Corgi

Corgi: descrizione, carattere, specie e colori, contenuto

Corgi: descrizione, carattere, specie e colori, contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Specie e colori
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Manutenzione e cura
  8. Elenco dei soprannomi
  9. Corgi della regina Elisabetta II
  10. Recensioni del proprietario

I piccoli corgi a gambe corte stanno diventando sempre più popolari ogni anno. In Russia, questa razza di cane è diventata richiesta non molto tempo fa, ma ha immediatamente guadagnato popolarità. Il numero di coloro che desiderano diventare proprietari del corgi cresce ogni anno. Tuttavia, prima di prendere questo cane, è importante leggere le informazioni dettagliate sul suo contenuto e la cura adeguata di esso.

Storia delle origini

La caratteristica macchia sul dorso del corgi divenne la ragione della spiegazione mistica dell'aspetto di questi cani. Secondo la leggenda, questi animali venivano usati come slitte nel mondo degli elfi, presumibilmente da qui si formavano le loro schiene e le zone a forma di sella.... In effetti, gli antenati dei cani della razza presentata furono portati per la prima volta dai Celti in Galles, che da allora è considerato il luogo di nascita del corgi.

La razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo nel 1892. E di recente, durante una spedizione archeologica, i ricercatori hanno trovato resti di cani che ricordano i corgi, risalenti al 500 a.C. NS.

Secondo una delle versioni, il nome stesso del cane nano deriva dalla parola gallese "corgi", che significa "nano". Secondo altri ricercatori, "corgi" è inteso come "veglia, guardia".

Descrizione della razza

Secondo lo standard, un cane di razza pura della razza presentata deve avere le seguenti caratteristiche esterne:

  • la testa ha un cranio largo, il muso sembra una volpe;
  • il naso è nero;
  • le labbra sono dense, nere;
  • morso a forbice;
  • gli occhi sono ovali, di colore marrone, i bordi delle palpebre sono scuri;
  • le orecchie sono medie, erette;
  • il collo è lungo, scorre dolcemente al garrese;
  • il corpo è forte, il petto è rotondo, il rene è corto;
  • la coda può essere corta;
  • gli arti anteriori sono forti, corti, i gomiti sono diretti all'indietro, gli avambracci si piegano verso l'interno;
  • zampe posteriori forti, elastiche, moderatamente angolate;
  • il pelo è fitto, di media lunghezza, con sottopelo corto, è possibile una leggera ondulazione;
  • altezza - 26-31 cm al garrese;
  • peso: maschi - 13,5 kg (per uno spettacolo - 12,2 kg), femmine - 12,6 kg (per uno spettacolo - 11,3 kg).

Viene considerata una deviazione dallo standard se il cane ha le seguenti caratteristiche:

  • lussazione dell'articolazione del ginocchio;
  • overshot;
  • merenda;
  • muso lungo;
  • occhi infossati;
  • pelo lungo e soffice.

Ci sono persone che non sono ammesse alla mostra. Ciò può essere dovuto ai seguenti fattori:

  • andare oltre i limiti delle dimensioni consentite;
  • orecchie pendenti;
  • colore inadatto;
  • viltà;
  • aggressione.

Carattere

I Corgi sono cani facilmente addestrabili, il loro talento può essere utilizzato, ad esempio, nell'agilità. Oltre alla sua inimitabile intelligenza, arguzia e obbedienza, il corgi si distingue per la sua sensibilità. Ad esempio, percepisce sempre l'umore del proprietario, ama i bambini e non li offende e si avvicina bene alle nuove persone. Corgi va d'accordo con altri animali domestici, anche se a volte il proprietario può essere geloso del suo vicino a quattro zampe. L'aggressività in questi animali non si manifesta quasi, quindi appartengono ai cani da compagnia.

Ci sono due razze di corgi - cardigan e pembroke... Le due varietà differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel carattere. Ad esempio, i cardigan hanno una disposizione più seria, sono sempre concentrati sulle mostre, cercano di eseguire perfettamente un comando, l'opinione degli altri non è importante per loro. I Pembroke, invece, sono grandi amanti dell'attenzione umana e cercano di incantare ogni spettatore, quindi durante la mostra questi cani possono essere distratti da altri per controllare chi non hanno ancora ammirato.

In generale, entrambe le varietà hanno una propensione ben espressa all'obbedienza e alla formazione di qualità.

Durata

Anche i cardigan e i pembroke differiscono nell'aspetto. Quindi, il cardigan è caratterizzato da dimensioni maggiori rispetto a quelle del suo parente dai piedi corti, ma i pembroke sono caratterizzati da un'aspettativa di vita leggermente più lunga. Fino a poco tempo, questa varietà apparteneva esclusivamente a razze da lavoro e da pastore, che hanno una salute eccellente e la loro durata è limitata a circa 12-15 anni.

Tuttavia, solo i cani tenuti in mani responsabili possono vivere fino a così tanti anni. Il fatto è che i Pembroke sono inclini all'obesità e questo disturbo accorcia la loro vita di 2-5 anni. La durata massima di un Pembroke è di 18-19 anni.

La vita media di un cardigan è di 12-14 anni e la massima è di 17-18 anni. Le cause della morte prematura di qualsiasi tipo di Welsh Corgi possono essere malattie come glaucoma, rabbia, epilessia, allergie, eczema crudo. Tutte queste malattie spesso attaccano i rappresentanti di questa razza. Per massimizzare la vita del tuo animale domestico, è importante seguire il programma di vaccinazione, curare il cane dai parassiti in tempo, visitare regolarmente il veterinario e fare test generali.

La particolarità di questi cani risiede anche nel fatto che, anche in età avanzata, la maggior parte di essi conserva prontezza mentale, attività e allegria. Ma ancora una volta, dipende da quanto è responsabile il proprietario nel tenere l'animale domestico.

Specie e colori

Cardigan e Pembroke sono i due gruppi principali in cui i corgi possono essere classificati. Cardigan è un cane più massiccio, pesante, la sua schiena si piega dolcemente e la sua pancia è retratta. La sua schiena è stretta. Pembroke è un cane più piccolo ha un peso più leggero, un corpo meno allungato e uno scheletro più leggero.

Ci sono differenze tra questi cani nella struttura e nel colore del mantello. Quindi, il cardigan è caratterizzato da un mantello ruvido e duro con peli aderenti, in apparenza il cane sembra pulito e liscio.Il Pembroke, invece, ha un sottopelo morbido, peli allungati sul petto e sulle zampe, che lo fanno sembrare un po' spettinato e ispido. Un pelo eccessivamente morbido è inaccettabile per qualsiasi varietà.

I cardigan sono tigre o marmo. A volte sono consentite macchie bianche sul mantello, ma il bianco non dovrebbe essere predominante nel colore del cane.

I pembroke sono caratterizzati da colori come rosso, zibellino, fulvo, tricolore (nero focato). In questo caso è consentita una percentuale ancora più bassa di aree bianche. In generale, tra i Pembroke, due colori principali sono considerati i più comuni: rosso&bianco e tricolore.

A volte nascono cuccioli di corgi grigi, che alla fine diventano rossi e, ad esempio, è abbastanza difficile riconoscere un colore zibellino durante l'infanzia, poiché una placca nera appare sulla testa e sul corpo solo con l'età.

Come scegliere un cucciolo?

Prima di partire per incontrare un cucciolo, un potenziale proprietario deve pensare al suo stile di vita. Se questo è un pantofolaio che preferisce crogiolarsi a letto tutto il fine settimana, allora è meglio dare la preferenza a una razza diversa. I corgi sono creature attive e mobili che richiedono un esercizio vigoroso, jogging frequente e allenamento regolare.

Il proprietario di questo cane dovrebbe essere una persona che ha tempo libero per lunghe passeggiate e attività attive con l'animale. Inoltre, i corgi sono creature di contatto che richiedono l'interazione umana. Una persona molto impegnata non sarà in grado di prestare la dovuta attenzione al cane e di prendersene cura adeguatamente, e quindi devi pensare più volte prima di iniziare un cane di questa razza.

Se il potenziale proprietario del corgi ha tenuto conto di tutte le caratteristiche del mantenimento dell'animale, allora Ti consigliamo di familiarizzare con i seguenti consigli per la scelta di un cucciolo.

  • Scegli un cucciolo da un allevatore tramite un canileper essere garantito di diventare il proprietario di un cucciolo di razza. Non portare il tuo cane attraverso un sito di annunci.
  • Scegli un cucciolo sano e attivo... Dovrebbe essere curioso e non codardo.
  • Un cane con una lunga coda dritta senza attorcigliamenti è adatto per l'allevamento e la partecipazione a mostre. Se questo è un Pembroke, dai la preferenza agli individui con una coda corta. I cani da coda ormeggiati non sono adatti per gli eventi europei.
  • Pembroke di razza pura ha occhi marrone scuro di colore più scuro del mantello. I cardigan in marmo possono avere occhi sia marroni che azzurri, sono ammessi esemplari con occhi diversi.
  • Corgi di razza dovrebbe avere un pelo di media lunghezza. Se hai bisogno di un cane per partecipare a una mostra, rifiuta di comprare un cucciolo con i capelli lunghi e morbidi, poiché questa graziosa caratteristica esterna è considerata un matrimonio e questo individuo non sarà ammesso alla mostra.
  • Ricordati di studiare attentamente l'intero pedigree. e documenti forniti dall'allevatore. Assicurati che sia un venditore decente cercando recensioni.

Manutenzione e cura

Cosa nutrire?

I corgi hanno un buon appetito, che spesso diventa un vero problema. I piccoli golosi tendono ad ingrassare velocemente.... Un cane obeso spesso sviluppa diabete, disturbi cardiaci, problemi vascolari e malattie dell'apparato digerente. Inoltre, i cani in sovrappeso non possono partecipare allo spettacolo. Per evitare questi problemi, è importante trovare un equilibrio tra l'assunzione giornaliera e l'attività fisica.

Per l'alimentazione, è meglio acquistare cibo secco pronto premium o super premium... I produttori di solito indicano la quantità di dose giornaliera sulla confezione, a seconda del peso del cane, ma si consiglia comunque di consultare il veterinario a riguardo. Chiedi al tuo medico di calcolare la RDA per un animale specifico in base all'età, al peso e alla salute.

Se il proprietario preferisce l'alimentazione naturale, allora è importante rendere il cibo proteico la base della dieta. Un terzo del menu dovrebbe essere occupato da carne cruda (eccetto maiale), lavorata per un paio di minuti con acqua bollente. Il fegato bollito e il pesce di mare al vapore sono buone opzioni. Inoltre, la dieta dovrebbe includere carboidrati, ad esempio riso, grano saraceno, verdure crude e bollite. A volte è consentito trattare il cane con uova sode.

Corgi e latticini in piccole quantità non danneggeranno. L'alimentazione con dolci, cibi affumicati, salati, acidi, cibo dalla tavola è escluso... Per una dieta sana, è importante sviluppare programma speciale e nutrire il cane in orari specifici.

Fino a tre mesi di età, i cuccioli dovrebbero essere nutriti circa 4-5 volte al giorno. Inoltre, il numero di pasti è ridotto a 3-4 volte e dall'età di sei mesi il cane deve essere trasferito a 2-3 pasti al giorno. Si consiglia di nutrire un cucciolo appena portato a casa come lo ha nutrito l'allevatore. Se il nuovo proprietario non è soddisfatto di questo tipo di alimentazione, il passaggio a un'altra dieta dovrebbe essere effettuato gradualmente.

Allo stesso tempo, nei primi giorni, il proprietario deve monitorare attentamente le condizioni del cucciolo al fine di identificare tempestivamente allergie o problemi al tratto gastrointestinale causati dal passaggio a un nuovo alimento. Se il proprietario ha notato qualche disturbo, allora possiamo presumere che il nuovo cibo non fosse adatto al cucciolo.

Inoltre, gli allevatori raccomandano all'inizio di nutrire il cucciolo con cibo a lui sconosciuto un po' allo stesso tempo, in modo da non sovralimentare l'organismo ancora fragile con nuovi prodotti. È consuetudine rimuovere la ciotola del cibo dopo 10-15 minuti per insegnare al cane a mangiare l'intera porzione in una volta.

Nel caso di alimentazione del cucciolo con cibo pronto secco, è importante mettere a bagno i granuli in acqua fino all'età di tre mesi; il cibo senza ammollo è adatto anche per un cane più anziano. Quando si alimenta con cibo secco, l'animale dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua pulita. Se il proprietario ha scelto un tipo di alimentazione naturale per l'animale, è importante integrarlo con vitamine e minerali.

Educazione

Allevare e addestrare un corgi è abbastanza facile. Questi cani si distinguono per l'elevata intelligenza e discernimento. Ad esempio, un cane che vuole giocare non se ne preoccuperà per il proprietario, visto che non è dell'umore giusto. Durante l'allenamento, i rappresentanti di questa razza catturano immediatamente tutte le squadre. I conduttori di cani danno diversi consigli per addestrare un corgi:

  • come ricompensa per un esercizio eseguito correttamente, l'animale dovrebbe ricevere un premio;
  • pronunciare i comandi in modo uniforme, chiaro, calmo, con la stessa intonazione;
  • fare delle pause tra le lezioni per riposarsi e giocare;
  • non lasciare che altre persone allevino il tuo cane;
  • fin dai primi giorni della comparsa del cucciolo in casa, dimostragli che sei il proprietario.

Il primo passo nell'educazione dovrebbe essere l'abitudine al pannolino. Il fatto è che prima della vaccinazione, i cani non dovrebbero essere ammessi in strada e le vaccinazioni iniziano non prima dei due mesi di età... Fino a quel momento, il cane andrà in bagno in casa e dovrà essere abituato al pannolino. Per fare ciò, si consiglia di mettere il pannolino in un luogo comodo per l'animale. Se l'animale è andato in bagno in un altro angolo, è necessario inumidire il pannolino nei rifiuti liquidi e lasciarlo nel posto giusto in modo che il cane possa sentire l'odore dove deve essere svuotato la prossima volta.

Una volta terminato il periodo di vaccinazione, il cane deve essere addestrato al guinzaglio e al collare. È meglio iniziare a farlo prima che si verifichi la prima passeggiata. Si consiglia di familiarizzare prima il cane con il guinzaglio a distanza, quindi posizionarlo accanto a una cuccia o a una ciotola in modo che il cane sia convinto della sicurezza del nuovo articolo. Attaccare un collare al collo di un animale per la prima volta può portare a resistenza.

In modo che l'animale non provi a rimuovere una cosa estranea, puoi distrarlo con i giochi. Porta il corgi a fare una passeggiata per l'appartamento al guinzaglio, lascia che si abitui al nuovo oggetto prima che sia in strada per la prima volta.

Per questo cane l'attività fisica attiva è importante, quindi è consigliabile portare l'animale a passeggio in quei luoghi dove può essere liberato dal guinzaglio.Lascia che sia un parco giochi per cani speciale. Se c'è accesso a un serbatoio, il corgi si rinfrescherà volentieri nell'acqua.

Un punto importante nell'educazione è l'arresto tempestivo dell'animale domestico divertito... Il fatto è che a causa della loro corporatura specifica, questi cani non possono saltare, poiché questi movimenti creano troppo stress sui fragili legamenti della colonna vertebrale e delle articolazioni. Vedendo che il cucciolo sta saltando troppo attivamente, il proprietario deve fermare prontamente queste azioni pericolose per il cane.

A proposito, una caratteristica di questa razza è la capacità di non congelarsi durante una passeggiata invernale. La presenza di un sottopelo caldo salva il proprietario dall'acquisto di costosi vestiti per cani. A sei mesi, i corgi iniziano a insegnare i comandi di base "fu", "posto", "sdraiati", "seduto". Successivamente iniziano le sessioni di addestramento per la raccolta della mandria.

A volte si manifesta l'istinto del pastore. Il cane può guidare tutti i membri della famiglia in una stanza mordendo leggermente i talloni. Puoi spesso osservare come il cucciolo trascina tutti i giocattoli in una pila.

Elenco dei soprannomi

Non ci sono regole speciali nella scelta di un soprannome per un cucciolo di corgi. Tuttavia, questo nome dovrebbe piacere al proprietario stesso e associarlo a qualcosa di buono. Quindi sarà più piacevole pronunciare il soprannome.

Un nome troppo lungo non dovrebbe essere scelto, sarà difficile per un cane ricordarlo. Se il proprietario vuole sicuramente chiamare l'animale un bel nome straniero lungo, allora è meglio abbreviare il nome difficile da pronunciare nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, se lo è Cleopatra, poi lascia che il cane si abitui al soprannome Clepa o Cleo, e Cassiopea può essere abbreviato in Cassie.

Puoi nominare il tuo cane dopo il tuo luogo preferito, città o anche marca o modello di auto. Ora puoi incontrare parecchi corgi, il cui nome è Mazda, Lexus, Vesta, Lambo. È consentito dare al cane il nome del tuo artista nazionale o straniero preferito: Bilan, Timati, Nyusha, Sogdiana, Bieber, Aguilera, Beyoncé.

I corgi sembrano essere molto carini, dal nome del cibo: Cookie, Cake, Bun, Pelmeshka, Pizza, Marshmallow.

Gli amanti dell'arte possono chiedere aiuto alle opere letterarie e ai loro autori (Puskin, Byron, Shakespeare, Amleto). Non dimenticare i famosi cani: Belka, Strelka, Balto, Hachiko. Puoi anche ricordare i personaggi di cartoni animati e film: Marley, Milo, Lassie, Volt, Scooby-Doo.

I seguenti nomi neutri sono suggeriti per i ragazzi: Archie, Barney, Lloyd, Eugene, Casper, Monty, Caesar, Oliver, Rolf, Chase, Henry, Justin, Buddy, Sheldon... I seguenti soprannomi sono adatti per le ragazze corgi: Jesse, Alma, Suzy, Sheldie, Stacy, Goldie, Perry, Lucky, Nick, Sandra, Bella, Fiona.

Corgi della regina Elisabetta II

Elisabetta II è famosa per il suo amore per i rappresentanti di questa razza. In tutta la sua vita, ha avuto almeno 30 cani corgi. Ha familiarità con quasi tutti i famosi allevatori della Gran Bretagna e negli anni '50 la regina allevò in modo indipendente una nuova razza della razza: i dorgi. Il cane è stato ottenuto incrociando un corgi e un bassotto, ma l'esemplare non è stato ancora riconosciuto dai cinofili.

I cani della regina raramente partecipavano alle mostre, poiché, secondo il loro proprietario, non c'era assolutamente nulla da dimostrare per gli animali domestici. Inoltre, il proprietario non ha mai venduto i suoi preferiti, ma li ha sempre dati in buone mani. Fondamentalmente, i figli della stessa Elisabetta divennero i nuovi proprietari dei cuccioli reali.

Per ogni animale domestico, la regina ha messo un cesto per dormire nella sua residenza in modo che tutti i cani dormano in un luogo caldo e non sul pavimento o in una corrente d'aria. Il cibo del corgi del re è sempre stato di prim'ordine. I menu per corgi e dorgi sono stati sviluppati dai migliori veterinari e chef di Buckingham Palace... La base della dieta consisteva in biscotti speciali, bistecche, pollame e carne di coniglio.

Ognuno mangiava dal proprio piattino di porcellana e argento. Ogni porzione includeva una quantità accuratamente calcolata di medicinali e vitamine.

La regina era spesso coinvolta nell'educazione e nell'addestramento dei suoi animali domestici.... Ad esempio, ha insegnato ai giovani a passare al cibo dei congeneri più anziani. In generale, l'alimentazione ha avuto un posto quasi chiave nel mantenimento del corgi reale. Quindi, un valletto burlone che versò whisky e gin nel piattino di un cane per umorismo fu licenziato dalla regina con uno scandalo nel 1999.

A causa del suo amore per questa razza, Elisabetta II è spesso raffigurata in un abbraccio con i suoi amati cani. Sono stati costruiti anche monumenti di corgi e nel 2012 sono stati filmati tre cani reali insieme al proprietario e attore Daniel Craig in un breve video sulle avventure di James Bond, programmato in concomitanza con le Olimpiadi di Londra.

È molto difficile per la regina sperimentare la morte di ogni animale domestico. Quasi tutti gli individui sono sepolti in un cimitero separato a Sandringham. Willow, l'ultimo corgi reale, è morto all'età di 14 anni il 15 aprile 2018.

Il cane ha sofferto a lungo di oncologia, quindi la regina ha acconsentito all'eutanasia. In questo giorno, un'intera pagina della sua vita è stata chiusa per Elisabetta al Castello di Windsor.

Recensioni del proprietario

I proprietari di Corgi parlano in modo estremamente positivo dei loro animali domestici. Si notano tratti caratteriali di Pembroke come la buona natura, la cordialità, la sensibilità, la giocosità.... Questi cani amano interagire con le persone.

Tra i plus spicca la lealtà, che viene paragonata alla lealtà di un pastore. Non è un caso, perché i Welsh Corgi appartengono alla famiglia dei cani da pastore. Inoltre, i proprietari adorano che questi cani abbaino raramente.

I proprietari di cardigan lo dicono questi cani hanno un carattere più serio e riflessivo, a loro, come i Pembroke, non dispiace giocare, ma scelgono un momento e un luogo più adatti per questa attività. Cioè, ad esempio, durante l'allenamento, il cardigan non sarà distratto dal gioco.

È noto che I cardigan sono meno gelosi se condivisi con altri animali domestici rispetto ai Pembroke. In generale, entrambe le varietà sono ottime per i bambini, imparano rapidamente i comandi, obbediscono bene al proprietario.

Per le caratteristiche della razza corgi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa