Cani

Cane islandese: descrizione e contenuto

Cane islandese: descrizione e contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Come scegliere un cucciolo
  4. Carattere e comportamento
  5. Manutenzione e cura
  6. Nutrizione
  7. Istruzione e formazione

La frase "un cane è il migliore amico dell'uomo" è già diventata un aforisma. E per una buona ragione. Questa espressione sottolinea il carattere leale e leale dell'animale a quattro zampe. Oggi nel mondo c'è un numero enorme di diverse razze di cani, inoltre, gli allevatori continuano a allevare sempre più nuove sottospecie.

Particolarmente degno di nota è la razza di cane conosciuta come il pastore islandese. Nell'articolo di oggi considereremo tutte le caratteristiche e le caratteristiche di questa razza, studieremo la storia dell'origine e conosceremo anche le regole di mantenimento e i principi di cura dei singoli individui.

Storia delle origini

La storia del cane islandese è piuttosto interessante per i suoi dettagli insoliti. Inizialmente, il pastore di questa razza è apparso in Islanda (da cui il nome della razza). Gli storici datano questo evento in modi diversi, una cosa è ovvia: è successo nel I secolo d.C. tra l'874 e il 930 anni. A quel tempo, questo tipo di cane era il più diffuso e popolare.

Gli antichi usavano i cani come guardie e protettori (anche se i cani da pastore erano piccoli). Questi ultimi, a loro volta, giustificavano le speranze dei loro proprietari, li servivano fedelmente. A questo proposito, pastori e agricoltori erano intrisi di vero amore per i cani islandesi, molti percepivano gli animali a quattro zampe non solo come aiutanti e amici, ma anche come membri della famiglia a tutti gli effetti.

La storia conosce il periodo della diffusione del virus della peste in tutto il mondo. Anche i pastori islandesi sono stati esposti a questa malattia, il cui numero è notevolmente diminuito negli anni indicati. Tuttavia, ogni nuvola ha un lato positivo.

L'ampia diffusione della malattia ha portato al fatto che i singoli individui sono stati portati fuori dall'Islanda e in questo modo la razza si è diffusa in tutto il mondo. Diversi anni dopo, iniziò un lavoro attivo sulla selezione e sull'allevamento di cani di questa razza e nel 1969 i pastori islandesi furono riconosciuti come parte del patrimonio culturale dell'Islanda. Poco dopo, la razza è stata riconosciuta a livello internazionale e classificata come guardiano settentrionale e animale da pastore.

Tuttavia, nonostante tutto ciò, la razza chiamata pastore islandese è considerata piuttosto piccola di numero.

Caratteristiche della razza

Per quanto riguarda il Pastore Islandese, così come in relazione alla stragrande maggioranza delle altre razze canine ufficialmente riconosciute, sono stati adottati degli standard internazionali, che devono essere rispettati sia dai cuccioli appena nati che dagli adulti.

Quindi, prima di tutto, è importante notare che I pastori islandesi hanno un corpo piuttosto potente e forte. Il torace è ampio e la schiena è ben costruita. La coda non ha prestazioni eccezionali, di solito è di media lunghezza. Gli arti del cane sono particolarmente potenti. Hanno una struttura abbastanza dritta, ma allo stesso tempo sono ben sviluppati. L'intero corpo di un animale domestico a quattro zampe è proporzionale. La testa non fa eccezione, che è piuttosto ampia nella sua struttura anatomica.

Gli scienziati classificano il tipo di morso del cane come forbici.

Di particolare interesse in termini di aspetto è il mantello del pastore islandese. Parlando in generale, l'animale può essere a pelo corto oa pelo lungo. In un modo o nell'altro, l'attaccatura dei capelli ha una densità abbastanza elevata ed è resistente all'acqua e all'umidità. Indipendentemente dal fatto che un singolo individuo sia a pelo lungo o a pelo corto, i peli delle gambe, delle orecchie, del cranio e del muso saranno molto più corti rispetto alla lunghezza dei peli sul resto del corpo. Dall'altro lato, la coda del cane si distingue per una maggiore morbidezza.

Per quanto riguarda il colore del mantello, può essere molto vario. Quindi, i colori accettabili, secondo gli standard internazionali per il pastore islandese, includono sfumature di bianco e beige, oro, marrone, grigio e nero.

Come scegliere un cucciolo

Se decidi di avere un cane islandese di razza, contatta il canile. Poiché la razza è di piccole dimensioni, non ci sono così tanti rappresentanti sul territorio della Russia. Molto spesso, i cuccioli vengono portati dalla Svezia e dalla Danimarca.

Quando scegli un bambino, prima di tutto, presta attenzione a come ha reagito al tuo aspetto. Un cucciolo islandese sano è curioso, estroverso e non aggressivo... La sua coda dovrebbe essere sollevata sopra la schiena, come una bandiera. Inoltre, non dimenticare che un allevatore coscienzioso non venderà mai un cucciolo senza vaccinazioni e passaporto veterinario. Il bambino deve avere almeno 2 mesi.

Carattere e comportamento

Se provi a descrivere il cane da pastore islandese con poche parole, prima di tutto vale la pena menzionare tratti come l'allegria e la tranquillità. Gli animali mostrano cordialità verso gli altri (sia umani che altri animali). Fanno un buon contatto anche con i bambini piccoli.

I pastori islandesi non sopportano la solitudine prolungata, poiché a loro piace stare costantemente in compagnia del loro proprietario.

Gli animali sono in grado di mostrare aggressività solo in risposta a comportamenti maligni e aggressivi o se anticipano il pericolo.

Manutenzione e cura

Per cominciare, va notato che scienziati, veterinari e allevatori esperti non raccomandano di tenere un individuo appartenente a questa razza in un appartamento. Questo ambiente è scomodo per l'animale e può essere stressante. I pastori islandesi non sono affatto adattati all'ambiente urbano.

È in connessione con tali caratteristiche dell'animale si consiglia di tenerlo solo in una casa privata con un proprio terreno o territorio adiacente. Il cane ha bisogno di avere abbastanza spazio per correre e liberare la sua energia. Il tempo minimo consentito che il tuo animale a quattro zampe dovrebbe trascorrere in strada è di 2 ore al giorno.

Il pastore islandese ha pronunciate caratteristiche adattive e può resistere a quasi tutte le condizioni meteorologiche. Quindi, come per le regioni settentrionali, caratterizzate da gelate, l'animale viene salvato dalle basse temperature grazie alla sua lana spessa, che aiuta a stare al caldo. In climi secchi e caldi, il pelo del cane protegge l'animale dalla luce solare diretta e previene il surriscaldamento. Inoltre, come accennato in precedenza, l'attaccatura dei capelli del pastore islandese è in grado di respingere l'umidità, quindi il cane non ha paura delle precipitazioni.

Tuttavia, i peli degli animali hanno più di semplici proprietà positive. Dovrebbe anche tener conto del fatto che il cane tende a perdere pelo, quindi ha bisogno di essere spazzolato regolarmente... Il processo di muta avviene in modo particolarmente intenso in primavera e in autunno, quindi, durante questi periodi, il tuo animale domestico ha bisogno di maggiore attenzione in termini di cura. Inoltre, il bagno può essere attribuito alle attività di cura. Tuttavia, questa procedura non dovrebbe essere abusata - lavare l'animale solo quando si sporca e se necessario... Separatamente, i veterinari notano anche la necessità di taglio regolare delle unghie.

Nutrizione

In generale, si nota che gli animali appartenenti alla razza islandese non sono esigenti in relazione alla dieta. Tuttavia, nonostante ciò, non puoi trascurare la pianificazione dei pasti per il tuo amico a quattro zampe e dargli da mangiare gli avanzi della tavola del padrone. Va ricordato che in un modo o nell'altro, ma il cibo dell'animale deve essere sano ed equilibrato. Cerca di saturarlo con la massima quantità possibile di componenti utili che assicureranno la crescita e lo sviluppo attivi dell'animale.

Come base per l'alimentazione del tuo animale domestico, puoi scegliere polveri e mangimi già pronti che vengono venduti nei negozi di animali e nei mercati zoologici. Questa opzione può sembrare più comoda e comoda per coloro che non amano cucinare e vogliono rendere il più semplice possibile fornire cibo per il proprio animale domestico.

Tuttavia, se hai scelto questa opzione, prima di acquistare questo o quel feed, dovresti consultare uno specialista in anticipo e chiarire se è adatto specificamente per il tuo animale domestico... Inoltre, in questo caso, dovrai acquistare vari integratori alimentari e vitamine necessari per il corpo dell'animale.

La seconda opzione è considerata più economica, ma richiede tempo. Quindi, puoi nutrire il tuo pastore islandese con cibi naturali che mangi tu stesso. La dieta del cane dovrebbe consistere in cereali, verdure, frutta, latticini fermentati, carne magra e pesce. Ricorda che quando scegli il cibo naturale, devi preparare il cibo per il tuo cane separatamente. Devono essere freschi e di buona qualità. In nessun caso il tuo animale domestico deve ricevere cibo scaduto, avariato o stantio. Inoltre, non dargli da mangiare gli avanzi del tuo tavolo.

Di tanto in tanto, per accontentare il tuo amico a quattro zampe, puoi acquistare dei bocconcini speciali per il tuo cane, in vendita nei negozi di zoologia. Ricordati anche di mantenerti idratato. Oltretutto, È importante lavare e pulire sistematicamente le ciotole di acqua e cibo per animali, poiché esiste il rischio di contaminarle con organismi nocivi o di sviluppare infezioni.

Il numero ottimale di pasti al giorno è 2 volte. Inoltre, si consiglia di nutrire il cane dopo una passeggiata, un allenamento o giochi attivi.

Istruzione e formazione

È stato scientificamente dimostrato, e anche osservato nella pratica, che il pastore islandese è eccellente per l'addestramento e l'addestramento. Inoltre, questi processi sono una sorta di gioco per gli animali, quindi sono molto disposti a obbedire al proprietario, adempiendo e ricordando tutti i suoi comandi e requisiti.

Naturalmente, l'apprendimento dovrebbe iniziare fin dall'inizio, con i comandi più elementari... Tuttavia, vale la pena ricordare che, avendo capacità mentali piuttosto elevate il cane è in grado di apprendere trucchi più complessi, che, come al solito, non sono inclusi nel programma generalmente riconosciuto... In questo senso gioca un ruolo positivo la struttura anatomica del cane, che gli permette di superare facilmente gli ostacoli o di dimostrare destrezza e grazia.

Inoltre, è importante notare che l'addestramento e l'educazione dei cani da pastore islandese è più una necessità fisiologica e intellettuale, e non un capriccio del proprietario.

Così, siamo stati in grado di assicurarci che il pastore islandese per sua natura è un animale piuttosto non banale che ha una serie di caratteristiche e caratteristiche originali. Se aderisci a tutte le raccomandazioni per la cura necessarie e segui rigorosamente le istruzioni degli specialisti, puoi garantire una vita lunga e felice per il tuo animale domestico. La durata media della vita dei cani da pastore islandese è di 15 anni.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sul cane islandese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa