Cani

Schnauzer: descrizione di razze, tipi e sfumature di contenuto

Schnauzer: descrizione di razze, tipi e sfumature di contenuto
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Manutenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Formazione e istruzione

Esistono molte razze canine versatili che sono in grado di diventare un fedele compagno per l'uomo, oltre a svolgere molte importanti funzioni. Tra l'elenco disponibile, vale la pena evidenziare lo schnauzer tedesco, che oggi è rappresentato da tre sottospecie interessanti e popolari.

Origine

La Germania è considerata la patria degli schnauzer. Le prime menzioni di animali con un simile aspetto esterno risalgono al XVIII secolo. Tali cani erano precedentemente utilizzati dagli agricoltori per proteggere le loro fattorie dall'invasione di talpe e topi. Si ritiene che gli antenati dei moderni animali domestici a quattro zampe di questa razza fossero i Pinscher. Tuttavia, nel processo di interazione con gli umani, è diventato chiaro che gli schnauzer non sono solo eccellenti cacciatori di topi, ma possono anche svolgere altre funzioni utili, che sono servite da impulso per la selezione dei cani.

Schnauzer è tradotto dal tedesco come "muso", basterà uno sguardo al cane per capire perché è stato chiamato così. Dopo che l'uomo ha iniziato a dedicarsi all'allevamento di animali, sono stati allevati cani di grossa taglia, che potevano essere utilizzati per trasportare bagagli di medie dimensioni e peso, nonché cani di piccola taglia che fungono da fedele compagno per l'uomo.

Descrizione

Nonostante oggi ci siano tre tipi di schnauzer, hanno caratteristiche comuni a tutti. Ciò riguarda principalmente il muso. Sarà rettangolare, allungato, con una transizione chiaramente visibile dalla parte frontale, mentre anche il naso nei cani rimane rettangolare. Gli occhi e le labbra degli animali dovrebbero essere scuri. Sono ammessi due tipi di orecchie:

  • ritagliato;
  • ordinario.

La prima opzione fornirà una posizione eretta per i padiglioni auricolari, quando, alla loro dimensione naturale, saranno per metà appesi. Il corpo degli schnauzer assomiglia a un quadrato, mentre gli arti sono forti, non distinti dalle loro dimensioni. La coda è agganciata.

Il pelo è piuttosto ruvido, senza taglio di capelli sarà lungo e dritto. Tuttavia, i cani vengono solitamente tagliati e tagliati per ottenere un aspetto ben curato, poiché gli animali non si liberano naturalmente.

Di solito, i capelli sulla testa e sul collo sono accorciati e anche i capelli sulle cosce sono soggetti a tosatura. Con l'aiuto di vari strumenti, i cani realizzano barbe espressive, baffi, sopracciglia. Il pelo morbido è considerato una deviazione dalle caratteristiche stabilite della razza.

Il colore standard del mantello per gli animali sarà bianco e nero e i cani sono disponibili anche nei colori sale e pepe. Per gli schnauzer è considerato accettabile avere una maschera, tuttavia, la presenza di punti luce sarà considerata un rifiuto. Secondo gli standard stabiliti nel 1979, l'altezza e il peso degli animali domestici a quattro zampe di questa razza dovrebbero essere i seguenti:

  • al garrese, gli schnauzer giganti saranno da 60 a 70 centimetri con un peso corporeo da 35 a 47 chilogrammi;
  • la specie media raggiunge i 45-50 centimetri, con un peso che varia dai 14-20 chilogrammi;
  • i cani nani dovrebbero essere al garrese al segno di 35 centimetri, con un adulto che pesa circa 4-8 chilogrammi.

Gli animali di questa razza si distinguono per la loro buona salute, raramente soffrono di raffreddore. Sono questi animali domestici che sono considerati centenari. Tuttavia, possono avere anomalie genetiche come displasia delle zampe posteriori, malattie degli organi visivi, diabete, oncologia e volvolo gastrico.

I cani sono caratterizzati da elevate capacità intellettuali, curiosità e attività. Gli Schnauzer hanno una psiche equilibrata, rimangono fedeli al loro allevatore in ogni situazione. È improbabile che un estraneo sia in grado di attirare lo schnauzer dalla sua parte, anche con l'aiuto di un bocconcino. La razza è considerata adatta per le funzioni di guardia.

Vantaggi e svantaggi

Un cane di questa razza ha punti di forza e di debolezza che devono essere studiati da un potenziale allevatore. I vantaggi degli schnauzer includono:

  • intelligenza sviluppata, alla luce della quale gli animali si distinguono per la loro eccellente capacità di apprendimento;
  • il cane va d'accordo con i bambini;
  • la razza è considerata universale, quindi il cane può essere usato come compagno e guardiano;
  • gli animali raramente si ammalano e vivono a lungo.

Si notano l'ambiente delle caratteristiche che possono essere attribuite alle debolezze della razza:

  • la necessità di cure speciali costanti per il pelo dell'animale;
  • organizzazione di un passatempo attivo regolare per l'animale.

varietà

In base alle caratteristiche dell'esterno, gli schnauzer sono divisi in sottospecie.

Schnauzer nano

Si tratta di animali di piccola taglia con il tipico muso a forma di razza. Negli animali, la transizione dalla fronte è pronunciata, sono presenti sopracciglia cespugliose. Nessuna gobba, parallela alla fronte. Le labbra sono ben chiuse, dipinte in un colore scuro. Il morso del cane è a forbice, gli occhi ovali sono di media grandezza. Le orecchie sono attaccate alte, la parte superiore è ritorta verso il muso, è consentito il taglio parziale. Il secondo nome popolare per animali con un esterno simile è Cocker Micro Schnauzer.

Il corpo degli schnauzer nani è simile a un quadrato, la schiena è piccola con muscoli sviluppati. La groppa è arrotondata, digradante dolcemente verso la coda. Il torace è ampio, la linea dell'addome è rimboccata. Le gambe sono dritte, le zampe sono di piccole dimensioni con dita chiuse, cuscinetti e artigli neri. La coda è attaccata alta, così come le orecchie a volte sono tagliate. Alcuni cuccioli di questa sottospecie della razza nascono con una piccola coda, che non ha senso accorciare.

Lo Schnauzer nano è perfetto da tenere in casa.

Schnauzer mittel

Il cane cresce di dimensioni maggiori rispetto alla sottospecie precedente, ha un corsetto muscolare ben sviluppato, una testa piccola ma allungata, caratteristica di tutti gli schnauzer. Davanti al muso dalla fronte si presenta a forma di cuneo, il cane ha baffi, folte sopracciglia e barba. Morso a forbice, occhi ovali di colore scuro.

La corporatura è quadrata, il torace è ampio, la schiena è leggermente inclinata. Le zampe non si distinguono per le loro dimensioni, ma sono sviluppate correttamente. La coda è attaccata alta, l'attracco è consentito, ma per gli standard dovrebbe essere lungo.

Schnauzer gigante

I cani hanno un cranio piuttosto massiccio e un muso a forma di cuneo con barba e sopracciglia. Inoltre, le mascelle dell'animale risaltano con la loro forza, gli occhi ripetono la forma di un ovale, si trovano abbastanza vicino al ponte del naso. Le orecchie pendenti, disposte simmetricamente, hanno una forma triangolare. La schiena nei cani di questa sottospecie è corta, la linea dell'addome è rimboccata, il torace è grande, sporgente in avanti. Le zampe sono dritte e lunghe, le zampe posteriori sono generalmente leggermente più corte di quelle anteriori, distanziate con una leggera pendenza.

Manutenzione e cura

Quando acquisti un cucciolo di schnauzer, devi essere preparato al fatto che l'animale avrà bisogno di un'attività fisica regolare, quindi, quando si tiene un cane, è necessario fornirgli lunghe passeggiate quotidiane. Il passatempo dovrebbe essere condiviso. Oltre alle solite escursioni al guinzaglio, l'animale dovrebbe essere occupato con vari giochi in modo che possa riscaldarsi correttamente. Questo momento è estremamente importante per i cani che vivono nell'appartamento.

Oltre all'attività fisica, tenere gli schnauzer implica una cura costante del mantello. Si tratta di spazzolare tutti i giorni con una spazzola di metallo. Si consiglia di pettinare l'animale nella direzione della crescita del pelo.

Anche il sottopelo dovrebbe essere pettinato, altrimenti si formeranno delle stuoie.

La rifilatura viene eseguita ogni sei mesi, la testa e i fianchi del cane vengono trattati con una macchina da scrivere, altrimenti puoi maneggiare le forbici. Man mano che gli schnauzer crescono, è necessario accorciare i capelli nella zona degli occhi e della bocca, la barba può essere semplicemente lavata, lasciando invariata la lunghezza. Queste procedure sono più affidabili per i professionisti, altrimenti il ​​cane sembrerà estremamente trasandato.

L'attenzione dell'allevatore richiederà gli occhi e la bocca del cane. Si consiglia a un animale di lavarsi i denti usando una spazzola e una pasta speciali. Puoi sostituire gli ingredienti acquistati in negozio con il bicarbonato di sodio. Gli occhi vengono puliti con un batuffolo di cotone umido per prevenire possibili infiammazioni degli organi visivi, tutte le secrezioni agli angoli degli occhi devono essere prontamente rimosse. Man mano che cresce, lo schnauzer ha bisogno di tagliarsi le unghie, è meglio insegnare al cane questa procedura fin dall'infanzia. Si consiglia di partire dagli arti posteriori, asportando solo la parte estrema dell'unghia non viva.

Alimentazione

La dieta dei cani di questa razza richiede che l'allevatore rispetti alcune sfumature. Poiché molto spesso l'animale entra in casa da cucciolo, dovrebbe attrezzare adeguatamente il posto per mangiare. Le ciotole per cibo per animali devono essere posizionate su un supporto che può essere regolato all'altezza del cane. È necessario disporre l'acqua nelle vicinanze. Non lasciare una porzione mangiata a metà fino al pasto successivo. Qualsiasi cibo per uno schnauzer viene preriscaldato a temperatura ambiente. Il tempo di alimentazione ottimale sarà un'ora prima della passeggiata programmata o mezz'ora dopo il ritorno a casa.

La dieta dell'animale dovrebbe essere composta da ¼ alimenti vegetali e ¾ ingredienti animali. Vale la pena evidenziare gli alimenti consigliati che dovrebbero essere presenti nella dieta di uno schnauzer:

  • carne e frattaglie;
  • frutti di mare;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati;
  • porridge;
  • cracker o farina di segale;
  • uova;
  • la verdura;
  • verdi;
  • frutta.

Se un cane chiede cibo da una tavola umana, tali tentativi devono essere repressi in modo duro. Sono vietati la salatura, il fumo, i cibi fritti.La razza non conosce il senso delle proporzioni, quindi la quantità di cibo consumata deve essere rigorosamente controllata per non provocare problemi al tratto gastrointestinale e all'obesità.

Gli Schnauzer possono essere nutriti con mangimi industriali secchi o alimenti naturali. La tariffa giornaliera è regolata in base all'età dell'animale a quattro zampe.

Quindi, da 2 a 4 mesi, 200 grammi di cibo saranno sufficienti per l'animale, di sei mesi il volume aumenta di 2 volte.

I cinologi e gli allevatori esperti di questa razza di cani raccomandano di attenersi a queste regole durante la stesura del menu.

  • Il primo pasto mattutino dovrebbe essere liquido. Questo avrà un effetto positivo sulla digestione.
  • La carne va alternata a latticini e prodotti a base di latte fermentato. È meglio darlo crudo, evitando cibi grassi. In estate, i prodotti a base di carne e le frattaglie vengono inoltre cosparsi di acqua bollente per escludere l'infezione da vermi.
  • Un pasto dovrebbe contenere più verdure. Vengono offerti al loro cane in una forma pura e cruda, per una buona assimilazione delle radici vengono schiacciate, viene aggiunto un cucchiaino aggiuntivo di olio vegetale. Inoltre, le verdure fresche sono importanti per l'animale nella dieta, vengono schiacciate e aggiunte a qualsiasi piatto. Ad alcune razze è vietato mangiare pomodori, ma con gli schnauzer la situazione è opposta: possono ricevere pomodori, ma dopo averli sbucciati.
  • Dai 4 mesi è necessario rimuovere temporaneamente gli ingredienti solidi dal menu del cane fino a quando i denti non cambiano.
  • È meglio pre-bollire il pesce, rimuovere le piccole ossa. Le opzioni preferite per lo schnauzer saranno le varietà marine, il pollock è vietato.
  • Tra i latticini e i prodotti a base di latte acido, la priorità sarà la ricotta, il latte al forno fermentato o il kefir, le varietà di formaggio a pasta dura. Questi alimenti sono importanti per il cane per tutta la vita perché è una fonte insostituibile di calcio, importante per ossa e denti.

Se è più facile per l'allevatore nutrire l'animale con mangimi industriali, la conoscenza del cucciolo con tali prodotti dovrebbe essere graduale. È consentita l'alimentazione con cibo secco e una varietà di paté e gelatine. Selezionano le opzioni per i mangimi del negozio in base alla sottospecie e alle dimensioni dello schnauzer; i prodotti premium sono una priorità. Se l'animale ha reazioni allergiche o malattie, la selezione del mangime ottimale deve essere effettuata in collaborazione con il veterinario.

Quando si organizza il cibo, non bisogna dimenticare l'accesso costante del cane all'acqua potabile pulita, specialmente quando si alimenta con mangime industriale secco.

Formazione e istruzione

Nel processo di addestramento ed educazione di uno schnauzer in crescita, si consiglia all'allevatore di costruire tutte le classi in modo giocoso. Sarà possibile insegnare alcuni comandi base al cane semplicemente giocando con la palla. L'animale non ha perso i suoi istinti di caccia, quindi è importante che l'animale sviluppi e mantenga la ricerca di oggetti usando l'olfatto. È consentito utilizzare ricompense alimentari nel gioco di apprendimento.

I cinologi raccomandano di iniziare le lezioni con un animale domestico a 2-2,5 mesi. Va notato che la razza è facilmente addestrata in vari trucchi da circo. Oltre ai premi per la corretta esecuzione del comando, il proprietario deve stabilire chiari confini di leadership per indicare l'animale in disobbedienza al suo errore di comportamento. Non è consigliabile praticare la forza fisica e gridare durante l'allenamento. Al cane basterà qualsiasi alzare la voce. Non dovresti usare il metodo di insegnamento delle squadre usando la memorizzazione meccanica, tali opzioni con uno schnauzer non porteranno risultati positivi.

Insegnando a un cane fin dalla prima infanzia a svolgere funzioni di guardia, in futuro puoi ottenere una buona guardia personale e un guardiano per la tua casa.

Ricorrendo a corsi aggiuntivi con un cinologo, un soccorritore di prima classe può essere allevato da un cane, gli animali seguono molto bene il sentiero.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla razza di cane Schnauzer.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa