Cani

Cani con le gambe corte: descrizione delle razze e sfumature di cura

Cani con le gambe corte: descrizione delle razze e sfumature di cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze popolari
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Regole di contenuto

Un tempo i cani dai piedi corti venivano allevati per cacciare animali scavatori, ma oggigiorno sono usati raramente per lo scopo previsto. Oggi sono cani da compagnia e amici affidabili, spesso accesi per mantenere un'immagine glamour. Esistono molti tipi di cani con le zampe corte, ma solo alcuni sono richiesti.

Peculiarità

L'Organizzazione Cinologica Mondiale identifica più di 400 razze canine. Allo stesso tempo, molti di loro non sono affatto simili tra loro: alcuni cani sono forti e potenti, altri, al contrario, sono magri e fragili. Alcuni hanno arti lunghi e forti, ma i cani a zampe corte non sono rari. Le loro caratteristiche fisiologiche sono determinate dal loro scopo: quindi, i bassotti possono facilmente penetrare nei buchi grazie ai loro arti accorciati e i corgi gallesi si nascondono magistralmente tra il gregge di pecore e mordono i loro "reparti" per le gambe, spingendoli nella giusta direzione.

Agli arti corti non influiscono in alcun modo sul livello di attività degli animali. I cani rimangono vigorosi e dispettosi fino alla vecchiaia - sono così allegri che non si può mai dire dal loro aspetto che sono già "invecchiati". Inoltre, l'insolita struttura corporea combinata con la natura giocosa suggerisce che si tratti di un cane giovane.

Molte persone che pianificano di avere un animale domestico a zampe corte hanno paura delle difficoltà nella cura, ma le loro paure sono completamente infondate. Questi cani non richiedono più attenzione dei cani di altre razze, e talvolta anche molto meno. Il fatto è che molti rappresentanti delle razze da caccia si distinguono per una speciale struttura in lana che respinge polvere e sporco.Per purificarsi, hanno solo bisogno di spolverarsi e torneranno ad avere un aspetto migliore.

Tuttavia, devi ancora lavarti la pancia: i cani con le zampe corte amano molto scavare il terreno con il naso, mentre la pancia si sporca molto. Anche se non vuoi fare il bagno al tuo animale domestico, aspetta solo 20-30 minuti e lo sporco cadrà da solo.

Tieni presente che le zampe accorciate creano ulteriore stress sulla colonna vertebrale, quindi i rappresentanti di queste razze spesso sviluppano osteocondrosi, ernia del disco e lesioni vertebrali. Non è consigliabile che gli animali si siedano in posizione eretta o saltino. È desiderabile portare questi cani orizzontalmente, specialmente per le femmine gravide. L'esercizio e l'esercizio dovrebbero essere selezionati in modo tale che corrispondano alle caratteristiche fisiche di ogni particolare razza.

Il resto dello stato di salute dei cani a zampe corte è abbastanza buono, quindi prima di acquistare un animale, dovresti rispondere alla domanda: sei pronto a diventare proprietario di animali domestici, che dovranno essere limitati nei tipi di attività. Se la risposta è no, meglio dare la preferenza ad animali di altre razze.

Razze popolari

Scotch terrier

Questi animali sono stati allevati in Scozia. Il loro scopo originario era quello di cacciare piccoli animali scavatori, ma oggi non vengono quasi mai utilizzati in questa veste. Questi cani sono allevati "per l'anima" come animali domestici. Questo animale può essere un amico molto leale e affidabile, è sinceramente devoto ai suoi proprietari, ha un carattere allegro e amichevole.

Gli Scotch Terrier sono animali molto intelligenti, con un cuore coraggioso e un'anima coraggiosa, mentre sono cani molto curiosi che sono pronti ad esplorare nuovi territori tutto il giorno.

Nonostante il fatto che questi cani abbiano le gambe corte, tollerano con disinvoltura lunghe passeggiate, inoltre, un tale carico è vitale per loro per mantenere una salute normale. È molto importante educare questi cani fin dalla tenera età - in assenza di formazione, diventano troppo indipendenti e sarà piuttosto difficile affrontarli in età adulta. Questi animali sopportano con calma la solitudine e l'assenza temporanea del proprietario, ma a loro piace molto comunicare con i loro simili, quindi gli Scotch terrier vengono solitamente dati in coppia.

bassotto

Le persone hanno iniziato ad allevare queste persone con le gambe corte molto tempo fa, nel VI secolo, quindi questa razza può essere giustamente definita una delle più antiche del mondo. Come tutte le altre razze, sono state create per la caccia ai nobili nobili. Questi cani hanno portato nei secoli una certa impronta di nobiltà e aristocrazia, che ha lasciato un'impronta sul loro carattere: questi animali sono orgogliosi, testardi, indipendenti e autosufficienti.

I bassotti sono difficili da addestrare, è quasi impossibile fargli fare qualsiasi cosa - devi negoziare con loro. Tuttavia, questi cani sono completamente non aggressivi, controllati e giocherelloni nei confronti dei loro proprietari.

L'aspetto dei bassotti non lascia nessuno indifferente: sono veri sostenitori con zampe forti accorciate, orecchie lunghe e uno sguardo triste, alla vista dei quali vuoi prendere immediatamente l'animale tra le braccia e pentirtene. In età adulta, i cani raggiungono i 25-30 kg. Hanno un pelo corto che perde tutto l'anno, quindi i proprietari devono spazzolare il loro animale domestico ogni giorno.

Si prega di essere consapevole del fatto che I bassotti non sopportano assolutamente la solitudine e allo stesso tempo amano abbaiarequindi, in assenza dei loro proprietari, organizzano lunghi "concerti" - abbaiano con una voce uterina sorda che è ben udita da tutti i vicini.

Per evitare guai, questo cane ha bisogno di essere addestrato, prima lo fai, meglio è.

Bassotto

I bassotti sono divertenti cani a pelo corto che possono essere a pelo liscio, a pelo duro o a pelo lungo, così come i cani nani. Questa razza è riconosciuta come una delle più diffuse al mondo. A causa del loro corpo stretto, gli animali possono facilmente strisciare in qualsiasi tana, anche molto piccola e lunga. Come tutti gli altri cani a pelo lungo, i bassotti hanno bisogno di un'attività fisica costante e di lunghe passeggiate. Quando si creano condizioni confortevoli per tenere gli animali possono vivere fino a 15 anni o più.

Prendersi cura di loro non richiede alcuna procedura specializzata - è necessario monitorare le condizioni del pelo e delle orecchie dell'animale, che richiedono un trattamento periodico con lozione veterinaria per rimuovere lo scarico dell'orecchio. Se il tempo è sporco, fangoso, ha senso indossare una tuta sul bassotto in modo che la lana sia mantenuta pulita. Ma non è necessario avvolgerli in inverno: un cane addestrato a camminare a lungo si indurisce e può resistere facilmente a temperature sotto lo zero.

Il carattere dei bassotti è davvero multiforme: mostrano sincera tenerezza e devozione ai membri della famiglia, ma allo stesso tempo cercano sempre di fare tutto a modo loro. I bassotti sono intelligenti e senza paura, mentre sono curiosi e non aggressivi.

corgi gallese

Questo è un divertente cane dalle orecchie bianco-rosse dalle zampe corte, che ha guadagnato l'amore di migliaia di allevatori in tutto il mondo grazie al suo carattere equilibrato e al suo aspetto insolito. Inizialmente, questi cani erano usati come pastori, la varietà appartiene a una delle più antiche - le prime menzioni sono apparse nel X secolo, anche se se si crede ad alcuni dati, le immagini di cani che ricordano i corgi risalgono al 1500 a.C. NS. Questi sono i rappresentanti più piccoli delle razze da pastore, ma le loro dimensioni non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche fisiche degli animali.

La loro resistenza, il busto tozzo e muscoloso e le gambe potenti, anche se corte, combinate con l'agilità, li rendono ottimi battitori di bestiame, ma come cane da compagnia questo animale con un viso carino e orecchie a sventola sarebbe l'ideale.

Corgi è un cane amichevole con una psiche stabile, leale, divertente, molto intelligente, quindi l'animale è molto facile da addestrare... Questi animali vanno d'accordo con i membri della famiglia del proprietario e altri animali domestici. Tuttavia, la calma esterna di questo cane è ingannevole: è in grado di guardare il suo padrone e le persone intorno a lui per ore mentre cammina, cercando di tenere tutto sotto controllo.

Il corgi può accompagnare una persona nelle passeggiate, nel jogging mattutino e in altre attività sportive - per natura i cani sono molto attivi, quindi sarebbe sbagliato farne un cane da "divano".

pechinese

Questa è un'altra razza fedele di cane con le zampe corte. I pechinesi furono eliminati per accompagnare le persone reali, quindi l'aspetto degli animali si distingue per l'eccezionale aristocrazia, come se confermasse il loro alto status. Questi sono animali domestici di piccola taglia, il cui peso non supera i 3-5 kg. I colori possono essere molto diversi.

I cani si distinguono per il mantello bello e veramente lussuoso, che richiede una cura costante: pettinatura e lavaggio.

A differenza del corgi, Il pechinese è solo un tipico cane da "giro" che preferisce sdraiarsi sul divano, deliziando la famiglia. Questo cane accompagnerà facilmente il suo proprietario durante una passeggiata, ma carichi significativi sono controindicati per gli animali di questa razza, quindi il miglior pechinese vive in una famiglia casalinga. Se parliamo di carattere, allora questo è un animale domestico devoto e leale che può mostrare testardaggine e disobbedienza.

Skye Terrier

Questi sono cani di piccola taglia dall'aspetto molto divertente originari della Scozia. Al giorno d'oggi, l'animale viene utilizzato come compagno, sebbene il sangue dei loro antenati li abbia dotati di elevate caratteristiche protettive e protettive. Gli Skye Terrier sono piuttosto tozzi, si distinguono per le gambe potenti e il mantello lussuoso. Nella loro struttura, i peli ricordano le capre e crescono anche sulla punta delle orecchie, quindi se ti prendi cura del tuo animale domestico, attirerà sempre l'attenzione con il suo aspetto chic e imponente.

Il temperamento dello Skye Terrier non è facile: questo cane è molto orgoglioso ed estremamente testardo, conosce bene il suo valore e non tollera l'abbandono. Gli animali domestici fin dalla tenera età mostrano lealtà, sincerità e coraggio, sono molto attivi: una vita misurata tra quattro mura non è adatta a loro.

Se hai intenzione di diventare il proprietario di un cucciolo così corto, preparati a portarlo a spasso almeno due volte al giorno, mentre le passeggiate dovrebbero essere lunghe e atletiche.

Piccolo segugio portoghese

Questa varietà è anche chiamata podengu pequenu. È diventato molto diffuso tra gli allevatori di cani. Inizialmente, la razza è stata allevata per la caccia alla piccola selvaggina e ai conigli, il che ha avuto un impatto significativo sul temperamento dell'animale. Con il suo aspetto esteriore, il podengu ricorda un chihuahua, ma ha tutte le caratteristiche di un segugio.

Tali animali domestici hanno bisogno di passeggiate regolari e lunghe, giochi attivi, quindi non sono adatti a persone che preferiscono uno stile di vita inattivo.

bulldog inglese

Il cane di questa razza è stato allevato in tempi antichi. Poi fu usata come cane da salamoia, necessario per provocare i tori per il divertimento della nobiltà inglese. Così è apparso il nome di questo cane: toro (toro) e cane (cane).

È difficile da credere, ma i proprietari di tali animali affermano che il loro animale a quattro zampe ha un'anima aperta e un cuore tremante.

I Bulldog inglesi sono piuttosto grandi, il loro peso raggiunge i 25 kgd. Questi animali hanno una corporatura sproporzionata e la pelle rugosa, che li rende incredibilmente affascinanti. I cani sono molto attaccati ai loro padroni, si addestrano facilmente, si distinguono per intelligenza e carattere equilibrato. È molto importante socializzare gli animali fin dai primi giorni. Nonostante non sia stato usato per molto tempo come cane da combattimento, tuttavia non è un cane decorativo, quindi la formazione e l'istruzione precoci le gioveranno solo.

Come scegliere un cucciolo?

Ci sono molti cani a zampe corte, ognuno di loro ha i suoi tratti caratteriali e le sue caratteristiche di aspetto, quindi, prima di tutto, è necessario valutare la tua capacità di prendersi cura dell'animale e organizzare lunghe passeggiate. È importante decidere di chi hai bisogno: un pastore, una guardia giurata, un compagno o un cane decorativo che giacerà sul letto e richiederà l'adorazione della famiglia.

È un grosso errore degli allevatori inesperti pensare che tutti i cani a zampe corte siano fatti solo per essere trasportati, abbracciati e coccolati per giorni e giorni. Questo è tutt'altro che vero: molti animali si distinguono per il loro carattere indipendente, l'attività fisica e la testardaggine.

Di norma, il costo dei cani con le gambe corte è elevato, quindi quando si sceglie un animale domestico, si dovrebbe dare la preferenza ai canili con una reputazione affidabile. Tieni presente che i venditori senza scrupoli spesso cercano di vendere gli animali più piccoli in una cucciolata agli acquirenti. Per non essere ingannati, anche nella fase di scelta di un animale domestico assicurati di chiedere le foto del cucciolo selezionato nella cerchia dei tuoi fratelli.

Sarà bello se l'allevatore ti invia un video, quindi puoi avere un'idea completa del cane che ti viene offerto. Acquista un animale con tutti i documenti veterinari necessari, che confermano l'assenza di malattie ereditarie e contengono anche informazioni su tutte le vaccinazioni consegnate... Quando esamini un cane, assicurati che sia attivo, allegro, non mostri aggressività e paura.

Se l'animale è troppo indifferente, inizia ad abbaiare, assume pose di sottomissione o cerca di scappare, molto probabilmente, hai un animale domestico con una psiche disturbata di fronte a te, dovresti astenervi dall'acquistarlo.

Regole di contenuto

Devi rispettare le seguenti regole per tenere i cani con un corpo sproporzionato:

  • è sconsigliata la discesa autonoma dell'animale sui gradini;
  • È severamente vietato saltare da un letto, una sedia e altre superfici alte;
  • i giochi in cui devono rimbalzare, ad esempio lanciare la palla verso l'alto, sono controindicati per gli animali;
  • attenzione ai giochi in comune con cani più alti e più grandi;
  • un rigoroso tabù dovrebbe essere posto sul cavalletto sulle zampe posteriori;
  • quando si cammina per un animale, il ghiaccio o le superfici scivolose possono essere molto pericolosi;
  • è importante non sovralimentare il cane, poiché ciò aumenterà il carico sulla colonna vertebrale e porterà a patologie dell'apparato muscolo-scheletrico;
  • durante la crescita attiva, l'allenamento regolare è molto importante per i cani a zampe corte, poiché questo rafforza significativamente il corsetto muscolare, aumenta il tono generale, migliora la circolazione cerebrale e l'attività enzimatica; tutto ciò riduce notevolmente il rischio di lesioni che si verificano a causa di carichi non compensati sulla colonna vertebrale.

Importante! Più lungo è il corpo dell'animale, più severe sono le restrizioni.

Per ulteriori informazioni sui cani con le gambe corte, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa