Design e interni del soggiorno

Tutto sull'interior design del soggiorno

Tutto sull'interior design del soggiorno
Contenuto
  1. Che stanza è il corridoio?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Forme
  4. Teniamo conto delle caratteristiche
  5. Una stanza senza finestra
  6. Soluzioni di stile
  7. Combinazione di colori
  8. Finitura pavimento, parete e soffitto
  9. Illuminazione
  10. Disposizione dei mobili
  11. Decor
  12. Come zonare?
  13. Cosa considerare quando si sviluppa un progetto di design?
  14. Idee e suggerimenti
  15. Esempi di buon design

Ogni persona si sforza di creare nella sua casa non solo un design elegante, ma un angolo davvero accogliente dove tutti i membri della famiglia e gli amici saranno felici di riunirsi. Il soggiorno può essere un luogo ideale per questo.

Considera tutte le caratteristiche di una stanza del genere e le sfumature del suo design armonioso.

Che stanza è il corridoio?

Il soggiorno è una stanza molto funzionale, che viene spesso definita sala. Questi concetti, sebbene abbiano origini diverse, significano più o meno la stessa cosa quando si tratta di descrivere le stanze di un appartamento. Diamo un'occhiata più da vicino al loro verificarsi e chiariamo anche se la sala è un soggiorno.

Il concetto di "sala" è apparso nell'antichità in Francia e la pronuncia corretta era femminile - "sala". Questo termine era usato per riferirsi a stanze grandi e spaziose con un numero minimo di attributi di mobili, destinate a ricevere ospiti. Molto spesso, le sale ospitavano balli, balli e altri eventi di intrattenimento e talvolta anche incontri sociali.

Il soggiorno è qualcosa di più raccolto e, rispetto all'ingresso, anche personale e leggermente intimo.

Il fatto è che il soggiorno è stato a lungo destinato anche all'incontro con gli ospiti, ma era solo una ristretta cerchia di persone particolarmente vicine al proprietario della casa. Le serate sono state trascorse in conversazioni riservate e feste familiari su piccola scala.

Al giorno d'oggi, i soggiorni sono solitamente chiamati sale, soprattutto se hanno uno spazio che può ospitare un numero elevato di ospiti. Ma vale la pena notare che la sala è ancora un concetto più ampio, che significa molto di più, ad esempio, una palestra, una sala da ballo, un cinema, e il termine "salotto" descrive appieno lo scopo della stanza e non ha altri significati.

Dimensioni (modifica)

La dimensione della stanza per ricevere gli ospiti può essere completamente diversa, tutto dipende dall'area totale dello spazio abitativo e dai desideri dei suoi proprietari. Certo, fare una festa e riunire gli amici è molto più piacevole in una stanza ampia e spaziosa, ma un piccolo angolo accogliente non sarà privato dell'attenzione.

interni 30 mq. m, c'è abbastanza spazio per ospitare attributi di mobili abbastanza grandi e allo stesso tempo confortevoli. Ad esempio, ampi divani con grandi cuscini, enormi armadi e un grande tavolino da caffè. Puoi anche ottenere un home theater e una TV a grande schermo, utile per guardare film con tutta l'azienda o con la tua famiglia.

Leggermente meno spazioso è il soggiorno con una superficie di 25 mq. m, per il quale è possibile selezionare anche elementi di arredo e decorazioni piuttosto grandi. Tale stanza può essere quadrata o rettangolare, quindi è necessario disporre i mobili in base a questi parametri.

Ma in una stanza con parametri di 13-14 mq. dovrò pensare più attentamente al layout ed essere un po 'più modesto nella scelta dell'accompagnamento dei mobili... Potrebbe anche essere necessario cavarsela con un divano e una parete TV modulare e alcune cose.

L'arredamento sarà molto più modesto in una stanza con una superficie di 11 - 12 mq. m. In questo caso, la situazione dipende direttamente dalla forma della stanza, poiché un soggiorno quadrato consente di concentrare mobili compatti nel mezzo, ma uno rettangolare consente la disposizione degli attributi dei mobili esclusivamente lungo le pareti.

Forme

In molti modi, l'arredamento del soggiorno dipende dalla forma della stanza, che può essere assolutamente variata, poiché le moderne tecnologie e layout lo consentono pienamente.

Come già detto, forma quadrata è più versatile e permette di disporre tutti i mobili necessari in modo compatto e moderno. Inoltre, questa forma è considerata più comoda e pratica in termini di illuminazione, poiché anche un lampadario centrale può diffondere la luce in tutti gli angoli della stanza.

Ci sono anche layout con stanze lunghe e strette, il cui design può essere alquanto difficile.

Affinché la stanza non sembri piccola, sarà necessario occuparsi del design speciale delle pareti, che aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio. I colori chiari e le superfici a specchio aiuteranno in questo.

È molto meno comune trovare locali forma rotonda, il riempimento e il design dei mobili non sarà così facile da inventare. In questi casi, puoi rimanere perplesso dalla produzione di esclusivi mobili su misura, che avranno una forma adatta e si inseriranno armoniosamente negli interni.

Puoi anche incontrare stanze rotonde allungate - sotto forma di un ovale. I consigli per il layout e il design saranno gli stessi del caso di un cerchio.

Teniamo conto delle caratteristiche

Prima di procedere direttamente alla progettazione di tale stanza, è necessario considerare tutte le sue caratteristiche che possono influenzare sia l'aspetto della stanza che la sua funzionalità.

Inoltre, alcune funzionalità possono diventare un ostacolo all'acquisto di questo o quel mobile, nonché una sorta di consiglio per il suo posizionamento.

Soggiorno di passaggio

Spesso ci sono layout con i cosiddetti soggiorni di passaggio. Questo designa stanze che sono intermedie tra le altre. Ad esempio, tra il corridoio e la cucina, o tra la zona pranzo e le camere da letto.Questa disposizione della stanza può anche essere definita un po 'centrale, poiché per raggiungere un altro punto dell'appartamento, dovrai sicuramente attraversarlo.

La particolarità di una stanza del genere è che ha diverse porte, forse anche diverse pareti, il che significa che posizionare i mobili lungo le pareti può essere un po' difficile.

Molto spesso, in tali stanze, divani e poltrone si trovano al centro della stanza e armadi e supporti TV si trovano vicino alle pareti, dove lo spazio lo consente.

Puoi anche considerare di posizionare piccoli armadietti tra le porte.

Oltretutto, quando si pianifica questo tipo, è necessario occuparsi del design delle porte interne e pensare in anticipo se saranno dotate di porte o presentate sotto forma di bellissimi archi.

Per i passaggi tra la camera da letto e il soggiorno, la porta è più una necessità che un elemento di arredo, ma la sua assenza è abbastanza accettabile tra il soggiorno e la zona cucina.

Con balcone

Anche i soggiorni con balcone hanno una serie di caratteristiche. Ad esempio, hanno anche due porte, che possono far sì che i mobili siano disposti allo stesso modo di una disposizione di una stanza di passaggio. Si dovrebbe notare che questo metodo non è una difficoltà o uno svantaggio di tali stanze, ma al contrario è molto popolare.

Inoltre, nella bella stagione, il balcone può diventare una sorta di veranda estiva, dove gli ospiti possono anche ritrovarsi per una tazza di tè, un bicchiere di vino e una piacevole conversazione. È solo necessario scegliere bellissimi mobili estivi per questo, creando così un'atmosfera appropriata.

E in alcuni casi, i proprietari dell'appartamento preferiscono eliminare il muro che separa la camera dal balcone e organizzare uno spazio comune con belle finestre panoramiche. Va tenuto presente che in tali casi sarà necessario ricorrere a una sostituzione completa delle finestre con doppi vetri, nonché all'isolamento del capitale e all'installazione di potenti dispositivi di riscaldamento, poiché l'area del balcone è sempre molto più fredda della spazio nella stanza.

Entrambe le opzioni possono essere un'aggiunta funzionale allo spazio principale o un'area completamente separata che diventerà un punto culminante della stanza e delizierà gli ospiti.

Soggiorno-studio

Il soggiorno-studio è una stanza, nella maggior parte dei casi abbinata ad una zona cucina, quindi può essere posizionata anche come una sorta di sala da pranzo. Il vantaggio di questo layout è che puoi sempre raccogliere gli ospiti in un luogo accogliente e non lasciare la stanza accanto per rinfreschi e bevande. E tra le mancanze si può notare un possibile conflitto di interessi tra chi vuole rilassarsi davanti alla tv e chi in questo momento è impegnato a cucinare e può creare rumore inutile.

Per rendere più confortevole una stanza del genere, è necessario pensare alla delimitazione competente dello spazio cucina di lavoro, della zona pranzo e dell'area ricreativa.

E se la seconda e la terza zona possono essere armoniosamente compatibili, la prima ha quasi sempre bisogno di una suddivisione in zone.

Per questo possono essere utilizzati vari elementi di arredo, come scaffali con ripiani o banconi alti, tende verticali speciali o tende decorative, pareti divisorie con porte scorrevoli o strutture in cartongesso e molte altre opzioni.

Oltretutto, si raccomanda che l'area ricreativa e l'area della cucina siano a una certa distanza l'una dall'altra e, soprattutto, a diverse estremità della stanza.

Una stanza senza finestra

Ci sono spesso casi in cui, quando si determina una stanza per l'organizzazione di un soggiorno, la scelta ricade su una stanza dove non ci sono finestre. A prima vista, questo può sembrare uno svantaggio significativo, dal momento che la luce del sole aumenta l'atmosfera di intimità e rallegra sempre, ma l'assenza di finestre può essere utilizzata con beneficio, tenendo conto di altre importanti sfumature.

Ad esempio, il primo passo è assicurarsi che ci sia abbastanza aria fresca nella stanza, soprattutto se è limitata e ha un ingresso.

Le cose sono molto più semplici con le stanze di passaggio senza finestre, poiché sono ventilate creando una corrente d'aria e non saranno difficili.

Oltretutto, in una stanza senza luce diurna, l'illuminazione dovrebbe essere ben organizzata, in modo che, se necessario, puoi creare un'atmosfera intima nella stanza con il crepuscolo o un'atmosfera amichevole, favorevole alla comunicazione - con una luce intensa.

Si consiglia inoltre di rendere l'intero interno della stanza il più leggero possibile, con dettagli luminosi, in modo che in assenza di finestre non sembri buio e cupo. Il soggiorno dovrebbe creare un senso di sicurezza e relax, non di ansia. E se aggiungi molti dettagli in tessuto e cuscini ai mobili, la stanza brillerà di nuovi colori e sarà più confortevole.

Nella soffitta

Un attico è solitamente chiamato una stanza all'ultimo piano di una casa, che appartiene all'attico, che viene attivamente sfruttato. Inoltre, gli appartamenti su più livelli situati ai piani superiori delle case e con finestre nella superficie del tetto possono essere attribuiti agli appartamenti mansardati. Cioè, la luce del giorno entra sempre nella stanza dall'alto, il che è un vantaggio innegabile.

Questa disposizione delle finestre offre molte più opportunità di posizionare mobili di grandi dimensioni, ad esempio armadi o portapiatti lungo le pareti. Inoltre, ci sarà sempre un posto per completare gli interni con un'immagine originale ed elegante, che avrà anche un effetto positivo sul concetto di design generale.

Di norma, tali stanze possono avere solo una porta nel muro o non averla affatto se la stanza si trova all'ultimo piano di una casa privata. In questo caso l'ingresso al soggiorno mansardato è direttamente a pavimento.

Soluzioni di stile

La varietà di direzioni di stile ti consente di progettare una stanza particolare in base a qualsiasi preferenza di gusto e la miscelazione di stili ti consente di creare un interno davvero insolito e unico. Diamo un'occhiata più da vicino alle opzioni più popolari per il design stilistico dei salotti.

I classici, che non perdono mai popolarità, hanno caratteristiche inerenti solo a questo stile. Un gran numero di elementi di arredo pretenziosi, un'abbondanza di cristallo, argento e doratura, nonché la decorazione di stanze con colonne: tutto ciò conferisce allo stile classico più lucentezza e lusso.

Inoltre, gli attributi dei mobili in un tale interno possono essere decorati con graziosi ornamenti floreali e intagli traforati, e l'interno stesso è completato da ingombranti apparecchi di illuminazione, candelabri antichi e tende spesse.

Lo stile provenzale nel soggiorno è ciò di cui hai bisogno per creare un angolo accogliente e intimo. Un gran numero di elementi naturali e materiali naturali contribuirà a creare un'atmosfera di calore e tranquillità, e le tonalità tenui daranno alla stanza un aspetto sofisticato.

Oltre all'atmosfera di comfort, ci sono anche note di freschezza e romanticismo in questo stile. Un effetto simile si ottiene con l'aiuto di superfici ruvide, l'uso di mobili invecchiati e la presenza di elementi in tessuto, maglia e lana.

La presenza di un ampio spazio libero e un minimo di mobili sono tratti caratteristici dello stile loft, che sembra in qualche modo casual e audace, ma allo stesso tempo è incredibilmente elegante e popolare.

Questa tendenza stilistica è caratterizzata da elementi di design grezzi, ad esempio mattoni o intonaco strutturato applicato in modo casuale. Inoltre, i corrispondenti elementi decorativi sono utilizzati sotto forma di mobili di forma insolita, dipinti e fotografie originali, nonché vari segnali stradali, poster e persino segnali stradali.

Solido e sofisticato stile inglese potrebbe non essere del tutto adatto per arredare un soggiorno, poiché tutti gli attributi e i materiali dei mobili in esso contenuti sembrano alquanto ingombranti e rendono visivamente più pesante lo spazio.

Separatamente, vale la pena evidenziare lo stile moderno, le cui caratteristiche sono praticità e praticità. Tutti gli attributi dei mobili dovrebbero essere il più possibile versatili, compatti e funzionali.Inoltre, nella progettazione di uno stile moderno, l'uso di accessori inutili non è consentito senza alcuno scopo diverso dall'arredamento.

Combinazione di colori

A volte è abbastanza difficile decidere le soluzioni cromatiche nel design degli interni del soggiorno, perché è importante non solo scegliere tonalità piacevoli, ma anche combinarle correttamente tra loro. Spesso puoi trovare interni sovraccarichi di colori o, al contrario, privi di dettagli luminosi. Per evitare tali problemi, si raccomanda di studiare attentamente tutti gli aspetti di questo problema.

Ad esempio, va tenuto presente che l'abbondanza di blu intenso e scuro all'interno è piuttosto rara e sembra alquanto volgare e insipida. Ma usando dettagli blu come decoro abbastanza appropriato e sembrerà molto elegante.

Questa tonalità si sposa bene con il bianco, il grigio, il blu e altri colori a luce fredda.

Tonalità lilla all'interno di una stanza del genere può essere presentato in due versioni: saturo luminoso o pallido e delicato. E se la prima opzione viene utilizzata principalmente nella presentazione dei mobili, la seconda potrebbe diventare la tonalità principale del design della stanza. Inoltre, oltre a questi colori, un tono viola è perfetto.

Le tonalità marroni all'interno del soggiorno sono abbastanza comuni, che si tratti di toni scuri o più chiari e più morbidi... Di norma, gli attributi dei mobili o i rivestimenti per pavimenti sono decorati con colori scuri, mentre quelli chiari vengono utilizzati come rivestimenti per soffitti e pareti, nonché piccoli accessori in tessuto.

Molto popolare sfumature pastello nell'interior design, soprattutto quando si tratta di tonalità talcate, vanigliate, tenui celesti e leggere mentolo. Questi fiori sono più spesso usati per decorare pareti, cuscini o bellissime tovaglie e tovaglioli sul tavolo. Tali soggiorni sembrano molto delicati e davvero accoglienti.

Sembra molto impressionante sfumatura di pistacchio nella progettazione dei locali, sottolineando tutti i suoi vantaggi. Inoltre, questo tono è universale ed è combinato organicamente con pavimenti sia scuri che chiari. Ma quando riempi una stanza, dovresti evitare di scegliere mobili con colori vivaci e aggressivi, poiché in questo caso l'interno risulterà eterogeneo e non comodo.

Finitura pavimento, parete e soffitto

Quando si tratta di decorare una stanza, è necessario essere estremamente attenti e selettivi. Non solo l'aspetto del soggiorno dipende direttamente dai materiali utilizzati, ma anche dalla durata di questa stanza, nonché dalla conservazione dell'aspetto originale. Inoltre, la funzionalità dello spazio dipenderà anche da alcune sfumature.

Ad esempio, non è solo la posizione dell'ingresso che gioca un ruolo importante, ma anche la direzione in cui la porta si aprirà e si chiuderà.

Se si utilizza un libro della porta o un'altra opzione che ha un meccanismo di scorrimento, la direzione del suo movimento non ha importanza e, quando si installa un'anta convenzionale, dovrebbe essere realizzata in modo che si apra verso l'esterno per risparmiare spazio interno.

Indipendentemente dal fatto che la porta abbia una porta o sia organizzata senza di essa, deve comunque essere decorata di conseguenza. E se, in presenza di una tela, ci saranno abbastanza belle pendenze, allora un'apertura senza porta dà spazio a un volo di immaginazione progettuale. L'apertura può essere rifinita con intonaco o incollata con carta da parati, poi non risalta, ma può essere decorato con un bellissimo arco con elementi intagliati o un prodotto con piccole mensole per una maggiore funzionalità.

Per decorare le pareti di una stanza del genere, non puoi usare rivestimenti resistenti all'umidità, poiché il soggiorno incontra raramente il problema dell'ingresso di liquidi. Si adatterà perfettamente carta da parati di qualità, pannelli in legno o intonaco decorativo, quale è possibile creare una trama strutturata sul muro.Inoltre, molto spesso usato pitture e vernici e collage di foto.

Perfetto come rivestimento per pavimenti laminato o parquetche hanno forza sufficiente. È anche consentito utilizzare linoleum e moquette con una piccola pila, poiché le fibre lunghe possono aggrovigliarsi e rotolare. Non è escluso e piastrelle di ceramica, soprattutto in casa di chi ama trascorrere la serata in compagnia rumorosa davanti a un narghilè.

Per quanto riguarda il design del soffitto, qui puoi dare libero sfogo all'immaginazione e considerare qualsiasi opzione. Può essere carta da parati, piastrelle verniciabili, rifiniture semplici con coloranti, strutture sospese o tessuti elastici, e anche la finitura è la stessa intonaco decorativo.

Illuminazione

Quando si organizza l'illuminazione nello spazio della sala, è necessario tenere conto di diverse sfumature.

  • Illuminazione centrale sarà a posto se gli attributi principali dei mobili si trovano al centro della stanza e il luogo principale del passatempo è concentrato.
  • Se ci sono più sedie nella stanza, si consiglia di sistemarle accanto ulteriore fonte di illuminazione. Ad esempio, applique o eleganti lampade da terra.
  • In alcuni casi, vengono utilizzati strisce LED colorate, situato nello spazio del soffitto lungo la cornice o in altri luoghi. L'illuminazione colorata aiuterà a rallegrare l'atmosfera e creare l'atmosfera giusta per una serata rumorosa con gli amici.
  • Consentito l'uso armadi o scaffali retroilluminati, grazie alla quale è possibile creare un'intima atmosfera crepuscolare per un ambiente romantico.
  • Anche abbastanza comune illuminazione a soffitto spot... Ad esempio, piccole luci circolari posizionate sopra alcuni mobili o aree del soggiorno che hanno interruttori separati e possono funzionare indipendentemente l'una dall'altra.

    Vale anche la pena notare che quando si organizza l'illuminazione, vengono spesso utilizzati interruttori situati alle diverse estremità della stanza, in modo che in qualsiasi momento sia possibile accendere o spegnere qualsiasi parte degli apparecchi di illuminazione.

    Disposizione dei mobili

    La disposizione dei mobili gioca un ruolo molto importante nella progettazione di qualsiasi stanza, poiché è in questo processo che puoi correggere le imperfezioni della stanza, prestando attenzione ai vantaggi, e anche giocare con lo spazio per cambiarne la visuale percezione.

    Come precedentemente affermato, Il modo più efficace per posizionare gli attributi dei mobili in un ampio soggiorno è la disposizione centrale di mobili e armadi imbottiti attorno al perimetro della stanza. Con una tale disposizione, puoi zonare visivamente lo spazio senza utilizzare dettagli aggiuntivi, poiché i mobili stessi saranno tali dettagli.

    Inoltre, se c'è spazio libero, si possono disporre divani e poltrone a forma di lettera "P", e al centro può essere posizionato un tavolino da caffè, sul quale si possono sempre appoggiare bevande e snack destinati ad una serata al cinema .

    Aiuteranno a correggere le imperfezioni nello spazio e ad allargare leggermente visivamente i mobili angolari per le cose o per i piatti. I modelli senza pannelli laterali sono particolarmente apprezzati, ma spesso sembrano essere meno spaziosi, sebbene la profondità di tali prodotti suggerisca il contrario. Tali attributi di mobili, installati in almeno due angoli del soggiorno, contribuiranno a rendere i suoi contorni più morbidi e non occuperanno troppo spazio.

    Se non hai intenzione di riempire la stanza con una grande quantità di mobili, ma è ancora necessario spazio di archiviazione, si consiglia di ottenere un armadio basso ma lungo che sarà posizionato lungo il muro, così come pensili o scaffali.

    Una TV di qualsiasi dimensione può essere posizionata sull'armadio e armadi e scaffali sono adatti per riporre piatti o oggetti decorativi.

    Inoltre, morbidi pouf e piccole cassettiere funzionali si adatteranno perfettamente alla struttura di una stanza di questo tipo.

    Decor

    Gli elementi decorativi all'interno di qualsiasi stanza saranno solo un vantaggio, se vengono utilizzati in quantità ragionevoli e selezionati tenendo conto dello stile degli interni e dell'idea generale.

    Ad esempio, un mazzo di fiori luminosi sarà il punto culminante di un interno nei toni del bianco con dettagli luminosi, ma in una stanza con un design in tonalità pastello e nude, sembrerà pretenzioso e inappropriato. Vale la pena notare che i fiori sono molto spesso l'arredamento di una stanza, sia che si tratti di piante vive e di opzioni in vaso o di prodotti artificiali.

    Piccoli vasi e modelli da terra più grandi, candelabri, bellissime figurine e persino orologi sono spesso usati come accessori. Tutti questi elementi possono avere lo stesso stile degli interni generali o essere completamente neutri, il che li rende versatili per qualsiasi stanza.

    Un arredamento del soggiorno piuttosto insolito può essere acquario. Sebbene abbia bisogno di cure speciali e di determinate condizioni di detenzione, vale comunque i soldi e gli sforzi. Il fatto è che la stanza con l'acquario e i suoi abitanti sarà più vivace e guardare il pesce aiuterà a calmarsi e rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

    Inoltre, coperte, copriletti, morbidi cuscini e decorazioni tessili sono molto spesso usati come elementi decorativi.

    Come zonare?

    Molto spesso può essere necessario suddividere in zone uno spazio se le stanze sono adiacenti o se una stanza deve svolgere più funzioni. Gli esempi più eclatanti sono le cucine abbinate a soggiorni, o piccole stanze che dovrebbero unire ospite e zona notte.

    Partizioni in cartongesso o piccoli scaffali per mobili aiuteranno a separare l'area della cucina dallo spazio della sala. Non dovresti costruire strutture troppo ingombranti, poiché influenzeranno negativamente lo spazio generale.

    Basteranno elementi con un'altezza non superiore a un metro e mezzo, che possono essere dotati anche di illuminazione e mensole.

    Le tende possono essere utilizzate per la suddivisione in zone. Inoltre, per tali scopi, sono adatte sia le normali tele a doppia faccia che i prodotti su catene costituite da perline, nonché i modelli romani con un meccanismo di sollevamento verticale. E se le prime due opzioni vengono utilizzate per chiudere completamente una zona da un'altra, le tende a pacchetto svolgono la funzione di una partizione e dividono solo parzialmente lo spazio.

    Puoi anche dividere lo spazio in zone usando un supporto con un acquario, un grande supporto per vasi di fiori, nonché con l'aiuto di pareti divisorie intagliate decorative. Ognuna di queste opzioni non sarà solo una delimitazione delle zone, ma anche un arredamento molto efficace.

    Cosa considerare quando si sviluppa un progetto di design?

    Prima di procedere con uno sviluppo più dettagliato del progetto degli interni del soggiorno, è necessario tenere conto di molte importanti sfumature. Ad esempio, le caratteristiche individuali delle dimensioni e delle forme dei locali, che escludono completamente la possibilità di utilizzare layout già pronti e implicano la creazione di un nuovo design unico adatto a una stanza particolare.

    Se non sei sicuro delle tue capacità e dubiti che sarai in grado di pensare agli interni nei minimi dettagli e dare vita ai tuoi piani, si consiglia di cercare l'aiuto di designer e un'azienda impegnata nella ristrutturazione dei locali . Le idee di design a volte sono piuttosto non standard, quindi solo i professionisti possono dar loro vita.

    Se vuoi vedere un interno costoso davvero d'élite nel tuo salotto, allora dovresti usare i materiali premium appropriati, che non solo hanno un aspetto caratteristico, ma hanno anche un alto livello di qualità e durata, il che significa che dureranno molto più a lungo di quelli più economici analoghi.

    Se il tuo obiettivo è massimizzare i risparmi e creare un'opzione di progettazione più economica, ti consigliamo di selezionare materiali di finitura e attributi dei mobili più economici, oltre a ricorrere ad alcuni trucchi.

    Ad esempio, il design della stanza nello stile del minimalismo, che ti farà risparmiare l'uso di accessori non necessari e quindi spese inutili.

    Il vantaggio dei soggiorni nelle case di campagna è che durante la costruzione, è possibile impostare la forma e i parametri richiesti per la stanza. Tutto è molto più complicato con i locali nell'appartamento, poiché nelle case a pannelli e mattoni è spesso vietato smontare le pareti per aumentare lo spazio. Dovremo agire in altri modi e rendere la sala più spaziosa grazie a trucchi progettuali.

    Puoi anche considerare l'opzione con la costruzione di un piccolo podio, su cui ci sarà un'area ricreativa o uno spazio per una festa. Ma in questo caso, dovresti assicurarti che il podio non occupi troppo spazio e non crei ostacoli alla libera circolazione nella stanza.

    Idee e suggerimenti

    Bene, in modo che l'interno del tuo soggiorno attiri l'attenzione e sorprenda i tuoi amici, si consiglia di ascoltare alcuni consigli e idee insolite da parte di professionisti.

    • Per rendere la stanza più luminosa e spaziosa, puoi utilizzare una tela lucida per soffitti tesi. È meglio tenerlo in un colore bianco neutro, poiché le opzioni per altre tonalità potrebbero non dare questo effetto.
    • Se lo spazio della stanza lo consente, si consiglia di acquistare un divano a forma di U con uno schienale decorato, che potrebbe trovarsi al centro della stanza. Questo modello può ospitare un numero di persone molto maggiore rispetto a un semplice divano con sedie aggiuntive.
    • Gli interni eleganti raramente hanno un design a parete monocromatico, molto spesso sono una combinazione di carte da parati e tele neutre con ornamenti e motivi interessanti.
    • Per rendere la stanza più funzionale, puoi prendere un divano letto. In questo caso, gli ospiti che si alzano fino a tardi possono pernottare e dormire comodamente.
    • Se hai bisogno di riempire lo spazio vuoto sulle pareti, si consiglia di utilizzare dipinti regolari o modulari con un motivo neutro che soddisferà tutti i membri della tua famiglia. Di norma, tali immagini si inseriscono armoniosamente negli interni e non si annoiano per molto tempo.
    • Inoltre, i designer non consigliano di scegliere tessuti per l'arredamento con una stampa troppo luminosa, perché presto vorrai cambiarlo. Una scelta eccellente sarebbero i prodotti in colori neutri senza motivo.

    Esempi di buon design

    Lo stile sofisticato del soggiorno in delicati colori pastello piacerà alle nature gentili e sensibili. Un divano morbido e confortevole è una sorta di delimitatore tra la zona relax e la zona pranzo.

    Il grande divano a forma di U si adatta perfettamente all'interno del soggiorno nei toni tenui del grigio e del marrone. La composizione è completata da dettagli insoliti: un tavolino da caffè originale e una sedia a dondolo.

    Un esempio lampante della suddivisione in zone della cucina e dello spazio abitativo utilizzando una parete in cartongesso con TV integrata. L'interno è decorato con colori chiari neutri e completato da alcuni dettagli luminosi, che gli conferiscono ancora più originalità.

    Un bellissimo soggiorno minimalista non ha dettagli inutili e sembrerebbe leggermente vuoto se non fosse per i dettagli luminosi sotto forma di cuscini e dipinti. Il grande tavolino, posizionato tra i due divani, ha una superficie in vetro trasparente, che lo rende ideale per questo ambiente.

    Per i principali segreti del design del soggiorno, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa