Akita Inu

Akita Inu: descrizione della razza, carattere e coltivazione

Akita Inu: descrizione della razza, carattere e coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Peso e altezza per mese
  7. Condizioni di detenzione e cura
  8. Alimentazione
  9. Istruzione e formazione
  10. Salute e longevità
  11. Fatti interessanti
  12. Recensioni

Akita Inu è una delle razze più popolari in tutto il mondo, il che non sorprende, perché molti hanno conosciuto questo animale dagli schermi televisivi - mentre guardavano il film "Hachiko", dove l'eroe principale a quattro zampe stupisce davvero con la sua intelligenza , devozione e nobiltà.

Ma cosa sappiamo veramente dei cani di questa razza, sono davvero così bravi? Consideriamo più in dettaglio la storia della loro origine, le caratteristiche e tutte le sfumature più importanti dell'allevamento di questi animali.

Aggressività
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Muta
Alto
(Voto 4 su 5)
Salute
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Molto alto
(Voto 5 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Cara
(Voto 5 su 5)
Rumore
Corto
(Voto 2 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Eccellente guardia di sicurezza
(Voto 5 su 5)
* Caratteristiche della razza "Akita Inu" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

La storia dell'husky giapponese - questo è il nome della famosa razza Akita Inu - è piuttosto interessante, poiché molte cronache li attribuiscono alle razze più antiche. Questo è noto non solo da vari tipi di ricerca, ma anche dalle pitture rupestri create dai nostri antenati.

I primi individui nella forma in cui appaiono dinanzi a noi al momento attuale, apparvero nel diciassettesimo secolo in Giappone e apparteneva ai contadini. Ma più vicino al diciottesimo secolo, i cani di questa razza furono riconosciuti come d'élite, il che permise agli animali di ricevere la piena custodia dalle autorità giapponesi. Da quel momento in poi, solo le persone di alto rango e rispettate e i membri della famiglia dell'imperatore stesso potevano impegnarsi nell'allevamento di questi cani.

Durante questo periodo di tempo, i proprietari di cani Akita Inu erano considerati persone ricche e famose.

La razza Akita Inu è stata sperimentata molte volte: i cani venivano incrociati con Tosa Inu, poi con mastini, o addirittura con pastori tedeschi. Ma nessuna delle croci ha dato il risultato desiderato, poiché le caratteristiche esterne caratteristiche solo dei cani di questa razza sono state sempre perse.

Gli animali di questa specie parteciparono persino alla seconda guerra mondiale., che ha influito negativamente sul loro numero. Ma grazie a una società speciale per la conservazione dell'Akita Inu, la razza con le sue migliori qualità e razza è stata preservata fino ad oggi.

Caratteristiche della razza

Prima di iniziare un cane di questa razza, vale la pena studiarne la descrizione in modo più dettagliato, familiarizzare con le caratteristiche, gli standard e altre importanti sfumature.

Nonostante il fatto che l'Akita Inu appartenga al gruppo di grandi cani simili a spitz, lo scopo principale di questo animale durante l'allevamento era quello di cacciare e proteggere la casa da animali selvatici e estranei. Per molto tempo, gli Akita Inu sono stati usati per cacciare esclusivamente animali di grandi dimensioni., e solo in tempi relativamente recenti sono diventati animali domestici decorativi.

Oltre al fatto che i cani di questa razza possono variare per colore e taglia, sono anche suddivisi in specie giapponesi e americane.

giapponese

Sono stati i conduttori di cani giapponesi che hanno preso parte all'allevamento di questa specie di questa razza, per i quali il fattore più importante non era ottenere una nuova razza, ma il ripristino dei vecchi standard esistenti nel periodo prebellico.

È per la varietà giapponese che sono caratteristici: una forma speciale della testa, che ricorda un triangolo, un piccolo naso all'insù e astuti occhi scuri di piccole dimensioni. L'animale ha un corpo forte e ben formato e muscoli potenti, e un osso forte permette al cane di essere più resistente.

Gli allevatori esperti affermano che il colore del mantello più comune è una combinazione di bianco e rosso. Ma in effetti, il colore può essere qualsiasi cosa: nero, marrone o addirittura pezzato. La cosa principale è che è pulito e privo di striature.

Il cane può avere sia il pelo di media taglia che il pelo lungo.

americano

All'inizio degli anni settanta, l'americano Akita Inu fu ufficialmente registrato, il cui aspetto somigliava solo vagamente alla "versione" giapponese. La qualità del mantello, l'altezza e il peso coincidevano quasi completamente con i parametri del cane giapponese, mentre il muso aveva un caratteristico colore scuro, che ricordava una maschera.

Il colore, come quello di un cane giapponese, può essere assolutamente qualsiasi cosa, ma c'è una caratteristica notevole dei cani bianchi monocromatici: l'assenza di una maschera caratteristica nell'area del muso.

Nano

Oltre a queste due specie, si distingue anche il nano Akita Inu, che è una copia ridotta del rappresentante standard della razza: la crescita dell'animale al garrese raggiunge solo i 40 centimetri. Questo tipo è adatto a coloro che non osano avere un cane di grossa taglia., ma vuole davvero diventare il proprietario di un animale piccolo, ma molto intelligente e leale.

Carattere e comportamento

Molti allevatori e proprietari parlano di questa razza in modo estremamente positivo, osservando che gli aspetti negativi del carattere dell'Akita Inu sono semplicemente assenti. Consideriamo più in dettaglio se è davvero così e comprendiamo anche le peculiarità del comportamento dei cani di questa razza.

In effetti, si ritiene che l'Akita Inu sia dotato di tutte le migliori qualità., inerente ad altre razze di cani, ma ci sono ancora diversi lati negativi, ma ne parleremo più avanti.

Il carattere di questo cane da cucciolo, sebbene si distingua per malizia e giocositàma ancora abbastanza calmo e equilibrato. Akita Inu non è caratterizzato da esplosioni di comportamento aggressivo, rabbia o sbalzi d'umore improvvisi, tali manifestazioni possono essere causate solo dal verificarsi di situazioni pericolose che minacciano la sua vita o la vita del proprietario.

Ma anche in questi casi, il cane si tratterà fino all'ultimo e rimarrà calmo. La mente acuta di questo animale gli consente di valutare appieno la situazione e solo quando è urgente intraprendere l'azione appropriata.

Tra gli aspetti negativi del carattere insito in questa razza, si nota un'eccessiva curiosità. L'animale reagirà a qualsiasi fruscio e minimo movimento ed esplorerà con curiosità vari oggetti, buchi, crepe e molto altro.

Vale la pena notare che questa qualità non è costante, ma è caratteristica solo dei cuccioli, quindi, man mano che invecchiano, l'incontrollabile curiosità dell'Akita Inu svanirà gradualmente e si trasformerà in un sano e moderato interesse.

I cani di questa razza vanno d'accordo con gli umani, quindi possono diventare un vero amico per un proprietario solitario o il preferito di tutta la famiglia. L'animale va d'accordo con i bambini, quindi non devi preoccuparti di lasciare il bambino con il cane: non solo non lo offenderà, ma giocherà anche e talvolta si prenderà cura di lui.

Osservando la calma e l'equilibrio dell'animale, potresti avere la falsa impressione che il cane sia estremamente indipendente e troppo sicuro di sé. Non è così, perché con un contatto più lungo e una relazione di fiducia tra l'animale e il proprietario, l'Akita Inu si rivela una creatura gentile, vulnerabile, amichevole, molto sensibile e sincera.

Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'addestramento, poiché un trattamento troppo approssimativo può influire negativamente sul carattere dell'animale. Con tutta l'indipendenza esterna per un cane di questa razza, un buon atteggiamento è molto importante e, di regola, lo ricambia sempre.

Per quanto riguarda i rapporti con altri animali, qui è tutto molto più complicato. Poiché l'Akita Inu è molto riverente e geloso del suo territorio, il cane lo proteggerà e proteggerà in ogni modo possibile dalle invasioni di altri animali a quattro zampe, mostrando loro aperta ostilità.

Questo vale per le relazioni sia con altri cani che con gatti. Se decidi di avere un altro animale domestico in casa, potresti aver bisogno di molto tempo per abituare il cane a nuovi coinquilini.

Vantaggi e svantaggi

Come i cani di qualsiasi altra razza, l'Akita Inu ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere attentamente studiati prima dell'acquisto.

Prima di tutto, vale la pena studiare gli aspetti positivi del carattere dell'animale domestico.

  • Un cane di questa razza ha una capacità mentale davvero straordinaria.
  • Grazie alla sua intelligenza ben sviluppata, l'animale si presta bene all'addestramento e all'addestramento.
  • Praticamente non ha paura di nulla ed è un'eccellente protettrice per il proprietario e tutta la famiglia.
  • Akita Inu è caratterizzato da una qualità come la pulizia, che non può che piacere ai proprietari.
  • I cuccioli di questo animale fin dalla tenera età sono piuttosto diffidenti nei confronti degli estranei, quindi il cane non andrà sicuramente con qualcuno che non ha familiarità e non prenderà cibo dalle mani di qualcun altro. Ciò è particolarmente importante perché le persone hanno intenzioni diverse e alcune di esse possono danneggiare seriamente il tuo animale domestico.
  • Oltre a proteggere il suo proprietario, un cane di questa razza mostrerà anche sentimenti amichevoli nei suoi confronti e diventerà un fedele compagno per il resto della sua vita.
  • Nonostante le sue notevoli dimensioni, l'Akita Inu è abbastanza adatto per essere tenuto in un appartamento senza causare danni alla proprietà del proprietario.

Anche i punti negativi devono essere presi in considerazione.

  • Un cane di questa razza è molto capriccioso e spesso dimostra questo tratto caratteriale, che di per sé non è uno svantaggio, purché la manifestazione di questa qualità non vada oltre i confini di quanto è consentito.
  • Accade spesso che l'Akita Inu possa mostrare aggressività verso altri grandi animali.
  • Durante il periodo della muta, i proprietari dovranno armarsi di pettini e furminatori, nonché effettuare una pulizia regolare in casa, poiché in questo momento questa razza è caratterizzata da una grande perdita di lana.
  • Il cane può avere problemi nutrizionali in quanto è molto selettivo e schizzinoso al riguardo. E se tutto è un po' più facile con il cibo naturale, la selezione di un cibo secco adatto può essere un processo piuttosto lungo.

Ovviamente, questa razza ha molti più vantaggi che svantaggi. Vale la pena notare che anche gli svantaggi non sono critici e certamente non diventeranno un fattore decisivo nella scelta di un animale domestico, poiché una corretta educazione, cura e cura aiuteranno ad eliminare quasi tutti gli aspetti negativi del mantenimento di Akita Inu.

La cosa principale è affrontare il processo con saggezza, essere pazienti e amichevoli e il tuo cane ti risponderà in modo gentile.

Come scegliere un cucciolo?

La scelta di un cucciolo è un processo molto serio che deve essere affrontato con saggezza. Se il suo pedigree, l'aspetto e l'attività non sono fondamentali per te, puoi prendere qualsiasi bambino, diventerà comunque il preferito e un fedele amico della famiglia.

Ma se vuoi comprare un animale di razza, partecipare con il tuo animale domestico a varie mostre e contare su premi, allora è necessario prestare attenzione a sfumature importanti quando si sceglie.

  • Il primo passo è rivedere le cartelle cliniche dei genitori del cucciolo e il pedigree. Ogni allevatore che adempie ai propri doveri in buona fede deve fornire questi documenti.
  • È meglio se il cucciolo viene esaminato preliminarmente da un veterinario e l'allevatore avrà un'opinione sul suo stato di salute.
  • Inoltre, per coloro che intendono partecipare alle mostre con il proprio cucciolo, è necessario richiedere all'allevatore esami sanitari, che possono rilevare malattie come displasia e altre, o segnalare eventuali futuri problemi alla vista.
  • È necessario dedicare abbastanza tempo e attenzione alla scelta di un cucciolo, poiché in fretta è facile commettere un errore e scegliere un animale con una grave malattia o difetti nell'aspetto. Inoltre, il futuro proprietario è obbligato a preparare con cura, studiare tutti i materiali necessari e acquistare tutto l'essenziale per il cucciolo.
  • Il futuro proprietario deve prestare attenzione alle condizioni in cui vengono tenuti i cuccioli e la madre e chiedere anche all'allevatore tutte le sfumature dell'alimentazione sia per un cane adulto che per i suoi bambini.
  • Quando si sceglie un bambino, è necessario esaminarlo attentamente, prestando attenzione al mantello, alle mucose, alle orecchie, agli artigli, alle condizioni delle gengive e dei denti da latte. Inoltre, è necessario dare un'occhiata più da vicino a come si comporta il cucciolo e come interagisce con gli altri. Il bambino deve avere sia una buona salute che una psiche stabile.
  • Oltre alle caratteristiche esterne e allo stato di salute, quando si sceglie un cucciolo, è necessario pensare al suo genere, poiché i ragazzi e le ragazze differiscono non solo per la fisiologia, ma a volte per le dimensioni, nonché per le reazioni comportamentali.
  • E ovviamente, quando si sceglie un cucciolo con documenti e pedigree, non bisogna prestare attenzione alle offerte dal costo troppo basso, poiché c'è un'enorme possibilità di imbattersi in truffatori. I cuccioli di Akita Inu sani di razza con un pacchetto completo di documenti sono molto costosi: il prezzo minimo di un individuo è di 30 mila rubli.

Inoltre, quando scegli un cucciolo, dovresti anche prestare attenzione al colore del mantello e del naso e, seguendo tutti questi consigli, puoi facilmente scegliere un animale domestico di razza sano per te.

Peso e altezza per mese

Affinché un cane cresca sano e ben formato, è necessario monitorare il cambiamento delle sue dimensioni. Per fare ciò, il futuro allevatore di cani deve conoscere l'altezza e il peso dei cuccioli e dei cani adulti della razza Akita Inu per mesi.

  • I neonati Akita Inu possono pesare tra 300 e 700 grammi. La loro taglia e il peso alla nascita dipenderanno direttamente dal numero di cuccioli che la madre ha partorito e dato alla luce.
  • Entro il primo mese di vita, il peso approssimativo dell'animale varierà entro 3-4,5 chilogrammi. Durante questo periodo i cuccioli iniziano ad aprire gli occhi e cercano di muovere i primi passi, e quelli agili possono anche correre goffamente. La crescita di un cucciolo durante questo periodo può raggiungere i 35 centimetri.
  • Entro il secondo mese, il bambino viene svezzato dalla madre, così come l'inizio dell'innalzamento delle orecchie. Il peso dell'animale aumenta gradualmente e può raggiungere i 10 chilogrammi e la sua altezza è di 38 centimetri.
  • Entro tre mesi, devi decidere un piano di allenamento e allenamento e iniziare gradualmente a introdurre le lezioni nella modalità cucciolo. La sua crescita di tre mesi può raggiungere i 40-43 centimetri e il suo peso può variare tra 12-14 chilogrammi.
  • A quattro mesi di età, un cucciolo dovrebbe avere un regolare esercizio fisico e un'attività fisica costante. Inoltre, questo periodo è caratterizzato dalla completa formazione delle orecchie. La crescita del bambino raggiunge i 50 centimetri e il peso massimo può essere di circa 22 chilogrammi.
  • Quando il cucciolo ha cinque mesi, è necessario iniziare a introdurre regolari lunghe passeggiate all'aria aperta nella routine quotidiana del cucciolo, nonché osservare da vicino i suoi giochi e vietarli dopo aver mangiato - questo può danneggiare il cucciolo . All'età di cinque mesi, un cucciolo di Akita Inu può crescere fino a 55 centimetri e guadagnare fino a 25 chilogrammi di peso.
  • Nel periodo dai sei ai nove mesi, il piccolo Akita Inu sembra un cane adulto e le proporzioni del corpo assumono la forma corretta. Inoltre, durante questo periodo, il cucciolo sviluppa finalmente il carattere, quindi è molto importante condurre un addestramento efficace prima. La crescita del cucciolo durante questo periodo varia da 56 a 64 centimetri e il peso - da 26 a 37 chilogrammi.
  • Nel periodo fino a un anno, l'aumento di peso e lo sviluppo della crescita avvengono molto più lentamente, ma lo scheletro dell'animale si forma attivamente, il corpo assume forme caratteristiche dei cani adulti. I parametri di crescita entro la fine di questo periodo sono di circa 64 centimetri e il peso raggiunge i 40 chilogrammi.

Benchè di anno in anno l'animale sembra un adulto, il cane non è ancora completamente formato. La maturazione finale e lo sviluppo a tutti gli effetti si verificano solo all'età di 3 anni di vita di Akita Inu: lo scheletro si forma e il torace si espande.

Condizioni di detenzione e cura

Affinché l'animale sia sano sia fisicamente che psicologicamente, è necessario fornirgli condizioni di detenzione confortevoli e cure adeguate. L'animale deve essere regolarmente pettinato, lavato periodicamente, monitorare le condizioni degli artigli, dei denti e delle orecchie. Di seguito è riportata una discussione dettagliata su quali condizioni sono necessarie affinché Akita Inu viva in un appartamento e in una casa di campagna e quali sono le caratteristiche delle procedure di cura.

Contenuto

Prima di tutto, quando un cucciolo appare in casa, devi decidere la posizione del suo posto personale. Dovrebbe essere un "angolo" accogliente da cui è chiaramente visibile la maggior parte dello spazio circostante, ma che è protetto da correnti d'aria e luce solare diretta.

Il posto personale del cane dovrebbe essere comodo per dormire e riposare.

È inoltre necessario assicurarsi che l'"angolo" del cane sia sempre pulito. Non è consentito riposare su un letto sporco con resti di snack e cibo. Inoltre, è necessario nutrire il cane in un luogo appositamente designato, situato a una certa distanza dalla biancheria da letto.

Il cane può davvero essere tenuto nell'appartamento, ma per questo deve essere dotato di tutto il necessario: passeggiate attive regolari, dolcetti e giocattoli.Passeggiate e giochi attivi aiuteranno l'animale a buttare fuori l'energia in eccesso e le prelibatezze riscalderanno i denti e le mascelle e proteggeranno anche gli effetti personali del proprietario dai danni.

Se hai intenzione di tenere il tuo cane all'aperto, le raccomandazioni saranno leggermente diverse, ma il principio rimane lo stesso: il cane deve avere tutto ciò di cui ha bisogno per vivere comodamente. Vale la pena notare che l'Akita Inu tollera perfettamente il freddo, quindi sarà in grado di vivere all'aperto anche in inverno.

È necessario assicurarsi che in strada, oltre al territorio che il cane sta proteggendo, il cane abbia il proprio posto dove riposare. Meglio di tutto, dovrebbe essere una voliera abbastanza grande con un divano estivo e una spaziosa cabina invernale isolata. È necessario posizionare l'area recintata in modo tale che il resto del cortile sia visibile al cane.

Così potrà in qualsiasi momento avvisare il proprietario del pericolo.

Se hai intenzione di tenere l'Akita Inu con altri animali domestici, devi iniziare subito, fin da piccolo, ad insegnare al cane a rispettare lo spazio altrui e rispettare gli altri animali, soprattutto se di taglia più piccola.

Il fatto è che durante i giochi attivi Akita può danneggiare inconsciamente i piccoli animali domestici.

Inoltre, è necessario nutrire il cane separatamente dagli altri animali e, nel processo di addestramento, segnare i confini dello spazio di qualcun altro mentre mangia: Akita non dovrebbe arrampicarsi nella ciotola di qualcun altro e mangiare cibo da altri animali (proprio come loro non deve toccare il cibo del cane).

Cura

La cura dell'animale dovrebbe essere iniziata già dall'infanzia, abituando gradualmente il cane al lavaggio regolare delle zampe, alla pettinatura del pelo e al taglio degli artigli, cosa particolarmente difficile, poiché c'è sempre il rischio di danneggiare i vasi degli artigli e causare dolore all'animale.

Dopo aver portato il cucciolo in casa, potrebbe essere necessario fare il bagno, perché quando si tiene un gran numero di bambini, gli allevatori potrebbero semplicemente non avere il tempo di prendersi cura della pulizia del mantello di ciascuno di essi.

Per non spaventare e ferire il bambino, è necessario eseguire correttamente la procedura.

  • Innanzitutto, è necessario coprire il fondo della vasca con un asciugamano spesso o un tappetino di gomma in modo che le zampe del cane non scivolino sulla superficie della vasca.
  • Per non danneggiare la pelle e il pelo del bambino, è necessario selezionare shampoo delicati che corrispondano alle caratteristiche della pelle del cane e alla sua età. Si sconsiglia di lavare il proprio cucciolo con un prodotto per cani adulti: può causare irritazioni o reazioni allergiche.
  • Alcuni shampoo sono concentrati, è necessario tenerne conto e diluire il prodotto con acqua prima del lavaggio. In caso contrario, il concentrato di shampoo può causare secchezza cutanea.
  • Dopo il lavaggio, è necessario asciugare accuratamente la pelliccia dell'animale con un asciugamano. È necessario disporre di un oggetto personale per il cane che verrà utilizzato solo durante il bagno o il lavaggio delle zampe.
  • Se in casa fa freddo e il cane non riesce ad asciugarsi da solo senza gelare, dovresti asciugargli il pelo con un potente phon e pettinarlo bene.

Fare il bagno a un adulto non è praticamente diverso dal fare il bagno a un cucciolo, devi solo tenere il cane se resiste e usare un asciugamano più grande.

Le zampe dell'animale devono essere lavate ogni volta dopo una passeggiata, altrimenti il ​​cane si sposterà per le stanze, lasciando tracce sporche ovunque. La procedura può essere eseguita in qualsiasi modo conveniente per te, ad esempio: in una piccola bacinella, in bagno o in un dispositivo speciale per lavare le zampe.

Akita Inu ha un mantello denso che necessita di un'attenta manutenzione. Senza pettinare, il mantello può diventare incrostato e aggrovigliato, spesso si possono formare anche grovigli. È necessario riordinare il pelo del cane almeno più volte alla settimana, partendo dalla testa e spostandosi gradualmente verso la coda.

Non è necessario pettinare l'animale contro il pelo: questo può causare disagio al cane.

Se necessario, puoi rivolgerti ai toelettatori che taglieranno la pelliccia dell'animale e, se hai paura di tagliare da solo le unghie del tuo cane, puoi anche rivolgerti a professionisti per chiedere aiuto.

Quando inizi a tagliarti le unghie da solo, devi seguire alcune regole.

  • Poiché gli artigli dell'Akita Inu sono molto forti, è necessario un grande tagliaunghie per un taglio di capelli.
  • È necessario tagliare gli artigli in piccoli pezzi, anche se hanno una lunghezza molto impressionante. Questo deve essere fatto per motivi di sicurezza, in modo da non ferire l'animale e non causare disagio.
  • Se rimangono spigoli vivi dopo il taglio, devono essere tagliati e levigati con una lima e le unghie possono essere lucidate per brillare.

Inoltre, devi prenderti cura delle orecchie, dei denti e degli occhi del tuo cane. Le orecchie possono essere pulite con salviette speciali o solo batuffoli di cotone, ci sono molte lozioni veterinarie per la cura degli occhi e i veterinari ti aiuteranno a far fronte ai problemi dentali.

Ovviamente, prendersi cura di questo cane è abbastanza semplice, l'importante è eseguire tutte le procedure con attenzione, precisione e tempestività.

Alimentazione

Affinché il tuo animale domestico sia sano e attivo, devi scegliere il modo giusto ed equilibrato di mangiare e seguirlo rigorosamente. Ad esempio, se dai da mangiare al tuo cane cibo secco, i veterinari sconsigliano di coccolare l'animale con il cibo della tua tavola o, al contrario, quando si mangia cibo naturale, è meglio non aggiungere cibo secco alla dieta, poiché l'apparato digerente potrebbe non far fronte a tali carichi, che porteranno all'indigestione. ...

Per quanto riguarda il cibo dalla tavola del padrone, deve essere completamente escluso., a meno che, ovviamente, non stiamo parlando di verdure fresche al vapore - tali prodotti saranno utili anche per il cane. Ma il più delle volte le persone mangiano cibi dolci, salati o piccanti, che sono molto dannosi per i nostri amici a quattro zampe.

Inoltre, è necessario escludere dalla dieta le ossa piccole e tubolari, le cui parti taglienti possono facilmente danneggiare gli organi interni dell'animale, il che può portare a conseguenze molto disastrose.

Dieta naturale

Se decidi di nutrire l'Akita Inu con cibo naturale, devi prima familiarizzare con l'elenco degli alimenti consentiti, che include:

  • latticini;
  • carni magre e frattaglie;
  • fibre e carboidrati giusti che si trovano nel porridge di riso, grano saraceno e miglio;
  • la verdura;
  • frutta (può essere inclusa nella dieta da 4-5 mesi);
  • uova.

È necessario controllare la quantità di porzioni del cane, che dovrebbe essere calcolata approssimativamente in questo modo: per ogni 30 chilogrammi di peso del cane, c'è una porzione di cibo da 400 grammi. Inoltre, è necessario controllare il contenuto proteico nella dieta, poiché un consumo eccessivo può causare una reazione allergica nell'animale.

La frequenza di alimentazione deve essere curata poiché un cane adulto mangia solo due volte al giorno, mentre i cuccioli hanno bisogno di tre-sei pasti.

Cibo secco

Quando si tratta di cibi secchi, alcuni proprietari di cani pensano che siano tutti uguali, quindi puoi optare per un'opzione più economica. Questa è un'opinione errata, poiché il basso costo dei mangimi dice solo una cosa: la composizione contiene materie prime di scarsa qualità. Questo non farà bene al corpo del tuo animale domestico.

È meglio usare cibo di alta qualità per nutrire l'Akita Inu. Molti veterinari raccomandano di prestare attenzione ad alcuni marchi collaudati.

  • DukesFarm - Cibo britannico con un alto contenuto di prodotti a base di carne naturali. Inoltre il cibo è buono perché non utilizza additivi chimici ed esaltatori di sapidità.
  • Eukanuba - mangime, che viene prodotto sia nei paesi europei che in Russia.Può essere giustamente attribuito alla nutrizione dietetica, poiché i principali componenti proteici in esso contenuti sono carne di pollo, agnello magro e filetti di pesce magro. Esiste una linea speciale di diete veterinarie e mangimi medicinali. Inoltre, nella composizione non ci sono vari additivi di origine artificiale.
  • BritCare - ottimo cibo ceco con ingredienti naturali. Una grande quantità di carne si sposa bene con la componente di carboidrati sotto forma di cereali, consente un rapido assorbimento del mangime e fornisce un effetto di supporto e curativo sulle articolazioni e sulle ossa dell'animale. Inoltre, questo alimento è una delle migliori opzioni nutrizionali per gli animali sterilizzati.

Ci sono anche molti altri marchi che producono cibo di alta qualità, quindi ogni proprietario può facilmente scegliere l'opzione che si adatta al suo animale domestico per motivi di salute e preferenze di gusto.

Istruzione e formazione

Come accennato in precedenza, è necessario iniziare ad allevare e addestrare un cane di razza Akita Inu fin dalla tenera età. È fino a 6-8 mesi che l'animale assimila meglio le informazioni, ricorda i comandi e si forma anche un'opinione su chi è responsabile e chi deve essere obbedito.

Durante l'allenamento, è necessario tenere conto di alcune importanti sfumature.

  • Il metodo carota e bastone non è accettabile. Akita Inu accetta bene solo i metodi di allenamento basati sulla ricompensa. Con un trattamento rude e l'uso di punizioni, il cane può ritirarsi e smettere di obbedire.
  • Durante l'addestramento, è importante tenere presente che questa razza si distrae molto facilmente, quindi tutte le distrazioni devono essere eliminate.
  • Il proprietario deve diventare il leader indiscusso per il suo animale domestico, ma questo deve essere fatto senza l'uso della forza bruta.
  • I processi educativi, la formazione e l'addestramento dovrebbero avvenire negli intervalli tra i pasti.
  • Il risultato che deve essere raggiunto nel corso dell'allenamento è l'esecuzione immediata dei comandi.
  • Se è possibile coinvolgere un addestratore professionista nel processo di addestramento, si consiglia di farlo, poiché potrebbe non essere così facile costruire autonomamente il corretto processo di addestramento con un Akita Inu molto ribelle.

Salute e longevità

La salute e la durata della vita di questo cane possono essere influenzate da molti fattori: dall'alimentazione alle circostanze esterne. In media, Akita Inu vive 14 anni, ma ci sono anche centenari con un'aspettativa di vita molto più lunga.

Prima di tutto, dipende dallo stato di salute dell'animale. Akita Inu spesso subisce le seguenti malattie:

  • displasia delle articolazioni, quasi sempre ereditaria;
  • volvolo è una malattia acquisita a seguito di una violazione della dieta o dell'uso di oggetti non commestibili da parte di un cane.

Tra le malattie ereditarie si nota anche un'eversione del secolo e le malattie della tiroide sono indicate come malattie acquisite.

Vale la pena notare che con un trattamento adeguato e tempestivo di queste malattie, Akita Inu sarà in grado di vivere una lunga vita felice, e la cura adeguata e l'atteggiamento riverente aiuteranno a prolungare la vita del tuo animale domestico.

Fatti interessanti

Forse non c'è una sola persona che non abbia sentito la commovente, ma piuttosto tragica leggenda su Hachiko - un devoto e fedele Akita Inu che ha aspettato il suo defunto maestro per molti anni.

Molti possono conoscere questa storia attraverso libri, articoli o un film incredibilmente toccante, ma non tutti saranno immediatamente in grado di credere a questa incredibile storia, che scioccò il popolo giapponese nel 1932 e poco dopo colpì il mondo intero.

Un cane devoto veniva ogni giorno alla stazione ferroviaria per incontrare il suo padrone e tornare a casa con lui, ma un giorno al proprietario del cane accadde una tragedia: morì proprio sul lavoro e non tornò a casa.

Per i successivi nove anni dopo la morte del proprietario, il devoto Hachiko ha continuato a venire alla stessa stazione ogni giorno nel momento in cui il suo proprietario di solito tornava dal lavoro. Il cane ha continuato ad aspettarlo, qualunque cosa accada.

L'amore e la lealtà di questo cane hanno conquistato così tanto gli abitanti del Giappone che il giorno della sua morte è stato persino simboleggiato dal lutto generale. E il monumento eretto nel luogo in cui Hachiko stava aspettando dopo la sua morte è diventato un simbolo di amore disinteressato e devozione.

Recensioni

È abbastanza difficile trovare recensioni negative dei proprietari su questo o quell'animale, dal momento che tutti amano il loro animale domestico e vedono anche qualcosa di buono nei lati negativi. In sostanza, coloro che, senza prestare attenzione alla loro educazione, si aspettavano completa obbedienza e obbedienza dal cane, parlano male dei cani Akita Inu.

Ad esempio, alcune persone considerano le coccole dure come eccessive coccole, ma allo stesso tempo si lamentano che il cucciolo mastica scarpe e mobili durante il periodo di crescita.

Altri, non fornendo al cane una passeggiata abbastanza attiva, sono scontenti della sua eccessiva energia.

Le persone che prestano la necessaria attenzione al processo di addestramento notano solo gli aspetti positivi del mantenimento di questo cane, che si manifestano sia nella vita di tutti i giorni che in condizioni di escursionismo, gite in campagna, caccia o persino pesca.

Quando si sceglie un animale domestico di questa razza, non si dovrebbe prestare attenzione solo a tali recensioni, poiché, sulla base di esse, potrebbe svilupparsi una falsa impressione sulla razza. È meglio consultare un conduttore di cani, valutare i propri punti di forza e solo allora prendere una decisione.

Scopri di più sulla razza di cane Akita Inu nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa