Cani

Quanti anni vivono i dalmati e da cosa dipende?

Quanti anni vivono i dalmati e da cosa dipende?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Quanto tempo vivono a casa?
  3. Cause di morte

Ognuno di noi ricorda il film "101 Dalmati", perché è grazie a lui che questa razza è diventata così popolare. Il Dalmata è un cane di taglia media con una peculiare colorazione maculata. I rappresentanti della razza possono essere tenuti sia in un appartamento che in una casa di campagna, diventano rapidamente i preferiti di tutta la famiglia. Ma prima di iniziare un tale animale, devi familiarizzare con le sue caratteristiche e, naturalmente, l'aspettativa di vita.

descrizione generale

I dalmati sono cani eleganti con un corpo muscoloso e aggraziato. Il muso è allungato, le orecchie sono medie e vicine alle guance, la coda è abbassata. Il collo è piuttosto lungo. Gli occhi intelligenti ed espressivi sono marroni. Il colore è maculato, memorabile.

Il carattere di un dalmata potrebbe non essere troppo semplice. Il cane si distingue per la sua energia irrefrenabile, che è semplicemente in pieno svolgimento. Non è in grado di stare ferma per molto tempo ed è molto mobile. Con tutto ciò, i dalmati sono amici leali e devoti, sono molto attaccati ai proprietari e non sopportano la solitudine. Tuttavia, questi animali sono molto vendicativi, quindi non dovresti offenderli senza motivo.

Gli esperti raccomandano di portare cani di questa razza a persone che hanno già esperienza con tali animali e hanno familiarità con le basi dell'addestramento. I dalmati richiedono attenzione, in assenza di essa influenzerà gravemente l'animale. Il cagnolino può diventare irritabile e introverso.

Quanto tempo vivono a casa?

I cani di questa razza possono essere giustamente annoverati tra i fegati lunghi. In media, i dalmati vivono tra gli 11 ei 13 anni. Il massimo che possono raggiungere è di 15-17 anni. Questo indicatore è influenzato da alcuni fattori da considerare per prolungare la vita del tuo animale domestico.

Prima di tutto, stiamo parlando di nutrizione.La salute del cane dipende dall'aderenza alla dieta. Il cibo dovrebbe contenere carne, verdure, complessi vitaminici. Si raccomanda di nutrire il cane in un momento strettamente definito e in dosi limitate.

Gli esperti raccomandano di non consumare cibo secco, poiché ha un effetto negativo sul tratto gastrointestinale. L'ereditarietà può anche avere un enorme impatto sulla salute. Le patologie genetiche possono essere piuttosto pericolose. In primo luogo, sono a rischio il cuore e il sistema genito-urinario.

Come abbiamo già detto, il dalmata è un animale molto mobile e ha bisogno di uno stile di vita attivo. Per garantire l'attività fisica, sarà necessario dedicare almeno 1 ora alla camminata ogni giorno. Inoltre, non bisogna dimenticare la vaccinazione tempestiva e l'osservazione da parte di un veterinario.

L'attaccamento ai proprietari in questa razza è molto forte. Ciò significa che dovranno prestare molta attenzione e cura. Dovresti cercare di evitare situazioni stressanti per il tuo animale domestico, possono causare malattie cardiache.

Gli esperti hanno condotto una ricerca, durante la quale hanno scoperto che il sesso dell'animale dipende da quanti anni vivrà. Inoltre, ci sono diverse cose che puoi fare che possono giovare al tuo cane.

I ragazzi dalmati sono raccomandati dagli allevatori di cani per essere castrati. Questa procedura elimina il rilascio di ormoni, rispettivamente, ha un effetto positivo sulla psiche e sul cervello. Pertanto, l'aspettativa di vita dei cani sterilizzati è più lunga. Per quanto riguarda le ragazze, dovrebbero essere sterilizzate. Aumenterà la durata dell'attività, inoltre, l'assenza di gravidanza, rispettivamente, consente di escludere possibili problemi durante il parto e alleviare il cane da stress inutili. Ha anche un effetto benefico sull'aspettativa di vita.

Cause di morte

La debolezza dei dalmati sono i loro reni. Hanno una predisposizione all'urolitiasi. Si manifesta come segue: il cane è scomodo al tatto, soprattutto nella regione lombare, diventa meno attivo, non salta e non si regge sulle zampe posteriori. Se non inizi il trattamento in tempo, le impurità del sangue inizieranno a essere osservate nelle urine.

Molto spesso, questo disturbo colpisce i maschi adulti, tuttavia, anche i cani in tenera età non ne sono immuni. Il trattamento prevede farmaci e una stretta aderenza alla dieta. La sua assenza minaccia la tossiemia quando veleni e tossine entrano nel corpo, il che è fatale.

I dalmati sono inclini al cancro e ai problemi cardiaci. Possono soffrire di displasia articolare, malattie degli occhi, polineuropatia. Inoltre, i cani possono sviluppare allergie, le cui manifestazioni e cause sono molteplici. Se il cane ha una reazione allergica, avrà bisogno di un trattamento complesso.

Riassumendo, si può notare che i dalmati rimarranno con i loro proprietari per molto tempo. Con un'aspettativa di vita media di 11-13 anni, spesso raggiungono i 15-17 anni. Questo può essere influenzato da un proprietario amorevole e premuroso, che fornisce all'animale buone condizioni di vita, una buona alimentazione e cure competenti. Occorre inoltre tenere conto del genere e delle procedure corrette. Fatte salve le raccomandazioni degli esperti, gli allevatori dalmati avranno un amico buono e fedele.

Quindi, guarda un video su un cane dalmata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa