Colori

La combinazione di colori nei vestiti

La combinazione di colori nei vestiti
Contenuto
  1. Principi di combinazione
  2. Come e con cosa abbinare i colori?
  3. Combinazione di colori contrastanti
  4. Opzioni insolite
  5. Combinazioni in capispalla
  6. Selezione di vestiti e scarpe
  7. Come abbinare con gli accessori
  8. tavolo
  9. Regole di combinazione di colori
  10. Bellissimi abbinamenti

La capacità di combinare correttamente i colori nei vestiti è un'abilità importante, dopo averla padroneggiata, puoi sempre avere un bell'aspetto!

Principi di combinazione

Monocromo

Innanzitutto, parliamo di un gruppo monocromatico, che consiste in una linea dello stesso spettro di colori. Cioè, la tua immagine dovrebbe essere realizzata in un'unica combinazione di colori, le cose possono differire solo nell'ombra, dal buio alla luce.

Il monocromatico più semplice e popolare è il nero. Un outfit realizzato in questo colore si chiama total black. L'immagine realizzata in bianco sembra spettacolare, rispettivamente, total white.

Ma non soffermarti sui colori neutri, sembra molto più interessante con colori vivaci. Diverse sfumature nell'immagine sembrano più interessanti e più ricche di una composizione a un colore.

In questo caso, è consentito aggiungere un accessorio di colore diverso. Ad esempio, diluire l'ensemble bianco con una frizione gialla o rosso grigio.

2 colori

Colori contrastanti o colori contrastanti correlati possono essere ben combinati tra loro.I colori che sono uno di fronte all'altro nella ruota dei colori sembrano spettacolari in coppia. La coppia può essere brillante, espressiva o più morbida se il contrasto è ridotto.

3 colori

Ci sono diverse opzioni su come combinare 3 colori in un unico look. Ad esempio, per somiglianza, usando sfumature correlate in un arco. Una combinazione molto comune di una triade è una combinazione di tre tonalità che possono essere collegate a un triangolo equilatero sulla ruota dei colori. Puoi collegare tu stesso le linee per trovare le combinazioni più interessanti. Se hai un cappotto rosso e pantaloni verdi, la ruota dei colori ti aiuterà a scegliere una camicetta o un maglione che sembreranno armoniosi in questo look.

4 colori

La combinazione di quattro colori è chiamata tetrade e richiede determinate abilità. Il suo principio si basa su una combinazione di colori, che sono rappresentati sulla ruota dei colori sotto forma di un quadrato o di un rettangolo. Allo stesso tempo, è consentito rimuovere uno dei colori da questo "quartetto", ma l'immagine rimarrà comunque armoniosa.

È molto difficile ricordare queste combinazioni, quindi, quando si disegna un arco del genere, è necessario utilizzare un cerchio, oppure è possibile concentrarsi su combinazioni già pronte spiate su un sito Web alla moda o su pagine patinate.

Come e con cosa abbinare i colori?

Classico

Classico o di base: questi sono colori universali che si adattano a qualsiasi tipo di colore.

I classici sono nero, grigio, bianco, beige, marrone e blu.

  • Il nero è elegante e slancia bene la figura. È sempre di moda, soprattutto se scegli cose dal taglio classico. È meglio combinare con colori contrastanti neri, chiari o luminosi.
  • Il grigio è sobrio e conservatore, la sua tavolozza è ampia, ha molti sottotoni. Le combinazioni con i vestiti grigi sono calme e morbide.

Nei look casual, il grigio si abbina al meglio con colori neutri e pastello. Per un look più sgangherato, opta per la grafite e il nero, accentuando il rossetto o le scarpe rosso vivo.

    • Il bianco è il colore della moderazione e dell'innocenza. Ha un numero enorme di sfumature, dal freddo nevoso al caldo latteo. Puoi combinare vestiti con colori bianchi, pastello, delicati o puoi luminosi e accattivanti. Il bianco attira l'occhio da solo, ma se aggiungi un accento luminoso all'immagine, cesserà di essere un solista e diventerà un'aggiunta o uno sfondo. Dopotutto, questo è un colore molto compromesso.
    • Il beige è morbido e il più neutro possibile, perché è il colore della pelle nuda. Tuttavia, è spesso indossato da persone benestanti, quindi ha anche iniziato ad essere associato al lusso. Ha molte sfumature, in questo supera persino il bianco, solo il marrone può essere paragonato alla sua versatilità. Quando componi il look con il beige, evita i colori duri. Dai la preferenza a tonalità luminose o morbide che renderanno il tuo look leggero ed elegante.

    La divisione in tonalità calde e fredde corrisponde alle stagioni. Le tonalità invernali (blu, blu e viola) sono considerate fredde, le tonalità estive (rosso, giallo, arancione) sono considerate calde. Sebbene il principio della distribuzione del colore vada molto più in profondità.

    Esistono molte sfumature complesse che possono essere classificate sia come fredde che calde.

    Il verde è al limite in quanto ha il maggior numero di sfumature sia calde che fredde.

    Poiché ogni colore ha sfumature fredde e calde, esamineremo ciascun gruppo separatamente.

    Freddo

    • Sfumature di blu e viola con aggiunta di bianco, nero o rosso. Ad esempio, azzurro, reale (blu reale), blu fiordaliso, cobalto e altri. Questi colori sono combinati con colori freddi o neutri o saturi a contrasto.
    • Sfumature di verde che vanno dall'acquatico molto chiaro al turchese e alla malachite vibranti e penetranti. Questi includono menta, mentolo, giada, smeraldo, grigio-verde.Queste sono sfumature piuttosto rigorose che stanno bene con il grigio, il rosa, il viola. Se vuoi un look brillante e memorabile, indossali con il rosso, l'arancione o il giallo.
    • I rosa includono tutte le sfumature che derivano dal magenta e dal viola. Sono colori freschi che si sposano bene con grigi, gialli, oliva, blu, blu e tutte le sfumature erbacee.
    • Tutti i colori pastello di questo colore si riferiscono al giallo.

    Caldo

    • Le tonalità calde del blu sono molto complesse, solitamente con sfumature di verde, in quanto si formano mescolando con il giallo. Questi sono blu-verde, turchese, acqua, denim, acciaio, blu-grigio, blu di Prussia. I look con questi colori sono morbidi e calmi. È meglio completarli con gli stessi toni caldi.
    • Nei colori caldi, il verde si rivela completamente. Le sfumature possono essere sottotono giallo o oliva. La luminosità delle sfumature in ciascun gruppo cambia, a seconda della quantità di impurità grigie. Questi colori sollevano l'atmosfera e riempiono l'immagine di una luce soffusa. Puoi combinarli sia con colori freddi che caldi.
    • Le calde tonalità del rosa sono formate dall'arancione e dal rosso. Questi sono tutti i colori con una mescolanza di pesca, corallo, fenicottero, fragola e salmone. Queste tonalità si combinano al meglio con colori tenui e chiari, ma si rivelano anche in combinazione con un blu freddo. Possono essere indossati con colori beige-marrone, oliva, kaki, grigio-lilla.
    • I gialli sono ricchi e vibranti, con toni rossi, arancioni e marroni. Questi includono albicocca, banana, mais, senape, zafferano, limone, canarino, dorato. Stanno bene con i colori caldi e freddi.

    Combinazione di colori contrastanti

    Esistono 7 tipi di combinazioni di contrasto, a sua volta ogni combinazione è composta da diversi tipi di contrasto.

    • Per leggerezza: i vestiti scuri e chiari sono combinati in un arco.
    • Per temperatura: una combinazione di tonalità fredde e calde. Può essere il più freddo e caldo possibile, o più morbido, con una piccola differenza di temperatura. Ad esempio, come nel caso dei colori pastello.
    • Saturazione: le tonalità neutre e complesse o tenui vengono utilizzate in un unico look.
    • In base alla dimensione della macchia di colore: l'immagine è costruita in una combinazione di colori neutri, con l'aggiunta di dettagli luminosi. Molto spesso è una camicia o una camicetta, ma può anche essere un pantalone, una gonna. Usando questa tecnica, puoi distogliere l'attenzione dalle carenze e concentrarti sulla dignità della figura.
    • Mix di colori complementari. Per comprendere questo contrasto, è necessario comprendere il concetto di ruota dei colori, di cui parleremo di seguito. Si basa sul principio della combinazione di colori diametralmente opposti in un'unica immagine.
    • Contrasto simultaneo: una combinazione di vestiti grigi con multicolori.

    Opzioni insolite

    Combinare sfumature apparentemente incompatibili tra loro può sembrare un compito piuttosto difficile. Puoi iniziare in piccolo aggiungendo accessori audaci al tuo look.

    Ad esempio, completando un vestito verde con un paio di scarpe lilla o diluendo un look menta monocromatico con décolleté viola. Un vestito color zafferano con stivaletti cobalto starà bene.

    Puoi iniziare in piccolo, combinando i tuoi colori preferiti che in precedenza non osavi combinare in un arco. Per questi scopi, il rosso è fantastico, che si apre inaspettatamente in una compagnia con lavanda, colore Barbie o una sfumatura di quarzo rosa.

    A poco a poco, sarà possibile combinare in un'immagine non due, ma diversi colori vivaci contemporaneamente. È meglio usare i colori dell'arcobaleno puri per completare un look calmo e sobrio.

    Se non ti piace uno dei colori, rimuovilo dal tuo outfit. Allo stesso modo, puoi aggiungere qualsiasi altro colore usando la ruota dei colori.

    Combinazioni in capispalla

    Nero

    Contrariamente alla credenza popolare, i capispalla neri non sono adatti a tutti. Sta bene alle ragazze con tratti del viso luminosi, preferibilmente sul tipo di colore "invernale", che si trova raramente tra le donne slave. Se non hai un aspetto contrastante, è meglio dimenticare un cappotto nero. Indossare un cappotto nero è meglio con accessori rossi o bianchi.

    Marrone

    Anche i cappotti marroni sono popolari, anche se è piuttosto difficile scegliere gli accessori per loro. Sta meglio con il blu, forse il verde o il giallo. Non tutte le ragazze scelgono scarpe e una borsa di un colore così brillante, quindi pensaci un paio di volte prima di optare per un capospalla marrone.

    Grigio

    Il grigio non è per tutti, ma è comunque più facile da inserire nel tuo guardaroba rispetto al marrone. Un cappotto grigio starà bene con scarpe e accessori in una tonalità bordeaux, vino, grafite. Tra le altre cose, anche gli accessori luminosi hanno un posto dove stare, quindi è interessante sperimentarli.

    Blu

    Se vuoi un cappotto di questo colore, dimentica il blu brillante, a meno che tu non sia una giovane studentessa. Su ragazze e donne, i cappotti blu cielo e blu fiordaliso sembrano attraenti. Non è difficile scegliere scarpe e accessori per tali capispalla, possono essere di colore grigio o beige-marrone.

    rosso

    Un cappotto scarlatto, come il nero, è adatto solo per i proprietari di un aspetto contrastante e non è molto adatto per l'uso quotidiano. Se vuoi optare per il rosso, scegli tonalità diluite. Può essere mirtillo rosso, melograno, ciliegia, cinabro.

    Puoi ritirare scarpe e accessori nei toni del rosa, verde, blu o grigio. Dimentica il nero se non vuoi sembrare una femme fatale. Di norma, questo non è sempre appropriato nella vita di tutti i giorni.

    Verde

    A causa della varietà di colori verdi, qualsiasi ragazza può scegliere un cappotto di una tonalità verde che le si addice. Inoltre, è l'unico colore che sta bene con tutto!

    Puoi scegliere scarpe e accessori di qualsiasi colore per questo, devi solo sperimentare un po '. Anche il nero e il marrone, che non corrispondono ai colori precedenti, saranno appropriati qui. Pertanto, vale sicuramente la pena prestare molta attenzione al verde.

    Rosa

    I capispalla di quasi tutte le sfumature di rosa sembrano vantaggiosi. Come per il verde, devi scegliere la tonalità giusta. Può essere salmone, quarzo rosa, rosa shocking, fucsia. Sarà abbinato al meglio con scarpe e accessori in beige, giallo e verde.

    Corallo

    Un cappotto color corallo sembra molto femminile ed elegante, questa è un'ottima soluzione per la primavera. A lui puoi raccogliere scarpe e accessori di tonalità blu-blu, pistacchio, menta. Ti sentirai pertinente e fresco.

    Viola

    Un cappotto o una giacca di melanzane o prugna sembra vantaggioso per molte ragazze, sottolineando la loro bellezza naturale. Puoi combinare tali capispalla con sfumature di giallo e verde o colori correlati dallo spettro.

    Selezione di vestiti e scarpe

    Scarpe nere

    Come nel caso dei capispalla, c'è un equivoco sul fatto che le scarpe nere siano universali e adatte a qualsiasi outfit. Certo, le scarpe nere rendono la gamba piccola e l'immagine elegante, ma non si sposano bene con i vestiti colorati e leggeri, che più spesso oggi preferiamo.

    Le scarpe nere vanno bene per quei look in cui predomina il nero. Potrebbe essere un tailleur, un vestitino nero o forse un completo grigio.

    Dimentica le scarpe nere, se il tuo arco è dominato dai colori marroni, le scarpe abbinate beige o marroni sono molto più adatte ad esso.

    scarpe bianche

    Prova a indossare scarpe bianche se il bianco è già presente nell'immagine.Poiché il bianco visivamente fa sembrare la gamba più grande, cerca di evitare stivali bianchi e stivali che sono abbastanza grandi da soli.

    Salva le scarpe bianche per l'estate con scarpe aperte o sandali con tacchi alti. È vero, questo non si applica alle sneakers bianche, che, in combinazione con i blue jeans, sono già diventate dei classici.

    Il tabù principale: non indossare scarpe bianche con pantaloni o jeans neri e, ancora di più, non indossare collant neri. Il fondo dovrebbe essere leggero e leggero, per abbinarsi alle scarpe.

    Scarpe colorate

    Se indossi abiti dai colori vivaci, non distruggere l'originalità del look indossando scarpe nere. Inoltre, non provare a scegliere scarpe dalla stessa combinazione di colori come, ad esempio, un vestito. È improbabile che sarai in grado di abbinare il tono e se "voli attraverso" con un tocco, sembrerà che l'immagine non sia completamente sostenuta.

    Devi scegliere scarpe luminose per un vestito luminoso! Puoi concentrarti sulla ruota dei colori o utilizzare le combinazioni insolite già pronte che abbiamo menzionato sopra.

    Ma se non sei ancora pronto per un look così audace, scegli le scarpe in beige o grigio. Sono accettate anche scarpe colorate se corrispondono esattamente a uno dei colori mostrati nell'immagine. Per non perdere nel segno affidatevi a tonalità pure e prive di impurità, è più facile abbinarle ad esse.

    Le scarpe colorate staranno bene in look calmi e sobri, sostenute in una combinazione di colori di base. Diluisci il grigio, il beige, il nero o il blu navy con scarpe e accessori colorati.

    Come abbinare con gli accessori

    borse

    • Scarpe e una borsa in un unico colore sono una combinazione piuttosto conservatrice e obsoleta. Ma è perfetto per coloro che preferiscono l'eclettismo e le immagini vivide. In questo modo, le tue scarpe e la tua borsa non attireranno molta attenzione e gli altri potranno concentrarsi sul tuo look. Funziona bene con la classica combinazione di colori: nero, marrone, grigio, blu navy, beige, forse rosso.
    • È meglio scegliere una borsa non per le scarpe, ma per i vestiti. Ad esempio, per un vestito con un motivo, puoi scegliere una borsa a mano che corrisponda al colore del motivo. Le scarpe o una borsa possono essere abbinate esattamente al colore del capo, ma non entrambi contemporaneamente.
    • Per mostrare il tuo stile individuale, mescola non solo i colori, ma anche le trame.
    • Per le scarpe con stampe animalistiche o floreali, puoi scegliere una borsa da abbinare, ma non dello stesso colore. Un esempio lampante sono le scarpe e gli accessori leopardati che non possono essere utilizzati in un unico look!
    • Non dovresti scegliere una borsa nera per scarpe luminose, avrai la sensazione di un'immagine incompiuta. È meglio scegliere un accessorio colorato in un colore diverso, che è duplicato da un altro pezzo dell'arco.
    • Se stai scommettendo sul beige o sul nero, prova ad avere scarpe e una borsa di materiali diversi. Scarpe in pelle e pochette laccate, sandali scamosciati e borsa in tessuto.
    • Scarpe e accessori in vernice in un unico look sono cattive maniere. Un tale tandem sembra non solo assolutamente insipido, ma anche volgare.

    tavolo

    Oggi puoi trovare molte tabelle per aiutarti a capire se i colori che hai scelto funzionano insieme. È anche conveniente concentrarsi sulla ruota dei colori, di cui abbiamo parlato più volte, e che viene mostrata di seguito. Portiamo anche alla tua attenzione un tavolo, concentrandoti sul quale sarà più facile per te fare una scelta e creare immagini armoniose.

    Regole di combinazione di colori

    Estate

    Le ragazze con questo tipo di colore hanno una tonalità della pelle fredda, quindi è necessario scegliere vestiti e accessori in modo tale da compensare questa carenza e non enfatizzarla, altrimenti la carnagione diventerà "cadavere".

    Se sei un'"estate contrastante", è importante anche per te scegliere abiti che non siano di colori accesi, perché il tuo contrasto non lo sopporterà comunque (a differenza dell'inverno). Starai bene anche su tonalità scure che non sono adatte alla normale estate.

    Dai la preferenza a tonalità complesse fredde o neutre che saranno una continuazione del tuo tipo di colore multicolore.

    Queste tonalità si adatteranno a te:

    • viola;
    • rosa scuro senza impurità;
    • rosso scuro e pallido;
    • giallo chiaro e paglierino;
    • blu-verde e giallo-verde;
    • blu tenue;
    • marrone senza mescolanza gialla;
    • viola;
    • tutto neutro tranne il beige caldo.

    Autunno

    Le ragazze di questo tipo di colore possono cambiare oltre il riconoscimento, solo indossando abiti di un colore diverso. Il tono della pelle caldo consente toni caldi, freddi e neutri.

    La combinazione di colori dovrebbe essere satura, evitare colori pastello pallidi. Scegli colori complessi, poiché i colori puri travolgeranno il tuo fascino naturale.

    Queste tonalità si adatteranno a te:

    • rosso misto a giallo;
    • arancia;
    • giallo con sottotono rosso o blu;
    • verde e blu, tranne molto luminoso e molto pallido;
    • marrone, eccetto scuro e pallido;
    • viola con un tocco di blu, grigio o marrone;
    • neutro, ma non chiaro o pastello.

    Primavera

    Poiché le ragazze di questo tipo di colore hanno una calda tonalità della pelle color miele, possono indossare abiti con colori molto freddi, intermedi e caldi.

    Il tipo di colore in sé non è in contrasto, ma può essere realizzato in questo modo. Ad esempio, indossando un vestito scarlatto su una bionda primaverile. Un vestito luminoso su uno sfondo di pelle bianca sembrerà più che contrastante.

    La primavera è perfetta per le immagini delicate, tutte le tonalità pastello chiare. La cosa principale è che i colori sono puri, senza alcuna mescolanza di grigio. È anche importante evitare le tonalità scure.

    Queste tonalità si adatteranno a te:

    • delicate sfumature di rosa e fucsia;
    • tutte le sfumature di rosso, tranne il buio;
    • alcune sfumature di arancio con sottotono giallo o rosa;
    • sfumature di giallo, tranne molto chiare;
    • la maggior parte delle sfumature di verde, ad eccezione di quelle scure e con un sottotono grigio, oltre al verde chiaro;
    • tutte le sfumature di blu eccetto blu-grigio e blu-grigio;
    • sfumature chiare di marrone con sottotono giallo o rosso;
    • sfumature di viola tranne scuro e grigio-viola;
    • dalle tonalità neutre lattiginose e cremose ti staranno bene.

    Inverno

    Tutte le tonalità luminose e succose che aiutano a rivelare la loro bellezza naturale sono adatte alle ragazze con questo tipo di colore.

    Queste tonalità si adatteranno a te:

    • nero profondo;
    • tutte le ricche sfumature di base;
    • tonalità pastello fredde;
    • tutte le sfumature succose e accattivanti: viola, limone, turchese, lampone, fucsia, lilla, azzurro, verde succoso, rosso brillante.

    Bellissimi abbinamenti

    Diamo finalmente un'occhiata a bellissime combinazioni insolite che ti aiuteranno visivamente ad assicurarti di non aver paura di combinare colori vivaci in un unico sguardo. Sperimenta e avrai successo!

    Arancione, viola e verde

    Pantaloni a vita alta in malachite, un top viola brillante che può essere scambiato con un prugna e un blazer arancione. Un'ottima soluzione per una festa e per uscire. L'immagine è completata da sandali con tacco alto da abbinare ai pantaloni, cintura dorata e una piccola pochette dorata.

    Mattone, marrone e caffè con latte

    Non è necessario indossare abiti luminosi per ottenere un aspetto armonioso interessante. Jeans blu, maglietta bianca, giacca color latte. Niente di speciale, vero? Ma il look cambia radicalmente grazie agli accessori. Cappello marrone, sciarpa in maglia cappuccino e borsa in mattoni. Si è rivelato un outfit molto elegante!

      Sfumature di bacche

      Mora e rosso intenso

      Se vuoi un look accattivante e lussuoso, abbina pantaloni ai frutti di bosco maturi con una camicia di more in un unico look. In modo che questa combinazione non sembri troppo appariscente, completa l'immagine di un cappotto color caffè che ammorbidirà l'aspetto.

      Pesca e ciliegia

      Un'interessante combinazione di una camicia verde scuro, una gonna color ciliegia e un blazer color pesca. Tutte le sfumature sono leggermente attenuate, quindi non discutono con l'aspetto. Il look è completato da scarpe a punta nere e una pochette bianca e nera.

        Sabbia e rosso

        In un look estivo casual, una gonna sabbiosa sul pavimento è perfettamente combinata con un sottile maglione rosso. Il look è completato da sandali marroni e una clutch floreale. Un look morbido e rilassato per tutti i giorni.

        Ciclamino e verde

        In un look, le sfumature di viola correlate sono perfettamente combinate, diluite con un vestito di una succosa tonalità verde. Un'ottima soluzione quando si vuole riempire di colori vivaci il proprio look quotidiano.

          Viola e cammello

          Un look primaverile molto delicato. Skinny lilla, camicia azzurra, cappotto cammello e décolleté leopardate, che in questo look non sembrano affatto volgari, ma molto eleganti.

          Melanzane e dorate

          Oggi le scarpe e gli accessori realizzati in pelle metallizzata sono di moda, quindi le scarpe dorate saranno un'ottima aggiunta a un abito da sera, ad esempio una tonalità melanzana. Il look sarà completato da un ciondolo su una lunga catena e una pochette, decorata con paillettes.

            Calce e acciaio

            Quando vuoi colori vivaci, aggiungi un cappotto color lime a un look casual calmo. E per rendere ancora più scenografico il look, calzate su barchette color acciaio metallizzato.

            Ocra e cioccolato

            Le sfumature di giallo e marrone sembrano spettacolari in un solo sguardo. Scarpe e accessori metallici aiutano a diluire il look. Look sarà appropriato nella vita di tutti i giorni e adatto per un'occasione speciale.

            Salmone e palude

            Una combinazione inaspettata che sta benissimo in un solo sguardo. Una gonna da sole color salmone e una camicia color palude. Le scarpe e la borsa sono abbinate al colore della camicia, quindi la gonna funge da punto luminoso dell'immagine, concentrandosi su se stessa. Questa tecnica vale la pena di essere messa in servizio se si desidera aggiungere il volume mancante ai fianchi.

            Rosa polverosa e lattiginosa

            La bellezza di questo look è l'utilizzo di capi unisex in delicate tonalità pastello. Un maglione lattiginoso, una giacca color rosa antico, jeans azzurri e scarpe col tacco basso color cognac. Risulta essere un interessante gioco di contrasti, non di colori, ma di forme.

            Cognac e vaniglia

            Un altro sguardo gentile da ragazza. Gonna e top color vaniglia, sandali abbinati, borsa a mano e cintura color cognac. Il look si è rivelato davvero "vaniglia", leggermente infantile, ma è ottimo per un primo appuntamento.

            Ambra

            L'abito ambra è perfetto per i look estivi leggeri. Starà benissimo sulle ragazze con il tipo di colore "Autunno". Puoi completarlo con sandali marroni e una borsa con un cinturino lungo.

            E molte altre immagini interessanti.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa