Cani

Basenji: descrizione della razza, regole di mantenimento e educazione

Basenji: descrizione della razza, regole di mantenimento e educazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Tratti del carattere
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Durata
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Manutenzione e cura
  8. Recensioni del proprietario

Basenji è un cane speciale. Un animale aggraziato e aggraziato può diventare un compagno allegro e un amico devoto. L'unicità della razza risiede nell'incapacità di abbaiare, che, combinata con un aspetto spettacolare e un carattere amichevole, rende gli animali domestici desiderabili per gli allevatori di cani.

La razza può essere definita rara, i cuccioli Basenji sono piuttosto costosi. Pertanto, prima di fare una scelta a favore di un tale animale domestico, vale la pena considerare tutti i pro e i contro. Imparerai a conoscere i tratti caratteriali e le sfumature di tenere un cane insolito dall'articolo.

Storia delle origini

La razza è molto antica. Sorprendentemente, per migliaia di anni non è cambiato affatto. Secondo gli scavi, tali cani vivevano nell'antico Egitto. Ciò è dimostrato dai disegni e dalle figurine trovati che raffigurano questi animali. È anche noto che nella tomba di Tutankhamon sono state trovate mummie molto simili ai moderni animali domestici dei cani.

ma il luogo di nascita di un cane unico è ancora considerato l'Africa... Fu da qui che gli animali furono trasportati in Egitto. Gli indigeni usavano gli animali per la caccia. Si ritiene che il silenzio del Basenji sia strettamente correlato al suo uso passato.

Gli egiziani trattavano i cani con rispetto. Credevano che gli animali fossero in grado di proteggere gli umani dalle forze del male.

Dopo il declino dell'antica civiltà egizia, gli animali domestici silenziosi sono rimasti molto richiesti.

Erano apprezzati per la loro intelligenza, coraggio, dedizione e preziose qualità venatorie.

Il resto del mondo ha imparato a conoscere i cani delle meraviglie negli anni '90 del XIX secolo. Prima furono portati in Inghilterra, poi in America. La popolarità della razza è aumentata rapidamente.Negli anni '40 del XX secolo, gli animali hanno già partecipato attivamente a mostre prestigiose, recitati in film. Sono stati presi come animali domestici da persone che ricoprono una posizione elevata nella società. Tra loro c'erano i reali (la principessa di Monaco e altri).

La razza è arrivata in Russia nel 1997. Tutti gli animali portati erano di alta classe. I loro discendenti di oggi non sono inferiori nelle caratteristiche agli individui provenienti da prestigiosi asili nido stranieri. Tuttavia, nonostante ciò, il numero di rappresentanti della razza nel nostro paese è ancora piccolo.

Il valore principale dei cani silenziosi è che sono stati creati dalla natura stessa.

Aspetto elegante, arguzia, carattere peculiare: tutto questo è il risultato della selezione naturale. Anche la devozione per l'uomo ha avuto origine a Basenji senza l'intervento di allevatori. Pertanto, i proprietari sono particolarmente interessati a guardare l'animale domestico, per trovare un linguaggio comune con lui.

I nomi della razza nella vita di tutti i giorni sono diversi. Congo Terrier, cespuglio, cane africano, egiziano: queste non sono tutte le opzioni. Per molti, l'antica razza sembra ancora misteriosa.

Tuttavia, la popolarità di animali domestici insoliti sta gradualmente crescendo, un numero crescente di allevatori di cani li conosce e rimane affascinato dal loro fascino.

Descrizione della razza

I Basenji sono piccoli cani aggraziati. Tuttavia, nonostante tutta la loro grazia, hanno una corporatura atletica e gambe forti.

Segni esterni distintivi includono rughe divertenti sulla fronte, che appaiono con interesse o eccitazione, e una coda arricciata a ciambella.

La crescita dei ragazzi al garrese raggiunge i 43 cm Le ragazze crescono fino a 40 cm Il peso di un animale adulto varia da 9,5 a 11 kg. Consideriamo altre caratteristiche della razza secondo lo standard.

  • Capo. Il cranio è leggermente piatto e di media grandezza. Il muso è allungato e si assottiglia verso il tartufo. Le rughe possono essere viste sulla fronte (sono particolarmente pronunciate nella cucciolata). Le orecchie sono piccole, a forma di V, erette. Sulla testa sono piuttosto alti, leggermente inclinati in avanti. Il naso è nero. Gli occhi sono belli, marrone scuro, a forma di mandorla. Il look è intelligente, espressivo.
  • Portafoto. Il corpo è armonico, ben equilibrato. Il collo è di media lunghezza, offre una buona visibilità e una postura regale. La schiena è dritta. La pancia è rimboccata. La coda è piccola, attaccata alta, si arriccia ad anello e giace sul dorso.
  • Estremità. Le gambe sono lunghe, muscolose, dritte, garantiscono rapidità e facilità di movimento, ottima coordinazione. Le zampe sono dotate di cuscinetti spessi e artigli corti.

I peli degli animali sono molto corti, morbidi e lucenti. Si adatta perfettamente al corpo. Questi cani non hanno sottopelo, quindi si congelano nel clima della corsia centrale.

Già a una temperatura di +5 gradi Celsius, l'animale deve essere isolato con i vestiti.

Per quanto riguarda il colore, ci sono diverse opzioni accettabili. I più comuni sono neri, marroni o rossi con macchie bianche. In questi casi le zampe, il petto, il collo e la coda sono di solito bianchi come la neve. E c'è anche il tricolore. I tricolori possono essere nero, rosso (marrone) e bianco. Rari, ma molto belli sono i cani tigrati. In questo caso, la tinta rossa è completata da strisce nere.

Vale la pena notare che gli esperti distinguono 2 sottospecie di Basenji, di dimensioni diverse. La varietà piatta è rappresentata da individui più grandi con lana di colore chiaro. Foresta - cani bassi (sotto i 40 cm) di tonalità più scure.

Perché si chiama "l'uomo silenzioso"?

Come già accennato, questi cani unici non sanno affatto abbaiare. Tuttavia, le loro corde vocali funzionano. Gli animali a volte ringhiano e producono vari suoni interessanti, che ricordano il canto, il sospiro o lo sbuffo.

Una bellissima leggenda è legata ai cani che non abbaiano. Secondo lei, nei tempi antichi, un branco di cani selvatici ha sentito accidentalmente il segreto di una delle tribù dei nativi.

Per preservarla, gli animali giurarono di tacere per sempre.

Tratti del carattere

I Basenji sono molto attivi e capricciosi. Sono cacciatori per natura. Nonostante il fatto che oggi i rappresentanti di questa razza siano tenuti come compagni, è impossibile ignorare la necessità che gli animali realizzino un'enorme quantità di energia.

Per la salute di un animale domestico, è importante portarlo a spasso regolarmente e per lungo tempo, impegnarsi in attività e giochi interessanti.

Gli animali silenziosi sono di buon carattere. Sono affettuosi, leali. I cani possono essere indifferenti agli estranei, ma amano i loro proprietari.

La razza è adatta a famiglie con bambini.

Tratteranno tutte le persone in casa con tenerezza. Tuttavia, va tenuto presente che l'animale ha un carattere, quindi non vorrà svolgere la funzione di un giocattolo vivente. Ma può benissimo diventare un amico fedele.

Con altri cani, anche gli individui che non mordono trovano facilmente un linguaggio comune. In condizioni naturali, tali animali vivono in branchi, quindi sono molto socievoli. Ma l'animale considererà gli animali più piccoli (gatti, criceti, furetti e così via) come "prede". È estremamente difficile cambiare questa situazione. I Basenji sono intelligenti, hanno una buona memoria.

Sono facili da addestrare, ma sono molto ostinati allo stesso tempo.

Vivendo allo stato brado, i cani sono diventati molto indipendenti. Nonostante l'amore e il rispetto per il proprietario, a volte potrebbero non obbedire se non gli piace qualcosa. Inoltre, se lasci il cane incustodito per molto tempo, può iniziare a fare il cattivo, divertendosi.

La curiosità e l'irrequietezza possono mettere un animale domestico in una situazione spiacevole. Può scappare lasciandolo senza guinzaglio mentre cammina. Ad esempio, può essere portato via da un odore interessante, da un'auto che passa o da un gatto che passa di corsa. In quest'ultimo caso, il "cacciatore" inizierà l'inseguimento, ignorando la chiamata del proprietario e qualsiasi altra circostanza.

Pertanto, è importante tenere d'occhio il tuo amico a quattro zampe, soprattutto se stai camminando in un luogo sconosciuto.

Gli esperti dicono che ogni cane senza abbaiare può avere anche tratti di personalità. Ma con ognuno di loro, puoi stabilire una forte connessione emotiva.

La cosa principale è trattare il tuo animale domestico con amore e rispetto, mostrare pazienza e comprensione.

Vantaggi e svantaggi

L'incapacità del Basenji di abbaiare è un vantaggio decisivo per gli allevatori di cani che vivono in edifici a più piani. Ma d'altra parte, questa qualità non consente al cane di diventare una vera guardia. Certo, gli animali hanno grandi istinti. Quando appaiono degli estranei, si alzano e fanno un brontolio dispiaciuto. Ma non sarà in grado di spaventare nessuno.

La caparbietà è un altro svantaggio degli animali domestici silenziosi.

Senza un fermo controllo, gli animali sono prepotenti.

E anche questo tratto si manifesta talvolta nella disobbedienza e nel rifiuto di obbedire ai comandi. Per questo motivo, alcuni allevatori si riferiscono a Basenji come "cani-gatto".

La difficoltà di camminare è un altro problema.

  • Senza vestiti, il cane può essere portato fuori solo durante la stagione calda.
  • C'è bisogno di un monitoraggio costante. Tieni il tuo animale domestico al guinzaglio vicino alla strada e nelle aree trafficate. In questo caso, le passeggiate dovrebbero essere lunghe e attive (almeno 1-1,5 ore due volte al giorno).

Questi cani hanno bisogno di stress fisico e mentale quotidiano. Hanno bisogno di correre, giochi divertenti.

Se non permetti agli animali a quattro zampe di buttare via tutta la loro energia durante una passeggiata, inizieranno a causare disagi ai proprietari a casa.

Un altro punto importante è la cattiva abitudine naturale dei cani di raccogliere qualcosa per strada e mangiarlo. Se non monitori il comportamento dell'animale, può nuocere alla sua salute.

A casa, l'allevatore di cani affronta anche difficoltà di educazione. L'intelligenza non impedisce ai cani di cercare di sedersi in una posizione più comoda e più alta. Se sei contro il cane sdraiato sul divano, e ancor di più sul letto, dovrai avere pazienza per instillare nel tuo amico a quattro zampe alcune regole di comportamento.

Ai Basenji non piace l'acqua.

Di conseguenza, convincere un cane a fare trattamenti con l'acqua è molto difficile. Tuttavia, gli animali sono molto puliti.Supportano l'igiene lavandosi la faccia come i gatti. Inoltre, i cani africani non odorano, il che può anche essere aggiunto all'elenco dei loro meriti.

Quindi, questa razza è molto particolare, non si adatta a tutti.

Tuttavia, se sei un allevatore di cani esperto, una persona attiva con una visione positiva della vita e un carattere forte, un tale animale domestico può diventare un vero amico e compagno per te, in grado di tirarti su di morale in qualsiasi momento.

Durata

In media, i rappresentanti di questa razza vivono fino a 12-15 anni.

Gli animali raramente si ammalano, ma i problemi possono ancora verificarsi.

Pertanto, il proprietario del cane dovrebbe monitorare attentamente la sua salute e, se necessario, prendere misure e consultare un medico.

Considera un elenco di disturbi che colpiscono più comunemente questi cani.

  • Patologia renale. Segni precoci: sete intensa, minzione frequente. Se iniziata, la malattia può portare a una massiccia perdita di peso, atrofia muscolare e completa disidratazione. Di conseguenza, l'animale è a rischio di morte. Il trattamento deve essere iniziato il prima possibile. La malattia è di natura genetica. Di solito compare quando il cane raggiunge i 5-7 anni di età.
  • Ipotiroidismo Segni della malattia: eccesso di peso, diminuzione della temperatura corporea, deterioramento delle condizioni del pelo e della pelle, gonfiore.
  • Problemi di vista ereditari (di solito visto negli adulti).
  • Indigestione, avvelenamento. Per ridurre al minimo tali incidenti, è importante fornire al cane un'alimentazione equilibrata di qualità e assicurarsi che non raccolga nulla per strada. Si consiglia di acquistare permanganato di potassio, una soluzione di ossido di magnesia, apomorfina, sale di Glauber per un armadietto dei medicinali a casa. Naturalmente, è necessario capire in anticipo in quali casi e come utilizzare questi medicinali.

    È anche importante vaccinare il tuo animale domestico secondo il programma stabilito. Si raccomanda periodicamente di effettuare un trattamento antielmintico.

    Come scegliere un cucciolo?

    È meglio comprare un cucciolo di questa razza rara e costosa in un canile.

    I tentativi di risparmiare denaro e acquistare un animale dalle tue mani possono rivelarsi disastrosi per te.

    Nella migliore delle ipotesi, il cane potrebbe non essere di razza. Nel peggiore dei casi, potresti venderti un cucciolo malato. Nei canili, tuttavia, danno la garanzia che otterrai un cane di razza sano.

    I cuccioli sono pronti per trasferirsi in una nuova casa dopo aver raggiunto 1,5 mesi di età. Tuttavia, è meglio scegliere tra bambini di 2 mesi.

    Se ti viene offerto di acquistare cuccioli all'età di 1 mese, questo dovrebbe avvisarti.

    Gli allevatori professionisti non lo fanno.

    Quando scegli un cucciolo, dovresti prestare attenzione al suo aspetto. Il morso deve essere corretto. Non dovrebbero esserci perdite nelle orecchie e negli occhi. La bocca dovrebbe essere di colore rosa. Il naso dovrebbe essere nero, gli occhi dovrebbero essere chiari, con un bagliore sano negli occhi.

    Dai la preferenza a un bambino attivo, non troppo magro o sovrappeso.

    Se il cucciolo è letargico o goffo, questo indica deviazioni di salute. Osserva il comportamento dei più piccoli. Presta attenzione al loro rapporto con l'altro. Cerca di identificare il cucciolo più amichevole.

    Un tale cane diventerà un amico affettuoso e leale in futuro. Se possibile, guarda i genitori dei cuccioli. Devono essere ben curati, ben educati. Se i cani sono aggressivi e inadeguati, è possibile che gli stessi tratti possano apparire in futuro nei loro figli.

    Tieni presente che devi ricevere tutti i documenti importanti.

    Questo è un passaporto veterinario, una carta da cucciolo. Il passaporto deve contenere informazioni sull'esame dell'animale per la displasia.

    Non abbiate paura di fare ulteriori domande. È importante come è andato il parto e come è nato il cucciolo che hai scelto.

    Chiedi come ha reagito il suo corpo alle prime vaccinazioni, se è stato effettuato un trattamento antielmintico. Gli allevatori professionisti forniscono tutte le informazioni e le raccomandazioni per l'ulteriore cura del cane.

    Se sei un allevatore di cani esperto, puoi prendere un cucciolo adolescente. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che in questo caso dovrai fare uno sforzo molto maggiore per educare il tuo animale domestico e stabilire un contatto con lui. Meglio prendere un cane calmo e docile. Negli adulti è già possibile determinare il temperamento e il carattere prevalente.

    I prezzi di Basenji sono piuttosto alti. Inoltre, variano a seconda della classe, dell'aspetto esteriore del cucciolo, delle conquiste dei genitori, del prestigio dell'allevamento.

    • Gli individui della classe degli animali domestici sono i più economici. Un tale cucciolo può costare circa 15.000 rubli e oltre. Crescerà sano, ma alcune deviazioni non gli permetteranno di prendere parte alle mostre. E inoltre non puoi usare un cane del genere per l'allevamento. Ma se hai solo bisogno di un amico a quattro zampe, questa opzione potrebbe essere presa in considerazione.
    • La classe di razza è più costosa. Tali animali sono stimati in 25.000 rubli. Inoltre, non sono adatti per le mostre, ma le carenze dell'esterno di questi individui sono invisibili a prima vista. Solo un professionista sarà in grado di determinare cosa esattamente l'animale non soddisfa lo standard. Per la produzione di prole di razza, gli animali di questa categoria sono abbastanza adatti.
    • La classe spettacolo è la più costosa. Il costo minimo di un tale cucciolo è di 30.000 rubli. Questi sono animali domestici con un pedigree impeccabile. Crescendo, diventano campioni di mostre prestigiose. Anche la loro prole sarà molto costosa.

    Manutenzione e cura

    Basenji può essere tenuto sia in un appartamento di città che in una casa di campagna. Prendersi cura dell'animale è semplice.

    Il pelo corto non necessita di tosatura e spazzolatura costante

    Solo in cucciolata il pelo dell'animale dovrebbe essere periodicamente pettinato per rimuovere i peli morti.

    I Basenji si lavano la faccia quasi come i gatti. Pertanto, hanno sempre un aspetto ordinato e ben curato. Non devi preoccuparti della pulizia di tappeti e mobili imbottiti.

    Come già detto, Questi cani hanno paura dell'acqua, quindi dovrebbero essere lavati solo quando necessario. Forse questo atteggiamento nei confronti delle procedure idriche è strettamente correlato alla memoria genetica degli animali. Tutti conoscono il pericolo di nuotare nelle acque dell'Africa, dove si trovano i coccodrilli, ed è stato lì che si è formata la razza. L'origine africana determina anche la termofilia dei cani.

    Non amano il freddo. Pertanto, il posto letto dovrebbe essere posizionato lontano da correnti d'aria.

    Per quanto riguarda le passeggiate, non puoi fare a meno del guardaroba di un cane di piccola taglia.

    Gli esami regolari degli occhi e dell'orecchio sono procedure igieniche obbligatorie. Per eliminare secrezioni e sporco, usa dei cotton fioc (per gli occhi) e dei cotton fioc (per le orecchie).

    Gli artigli dei rappresentanti di questa razza non sono lunghi, ma di tanto in tanto dovrebbero essere tagliati o affilati con una lima speciale. La procedura viene eseguita 1-2 volte al mese.

    È già stato detto sull'assunzione regolare di farmaci antielmintici. E dovresti anche controllare il pelo dell'animale per zecche e altri parassiti nella stagione calda. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare un collare speciale che protegga da zecche e pulci.

      E, naturalmente, passeggiate attive e giochi all'aperto sono un prerequisito per lo sviluppo armonioso e il mantenimento di una buona forma fisica dell'animale.

      Alimentazione

      La dieta Basenji dovrebbe ricevere un'attenzione speciale.

      La carne magra (ad esempio il vitello) dovrebbe diventare il suo componente principale.

      Il suo cane viene dato crudo. Le ossa possono essere date al tuo animale domestico una volta alla settimana, non più spesso. In piccole quantità, le frattaglie e il pesce dovrebbero essere inclusi nel menu. Sono utili i cereali bolliti (riso, farina d'avena, grano saraceno) senza sale. Puoi anche dare al cane kefir e uova di quaglia. Quando si tratta di verdure, le carote grattugiate sono la migliore aggiunta alla tua dieta.

      È consentito nutrire gli animali con mangime professionale secco.

      Naturalmente, questi dovrebbero essere solo prodotti super premium. L'animale dovrebbe sempre avere accesso ad acqua potabile pulita. Pertanto, riempi la ciotola in modo tempestivo in modo che l'animale possa bere in qualsiasi momento.

      Guarda il peso del tuo cane.

      Non puoi sovralimentarlo, poiché i rappresentanti di questa razza sono inclini all'obesità.

      Inoltre, è vietato nutrire l'animale con dolci, cibi affumicati e piccanti.

      Istruzione e formazione

      Prima di tutto, devi insegnare all'animale a comportarsi con dignità a casa. Basenji si arrampica facilmente a qualsiasi altezza. Pertanto, chiarisci immediatamente al cucciolo che non puoi salire sul letto se sei contro di esso. Inoltre, non dare da mangiare al tuo cibo per animali dal tuo tavolo. Qualunque sia l'espressione carina sul viso di un cane che cerca di implorarti per un morso di qualcosa di gustoso, non arrenderti.

      Addestralo a mangiare in un posto specifico dalla tua ciotola.

      Altrimenti, l'animale trascinerà spudoratamente il cibo dal tavolo.

      Non trascurare il cane. Il teppismo domestico, di cui queste simpatiche creature sono spesso accusate, di solito si verifica proprio perché l'animale è annoiato.

      Addestrare cani africani non è facile. Sono riluttanti a eseguire comandi. Ma il punto non è la stupidità. La razza è considerata abbastanza intelligente. È solo che questi animali sono molto autosufficienti. Credono di sapere meglio quando alzarsi, quando sedersi, dove camminare e, in generale, come comportarsi. Tuttavia, è ancora possibile ottenere un certo successo.

      Gridare e punire non aiuta. La pazienza e l'astuzia dovrebbero essere mostrate qui.

      Ad esempio, quando si impara il comando "Vieni da me!" un guinzaglio della roulette ti aiuterà. Non sganciare l'animale dal guinzaglio, basta allentare il metro a nastro. Attendi che l'animale cammini per una lunga distanza e fissa la lunghezza del guinzaglio. Il cane si sentirà a disagio e smetterà di muoversi. Sentendo il comando, si girerà e camminerà verso di te.

      Questo ti aiuterà a padroneggiare la chiamata limitando la libertà di scelta del cane senza pressione fisica. Allo stesso tempo, mostrerai al tuo animale domestico chi di voi è responsabile. Allo stesso tempo, non dimenticare di incoraggiare il tuo amico a quattro zampe con parole e dolcetti affettuosi. Questo gli renderà chiaro che per le azioni correttamente eseguite riceverà qualche beneficio per se stesso.

      Per ridurre la voglia del tuo cane di scappare per una passeggiata, fagli sapere che potrebbe essere interessato a stare con te anche lui.

      Intrattienila con i giochi, non annoiarti.

      Oltre a ricompense eque, l'esercizio fisico regolare è importante. La pratica delle abilità deve essere effettuata costantemente, mutevoli condizioni e circostanze.

      Se il cane è ancora scappato, ma poi è tornato, in nessun caso non sgridarlo. Inoltre, la punizione fisica è inaccettabile. L'animale non capirà che non sei soddisfatto della sua fuga. Potrebbe pensare che stai urlando perché è tornato. In questo caso, la prossima volta il cane potrebbe semplicemente non tornare.

      Se il cane è sulla tua strada, non aggirarlo e non scavalcarlo. L'africano deve capire che sei tu a comandare qui e farti strada.

      Così si forma l'autorità. Gli allevatori esperti forniscono un altro prezioso suggerimento. Affinché il Basenji ti permetta di portargli via ciò che cerca costantemente di mangiare per strada, devi abituarlo fin dall'infanzia. Fin dalla tenera età, apri periodicamente la bocca del cucciolo e prendigli del cibo. Reprimere fermamente l'indignazione. Questo ti semplificherà la vita quando il cane crescerà.

      È meglio portare a spasso un cane silenzioso in un'area speciale e spaziosa lontano da strade e luoghi affollati. Qui, la creatura irrequieta sarà in grado di scherzare in abbondanza fino a quando non sprecherà l'energia in eccesso.

      Vestiti ed accessori

      Dopo aver acquistato un cane insolito, dovresti immediatamente andare al negozio per gli accessori necessari per camminare. Prima di tutto, questo è un collare e un guinzaglio.

      Gli esperti raccomandano di scegliere un collare in pelle chiamato aringa.

      Si espande nella gola e si restringe sulla schiena. Ciò riduce la pressione sul collo e riduce al minimo il rischio di lesioni. In un tale collare, l'animale non soffocherà, anche se tira saldamente il guinzaglio.

      Per quanto riguarda il guinzaglio, è meglio dare la preferenza al metro a nastro.

      La lunghezza ottimale del prodotto è di almeno 3 metri. Questo darà all'animale la libertà di movimento. Vale la pena notare che i modelli con cintura sono più resistenti dei modelli con corda.

      Puoi sostituire il collare con un'imbracatura. Il design consente di trasferire la pressione sul corpo dell'animale. Sono preferiti tessuti spessi regolabili. Ricorda che le munizioni non devono ostacolare il movimento del cane e causargli disagi.

      Se non hai il desiderio di prendere ogni volta la spazzatura dall'animale, puoi uscire dalla situazione in un modo diverso.

      Acquista una museruola per il tuo animale domestico.

      Ad esempio, un modello in plastica sarebbe una buona scelta. Alcune persone preferiscono le opzioni in metallo con fodera in pelle. In ogni caso, il prodotto dovrebbe essere più grande del muso del cane. Grazie a ciò, l'africano non sperimenterà disagio e sarà in grado di aprire leggermente la bocca se lo si desidera.

      Le museruole in tessuto stretto tengono saldamente la bocca dell'animale. Di solito sono usati per viaggiare sui mezzi pubblici. Questa opzione non è adatta per camminare, poiché il cane non dovrebbe rimanere in tale museruola per più di 30 minuti.

      Per proteggersi dal vento e dalle basse temperature in bassa stagione, il proprietario del Basenji può acquistare una coperta. È una cover posteriore con un lato interno morbido che mantiene caldo il tuo animale domestico. Nei giorni di pioggia si consiglia di indossare un impermeabile (abbigliamento realizzato in tessuto che non lascia passare l'umidità). Può essere realizzato sia sotto forma di coperta che sotto forma di tuta.

      Le tute isolanti sono essenziali per le passeggiate invernali.

      Copre l'intero corpo del cane, compreso il ventre, le zampe, il collo. Tipicamente, questi indumenti hanno due strati. Quello esterno è realizzato in un tessuto a membrana che non lascia passare l'umidità. Lo strato interno è spesso un pile caldo e morbido.

      Per evitare che il cane si congela sulle zampe, ha bisogno di scarpe speciali.

      Inoltre protegge i tamponi dai reagenti che spesso vengono spruzzati per le strade in inverno. Il lato interno delle scarpe è rifinito con pelliccia o pile. Esterno - realizzato in materiale resistente all'usura.

      Se gli inverni nella tua zona sono rigidi, puoi anche isolare il cane con un cappello. Alcuni modelli sono completati da un bavaglino o uno snood (tale prodotto copre non solo la testa, ma anche il collo del cane). Quest'ultima opzione sarà utile se la tuta calda non ha un colletto.

      Recensioni del proprietario

      Sulla base delle recensioni dei proprietari, Basenji è una razza difficile. I cani ribelli e eccessivamente indipendenti danno ai loro proprietari molti problemi nell'addestramento e nell'istruzione.

      Può essere particolarmente difficile per gli allevatori di cani alle prime armi.

      Tuttavia, non ci sono praticamente recensioni negative.

      Il fatto è che le qualità positive di un animale domestico si sovrappongono sia alla sua irrequietezza che al meschino teppismo... Un affascinante faccino con espressioni facciali uniche non lascia nessuno indifferente. I cani sono affettuosi, leali, giocherelloni. È interessante guardarli, è piacevole stare con loro. Per quei padroni che amano il loro miracolo africano con tutti i suoi difetti, il cane ricambia.

      Puoi vedere i cani Basenji nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa