Spaniel

Tutto sugli spaniel

Tutto sugli spaniel
Contenuto
  1. Storia dell'allevamento
  2. Tratti specifici
  3. Tipi e loro descrizione
  4. La specie più bella e popolare di spaniel.
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Le sfumature della formazione e dell'istruzione
  8. Scegliere un soprannome

Lo Spaniel è una razza di cani a pelo lungo molto spettacolare che appartiene al gruppo dei cacciatori. Oggi gli spaniel sono per la maggior parte compagni, vanno d'accordo con una persona, diventano il suo vero amico fedele. Per questi scopi, lo spaniel è quasi perfetto.

Storia dell'allevamento

Sfortunatamente, le informazioni sull'origine della razza sono andate perse e le opinioni sui primi spaniel variano. Nei documenti del XVI secolo si trovano già riferimenti ufficiali a questa razza. Nonostante appartengano alla Spagna, i cani hanno guadagnato una vera popolarità in Gran Bretagna. Nello stesso secolo furono descritte 5 principali varietà della razza, nel XIX secolo si tenne la prima mostra di questi cani e fu organizzato un canile ufficiale... Da questo periodo di tempo iniziò un serio lavoro per migliorare la razza, l'esterno, le qualità dei cani e per allevarne nuove varietà.

Tratti specifici

I cani Spaniel appartengono ai cacciatori che hanno portato la selvaggina. I principali tratti caratteriali dello spaniel:

  • attività, energia;
  • resistenza;
  • ingegno veloce;
  • profumo perfettamente sviluppato;
  • capacità di tracciare;
  • cordialità;
  • indipendenza, amore per la libertà;
  • lealtà e devozione;
  • perfettamente suscettibile di formazione, obbedire al proprietario.

Caratteristiche esterne della razza:

  • fisico di tipo forte con muscoli ben sviluppati;
  • il muso sembra estremamente nobile e bello;
  • lussuose orecchie allungate, ricoperte di pelo riccio, le loro dimensioni possono variare a seconda della specie;
  • arti medi;
  • la crescita dei cani è media, a seconda della sottospecie varia;
  • un cane adulto non troppo grande e sovradimensionato, ma piegato proporzionalmente;
  • il colore varia all'interno di ogni sottospecie, ma ce ne sono di più popolari: rosso, marrone, dorato, beige, cioccolato, bianco e nero.

Come ogni razza, gli spaniel hanno i loro meriti e demeriti. I vantaggi includono:

  • eccellente capacità di apprendimento, ingegno rapido;
  • buona natura, non conflittuale;
  • attaccamento emotivo a una persona;
  • ottime qualità lavorative;
  • andare d'accordo con i bambini.

I contro sono piuttosto arbitrari, ma dovrebbero essere presi in considerazione:

  • molto esigenti sulle condizioni in cui sono tenuti;
  • periodicamente troppo indipendente e testardo;
  • hanno costantemente bisogno di una persona, attirano la sua attenzione su se stessi.

In ogni caso, lo spaniel non è solo un buon cacciatore, ma anche un ottimo compagno per una famiglia attiva.

Tipi e loro descrizione

La Federation of Cynologists riconosce ufficialmente le seguenti specie di spaniel incluse nel gruppo Retriever e Spaniel:

  • Tedesco;
  • Scozzese;
  • Cocker spaniel americano;
  • cocker inglese;
  • ingombro;
  • Sussex Spaniel
  • spaniel di campo;
  • Springer inglese.

Il tipo decorativo comprende:

  • re carlo;
  • Cavalier King Charles.

A volte c'è confusione nei nomi. Poiché la razza è di origine spagnola, lo spaniel viene erroneamente chiamato spagnolo. Oltretutto, I pechinesi sono spesso indicati come spaniel cinesi, ma in realtà appartengono a un gruppo di razze completamente diverso. Nel ventesimo secolo, una specie nana fu allevata dalla razza cocker: il mini-spaniel, la più piccola di tutte le varietà.

Lo spaniel da caccia russo non è riconosciuto dalla federazione internazionale, ma è ufficialmente registrato all'interno del paese. Questa razza ha una varietà di cani a pelo liscio e a pelo riccio.

La specie più bella e popolare di spaniel.

Tedesco, o Wachtelhund

Gli allevatori tedeschi lo hanno allevato.

Questa razza non è troppo grande, l'altezza di un cane adulto è fino a 54 cm, il peso corporeo è fino a 25 kg.

La piega è allungata, gli arti sono medi. La corporatura è forte, il muso è lungo, a pelo lungo, il pelo è di tipo folto. Il colore può essere marrone o marrone con pezzato. La marea rossa è consentita. Entrambi i semi possono includere la presenza di peli bianchi, a volte come sfondo dominante. La natura di questi cani è abbastanza amichevole, si abitua facilmente a nuove condizioni, non aggressivi. Le qualità di caccia sono ben sviluppate, sono persistenti nel loro lavoro, resistenti.

Cocker americano

Questa razza è di taglia molto piccola: altezza - fino a 38 cm, peso corporeo - fino a 13 kg. Nonostante le sue dimensioni, il cane ha una corporatura molto forte. Il collo è allungato, la testa è proporzionale. Il pelo è lungo, ma moderatamente setoso, la testa è a pelo corto. I rappresentanti ricci vengono scartati. Le zampe sono dritte davanti, le zampe posteriori sono curve. Il colore di questa razza è variabile: nero con e senza focato, monocromatico dal rosso al fulvo, misto, bicolore. Questa razza è attiva, pacifica, affettuosa, va d'accordo con i bambini.

Cocker inglese

La taglia della razza è media, l'altezza degli individui varia da 38 a 41 kg, a seconda del sesso. Peso corporeo - fino a 15 kg. Il fisico è muscoloso, ben proporzionato e gli arti e le mascelle sono forti. Le orecchie pendono all'altezza degli occhi. Lana setosa non ondulata, piumaggio sulle zampe. Per quanto riguarda l'abito, le sue opzioni possono essere diverse: nero solido, cioccolato, dorato, con abbronzatura, maculato, bicolore e tricolore, maculato... Per natura, questo cane è molto ottimista, allegro, energico, attivo. La loro intelligenza è molto sviluppata, emotivamente labile... Ottimi compagni e cacciatori.

ingombrare

Cane abbastanza dimensionale, forte e massiccio, il suo peso corporeo raggiunge i 34 kg. La testa è proporzionata, grande, con mascelle potenti, il dorso è allungato. Gli occhi sono ambra. Il mantello di questa razza è spesso, dritto, setoso al tatto. Per lo più macchie bianche, arancioni o color limone. Può essere maculato o screziato sul muso.Sono molto indipendenti, amanti della libertà nel carattere, abbastanza decisi, silenziosi, l'estro è ottimamente sviluppato.

Sussex

I muscoli di questa razza sono forti, ben sviluppati, l'altezza degli individui arriva fino a 41 cm, il peso arriva fino a 23 kg. La testa è grande, gli arti sono potenti, dimensionali, il corpo ondeggia durante la corsa. Il pelo non si arriccia, ce n'è parecchio, il sottopelo è denso. Di colore marrone-dorato, tutti gli altri vengono scartati. Tratti specifici: energia, attività durante le passeggiate, relativa calma in casa, tranquillità, equilibrio emotivo, tatto, cordialità. Ben addestrato, ma a volte testardo.

Campo

Le ottime qualità venatorie del cane lo rendono molto pregiato in questa qualità. Peso corporeo - fino a 25 kg, altezza - fino a 47 cm L'aggiunta è proporzionale e nobile. È una razza forte e resistente. Ha un muso allungato aristocratico, occhi scuri, pelo denso, lucido, allungato. Sono ammessi i seguenti semi: nero, marrone, marrone focato, roano blu. Per natura, i cani sono indipendenti, ma sensibili, ben addestrati.

Stravagante nei contenuti. Non è una razza molto buona da tenere in un appartamento. Non è consigliabile avere un cane del genere in città.

Springer inglese

Una delle specie più antiche. I cani sono costruiti armoniosamente, il petto è potente, gli arti sono lunghi, dritti, forti. L'altezza dei cani è fino a 51 cm, hanno un tipo di lana denso, ma morbido. Gli abiti Springer sono marroni e bianchi e neri e bianchi, l'abbronzatura è consentita. L'indole dei cani è amichevole, sono molto socievoli, affettuosi, adatti a vivere in famiglie con bambini.

Condizioni per il mantenimento

Allevare cuccioli appena nati è un processo complicato rispetto alla cura di un cane adulto. A 1 e 2 mesi, i cuccioli, di regola, sono già sotto la cura degli allevatori. Prima di portare a casa il tuo cucciolo, assicurati che tutto sia pronto per il suo arrivo. Prima di tutto, dagli un posto, non al buio, non vicino agli apparecchi di riscaldamento. Sono esclusi la cucina, il bagno, le porte, il corridoio. È meglio preparare una lettiera per il cucciolo con federe rimovibili che vengono periodicamente lavate..

Fin dai primi giorni, il cucciolo deve essere insegnato a dormire al suo posto, non può essere legato. Svezza immediatamente il cane dal saltare su sedie, divani, letti. Al cucciolo non dovrebbe essere permesso qualcosa che in seguito non sarà consentito a un cane adulto.

Rimuovere dall'area della sua portata tutto ciò che può danneggiare il cane o che può danneggiarsi da solo: fili, antenne, oggetti piccoli e di vetro, medicinali, prodotti chimici, piante d'appartamento.

Preparare in anticipo una ciotola per cibo e bevande, un collare, una museruola e un guinzaglio. Per le razze decorative, si consiglia di acquistare vestiti, un cappello per la stagione fredda. L'età ottimale per l'acquisto di un cucciolo è di circa 10 settimane.

Gli spaniel possono essere tenuti non solo nell'appartamento, ma anche nel cortile, specialmente quelle specie che hanno bisogno di molta libertà di movimento. I conduttori di cani credono che il posto migliore in cui vivere uno spaniel è una casa privata. Ma nella stagione invernale, è meglio che il cane non sia in cortile, ma in casa. Se avvii un cane con l'intenzione di tenerlo in giardino, costruisci un recinto estivo e una cuccia. È meglio non consentire la libera circolazione sul sito, schermando il cane dal contatto con altri animali domestici: uccelli, capre e così via.

Quando tieni un cane in un appartamento, ricorda che ha bisogno di garantire la massima attività fisica, altrimenti perderà le sue capacità lavorative, si coccolerà, inizierà ad annoiarsi e rovinerà le cose.

Gli spaniel sono estremamente popolari in Russia. Spesso si presentano non come cani da caccia, ma come compagni, animali domestici decorativi. Prendersi cura di loro è piuttosto difficile, è necessario eseguire molte procedure regolari. Per molto tempo, è stato considerato necessario tagliare la coda, ma oggi la controversia degli allevatori di cani su questo non si placa. Se non è previsto che il cane venga utilizzato come cane da caccia, non è necessario attraccare: questa è l'opinione di molti esperti.

Se attracchi un animale, devi farlo il prima possibile, all'età di 2-3 settimane.

Lo spettacolare mantello da spaniel richiede cure speciali: deve essere tagliato, pettinato, lavato. Se lo prendi in modo errato, assumerà rapidamente un aspetto trasandato, perderà la sua lucentezza, setosità. Dovresti acquistare pettini speciali, prodotti per la cura dei capelli. È importante eseguire il trattamento contro parassiti e pulci per tempo, poiché i cani si pettinano e danneggiano la pelle.

Gli spaniel vengono lavati circa una volta al mese, non più spesso, altrimenti lo strato protettivo naturale della pelle può essere disturbato. Il cane viene lavato in acqua tiepida utilizzando speciali shampoo, balsami, balsami per cani a pelo lungo. Puoi usare shampoo in polvere, spray detergenti, se il lavaggio non fa parte dei tuoi piani o se devi rimuovere una macchia locale.

Gli spaniel amano molto l'acqua, nuotano bene, quindi nella stagione calda puoi organizzare eventi simili per loro in acque libere.

Anche molto è importante pettinare la lana con alta qualità, rimuovere polvere, forfora, sporco da essa ogni giorno. Di solito ai cani viene insegnato a spazzolare tutti i giorni fin dai primi giorni di vita. Se ciò non viene fatto, sul mantello appariranno spesso grovigli e grovigli. È necessario utilizzare speciali impermeabili, pettini da massaggio, zocomb per pettinare, koltunorevye per eliminare i grovigli che non possono essere pettinati.

Gli spaniel non sono molto pazienti e non amano stare in piedi in un posto per molto tempo, motivo per cui è così importante che il cucciolo sia abituato a questa procedura.

Alcuni spaniel sono tagliati secondo uno standard, come il Cocker americano. I tagli di capelli possono essere igienici e pieni. Questi ultimi vengono eseguiti nei saloni, mentre uno parziale può essere eseguito in modo indipendente. Assicurati di tagliare la lana sulle zampe, altrimenti tutto ciò con cui l'animale entra in contatto si attaccherà a loro.

È molto importante pulire regolarmente le orecchie del tuo animale domestico e monitorare le sue condizioni. Controlla le tue orecchie per gli acari ogni volta che cammini. Inoltre, in essi si accumulano costantemente zolfo e sporco, che vengono ripuliti mediante lavorazione con dischetti di cotone imbevuti di olio vegetale, perossido o alcool borico. Oltre alle zecche, devi prestare attenzione a arrossamenti, infiammazioni, pus e un odore sgradevole. Se vengono rilevati tali sintomi, l'animale deve essere mostrato a un medico.

Esaminare quotidianamente gli occhi del cane; potrebbero esserci pustole negli angoli, secrezioni che devono essere rimosse con un tovagliolo di carta o una garza. Le linee lacrimali e le macchie vengono rimosse utilizzando prodotti speciali che possono essere acquistati presso il negozio di animali. È anche importante guardare i denti. Dovresti spazzolarli regolarmente e acquistare ossa cariche di fluoro per il tuo cane. Puoi trattare la cavità orale con spray speciali.

Zampe e artigli richiedono cure speciali. Gli elettrodi devono essere ispezionati per eventuali danni e trattati, se presenti. Inoltre, vari piccoli oggetti possono rimanere incastrati nelle zampe. Dopo una passeggiata al freddo e al fango, le zampe vengono lavate con acqua tiepida e asciugate. Le unghie vengono solitamente cancellate naturalmente, tuttavia, se necessario, vengono tagliate con un tagliaunghie. Di norma, questa procedura viene eseguita una volta al mese.

Le lunghe passeggiate quotidiane e l'attività fisica sono importanti per la salute dello spaniel. Inizia a socializzare fin dalla tenera età, il cucciolo non deve avere paura delle persone e degli altri animali. Evitare il contatto anche con cani di razza prima della vaccinazione. Vaccinazioni tempestive, trattamento antiparassitario, visite regolari dal veterinario consentiranno al cane di svilupparsi correttamente, essere sano e sentirsi bene.

Nonostante la loro buona immunità, gli spaniel possono ammalarsi, soprattutto se non sono adeguatamente curati. Le orecchie richiedono cure speciali, poiché sono chiuse e non ventilate, quindi possono verificarsi infiammazioni. Sintomi allarmanti: il cane scuote la testa, si gratta le orecchie. In questo caso, dovresti consultare un medico, poiché l'otite media è una malattia comune e può essere causata da vari motivi.

Spesso gli spaniel devono affrontare malattie agli occhi, soprattutto se i proprietari non si prendono cura di loro o lo fanno male. Gli spaniel sono anche soggetti ad allergie, il cui sintomo principale è la scabbia. Un altro sintomo da non trascurare è l'insorgere della mancanza di respiro. Questo potrebbe indicare che il cane ha problemi cardiaci. Sfortunatamente, questo tipo di malattia senza un'assistenza tempestiva è fatale.

Gli spaniel decorativi sono ad alto rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Sintomi che richiedono una visita medica immediata:

  • la mucosa ha acquisito una tinta bluastra;
  • svenimento:
  • rigonfiamento;
  • tosse, mancanza di respiro, specialmente durante lo sforzo;
  • letargia, perdita di appetito, perdita di peso.

Certo, non tutte le tosse sono un segno di malattie cardiache, può essere un raffreddore, ma in ogni caso è necessaria la supervisione del medico.

Cosa nutrire?

La dieta di un cane deve essere nutriente ed equilibrata, questa è la base della sua salute e del suo benessere. Esistono due tipi di cibo per gli spaniel: cibi biologici e cibi preparati. Questi ultimi sono più convenienti, contengono già tutte le sostanze necessarie, le vitamine, inoltre eliminano il processo di cottura. Se il proprietario fa una scelta a favore dell'alimentazione naturale, è necessario bilanciare proteine, grassi, carboidrati e integrare il cibo con complessi vitaminici e minerali.

La base della dieta dovrebbe essere la proteina: carne, frattaglie, pesce, uova, latticini. La carne cruda dovrebbe essere presente in ogni pasto e costituire almeno il 50% della dieta totale. Fino a quando il cucciolo ha 10 settimane, i prodotti a base di carne vengono schiacciati. La carne deve essere magra, fresca: manzo, pollo, tacchino, vitello e coniglio sono i benvenuti. Con cura, dare pesce sbucciato bollito. A volte al cane viene dato un uovo crudo mescolato con altro cibo. I latticini sono dati sotto forma di kefir, yogurt, ricotta, formaggio.

Anche i grassi sono importanti per la salute del cane, ma con moderazione: panna acida, burro, oli vegetali. I carboidrati nella dieta di un cane sono presenti sotto forma di cereali, fette biscottate, verdura e frutta.

Gli spaniel sono categoricamente controindicati:

  • cibo dalla tavola comune;
  • carni grasse, come il maiale;
  • dolci, pasticcini, pasticcini;
  • pasta;
  • legumi;
  • uva;
  • agrumi

L'acqua potabile dovrebbe essere costantemente disponibile per il cane.

L'alimentazione di un cane adulto è due volte al giorno, i cuccioli vengono nutriti da 4 a 6 volte al giorno. Quando fai una scelta a favore dei feed già pronti, devi scegliere una classe premium da produttori di fiducia. Non vale la pena acquistare mangimi in base al peso: di norma è impossibile determinarne la freschezza e la qualità.

Le sfumature della formazione e dell'istruzione

È necessario allevare uno spaniel dal primo giorno in cui appare nella tua casa. Ritardare l'addestramento fino all'età adulta è un errore, il cucciolo deve essere abituato a ciò che lo attende in età adulta. È molto importante iniziare subito ad abituare il cane al suo nome, alla toilette, al guinzaglio e al collare, a dormire al suo posto.

Gli spaniel amano rovistare nella spazzatura e possono mangiare gli escrementi che trovano, il che è molto pericoloso per la loro salute. Questo è un tratto genetico. I cuccioli devono essere svezzati da questa azione. Per fare ciò, il cane deve padroneggiare i comandi "no" o "fu", "sputa". Il cane può essere testardo, quindi è necessaria la pazienza. L'abbaiare degli spaniel è molto forte e, se trascurato, è spesso sprecato.

Uno spaniel addestrato comprende la connessione tra azione ed effetto.

Metodi didattici di base:

  • incoraggiamento;
  • punizione;
  • la loro combinazione.

Secondo gli esperti, una combinazione di punizione e ricompensa funziona meglio, ma è necessario partire dalla personalità del cane.Qualcuno è perfettamente influenzato dal sistema di ricompensa, quando per l'azione o il comando eseguito il cane riceve lodi, affetto o un bocconcino. La punizione dovrebbe essere sotto forma di rimprovero, ma in nessun caso sotto forma di aggressione o grida. Altrimenti, puoi allevare un animale spaventato, aggressivo e testardo. Se scegli il metodo combinato, la quota dei premi dovrebbe essere maggiore delle punizioni. È molto importante reagire immediatamente alla cattiva condotta, altrimenti si perde il significato della punizione.

La socializzazione è un fattore molto importante nell'allevare uno spaniel. Ti permetterà di formare un atteggiamento adeguato del cane nei confronti dei membri della famiglia, degli estranei e di altri animali. Se gli animali crescono in tenera età, di solito non hanno problemi. Tuttavia, non dovresti mai lasciare il tuo spaniel e uccelli, criceti, ratti, maiali incustoditi. Non dimenticare che questo è un cacciatore e la sua natura può prevalere, anche se il cane è abituato a questo o quell'animale. Lo spaniel non ha un contatto particolarmente buono con i gatti, tranne nei casi in cui sono cresciuti insieme e i rettili.

Scegliere un soprannome

L'aspetto di questo cane è molto carino, bello, quindi il nome deve corrispondere ad esso. Dovrai chiamare molto spesso il cane, quindi assicurati che il nome non ti infastidisca, sia bello e armonioso, facile da pronunciare. Inoltre, è bene sapere cosa significa questo o quel soprannome, perché in una lingua straniera molte parole strane suonano piuttosto eleganti.

Molto spesso vengono scelti nomi stranieri. I ragazzi sono chiamati volentieri:

  • Oscar;
  • Luca;
  • massimo;
  • Colin;
  • Archie;
  • Luca;
  • Diego;
  • Patrizio;
  • Freddie;
  • Kurt;
  • Ricky;
  • Charlie;
  • Martino;
  • Ettore;
  • Kevin;
  • Jeri.

I nomi di personaggi letterari e cinematografici preferiti, scrittori, filosofi, artisti, atleti sono molto popolari:

  • Rembrandt;
  • Confucio;
  • Elvis;
  • Lanister;
  • Conan;
  • Schumacher;
  • Tirio;
  • Tyson;
  • forte;
  • Ugo;
  • roccioso;
  • Ozzy;
  • Sherlock;
  • retto;
  • Dickens;
  • Jamie;
  • Rambo;
  • Frodo;
  • Palahniuk.

Spesso i cani sono chiamati abiti associativi:

  • D'oro;
  • Nero;
  • Woland.

Un nome bello e insolito attirerà l'attenzione degli altri, ma non dovresti inseguire l'originalità a scapito del comfort di pronuncia.

Scegliere un nome per una ragazza non è meno difficile. Spesso in questa materia, si basano sull'aspetto del cane.

Sono anche popolari nomi stranieri, eroine letterarie, star del cinema. Elenco dei nomi più popolari:

  • Scarlatta;
  • Jolie;
  • Marilyn;
  • Adornare;
  • folletto;
  • Tina;
  • Laura;
  • Gianni;
  • elina;
  • Irma;
  • Sara;
  • Irene;
  • Khaleesi;
  • Maria;
  • carmen;
  • Giglio;
  • Ariel;
  • Dafne;
  • Rosa;
  • Cleo;
  • Sabina;
  • bella;
  • Christie;
  • Cloe;
  • Rosina;
  • Cersei;
  • caramello;
  • Volpe;
  • Margot;
  • Bagheera;
  • Pantera.

Le recensioni dei proprietari di questo tipo di cane sono per lo più positive. Indipendentemente dalla sottospecie, sono caratterizzati come arguti, curiosi, energici, attivi, molto amichevoli. Vanno d'accordo nelle famiglie con bambini, sono molto attaccati ai proprietari. Sono addestrati molto bene - entro l'anno lo spaniel, con un allenamento regolare, conosce tutti i comandi principali. Tra gli svantaggi, c'è un forte bisogno della presenza di una persona, da soli i cani si annoiano. Amano la spazzatura, possono cadere nel fango e possono essere impazienti con gli altri animali. Lo spaniel deve essere svezzato dall'abbaiare senza motivo.

Nel prossimo video imparerai cosa comprare quando un cucciolo di spaniel appare dalla casa.

2 commenti

Ho un Cavalier King Charles Spaniel, il nome è Toshka)

Voglio anche prendere un Cocker Spaniel inglese.

Moda

la bellezza

Casa