dobermann

Doberman Pinscher: caratteristiche della razza e sottigliezze del contenuto

Doberman Pinscher: caratteristiche della razza e sottigliezze del contenuto
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione della razza
  3. In cosa è diverso da un dobermann pigmeo?
  4. Carattere e comportamento
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Come prendersi cura?
  7. Funzionalità di potenza
  8. Agganciare le orecchie e la coda
  9. Istruzione e formazione
  10. Soprannomi adatti
  11. Recensioni del proprietario

Il doberman è un animale con un'elevata intelligenza e un aspetto nobile. In molti film, il dobermann viene presentato come un feroce difensore dalla personalità aggressiva. Ma questo cane non è solo un vigile guardiano e guardia, ma un fantastico cane da compagnia, un fedele membro della famiglia.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Un tempo molto lungo
(Voto 5 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza dobermann sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia di origine

Il creatore della razza è Frederic Louis Dobermann, che visse nella città tedesca di Apollo nel 1834-1894. Varie fonti menzionano che ha cambiato una varietà di professioni: conciatore, lavoratore ipotecario, guardiano notturno, esattore delle tasse. Il suo lavoro non era sicuro: passeggiare per la città con i soldi raccolti era associato al rischio di essere attaccato dai banditi, quindi Federico pensò di aver bisogno di un cane da guardia.

Secondo il creatore della razza, un cane dovrebbe combinare armoniosamente qualità come alta intelligenza, resistenza, forza, coraggio e devozione. E anche ideale per la difesa, cioè per avere determinate qualità di combattimento. Sfortunatamente, l'iniziatore della creazione della razza non ha lasciato alcun record, quindi molte informazioni sul Doberman rimarranno un mistero. Ciò crea alcune difficoltà per i moderni conduttori di cani, perché il concetto di allevamento di cani non può essere rintracciato in modo univoco.

All'origine dell'allevamento di questa razza, oltre ai cani ibridi, vi erano il Pinscher a pelo corto, il pastore tedesco, il pointer tedesco, il Rottweiler, il Manchester terrier, il levriero. Secondo Dog Magazine del 1910, il Doberman ha anche una mescolanza del sangue del Beauséron francese con cui ha una somiglianza.

Il pedigree del moderno dobermann inizia con un cane di nome conte Belling von Grunland. (1899). Era solo leggermente diversa dal Rottweiler. Fin dall'inizio della creazione della razza, l'idea principale era la facilità d'uso del cane. Gli allevatori tedeschi hanno continuato a lavorare allo sviluppo della razza Dobermann. Il loro obiettivo principale era quello di formare il carattere e le funzioni del cane, che avrebbe dovuto svolgere. L'aspetto era secondario. La scelta dei cani per l'allevamento è caduta solo sugli individui più audaci, veloci e intelligenti.

Nel 1899 fu fondata la società tedesca Dobermann Pinscher. Inizialmente, la razza era chiamata così, ma a metà del ventesimo secolo l'uso della seconda parola fu interrotto.

Grazie al suo straordinario coraggio, resistenza e calma reazione ai colpi, il dobermann è stato valutato come cane da polizia e militare. Si è dimostrato valido durante entrambe le guerre mondiali.

Durante la prima guerra mondiale fu incluso nelle unità militari europee come cane di servizio e sanitario. Questo cane impavido e affidabile ha anche attirato l'attenzione dell'esercito americano.

Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio militare in entrambi i continenti. Durante questo periodo, ha anche acquisito una famigerata reputazione come cane da servizio nei campi di concentramento. Durante la guerra, 45 mila cani prestarono servizio nell'esercito tedesco. Venivano usati come corrieri per la trasmissione di rapporti militari, e spesso dovevano trovarsi sotto il fuoco nemico. Inoltre, i cani di questa razza si dimostrarono ottimi segugi: potevano seguire le tracce per 4-5 giorni e anche di più.

Descrizione della razza

Secondo la descrizione dello standard di razza, i Dobermann sono cani di media taglia, muscolosi, atletici, ma non sovrappeso. La linea superiore è leggermente inclinata, quella inferiore è ripiegata. La sagoma del cane sembra più quadrata che allungata. L'altezza al garrese è approssimativamente uguale alla lunghezza del corpo.

Caratteristiche della razza:

  • Altezza al garrese - maschi - 70 cm (± 2 cm), femmine - 66 cm (± 2 cm).
  • Peso - maschi - 43 kg (± 2 kg), femmine - 33 kg (± 2 kg).
  • La testa è proporzionale al corpo, a forma di cuneo. Il bordo della fronte è piccolo, ma chiaramente segnato.
  • Le orecchie sono di media grandezza e attaccate alte. Può essere agganciato. Ma non in tutti i paesi è permesso mostrare i cani con le orecchie tagliate.
  • Il morso è a forbice.
  • Gli occhi sono ovali, di colore scuro.
  • La pelle è intensamente pigmentata.
  • Mantello: corto, duro, liscio, aderente, senza sottopelo.
  • Il colore è nero, marrone scuro o grigio.
  • Coda alta. Taglio molto corto, lasciando visibili solo 2 vertebre. È permesso lasciarlo nella sua forma naturale.

Svantaggi squalificanti:

  • timidezza, timidezza, nervosismo ed eccessiva aggressività;
  • occhi gialli, blu o di colori diversi;
  • niente denti, niente chiusura a forbice;
  • il pelo non è corto o con macchie bianche.

La vita media di questi cani è di 10-11 anni. Il Dobermann è considerato un cane sano. Tuttavia, vale la pena sapere a quali malattie potrebbe essere ancora suscettibile.

  • Displasia dell'articolazione dell'anca. Prima di acquistare un cucciolo, dovresti chiedere all'allevatore di controllare i suoi genitori per la displasia.
  • L'atrofia progressiva della retina è un graduale deterioramento della vista. La malattia è ereditaria.In molti paesi, gli allevatori sono tenuti a condurre un esame dei cuccioli - elettroretinografia.
  • La malattia di Von Willebrand è una patologia ereditaria che interferisce con la capacità del sangue di coagularsi.
  • L'ipotiroidismo è una disfunzione della ghiandola tiroidea, per cui il cane può soffrire di epilessia, alopecia, obesità, sonnolenza e malattie della pelle.
  • La sindrome di Wobbler è un malessere che si verifica nei cuccioli. A causa della sua rapida crescita, il midollo spinale può essere compresso nella colonna cervicale. Di conseguenza, il cane perde il controllo degli arti posteriori. L'animale inizia a zoppicare.
  • La cardiomiopatia è una malattia del miocardio in cui si verificano cambiamenti irreversibili nelle fibre muscolari. La loro forma, elasticità e capacità contrattile cambiano così che il muscolo cardiaco perde la sua efficienza.
  • L'albinismo è una mutazione genetica. I dobermann albini hanno molte malattie diverse, inclusa la fotofobia.
  • La narcolessia è attacchi di sonnolenza.
  • Disturbi dello stomaco.

La corretta alimentazione, la cura e la consultazione periodica con il veterinario aiuteranno a mantenere la salute e la vita del tuo animale domestico.

In cosa è diverso da un dobermann pigmeo?

Il pinscher tedesco (pinscher a pelo liscio) è nato nel 1800 quando era strettamente imparentato con lo schnauzer standard (pinscher a pelo ruvido).

Approvato l'incrocio tra il Pinscher tedesco e lo Schnauzer standard. L'obiettivo era quello di rinnovare il patrimonio genetico delle razze e ridurre i problemi di salute associati ai cani.

Nello standard Doberman, i maschi variano in altezza da 66 cm a 71 cm e le femmine da 61 cm a 66 cm Le femmine adulte possono avere le stesse dimensioni dei maschi, ma non dovrebbero essere più alte dei maschi. Il loro peso corporeo è di 30-40 kg.

I dobermann hanno una pelliccia corta ed elegante di colore nero, marrone scuro, grigio o fulvo. È un animale muscoloso e forte.

Il dobermann ha gli occhi a mandorla. Il tartufo è nero nei cani neri, marrone nei cani rossi, grigio scuro nei cani grigi e scuro nei cani fulvi.

I cani vivono in media 10-11 anni. Nella cucciolata nascono 3-8 cuccioli. I dobermann sono intelligenti, imparano velocemente. Sono più pazienti (rispetto ai loro fratellini) e disposti a fare tutto ciò che è loro richiesto.

Pinscher tedesco con un'altezza da 43 a 51 cm e un peso di circa 5 kg. Questo è un cane di corporatura media, ha muscoli ben sviluppati. Le zampe posteriori sono più corte di quelle anteriori. Il mantello è liscio, colore - nero, marrone. Può essere di due colori. Gli occhi hanno un taglio ovale. Tutti i Pinscher tedeschi hanno occhi neri, labbra nere, nasi neri e artigli neri indipendentemente dal colore della loro pelliccia. La loro aspettativa di vita è fino a 15 anni.

I Pinscher tedeschi sono terrier nel cuore. A loro piace essere divertenti, intelligenti e veloci da imparare. Ma sono anche testardi.

I Pinscher in miniatura sono copie in miniatura dei famosi Dobermann, ma nonostante l'ovvia somiglianza, non sono correlati. Questi cani sono molto allegri ed energici. Come i dobermann, sono compagni ideali per vari giochi, lunghe passeggiate e viaggi.

Il Mini Doberman è un cane amichevole e senza paura. Ha un'intelligenza innata, quindi è molto allenabile e apprende rapidamente nuove abilità. Le dimensioni in miniatura non le impediscono di essere un eccellente cane da guardia e da guardia.

Karl Friedrich Louis Dobermann è stato in grado di allevare un cane simile a un pinscher in miniatura, ma di dimensioni più impressionanti.

Il Dobermann è una razza molto popolare, ma il Miniature Pinscher la vince perché può vivere anche negli appartamenti più piccoli della città. L'interesse per le specie di cani in miniatura cresce ogni anno, così come il numero di vivai che li allevano.

Carattere e comportamento

Il Dobermann è un cane molto intelligente e attivo, leale e affidabile. Non esiterà ad agire quando troverà la sua famiglia in pericolo. Nonostante sia un grande difensore, generalmente non mostra la sua aggressività senza motivo.

Doberman Pinscher ama tutti i tipi di attività fisica. Impara i comandi molto rapidamente, ma l'apprendimento dovrebbe iniziare relativamente presto. Durante l'allenamento è richiesta un'elevata responsabilità e fermezza del formatore.

Una caratteristica importante di questa razza è un alto grado di sensibilità, una vigilanza costante e un'attenta registrazione di tutto ciò che accade intorno. Per i cani di questa razza è molto importante un forte legame con il proprietario e la sua famiglia. Sia questo problema che l'intero processo di socializzazione, educazione, addestramento dei Dobermann richiedono più diligenza, tempo e attenzione rispetto all'addestramento di altri cani.

L'affetto illimitato per il proprietario, la natura incorruttibile di questo cane esclude la possibilità di trasferirlo ad altre mani. Un cane devoto si sente deluso e ingannato. Questo può portare a comportamenti anormali, sfiducia e aggressività.

Un dobermann psicologicamente sano non mostra una tendenza all'aggressione intenzionale verso persone e animali. Varie fonti descrivono il caso in cui un dobermann portò al villaggio un branco di giovani cinghiali striati. La loro madre era stata uccisa il giorno prima mentre cacciava. In un'altra occasione, lo stesso cane è stato visto ai margini del bosco giocare con due giovani cervi.

Gli allevatori coscienziosi selezionano cani calmi ed equilibrati per l'allevamento. Ma a causa della popolarità e della mole di questa razza, ci sono casi di approccio non professionale all'allevamento, quindi in alcuni individui si osserva un'eccessiva aggressività o codardia - segni che sono negati dallo standard di razza.

Uno dei principali vantaggi della razza è che I dobermann sono molto intelligenti... Ciò significa che il cane è molto ricettivo all'addestramento, all'addestramento e alla socializzazione.

Gli svantaggi della razza includono il fatto che possono essere potenzialmente pericolosi per le persone e gli animali che li circondano a causa delle loro dimensioni impressionanti, forza e aggressività contro gli estranei.

Un dobermann ben educato è un eccellente cane di famiglia. A condizione che l'addestramento e la socializzazione del cucciolo siano eseguiti correttamente, il dobermann sarà un cane affidabile che ti proteggerà dai pericoli se necessario. È anche importante insegnare ai bambini come gestire correttamente questa razza.

Doberman Pinscher va d'accordo con altri animali della famiglia. È buono se sono stati portati a casa allo stesso tempo. Possono essere aggressivi nei confronti di cani sconosciuti se pensano che rappresentino un rischio per il loro proprietario o i membri della famiglia.

Il Dobermann è un cane protettivo e da guardia. È fiducioso e senza paura, ideale per la polizia o il servizio militare. Tuttavia, il loro carattere è abbastanza pacifico. Con una persona di cui il cane si fida, si comporterà in modo molto amichevole.

Come scegliere un cucciolo?

I rappresentanti della razza Doberman sono cani forti, agili, resistenti, aggraziati e fedeli dei loro proprietari. Il dobermann è un grande cacciatore, guardia e guerriero di piccoli animali. Ma per molti, è principalmente un amico leale. La scelta di un cucciolo richiede un approccio responsabile.

  1. Per cominciare, devi decidere per quale scopo viene acquistato il cucciolo: partecipazione a grandi mostre, per una protezione affidabile o semplicemente come amico fedele.
  2. Il sesso del cucciolo è scelto a tua discrezione. Se il futuro proprietario vuole vedere un cane gentile e attento nella sua casa, vale la pena scegliere una femmina. Se sogni un compagno alto, nobile e straordinario, dovresti scegliere un cane.
  3. Chiedi all'allevatore le abitudini e le caratteristiche del cucciolo. Con queste informazioni, puoi dire come crescerà il futuro animale domestico.
  4. È importante considerare attentamente l'aspetto di tutti i cuccioli di Dobermann forniti dall'allevatore. I cani dovrebbero avere una pelliccia pulita e ben curata.
  5. Non dovrebbero esserci punti luminosi sulla pelle, occhi chiari, arti contorti. Esamina il tuo cucciolo per un'ernia ombelicale.
  6. Un cucciolo sano ha gli occhi puliti, il pelo lucido. Dovrebbe avere un buon appetito, essere agile e gioioso.

Gli allevatori esperti si uniscono in associazioni, quindi è meglio contattare allevamenti noti che si sono dimostrati efficaci. L'allevatore deve fornire tutte le informazioni sul cucciolo, certificato di vaccinazioni ed esami superati.

Su richiesta dell'acquirente, l'allevatore deve fornire anche la documentazione medica dei genitori del futuro animale domestico. Un buon allevatore pone grande enfasi sulla salute e sulla socializzazione degli animali prima che vengano trasferiti in nuove case.

Come prendersi cura?

La cura quotidiana del doberman pinscher non è difficile e non richiede molto tempo. Questo è un cane piuttosto grande, tuttavia è spesso tenuto in appartamenti.

È opinione diffusa che i cani a pelo liscio, specialmente quelli senza sottopelo, non abbiano bisogno di molta cura. In effetti, i proprietari di dobermann non conoscono i problemi dell'aggrovigliamento e dell'infeltrimento della pelliccia. Ma c'è un altro fastidio qui: la perdita di capelli corti quasi tutto l'anno. Le setole rigide si attaccano a tappeti e tappezzeria e sono molto difficili da rimuovere.

Una regolare toelettatura del mantello può ridurre significativamente il problema dello spargimento. La lana cade quando è danneggiata o secca. Deve essere nutrito regolarmente: spruzzalo con balsamo contenente oli di alta qualità 2-3 volte a settimana e applica sempre un balsamo rigenerante dopo il bagno. Con questa cura, il pelo diventerà più sano, setoso, più forte e meno peloso.

A causa dello spargimento, il cane deve essere spazzolato regolarmente con una spazzola a setole spesse. Anche la spazzola in gomma è molto buona, ma solo con punte morbide adattate alla taglia del cane. Una spazzola dura può danneggiare il pelo. Le spazzole metalliche e metalliche non sono adatte per la lana Doberman.

La frequenza del bagno è arbitraria. Di solito un dobermann viene lavato quando si sporca, ma almeno 4-5 volte l'anno. Si ritiene che non sia necessario fare il bagno ai cani dai capelli lisci, ma va ricordato che non solo la normale polvere si deposita sul mantello, ma molte sostanze chimiche diverse che lo seccano. Pertanto, il cane deve essere lavato e il balsamo applicato dopo il risciacquo crea un film protettivo contro gli effetti aggressivi dei reagenti.

Per il bagno, utilizzare shampoo o prodotti per la cura adeguati alle attuali esigenze del mantello. In caso di secchezza o problemi alla pelle, sarà uno shampoo rigenerante, in caso di problemi di colore, sarà un agente esaltatore di colore.

Se per qualche motivo non è possibile fare il bagno al cane, ma si sporca, puoi pulire il pelo con un panno umido imbevuto di acqua o una lozione speciale.

Anche gli occhi e le orecchie del tuo animale domestico richiedono una regolare toelettatura e pulizia. A causa della tendenza alla formazione del tartaro, è necessario lavare i denti del cane 2-3 volte a settimana. Si consiglia di tagliare le unghie 2-3 volte al mese.

Per prepararsi allo spettacolo, il cane deve essere pulito molto accuratamente, pettinato e strofinato con uno speciale balsamo per renderlo morbido e lucente. Le unghie devono essere tagliate in modo che non tocchino il pavimento. È meglio farlo una settimana prima dello spettacolo.

Il cane in mostra deve avere una figura impeccabile, correre con eleganza e senza sforzo, a testa alta. Pertanto, vale la pena prestare attenzione alla corretta manutenzione e alimentazione del cane.

I dobermann sono più adatti per stare fuori città che negli appartamenti cittadini. Hanno bisogno di muoversi molto, il che può essere molto stancante per alcuni proprietari (soprattutto dopo una dura giornata di lavoro). Il cortile recintato di una casa privata darà al dobermann ampio spazio per correre quando non c'è modo di portare a spasso l'animale.

Poiché il dobermann è un cane molto fedele al suo padrone e ama la sua famiglia, non dovrebbe essere lasciato solo per molto tempo. L'animale deve essere parte della famiglia e partecipare a tutte le attività familiari.

I cani mal gestiti o trascurati hanno spesso cattive abitudini difficili da sradicare.Dalla noia e dalle ambizioni insoddisfatte, diventano nervosi, corrono irrequieti per casa o abbaiano in risposta a ogni suono. I cani ben educati sono calmi ed equilibrati.

Per prevenire l'insorgenza della malattia, il cane dovrebbe essere curato e monitorato per le condizioni delle sue orecchie. Tuttavia, le procedure di pulizia non dovrebbero essere eseguite troppo spesso. I veterinari consigliano di esaminare le orecchie una volta ogni due settimane per prevenire possibili infiammazioni.

L'accessorio più adatto per pulire le orecchie è un batuffolo di cotone avvolto intorno al dito. Per rimuovere lo sporco, puoi usare una preparazione speciale per pulire le orecchie dei cani (i preparati sono fatti a base di olio in modo che non danneggino l'animale). Va ricordato che l'interno dell'orecchio di un animale è estremamente delicato e facilmente danneggiabile. Pertanto, la pulizia deve essere eseguita con attenzione.

I cani con le orecchie cadenti richiedono un monitoraggio molto più frequente. Ciò non significa che gli animali con le orecchie erette non soffrano di malattie e infiammazioni degli organi uditivi. I cani con le orecchie aperte sono soggetti a graffi, irritazioni e danni alla parte esterna dell'orecchio. Sono anche molto vulnerabili agli attacchi dei parassiti.

Una minaccia molto seria per un animale è l'acqua che entra nel padiglione auricolare. Questo può accadere sia durante il nuoto che durante il gioco. Ogni volta che fai il bagno al dobermann, devi proteggere le sue orecchie e, in caso di ingresso di acqua, asciugalo correttamente. Quando il cane si asciuga, di solito scuote la testa, il che porta a un parziale drenaggio dell'acqua nel condotto uditivo. L'acqua nelle orecchie di un cane può causare infezioni e infiammazioni.

I parassiti rappresentano un grande pericolo per il cane. Quando cammini nei boschi o quando ti tieni in un cortile con erba alta, dovresti essere molto vigile. C'è un grande rischio che i parassiti possano entrare nelle orecchie del tuo animale domestico, il che può danneggiare gli organi interni dell'udito.

Funzionalità di potenza

La qualità dell'alimentazione dipende direttamente dal fatto che il cane sarà sano e pieno di forza ed energia, o se la sua esistenza sarà oscurata da malattie costanti.

Il doberman pinscher può essere nutrito sia con cibo secco che con prodotti naturali. Ma vale la pena ricordare che ha un enorme appetito. Un cane adulto ha bisogno di carne fresca, verdura e cereali tutti i giorni, e in rigorose proporzioni in base all'età dell'animale. Questa è un'opzione più costosa rispetto al cibo secco per cani disponibile nel negozio di animali.

Per motivi economici, potresti considerare di dare al tuo animale domestico cibo secco preparato. È anche molto conveniente, poiché questo tipo di cibo è ben bilanciato e si adatta alle diverse esigenze dell'animale. I produttori indicano le regole di alimentazione e dosaggio delle porzioni in base all'età dell'animale sulle etichette, questo aiuta i proprietari a organizzare l'alimentazione dell'animale in modo competente ed efficace.

È importante scegliere solo feed premium di alta qualità. Acquistando una tale dieta per nutrire un dobermann, puoi essere certo che garantirà la salute e il corretto sviluppo del cane.

A causa del rischio di problemi di stomaco, vale la pena dividere il pasto quotidiano in due pasti. Dopo aver mangiato, il cane dovrebbe riposare per almeno due ore.

I cani dovrebbero avere accesso illimitato ad acqua pulita e fresca.

Agganciare le orecchie e la coda

Copiare le orecchie e la coda del Dobermann ha sia sostenitori che avversari. Di seguito sono riportati gli argomenti più comunemente usati per la coppettazione.

  1. Il cane ha un aspetto migliore e più riconoscibile se la sua coda è tagliata e le sue orecchie sono ben impostate.
  2. È difficile per gli hobbisti e gli allevatori abituarsi all'aspetto naturale dei tetrapodi. Si ritiene che a un animale domestico debba essere tagliata la coda per aumentare le possibilità di vincita negli spettacoli.
  3. Con la coda lunga, sono possibili lesioni da caccia.
  4. Un cane con le orecchie e la coda mozzate sembra più minaccioso.
  5. Alcuni allevatori affermano che quando le orecchie vengono tagliate, i cani hanno meno probabilità di contrarre un'infezione.

Di seguito sono riportati alcuni degli argomenti più ricorrenti degli oppositori del ritaglio.

  • Il dolore che accompagna l'arresto è forte e improvviso, ma scompare nel tempo. Tuttavia, c'è un dolore cronico che l'animale sente molto tempo dopo che la ferita è guarita. Gli studi sugli agnelli che hanno anche la coda tagliata hanno dimostrato che sentono dolore per 3-4 ore dopo l'intervento.
  • Gli scienziati sospettano che il taglio delle orecchie faccia soffrire i cani molto tempo dopo l'amputazione. La ricerca ha dimostrato che i cani ormeggiati diversi anni fa soffrivano del dolore della coda tagliata. Ciò può rendere l'animale nervoso o imprevedibile.
  • Agganciare le orecchie e la coda rende difficile per il cane trasmettere correttamente i segnali del corpo. Quando un cane è calmo, la sua coda è abbassata e le sue orecchie sono appiattite, e viceversa: un cane eccitato ha la coda e le orecchie alzate, ma negli animali ormeggiati è difficile determinare l'umore. Forse è per questo che sono frequenti i casi di attacchi da parte di altri cani. Questo può anche provocare un'aggressione di rappresaglia.
  • Alcuni proprietari di Doberman tagliati ammettono che i loro cani sono aggressivi nei confronti dei loro proprietari e dei loro familiari.
  • I muscoli della coda, della groppa e della regione pelvica sono collegati tra loro. Il taglio della coda è quindi associato a disfunzioni muscolari. Ciò può causare problemi indesiderati nel cane come incontinenza fecale e urinaria, ernia perineale.
  • Si presume che i muscoli degli arti posteriori possano non svilupparsi correttamente negli animali a cui è stata rimossa la coda nei primi giorni di vita.
  • A volte la coda e le orecchie vengono agganciate dai dilettanti e l'impostazione errata delle orecchie può rovinare l'aspetto del cane per tutta la vita.

Fortunatamente, per motivi di benessere degli animali, negli anni '90 il taglio di orecchie e coda è stato vietato. Le orecchie naturali e la lunga coda davano ai pericolosi dobermann un aspetto più morbido e amichevole.

Successivamente, molti allevatori di cani hanno smesso di interessarsi al dobermann e gli allevatori si sono rifiutati di allevare la razza. Nonostante ciò, gli adorabili dobermann con le orecchie pendenti hanno guadagnato molti nuovi fan e sono rimasti una razza molto popolare. Un cane da guardia forte è diventato un cane di famiglia molto desiderabile.

Istruzione e formazione

I cani di questa razza sono generalmente obbedienti e amano lavorare. Si adattano facilmente a nuove situazioni e ambienti, ma allo stesso tempo sono ambiziosi e orientati all'obiettivo. I dobermann sono anche considerati cani molto intelligenti con un alto livello di intelligenza. Coloro che apprezzano queste qualità e cercano di mantenerle otterranno un eccellente cane di famiglia.

Doberman Pinscher richiede una solida educazione e socializzazione fin dalla tenera età. Come per gli umani, i primi mesi di vita sono cruciali per i dobermann. I cani di questa razza dovrebbero entrare in contatto con persone e altri animali il prima possibile, soprattutto se successivamente inviati a famiglie con bambini.

Le esperienze positive durante la crescita del cucciolo modelleranno il carattere del cane per tutta la vita. Grazie al loro ingegno e alla loro adattabilità, il dobermann impara rapidamente a riconoscere determinate situazioni come normali e sicure per la loro famiglia umana.

Un cane educato e socializzato non attaccherà o morderà nessuno senza motivo. Doberman Pinscher può controllare perfettamente la sua attenzione e aggressività quando sente il comando. L'animale ha bisogno di un proprietario esperto e affidabile che lo istruisca e lo istruisca in modo chiaro e coerente. Quando una persona del genere ottiene la fiducia di un dobermann, il cane diventerà il suo fedele e devoto animale domestico per tutta la vita. Il dobermann è un'immagine speculare del suo proprietario, che è molto più evidente in questa razza che in altri cani. Così, il proprietario può essere certo di un compagno controllato e obbediente allo stesso tempo.

L'addestramento e l'educazione dei cani di questa razza richiedono molta pazienza da parte del proprietario, oltre a un investimento di tempo e denaro.Ma ne vale la pena, poiché l'educazione professionale, il movimento sufficiente, i giochi creativi e i compiti entusiasmanti sono la base di una vita armoniosa per un cane e una persona.

Soprannomi adatti

Quando si sceglie un nome per un cane, vale la pena considerare le caratteristiche individuali dell'animale: razza, taglia, carattere e temperamento. Puoi dare al cane un semplice soprannome, che è più popolare, oppure puoi premiare il tuo animale domestico con un nome esotico.

Ecco alcuni esempi di soprannomi per ragazzi:

  • Scintillante;
  • Sheldon;
  • Bruto;
  • orsacchiotto;
  • Mike;
  • Crescere;
  • Jake;
  • Jazz;
  • Archie;
  • rex;
  • Reno;
  • Balto;
  • roccioso;
  • Hermann;
  • Scooby;
  • Capo;
  • Onice.

Puoi scegliere un soprannome per le ragazze da questo elenco:

  • bella;
  • Tiana;
  • Rihanna;
  • Selena;
  • Amy;
  • Ashley;
  • Gessica;
  • Adele;
  • Buffy;
  • Gerda;
  • Xena;
  • Luna;
  • Signora;
  • Rossi;
  • Skoda.

Recensioni del proprietario

Secondo la maggior parte dei proprietari, i dobermann sono gli animali domestici più belli e saggi. Qualcuno pensa che questi cani possano essere tranquillamente lasciati a casa con i bambini. Ma la maggior parte dei proprietari è incline a credere che non valga ancora la pena farlo. È difficile prevedere il comportamento di un cane senza la presenza del proprietario nelle vicinanze. Inoltre, i bambini potrebbero non sapere come comportarsi correttamente con un dobermann e potrebbero provocare un comportamento aggressivo del cane.

I cani sono molto attaccati al loro padrone e gli rimangono fedeli per tutta la vita. Questi cani hanno difficoltà a separarsi dal loro proprietario. Ciò può far sì che un cane adulto diventi un comportamento arrabbiato, incontrollabile e aggressivo.

Il Doberman Pinscher è una delle razze più eleganti al mondo: un corpo atletico e muscoloso si combina armoniosamente con un'elevata intelligenza del cane.

Questo cane è un vero orgoglio per il suo proprietario. Ma richiede uno sforzo considerevole nella formazione e nell'istruzione. Ha bisogno di molto allenamento, movimento all'aria aperta. È il compagno perfetto per le persone atletiche.

I dobermann amano i giochi divertenti e attivi con le loro famiglie. A volte questo può essere scomodo, soprattutto quando si tiene un animale domestico in un appartamento. Pertanto, i cani devono prestare molta attenzione, affetto e amore.

I dobermann sono molto sensibili all'umore del proprietario e cercano di tirarlo su il morale il prima possibile se vedono che il proprietario è triste. Sono animali domestici leali e amorevoli. Sono infinitamente fedeli alla loro famiglia e sono pronti a proteggerla da qualsiasi minaccia. Allo stesso tempo, non si fidano degli estranei e possono mostrare aggressività nei loro confronti.

A parte l'allenamento intenso e le difficoltà di educazione, i dobermann non sono stravaganti nella cura e nella manutenzione. Ma hanno la tendenza a danneggiare la proprietà, mangiare cose in casa ed essere irrequieti, quindi il cane ha bisogno di un'educazione adeguata e tempestiva.

Un dobermann è più adatto ad essere tenuto in una casa privata con un'area recintata che in un appartamento. Ma negli appartamenti di città sono volutamente accesi. In questo caso, è necessario fornire all'animale un livello sufficiente di mobilità e spesso camminare con lui all'aria aperta.

Sebbene i dobermann abbiano la reputazione di essere feroci protettori e feroci guardie, con un'educazione adeguata, possono essere molto gentili e affettuosi. Ma solo con i tuoi familiari. Attraverso le qualità del guardiano, il coraggio e la forza i cani di questa razza sono ideali per la polizia e il servizio di sicurezza, ma a condizione che una persona collabori con loro, poiché il Dobermann non riconosce più proprietari.

Una descrizione completa della razza Doberman è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa