Cani

Ratter di Praga: tutto quello che c'è da sapere sulla razza del cane

Ratter di Praga: tutto quello che c'è da sapere sulla razza canina
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Confronto con un terrier giocattolo
  6. Durata
  7. Visualizzazioni
  8. Manutenzione e cura
  9. Cosa nutrire?
  10. Educazione
  11. Recensioni del proprietario

I ratti di Praga sono meglio conosciuti come ratlik cechi. La maggior parte dei russi non sa nemmeno dell'esistenza di una tale razza. Questi bambini divertenti vengono spesso confusi con Chihuahua, Pinscher e Toy Terrier.

Storia delle origini

Il nome stesso della razza Prague Rattle parla già dello scopo di questi cani. Durante il Medioevo, di solito facevano lavori con i gatti: catturavano topi e ratti da stalla, che non solo distruggevano le scorte di cibo nelle case, ma portavano anche molte malattie pericolose.

La patria di questi cani è la Repubblica Ceca. La vera storia dell'aspetto della razza è avvolta in numerose leggende, quindi i ricercatori possono solo dire con certezza che i guerrieri cechi sono apparsi in Europa intorno al Medioevo.

Secondo una leggenda, furono questi animali che furono in grado di salvare le città medievali durante una massiccia invasione di roditori.

A causa delle loro caratteristiche fisiche, si facevano facilmente strada in qualsiasi fessura difficile da raggiungere e cacciavano i topi, che erano di dimensioni leggermente inferiori ai cacciatori stessi.

Per molto tempo, i Warlik sono rimasti esclusivamente cani cechi., la loro fama è andata oltre i confini del paese, ma dall'VIII secolo hanno appreso di questi cani coraggiosi e abili, reprimendo orde di topi, in altri paesi del Vecchio Mondo. Durante quel periodo, ai cani furono assegnate ulteriori responsabilità: assaggiarono il cibo dalla tavola di eminenti cittadini per controllare i piatti per la presenza di veleno in essi.Questo era molto importante in quel periodo, poiché nel Medioevo forse solo i più pigri non erano impegnati nello studio e nella compilazione dei veleni. È risaputo che Il re Venceslao IV, famoso per il suo amore di far baldoria negli stabilimenti balneari della città, andando in gita di divertimento "al popolo", portò sicuramente con sé un cagnolino... Durante la festa, l'animale si muoveva liberamente intorno alla tavola imbandita e gustava tutti i piatti portati al sovrano, confermando così che il cibo non era avvelenato e che il re poteva gustarlo senza timore.

A metà del XVII secolo, la Repubblica Ceca piombò in una grave crisi economica. In quegli anni, la popolazione di ratti diminuì drasticamente, da palazzi confortevoli e caldi, si trasferirono nelle cupe capanne dei contadini poveri, dove ricominciarono a guadagnarsi da vivere catturando i topi. Alla fine del XIX secolo, un gruppo di entusiasti cercò di ripristinare la popolazione dei guerrieri cechi, ma presto iniziò la prima guerra mondiale, seguita dalla seconda, e tutti i loro sforzi furono vanificati.

Solo negli anni '40 del secolo scorso, grazie agli sforzi congiunti di Rudolf Schiller e Jan Findus, è stato possibile ottenere il riconoscimento ufficiale della razza e la stesura di uno standard.

Tuttavia, ciò non ha salvato la situazione e il numero di cani ratto è rimasto molto insignificante: oggi il numero totale di questi cani non supera i 3 mila individui.

Descrizione della razza

Il ratlik ceco è un vero aristocratico, anche se piccolo. A prima vista, la razza è molto simile al Toy Terrier. Gli specialisti nell'allevamento di pedigree prestano particolare attenzione alle proporzioni del busto dei ratti, quindi, per identificare il rappresentante ideale dei cani ratto, dovrai prendere un righello. Si ritiene che il normale rapporto tra l'altezza del cane e la lunghezza del suo corpo dovrebbe essere di circa 1: 1,05. Allo stesso tempo, il parametro che indica l'altezza del cane al garrese dovrebbe essere 2 volte la profondità del suo sterno.

La larghezza della fronte del cane, secondo gli standard in relazione alla sua lunghezza, è di circa 1: 1 e la lunghezza del muso non supera la metà della lunghezza della testa.

In generale, il cane ha le seguenti caratteristiche strutturali.

  • Testa a forma di pera. L'animale è caratterizzato da una fronte nettamente definita e una pronunciata protuberanza occipitale. Il muso è piuttosto lungo, con una marcata secchezza generale.
  • Le mascelle sono molto forti, disposte simmetricamente, a forma di cuneo smussato. Un morso a forbice, come la maggior parte dei cani.
  • Nei ratti di Praga, il naso è ben pigmentato. Di norma, il suo colore è in armonia con il tono di base del mantello. Gli occhi sono arrotondati, leggermente sporgenti, l'iride è marrone scuro, quasi nera.
  • I guerrieri cechi hanno orecchie larghe. È consentito far cadere le punte con una leggera angolazione l'una rispetto all'altra.
  • Il collo del topo è piuttosto raffinato, senza giogaie e pieghe cutanee pronunciate, si distingue per una curvatura davvero nobile.
  • Il case è molto compatto, di forma quadrata. La schiena è potente, perfettamente dritta. Il garrese è scarsamente espresso, la colonna lombare è accorciata. Lo sterno è di media larghezza, di forma ovale. La linea della groppa è allungata, leggermente inclinata.
  • Le zampe anteriori dell'animale sono piuttosto larghe e rigorosamente parallele. Le scapole dei ratlik boemi sono aderenti, muscolose, i metacarpi sono uniformi, situati sotto una leggera pendenza. Anche le zampe posteriori degli animali hanno un insieme parallelo, si distinguono per l'affidabilità degli angoli di articolazione e la chiara espressione muscolare dei contorni. Le zampe nei cani di questa razza sono generalmente arcuate, rotonde, con le dita ben premute.
  • I movimenti dell'animale sono elastici e liberi.
  • La coda del Bohemian Warlik si trova a livello della schiena, durante il movimento si alza verso l'alto e si arriccia.

I segni difettosi includono:

  • cranio ristretto;
  • schiena arcuata;
  • naso senza pigmentazione;
  • abbronzatura eccessiva;
  • gomiti attorcigliati;
  • corpo un po' allungato;
  • coda bassa o "cadente" di lato;
  • macchie calve sul mantello;
  • fontanella non completamente invasa;
  • iride gialla o blu degli occhi;
  • orecchie cadenti;
  • una macchia biancastra sul petto con un diametro superiore a 2 cm;
  • la presenza di segni leggeri sulle zampe;
  • altezza al garrese inferiore a 18 cm e superiore a 24 cm.

Carattere

Il Bohemian Warlik viene spesso definito un consolatore professionista. Questo non è sorprendente, perché cani così carini sono sinceramente attaccati al loro proprietario e hanno la capacità di creare un ambiente psicologico confortevole in casa. Questi "antidepressivi" vivi sono estremamente intelligenti, quindi non consentono l'abbaiare a vuoto senza motivo, non infastidiranno mai i loro proprietari con "oratori" vuoti.

In relazione agli estranei, così come alle persone che non fanno parte della cerchia delle persone vicine, i ratters non sono troppo disposti. Alla vista degli estranei, con tutto il loro aspetto, mostrano inaccessibilità, rigidità e persino sospetto.

Tuttavia, se al proprietario piace organizzare feste rumorose con un gran numero di invitati, i signori della guerra lo capiscono e lo approvano rapidamente, la cosa più importante in questo caso è presentare l'animale a tutti gli ospiti.

Questi cacciatori di topi sviluppano relazioni abbastanza amichevoli con i gatti - qualunque cosa si possa dire, ma sono, in un certo senso, colleghi. Ma questi cani non vanno d'accordo con i cani, possono trovare un linguaggio comune solo con gli stessi piccoli individui che non faranno pressione su di loro con la loro autorità. Va notato che la superiorità fisica da sola non può mettere in imbarazzo l'uomo ratto di Praga, quindi se questo cane in miniatura sente una minaccia rappresentata, diciamo, da un cane lupo, senza esitazione, andrà in un attacco con la stessa attività come se decidesse di balzare su un normale topo da fienile.

A proposito, sui roditori: qualsiasi cincillà decorativo, criceto e porcellino d'India sarà sempre il bersaglio numero uno per il guerriero, quindi tenere tali animali sotto lo stesso tetto è fortemente sconsigliato, anche se il roditore è in una gabbia.

Nonostante il fatto che i topi della Repubblica Ceca dipendano dal proprietario, non sono privi di egoismo e orgoglio.

All'inizio, le loro dimensioni in miniatura confondono i proprietari, che li vedono come capricci divertenti che possono essere indossati esclusivamente sulle loro mani. In pratica, una personalità a tutti gli effetti vive nel piccolo corpo di un signore della guerra ceco, che richiede un rispetto eccezionale per la sua persona.

Se vuoi avere un rapporto amichevole con il tuo cane, disimparare te stesso e proibire ai bambini di invadere la proprietà dell'animale (letto e giocattoli). Questi animali capiscono bene l'essenza della parola "mio", quindi non invadono le cose degli altri, ma custodiscono anche i loro "tesori", entrando in un serio confronto con chi vuole portarli via.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra razza, il ratto di Praga ha sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi includono le dimensioni compatte: grazie alle sue dimensioni, puoi sempre andare con il tuo animale domestico dove l'ingresso con animali è severamente vietato. Un cane del genere può sentirsi a proprio agio sia in una casa privata che in un piccolo appartamento.

I ratti non richiedono cure specialistiche, sono facilmente addestrati e assorbono le informazioni piuttosto rapidamente.

Gli animali trattano molto bene i bambini, quindi puoi tranquillamente lasciare i bambini con tali tate.

A differenza di molti altri cani in miniatura, il ratlik ceco ha una disposizione coraggiosa. Difenderà sempre il proprietario e la proprietà che gli appartiene nel caso in cui si senta minacciato. Tuttavia, è improbabile che la bassa statura permetta loro di scacciare il "nemico".

Uno degli svantaggi di tenere un sonaglio è che alla vista di qualsiasi roditore in casa o per strada, gli istinti di caccia si risvegliano in loro e il cane non può più essere fermato. Un altro svantaggio era il piccolo numero della razza e il prezzo eccessivamente alto dei cuccioli di un tale cane. - il costo di un animale domestico di questa razza raggiunge i 1300 euro.

Confronto con un terrier giocattolo

I ratter di Praga sono molto spesso confusi con il terrier giocattolo.Questi animali hanno molte somiglianze, ma anche la differenza è pronunciata. Quindi, i guerrieri sono molto più disposti a entrare in conflitto: questa è la loro principale differenza dai terrier giocattolo molto codardi.

Ai vecchi tempi, i ratti venivano usati per intrappolare ratti e topi, che avevano la spiacevole abitudine di stabilirsi nelle case rurali. Sembrerebbe: perché allevare una razza di cani da trappola per topi, se i gatti vivevano in ogni villaggio? La risposta è semplice: in quegli anni i gatti venivano equiparati agli spiriti maligni, quindi la responsabilità di proteggere la casa da ospiti non invitati doveva essere assegnata a qualcun altro.

I Toy Terrier sono stati originariamente allevati come cani da passeggio decorativi, ovviamente hanno abitudini di caccia moderate e, se lo si desidera, sono in grado di catturare un uccello o un topo, ma per loro questo è più un vantaggio che una vocazione.

I rappresentanti di entrambe le razze sono caratterizzati da un'estrema fiducia in se stessi, ma questo spesso funziona contro di loro, poiché gli animali non si rendono conto delle loro dimensioni e sfidano anche i cani di grossa taglia. L'esito di questo confronto è ovvio.

Entrambi i cani possono essere tenuti in appartamento, vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia, non richiedono cure specialistiche e sono facilmente educati e addestrati.

Esternamente, i cani sono simili, ma i professionisti possono facilmente distinguere una razza dall'altra. Il corpo del topo è più tonico e pieghevole, di tipo muscoloso, cosa che non si può assolutamente dire del giocattolo russo. La forma del corpo di quest'ultimo è un po 'più esotica, quindi la razza partecipa spesso a mostre e concorsi.

Durata

Si ritiene che i rappresentanti dei ratti cechi abbiano una forte immunità e raramente abbiano problemi di salute. Tuttavia, sono soggetti a determinate malattie.

  • Malattie delle gengive e dei denti. Nei ratti si forma spesso il tartaro, che porta a un odore putrido molto sgradevole dalla bocca e, se il trattamento non viene avviato in modo tempestivo, provoca processi infiammatori sulle gengive. Al fine di ridurre il rischio di tali problemi, è necessario spazzolare di tanto in tanto i denti del proprio animale domestico e portarli tempestivamente dal veterinario per rimuovere i depositi sassosi.
  • Fratture degli arti. Gli animali di questa razza hanno ossa fragili e allo stesso tempo un temperamento coraggioso, quindi le lesioni ai metacarpi e agli avambracci non sono rare per loro.
  • Patologia dell'apparato locomotore. I ratti spesso affrontano la lussazione della rotula. Come confermano gli studi, tali patologie sono generalmente ereditarie e congenite.
  • Malattie del tratto gastrointestinale. Di solito sono il risultato di un'alimentazione eccessiva o squilibrata, quindi è estremamente importante per gli allevatori monitorare ciò che mangia il loro animale domestico e in quali quantità.
  • Freddo. I ratti di Praga non hanno una pelle calda con uno spesso sottopelo, quindi non sono protetti in condizioni di basse temperature e forti venti. In inverno, hanno bisogno di vestiti, altrimenti l'animale potrebbe ammalarsi.

Se ti prendi cura del guerriero, puoi prevenire la comparsa della maggior parte delle patologie in lui. La vaccinazione tempestiva dei cani, la prevenzione delle infestazioni da elminti e il trattamento periodico contro i parassiti che vivono sulla pelle - pulci e zecche - sono di grande importanza.

Se aderisci a queste regole, i cani vivono vicino ai loro proprietari per un periodo piuttosto lungo - fino a 14 anni e anche di più.

Visualizzazioni

In conformità con la descrizione ceca degli standard, le seguenti varietà di ratti di Praga.

  • Capelli corti. La lana di tali ratliks è piuttosto densa e uniforme su tutta la lunghezza, pur essendo accorciata e spessa. I peli sulla testa sono più corti, non crescono così densamente come sul resto del corpo, ma senza zone calve.
  • A pelo lungo. La peluria di questi cani è la stessa struttura densa e uniforme, sul muso è corta, sullo sterno, sulle orecchie, sulla coda e sul dorso delle zampe, si notano lunghe piume ispide.

Il colore degli animali può essere:

  • nero e marrone e marrone chiaro;
  • testa Rossa;
  • cioccolato;
  • rosso.

È consentita una tonalità impermeabile con un'abbronzatura rossa e senza segni.

Tra i warlik moderni, ci sono individui con lana blu.

È possibile misurare qualsiasi tonalità, ovvero con i capelli non completamente tinti. Per quanto riguarda l'abbronzatura, deve necessariamente essere contrastante, pur essendo il più satura possibile.

Manutenzione e cura

I ratters di Praga sono cani piuttosto particolari: non sono assolutamente adatti alla vita per strada, tuttavia la loro attività richiede uno sforzo fisico costante e passeggiate quotidiane.

A causa delle loro piccole dimensioni, i guerrieri possono vivere anche in un piccolo appartamento. Allo stesso tempo, è molto importante proteggere la stanza in anticipo: rimuovere tutti i fili, i cavi, gli oggetti instabili e anche proteggere eventuali crepe in cui un animale domestico curioso può infilarsi.

Anche prima di acquistare un sonaglio Praga, dovresti preparare tutto il necessario per la sua piena vita: letti, giocattoli in lattice, ciotole, un abbeveratoio, pannolini impermeabili, un vassoio, nonché un guinzaglio e un'imbracatura. Nonostante il fatto che questi cani di piccola taglia preferiscano rilassarsi sul divano del padrone, è comunque meglio fornire loro uno spazio abitativo separato, che verrà rimosso dall'area ricreativa umana.

Se ciò non viene fatto, troverai sicuramente giocattoli e prelibatezze mangiate a metà nel tuo letto con invidiabile regolarità.

Le case decorative per animali domestici possono essere acquistate in qualsiasi negozio di animali. È meglio dare la preferenza a strutture con un ponte di osservazione più robusto sul tetto, poiché a questi cani non piace saltare su piccole superfici. Non sarà superfluo gettare una coperta calda nel divano: ai topi piace avvolgersi all'interno di qualsiasi pezzo di tessuto libero, dotandolo di una specie di tana.

Immediatamente dopo che il warlik si è trasferito in un nuovo posto, è necessario decidere sul suo bagno. Ci sono due opzioni per risolvere il problema: la strada o il pannolino. Se scegli la prima opzione, dovresti tenere conto del fatto che i cani di questa razza hanno un metabolismo accelerato e la pazienza non è tipica per loro. Dovrai portare a spasso il tuo animale domestico più volte al giorno, altrimenti sarà costretto a fare tutti i suoi "affari" nell'appartamento. Questa opzione è preferibile per i cani che vivono in una casa privata con possibilità di camminare da soli. Se non hai la tua trama e tutti i membri della famiglia sono troppo occupati e non possono organizzare frequenti passeggiate dell'animale, è meglio abituarlo immediatamente a un vassoio o pannolini assorbenti.

La lana del ratto di Praga non richiede cure specialistiche: questi animali vengono versati stagionalmente due volte all'anno. La primissima muta di solito inizia a 3-4 mesi di età. Durante questo periodo, è necessario pettinare gli animali ogni giorno, il resto del tempo sono sufficienti 2 procedure a settimana. Di solito, per questo vengono utilizzate speciali spazzole furminator, che consentono non solo di eliminare i peli morti, ma anche di massaggiare la pelle dell'animale allo stesso tempo.

Bagnano i guerrieri cechi come e quando necessario. Se si ricorre troppo spesso alle procedure di lavaggio, è possibile che la struttura del mantello si deteriori e la pelle dell'animale si asciughi. Nella stagione calda, puoi permettere ai tuoi amici a quattro zampe di sguazzare in uno stagno naturale o in una piscina: i cani amano molto l'acqua.

Dopo il bagno, è indispensabile sciacquare il ratto con acqua pulita per rimuovere i resti di alghe e batteri che vivono nello stagno.

Le orecchie in genere non sono un problema per i cani in quanto sono ben ventilate, anche se è una buona idea controllare settimanalmente gli imbuti auricolari per traumi, infiammazioni ed eccessiva secrezione di zolfo. Dopo la procedura di pulizia, possono essere trattati in superficie con acido borico o lozione veterinaria.Tieni presente che i cani di questa razza sono inclini all'otite media, quindi se noti che l'animale ha iniziato a scuotere spesso la testa, allora ha senso contattare il veterinario il prima possibile.

La cura degli occhi per il ceco Warlik è minima. Ogni mattina, i grumi secchi negli angoli delle palpebre devono essere rimossi usando un batuffolo di cotone inumidito con un decotto di camomilla. Ogni 3-4 settimane è necessario lavare i denti ai ratti. Questo può essere fatto con un pennello o con i polpastrelli di gomma. Gli artigli dell'animale domestico richiedono il taglio regolare e il taglio delle punte con una lima, mentre si taglia il bordo dell'artiglio in modo da non danneggiare il vaso sanguigno.

Dopo ogni passeggiata, devi lavarti le zampe e trattare tutte le crepe su di esse con un unguento antisettico. Nella stagione gelida, è necessario lubrificare ulteriormente i cuscinetti con crema per bambini o olio vegetale riscaldato.

Nonostante la decoratività esterna dei guerrieri, non possono essere chiamati pantofolai, quindi richiedono frequenti e lunghe passeggiate. Devi portare a spasso un cane di questa razza due volte al giorno per almeno un'ora. Gli animali devono essere portati al guinzaglio. Se rimuovi la cinghia durante una passeggiata, questo minaccia il cane con grandi problemi, data la sua capacità di reagire a qualsiasi roditore e la sua tendenza a incitare i conflitti con i parenti.

A temperature sotto lo zero, gli animali devono essere portati in tute e scarpe speciali.

Cosa nutrire?

I proprietari di qualsiasi cane prendono da soli la decisione di nutrire l'animale in uno dei due modi: cibo "naturale" o secco. I ratti non fanno eccezione, perché l'allevatore ha il diritto di decidere da solo quale sarà la dieta dell'animale in base alle sue capacità e preferenze. Il cibo secco può far risparmiare significativamente il tempo dell'allevatore per cucinare, sono arricchiti con vitamine e minerali e hanno una composizione equilibrata. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti almeno di classe premium: tali miscele sono realizzate con prodotti di altissima qualità, non contengono conservanti e esaltatori di sapidità.

Con l'alimentazione naturale degli animali, è necessario includere tali alimenti nella dieta.

  • Carne: costituisce almeno il 70% della dieta. Di solito si usano varietà a basso contenuto di grassi: carne di manzo, vitello, pollo, coniglio o cavallo.
  • Pesce: varietà bianche a basso contenuto di grassi come nasello o merluzzo sono adatte per l'alimentazione degli animali. Pesce rosso e pesce di fiume non possono essere inclusi nel menu.
  • Verdure - La poltiglia canina include carote, zucca, zucca o cavolfiore crudi, sminuzzati o al vapore.
  • Cereali: il riso bollito e il grano saraceno sono adatti ai cani. Non dovresti includere mais, orzo e grano nel menu: non vengono quasi assorbiti dal corpo dell'animale.

Con l'alimentazione naturale, è necessario somministrare agli animali anche complessi preparati vitaminici e minerali.

Fino a quando i ratti non raggiungono l'età di 2 mesi, devi nutrire i bambini ogni 3,5 ore, cioè circa 6 volte al giorno. Dopo 8 settimane, il numero di poppate viene gradualmente ridotto in modo che a 4-6 mesi mangino 4 volte al giorno ea 6 mesi - solo 3 volte. All'età di un anno, gli animali vengono trasferiti a due pasti al giorno con un intervallo di 8-10 ore.

Educazione

I guerrieri cechi devono essere socializzati fin dalla tenera età e non appena l'animale appare in casa. Il fatto è che questi cani sono ancora manipolatori e, se non fissi immediatamente i limiti di ciò che è consentito per loro, nel prossimo futuro semplicemente "si siederanno sul collo" dei loro proprietari.

Allo stesso tempo, è estremamente importante che fino a 7 settimane l'animale rimanga circondato dai suoi parenti: madre, fratelli e sorelle. Il tempo trascorso con la famiglia consentirà agli animali di comprendere ulteriormente il loro posto nella comunità canina e di insegnare loro come costruire uno stile di comportamento con altri animali.

Sotto tutti gli altri aspetti, i ratter di Praga sono i cagnolini più tipici, pronti a imparare qualsiasi cosa per lodi e un gustoso bocconcino. Questa caratteristica dovrebbe essere utilizzata attivamente durante l'addestramento dell'animale domestico.

Tieni presente che quando si alleva un cane, in nessun caso è consentito usare urla forti e misure fisiche sul cane.

In primo luogo, questo può danneggiare la psiche dell'animale e, in secondo luogo, scoraggiare semplicemente l'animale dall'ulteriore desiderio di lavorare in tandem.

Un errore comune che fanno gli allevatori è non essere in grado di trattenere le proprie emozioni alla vista di un simpatico cane da casa. Il suo aspetto toccante fa sì che il proprietario "rimetta il gioco", e gli astuti ratti non perderanno mai l'opportunità di trasformare una situazione del genere a proprio vantaggio. Tieni presente che devi trattare le attività con un positivo, ma cerca di non coccolare il tuo animale domestico, altrimenti in seguito dovrai solo strapparti la testa dalla distruzione e dai piccoli scherzi sporchi che ha fatto.

Di solito questi cani seguono il corso di addestramento più generale, oltre all'addestramento nelle discipline sportive. Meglio di tutti, si mostrano in recupero.

Recensioni del proprietario

Le recensioni e le caratteristiche dei proprietari dei ratter di Praga sono le più positive. Secondo loro, questi sono cani gentili e leali che, se necessario, possono difendere il loro proprietario e inoltre aiuteranno a sbarazzarsi dei roditori non invitati in casa. Tuttavia, il piccolo numero della razza e l'alto costo portano al fatto che sul mercato compaiono costantemente venditori senza scrupoli che cercano di spacciare altre razze di animali per il topo.

Per ridurre il rischio di essere truffati, vale la pena acquistare cuccioli solo da allevamenti affidabili.

        I rappresentanti di questa razza non sono affatto economici, ma tale acquisizione può essere considerata un investimento redditizio: il costo di questi cani di classe d'élite raggiunge i 200 mila rubli.

        Una storia sulla razza nel prossimo video.

        1 Commento

        Oh! Mini cane da pastore boemo. Lo prenderò sicuramente, e anche una donna bohémien e un levriero mongolo)

        Moda

        la bellezza

        Casa