Barboncino

Barboncini: descrizione di razze, tipi, cure e addestramento

Barboncini: descrizione di razze, tipi, cure e addestramento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione dell'aspetto
  3. Tratti del carattere
  4. Durata
  5. Visualizzazioni
  6. Scegliere un cucciolo
  7. Condizioni per il mantenimento
  8. Alimentazione
  9. Formazione e istruzione
  10. Recensioni del proprietario

I barboncini sono una razza di cani domestici popolare e di talento che è rinomata per i suoi incredibili trucchi e abilità acrobatiche negli spettacoli circensi. In questo articolo, conoscerai i tipi e le razze comuni di barboncini, le peculiarità della loro manutenzione, cura e addestramento.

Aggressività
Basso
(Voto 2 su 5)
Muta
Minimo
(Voto 1 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Molto intelligente
(Voto 5 su 5)
Attività
Alto
(Voto 4 su 5)
Bisogno di cure
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Costo di manutenzione
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Molto facile
(Voto 5 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Brevi periodi
(Voto 2 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Barboncino" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Tutto ciò che si conosce con precisione su questa razza al momento indica il suo ricco passato storico, radicato in migliaia di anni fa. Immagini primitive di questi animali sono state trovate su antiche monete romane e greche, nonché sulle modanature in stucco di alcuni templi.

In vari momenti, molti paesi europei sono stati considerati la patria di questa razza. Molto spesso, la preferenza veniva data all'Ungheria, alla Germania e alla Francia, dove questa razza iniziò ad essere utilizzata nel Medioevo. Inizialmente, i barboncini erano usati esclusivamente come razza da caccia. - hanno catturato prede colpite da bacini idrici e paludi. Dal tedesco, la parola "barboncino" si traduce letteralmente come "palude" o "pozzanghera", dall'inglese puddle significa anche "pozzanghera".

In francese, la razza è chiamata "canish", che deriva dall'espressione chien canard, che si traduce come "cane da caccia all'anatra".

Si ritiene che i barboncini si siano formati incrociando diverse razze contemporaneamente. Tra questi c'erano: barbet, proiettili, comandante, retriever, toy spaniel, bichon. È noto per certo che la razza ha guadagnato la sua vera popolarità nel XVIII secolo, quando i barboncini sono entrati nel mercato europeo e sono diventati quasi istantaneamente animali domestici di personaggi ricchi e famosi. In precedenza in Francia sono stati aperti servizi di toelettatura: saloni specializzati per la cura dei peli dei cani e, con l'avvento dei barboncini, le loro attività hanno potuto prendere slancio.

Un tempo, i barboncini divennero i preferiti di personaggi famosi come Maria Antonietta, Schopenhauer, Ludwig van Beethoven. Tutti ammiravano la bellezza, la grazia e l'intelligenza di questi animali. È anche noto che alcune razze di barboncini sono state allevate appositamente per la partecipazione a battaglie militari. Questi cani potevano, inosservati dal nemico, trasportare cibo, provviste e rapporti, nonché trovare persone ferite e trascinarle via dal campo di battaglia.

Questa varietà ricevette il riconoscimento ufficiale solo nel 1886, quando fu pubblicato il primo standard al mondo di tale razza. Poco dopo, un documento simile è stato redatto in Francia e Germania. Questa razza arrivò anche in Russia nel 19 ° secolo e i cani divennero gli animali domestici preferiti di molti rappresentanti della nobiltà russa.

Oggi la Francia è considerata l'antenata dei barboncini. Fu sul territorio dello stato francese che si formarono i primi club di amanti del barboncino, nonché mostre dei migliori individui.

Descrizione dell'aspetto

Il barboncino è una delle poche razze di razza che è immediatamente riconoscibile in una folla di altri cani. La ragione di tale riconoscimento sono le straordinarie acconciature e tagli di capelli che questi animali vengono assegnati dai loro proprietari.

Di seguito verranno considerate le caratteristiche tipiche dell'aspetto dei barboncini, a seconda della varietà.

  • Reale (grande). La più grande varietà di tutti i barboncini. La crescita è fino a 60 centimetri al garrese, il peso medio di un adulto va da 20 a 23 kg.
  • Piccolo barboncino. Fino a 45 centimetri al garrese, meno peso - fino a 8 chili. A differenza della varietà reale, le specie di barboncini piccoli necessitano di un'alimentazione più equilibrata, tuttavia non richiedono molto spazio per giocare nell'appartamento.
  • Razze nane... Dimensioni tipiche: non più di 35 centimetri di altezza, raramente superano i 6 chili di peso.
  • Barboncino nano. Fino a 28 centimetri di altezza con un peso non superiore a 4-5 kg.

Le opzioni di colore per i barboncini possono essere completamente diverse. Dall'ampia distribuzione della razza, gli allevatori hanno ottenuto risultati impressionanti nel colore del mantello: pesca, bianco come la neve, castagna, rosso, grigio e persino rosso.

Indipendentemente dal tipo di razza, tutti i barboncini hanno approssimativamente le stesse caratteristiche esterne. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

  • Capo. Una forma allungata, leggermente appiattita, la parte posteriore della testa risalta notevolmente sullo sfondo del collo. La canna nasale è ampia e liscia, il muso stesso è lungo, notevolmente ristretto verso il tartufo. Gli occhi sono piccoli, marroni solidi o di colore scuro, occasionalmente si trovano sfumature blu. Il tartufo è notevolmente sviluppato, non ricoperto di pelo, il colore è nero, rosato o bruno, le narici sono ben visibili.

Sulla testa c'è un caratteristico cappello di capelli ricci, in alcuni individui cresce fino a 20 cm, che consente di costruire acconciature originali sulla testa degli animali domestici.

  • Orecchie. Orecchie prevalentemente lunghe (a volte fino al petto), di tipo pendente, ricoperte da uno spesso strato di pelo lungo riccio. Anche l'interno delle orecchie è ricoperto di peli.La forma è più spesso arrotondata, la larghezza della base è molto più piccola della larghezza della parte terminale.
  • Collo. Di media lunghezza, graziosamente arcuato, ricoperto da uno spesso pelo che lo fa apparire sovrappeso e largo.
  • Il busto. Tipo allungato, forma proporzionale corretta. La schiena non è dritta, tuttavia, non c'è flessione. Il torace non è largo e quasi piatto, ma a causa dell'attaccatura dei capelli sembra ricurvo in avanti. La pancia degli adulti è rimboccata, non ci sono pieghe. Negli individui dopo la gravidanza, le pieghe sono mascherate dall'attaccatura dei capelli.
  • Estremità. A causa del resto del corpo e dell'abbondante quantità di pelo, sembra magro, ma negli animali sani i loro muscoli sono ben sviluppati. Gambe disposte correttamente e parallele tra loro, anch'esse ricoperte da uno spesso strato di lana. Le zampe stesse sono piccole, i cuscinetti sono ovali, le dita dei piedi sono chiuse.
  • Coda. Nella maggior parte degli individui, è scarsamente rappresentato, poiché viene più spesso potato negli asili nido alla nascita. Può crescere fino a 40 centimetri, tuttavia si trovano spesso individui di razza con code fino a 7-10 centimetri. Anche la coda è ricoperta da uno spesso strato di pelo e ricorda una palla di pelo. Di solito rivolto verso l'alto o curvato ad arco.
  • Pelle. Tipo pigmentato. Negli individui di colore bianco, grigio o platino, la copertura di un tono argenteo, negli individui di colori variegati, corrisponde alla tonalità principale.
  • Lana. Possono essere di due tipi a seconda della varietà. Il primo tipo: capelli ricci sottili, ma folti e ricci, di consistenza morbida ed elastica. Il secondo tipo: lunghi riccioli di tipo cordino, di consistenza rigida, hanno poca elasticità e sono disobbedienti.

Tratti del carattere

I barboncini sono una razza di cane incredibilmente intelligente che ha tratti caratteriali specifici. I tratti caratteriali principali dipendono fortemente dalle condizioni di educazione e mantenimento, motivo per cui vale la pena dedicare del tempo all'addestramento dei cani fin dall'infanzia.

  • Rapporto con i membri della famiglia. Quasi fin dai primi giorni della loro conoscenza, i barboncini stanno cercando con tutte le loro forze di entrare in contatto con i nuovi proprietari. Sono per natura estremamente socievoli, amano le attenzioni e i giochi costanti, sono inclini all'empatia.

Questa non è una razza di cane che tratta bene solo un proprietario. I barboncini sono di buon carattere e tutti i membri della famiglia saranno trattati favorevolmente.

  • Atteggiamento verso i bambini. Per i bambini piccoli, i barboncini diventano veri amici. Sono i loro compagni costanti che li sosterranno in qualsiasi gioco, passeggiata e conoscenza. Anche quando si tratta dell'aspetto di un neonato in famiglia, i barboncini sono estremamente pazienti con urla notturne, capricci e molestie.

Non noterai mai gelosia, invidia o rabbia nei confronti dei bambini.

  • Atteggiamento verso altri animali domestici. Quando si tratta di gatti, i barboncini sono uno dei pochi cani che possono fare amicizia con loro. Tuttavia, molto qui dipende dal carattere del gatto e dall'età del barboncino stesso. È più difficile per i giovani barboncini fare amicizia con i gatti: sono troppo attivi per loro e possono causare molte ferite al gatto nel calore del gioco. Fino all'età di sei mesi, è meglio che un barboncino non contatti un gatto adulto. Se stiamo parlando di altre razze di cani, i barboncini non hanno problemi con loro. Ma questi dovrebbero essere animali della stessa età.

In qualsiasi gioco e intrattenimento, i barboncini sono gli iniziatori.

  • Il bisogno di comunicazione. Come già accennato, i barboncini sono animali estremamente sociali. Non possono letteralmente rimanere soli a lungo in una stanza chiusa. Anche un barboncino adulto ti inseguirà ovunque nel tuo appartamento, monitorerà i tuoi affari e attirerà l'attenzione con tutte le sue forze.

Questo è sia un vantaggio che un aspetto negativo dei barboncini: sono pronti per giocare in qualsiasi momento, ma possono essere troppo invadenti o fastidiosi.

  • Atteggiamento verso le altre persone. Se nuove persone vengono nell'appartamento o hai incontrato qualcuno dei tuoi conoscenti durante una passeggiata, non aspettarti uno stato d'animo giocoso e il desiderio di conoscere il tuo barboncino. In presenza di altre persone, i barboncini sono leggermente timidi e timorosi, ma incapaci di aperta aggressività. Il massimo che un barboncino può permettersi in relazione agli estranei è l'abbaiare di avvertimento.
  • Vendicatività. Tratto non particolarmente piacevole per i barboncini, che sorpassa chiunque sia indifferente o sprezzante nei loro confronti. Come già accennato, i barboncini con tutte le loro forze attirano l'attenzione del proprietario. Ciò si riflette in un sabotaggio diffuso: pantofole rosicchiate, mobili danneggiati, pozzanghere e carta da parati bagnata in un'ampia varietà di luoghi.

Questo comportamento degli animali assomiglia a quello di un vero bambino con deficit di attenzione.

  • Empatia. Con una sana relazione con il proprietario dell'animale domestico, i barboncini hanno incredibili capacità empatiche. Questi animali sono molto sensibili allo stato d'animo del loro proprietario, possono copiare le sue emozioni: gioire e addolorarsi in situazioni non standard e insolite. I barboncini sosterranno assolutamente tutte le tue idee: da una lunga escursione nei boschi o fuori porta al solito relax a letto guardando un film.

Prima di acquistare una razza, vale la pena valutare tutti i pro e i contro per determinare finalmente da solo se questa razza è giusta per te. L'elenco che segue includerà non solo i tratti caratteriali, ma anche le caratteristiche fisiche di questi animali domestici.

I vantaggi dell'acquisto di barboncini saranno i seguenti:

  • allegro, irrequieto e pronto per l'avventura;
  • la lana cade molto raramente, la pulizia non è difficile;
  • considerata una razza capace di addestramento ed esibizione, ha un intelletto sviluppato;
  • per natura, morbido, bonario, ma può difendere se stesso e il proprietario;
  • è la cosiddetta razza serra, cioè si sente benissimo in uno spazio chiuso;
  • la razza è presentata come élite in molti paesi;
  • il pelo non ha un odore specifico di cane;
  • va d'accordo con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini.

Svantaggi:

  • nonostante la notevole adattabilità all'appartamento, necessita di passeggiate quotidiane all'aria aperta;
  • capriccioso e vendicativo con una mancanza di attenzione;
  • per rendere il pelo del tuo animale domestico bello e ordinato, dovresti prendertene cura regolarmente: pettinare e acconciare.

Durata

Il barboncino adulto medio non differisce molto dagli altri animali domestici in termini di aspettativa di vita. A seconda delle condizioni di detenzione, la durata della vita di un barboncino può variare dai 10 ai 15 anni. Gli individui più forti e resistenti vivono fino a 20 anni.

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che dopo 10 anni questi animali iniziano ad avere problemi di vista e udito, i capelli possono cadere e l'appetito può peggiorare.

La durata della vita di questa razza, come tutti gli altri tetrapodi, dipende dai seguenti fattori.

  • Qualità e coscienziosità delle cure. I barboncini non sono raccomandati per i proprietari inesperti che non hanno la minima idea di tenere il cane. Alcuni aspetti della cura di un barboncino possono essere difficili per l'allevatore medio.
  • Nutrizione. È il secondo fattore che influenza la durata della vita di qualsiasi animale domestico. I barboncini non possono essere definiti buongustai eccezionali: sono in grado di mangiare quasi tutto ciò che viene a portata di mano, tuttavia, ci sono tipi di prodotti controindicati per questi animali. Saranno discussi di seguito.
  • Rapporto con il proprietario. Un rapporto sano, allegro e piacevole con il proprietario non solo migliora l'umore dell'animale, ma ne prolunga la vita.

Qui puoi fare affidamento sullo studio degli scienziati di Singapore, che hanno affermato che un atteggiamento positivo prolunga la vita. Lo studio ha riguardato gli esseri umani, ma è vero anche per altri esseri viventi.

  • Eredità. Un fattore che è quasi impossibile controllare in qualche modo. Questo di solito significa che l'animale ha alcune malattie genetiche che potrebbero essere state trasmesse dai nonni o dalle nonne. Ecco perché gli allevatori esperti raccomandano di controllare i passaporti dei genitori del cucciolo quando si acquista un giovane individuo.

Con alcune malattie genetiche, gli animali sono in grado di vivere tutta la loro vita in pace, mentre altri possono influire sulla loro salute in giovane o vecchia età.

  • Attività per il tempo libero e sport. I barboncini sono sempre in movimento. Pur trovandosi all'interno delle mura di casa, questi animali non sono in grado di stare seduti in un posto per molto tempo. Senza passeggiate regolari all'aria aperta, i barboncini possono perdere completamente la loro allegria, diventare passivi e chiusi.

Uno stile di vita sedentario, insieme a una buona alimentazione, porta sempre all'obesità ea problemi del sistema cardiovascolare.

Visualizzazioni

All'inizio del materiale erano già indicate le principali varietà di barboncini, a seconda delle loro dimensioni e del loro peso: barboncino grande, piccolo, nano e giocattolo. In questo sottotitolo, puoi familiarizzare con le varietà popolari, a seconda del loro colore originale. Quindi, ci sono i seguenti barboncini.

  • Barboncino Arlecchino. Una razza caratterizzata da un contrasto di colore bianco e nero con una predominanza del bianco. Questi individui sono caratterizzati da arti bianchi, petto, addome, occasionalmente garrese e anche un muso. Il resto del corpo è occupato da estese macchie nere. Il rapporto tra bianco e nero dovrebbe essere qualcosa del genere: 60/40.
  • Barboncino fantasma. È una delle più belle razze di barboncini generalmente riconosciute. La razza si differenzia dal resto per il suo unico colore marrone-arancio. Il colore marrone scuro o cioccolato occupa più dell'80% dell'intera attaccatura dei capelli, macchie arancioni, bianche o giallastre si trovano sul petto (alla base degli arti anteriori), sulle guance, sull'interno degli arti posteriori e sull'esterno degli arti anteriori, vicino alle gambe.
  • puntatore barboncino. È il risultato della ricerca di allevamento per l'incrocio di barboncini con pointer, poliziotti e setter. La razza è utilizzata esclusivamente per la caccia. Si differenzia dal resto dei suoi parenti in un solido colore marrone o cioccolato con un mantello relativamente corto e capelli lunghi pronunciati sul muso.
  • Barboncino maltese o maltipoo... È stato allevato incrociando barboncini toy con un cagnolino maltese. Differisce in una crescita estremamente piccola - fino a 35 cm e con un peso fino a 3,5 chili. I colori più comuni sono rosso, marrone, albicocca e bianco. I barboncini differiscono dai loro parenti per una testa arrotondata con un muso smussato e arti corti e forti. La razza è considerata decorativa.

Dovrebbe essere chiaro che i barboncini sono stati allevati per centinaia di anni. Al momento, nel mondo esistono almeno 30 diverse varietà di barboncini, a seconda del colore e delle razze utilizzate per l'incrocio.

Scegliere un cucciolo

Prima di acquistare un barboncino a casa tua, dovresti valutare seriamente le condizioni future di tenere il tuo animale domestico. Prima di effettuare un acquisto, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori.

  • Una famiglia. Vale la pena considerare se una particolare razza di barboncini è adatta alla tua famiglia. Quindi, un barboncino nano o giocattolo non dovrebbe essere acquistato per famiglie con bambini. Questi animali hanno scheletri e ossa estremamente fragili. I bambini che giocano con un animale possono danneggiarlo gravemente. Se questa è una famiglia di persone anziane, qui sono più adatti i barboncini di tipo medio o piccolo, per i quali non è richiesta troppa cura.
  • Dimensioni. Dovrebbe essere chiaro che più grande è il barboncino, più cibo, cure e manutenzione ha bisogno. Inoltre, le razze più grandi hanno maggiori probabilità di aver bisogno di passeggiate e molto spazio per giocare e intrattenere. Il numero di pasti al giorno dipende anche dalla taglia della razza.
  • Il tuo tempo libero. I barboncini, come la maggior parte dei cani domestici, hanno bisogno di compagnia costante, gioco e riposo attivo. Se sei sempre impegnato al lavoro, nelle faccende domestiche o con i bambini, è meglio scegliere una razza diversa. Oltre all'intrattenimento, all'addestramento e all'alimentazione, dovrai passare ore a passeggiare e fare jogging con il tuo cane ogni giorno. E lei non aspetterà fino a quando non finisci la tua attività per aggiungere una pila.
  • Obiettivi di acquisto. Va detto subito che le moderne razze di barboncini sono esclusivamente decorative e vale la pena acquistarle proprio per questo scopo. Possono essere un protettore per te per le strade, ma non saranno in grado di proteggere la casa.
  • Il sesso dell'animale. Anche prima di acquistare, devi decidere chi esattamente vuoi avere: un ragazzo o una ragazza. Le femmine tendono ad essere più affettuose, entrano facilmente in contatto e stabiliscono rapidamente amicizie. Ma le femmine sono in calore di tanto in tanto, il che può influenzare il loro carattere. I maschi sono più attivi, irrequieti e socievoli, può essere difficile insegnare loro qualcosa. I maschi avranno bisogno di più tempo per camminare: non lasceranno la strada finché non avranno segnato alcuni posti. Ci sono anche problemi con la pubertà.
  • L'età dell'animale domestico. Gli allevatori esperti sanno che il momento migliore per acquistare un animale domestico per la casa è di due o tre mesi. È in questo momento che il cucciolo di barboncino diventa più intelligente, sa già eseguire i comandi elementari, è abituato a camminare.
  • Clima. Nonostante il loro imponente mantello riccio, i barboncini sono poco adattati alle brusche recessioni climatiche e agli sbalzi di temperatura. Vale la pena considerare questo se decidi di avere un cane in un clima freddo, instabile e spesso mutevole.

Ora dovresti considerare i fattori e i segni a cui devi prestare attenzione quando scegli il cucciolo stesso nella scuola materna o da mani private.

  • Comportamento e attività. Questa è la prima cosa da guardare quando si sceglie un cucciolo di barboncino. I cuccioli di solito sono di buon umore, giocherelloni, corrono costantemente e possono persino fare il prepotente. Questo è un segno sicuro di un barboncino sano con un temperamento senza problemi. Vale soprattutto la pena guardare da vicino l'attività degli individui di tipo nano.
  • Dimensioni (modifica)... Tra i cuccioli dello stesso sesso, dovresti scegliere quello che pesa di più ed è visivamente più grande. Gli individui magri e piccoli sono spesso estremamente deboli e soggetti a una varietà di malattie. Ricorda che a volte l'intera cucciolata di una femmina può essere composta da cuccioli deboli e piccoli, ma ciò non significa che siano in cattive condizioni di salute. Più individui nella cucciolata, minore è il loro peso separatamente.
  • Occhi. Dovrebbero essere puliti, non annebbiati, senza "percorsi" lacrimali, arrossamento, suppurazione e sporcizia. La maggior parte delle malattie pericolose per i cani si riflette negli occhi.
  • Arti... Le zampe di un cucciolo di barboncino sano dovrebbero essere forti, dritte e lunghe, con cuscinetti rigidi sulle zampe. Assicurati che il tuo animale domestico non zoppichi o abbia difficoltà a correre.
  • Pancia e seno... Indipendentemente dal tipo di barboncino, l'animale dovrebbe avere un pelo sano e denso senza zone calve e zone calve. Presta particolare attenzione alla pelle dell'animale: nei cuccioli malati puoi trovare arrossamento o eruzione cutanea, suppurazione sulla pancia, sul petto e sotto le gambe.
  • Orecchie. I cuccioli molto giovani non hanno ancora i caratteristici vasi fittamente pelosi, quindi dovrebbe essere abbastanza facile testarli. Negli individui sani, le orecchie dovrebbero pendere con calma e l'interno dovrebbe essere privo di suppurazione, croste o sporco.
  • Lana... Si può capire molto dalle condizioni del mantello stesso. Negli animali sani è liscio, vorticoso, elastico sotto le mani. Negli individui malati, possono essere evidenti piaghe da decubito, capelli arruffati, aree ingiallite sulla pelle. Guarda la pelliccia intorno all'ano: negli animali domestici sani, dovrebbe essere pulita e asciutta.
  • Genitori... Alcuni allevatori preferiscono giudicare le condizioni dei cuccioli in base al loro pedigree.Di solito, l'attenzione è rivolta ai meriti, allo stato mentale e alla salute fisica dei genitori. È meglio concentrarsi sul padre in questa situazione, poiché in tutte le femmine dopo la nascita anche della prima cucciolata, iniziano le deformità del corpo - questo è particolarmente vero per la pelle e la pelliccia sull'addome (pieghe, chiazza calva).

Immediatamente dopo aver acquistato un animale domestico, dovresti scoprire cosa gli hanno dato esattamente i precedenti proprietari. Organizza una transizione graduale per il cucciolo alla nuova dieta. I cuccioli appena nati non dovrebbero essere acquistati: i bambini dovrebbero ricevere dal latte materno tutte le vitamine e gli elementi necessari per la nutrizione nei primi giorni.

Condizioni per il mantenimento

Indipendentemente dalle dimensioni e dalla razza del tuo barboncino, è adatto esclusivamente per il mantenimento in casa all'interno delle mura di un appartamento. Di seguito puoi trovare le regole per mantenere i barboncini, che ti aiuteranno a prenderti cura adeguatamente di questi animali.

  • Un posto dove riposare e ibernare. Dai al tuo animale domestico il suo posto: dovrebbe essere dove le persone camminano costantemente. È auspicabile che la casa dell'animale abbia una buona circolazione di aria fresca (senza correnti d'aria) e sia protetta dalla luce solare diretta. Evita di posizionare la casa vicino a radiatori e pareti riscaldate: con un'attaccatura dei capelli così spessa, il calore in eccesso per i barboncini sarà dannoso. Se possibile, sistema lì uno speciale lettino caldo.

L'animale deve capire che questo è esattamente il suo posto e che può venire lì e riposare in qualsiasi momento opportuno.

  • Gabinetto. Vale subito la pena capire che un cane non è un gatto e non può abituarsi a cagare in un posto rigorosamente definito. In un certo senso, questo è innaturale per questo tipo di animale.

Più regolarmente esci con l'animale, prima il tuo barboncino si abituerà al fatto che vale la pena fare i tuoi affari fuori dall'appartamento.

  • Giocattoli e intrattenimento. L'animale trascorre la maggior parte del tempo attivo per le sue attività e giochi. Ecco perché vale la pena acquistare alcuni giocattoli per l'appartamento con cui il cane potrebbe divertirsi mentre sei impegnato. Prima di tutto, dovresti occuparti di acquistare uno speciale seme vitaminico. Ciò è particolarmente vero per i giovani i cui denti stanno appena iniziando a crescere. Una palla, uno squittio e un giocattolo con un indovinello saranno anche un attributo obbligatorio per i giochi (una palla di plastica con cibo all'interno aiuterà a distrarre a lungo il tuo animale domestico e a digrignare i denti).

Quando scegli i giocattoli, concentrati su articoli realizzati con materiali naturali e nutrienti. I cani amano molto rosicchiare tutto ciò che gli capita tra le mani e poi mangiarlo. E se stiamo parlando di materiali polimerici fragili, questi ultimi possono causare avvelenamento o lo sviluppo di processi infiammatori.

Le condizioni abitative adeguate non sono solo un buon posto per riposare, giocattoli e passeggiate, ma anche un'attenta cura regolare del tuo animale domestico. Di seguito è riportato un elenco di procedure che dovrebbero essere eseguite regolarmente con il tuo animale domestico.

  • Cura dei capelli. La parte principale della cura del barboncino dipenderà proprio dalla cura dell'attaccatura dei capelli. Senza il suo abbagliante pelo elastico, il barboncino si trasforma in un cane normale, e quindi ci vorrà molta pazienza e denaro per prendersi cura del pelo. La prima cosa che dovresti comprare è una buona spazzola per capelli o un pettine spesso. La pettinatura è particolarmente importante in giovane età, quando l'animale perde la muta quasi ogni giorno, cambiando l'attaccatura dei capelli del cucciolo in un adulto. Una volta raggiunta l'età di sei mesi, il barboncino dovrebbe essere pettinato almeno 3-4 volte a settimana.

Anche il pelo riccio e lungo di un barboncino è caratterizzato da grovigli, che vengono anche notevolmente rimossi con buoni pettini.

  • Cura della pelle... Presta attenzione alle condizioni della pelle del tuo animale: è su di essa che si riflette più del 30% di tutte le malattie pericolose per l'animale.Per prevenire la formazione di ascessi, foruncoli, ascessi o ferite non cicatrizzanti, possono essere utilizzate polveri speciali.

Prima di acquistare tali farmaci, è necessario contattare veterinari esperti.

  • Un taglio di capelli. Nonostante la credenza popolare, i barboncini non dovrebbero nemmeno essere tosati per scopi decorativi. Nel tempo, la lana ricresce e può interferire con il pieno movimento dell'animale. Gli allevatori esperti raccomandano di tagliare almeno una volta ogni due mesi.

Allo stesso tempo, è meglio evitare tagli di capelli indipendenti, per un lavoro di alta qualità con tali animali, ci sono saloni di toelettatura speciali.

  • Il lavaggio... Molti proprietari scelgono di fare il bagno frequentemente ai loro cani a causa dell'odore specifico. Tuttavia, i barboncini non hanno questo odore e sembrerebbe che un lavaggio così frequente non sia così necessario. Ma non è così: più lungo è il pelo del tuo barboncino, prima perderà il suo aspetto. Per eliminare lo sporco sul pelo o semplicemente lavare il tuo animale domestico dopo una passeggiata polverosa, va bene un bagno regolare senza sapone o shampoo.

Il bagno completo con lo shampoo deve essere effettuato non più di 4-5 volte l'anno (preventivo / per rimuovere le pulci).

  • Orecchie. Vale la pena controllare costantemente le orecchie del tuo animale domestico per la prevenzione. La pulizia stessa dovrebbe essere eseguita almeno una volta ogni due settimane, soprattutto per le persone attive che trascorrono molto tempo all'aperto.
  • Artigli. L'aiuto di un tagliaunghie dovrebbe essere usato secondo necessità. Per i giovani, tali procedure potrebbero non essere necessarie: questi cani macinano efficacemente i loro piccoli artigli durante i giochi all'aperto.
  • Occhi. Se osservi il muco mattutino negli occhi del tuo barboncino, prendi l'abitudine di pulire gli occhi ogni mattina con i tovaglioli immersi in acqua fredda bollita.
  • Cavità orale. Alcune delle malattie dei barboncini sono legate ai denti. Per proteggersi da questi rischi, dovresti spazzolare i denti del tuo animale domestico con uno spazzolino e una pasta speciali per cani almeno una volta alla settimana.

Alimentazione

Attualmente ci sono due modi per nutrire i barboncini. La prima riguarda l'alimentazione con mangimi già pronti: dovrai acquistare un mangime pronto bilanciato, che contenga tutte le vitamine e i minerali necessari per l'attività vitale. Il secondo metodo è l'alimentazione con prodotti naturali, dove il proprietario stesso sceglie gli elementi da nutrire e può introdurre liberamente alcuni nuovi prodotti nella dieta.

Ciascuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi. I pro ei contro del feed finito saranno discussi per primi.

Professionisti:

  • cibo equilibrato, al momento del servizio che è necessario monitorare solo la quantità di cibo per una particolare razza e taglia del cane;
  • questi feed contengono a priori tutto il necessario per una vita piena sia per i giovani che per gli adulti;
  • stoccaggio a lungo termine in una stanza asciutta e ventilata - fino a sei mesi o più.

Svantaggi:

  • costo elevato se si desidera acquistare mangimi super premium (come è necessario per i barboncini);
  • mancanza di varietà nella nutrizione, a causa della quale l'animale può perdere l'appetito;
  • il proprietario non sarà mai completamente sicuro della composizione dei prodotti che serve all'animale.

Anche il cibo naturale ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi del cibo naturale sono evidenti.

  • Il proprietario controlla autonomamente la qualità e il processo di cottura, quindi può essere sicuro di ciò che mangia l'animale.
  • Gli animali domestici hanno un atteggiamento molto più fiducioso nei confronti del cibo naturale.
  • Varietà: il proprietario può aggiungere nuovi prodotti o prelibatezze al feed in qualsiasi momento. La dieta di tale cibo è facile da cambiare e adattare alle attuali esigenze vitaminiche dell'animale.
  • Anche i cibi naturali della migliore qualità costano meno del cibo specializzato per barboncini.

Contro di naturale sono disponibili anche i feed.

  • Durata di conservazione eccezionalmente breve.Il contenuto calorico e il valore nutritivo dei cibi cotti naturali è più evidente nelle prime ore dopo la cottura e il servizio.
  • La necessità di monitorare le calorie, la difficoltà di mantenere un equilibrio nei nutrienti quando si cambia dieta, la mancanza di vitamine e minerali.
  • A differenza dei cibi pronti, le nuove porzioni di cibi naturali devono essere preparate quasi ogni giorno. Ci vorrà molto più tempo.

Nonostante tutto quanto sopra, la maggior parte degli allevatori di barboncini preferisce un'alimentazione naturale con l'aggiunta di speciali integratori vitaminici. Con tale alimentazione, vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni e regole.

  • Carne fresca di qualità. Occupa il posto principale nella dieta quotidiana, rappresentando circa i 2/3 della quantità totale di cibo. Dai prodotti a base di carne vale la pena passare a manzo e agnello. Puoi usare le frattaglie come sostituto. Tutti i prodotti sopra descritti vanno serviti solo bolliti.
  • Prodotti ittici. Viene immesso nella dieta non come piatto principale, ma serve solo come additivo per reintegrare il fosforo e altre vitamine nel corpo.
  • Prodotti a base di latte fermentato. A differenza di molti altri animali domestici, per i barboncini devi solo comprare kefir, formaggio o ricotta più volte alla settimana. Sono necessari per ricostituire il calcio vitale per il corpo, responsabile dell'integrità del loro scheletro.
  • Ortaggi, frutta e cereali. Il resto della dieta quotidiana dovrebbe essere costituito da cereali, frutta e verdura. Vale la pena fermarsi al grano saraceno o ai porridge di riso. Frutta e verdura in questo caso possono servire sia come additivo che come regalo. Da verdure, pomodori, carote, cavoli, spinaci sono adatti qui.

Per quanto riguarda i requisiti per i feed già pronti, allora, come già notato, c'è solo una cosa: questi devono essere costosi feed super premium. Solo in questo caso sarai completamente sicuro che il tuo animale abbia tutto ciò di cui ha bisogno.

Formazione e istruzione

I barboncini hanno una capacità innata di allenarsi e imparare. Non per niente i barboncini sono così spesso usati negli spettacoli circensi. L'apprendimento e l'addestramento nella vita di questi animali non sono solo un must: portano un vero piacere per un cane sano. Ciò è particolarmente vero per i giovani barboncini o cuccioli che sono pronti per ore e ore obbedienti a obbedire ai comandi del loro proprietario, affinando deliberatamente le loro abilità.

L'ingegnosità e la mente acuta dei barboncini non sempre fanno il gioco delle mani durante l'addestramento, spesso questi animali domestici possono usare tutta la loro ingegnosità per completare alcuni compiti nel modo più semplice e non pianificato.

Di seguito puoi trovare un elenco di regole che devono essere seguite se vuoi addestrare un barboncino sano e intelligente.

  • Inizia a imparare quasi dalla nascita. È a questa età che l'animale ricorda meglio tutte le regole e gli atteggiamenti. Educare un animale domestico adulto può essere complicato.
  • Ogni animale domestico dovrebbe avere il proprio nome. Servirà come una sorta di punto di riferimento per l'animale. Se usi il soprannome di un animale domestico con determinati comandi in relazione a una situazione, è più probabile che se li ricordi.
  • Non ci dovrebbe essere violenza nell'insegnamento. Evita le urla e l'aggressività aperta verso gli animali domestici: lo sentono benissimo. Invece, sii paziente e usa un metodo di ricompensa. Per ogni trucco che fai, tratta il barboncino con un piccolo bocconcino, elogialo affettuosamente o semplicemente accarezzalo.
  • Designare immediatamente le aree chiuse e aperte. Non ci dovrebbero essere indulgenze nel visitare luoghi e stanze chiusi. Non appena l'animale ha attraversato il confine, restituiscilo immediatamente.
  • Addestra il tuo barboncino alle procedure di toelettatura. Meno l'animale si contrae durante tali procedure, più calmi sia tu che lui. Ecco perché vale la pena iniziare a eseguire procedure dalla nascita.
  • Un solo proprietario dovrebbe addestrare un animale. Sarà difficile per un animale domestico abituarsi a un gran numero di comandi anche uguali da allenatori diversi, perché saranno pronunciati con una disposizione e un'intonazione diverse.
  • Dopo aver superato la base, vai all'allenamento del resto delle squadre. I comandi più semplici per l'allenamento dovrebbero essere: "accanto", "a me", "seduto", "voce". Non dimenticare il metodo di ricompensa.
  • Consistenza. Le lezioni dovrebbero essere tenute regolarmente allo stesso tempo. Dagli almeno un'ora al giorno. Dopo aver superato la fase successiva dell'allenamento, a volte torna al vecchio materiale per consolidare.

Recensioni del proprietario

La maggior parte dei proprietari nota la mente curiosa e acuta dei barboncini. Molti sono entusiasti del tasso di apprendimento di questi animali, così come della loro naturale bellezza e grazia. Inoltre, le persone notano una completa mancanza di aggressività nei confronti di altri animali domestici e bambini.

Per quanto riguarda le recensioni negative su questa razza, riguardano tutte le difficoltà di prendersi cura del delicato mantello dei barboncini. Altrimenti, come notano i proprietari, questo è un cane assolutamente normale che richiede molta attenzione, amore e cura.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

2 commenti

In nessun caso dovresti usare shampoo e balsamo per umani e i barboncini dovrebbero essere lavati non più di 1-2 volte al mese.

Helena Elena 23.03.2021 01:30

E un altro vantaggio molto importante di questa straordinaria razza: non perdono, cioè sono ipoallergenici.

Moda

la bellezza

Casa