Husky

Husky: caratteristiche, varietà e coltivazione

Husky: caratteristiche, varietà e coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Visualizzazioni
  6. Come scegliere un cane?
  7. Come prendersi cura?
  8. Nutrizione
  9. Istruzione e formazione
  10. Recensioni

Si innamorano degli husky a prima vista. Basta guardare nei loro occhi incantati di un colore insolito e brillante. Questi animali hanno una disposizione giocosa. Sono energici, mobili e amano molto correre. Molte persone sognano di avere un animale domestico così interessante. Tuttavia, prima di acquistare questo cucciolo insolito, è necessario comprendere a fondo cosa sono i cani husky, quali sono le loro principali caratteristiche e comportamenti. Solo dopo aver appreso tutte le sfumature di mantenere tali animali, puoi prendere la decisione giusta sulla loro acquisizione.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Alto
(Voto 4 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Assente
(Voto 1 su 5)
* Caratteristiche della razza Husky sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Prima di procedere a un esame dettagliato di tutte le caratteristiche e le caratteristiche dei cani husky, dovresti familiarizzare con la storia della loro origine.

La storia di questa razza stranamente popolare e famosa è confusa e controversa. È noto per certo che Gli husky sono il risultato dell'incrocio tra lupi e cani del nord. I cani con questa combinazione di geni erano caratterizzati da eccellenti qualità di resistenza. Inoltre, non avevano paura delle forti gelate in inverno: in un ambiente del genere, questi cani si sentivano più che a loro agio. La devozione e un cappotto molto bello erano i segni distintivi dell'husky.

Questi cani lupo si sono dimostrati ottimi aiutanti per gli abitanti dell'estremo nord. Sono stati utili nella caccia. Gli husky erano anche utili nell'allevamento delle renne e nella protezione della proprietà. Se parliamo del compito principale di questi cani belli e intelligenti, allora è il trasporto di una persona e delle sue merci attraverso le distese settentrionali. Per molti anni, gli energici husky si sono divertiti a svolgere queste importanti funzioni per gli esseri umani.

I rappresentanti delle tribù nomadi del nord - i Chukchi, sono riconosciuti come i "genitori" di questa razza unica. Era questo popolo che "aveva una mano" nell'aspetto dell'husky, poiché era il cane lupo che usava per espandere i terreni di caccia.

Per far fronte a tali funzioni, i Chukchi avevano bisogno di cani che potessero facilmente coprire distanze impressionanti per non troppo tempo. Allo stesso tempo, i "cani da lavoro" dovevano trascinarsi dietro un carico prezioso, stipato in una grande slitta. Sono stati gli animali domestici allevati per questi scopi che sono diventati i progenitori del noto husky siberiano.

Gli eschimesi erano anche molto affezionati ai cani di questa straordinaria razza. Gli husky erano famosi per la loro versatilità e senza pretese in termini di cura e manutenzione. I cani eschimesi si distinguevano per la loro resistenza e per molto tempo potevano mangiare solo pesce essiccato. Poiché gli eschimesi non soffrivano di carenza di pesce, il mantenimento dei cani della razza descritta non ha causato gravi difficoltà e problemi.

I cani della famosa razza husky hanno preso il nome dalla parola abbreviata "eski". Questo è ciò che i canadesi chiamavano gli eschimesi. Successivamente, il nome "husky" iniziò ad essere applicato a tutti i cani da slitta che vivevano e lavoravano nella regione settentrionale.

Sul territorio dell'URSS, i rappresentanti di questa razza brillante non hanno ricevuto un'ampia distribuzione. A quel tempo, gli husky sembravano alle persone troppo piccoli per trasportare carichi grandi e pesanti. Gli americani, invece, suscitarono grande interesse per gli husky. Solo dopo il crollo dell'URSS questi cani tornarono in Russia, ma dagli Stati Uniti.

Descrizione della razza

La storia dell'husky è ricca e interessante. Questi animali sono rappresentanti di una delle più antiche razze di cani da slitta. Sono stati allevati esclusivamente per il lavoro. I cani soffici con muscoli forti avrebbero dovuto tirare l'imbracatura con i bagagli e un uomo senza problemi nell'atmosfera del freddo freddo del Nord. Nel tempo, gli standard per questi animali domestici hanno subito molti cambiamenti - questi cani hanno cessato di essere percepiti e allevati come "cavalli da lavoro". Di recente, l'accento è stato posto sulla bellezza e la cura della casa di questi animali originali.

Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione dei rappresentanti di questa razza.

  • Una cagna adulta di peso può raggiungere i 15-23 kg. I maschi crescono più "pesanti" - il loro peso varia da 53 a 60 kg.
  • La crescita dei rappresentanti della razza husky è considerata nella media. Al garrese, le femmine possono raggiungere i 50-56 cm e i maschi - 53-60 cm (sono sempre più grandi).
  • Per quanto riguarda il colore, può essere molto diverso. I cani più comuni e frequenti sono il bianco e nero o il grigio e bianco. Il secondo più comune e popolare è considerato un bellissimo color cioccolato con aree bianche. I rappresentanti di questa razza di colore attirano molta attenzione, perché sembrano insoliti.
  • Gli occhi di questi cani hanno una caratteristica forma a mandorla. Sono leggermente inclinati. Mezzo rimosso. Il colore dell'iride di Husky è uno dei tratti più sorprendenti di questi cani. Gli individui con gli occhi blu o marroni sembrano insoliti e attraenti.Ci sono anche questi cani, i cui occhi hanno un'iride multicolore. Ad esempio, un occhio potrebbe essere blu e l'altro marrone.
  • Husky ha le tradizionali orecchie triangolari. Sono alti sulla testa e vicini l'uno all'altro. Di norma, le orecchie hanno una pelliccia impressionante e sono dense. Le punte delle orecchie sono arrotondate e "guardano" esclusivamente verso l'alto. Stanno sulla testa in modo assolutamente uniforme e chiaro - non dovrebbero esserci inclinazioni.
  • L'Husky ha un collo di media lunghezza. Quando il cane è in piedi, è leggermente arcuato e arditamente sollevato. Durante il movimento, il collo è esteso in modo tale che la testa sporga leggermente in avanti.
  • Il petto degli husky di razza si distingue per la forza. È ben giù ai gomiti. Le costole di questi cani sono naturalmente sagittali, piatte ai lati e larghe.
  • Le gambe di Husky sono forti e ben pubescenti. Di norma, hanno una struttura ovale ordinata. I cuscinetti delle zampe sono molto rigidi e sodi. Le zampe dei rappresentanti di razza saranno sempre pari.
  • La coda di questi cani si distingue per la pubescenza spessa e solida. Quando è in allerta, la coda dell'Husky sarà leggermente sollevata e arricciata come una falce. In uno stato calmo, questa parte verrà omessa.
  • Con la cura adeguata, gli husky vivono in media fino a 15 anni. Naturalmente, questo indicatore può variare a seconda delle condizioni di detenzione dell'animale.
  • Le peculiarità del carattere di questi animali devono essere prese in considerazione se hai intenzione di vivere con loro nello stesso territorio. In molti modi, gli husky sono simili ai gatti: sono molto testardi e amano la libertà. Di solito scelgono una persona come loro proprietaria e si affezionano molto a lui. Questi cani sono amichevoli con adulti e bambini, quindi non vengono spesso portati con la museruola. Sono attivi, amano molto l'intrattenimento sportivo. Abituato a condurre lo stile di vita più mobile. Se vuoi mantenere un cane assolutamente calmo e pigro a casa, che ama dormire e sdraiarsi più a lungo, allora l'husky non ti si addice.
  • L'intelligenza di questi animali è di alto livello. Sono intelligenti, astuti e arguti. È vero, gli husky sono molto difficili da addestrare. Ciò è dovuto al fatto che questi animali sono di natura eccessivamente indipendente. E può essere molto difficile per loro concentrarsi su una cosa a causa dell'aumento dell'attività e dell'energia.
  • Nel ruolo di una normale guardia, è improbabile che un husky si adatti. Come guardiano e guardia, anche gli attuali rappresentanti di questa razza settentrionale non vengono utilizzati. Husky è un amico eccezionalmente buono, un cane da compagnia che non mostra aggressività verso le altre persone.

Gli husky completamente neri, bianchi o marroni sono estremamente rari. Tuttavia, ciò non significa che tali individui siano considerati "difettosi". Inoltre, è consentita la presenza di una sorta di maschera di contrasto davanti agli occhi. Una striscia verticale ordinata può estendersi dalla fronte al naso.

Va tenuto presente che eventuali deviazioni dagli standard sopra elencati saranno considerate carenze o difetti significativi che possono fungere da motivo di squalifica.

Un elemento a parte dovrebbe essere evidenziato la descrizione del colore del mantello di questi cani. Secondo gli standard, sono ammessi tali colori di lana.

  • Nero. Altrimenti, questo colore dell'husky è anche chiamato "afro". Ma geneticamente questi cani non hanno un tale colore. Di solito ci sono macchie bianche come la neve.
  • Bianco. Questo colore del cane di solito non ha punti, granelli e altre inclusioni. Questa è l'unica opzione di colore per cui sono accettabili sfumature marroni e scure del naso, delle labbra e delle palpebre.
  • Bianco e nero. Questo colore è riconosciuto come uno dei più rilevanti e comuni. Tuttavia, a causa del colore del sottopelo di un cane di questo colore, di lato potrebbe apparire solo grigio. Allo stesso tempo, sulle zampe si può vedere una rossa discreta.
  • Bianco-marrone. Questa colorazione interessante e accattivante può variare dal marrone scuro al rossastro.Sotto i raggi del sole, il manto di questo colore sbiadisce sempre in breve tempo e si schiarisce.
  • Sable. In questo caso intendiamo una pelliccia rossastra o ramata. Tuttavia, ha molte differenze dal solito colore bianco-marrone. La pigmentazione del naso, delle labbra e delle palpebre sarà nera.
  • Dorso nero. Questo è un altro interessante colore husky, in cui una macchia scura a contrasto sarà presente sul retro sullo sfondo della pelliccia bianca come la neve.
  • Zona grigia... Questo colore è risultato essere vicino alla versione originale tipica dei cani di razza. In questo caso, la punta della coda sarà nera e il colore principale sarà nero-rosso-bianco.

Carattere e comportamento

Nonostante il fatto che gli husky di solito si comportino in modo molto amichevole e si sforzino di comunicare da soli, rimangono molto capricciosi e agiscono sempre nel proprio interesse. Questi cani si comportano in modo incredibilmente ostinato. Husky ha solo bisogno di un leader forte, persistente e intransigente che sarà in grado di ottenere la completa obbedienza e sottomissione dall'animale. Per le persone con un carattere debole, è meglio non tenere a casa animali di questa razza capricciosa.

Il fattore principale che deve essere preso in considerazione quando si decide di prendere un husky è la loro energia irrefrenabile e la loro pazza attività. Certo, puoi provare a giocare con il cane in modo che si stanchi fisicamente. Ma un tale trucco può funzionare con chiunque, ma non con un husky. Per stancare questo cane, devi sforzarti. Solo dopo sarà possibile ottenere la compiacenza desiderata dell'animale.

Se non affronti l'educazione dell'husky in modo tempestivo e lasci che tutto faccia il suo corso, allora il cane sarà sicuramente molto cattivo per fare il pieno. A causa di tali picchi di energia, i mobili e la carta da parati nell'appartamento possono essere seriamente danneggiati, così come i rivestimenti del pavimento. Per questo motivo, l'addestramento degli husky non dovrebbe essere rimandato a tempi migliori - questo dovrebbe essere fatto il prima possibile.

Gli husky si adattano perfettamente alle famiglie numerose. Vanno d'accordo con i bambini piccoli. Poiché gli eschimesi per molti anni hanno creduto in questi animali la cosa più preziosa: i loro figli, i cani si sono abituati a loro e li hanno amati molto. Ma non si può ignorare il fatto che ogni individuo ha il suo carattere e il suo comportamento.

Tenendo un husky in casa, non dobbiamo dimenticarlo sangue di lupo scorre nelle sue vene... In qualsiasi momento, può farsi sentire e l'animale si precipiterà improvvisamente in una direzione sconosciuta, cercando di raggiungere qualsiasi oggetto che le sembra interessante. Spesso un comportamento così straordinario e imprevedibile dell'husky finisce per essere perso per sempre dal proprietario.

Questi cani hanno una perseveranza minima. Husky non può sedersi tranquillamente in un posto per molto tempo. Dobbiamo ricordare che gli antenati di questi animali sono cani da slitta che hanno percorso grandi distanze. Prima di iniziare un cane del genere, devi pensare più volte se puoi fornirgli le condizioni adeguate in cui possa liberare la sua irrefrenabile energia.

Vantaggi e svantaggi

Non puoi affrettarti a comprare un cucciolo di husky. Per prima cosa devi conoscere tutte le qualità positive e negative inerenti a questa famosa razza.

Per prima cosa, diamo un'occhiata ai vantaggi di un husky.

  • Il principale vantaggio di questi cani è la loro disposizione amichevole e socievole.
  • Gli husky sono ottimi per i bambini. Un'eccezione può essere solo individui con determinati tratti caratteriali.
  • Gli husky sono cani resistenti. Si sentono benissimo anche quando c'è un gelo amaro fuori dalla finestra.
  • Questi cani hanno un aspetto sorprendente. Guardandoli, l'occhio gioisce.
  • I rappresentanti di questa razza del nord hanno un intelletto ben sviluppato.
  • Sono cani leali e leali che sono fortemente attaccati al loro proprietario.
  • Questi animali hanno un'immunità eccellente. Non si ammalano spesso, soprattutto se tenuti in buone condizioni.
  • Con un tale animale domestico sarà particolarmente interessante per le persone attive ed energiche che amano lo sport, il jogging e altre cose simili: sarà possibile farlo in compagnia di un amico peloso.
  • Gli husky raramente mostrano aggressività.
  • In relazione ad altri animali, anche i rappresentanti di questa razza sono amichevoli. Amano comunicare, raramente entrano in conflitto.
  • Questi cani non impongono mai la loro compagnia.
  • Di solito l'husky non emette odori forti e sgradevoli. I cani di questa razza sono molto puliti, il che piace a molte persone che li tengono a casa.
  • Questi animali non hanno bisogno di cure complicate e costose. Nonostante le molte caratteristiche e sfumature del contenuto, gli husky sono senza pretese.

Come puoi vedere, questi cani hanno molte qualità positive. Ecco perché sono così popolari e sono il sogno di molte persone. Ma non affrettarti a comprare un cucciolo di husky finché non ti familiarizzi con i suoi difetti.

  • Non puoi lasciare il tuo husky da solo per molto tempo. Il cane può iniziare a ululare molto forte e straziante. Inoltre, sarà in grado di farlo per molto tempo. Spesso questi cani non solo ululano, ma urlano insistentemente, spaventando i loro vicini (questo ululato non sembra sempre quello di un cane).
  • C'è sempre molto pelo rimasto dall'husky, specialmente quando inizia il periodo di muta. Quando finisce, secondo i proprietari di tali cani, perdono brevemente la loro attrattiva e sembrano squallidi.
  • All'improvviso, l'husky può saltare dal punto e correre via, inseguendo l'oggetto / oggetto di interesse (può essere qualsiasi cosa: un gatto, un uccello o un pacco gettato per strada).
  • Husky può facilmente creare un tunnel o saltare una recinzione, se ne ha bisogno - non ci sono ostacoli per questi cani.
  • Questi cani sono grandi amanti della caccia a gatti, galline e conigli.
  • Se l'husky è troppo annoiato, distruggerà gradualmente tutto ciò che mente male. Questi cani spesso rosicchiano battiscopa, gambe di tavoli e sedie e altre cose simili.
  • Questa razza da slitta non tollera molto bene il calore. Sono più comodi quando c'è un inverno freddo e nevoso fuori dalla finestra.
  • Husky non è la migliore guardia. Il cane non proteggerà né la proprietà né il proprio proprietario.
  • È molto difficile tenere questi cani in un normale appartamento di città: avranno bisogno di camminare regolarmente (dovranno dedicarci molto tempo).
  • Questi cani sono fortemente scoraggiati da persone molto impegnate e pigre che non troveranno tempo extra per esercitarsi con loro. Inoltre, il proprietario dell'husky non dovrebbe essere volitivo e volitivo: questi animali obbediranno solo a un leader forte.
  • Gli husky sono molto capricciosi e fanno sempre come meglio credono. Non tutti i proprietari possono superare il loro carattere.
  • I cani di questa razza sono scarsamente addestrabili, perché non amano essere comandati. È molto difficile per loro concentrarsi. Ma anche senza addestramento, non puoi lasciarli, altrimenti un adorabile cucciolo carino diventerà un grosso cane ribelle che rosicchia, morde e rompe tutto intorno.

Questi cani hanno molti svantaggi. Le loro cattive abitudini e i loro difetti caratteriali devono essere presi in considerazione se hai intenzione di avere un simile animale domestico. Molte persone acquistano cuccioli di husky per i loro begli occhi e la pelliccia lussuosa, ma nel tempo affrontano molti seri problemi che inevitabilmente sorgono se il proprietario non sa come gestire un tale animale.

Visualizzazioni

Ci sono alcune varietà di questa razza. Ognuna delle sottospecie husky ha caratteristiche distintive legate sia all'aspetto che al colore, nonché al comportamento e alle abitudini. Diamo un'occhiata più da vicino a quali sono i tipi di husky.

siberiano

Questo tipo di husky è stato allevato negli Stati Uniti. È stato ottenuto incrociando cani da slitta provenienti dall'Alaska e dalla Siberia. L'aspetto di questi cani, a cui molte persone sono abituate, è il risultato del lavoro di allevatori che si sono posti l'obiettivo di trasformare un camion pesante funzionante in un bel cane adattato alla vita in città.

I moderni husky siberiani sono per la maggior parte ottimi compagni, ma con una particolarità: sono molto energici. Hanno sempre bisogno di attività, corsa, giochi.

L'aspetto del Siberian Husky è classico, così come le dimensioni. La loro altezza media è di 60 cm e il loro peso è di 30 kg. Questi fedeli amici dell'uomo sono diversi pulizia. Non emanano odori sgradevoli come la maggior parte degli altri cani. Questo non può che rallegrare molti proprietari che tengono questi animali in casa.

Il pelo del Siberian Husky è ruvido e ha un sottopelo morbido. Durante i periodi di muta, deve essere accuratamente pettinato ogni giorno.... Il resto del tempo, spesso non è necessario ricorrere a tali procedure: una volta alla settimana è sufficiente.

Va tenuto presente che questi cani sono grandi amanti dell'attività fisica. Allo stesso tempo, si comportano in modo molto amichevole e accogliente, che conquista il cuore delle persone.

I husky siberiani sono ottimi cacciatori. Ecco perché la loro convivenza con i roditori sullo stesso territorio può finire in un disastro per quest'ultimo. Nelle femmine, gli istinti di caccia sono generalmente molto più forti che nei maschi. Ma non c'è motivo di preoccuparsi: un compagno peloso cercherà solo per divertimento.

Siberian Husky non è la migliore guardia, perché in questi cani non c'è rabbia e aggressività inutile. Non si lanceranno contro estranei e potrebbero persino avvicinarsi a uno sconosciuto.

Sakhalin

I cani di questa varietà sono "cavalli da lavoro" e appartengono al tipo da tiro. Altrimenti sono chiamati "karafuto-ken". I parenti più stretti di questi individui sono lo Spitz giapponese e l'Akita Inu.

Questi animali hanno una muscolatura eccellente. Sono potenti e veloci e le loro ossa sono molto forti. I Sakhalin Huskies si distinguono per una buona mente. Hanno una disposizione calma e pacifica. Di solito si comportano in modo assolutamente calmo. Sfortunatamente, oggi i rappresentanti di questa razza sono sull'orlo dell'estinzione.

Yakutsk

I Laika sono erroneamente chiamati Yakut husky. Originariamente è stata allevata come cane da slitta. Questi individui hanno una costituzione forte, muscoli ben sviluppati. Per quanto riguarda l'aspetto, è davvero per molti versi simile all'aspetto dei fratelli del nord. Solo gli occhi degli husky sono diritti, distanziati. Questi individui hanno un mantello più robusto e una criniera ben sviluppata. Il loro colore è più spesso chiazzato e più vario di quello di altre varietà.

giapponese

Gli husky giapponesi si chiamano Akita Inu. Questi sono animali a pelo lungo con una caratteristica testa grande di una struttura triangolare. Gli occhi dell'Akita sono piccoli e le orecchie sono erette, come la coda, attorcigliata ad anello. Il peso medio di questi amici pelosi è di 45 kg e la loro altezza è di 70 cm.

Gli husky giapponesi possono avere una varietà di colori, ma gli individui più comuni sono tigrati o rossi e bianchi.

americano

L'American Husky si chiama Eskimo Laika. Questi cani sono strettamente imparentati con i "compagni" siberiani. È vero, bisogna tener conto del fatto che questi animali non sono affatto adattati alla vita in un normale appartamento di città. È molto più comodo per loro vivere nel settore privato, dove è possibile realizzare una voliera grande e spaziosa per l'animale domestico e dove non si sentirà angusto. I cani americani adorano anche correre molto, a lungo e velocemente.

Alaskan

Non è stato ancora riconosciuto come una sottospecie separata. Questi cani si distinguono per il pelo non troppo folto e corto. Esiste una relazione genetica mista con i parenti, a causa della quale la commissione non può ancora riconoscere gli individui dell'Alaska. Durante l'allevamento di questi animali, sono stati coinvolti pastori tedeschi, Border Collie e lussureggianti e lussureggianti Alaskan Malamute.

Baikal

Sul territorio della Russia, nel villaggio di Listvyanka, c'è un asilo nido nelle cui condizioni è stata allevata una sottospecie separata di husky (secondo gli allevatori). I bellissimi cani Baikal hanno visto la luce lì per la prima volta.

Se li confronti con le specie della Kamchatka, noterai che la loro struttura corporea è leggermente diversa. Inoltre, i cani Baikal si dimostrano più resistenti e veloci. È vero, le condizioni delle latitudini gelide non si adattano assolutamente a loro: non sono adattate a un tale ambiente. Come nel caso precedente, questa razza non è stata ancora riconosciuta da un'associazione internazionale.

finlandese

Anche gli husky vengono allevati in Finlandia. I cani appartenenti alla sottospecie finlandese sono il risultato dell'incrocio dei più comuni husky siberiani e rappresentanti delle razze da corsa. Si sentono benissimo a temperature estremamente basse e amano andare in slitta. I tour in slitta con questi adorabili cani sono estremamente popolari in Finlandia.

Kamchatka

C'è un canile in Kamchatka dove allevano una sottospecie separata di cani. Si chiamano Kamchatka e vengono allevati allo scopo di partecipare alle gare organizzate ogni anno su slitte trainate da cani. I partecipanti alla gara percorrono più di mille chilometri in condizioni di basse temperature e gelo. I cani della Kamchatka non hanno paura di tali fattori esterni, poiché sono stati allevati proprio per il passaggio della razza in tali condizioni.

Come scegliere un cane?

Se, nonostante tutte le sfumature del contenuto e gli svantaggi dei rappresentanti di questa razza da slitta, vuoi ancora comprare un cucciolo di husky, allora dovresti sapere che devi sceglierlo con attenzione e deliberatamente. Il primo passo è considerare l'intera covata. Non comprare mai un cane che l'allevatore si sta sforzando di venderti, soprattutto se ne stai cercando uno economico. Notando i fondi limitati, il venditore cercherà di vendere individui più deboli o addirittura malati.

Osserva i cuccioli mentre si divertono nel recinto. In questo momento è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche del comportamento degli animali.

  • Se noti che il cucciolo si comporta in modo troppo timido, questo non sarà un buon segno. Se più bambini si comportano in questo modo contemporaneamente, questo non dovrebbe calmarti. Molto probabilmente, questi sono cuccioli della stessa cucciolata. Ciò significa che dopo un po 'l'animale si comporterà in modo troppo timido e insicuro, il che è completamente incoerente con il comportamento degli orgogliosi husky di razza.
  • Ragazzi e ragazze sani e di buona qualità devono essere amichevoli e affidabili, anche con gli estranei. Dovrebbero salutare l'ospite con salti divertenti, tentativi di leccare una persona o afferrare i suoi vestiti o lacci. Spesso, tale comportamento dei piccoli husky spaventa le persone e desta sospetti: e se il bambino continuerà ad essere iperattivo e inizierà a obbedire un po'? Nel caso degli husky, una tale descrizione è normale: si comportano molto attivamente e non sempre gli piace obbedire al proprietario.

Naturalmente, i fattori negativi che all'inizio possono spaventare possono essere ridotti al minimo nel tempo. Basta mostrare al bambino chi è il capo in casa. Dimostra al tuo cucciolo che sei tu il leader, non lui.

I cuccioli possono sembrare eccessivamente egoisti e troppo sicuri di sé. Sì, tali fattori esistono e dovranno essere affrontati man mano che l'animale cresce. Se capisci che non puoi far fronte a tali tratti caratteriali di un animale, allora è meglio abbandonare immediatamente l'acquisto, in modo che in futuro non dovrai liberarti di un cane già adulto e mal educato, causandogli gravi traumi psicologici.

L'acquisto di husky di razza è necessario in canili d'élite con una buona reputazione o con allevatori coscienziosiche può fornire tutti i documenti richiesti. Si consiglia, subito dopo l'acquisto, di consultare il venditore o gli specialisti del rifugio per l'alimentazione e la cura del bambino quando lo si porta a casa.

Tieni presente che gli husky di razza non saranno troppo economici. Se i cuccioli vengono venduti per soldi ridicoli, allora questo dovrebbe darti seri sospetti.

Come prendersi cura?

È già stato detto sopra che i rappresentanti di questa razza settentrionale sono poco esigenti in materia di cure. Tuttavia, ciò non significa che non dovranno essere affatto curati. Tuttavia, saranno necessarie alcune azioni da parte del proprietario affinché l'animale rimanga pulito e in salute. Diamo un'occhiata a come prendersi cura di un husky.

  • Il mantello di questi cani richiede una toelettatura. Ha bisogno di essere pettinato durante l'intero periodo di muta. Lava il cane se necessario. Spazzola di tanto in tanto per evitare che si aggrovigli o si aggrovigli, soprattutto se tieni un individuo a pelo lungo.
  • Monitora i denti del tuo cane. È necessario pulirli ogni giorno con una pasta speciale. Si consiglia di acquistare ossa e giocattoli speciali per l'husky che vengono venduti nei negozi di animali. Con l'aiuto di queste cose, gli animali si laveranno i denti.
  • Ricorda di tagliare le unghie del tuo cane. Si consiglia di farlo almeno una volta al mese. Gli artigli tagliati renderanno l'husky più sicuro sia per i membri della famiglia che per se stesso.
  • È molto importante fornire cure oculistiche ai cani di tutte le età. Di tanto in tanto, pulisci gli occhi con un tampone umido per rimuovere eventuali perdite che appaiono. Questo dovrebbe essere fatto secondo necessità. Esamina sempre gli occhi del cane per notare l'inizio dei processi infiammatori nel tempo, con i quali devi iniziare a combattere in modo tempestivo. Se noti arrossamento, secrezione verde o gialla dagli occhi, è meglio consultare il veterinario.
  • Devi anche pulire le orecchie del cane. Questo dovrebbe essere fatto secondo necessità. Esaminarli per lesioni e danni, nonché infezioni e contaminazioni.

I veterinari sconsigliano vivamente di fare il bagno al tuo husky troppo spesso. Nella maggior parte dei casi, i proprietari lavano questi cani solo in occasioni speciali. Questo può accadere non più di una volta all'anno. I tagli di capelli regolari non sono necessari per questi cani.

Nutrizione

I cuccioli e gli adulti della razza husky devono mangiare bene. Solo se questa regola viene osservata possiamo parlare della salute e della longevità dell'animale.

Inizialmente, devi scegliere il cibo per il cane: secco o umido. Molti proprietari scelgono il cibo secco, poiché non hanno bisogno di essere precotti: basta versare il cibo in una ciotola e il gioco è fatto. Tuttavia, sia i pellet che gli alimenti umidi (paté, pezzi di sugo) devono essere di alta qualità.

Si consiglia di acquistare il tipo di alimento industriale consigliato dal veterinario. In questo caso, sicuramente non sbaglierai nella scelta del cibo per il tuo animale domestico.

Se non vuoi dare cibo pronto al tuo animale domestico, puoi invece nutrire il cane con prodotti naturali. Dovresti considerare cosa possono mangiare i rappresentanti di questa razza:

  • carne di pollo e tacchino;
  • frattaglie;
  • cartilagine;
  • carne di manzo;
  • fiocchi d'avena;
  • grano saraceno;
  • Riso;
  • pesce di mare;
  • kefir fresco magro;
  • tuorli d'uovo;
  • cavolo;
  • zucchine;
  • carota;
  • zucca.

I cani Husky non dovrebbero essere nutriti con i seguenti alimenti:

  • Maiale;
  • montone;
  • dolci;
  • prodotti di farina;
  • carni affumicate;
  • Salò;
  • eventuali sottaceti e marinate;
  • cibi fritti;
  • piatti piccanti;
  • latte;
  • proteine ​​di pollo;
  • ossatura;
  • noccioline;
  • patate;
  • uva e uvetta.

Dovresti sempre ricordare che l'husky spende un'incredibile quantità di energia durante il giorno. Per questo motivo i cani di questa razza hanno sempre bisogno di reintegrarlo consumando una quantità sufficiente di cibo ricco di proteine. È molto importante dare al tuo animale domestico una dieta eccezionalmente equilibrata. Dovrebbe contenere vitamine A, E, C, D, B, K e molte altre. Inoltre, il cibo deve contenere elementi come:

  • zinco;
  • iodio;
  • ferro da stiro;
  • rame;
  • calcio.

Istruzione e formazione

Molte persone sono interessate a come affrontare un husky, come svezzarlo dal mordere, scappare inaspettatamente e commettere altre azioni sbagliate. Prima di iniziare ad addestrare questi animali domestici, devi tenere in considerazione che non faranno assolutamente nulla del genere. Avranno sempre bisogno di una buona motivazione, altrimenti tutto non avrà successo. Durante l'addestramento, il proprietario deve necessariamente dimostrare al cane di essere un leader, ma allo stesso tempo di rispettarlo.

L'addestramento dovrebbe essere variato in modo che il cane attivo non si annoi improvvisamente.

In sei mesi, il cane può seguire un corso di addestramento. Per quanto riguarda i comandi di base di base, puoi iniziare a impararli prima.La ripetizione infinita e monotona degli stessi comandi stancherà presto il cane. Per questo motivo gli esperti consigliano di consolidare le conoscenze acquisite dal cane nella pratica durante le passeggiate o i giochi. In particolare, Husky può corrompere i premi ricevuti per un'attività completata correttamente.

Gli husky si abituano molto rapidamente e facilmente al bagno per strada. Fino all'età di 6-8 mesi, un cucciolo può camminare su un giornale o un pannolino a casa, senza lasciare le sue mura native. A questa età, è molto difficile resistere ai bambini, quindi non è consigliabile rimproverarli per un pavimento sporco - questo allontanerà solo un cane già orgoglioso e ribelle.

Quando un bambino purosangue viene vaccinato, può essere tranquillamente portato in strada. In modo che il cane capisca più rapidamente cosa vuoi da lui, puoi portare un giornale con te sulla strada. Quando il bambino fa tutto bene, non dimenticare di lodarlo e dargli un premio.

Ma lodare il cucciolo troppo forte ed emotivamente non è necessario: può spaventarlo e prenderà le lodi come un biasimo.

La cosa più difficile per un Husky è padroneggiare il comando "fianco a fianco". Nonostante ciò, non può essere trascurato. Se il cane non impara il comando, durante le passeggiate trascinerà il proprietario dietro di sé, non reagendo in alcun modo a tutte le sue proteste e indignazioni. Devo dire che l'husky deve portare quasi sempre qualcosa. Tirare il guinzaglio è la loro abitudine genetica standard. Il proprietario può prendere questi comportamenti sotto il suo controllo personale. Ci vorrà molto tempo, fatica e pazienza. Sarà utile imparare anche comandi come "Sinistra!", "Destra!", "Stop!", "Scuotiti!", "Indietro!"

L'addestramento degli husky è difficile. In questo caso, molti proprietari si avvalgono dell'aiuto di addestratori esperti e conduttori di cani professionisti.

L'importante è non arrendersi subito se il cane ha dimostrato la sua riluttanza a imparare qualcosa di nuovo.

Recensioni

L'Husky è un cane davvero controverso, insolito e sgargiante, diverso da qualsiasi altra razza esistente. Questi cavalieri del nord possono innamorarsi di se stessi a prima vista, e dopo un paio di minuti sbilanciare una persona dal comportamento eccessivamente arrogante.

Con questo animale domestico, devi cercare un linguaggio comune, stabilire il contatto giusto, mostrare chi è il capo in casa. Le persone che hanno deciso su tali misure educative e hanno portato gli husky lasciano recensioni diverse su questi cani.

Del bene, i proprietari di questi animali hanno notato:

  • disposizione amichevole, socievolezza, entrano facilmente in contatto con persone e altri animali;
  • le persone che amano diversi sport si sono letteralmente innamorate di questi cani, perché con tali animali domestici puoi esercitarti in coppia, e questo è molto più interessante;
  • la disposizione giocosa dell'husky piace a molti proprietari, rallegra;
  • secondo la maggior parte degli allevatori, non possono smettere di guardare la bellezza di questi animali;
  • bella mente;
  • resistenza;
  • ama i bambini e non far loro del male;
  • non emanare odori forti di "cagnolino".

Alcune persone chiamano l'husky un vero "miracolo della natura" e "il migliore amico". Tuttavia, i proprietari non lasciano le migliori recensioni su questi cani. Tra gli svantaggi, le persone sottolineano:

  • una grande quantità di capelli che cadono;
  • solo energia e attività pazze, che è molto difficile da affrontare;
  • difficile addestrare il cane;
  • Gli husky trovano difficile andare d'accordo negli appartamenti, dal momento che non hanno abbastanza spazio lì e devono passare quasi tutta la giornata con loro a fare passeggiate, e non tutti hanno tempo per questo;
  • ad alcuni proprietari il cane ruba il cibo dalla tavola e mangia la merda per strada;
  • il cane spesso non obbedisce.

Husky non è un cane per tutti. Prima di iniziare un compagno così soffice, è importante soppesare più volte i pro ei contro, perché sarà molto difficile tenerlo (soprattutto in un appartamento).

Ma se fai tutto bene e sei in grado di allevare questo animale, allora si rivelerà un fedele amico e compagno, che amerai con tutto il cuore.

Guarda il video qui sotto per le informazioni più interessanti sulla razza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa