Alabai

Alabai: caratteristiche, tipologie, consigli per la scelta e la cura

Alabai: caratteristiche, tipologie, consigli per la scelta e la cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro della razza
  3. varietà
  4. Tratti del carattere
  5. Come scegliere?
  6. Come nominare?
  7. Regole di contenuto
  8. Recensioni

Il Pastore dell'Asia Centrale è una razza con un secolo di storia. Questi cani sono riusciti a preservare le loro bellissime caratteristiche originali e le sorprendenti caratteristiche esterne ereditate dai loro antenati.

Aggressività
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Cara
(Voto 5 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Alabai" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Grazie alle loro incredibili qualità, questi cani di grossa taglia sono i terzi cani più forti al mondo. Alabai e oggi non perdono la loro rilevanza, poiché sono buoni compagni, eccellenti guardiani, amici leali.

Descrizione

I pastori dell'Asia centrale sono classificati come molossi. Questo nome è stato dato alle razze derivate dai cani da salamoia, sono state coltivate in Egitto e in Assiria nell'antichità. Poi, grazie alle loro caratteristiche uniche, si diffusero in Hellas, in Italia e infine si diffusero in altri paesi. Ci sono anche altri nomi per gli Alabaev: cane da pastore dell'Asia centrale, Tobet, levriero turkmeno, asiatico.

La formazione della razza è avvenuta nell'arco di circa 4.000 anni in vaste aree che si estendevano dall'Asia centrale alla Cina.Nelle vene di questi animali scorre il sangue dei più antichi cani tibetani, che accompagnavano numerosi nomadi dell'epoca. Inoltre, sono parenti dei mastini che vivevano nelle montagne tibetane e dei feroci e spietati cani da combattimento della Mesopotamia.

In Turkmenistan, la razza è ufficialmente riconosciuta come ricchezza statale; è vietato portare l'Alabayev fuori dal paese. In Uzbekistan, gli Alabaev sono chiamati alapars, da tempo immemorabile aiutano i pastori a pascolare il bestiame e proteggono le greggi dall'attacco di animali predatori.

Per la prima volta, nel 1990 in Turkmenistan è stata elaborata e approvata una norma che regola le principali caratteristiche dei levrieri turkmeni. Alcuni anni dopo, adottarono lo standard per i cani da pastore dell'Asia centrale.

Gli Alabai sono incredibilmente grandi e uno dei cani più forti del mondo. Sono caratterizzati da un corpo massiccio con pelo folto, prevalentemente corto o di media lunghezza, con sottopelo piuttosto folto.

È accettabile un gran numero di varietà di colore del mantello, dal bianco e nero e grigio al tigrato a strisce e persino al rosso.

Secondo gli standard FCI, gli indicatori degli individui sessualmente maturi sono i seguenti: l'altezza del cane è di 70 cm, la cagna è di 65 cm Il peso minimo è rispettivamente di 50 kg e 40 kg. Altre caratteristiche della razza: corpo grande, sterno massiccio e dorso voluminoso. La testa è grande con fronte piatta, muso grande con un grande naso nero o brunastro.

Gli occhi sono ampiamente distanziati, per lo più arrotondati. Le orecchie sono piccole, inoltre, le orecchie tagliate sono accettabili. Le zampe degli Alabaev sono compatte rispetto al corpo, mentre sono forti. Sono consentite sia la coda soffice naturale che la coda tagliata.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche della razza.

Il peso

In termini di caratteristiche esterne, Alabai è più simile a un vero vitello. Il peso medio dei ragazzi Alabai è di circa 70 kg. Il peso delle ragazze va dai 55 ai 65 kg.

Altezza

Al garrese, l'altezza di un maschio adulto è di 70 cm. Raggiunge la sua massima crescita all'età di tre anni. Come altre razze, le femmine sono prevalentemente più basse dei maschi. La loro altezza è di 62-67 cm, ma anche questo è piuttosto impressionante. I più grandi sono gli Alabai del pastore dall'Asia, la cui altezza al garrese è di 90 cm.

Colore

Alabai può avere diverse varietà di colore - bianco e nero, rossastro, tigrato o anche grigio... Tutte le opzioni di colore sono accettabili, tranne l'unica: una miscela di sfumature di grigio e marrone.

Durata

Alabai vive abbastanza a lungo. L'aspettativa di vita di un animale domestico con cure di qualità è dagli 11 ai 15 anni.

Cappotto

Gli asiatici sono famosi per il loro pelo ruvido con un sottopelo incredibilmente spesso. Il mantello forma una criniera massiccia sul collo, una cresta dietro le orecchie e sul retro delle zampe e della coda. La pelle spessa e il pelo ruvido proteggono il corpo del cane dai morsi dei nemici.

Capo

Gli Alabai hanno una testa grande e simmetrica con un muso smussato che non si assottiglia verso il tartufo. Il cranio è appiattito con una protuberanza occipitale pronunciata.

Occhi

Nello sguardo si nota il senso della propria superiorità. Questo effetto è creato dalle arcate sopraccigliari pesanti e dagli occhi piccoli, distanziati e arrotondati. Il colore degli occhi è lo stesso del colore del mantello o una tonalità più scura. Lo sguardo nei cani è spesso imbronciato, leggermente curioso e incredulo.

Intelligenza

Gli asiatici hanno un intelletto molto sviluppato.

I cinologi attribuiscono alle loro capacità mentali 4 punti su una scala di cinque punti.

Hanno anche uno stato nervoso e mentale stabile ed equilibrato.

I denti

Gli asiatici hanno grandi denti bianchi larghi alla base, ravvicinati. Ce ne sono 42. Gli incisivi si trovano come una ghigliottina, che fornisce una presa soffocante. Le mascelle degli asiatici sono molto massicce, la mascella inferiore è ricoperta da labbra carnose. Va notato che singoli incisivi rotti, che non influiscono sul morso, non influenzano in alcun modo la valutazione del cane.

Orecchie

Le orecchie piccole e basse sono caratteristiche di questa razza. Il ritaglio delle orecchie dipende dalla legislazione di stati specifici. Molto spesso, le orecchie, come la coda, sono ancorate durante l'infanzia.

Collo

I cani da pastore dell'Asia centrale hanno un collo corto, ma muscoloso e potente.

Portafoto

I Pastori dell'Asia Centrale sono caratterizzati da un corpo perfettamente equilibrato con un garrese alto e muscoloso. Le loro schiene sono dritte, leggermente corte, mentre piuttosto forti, il lombo è convesso. La groppa di questi cani è ampia, con muscoli sviluppati. Secondo gli standard, l'altezza al garrese dovrebbe essere 1-3 cm più alta dell'altezza alla parte sacrale.

zampe

Corrispondenti alle loro grandi dimensioni, gli omeri Alabai sono troppo lunghi, con avambracci massicci e grandi articolazioni del polso. Gli arti hanno sviluppato i muscoli. Secondo gli standard generalmente accettati, la lunghezza degli arti anteriori ai gomiti dovrebbe essere il 50-52% dell'altezza del cane al garrese.

Piedi anteriori diritti e sempre paralleli. Le scapole dovrebbero aderire perfettamente al petto.

Potenziale sentinella

A causa dei loro parametri eccezionali, gli alabai sembrano minacciosi. La migliore guardia di sicurezza è difficile da trovare.

Il cane da pastore è molto responsabile della protezione del territorio, che è stato incaricato di custodire. Puoi star certo che non farà mai entrare estranei nel territorio che le è stato affidato.

Tabella dell'età di altezza e peso

Molti allevatori trattano i loro animali in modo molto responsabile. Tale comportamento aiuta a identificare rapidamente i problemi di salute e ad adottare misure appropriate in modo tempestivo. La seguente tabella con gli indicatori medi aiuterà a monitorare lo sviluppo del cucciolo di Alabai.

Età, mese

Altezza, cm (ragazzo)

Altezza, cm (ragazza)

Peso, kg (ragazzo)

Peso, kg (ragazza)

1

25

24

5

4

3

47

45

18

16

6

65

61

38

34

12

75

70

42-65

35-54

Pro e contro della razza

Prima di ottenere un animale domestico così grande come un Alabai, dovresti studiare attentamente tutte le caratteristiche della razza, oltre a familiarizzare con le regole di mantenimento e i tratti caratteriali. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle qualità positive e negative di questi cani.

Vantaggi della razza:

  • capacità intellettuali ben sviluppate;
  • devozione speciale al proprietario;
  • buona natura ai membri della famiglia;
  • elevate qualità di sicurezza;
  • un senso di orgoglio, coraggio e coraggio;
  • pazienza;
  • buona salute;
  • tollera perfettamente il contenuto in condizioni esterne e le cadute di temperatura;
  • aspetto ordinato anche con una manutenzione minima;
  • senza pretese, mancanza di selettività nel cibo;
  • appetito moderato con dimensioni eccezionali.

Non senza i suoi svantaggi, che includono i seguenti punti:

  • comportamento aggressivo quando compaiono estranei;
  • difficile adattamento sociale;
  • la necessità di un'ampia area per i contenuti;
  • bisogno regolare di attività fisica sistematica;
  • comportamento imprevedibile in condizioni non familiari;
  • muta annuale;
  • grandi dimensioni, che richiedono determinate abilità dal proprietario;
  • non va molto d'accordo con cani di altre razze.

Va notato che senza la mano ferma del padrone, Alabai diventa spesso incontrollabile.

In tali condizioni, il cane non si permetterà di mostrare aggressività verso i membri della famiglia, ma non ascolterà nemmeno i loro comandi. Hanno bisogno di un proprietario fiducioso che possa dimostrare la sua superiorità al cane, con brillanti qualità di leadership.

I pastori dell'Asia centrale senza un'adeguata formazione professionale sono incontrollabili durante le passeggiate: scappano, raccolgono bastoni e pietre che incontrano, iniziano a scavare buche.

È abbastanza difficile correggere il comportamento nei rappresentanti adulti della razza, quindi gli esperti raccomandano di adottare un approccio responsabile all'addestramento dall'età di un cucciolo e di fermare tutti i tentativi degli animali domestici di disobbedire.

varietà

Quando si alleva la varietà di fabbrica esistente di Alabay, come base è stato utilizzato il turkmeno Alabay. E c'è anche una connessione tra Alabai e pastori afgani, mastini spagnoli e tibetani.

Ogni paese ha i suoi requisiti per un asiatico ideale e di qualità.

In diretta dipendenza dalle condizioni territoriali e climatiche dell'habitat degli Alabai, la loro tipologia e l'aspetto cambiano.

Ci sono diversi tipi di Alabai.

siberiano

Questa specie è un meticcio di un pastore tedesco e un husky siberiano. Si caratterizza per le sue grandi dimensioni e il pelo spesso. Tra le qualità di un cane ci sono l'obbedienza, l'intelligenza, la socievolezza e ottimi riflessi protettivi.

tibetano

Questi cani sono apparsi dopo l'incrocio con il mastino tibetano. Questa varietà è piuttosto costosa. L'Alabai tibetano proteggeva in modo affidabile le mandrie delle tribù nomadi. I cani sono caratterizzati da una resistenza speciale. Solo cani forti e stagionati con muscoli eccellenti potevano sopravvivere nell'aspro Himalaya.

I peli spessi e resistenti nella zona del collo formano una criniera voluminosa, che protegge il cane dal freddo e dai predatori. Altezza - 60-67 cm, peso - 60 kg. Tra le altre caratteristiche - occhi a mandorla, prevalentemente marroni. Possibili opzioni di colore: nero, grigio puro e grigio con lievi segni di abbronzatura, caffè e persino dorato. Il carattere dell'Alabai tibetano è calmo e testardo.

Alaskan

Sono anche chiamati malamute... Esternamente, sono simili ai lupi. Vivendo nelle dure condizioni settentrionali, la specie dell'Alaska è particolarmente resistente e senza pretese. L'applicazione principale dell'Alaska Alabai è il movimento di merci in un clima rigido e freddo.

Gli individui sono piuttosto alti - circa 77 cm al garrese, peso - 55 kg. Cani magri e muscolosi. Sono socievoli, amichevoli, amano essere sotto i riflettori. I cani sono caratterizzati da elevate capacità intellettuali e testardaggine. La loro cordialità e l'eventuale mancanza di aggressività impediscono loro di diventare delle buone guardie.

turkmeno

Gli antenati dell'alabay turkmeno sono mastini tibetani. Sono cani alti e pesanti. I proprietari li rendono ottimi guardiani. Non appartengono ai cani da combattimento, ma sapranno difendersi senza problemi.

Sono caratterizzati da una disposizione feroce e devozione, stabilità mentale ed equilibrio. Cercano sempre la leadership, quindi i gestori di cani non consigliano di tenerli vicino a bambini e anziani. Questi cani enormi possono rappresentare una seria minaccia per loro.

Kangal Turkish turco

La varietà più antica. L'applicazione principale è la protezione dei territori, così come i cani da caccia e da combattimento. Sono famosi per la loro reazione rapida, resistenza, coraggio. Hanno mantenuto un carattere gentile. Altezza - 70-80 cm, peso - 55-65 kg.

Il colore è per lo più grigio con macchie gialle o marroni. Sono i più utilizzati nel campo della sicurezza. Hanno bisogno di molto territorio libero in uno spazio aperto, oltre a un'attività fisica sistematica.

Tratti del carattere

I Pastori dell'Asia Centrale sono difensori incredibilmente coraggiosi, equilibrati e imperturbabili. Sono cani abbastanza indipendenti, non abituati a ritirarsi. Gli Alabai sono in grado di combinare abilità di combattimento con regolarità e calma, sono classificati come una delle razze più intelligenti al mondo.

A causa della ribellione inerente alla razza, i cani da pastore richiedono una formazione professionale fin dalla tenera età e la socializzazione. Va notato che la reazione agli stimoli nei cani da pastore dell'Asia centrale è piuttosto lunga; per distrarli, è necessario eliminare il fattore provocante o distogliere l'attenzione utilizzando un altro stimolo.

Le persone intorno sono impressionate non solo dalle dimensioni molto grandi dell'Alabai adulto, ma anche da tratti caratteriali di base come il coraggio, la resistenza e l'orgoglio. Possono difendersi da soli in qualsiasi situazione. Allo stesso tempo, il comportamento aggressivo nei confronti degli altri cani è inerente a loro. Questo tratto caratteriale si è formato nei cani da pastore per molti millenni.

Al di fuori del territorio di casa, sono eccessivamente diffidenti nei confronti degli estranei e spesso si sforzano di dominare gli altri cani.

Per loro, questo è un colossale motivo di preoccupazione, che i pastori non possono affrontare. Un asiatico senza un segnale preliminare può afferrare un cane per la testa e morderlo all'istante. Nessuno può fermare Alabai! Ecco perché i proprietari dovrebbero scegliere con cura un posto per fare jogging e camminare, senza dimenticare la sicurezza degli altri.

Questi cani da guardia amano abbaiare di notte e farlo ad alta voce, il che può rovinare i rapporti con i vicini. Il resto del tempo sono calmi e pazienti, non fanno molto rumore. Come altri animali domestici, non possono resistere all'affetto e al conforto.

Alabai è l'incarnazione stessa della tranquillità e della grandezza. È interessante che diffidano solo degli estranei, mentre sono molto attaccati ai loro padroni. I cani da pastore possono essere classificati come cani di famiglia che amano la stretta interazione con le persone. Se tenuti nelle case, Alabai diventano rapidamente membri della famiglia. Mostrano amore sincero per i bambini, con la giusta educazione, vanno d'accordo con altri animali domestici.

Va notato che i cani da guardia non sono adatti a tutti. Hanno bisogno di un proprietario intelligente e sicuro di sé che possa mostrare il loro dominio. I rappresentanti della razza non obbediranno alle persone timide con un carattere gentile. Nella cerchia di persone che considerano la loro famiglia, Alabai si comporta in modo gentile e giocoso.

È importante notare che, nonostante tutta la loro buona volontà, i cani non devono essere lasciati soli con i bambini, ma solo sotto la vigile supervisione degli adulti!

Da cuccioli, gli Alabai sono i più amichevoli. Man mano che invecchiano, la loro ingenuità e la loro buona natura diminuiscono in modo significativo, vengono sostituiti dal desiderio di prendere un posto dominante nel branco ed espellere gli estranei dal loro territorio.

La socializzazione professionale è un prerequisito per l'educazione di un Alabai che non viene utilizzato come pastore.

Questo è l'unico modo per garantire che non rappresentino una minaccia per la vita dei membri della famiglia e degli altri animali domestici, per insegnare loro a limitarsi.

Quando si socializza, è importante spiegare ai cani chi è il capo. Gli Alabai che vivono in una famiglia considerano i membri della famiglia come il loro branco e lottano per il dominio. È importante definire chiaramente le responsabilità e definire le regole. È importante per i cani da pastore dimostrare che una persona occupa una posizione più elevata nel branco, che è una persona che ha il diritto di prendere una decisione. Questo è l'unico modo possibile per stabilire il giusto rapporto.

Come scegliere?

Scegliere un cucciolo di razza che soddisfi tutti i requisiti e gli standard è un compito molto difficile. Non puoi semplicemente scegliere in base all'apparenza. La razza è caratterizzata da una grande eterogeneità di allevamento, che può riflettersi negli standard.

Quando scegli, dovresti leggere attentamente il pedigree di un potenziale animale domestico, prestando attenzione agli indicatori dei suoi antenati.

Si consiglia di acquistare Alabai all'età di un cucciolo da allevatori esperti di Alabaev o in vivai specializzati nell'allevamento di cani da pastore dell'Asia centrale. Questa è una garanzia di pedigree, oltre che di salute mentale e fisica del cane. Possono valutare la cucciolata e conoscere il loro pedigree, guardare i genitori dei cuccioli.

Gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione ad alcuni dettagli importanti.

Età del cucciolo

Si consiglia di acquisire Alabay all'età circa due mesi... Di solito, al raggiungimento di questa età, gli allevatori conducono un corso di vaccinazione obbligatorio. I cuccioli possono già fare a meno di una madre, sono pronti per l'addestramento.

Età della mamma

La prole ottenuta da femmine all'età di 2-8 anni è considerata più sana. Il parto dovrebbe avvenire ad un intervallo di almeno un anno.

Numero di cuccioli in una cucciolata

Gli esperti dicono che il numero massimo di bambini in una cucciolata è sei.

Pavimento

Le ragazze sono curiose e attive senza essere eccessivamente sicure di sé. Se i bambini piccoli crescono in famiglia, la scelta è migliore per le ragazze.

Comportamento del cucciolo

Alabai è un leader nato per natura. Questi tratti dovrebbero essere sicuramente visibili nel cucciolo. Per controllare, lascia cadere qualcosa sul pavimento o tocca il recinto. Il cucciolo che per primo presta attenzione ai suoni o si avvicina alla grata della voliera è l'opzione giusta per te.

Aspetto esteriore

Il cucciolo dovrebbe essere attivo, avere un buon appetito, un pelo corto lucido. Il pelo eccessivamente lungo nei cuccioli può indicare una mancanza di purezza della razza, un possibile miscuglio con i caucasici. Il naso deve essere umido e le orecchie e gli occhi devono essere puliti. Tracce di un disturbo alimentare sono inaccettabili sotto la coda. Il cucciolo dovrebbe essere scelto di taglia media rispetto ai fratelli della cucciolata.

I cuccioli troppo grandi e troppo piccoli sono meglio scartati.

La cosa più importante è assicurarsi di aver bisogno di un alabai prima di acquistare un cucciolo. Un grosso cane è una grande responsabilità.

Si prega di notare che insieme al cucciolo, è necessario consegnare un passaporto veterinario, che contiene tutte le informazioni sulla vaccinazione dell'animale. Ulteriore responsabilità per la vaccinazione ricade sul proprietario del cane. E anche la metrica del cucciolo viene trasferita al proprietario, che viene ulteriormente scambiata con il pedigree. Ricorda che acquistare un cucciolo di Alabai senza i documenti appropriati è irto di conseguenze imprevedibili!

I futuri proprietari sono tormentati dalla domanda su quale sesso comprare un cucciolo. Dovresti sapere che le femmine sono più piccole dei maschi ed è più facile prendersene cura. Il calore regolare può essere l'unico problema. Se non hai intenzione di allevare, è meglio sterilizzare il cane.

Come nominare?

I proprietari affrontano spesso la domanda su come nominare il cane da pastore dell'Asia centrale, quale nome è meglio scegliere per un ragazzo e quale per una ragazza. Le stesse domande si trovano spesso sui forum di accaniti allevatori di cani. I nomi orientali sono più adatti per gli asiatici.

Ecco i nomi di animali domestici più adatti.

Per un maschio

Per una cagna

- Diamante

- Altai

- Baghdad

- Tipo

- Guram

- Regalo

- Pamir

- Giacarta

- Zhulan

- Indir

- Ayna

- È un

- Tempesta di neve

- Dora

- Lana

- Sara

- Thea

- Fana

- Eba

Regole di contenuto

Gli Alabai non sono cani viziati. La formazione della razza è avvenuta in condizioni difficili, senza pretese è stata trasmessa agli asiatici di oggi... Ciò non esclude la necessità di fornire un'adeguata assistenza agli animali domestici.

Coloro che desiderano avere un alabai devono ricordare che non tutti possono trovare un linguaggio comune con questo animale difficile. Ciò è dovuto alla natura arrogante e orgogliosa del cane.

Devi iniziare ad addestrare un cucciolo da due a tre mesi.

Dall'educazione tempestiva di un cucciolo dipende direttamente da cosa diventerà in età adulta - se può essere un amico fedele, un guardiano responsabile, se non sarà pericoloso per i membri della famiglia.

A causa delle sue grandi dimensioni e della sua libera disposizione, il cane non è adatto per la vita permanente in un appartamento. L'opzione più adatta è abitare nel cortile di una casa privata.

Per la comoda custodia del cane, necessita di una voliera ampia con una spaziosa cabina.

Queste condizioni si applicano a un adulto, ed è meglio tenere inizialmente un piccolo alabai in casa, rendendolo un luogo lontano dalle correnti d'aria. L'animale dovrebbe avere l'opportunità e il posto per riposare in silenzio e appartato dalla famiglia. Il cucciolo ha bisogno di una cuccia morbida che protegga l'animale dal freddo e gli crei conforto.

Se all'animale piace il posto, non inizierà a cercare un posto più comodo nell'appartamento. Se tieni ancora un alabai in un appartamento, è imperativo portare a spasso il tuo animale domestico due volte al giorno, la passeggiata dovrebbe durare circa due ore. Assicurati di usare un guinzaglio e una museruola robusti.

Gli Alabai sono cani puliti, quindi è necessario lavare la cuccia più volte al mese e scuoterla ogni giorno.

Dall'infanzia, l'animale ricorda i membri della famiglia e altri animali domestici che vivono con lui nello stesso territorio. Solo un asiatico li percepisce in età adulta. Inoltre, è spesso aggressivo. Questi istinti sono andati al pastore a livello genetico. Protegge il territorio che le è stato affidato 24 ore su 24, quindi se al potenziale proprietario piace ricevere spesso ospiti, allora questa razza dovrebbe essere abbandonata.

Mantenere un asiatico a casa è un compito problematico e difficile. Anche un cane adulto richiede molto tempo e fatica.

Nutrizione

Puoi creare tu stesso una dieta adatta per i pastori asiatici. La regola principale è che l'alimentazione dovrebbe fornire ad Alabai i nutrienti al massimo e soddisfare i suoi bisogni per uno stile di vita attivo. Il cane non ha bisogno di molti carboidrati, quindi se vedi che il tuo animale sta ingrassando rapidamente, devi modificare il menu per evitare l'obesità.

Nonostante le sue dimensioni impressionanti, Alabai ha un appetito moderato. Rispetto ad altre razze di grandi dimensioni, gli asiatici non mangiano molto, quindi l'alimentazione di solito non è un problema.

Cibo naturale

Per coincidenza storica, l'Alabai è una razza canina che predilige il cibo naturale. La maggior parte della dieta dovrebbe consistere in carne, cereali e una quantità significativa di fibre presenti nelle verdure. Gli esperti raccomandano di aggiungere prodotti lattiero-caseari alla dieta.

Ma non forzate il cane se li rifiuta, lo stesso vale per i pesci. Questi alimenti non sono essenziali nella dieta. È rischioso dare pesce di fiume a un cane, potrebbe contenere parassiti pericolosi per la salute dell'animale. Gli allevatori raccomandano di aggiungere vitamine alla dieta naturale, destinata a una certa età dei cani da pastore.

Tra gli alimenti obbligatori nella dieta del cane, dovrebbero essere inclusi i seguenti ingredienti:

  • manzo crudo (per i cuccioli, la carne deve essere prima cotta a vapore);
  • frattaglie;
  • pollame (pollo, anatra);
  • cereali;
  • verdure (cavolo, carote, erbe aromatiche, zucchine);
  • mele;
  • uova;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati (kefir, ricotta, yogurt).

Gli alimenti proibiti includono:

  • cioccolato;
  • Pane bianco;
  • ossa tubolari;
  • Maiale;
  • Patata;
  • piselli, soia;
  • orzo perlato e semolino;
  • cibo piccante.

È vietato dare da mangiare al cane dalla vostra tavola. Il cibo per animali deve essere preparato separatamente e sempre fresco e gli avanzi devono essere rimossi dalla ciotola.

Mangime pronto

Se sei un sostenitore dell'alimentazione artificiale del cibo pre-preparato al tuo cane, anche questo va bene. Assicurati di considerare che per i cuccioli o i cani anziani, dovresti acquistare cibo super premium. Il cibo premium è adatto anche per animali giovani. I cibi di scarsa qualità non sono accettabili per gli asiatici.

Bisogna fare attenzione quando si scelgono le razioni già pronte. È necessario che il cibo soddisfi pienamente tutte le esigenze nutrizionali del cane e non sia dannoso. È meglio acquistare cibo premium e super premium in negozi specializzati.

Questi feed includono prodotti dei seguenti marchi:

  • Piano Pro;
  • Colline;
  • acana;
  • pronatura;
  • Savarra.

Va notato che i mangimi di qualità sono costosi. Non puoi lesinare sulla nutrizione di questi cani di grossa taglia, poiché la salute e la longevità del tuo animale dipendono da una dieta equilibrata.

Le potenti mascelle degli Alabaev richiedono un allenamento regolare, per questo, nel menu dovrebbero essere inclusi cibi solidi. Le ossa speciali fatte da vene bovine funzionano bene.

Un altro vantaggio dei mangimi di alta qualità è non contengono aromi artificiali o esaltatori di sapidità... È per questo motivo che i cani non sono sempre disposti a provarli. L'animale impiega più tempo ad adattarsi.

Igiene

La lana Alabai è autopulente, quindi spesso non è necessario lavarla.Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ad altre procedure igieniche. Ecco i principali.

  • Devi lavare i denti di Alabai due volte al mese. Questa procedura aiuta a prevenire la formazione del tartaro. Inoltre, è necessario esaminare periodicamente i denti per rilevare corpi estranei intrappolati e rimuoverli se trovati.
  • Le orecchie devono essere pulite una volta alla settimana, è necessario pulire l'interno del padiglione auricolare con salviette umide. L'abbondante contaminazione viene rimossa con una benda imbevuta di soluzione di perossido di idrogeno.
  • Gli occhi vengono puliti quotidianamente con un debole decotto di camomilla.
  • Gli artigli vengono accorciati se necessario, il più delle volte i cani li macinano sull'asfalto stessi. Solo gli Alabai, che camminano per lo più sull'erba, devono aiutare. È necessario tagliare con un artiglio solo la parte dura e morta dell'artiglio senza vasi sanguigni. Quindi i bordi taglienti vengono levigati con un file.
  • Raramente hai bisogno di fare il bagno a un asiatico, circa due o tre volte l'anno, deve essere necessariamente effettuato un bagno dopo la muta stagionale.
  • La muta abbondante si verifica in primavera. Per evitare che il pelo spesso si aggrovigli, il cane deve essere spazzolato con una spazzola di media durezza. Innanzitutto, durante la pettinatura, viene rimosso tutto lo sporco, quindi la procedura viene continuata con un pettine spesso con denti arrotondati. Dovresti grattare in base alla crescita del mantello. Gli esperti raccomandano di insegnare agli Alabaev a pettinarsi dall'infanzia.

Addestramento

L'addestramento di un pastore asiatico è un processo complesso che richiede abilità speciali. Per ottenere risultati elevati, è meglio affidarlo a un addestratore di cani esperto. Prima il cucciolo segue un corso di obbedienza, poi gli viene insegnato a camminare con la museruola e al guinzaglio. Queste sono abilità importanti, poiché gli Alabaev hanno una reazione estremamente imprevedibile agli stimoli esterni. Gli asiatici dovrebbero essere addestrati per almeno mezz'ora al giorno.

Oltre al conduttore, tutti i membri della famiglia dovrebbero prendere parte all'allevamento di un animale domestico.

Durante l'allenamento, non dimenticarlo Gli asiatici sono estremamente vendicativi e permalosi... Non è consigliabile applicare loro dure misure di educazione e sopprimere la loro volontà, rimproverare gli animali domestici. Questo può portare alla perdita di contatto.

A circa tre mesi, il carattere dell'Alabai è finalmente formato, dopo di che sarà molto difficile per te cambiare il modello stabilito di comportamento animale. È severamente vietato ferire questa razza. Non è necessario alzare la voce per urlare, fare movimenti improvvisi. In risposta a tali azioni, il pastore può perdere il controllo di se stesso e persino storpiare gravemente.

Fin dalla tenera età, è necessario insegnare come dare il cibo al proprietario, in questo modo l'animale capisce chi è il capobranco e l'autorità. In nessun caso dovresti assecondare i capricci di un animale domestico: può prendere le redini nelle sue zampe.

Alabai impara rapidamente i comandi standard. Ciò è facilitato dalle elevate capacità mentali dell'animale. Molto spesso, alcuni problemi nell'allenamento derivano da una natura complessa e ostinazione.

Alabaev è addestrato in tutti i comandi di base, vale a dire:

  • "Per me!";
  • "Qui vicino!";
  • "Sedersi!";
  • "Menzogna!";
  • "In piedi!";
  • "Un posto!";
  • "Camminare!".

I comandi devono essere dati a voce e devono essere accompagnati da gesti chiari. Il cane deve essere addestrato per rispondere a entrambe le opzioni. Non dovresti aspettarti che un asiatico inizi a eseguire felicemente un comando da circo "aport" o qualcosa di simile. Questi enormi cani hanno imparato a vivere in modalità di risparmio energetico costante, quindi non faranno nulla senza una buona ragione.

Certo, gli asiatici hanno un carattere complesso, tutt'altro che flessibile. La formazione richiede molto tempo e fatica. Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione a tre punti principali.

  • Pubertà. All'età di 8-12 mesi, il cucciolo entra nell'adolescenza. Questo è il tempo della massima disobbedienza e ostinazione. Il proprietario deve mostrare una pazienza speciale durante questo periodo. Una situazione simile di solito si ripete entro 2-2,5 anni.Fortunatamente, questo è temporaneo.
  • Un leader chiaro per natura. Per secoli, gli Alabai si sono considerati leader, queste qualità vengono trasmesse di generazione in generazione. Possono concedere una posizione di leadership solo a qualcuno le cui qualità di leadership si manifesteranno più luminose. Questo non è sorprendente, hanno guidato le greggi per secoli e non hanno permesso la disobbedienza. Non è facile diventare un seguace di un animale che è stato un leader da tempo immemorabile.
  • Aggressione alimentare. Questo momento si manifesta più chiaramente nei giovani individui. L'alimentazione è preceduta da una reazione aggressiva, che spesso diventa la pietra angolare. Per eliminare questo problema, aiuta il lavoro sistematico non-stop, mostrando all'animale che gli stai dando del cibo, e non una ciotola o un frigorifero.

Recensioni

Nelle loro recensioni, i proprietari degli Alabaev concordano all'unanimità sul fatto che questa sia la migliore razza di orologi al mondo. Inoltre, notano che i cani non sono particolarmente esigenti in termini di cibo e cure, possono vivere in una cabina e in una voliera senza problemi.

Secondo numerose recensioni dei proprietari dei cani da pastore dell'Asia centrale, custodiscono sempre ferocemente il territorio loro affidato, non lasceranno mai entrare estranei e non offenderanno mai i membri della famiglia. I proprietari notano anche alcune delle difficoltà che hanno dovuto affrontare dopo aver acquistato l'animale. Questi includono difficoltà nella formazione, la necessità di lezioni regolari e l'uso dell'educazione volontaria.

Ulteriori difficoltà includono la necessità di lunghe passeggiate quotidiane e jogging, senza le quali il pastore può perdere la forma, aumentare di peso o problemi articolari... Le persone che acquisteranno questo grosso cane per se stesse dovrebbero assolutamente prestare attenzione a questi punti.

Oltretutto, i proprietari concordano sul fatto che gli alabai hanno elevate capacità intellettualisono amici leali e difensori coraggiosi. Cani resistenti che amano la libertà, particolarmente adatti alle persone che vivono in aree rurali, poiché i cani da pastore hanno bisogno di una vasta area per camminare. Con la giusta educazione, questi enormi animali possono diventare i veri preferiti della famiglia!

Imparerai ancora più informazioni sull'Alabai dal seguente video.

1 Commento

Ho un cane pastore della provincia di Bose. Si comporta come Alabai e pastore tedesco. Mai solo ringhi in quel modo. Se si arrabbia, ringhia e, se non viene lasciata sola, può mordere. Mostra aggressività verso corrieri e bambini piccoli. Non gli piace essere preso in giro e insultato. Se i bambini iniziano a stringerla, tirare e mormorare con lei, prima ringhierà e poi morderà. E può abbaiare anche a mio fratello. A volte combatte con un terrier meticcio a causa di un gatto che ruba costantemente carne. Beauceron pensa che non sia bene trasportare il cibo senza chiedere e lo morde per la collottola. È diventato così arrabbiato a causa dello stress della sua infanzia. Coccodrillo dritto, non beauceron.

Moda

la bellezza

Casa