Cani

Tutto sui Samoiedi

Tutto sui Samoiedi
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche e caratteristiche della razza
  3. Pro e contro della razza
  4. varietà
  5. Tratti del carattere
  6. Come scegliere?
  7. Come nominare?
  8. Contenuto
  9. Nutrizione
  10. Igiene
  11. Addestramento
  12. Recensioni del proprietario

L'aspetto spettacolare e la disposizione amichevole di Samoiedo Laika (o, come vengono anche chiamati, Samoiedo o Arctic Spitz) sono in grado di toccare e toccare assolutamente qualsiasi persona. Già agli albori della nascita della razza Samoiedo, erano usati principalmente come cani da slitta e da caccia in grado di coprire distanze considerevoli in un clima rigido. Ai nostri giorni, i Samoiedi Laika vengono sempre più allevati come cani da compagnia, in grado di rallegrare il tempo libero del loro proprietario e dei suoi familiari.

Descrizione

Questa razza è considerata una delle più antiche, poiché la storia della sua origine risale all'XI secolo a.C. Il luogo di nascita della razza è considerato il nord della Russia (Siberia).

Inizialmente, i cani di questa razza venivano allevati da piccole tribù del nord (Samoiedi), che erano gli antenati dei moderni Nenet, Selkup, Enet, Nganasan. Poiché tutti i rappresentanti di queste tribù tenevano cani dello stesso tipo, i ricercatori hanno suggerito che in un certo momento i Samoiedi riuscissero ad addomesticare il lupo bianco.Gli abitanti indigeni del nord usavano questi cani come cani da caccia, meno spesso come cani da slitta. Inoltre, venivano usati dai Samoiedi come cani da pastore, aiutando i pastori di renne e persino come cani da nutrice.

La disposizione amichevole dei Samoiedi fino ad oggi consente loro di andare d'accordo e di trovare un linguaggio comune con i membri più piccoli della famiglia.

Samoiedo Laikas ha aiutato le tribù nomadi a sopravvivere alle dure notti polari. A questo scopo, al calar della notte, i cani venivano radunati nelle abitazioni, dove dormivano abbracciandoli.

Esistono versioni curiose che spiegano l'origine del nome di questa razza. Si ritiene che risalga al nome collettivo delle tribù del nord - Samoiedo (un altro nome - Samoiedo). Secondo un'altra versione, non ufficialmente confermata, ma con una giustificazione del tutto logica, il nome della razza è associato al fatto che quando questi cani venivano attaccati alla slitta, gli animali si fondevano con la strada innevata. Al buio, si creava l'impressione che le slitte si muovessero da sole, motivo per cui iniziarono a essere chiamate Samoiedi (cioè dalla frase "vanno da sole"). Successivamente, questo nome è stato assegnato alla razza.

Caratteristiche e caratteristiche della razza

I Samoiedi, chiamati anche Samoiedo Spitz, sono di taglia media. L'altezza al garrese può variare da 50 a 60 centimetri (a seconda del sesso e delle caratteristiche individuali dell'animale). Gli indicatori di peso vanno da 15 a 30 chilogrammi.

L'aspetto di questa razza è molto impressionante. I Samoiedi irradiano letteralmente fiducia, potere, forza, fascino e nobiltà. I conduttori di cani e gli allevatori professionisti di Samoiedo Spitz sostengono che il proprietario di un tale cane non passerà mai inosservato agli altri.

Il muso del Samoiedo è molto espressivo. Gli occhi leggermente obliqui e gli angoli rialzati della bocca danno l'impressione che l'animale stia sorridendo.

Questi cani hanno una testa grande e potente in proporzione al corpo. Le orecchie triangolari sono ben distanziate, leggermente arrotondate all'estremità. Le orecchie di Samoiedo dovrebbero essere erette e simmetriche.

Il muso del Samoiedo Laika è pulito, leggermente affusolato verso il tartufo. Chiusura a forbice, labbra ben chiuse, nere. Il naso dovrebbe essere nero, ma in alcuni casi (ad esempio, in primavera o in inverno) è accettabile l'ipopigmentazione, in cui sul naso si formano macchie rosa-brunastre. Tuttavia, anche in caso di scolorimento del lobo, il suo bordo dovrebbe rimanere nero.

Gli occhi del Samoiedo sono marrone scuro, piccoli, con un bordo marrone scuro. L'eterocromia e il colore degli occhi blu sono comunemente indicati come difetti gravi e critici.

Il collo del Samoiedo Laika è potente e forte, con una leggera curvatura. Il corpo è compatto, di lunghezza leggermente superiore all'altezza dell'animale al garrese. Il dorso è moderatamente allungato, ha un garrese ben definito e un lombo forte e forte. Il corpo dei Samoiedi è muscoloso e forte, ben costruito.

Sia le zampe posteriori che quelle anteriori del Samoiedo Laika sono forti e uniformi, con muscoli pronunciati e ben sviluppati. Le dita non sono molto chiuse.

La coda è abbastanza alta. Quando il cane è agitato, la sua coda può assumere la forma di un semianello, cadendo sulla schiena o di lato.

Il pelo è molto folto, denso e lucente. Il mantello è formato da un corto sottopelo e lunghi peli di guardia.

Una caratteristica unica della lana di Samoiedo è la capacità di pulirsi. Grazie a lei, i cani di questa razza non hanno bisogno di bagni frequenti.

Lo standard di razza prevede un mantello bianco come la neve o color crema. È accettabile anche un colore bianco con alcune aree di biscotto. Il colore del mantello è marrone chiaro.

I samoiedi non hanno altri colori, ad eccezione di quelli previsti dallo standard di razza. Molti allevatori di cani inesperti spesso scambiano una specie separata di Spitz settentrionale, il Lapphund svedese, per i Laika neri di Samoiedo. Sia nel fisico che nelle abitudini, entrambe queste razze sono molto simili. Tuttavia, il colore dei cani di queste razze è diverso: bianco come la neve per i Samoiedi, nero per il Lapphund.

La durata media della vita di Samoiedo Laika varia da 12 a 15 anni. Come mostrano le osservazioni pratiche, i maschi di Samoiedo vivono un po' più a lungo delle femmine. Quindi, l'aspettativa di vita dei maschi è di circa 14-15 anni, femmine - 13-14 anni. Con la cura adeguata e l'aderenza a tutte le raccomandazioni per la manutenzione, la vita di un cane può raggiungere i 17-20 anni.

Pro e contro della razza

Prima di acquistare un cane di questa razza, dovresti familiarizzare attentamente con le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. I proprietari esperti di Samoiedo Laikas sconsigliano di avere tali cani, essendo impressionati esclusivamente dal loro aspetto esteriore spettacolare e dalla disposizione bonaria. Come qualsiasi altro animale, i samoiedi hanno i loro pro e contro specifici.

    Quindi, non solo il loro aspetto lussuoso, ma anche:

    • carattere amichevole;
    • atteggiamento amichevole nei confronti dei bambini;
    • buona salute;
    • resistenza.

    Gli allevatori di cani di questa razza sostengono che i samoiedi, con maggiore mobilità ed energia, non lasciano che i loro proprietari si annoino. È importante considerare questo aspetto per quelle persone che preferiscono il tempo libero calmo e misurato.

    In questo caso, prima di acquistare un animale domestico, dovresti valutare attentamente le tue capacità e la quantità di tempo che prevedi di dedicare all'animale in futuro.

    Gli svantaggi relativi dei cani di questa razza, a loro volta, includono:

    • tendenza a dominare;
    • tendenza alla testardaggine, alla disobbedienza;
    • tendenza al vagabondaggio;
    • intolleranza alla solitudine;
    • la necessità di una regolare toelettatura del mantello.

    Rimasto solo, il Samoiedo è in grado di rovinare cose e mobili, esprimendo così il desiderio per il proprietario. Come cane da compagnia, ha bisogno della maggiore attenzione del suo proprietario.

    Tuttavia, la natura contraddittoria di questo animale si manifesta spesso nei tentativi di dominare il proprietario. Tale comportamento deve essere soppresso e questo, a sua volta, richiede che il proprietario del cane abbia le capacità per gestire correttamente gli animali.

    Un'altra sfumatura specifica nel contenuto del Samoiedo è che questa razza ha qualità protettive scarsamente espresse. Piantando un Samoiedo Laika a guardia della casa, il proprietario dell'animale di solito non ottiene il risultato desiderato.

    Va inoltre tenuto presente che l'origine siberiana di questa razza determina la struttura corrispondente e le caratteristiche specifiche del mantello del cane... I husky samoiedi di solito muoiono una volta all'anno, ma questo processo richiede fino a 3 settimane. Affinché il cane abbia un aspetto pulito durante il periodo della muta, il proprietario dovrà dedicare una quantità sufficiente di tempo alla pettinatura dell'animale. Il lavaggio del Samoiedo e la successiva asciugatura della lana sono molti problemi. Tuttavia, qui va anche notato che la lana di questi animali praticamente non accumula in sé un odore sgradevole - quello che nella vita di tutti i giorni viene chiamato "cane".

    varietà

    Nonostante il fatto che la storia dell'origine di questa razza abbia più di 3 mila anni, le comunità cinofile professionali secondo gli standard storici si sono interessate ad essa relativamente di recente. Per questa ragione in ogni paese cominciarono ad emergere e migliorare i propri standard di razza, di cui oggi ci sono 7.

      Esiste anche un'altra classificazione delle specie Samoiedo, proposta dallo zoologo britannico Ernst Scott. Nell'ambito di questa classificazione, viene fornita la divisione dei cani in tipi in base alle caratteristiche della struttura del loro cranio. In conformità con questa classificazione, è consuetudine distinguere i seguenti tipi di husky Samoiedo:

      • ribassista;
      • lupo;
      • Volpe.

      I rappresentanti del tipo di orso si distinguono per la loro corporatura massiccia e potente, la grande testa pesante, il muso corto e largo. Il tipo lupo, a sua volta, è caratterizzato da un corpo più sottile e snello, una testa allungata e un muso leggermente allungato. Il tipo volpe è caratterizzato da una corporatura sottile, un muso stretto, occhi leggermente più grandi e obliqui (in contrasto con i tipi precedenti).

      Tratti del carattere

      I cani di questa razza hanno un carattere molto brillante, giocoso, amichevole, ma allo stesso tempo contraddittorio. Alcuni rappresentanti di questa razza mostrano spesso ostinazione, si sforzano di conquistare una posizione dominante nel legamento "cane proprietario".

      In assenza di un'adeguata educazione e controllo da parte del proprietario, un Samoiedo eccessivamente curioso e giocoso riesce a fuggire, trovandosi a campo libero. Per questo motivo, gli allevatori esperti raccomandano fin dai primi giorni di acquisto di un cucciolo di dedicare un tempo sufficiente per correggere e correggere l'educazione di un animale domestico.

      Come dimostra la pratica, gli husky di Samoiedo vanno d'accordo con i bambini, mostrano maggiore attenzione nei loro confronti e cercano persino di prendersi cura di loro. Il potenziale di questa razza consente infatti, con un approccio competente, di allevare da un animale domestico una tata coscienziosa, un amico affidabile e un compagno per i bambini.

      I samoiedi sono animali iperattivi che necessitano di un regolare esercizio fisico intenso. Diffidano degli estranei, ma non mostrano aggressività.

      Gli allevatori esperti affermano che la natura gentile di questi cani consente loro di andare d'accordo facilmente con altri animali.

      Come scegliere?

      Quando pianifichi di ottenere uno Spitz Samoiedo, dovresti decidere lo scopo di acquisire un animale domestico. Se un potenziale proprietario prevede di acquistare un cucciolo per partecipare ulteriormente a mostre, è necessario prestare particolare attenzione al pedigree dell'animale. Inoltre, anche in fase di selezione, è importante escludere eventuali difetti che possano poi portare alla squalifica del cane. Un ruolo importante è giocato dalle potenzialità espositive del cucciolo, ereditate dai suoi genitori. È preferibile che i genitori abbiano un'esperienza positiva di partecipazione a mostre, abbiano i premi e i titoli appropriati.

      Gli allevatori professionisti consigliano di leggere attentamente lo standard di razza prima di acquistare un cucciolo. Se il cane viene acquistato non per mostre, ma per la casa e "per l'anima", piccole deviazioni dallo standard possono essere considerate acritiche. Una condizione più importante è lo stato di salute del bambino, l'assenza di malattie genetiche o croniche.

      Data questa condizione, è necessario richiedere l'acquisto di un futuro animale domestico solo a un venditore affidabile e coscienzioso (canile o club) con una buona reputazione tra allevatori e proprietari di Samoiedo.

      Visivamente, il cucciolo non dovrebbe sembrare malato o debole. Il pelo deve essere pulito e lucente. Graffi, punti calvi, tracce di attività parassitaria della pelle non dovrebbero essere visibili sul corpo del cucciolo. Il colore deve corrispondere allo standard di razza.

      La pelle dei cuccioli sani è rosata, pulita, senza macchie, brufoli, escrescenze e strane formazioni. Le orecchie e gli occhi devono essere puliti e privi di qualsiasi traccia di secrezione.

      Il cucciolo non deve emettere un odore sgradevole, spesso indicativo di malattie infettive o disturbi endocrini. Inoltre, un odore sgradevole emanato da un animale può indicare gravi problemi digestivi, nonché malattie del tratto gastrointestinale.

      Durante l'esame, devi sentire il cucciolo. La sua pancia dovrebbe essere stretta, ma non gonfia. Una pancia gonfia in combinazione con un mantello opaco opaco indica che l'animale è infetto da elminti.

      I cuccioli sani sono caratterizzati da mobilità, attività, curiosità. Entrano volentieri in contatto, mostrano interesse per uno sconosciuto. L'aggressività o la codardia testimoniano la psiche instabile dell'animale, quindi non è desiderabile acquisire tali cuccioli.

      L'andatura del cucciolo dovrebbe essere valutata. Quando si muove, l'animale non deve rotolare sui lati o zoppicare. I disturbi dell'andatura sono spesso indicativi di problemi articolari o disturbi muscoloscheletrici.

      Sia le zampe posteriori che quelle anteriori del cucciolo dovrebbero essere dritte e simmetriche, i cuscinetti dovrebbero essere neri e sodi. Gli speroni dovrebbero essere rimossi. La coda può essere abbassata se l'animale è calmo. Se il cucciolo è agitato, la coda dovrebbe essere gettata sulla schiena e abbassata da un lato.

      Quando acquisti un cucciolo maschio, devi sentire delicatamente il suo scroto. Entrambi i testicoli dovrebbero essere omessi. Il criptorchidismo (testicoli ritenuti nello scroto) è considerato una grave malformazione.

      Le orecchie dovrebbero essere piccole, triangolari. Di solito si alzano nei cuccioli di Samoiedo a 4-5 mesi di età.

      È importante assicurarsi che il pacchetto dei documenti necessari sia allegato al cucciolo. Dovrà includere una apposita tessera del cucciolo con tutti i dati e il timbro del club (canile), un passaporto veterinario, nonché un contratto per la vendita di un animale.

      Come nominare?

      Nella scelta di un soprannome adatto per un cucciolo di Samoiedo Laika, puoi concentrarti sia sulle sue caratteristiche esterne che sul carattere. Come varianti abbastanza popolari di nomi, come Sunny, Sammi (un altro nome per i Samoiedi), Whitey, Belka (Belek, Belyash), Snezhok (Snezhka, Snezhinka), Suga (Sugar), Snowy, Snow possono essere citati qui. Altre varianti comuni di nomi sono Blank (Bianca, Blanca), Alba (Albert, Albo), Salt, Zephyr, Pearl, Ice, Frosey, Cloud, Angie (Angel), Crystal (Christa).

      Un ragazzo samoiedo può essere chiamato Cosmos, Old, Prime, Grand, Bright, Titan, Atlanta, Boeing. Ai cuccioli giocherelloni e dispettosi vengono spesso dati i seguenti soprannomi: Tyson, Fight, Game, Play, Fly, Casper, Charlie, Dexter, Joy, Brave.

      I soprannomi che sono in consonanza con i nomi di antiche divinità e personaggi mitici sono adatti ai cani di questa razza. Come esempi qui ci sono le seguenti opzioni: Zeus, Hermes, Marte, Urano, Ercole, Argo, Pegaso, Sfinge, Orfeo, Efesto, Teseo, Giasone. Le ragazze samoiede sono adatte per i seguenti nomi del tema proposto: Ninfa, Venere, Atena, Era, Vesta, Diana, Shakti, Arianna, Medea, Callipso.

      Molto spesso i Samoiedi Laika sono chiamati nomi stranieri belli ed eufonici. Le opzioni più popolari qui sono i soprannomi per i cuccioli maschi: Charlie (Charles), Archie (Archibald), Arthur, Oscar, Tyler, Gordon, Jamie, Jakey, Dexter, Ryan, Edward. Per i cuccioli vengono spesso scelti i seguenti nomi: Gerda, Greta, Margot, Berta, Emma, ​​​​Adele, Britney, Evie, Grace, Amelie, Alice, Rose, Darcy, Xena, Giselle, Chloe, Heidi, Aisha, Ivory , Ivette, Vega...

      Molto popolare tra gli allevatori di cani e soprannomi associati al mondo della moda secolare e agli attributi della vita glamour. Come esempi qui puoi citare varianti di nomi come: Versace, Prada, Tiffany, Gucci, Dior, Cartier, Cardin, Chanel, Dolce, Chloe, Birkin, Rolex, Bentley. Anche questi soprannomi suonano originali: Snoopy, Bambi, Shanti, Pretty, Darcy.

      Contenuto

      È preferibile tenere un husky di Samoiedo in una voliera, ma in nessun caso su una catena. L'animale si sentirà benissimo anche in una casa privata con un piccolo prato e un cortile chiuso per camminare.

      È consentito anche tenere i Samoiedi nell'appartamento. Tuttavia, è importante considerare qui che questi animali iperattivi e attivi avranno bisogno di passeggiate regolari e lunghe. I piccoli cuccioli inizialmente non sperimenteranno inconvenienti se tenuti in un appartamento, ma nel tempo il loro bisogno di movimento e attività fisica inizierà ad aumentare.

      Se si suppone che il cane sia tenuto in una voliera, è importante considerare che questa struttura deve essere robusta. I samoiedi mobili, fisicamente potenti e forti sono in grado non solo di rompere facilmente una porta fragile e rompere la rete, ma anche di scavare un tunnel e persino saltare oltre l'alto muro del recinto.

      Il pelo spesso e rigoglioso non consente ai Samoiedi di congelarsi anche in condizioni climatiche molto fredde. Tuttavia, in estate questi cani dovrebbero essere protetti dal sole e dal caldo abbondanti, che possono causare colpi di calore. In caso di giornate calde e soleggiate, deve esserci un riparo in voliera, all'ombra del quale il cane possa nascondersi.

      Nutrizione

      Molti proprietari di Samoiedo affermano che questi animali non sono troppo pretenziosi riguardo al cibo. Tuttavia, per il pieno sviluppo e l'attività fisica, hanno bisogno di una dieta equilibrata ricca di vitamine e microelementi.I mangimi secchi specializzati di rinomate aziende manifatturiere sono in grado di fornire questo. Gli allevatori professionisti di Samoiedo raccomandano i marchi Bosch, Belcando, Diamond.

      Se si prevede che la dieta del Samoiedo sia basata su alimenti naturali, il proprietario dovrebbe considerare quali alimenti e in quale forma dovrebbero essere offerti all'animale. Quindi, l'elenco degli alimenti consentiti raccomandati per la dieta quotidiana include quanto segue:

      • manzo, carne macinata;
      • pollo, tacchino;
      • frattaglie (cuore, polmoni, stomaco di pollo e cuore di pollo);
      • pesce magro oceanico e marino;
      • farinata di grano saraceno e riso;
      • prodotti lattiero-caseari fermentati (kefir, ricotta a basso contenuto di grassi, latte cotto fermentato, varenets);
      • latte di capra e cagliata di capra.

      È consentito diluire la dieta Samoiedo con verdure: cavolfiore, cavolo cinese e bianco, zucchine, cetrioli, peperoni. Alcuni cani di questa razza amano molto la frutta, dalla quale possono ricevere mele, banane e pere. Verdure e frutta vengono introdotte con attenzione nella dieta degli animali, monitorando la reazione del corpo dell'animale per evitare allergie o problemi digestivi.

      Gli allevatori di cani esperti ricordano che una dieta composta da mangimi naturali deve essere integrata con complessi vitaminici e minerali. Dolci, spezie e spezie, ossa, carni grasse sono rigorosamente non ammessi nella dieta del cane. Non è inoltre consentito dare agli animali barbabietole e patate.

      Dai da mangiare al tuo animale domestico allo stesso tempo. La frequenza e la quantità delle poppate dipendono dall'età e dalle caratteristiche individuali del cane (peso, corporatura, attività quotidiana).

      Igiene

      I husky Samoiedo non richiedono cure specifiche, ma il loro pelo folto e soffice necessita di spazzolatura e pettinatura costanti. Si consiglia di eseguire queste procedure quotidianamente, prevenendo la formazione di grovigli.

      Durante il periodo della muta, gli animali vengono pettinati con una speciale spazzola metallica. Un tale strumento si adatta bene ai capelli persi, impedisce che cadano in grumi.

      I cani di questa razza non hanno bisogno di lavaggi frequenti. Secondo gli allevatori, è sufficiente fare il bagno ai Samoiedi 1-2 volte all'anno. Per consentire all'animale di asciugarsi più velocemente dopo il bagno, è consentito l'uso di un asciugacapelli (a condizione che il cane non ne abbia paura).

      Per rendere impeccabile il mantello del Samoiedo dopo il bagno, si consiglia di utilizzare shampoo e balsami speciali schiarenti. Lo shampoo Zoo esalterà il candore brillante del mantello, mentre il balsamo lo renderà più facile da pettinare.

      Non c'è praticamente bisogno di tagliare le unghie se il cane cammina molto e spesso. Durante le passeggiate, le unghie del Samoiedo vengono macinate alla lunghezza ottimale.

      Dopo aver camminato, si consiglia di ispezionare ogni volta le zampe dell'animale. Dato che questi cani sono molto attivi durante le passeggiate e si muovono molto, c'è spesso il rischio di lesioni ai cuscinetti delle zampe. Se trovi ferite, abrasioni o tagli sui cuscinetti, è necessario trattare l'area danneggiata con perossido di idrogeno, quindi lubrificare con fucorcina.

      Le zampe di Samoiedo dovrebbero essere lavate dopo ogni passeggiata. Questa semplice procedura igienica aiuterà a proteggere le zampe del tuo cane da sostanze chimiche dannose in inverno e a pulirle da polvere e sporco in estate.

      Inoltre, lavare le zampe può ridurre significativamente il rischio di contrarre varie malattie, i cui agenti patogeni possono portare da una passeggiata.

      Molti proprietari di husky, cercando di rendere la vita più facile agli animali domestici in condizioni di caldo estremo, tagliano e persino radono i loro reparti. Secondo allevatori di cani esperti, Samoiedo Laikas non dovrebbe essere rasato. Dopo tale procedura, gli animali diventano ancora più suscettibili alle alte temperature, poiché la lana funge da isolamento termico per loro. Inoltre, è stato notato che la rasatura influisce negativamente sulle condizioni del mantello dell'animale in futuro: cresce più lentamente e la sua struttura peggiora molto.

      Addestramento

      I samoiedi sono molto addestrabili.Ciò è facilitato dalla loro naturale intelligenza, curiosità e buona memoria. Anche senza la conoscenza di un addestratore professionista, qualsiasi proprietario persistente può insegnare al suo animale domestico una serie di semplici comandi.

      L'addestramento e l'educazione dell'animale devono essere iniziati fin dall'infanzia. È molto più difficile insegnare a un animale adulto i comandi necessari. In misura maggiore, la situazione si aggrava nei casi in cui un cane adulto cerca di assumere una posizione dominante o ignora il proprietario.

      L'elenco dei comandi di base che un proprietario di Samoiedo può insegnare a un animale da solo include come "Vieni da me", "Siediti", "Sdraiati", "Fu". Si raccomanda di incoraggiare con delicatezza la corretta esecuzione dei comandi del maestro durante l'allenamento. Come regalo, gli allevatori professionisti consigliano di utilizzare cuori di pollo bolliti, tagliati a pezzetti, fette di formaggio a pasta dura o pezzi di fegato di manzo bollito, essiccato al forno.

      All'età di 3 mesi, un cucciolo di Samoiedo Laika deve essere iscritto a un corso di formazione generale. Sotto la guida di un istruttore esperto, il cane imparerà rapidamente a seguire un lungo elenco di comandi speciali, compresi quelli impartiti all'animale attraverso i gesti.

      L'educazione e l'addestramento del Samoiedo husky dovrebbero essere combinati con l'allenamento sportivo. I cani di questa razza hanno bisogno di un'intensa attività fisica, che rafforzi i muscoli dell'animale, sviluppi la resistenza e abbia un effetto benefico sullo stato neuropsichico.

      Durante l'addestramento del Samoiedo Laika, è necessario attenersi alle raccomandazioni generali relative all'educazione e all'addestramento del cane. TQuindi, i comandi dovrebbero essere dati con voce calma, uniforme, severa e sicura. Non sono ammesse intonazioni urlanti, minacciose o, al contrario, eccessivamente affettuose. È severamente vietato usare la forza fisica bruta.

      Se l'animale è stanco, l'addestramento deve essere interrotto. Durante le pause con il tuo animale domestico, puoi giocare a palla o dare al cane l'opportunità di riposare e acquisire forza.

      L'esercizio dovrebbe essere regolare, ma non estenuante. Se danno all'animale sensazioni di disagio, l'animale diventerà più riluttante a seguire i comandi e nel tempo potrebbe iniziare a evitare l'addestramento.

      Recensioni del proprietario

      Come evidenziato dalle recensioni dei proprietari di questa razza di cani, i Samoiedi sono creature insolitamente affascinanti e carismatiche con un carattere brillante. Le loro caratteristiche uniche sono l'arguzia, la curiosità, la buona memoria, la capacità di apprendere rapidamente. La natura gentile dei Samoiedo Laika consente loro di andare d'accordo con altri animali domestici, trovare un linguaggio comune con i bambini e gli altri.

      Tuttavia, l'allevamento di cani di questa razza ha le sue caratteristiche specifiche. Tutti coloro che sognano di avere un Samoiedo dovrebbero tenere in considerazione che questo cane è principalmente un compagno. I samoiedi non tollerano molto la solitudine, hanno bisogno dell'attenzione e dell'amore del padrone. Non ti annoierai con un cane del genere, quindi una persona socievole e benevola che conduce uno stile di vita attivo può diventare il miglior proprietario per un Samoiedo.

      Nonostante la loro natura bonaria, molti Samoiedi sono molto gelosi. Nella lotta per l'attenzione del proprietario, possono provare a premere il resto dei membri della famiglia.

      Quando si pianifica l'acquisto di un cane di questa razza, è importante tenere conto del fatto che il suo aspetto lussuoso è il risultato di una cura competente e instancabile. Il pelo soffice dei Samoiedi può perdersi in stuoie e grumi disordinati, causando disagi e disagi all'animale. Il futuro proprietario dovrebbe essere preparato al fatto che dovrà dedicare molto tempo alla pettinatura della lana. Tuttavia, i risultati del lavoro supereranno invariabilmente tutte le aspettative.

      È difficile immaginare un animale più leale e intelligente in grado di competere con il Samoiedo. Questo cane può rallegrare qualsiasi giorno della settimana, caricarsi di positività, dare molte emozioni gioiose e positive. Una persona che decide di diventare il proprietario di questa razza unica non si pentirà mai della sua scelta.

      Per informazioni su come tenere in casa un Samoiedo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa