Cani

Razze di cani con muso appiattito

Razze di cani con muso appiattito
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Tenere i cuccioli

Gli animali domestici dalla faccia piatta sono molto apprezzati dagli allevatori di cani. Come risultato di un'attenta selezione, la forma del cranio nei rappresentanti delle razze è stata modificata. Ogni cane doveva svolgere il suo ruolo, in cui l'olfatto non era di primaria importanza. Ciò ha comportato una serie di conseguenze per le quali i futuri proprietari dovrebbero prepararsi.

Peculiarità

Gli animali con questo tratto sono chiamati brachicefali. Come risultato dei cambiamenti nella struttura del cranio, le narici si sono strette e il palato, la trachea e i canali lacrimali si sono compressi. I cambiamenti fisiologici hanno interessato principalmente il tratto respiratorio, quindi anche la loro salute è diventata più debole. I cani sono sensibili al calore, allo stress, al dolore, allo sforzo fisico. Qualsiasi violazione porta invariabilmente ad un aumento della respirazione.

Le caratteristiche strutturali della laringe e della trachea possono portare allo sviluppo di carenza di ossigeno e svenimento. Se il cane perde spesso conoscenza, dovresti contattare il veterinario. Altrimenti, un sintomo innocente può portare a insufficienza cardiaca. Tuttavia, la principale caratteristica di salute dei cani dalla faccia piatta è la sindrome brachicefalica. Ciò significa che, se inalata, l'aria calda non ha il tempo di raffreddarsi prima di entrare nei polmoni e può provocare un colpo di calore.

I cani con il muso appiattito spaventano gli allevatori di cani principianti con starnuti inversi. L'animale spesso aspira aria, annusa, ansima e grugnisce. Allo stesso tempo, si blocca in una posa tesa. La causa del fenomeno è la polvere o il polline, che irrita la mucosa nel passaggio nasale. A volte lo starnuto è causato da un processo infiammatorio all'interno del corpo che si sviluppa dopo l'infezione.

Il fenomeno stesso del pericolo per la vita e la salute non porta. Questo di solito accade raramente, non dura a lungo e va via da solo. Se vuoi aiutare l'animale domestico, è sufficiente coprire le narici con le dita in modo che il cane respiri attraverso la bocca.

Se gli attacchi si ripetono spesso o causano danni significativi all'animale, è necessario consultare uno specialista. I veterinari consigliano di filmare uno starnuto inverso in video.

varietà

Facce carine con il naso appiattito provocano molte sensazioni di calore nelle persone. Considera quali animali hanno un aspetto simile: un elenco completo di razze.

  • carlino. Una volta questo cane doveva scaldare le persone. Questo spiega il gran numero di pieghe grasse. Il naso non ha giocato un ruolo speciale in questo caso, quindi i selezionatori hanno deciso di approfondirlo. Si ritiene che i carlini fossero amati dalle donne come cani decorativi e dovessero contrastare con l'aspetto della padrona di casa. I rappresentanti dai capelli lisci della razza spesso sviluppano la sindrome brachicefalica, russano abbastanza rumorosamente nel sonno e grugniscono con una maggiore attività fisica.
  • Bulldog francese e inglese. È difficile da immaginare, ma la razza è stata allevata per partecipare a battute di tori - corride. Nel tempo, il divertimento è cambiato e i Bulldog hanno iniziato a partecipare a combattimenti tra cani. Il naso era sempre in pericolo durante tale attività, quindi i selezionatori lo nascondevano con cura. Inoltre, gli stessi rappresentanti della razza hanno spesso concluso le battaglie con un morso del nemico sul naso, per quanto riguarda il punto più debole.
  • pechinese. In Cina, un cane del genere era un indicatore dello stato del proprietario. Lì, gli animali di questa razza venivano allevati in greggi e dovevano proteggere le persone. Il naso era nascosto per proteggere l'animale. Con questa attività, i selezionatori hanno prestato maggiore attenzione allo sviluppo di una mascella potente e denti aguzzi. Oggi, la piccola razza soffice è usata come decorativa.
  • Shar Pei. Le persone della provincia meridionale della Cina hanno svolto compiti diversi. I rappresentanti della razza erano combattenti e cacciatori, allo stesso tempo si prendevano cura della mandria e si prendevano cura dei bambini. Durante la selezione, il naso è stato accorciato e grande enfasi è stata posta sullo sviluppo della mascella. Un naso schiacciato consente al cane di stringere forte la preda nelle fauci per lungo tempo. Questa caratteristica anatomica consente all'animale di proteggere la vittima per il tempo necessario fino a quando il proprietario non si avvicina. Particolare attenzione va prestata alla respirazione del cane, che diventa più frequente sotto stress.
  • Pugile. I cani sono stati allevati da appassionati che sognavano di creare il cane da guardia perfetto. C'è un'opinione secondo cui il nome della razza è dovuto al fatto che durante la difesa, gli animali usano attivamente gli arti anteriori. Il muso è stato approfondito per aumentare la sicurezza del cane stesso durante i combattimenti e le aggressioni esterne.
  • Dogue de Bordeaux. Un grande animale si distingue per eccellenti qualità protettive ed è in grado di resistere sia per se stesso che per il proprietario. Il cane protegge le persone, non il territorio, quindi può vivere in appartamento.

Tenere i cuccioli

Tutte le razze con muso appiattito sono state allevate artificialmente, la selezione mirata ha consolidato il tratto desiderato. Il risultato è stato una forma del cranio alterata, che ha portato a risultati sia positivi che negativi. Tutte le razze soffrono di disturbi di salute specifici e richiedono quindi cure particolari. Le caratteristiche strutturali delle vie aeree rendono difficile l'inalazione e l'espirazione. La razza può sentirsi peggio a causa di una mutazione congenita che non è inclusa nello standard.

I cani possono soffrire di insufficienza cardiaca a causa dell'aumento della pressione arteriosa polmonare. È importante che un problema minore possa portare a malattie potenzialmente letali. Le peculiarità delle razze devono essere trattate con attenzione. Proteggi il tuo cane dal caldo estremo, dallo sforzo, dallo stress.

Se la frequenza cardiaca aumenta, vale la pena rassicurare immediatamente l'animale. In questa condizione, il corpo richiede più ossigeno.L'aria viene fornita solo in quantità limitata a causa delle strette vie aeree. A causa di uno stress prolungato, l'animale può perdere conoscenza. Se l'animale è ancora piccolo (fino a 1,5 anni), dovresti proteggerlo completamente da eventuali situazioni di stress.

Vale la pena monitorare il peso di un cane con il muso appiattito. Con l'obesità, l'animale si stanca più velocemente e si sente peggio con il caldo. Tutto ciò influisce negativamente sulla respirazione. I cuccioli devono essere nutriti secondo un programma e nelle dosi consigliate per l'età del cane. Questa regola è particolarmente importante per i carlini, che hanno un ottimo appetito e non amano i giochi attivi.

Scegli il colletto giusto in modo che non ti stringa la gola. In genere si consiglia di utilizzare un'imbracatura per camminare. Non strattonare rapidamente con il guinzaglio, che può portare a soffocamento, perdita di coscienza o addirittura alla morte. In un'estate calda, vale la pena ridurre il numero di passeggiate. Porta il tuo cane fuori solo la mattina presto e la sera quando la temperatura dell'aria si abbassa.

La maggior parte delle razze brachicefaliche ha pieghe vicino al naso. Di per sé, non sono dannosi, ma richiedono un'attenta cura. Pulisci regolarmente e delicatamente i detriti e i residui di cibo dalla pelle. Per lo sporco ostinato, utilizzare un batuffolo di cotone con acqua ossigenata e asciugare.

Le regole speciali per tenere i cani con la museruola piatta includono una serie di sfumature.

  1. È necessario visitare un veterinario ogni anno per una consultazione. L'esame dovrebbe includere non solo la diagnostica esterna, ma anche l'ecografia del cuore, i raggi X, l'esame della laringe, l'ascolto dello stato dei polmoni e del cuore. Tali misure aiuteranno a rilevare malattie o patologie nelle prime fasi.
  2. Vale la pena contattare uno specialista se l'animale emette suoni insoliti o ha cambiato molto nelle abitudini.
  3. Esamina regolarmente le condizioni delle orecchie, degli occhi, delle rughe vicino al naso e delle stesse vie aeree.

I brachicefali non possono volare in aereo - è controindicato per loro. I cambiamenti di pressione, calore, stress possono portare alla morte di un animale domestico. Inoltre, a bordo dell'aereo fa piuttosto caldo, il che porta anche a un colpo di calore. Se stai pianificando un viaggio, assicurati che qualcuno si occupi del cane a casa.

Un cambiamento nel solito ambiente e l'assenza di ospiti amati possono anche influenzare negativamente lo stato di salute.

Per l'opinione dei veterinari sui cani a faccia piatta, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa