cane da pastore

Cani da pastore: tipi, caratteristiche, consigli per la selezione e la cura

Cani da pastore: tipi, caratteristiche, consigli per la selezione e la cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?
  4. Regole generali di contenuto

Il bisogno umano del contenuto del più vero e fedele amico a quattro zampe è esistito durante tutta la storia della sua esistenza. E questo non è sorprendente. Difficoltà nelle condizioni di vita, una grande quantità di lavoro sul campo e un'alta probabilità di attacco da parte di predatori che vivono nelle vicinanze richiedevano una protezione speciale. E anche dopo un lungo periodo di tempo, questi fattori non hanno perso la loro forza, ma si sono solo rafforzati in vari settori, ad esempio le forze dell'ordine, l'assistenza nelle operazioni di salvataggio, la consegna di merci in terreni difficili e molto altro. Le razze di cani forti e resistenti sono ideali per tutti questi lavori. Meglio di tutto, il pastore affronta questi doveri.

Peculiarità

I cani da pastore sono molto popolari non solo tra gli allevatori professionisti. Queste creature a quattro zampe sono considerate i cani più intelligenti e più esperti. Dopotutto, sono i cani da pastore che sono preferiti nei reparti militari, nelle strutture di sicurezza e di soccorso. Hanno ripetutamente dimostrato il loro amore e devozione per l'uomo, hanno risolto i problemi più difficili, eseguito i comandi richiesti e valutato correttamente varie situazioni.

Il nome stesso Shepherd Dog è un concetto generalizzato. Ci sono un numero enorme di varietà di questi cani nel mondo, ognuna delle quali ha qualità eccezionali. Ma in generale, ci sono somiglianze significative tra loro.

I cani da pastore di qualsiasi varietà sono lavoratori straordinari in vari campi di attività. Sono dotati di un alto livello di adattamento al nuovo ambiente e alle persone che li circondano.

Indipendentemente dai dati esterni, i cani da pastore svolgono facilmente i compiti loro assegnati.Inoltre, questa qualità è ereditata. Anche i cuccioli di razze "nobili", che hanno un pastore di razza nei loro antenati, possono tranquillamente rivendicare il titolo di un cane intelligente e scaltro.

Inizialmente, i cani da pastore venivano allevati come forza lavoro aggiuntiva. Quindi le persone hanno iniziato a fare alcuni sforzi per migliorare le capacità esistenti dell'animale e sviluppare nuove qualità. E tutti questi sforzi non sono stati vani.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'aspetto dei cani da pastore, che presentano molteplici differenze rispetto ad altre razze. Prima di tutto, i cani da pastore sono caratterizzati come cani di taglia grande con un maestoso pelo folto che protegge l'animale dal freddo in caso di forti gelate. Il suo colore dipende interamente dalla razza dell'animale. Inoltre, ogni singolo cane è considerato unico e insolito.

Ogni membro della famiglia di pastori richiede cure costanti. Certo, non così scrupoloso come per i cani in miniatura decorativi, eppure ci sono alcune sfumature in questa materia. Una caratteristica distintiva dei cani da pastore è la buona salute. La loro immunità è così forte che affronta facilmente molte malattie.

La mente curiosa di questi cani permette all'animale di non confondersi nelle situazioni più difficili. Per questo motivo i cani da pastore vengono utilizzati nel servizio militare o in protezione.

La lealtà dei cani da pastore ai loro proprietari non ha confini. Non lasceranno il proprietario se si trova in una situazione difficile e cercheranno persino di aiutare. Affinché l'animale si mostri il più possibile nei rapporti con una persona, è necessario prestare particolare attenzione al cane, fin dall'infanzia per iniziare a educare e insegnare vari comandi.

Secondo le sue caratteristiche biologiche, un piccolo cucciolo cresce fino a 3 anni. È a questa età che la formazione delle articolazioni, della cartilagine e delle ossa è finalmente completata allo stato di adulto. Proprio a questa età del cane, il proprietario sarà in grado di comprendere appieno le qualità di cui è dotato il suo animale domestico.

varietà

Per ogni persona moderna, la parola pastore è associata a famosi film e serie TV, ad esempio "To me, Mukhtar" o "Commissar Rex", in cui un coraggioso cane da pastore tedesco funge da personaggio principale. Ma in effetti, oltre ai rappresentanti tedeschi di questi cani, ci sono altre varietà di cani da pastore che si distinguono per intelligenza, gentilezza e diligenza. Di seguito sono riportati i tipi più comuni di cani da pastore.

Tedesco

I rappresentanti di questa razza si distinguono per le loro grandi dimensioni, lana con un sottopelo spesso, un petto denso e una persistenza speciale, dove è pronunciato un bacino basso. Il peso massimo degli adulti è di 40 kg, l'altezza al garrese è di 65 cm Nella maggior parte dei casi, i pastori tedeschi hanno un colore del dorso nero, che è considerato un classico. Sebbene ci siano rappresentanti della razza descritta con un colore del mantello zibellino.

I cinologi che addestrano professionalmente i cani di razza affermano che il carattere dei tedeschi si distingue per moderazione e calma, sono facili da addestrare, non sono inclini all'aggressione, ad eccezione dei momenti di lavoro - stiamo parlando di polizia o servizio di sicurezza.

Grazie alla loro intelligenza speciale, i pastori tedeschi sono tra i tre cani più intelligenti con ingegno rapido. E questo non è sorprendente, perché molti pastori tedeschi sono stati in grado di salvare la vita umana nelle situazioni più estreme. Questo fatto si applica non solo in tempo di guerra. Anche oggi, quando la pace sta fiorendo su gran parte della terra, i tedeschi servono ancora per il bene della società o per le loro famiglie.

croato

I rappresentanti di questa razza hanno un aspetto insolito. La loro caratteristica distintiva è il pelo corto ondulato e il muso liscio. La struttura dell'attaccatura dei capelli è molto flessibile, quindi non ci sono problemi con la cura. La lunghezza dei peli non consente la formazione di stuoie e alcune arricciature conferiscono al pastore un fascino speciale.

Gli allevatori professionisti sottolineano che i cani da pastore croati sono creature molto spericolate. Sono molto resistenti, grazie ai quali possono fare un lungo viaggio con il loro proprietario. I rappresentanti della razza croata sono senza pretese nella vita di tutti i giorni e si adattano facilmente ai cambiamenti dell'ambiente.

La socievolezza di questi cani non ha confini. Sono pronti a godersi per ore la compagnia delle persone, o ancora meglio a stare al centro della loro attenzione. Sin dai tempi antichi, quando i cani da pastore croati venivano usati solo per custodire e raccogliere le pecore che si erano allontanate dal gregge, questi cani erano guidati non solo dalla conoscenza ricevuta da una persona, ma ascoltavano anche il proprio istinto, che li indirizzava a risolvere la situazione.

Shilonskaya

Tra i conduttori e gli allevatori di cani, il nome più comune per i cani descritti è il nome Shilon. L'International Cynological Association ha riconosciuto questa razza solo nel 1990, allo stesso tempo le ha assegnato una descrizione dello standard di aspetto.

Il fisico di questi cani deve essere grande, proporzionato e potente. Hanno una testa di medie dimensioni con un muso allungato, caratteristico dei cani da pastore. Gli occhi marrone scuro sono vicini l'uno all'altro. Le orecchie sono piccole, ma erette. A differenza del pastore tedesco, il dorso dello Shillon è molto più largo e lungo.

La lana della razza descritta è di diversi tipi. In alcuni rappresentanti è liscio, ha una lunghezza media, dove i peli esterni sono rigidi e il sottopelo ha una piacevole morbidezza. Altri chiloni hanno una lana morbida, setosa e, si potrebbe dire, elegante.

Il carattere di questi cani è docile, equilibrato. I cani da pastore Shilon sono veri amici e compagni non solo per il loro proprietarioma anche per la sua famiglia, soprattutto per i bambini piccoli. Oltre a proteggere il bambino, possono diventare una vera tata per loro.

La gentilezza spirituale di Shilons consente loro di trovare un linguaggio comune non solo con le persone, ma anche con altri animali che vivono con loro nello stesso territorio. Essendo per strada, questi cani non saranno mai i primi a litigare, non inizieranno a creare situazioni pericolose.

basco

Il luogo di nascita del cane da pastore basco è il nord della Spagna. Fin dall'antichità questi cani sono stati utilizzati per aiutare i pastori. I cani aiutavano non solo a raccogliere la mandria in un mucchio, ma la proteggevano anche dagli attacchi degli animali selvatici.

Oggi ci sono due sottospecie della razza: Iletsua e Gorbeiacoa. Sebbene, secondo i loro dati esterni, questi due rappresentanti della razza basca non abbiano molta differenza.

Secondo gli standard dell'International Kennel Association, I pastori baschi sono considerati i più grandi rappresentanti tra i loro parenti... Il loro pelo è molto ruvido, ha una lunghezza media, il colore si distingue per una tavolozza multipla di rosso. Il muso è stretto, c'è una maschera nera sugli occhi. La coda è soffice, dall'aspetto simile a una sciabola.

I cani da pastore baschi si distinguono per una buona intelligenza, grazie alla quale sono idealmente addestrati e disposti ad apprendere nuove abilità. La socializzazione dei rappresentanti di questa razza deve iniziare dalla prima infanzia. È severamente vietato incoraggiare l'aggressività in un cucciolo verso altre creature viventi, altrimenti un cane adulto diventerà incontrollabile.

In generale, questo cane è molto socievole e amichevole. È devota al suo padrone, tratta bonariamente la sua famiglia. Ma percepisce gli estranei con una certa cautela, grazie alla quale può diventare una buona guardia.

Bukovinskaya

I rappresentanti di questa razza sono cani grandi e forti con un fisico rude. Sulla testa c'è una transizione netta dalla fronte al muso. Il naso ha un contorno ben definito. Le piccole dimensioni degli occhi del cane indicano che la razza è di razza. A differenza di altri rappresentanti dei cani da pastore, i cani Bucovina hanno piccole orecchie pendenti con punte arrotondate.

C'è coraggio nel carattere dei rappresentanti di questa razza. Sono pronti a lanciarsi in battaglia, proteggendo il loro padrone, la sua famiglia e le proprietà protette. Una caratteristica distintiva dei cani bukoviniani è una pronunciata sfiducia nei confronti degli estranei. Ma adorano i bambini più di ogni altra cosa, sono pronti a giocare con loro per ore e godersi la loro compagnia.

Per gli allevatori che desiderano tenere in casa un cane pastore della Bucovina, è importante tenere conto del fatto che il cane ha bisogno di un'ampia area per camminare, dove può sprecare l'energia accumulata.

Sfortunatamente, i cani da pastore della Bucovina non mostrano molto interesse per la questione dell'educazione. Il proprietario avrà bisogno di molto tempo e pazienza per insegnare all'animale le abilità necessarie. La ragione di ciò è il temperamento prepotente di questi cani, che è molto difficile da sottomettere.

dell'Europa occidentale

I pastori dell'Europa occidentale sono molto simili nell'aspetto ai rappresentanti della razza tedesca. Per questo motivo, la maggior parte delle persone per strada spesso confonde gli animali. Sebbene i rappresentanti dell'Europa occidentale siano di dimensioni maggiori. Il loro pelo è piuttosto spesso e di media lunghezza. Inoltre, hanno un diverso modo di muoversi.

L'altezza massima dei cani da pastore dell'Europa occidentale è di 76 cm per lo standard, il peso è di 60 kg. La testa è proporzionale al corpo, anche se visivamente sembra piuttosto grande. Le orecchie sono di taglia media, sono erette, le punte sono rivolte verso l'alto. Se non entri nei dettagli della descrizione cinologica, allora vedendo un cane da pastore dell'Europa occidentale, puoi provare sicurezza, serietà e qualche minaccia.

I rappresentanti della razza descritta sono creature leali e leali. Sono facili da addestrare, apprendono nuove abilità, grazie alle quali vengono accettati nella polizia e prestano servizio nei dipartimenti militari.

Una volta in una famiglia numerosa, il pastore dell'Europa occidentale sceglie un proprietario per sé, ma allo stesso tempo tratta anche il resto della famiglia con calore e buona natura. Se all'improvviso si verifica una situazione che dovrà essere data al cane, questa impresa non avrà successo, poiché l'animale non sarà in grado di creare lo stesso rapporto caloroso e amichevole con un'altra persona.

Nel sangue delle bellezze dell'Europa occidentale c'è un atteggiamento sospettoso nei confronti degli estranei. Senza un'istruzione e una formazione adeguate, tratteranno in modo aggressivo tutti gli esseri viventi da cui sentono un odore sconosciuto.

egiziano

Il secondo nome della razza presentata suona come un armante. Rappresentanti piuttosto rari di cani da pastore, che non tutti possono incontrare per strada. Ma alle mostre internazionali, i pastori egiziani si riuniscono in una grande compagnia e diventano i favoriti dell'evento.

Secondo lo standard di razza, gli armanti hanno dimensioni impressionanti. La loro altezza al garrese è di 60 cm, il peso massimo è di 30 kg. Il corpo muscoloso è ricoperto da una fitta peluria, il cui colore può essere nero o bianco-giallo. Questi tratti in un lontano passato permettevano ai pastori egizi di custodire grandi mandrie di animali domestici. Grazie alla loro lana, si nascondevano facilmente sullo sfondo della natura e, quando si presentava il pericolo, si precipitavano a proteggere le pecore, spaventando gli animali selvatici con le loro dimensioni.

Ma nonostante il loro aspetto formidabile, i rappresentanti di questa razza non hanno nemmeno un pizzico di aggressività. Sono creature di buon carattere e affettuose. Amano molto i bambini, trovano facilmente un linguaggio comune con loro. Il cuore coraggioso e il coraggio di questi cani aiutano a proteggere il loro proprietario e la sua famiglia dai malvagi.

Le grandi dimensioni e l'elevata energia del cane richiedono un movimento costante, quindi non è desiderabile avere un cane da pastore egiziano per vivere in un appartamento. Case private o cottage con un'area chiusa per camminare sono più adatte per questi cani.

Kunming

Le radici del Kunming Shepherd Dog contengono i geni dei rappresentanti tedeschi della razza, come dimostrano le loro spiccate qualità di servizio.In Cina, sono i cani da pastore Kunming che sono molto popolari nella polizia e nel servizio militare, oltre ad aiutare i soccorritori. Per i civili, i rappresentanti di questa razza possono diventare veri amici e animali domestici.

Nonostante le somiglianze esteriori tra il Kunming e il pastore tedesco, ci sono una serie di differenze significative tra loro. Le persone Kunming sono leggere di corporatura e grandi di statura. Il busto è forte e denso secondo lo standard di razza. Le zampe posteriori sono leggermente abbassate, a causa delle quali la schiena ha una certa pendenza. Una caratteristica distintiva di questa razza sono gli arti muscolosi, grazie ai quali questi cani sviluppano un'alta velocità.

Per natura, questi cani sono creature molto intelligenti e leali. Il servizio al proprietario non è dato per scontato, ma come manifestazione d'amore. Trattano bene la famiglia del loro proprietario, vanno d'accordo con i bambini.

Sono indifferenti agli estranei, ma se improvvisamente una persona sconosciuta decide di mostrare aggressività, il cane difenderà il proprietario e lo proteggerà fino all'ultimo.

Kirghizistan

I rappresentanti di questa razza sono di grandi dimensioni. Il corrispondente cranio grande è dotato di un lungo muso. La parte frontale della testa è ampia. Le mascelle sono ben sviluppate, grazie alle quali in un solo morso questi cani sono in grado di mordere il femore. La schiena dei cani da pastore kirghisi è dritta, forte. La coda è tirata verso il basso, la punta è leggermente piegata. In apparenza, la carnagione del cane è armoniosamente costruita, tutte le parti del corpo sono proporzionali l'una all'altra. Se guardi il cane di lato, puoi vedere la grazia dell'andatura e la forza delle zampe quando ti muovi.

Per il loro temperamento, i pastori kirghisi sono creature molto leali e senza paura con una reazione fulminea. I proprietari di questa razza non hanno nemmeno bisogno di ottenere guardie aggiuntive, dal momento che il suo devoto amico a quattro zampe sarà in grado di far fronte a qualsiasi pericolo. Allo stesso tempo, l'animale manifesta pienamente le sue qualità protettive solo sul territorio a lui affidato. Una volta fuori, questi cani si trasformano in cani pacifici e calmi. Nonostante il suo amore per i bambini, il ruolo di tata non si addice a un cane da pastore kirghiso.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'addestramento e all'educazione di questo cane. Nel processo di lavoro, in nessun caso dovresti concentrarti su un comando o richiedere al cane di eseguire la stessa azione più volte, altrimenti l'animale perderà interesse per l'apprendimento.

Nano

Sicuramente poche persone possono vantarsi di incontrare un cane da pastore nano, e la maggior parte non sa nemmeno dell'esistenza di una tale razza. Scientificamente, questi cani sono considerati una razza separata. E gli allevatori di cani e gli addestratori di cani affermano che i rappresentanti di questa razza sono mini-tedeschi, poiché sembrano identici ai loro fratelli. Ciò è dovuto a una malattia genetica ereditata dagli antenati. In campo medico, questa malattia è chiamata sindrome del nanismo ipofisario.

Secondo lo standard di razza, l'altezza massima dei cani di piccola taglia al garrese è di 50 cm e il peso è di 15 kg. Queste taglie corrispondono all'età di mezzo anno dei cuccioli di pastore tedesco.

Da un lato, può sembrare che tali cani non richiedano cure particolari, ma in realtà devono essere mostrati regolarmente al veterinario. Queste adorabili creature sono soggette a varie malattie.

Queste creature in miniatura sono molto amichevoli, trovano facilmente un linguaggio comune con i bambini. Fanno un ottimo lavoro con la tutela del territorio e possono vivere per strada o in casa.

In termini di sviluppo, i cani da pastore nani sono creature lente, poiché hanno un difetto genetico.

Come scegliere?

Scegliere un amico a quattro zampe per i contenuti di casa non è un compito facile. Un cane portato a casa non dovrebbe solo proteggere i beni mobili e immobili, ma anche diventare un membro della famiglia a tutti gli effetti che sarà considerato affidabile, rispettato e sostenuto.

Gli amanti dei cani che desiderano acquisire un pastore devono contattare un canile specializzato. Certo, i cuccioli saranno un po 'più costosi rispetto al mercato del pollame, ma si rivelerà studiare attentamente tutte le caratteristiche dell'animale che ti piace. Ad esempio, studia la storia medica dell'albero genealogico. In parole povere, l'allevatore è tenuto a comunicare ai futuri proprietari tutte le caratteristiche dell'animale scelto, sulle malattie genetiche che possono essere ereditate, sulle anomalie che possono essere state identificate nei genitori del cucciolo.

Non è necessario acquisire immediatamente un cane che attrae solo esternamente. È meglio visitare il bambino che ti interessa più volte in momenti diversi, il che ti consentirà di determinare con precisione il temperamento e il comportamento dell'animale.

Prima di acquistare un animale, deve essere ispezionato. In questo caso, una persona inesperta sarà aiutata da un veterinario che può controllare l'animale per le malattie., oltre a esaminare occhi, orecchie, sottopelo, familiarizzare con l'alimentazione del cane e comprendere le principali caratteristiche dell'immunità del cucciolo.

È inoltre necessario prestare particolare attenzione al temperamento dell'animale a quattro zampe. Ad esempio, una passeggiata con un animale vicino al recinto ti permetterà di vedere come si relaziona il cucciolo con il futuro proprietario e con lo sconosciuto in generale. In questo caso, va ricordato che i cani da pastore di qualsiasi età sono creature socievoli e trascorreranno del tempo con le persone con grande piacere.

Oltre a camminare, puoi creare qualche disagio per il cane, controllando così come si comporterà il cucciolo in una determinata situazione. Ad esempio, sollevalo per la collottola del terreno o, in modo giocoso, inclina delicatamente il bambino sulla schiena. Il cucciolo in tali situazioni dovrebbe resistere, ma non troppo attivamente. Se l'animale mostra paura o aggressività, possiamo tranquillamente affermare che con l'età, questi fattori influenzeranno negativamente l'educazione del cane. Con un approccio così scrupoloso, tutti potranno acquistare un animale adatto per una famiglia con uno stile di vita insolito.

Se il cucciolo di pastore che ti piace ha mostrato segni di paura o sfiducia durante la loro conoscenza e la prima comunicazione, l'animale dovrebbe essere scartato. Sfortunatamente, tali animali domestici non saranno in grado di stabilirsi in una nuova famiglia.

Regole generali di contenuto

I pastori tedeschi sono cani grandi, attivi, intelligenti e leali. Hanno bisogno di essere ben curati per sentirsi bene. I cani da pastore hanno bisogno di una corretta alimentazione, di una manutenzione speciale e di visite tempestive dal veterinario. Non dimenticare la necessità di attività fisica. Se il proprietario si sforza di mantenere adeguatamente l'animale, il cane vivrà una vita lunga e felice, durante la quale servirà fedelmente la sua famiglia.

Nutrizione appropriata

Poiché i cani da pastore sono cani di grossa taglia, spesso hanno problemi articolari. Per questo motivo è molto importante nutrire correttamente l'animale per tutta la sua vita. Se la dieta del cane è composta da cibo secco, non dovrebbe avere ingredienti vuoti. La cosa principale è che la composizione contiene proteine ​​animali e non i suoi sostituti del mais.

In genere Il pastore può mangiare sia cibo umido che cibo secco... Se il proprietario lo desidera, puoi combinare questi due tipi di alimenti in quantità uguali. Se il proprietario sceglie di nutrire il cane con cibo naturale, avrà bisogno del consiglio di un veterinario esperto per sapere quali alimenti dovrebbero essere somministrati all'animale. Non puoi nutrire il cane con il cibo dal tavolo, anche se il cane sta mendicando insistentemente.

I cuccioli appena nati di età inferiore a 1 mese si nutrono solo di latte materno e successivamente iniziano a mostrare interesse per il cibo per adulti. Ad ogni fase della maturazione, il corpo del pastore ha bisogno di ricevere i nutrienti appropriati. In parole povere, ai cuccioli dovrebbe essere dato cibo per cuccioli e ai cani adulti dovrebbe essere dato cibo per adulti... I cani anziani dovrebbero essere nutriti con cibo secco per cani anziani. Allo stesso tempo, ogni sottogruppo di alimenti è ricco di vitamine e sostanze necessarie per un particolare organismo: il cibo per cuccioli contribuisce allo sviluppo del corpo, il cibo per adulti rafforza le ossa e supporta il corretto funzionamento degli organi, il cibo per cani anziani supporta la condizioni generali del cane.

Per scegliere il cibo giusto, è meglio contattare il veterinario che può dirti quale cibo è giusto per un cane di una determinata età. Non puoi cambiare bruscamente il cibo se il proprietario ha il desiderio di cambiare la dieta del suo animale domestico. Innanzitutto, è necessario mescolare il solito tipo di cibo con una novità, quindi trasferire senza problemi l'animale in un'altra opzione di alimentazione. Il processo di transizione richiede diverse settimane.

Le porzioni devono essere adeguate al peso e all'età dell'animale. Sulla confezione del cibo secco, il produttore indica la porzione approssimativa per gli animali di una determinata età. Gli allevatori che non si fidano delle informazioni del produttore possono chiedere consiglio a un veterinario. Ti informerà immediatamente che una delle regole della corretta alimentazione è la distribuzione uniforme del cibo durante la giornata.

Puoi nutrire il cane da pastore due volte al giorno - al mattino e alla sera, o dividere la dieta quotidiana in 3-4 parti. Naturalmente, con più pasti, la porzione sarà inferiore, ma questo eviterà il gonfiore del cane. Se l'animale viene nutrito più di due volte al giorno, dovrebbe essere portato fuori dopo ogni pasto, ma il cane non dovrebbe essere attivo.

È importante che il cane abbia accesso costante all'acqua potabile pulita per tutto il giorno. Durante il giorno, il proprietario deve controllare il liquido nella ciotola e aggiungerlo. La mancanza di acqua può portare alla disidratazione, che è facilmente identificabile dal respiro affannoso del cane, dalla mancanza di appetito e dal naso secco.

Non è auspicabile che i cani da pastore bevano molti liquidi alla volta. È meglio che il loro corpo riceva acqua frequentemente, ma in piccole quantità.

Salute

Una volta all'anno, il cane da pastore deve essere portato per un esame di routine dal veterinario, in modo da poter evitare lo sviluppo di molte malattie o determinarne la presenza in modo tempestivo e prescrivere il corso di trattamento necessario. Inoltre, il veterinario effettuerà le vaccinazioni annuali, le cui informazioni si rifletteranno nel passaporto sanitario dell'animale.

Vedendo che il pastore ha iniziato a zoppicare e perde l'appetito, dovrebbe essere mostrato al medico. Con l'età, questi cani gentili e affascinanti iniziano a soffrire di malattie articolari. E l'insolita andatura di un animale può essere il primo segno di malattia.

Molti proprietari di cani da pastore assicurano che è molto facile tenere traccia di questi animali. Ciò è particolarmente vero per le procedure di balneazione e la pettinatura della lana. Il bagno del cane viene effettuato secondo necessità, anche se è meglio mandare l'animale in bagno una volta al mese. E la procedura per pettinare il mantello di un pastore si verifica molto più spesso - due volte a settimana.

In linea di principio, il cane può essere lavato da solo, ma se ciò non è possibile, sarà necessario portarlo dal toelettatore. Se il cane conduce uno stile di vita attivo, dovrai lavarlo più spesso, l'importante è usare shampoo e balsami specializzati, grazie ai quali sarà possibile proteggere la sua pelle dall'asciugarsi.

La toelettatura dei cani comporta il taglio delle unghie, la pulizia delle orecchie e lo sfregamento degli occhi. Nel caso di un cane da pastore, non devi tagliare gli artigli, li macinano sull'asfalto da soli. Le orecchie vengono controllate ogni 10 giorni e se appare un po' di sporco, vengono pulite con un batuffolo di cotone. Gli occhi del pastore sono sempre in vista, quindi non sarà difficile vedere deviazioni dalla norma. Tuttavia, come procedura quotidiana, puoi pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto di foglie di tè calde.

Esercizio fisico

I cani da pastore hanno bisogno di molto spazio dove possono correre, saltare e divertirsi. L'opzione migliore sarebbe il cortile di una casa privata, ma se stiamo parlando di un appartamento, dovresti assegnare un'area separata per far giocare l'animale, in modo che il cane possa spendere l'energia accumulata. In assenza di attività fisica, l'energia accumulata dall'animale non sarà in grado di sfuggire. Di conseguenza, i muscoli del cane non funzioneranno normalmente, il che porterà alla loro rapida usura.

I cani da pastore, come altre razze canine, hanno bisogno dell'attenzione del proprietario e di tutti i membri della famiglia. Per i giochi congiunti con gli animali, i proprietari dovranno dedicare circa 2 ore al giorno. Inoltre, devi fare lunghe passeggiate, fare jogging o semplicemente recuperare il ritardo. Gli scienziati hanno dimostrato che la mancanza della necessaria mobilità nei cani da pastore può portare non solo a malattie articolari. Possono diventare depressi e quindi sarà estremamente difficile portare l'animale fuori da questo stato.

Il nuovo proprietario deve ricordare che un cucciolo di età inferiore a 1,5 anni non dovrebbe essere portato a fare lunghe passeggiate e giochi eccessivamente attivi. A questa età, le loro articolazioni e lo scheletro si stanno appena formando e qualsiasi movimento improvviso può portare a conseguenze disastrose.

È importante ricordare che I cani da pastore amano gli spazi aperti, quindi andranno al parco con grande piacere a correre sui prati verdi... Ma anche qui il proprietario dell'animale deve essere vigile. I cani da pastore non dovrebbero stare al sole aperto per molto tempo, altrimenti avranno un colpo di calore. Il loro lungo mantello solo in inverno salva dalle forti gelate, quindi le gite estive si fanno meglio all'ombra e non al sole stesso. Ma se improvvisamente il cane si surriscalda, il primo segno di ciò sarà mancanza di respiro, andatura confusa e arrossamento delle gengive.

Formazione e istruzione.

Fin da piccoli, i cani da pastore hanno bisogno di essere introdotti nell'ambiente, nei diversi luoghi, nelle persone e negli animali. Esplorare il mondo consentirà al cane di abituarsi alla società molto rapidamente e di percepire adeguatamente le azioni che si svolgono intorno. La mancanza di socializzazione può portare all'inadeguatezza e all'aggressività in età adulta.

Anche se in futuro il cucciolo sta aspettando il servizio di vigilanza, ha comunque bisogno di essere socializzato, dopodiché puoi iniziare ad allenarti.

Affinché un amico a quattro zampe si abitui alle persone e ad altri animali, in cucciolata, dovrebbe essere spesso raccolto e accarezzato regolarmente, grazie al quale il pastore già cresciuto consentirà al proprietario di tagliarsi gli artigli ed esaminare la cavità orale .

La socializzazione ben superata è il primo passo verso l'inizio della formazione. I cani da pastore sono per natura cani molto intelligenti e leali, facili da addestrare. La cosa principale è non usare maleducazione. Il cane comprende l'atteggiamento malvagio del proprietario e può perdere fiducia in lui. I cani da pastore devono essere affrontati fin dall'infanzia. Richiedono un allenamento quotidiano. Con l'età, il tempo di allenamento può essere aumentato.

L'allenamento quotidiano rafforzerà il rapporto tra il cane e il suo proprietario, grazie al quale il pastore cercherà di compiacere il proprietario con i suoi successi, aspettandosi in cambio un gustoso incoraggiamento. I cani addestrati e addestrati possono diventare guide, guardie, soccorritori.

Non dobbiamo dimenticare che il cane ha bisogno dell'attenzione umana e della cordialità di tutti i membri della famiglia. I cani da pastore sentono sottilmente l'atteggiamento negativo dei loro parenti e possono persino provare a tirarli su di morale. È severamente vietato alzare la mano su un animale, gridare, sgridare senza motivo, altrimenti il ​​cane smetterà di credere al suo amico.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'uniforme del cane. Fin dall'infanzia, l'animale dovrebbe abituarsi al muso, al collare e al guinzaglio. Altrimenti, in età adulta, i cani strapperanno la loro attrezzatura, si nasconderanno e cercheranno persino di liberarsene.

Imparerai fatti interessanti sul pastore tedesco nel prossimo video.

3 commenti

Sono uscito con un beaceron al parco, dove c'era uno stagno con le anatre. E quello che c'era solo: e fuoco e germani reali. E poi il mio cane ha sentito l'odore di un'anatra, si è alzato, ha alzato la zampa anteriore e si è trascinato nello stagno per un germano reale. Nuotò dietro al germano reale femmina, l'afferrò per la coda, tirò, tirò e non tirò, e solo le piume d'anatra rimasero nella bocca dell'aspirante cacciatore. Poi nuotò verso la padrona di casa, scese, si spolverò e se ne andò. Ecco cos'è il mio cane! Come un cane da pastore, ma vuole cacciare uccelli acquatici)

Beauceron è anche un cane da pastore.

Ho un beauceron. Prenderò anche un cane da pastore ceco e un guaritore del Lancashire.

Moda

la bellezza

Casa