carlino

Carlini: descrizione, carattere, colori e scelta

Carlini: descrizione, carattere, colori e scelta
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione e standard della razza
  3. proporzioni
  4. Opzioni di colore
  5. Carattere
  6. Vantaggi e svantaggi
  7. Durata
  8. Come scegliere un cucciolo?
  9. Manutenzione e cura
  10. Alimentazione
  11. Educazione
  12. Recensioni del proprietario

I carlini sono uno dei cani più adorabili, animali domestici di buon carattere, a cui è molto difficile rifiutare qualsiasi cosa. Sono ottimi compagni che vanno d'accordo facilmente con altri animali. La razza ha milioni di fan in tutto il mondo e si è costantemente classificata tra gli animali domestici più estroversi.

Aggressività
Non aggressivo
(Voto 1 su 5)
Muta
Alto
(Voto 4 su 5)
Salute
Cattivo
(Voto 1 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Sopra la media
(Voto 4 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Non tollera
(Voto 1 su 5)
Qualità di sicurezza
buona guardia
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "Carlino" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

A prima vista, i cani con uno sguardo intelligente e chiaro e un'espressione triste sul muso evocano il desiderio di scaldarli e nutrirli.

Ma oltre all'aspetto espressivo e alle eccellenti capacità recitative, questa razza ha molti altri vantaggi significativi.

Uno di loro - completa assenza di aggressività, che consente ai carlini di essere considerati compagni ideali per bambini, anziani e persone con bisogni speciali. Con un cane del genere, puoi facilmente permetterti uno stile di vita attivo o trasformarti in un vero e proprio soggiorno a casa. Il carlino sosterrà volentieri qualsiasi regime della giornata, non richiede molte ore di cammino o cure difficili.

Storia delle origini

Esternamente simili ai tipici molossi europei, i carlini hanno un'origine leggermente diversa. La loro patria è l'antica Cina, dove cani compatti dal pelo setoso erano compagni integrali della nobiltà. A differenza di molte altre razze, la storia della loro origine non si basa su miti e leggende, ma su fatti reali.

Una delle prime menzioni di cani dal caratteristico fenotipo e dal muso accorciato sono documenti storici risalenti al VI-IV secolo a.C. Nei testi dell'antico filosofo cinese Confucio si trovano anche riferimenti agli antenati dei carlini moderni - lo jie, che la nobiltà locale preferiva trasportare sui propri carri.

gloria europea

I rappresentanti di questa razza vennero fuori dalla Cina molti secoli dopo. Si ritiene che uno dei primi europei ad avere a disposizione un animale domestico esotico sia stato il leggendario viaggiatore Marco Polo. Ma i cani hanno guadagnato una vera popolarità con l'inizio dei secoli XVI-XVII, quando il loro aspetto originale e la loro gentilezza erano apprezzati dai monarchi europei.

La fortunata coincidenza del colore dei cani con i colori della dinastia regnante del Regno dei Paesi Bassi ha portato al fatto che fu in Olanda che i Lo Jie trovarono una seconda casa. Hanno anche ottenuto il loro nuovo nome "pug" proprio qui. E dopo che il fedele cane Pompeo ha letteralmente salvato la vita al suo proprietario reale Wilhelm the Silent, la fama di impavidi cani da compagnia con un aspetto affascinante si è diffusa in tutto il Vecchio Mondo.

E anche dopo la morte del proprietario, l'immagine di questo animale domestico rimase per secoli sotto forma di un cane addormentato scolpito sul coperchio del sarcofago, e la dinastia stabilita ottenne il suo mascotte dal vivo.

periodo inglese

In Gran Bretagna, dove c'è sempre stato un atteggiamento particolare nei confronti degli animali, i carlini sono arrivati ​​circa due secoli fa. Su richiesta della regina Vittoria, uno dei migliori rappresentanti di questa razza fu portato nel paese. E presto l'amore del monarca portò alla formazione di un'intera popolazione di carlini inglesi: cani di colore chiaro con un muso allungato, gambe alte e un corpo magro.

Successivamente, a seguito di operazioni militari nei paesi occidentali dalla Cina, arrivarono piloti neri, che erano rimasti sconosciuti per molto tempo. I cani fantasiosi sono aumentati immediatamente di valore e sono ancora considerati piuttosto rari e costosi.

Il primo club di amanti della razza è apparso anche in Gran Bretagna alla fine del XIX secolo.

Successivamente, l'allevamento divenne più centralizzato e apparve una letteratura specializzata. Il primo standard è stato sviluppato nel 1888.

Descrizione e standard della razza

Una descrizione della razza specifica per cane implica che l'animale soddisfi gli standard specificati adottati dalla FCI nel 1966. Sia il cucciolo che il carlino adulto sembrano molto insoliti, hanno pieghe pronunciate. Caratteristiche consentite dallo standard moderno: range di altezza 25-30,5 cm per le femmine, fino a 33 cm per i maschi. Peso corporeo consentito 6-8 kg.

Inizialmente, nel 19 ° secolo, era considerato un peso di 7 kg, un'altezza di 30,5 cm.

Un carlino troppo grande non si adatta allo standard così come un carlino troppo piccolo. Un molosso pigmeo deve avere tutte le caratteristiche della sua classe: corpo proporzionato, testa larga, arti robusti. Il mini-formato non implica un aumento delle rughe, il cane dovrebbe apparire naturale per le sue dimensioni, senza una quantità esagerata di pelle.

I requisiti per l'equilibrio degli articoli del cane hanno portato al fatto che i carlini con un fisico di razza antica non avevano praticamente alcuna possibilità di una carriera di successo nello spettacolo. In totale, si distinguono 4 fenotipi principali.

  1. Terrier. È considerato il più preferito. È caratterizzato da un busto leggermente allungato, un collo espressivo orgogliosamente impostato. I cani con un fisico così stanno andando bene oggi in una mostra canina di qualsiasi livello.
  2. Sharpeyny... È considerato il meno caratteristico della razza e causa serie critiche da parte dei giudici. I cani di questo tipo hanno un peso in eccesso, un'abbondanza di pieghe in tutto il corpo. Di norma, tale aggiunta è formata apposta per nascondere i difetti della linea superiore: inclinato, eccessivo allungamento della schiena.
  3. Bulldog... Questo tipo implica la presenza di una serie obliqua di scapole, un busto eccessivamente ampio a forma di botte. Gli arti anteriori possono avere gomiti attorcigliati. Il cane sembra tozzo, con le gambe corte, sproporzionatamente largo nel petto.
  4. Nano... La mini-varietà è stata sviluppata negli Stati Uniti. Comprende tutti i cani di peso inferiore a 4 kg e di altezza non superiore a 21 cm.

I compiti degli allevatori sono principalmente quelli di preservare il tipo principale di razza di carlino, compatto e forte, con un aspetto espressivo, parametri equilibrati di altezza e peso.

proporzioni

Secondo i requisiti FCI, il carlino deve avere proporzioni, corrispondente allo standard di razza.

  1. Tipo di corpo. E' un cane dalla forma squadrata, decisamente tozzo, compatto, senza eccessiva umidità, con muscoli ben sviluppati. Il corpo è corto, ben lavorato. La linea dorsale è diritta e uniforme, senza gobba, cadente. La gabbia toracica è ampia, le costole sono ben definite.
  2. Arti lunghezza media, sottolineando la corporatura corretta. L'altezza dal garrese alla punta delle zampe corrisponde alla lunghezza del corpo dal petto alla base della coda. Le spalle degli anteriori hanno un buon angolo di inclinazione, le gambe sono dritte, forti, situate sotto il corpo, le dita dei piedi sono strette, sono necessari artigli neri. Quarti posteriori: posizionati diritti e paralleli, con un pronunciato angolo del ginocchio. Sono escluse manifestazioni di piedi corti, gambe eccessivamente lunghe o sottili.
  3. Coda vita alta, arricciature sulla coscia. Il doppio ricciolo della coda è considerato un pedigree.
  4. Collo forte, ispessito, la lunghezza assicura un assetto fiero della testa. C'è una leggera curva a cresta. Uno svantaggio è il collo sottile o troppo corto del cane.
  5. Capo tondo, volumetrico. Abbastanza grande, ma proporzionale al corpo. Lo svantaggio è la forma a forma di mela. Cranio senza depressioni; fronte pieghe chiare, senza eccessiva profondità.
  6. Naso senza pieghe sopra di esso. È consentito solo il nero, le narici devono essere grandi, ben definite, di larghezza sufficiente. Un naso non verniciato è un grave difetto.
  7. Museruola con una piega nasale pronunciata. Corto, squadrato, a punta smussata, senza segni di capovolto. La piega nasale dovrebbe essere abbastanza profonda da non sovrapporsi al naso o agli occhi, ostruendo l'animale.
  8. Sistema dentale con uno spuntino leggero. La mascella inferiore è ampia, gli incisivi sono quasi dritti. Quando la bocca è chiusa, i denti o la lingua non dovrebbero essere visibili. La disposizione sfalsata degli incisivi inferiori è considerata un difetto.
  9. Occhi rotondo, piuttosto grande, marrone scuro. L'espressione dovrebbe essere attenta, gentile. Richiesto massimo splendore, fuoco, riempiendo gli occhi quando il cane è emotivamente eccitato. Lo svantaggio è l'eccessivo rigonfiamento, l'aspetto del bordo dello scoiattolo quando il cane guarda avanti. I difetti includono anche gli occhi bassi o larghi.
  10. Orecchie sono di due tipi. Il pedigree più grande è considerato un "bottone" steso in avanti, con una stretta aderenza del bordo alla testa. La forma delle orecchie "a rosa" suggerisce una piccola dimensione della conchiglia, cartilagine rialzata, punta retratta. La versione corretta ricorda il velluto nero. Le orecchie sono sottili e morbide al tatto.

Opzioni di colore

Tutti i colori ammessi sono chiaramente descritti nello standard di razza. Il pelo lucido e fine di un carlino è sempre liscio e corto, piuttosto sottile. La razza può avere beige, albicocca o pesca (con tonalità rossa), argento, riconosciuto nell'UE e negli Stati Uniti, o uno sfondo di base nero. I segni dovrebbero essere il più vicino possibile al nero. I carlini dovrebbero avere una "cintura" sulla schiena, un muso o una maschera che contrasti con il tono di base (tranne il nero), orecchie, un "diamante" sulla fronte e "voglie" sulle guance.

I colori chiari devono avere una marcata differenza tra lo sfondo e le macchie scure. Più forte è il contrasto, più alto è il punteggio. Una macchia bianca sul petto è considerata un difetto. Nel colore nero, non dovrebbero esserci macchie di capelli rossi. Il beige può essere molto sbiancato, quasi fino all'avorio.

Le opzioni di colore non standard possono essere molto diverse.

  1. Carlino Albino. È caratterizzato da un colore bianco neve con muso nero a contrasto, o completamente privo di macchie scure.
  2. Acciaio o grigio chiaro.
  3. Cioccolato con un naso marrone chiaro.
  4. Tigre, con strisce pronunciate. Si ottiene mescolando il sangue di cani di diversi colori.
  5. Giallo pallido con una maschera di tonalità marrone cioccolato.
  6. Marmo con uno sfondo beige-argenteo e macchie nere.

I cani di questi colori non si trovano nel ring, ma diventano animali domestici meravigliosi.

È importante considerare che i cuccioli di carlino colorano con l'età. Per evitare sorprese, dovresti prestare attenzione agli antenati del cucciolo - per studiare le sfumature dominanti del mantello.

Carattere

La natura docile di questi cani di piccola taglia diventa spesso un motivo per acquisirli in una famiglia dove ci sono bambini o animali domestici. Ma ci sono sottigliezze che solo gli allevatori esperti conoscono. La generale leggerezza di temperamento che possiedono i carlini è davvero presente. Ma in realtà, il cane rimane giocoso e attivo solo nella sua giovinezza. Quando invecchi si trasformerà sicuramente in un pantofolaio di riferimento, l'abitante del divano.

I tratti caratteriali rendono i rappresentanti di questa razza facili da mantenere per quelle persone che devono spesso viaggiare per viaggi d'affari. Al momento di prendersi cura di un carlino, ci si può affidare ad amici o parenti, il cane può adattarsi facilmente alle temporanee condizioni di soggiorno. Un grande vantaggio è la mancanza dell'abitudine di dare voce alle sciocchezze. Gli unici suoni che la maggior parte dei proprietari sente sono russamento caratteristico e manifestazioni di flatulenza in un animale.

Anche il sesso del cane è importante. La ragazza è sempre più di contatto, controllabile, più suscettibile di allenamento. Dovrebbe essere attivato da persone che non sono inclini a manifestazioni violente di sentimenti.

Sorprendentemente, in questa razza, è il gentil sesso ad avere una disposizione equilibrata.

I ragazzi sono molto più testardi e hanno la loro "visione" dell'allenamento. Un tale animale domestico è abbastanza difficile da addestrare in età adulta. E anche i maschi hanno un temperamento più violento, possono dimostrare un'attività incredibile quando il proprietario torna a casa.

In generale, il cane può essere consigliato per l'acquisto a coloro che desiderano trovare un amico fedele e un compagno attivo ed emotivo per molti anni. A causa della maggiore indipendenza, sarà difficile per un bambino o una persona anziana farcela.

Vantaggi e svantaggi

Valutando i pro ei contro della razza, possiamo affermare con sicurezza che il carlino è quasi un animale domestico ideale e che i piccoli svantaggi gli conferiscono solo ulteriore fascino.

Diversi fattori possono essere notati tra gli ovvi vantaggi di questi cani.

  1. Attaccamento a una persona. I carlini sono compagni naturali che hanno bisogno di esprimere i loro affetti. Dimostrano volentieri i loro sentimenti al loro amato padrone, entrano facilmente in contatto, donano generosamente il loro amore a tutti i membri della famiglia. Se devi fare una scelta tra comunicare con il tuo amato proprietario o compagni, il carlino sceglierà l'opportunità di stare con una persona.
  2. Cordialità dei bambini. Il carlino può essere tranquillamente lasciato solo con un bambino che allatta o un bambino in età prescolare, senza temere che il cane possa offendere il bambino. I bambini stessi sono molto affettuosi verso gli animali domestici con pelliccia di velluto setoso. Puoi tranquillamente permettere loro di giocare insieme o divertirsi.Ma prima di iniziare un animale domestico, dovresti insegnare al bambino come gestirlo correttamente.
  3. Salute abbastanza buona. I carlini non sono portatori della maggior parte delle malattie genetiche comuni ai piccoli molossi. Sono abbastanza ben protetti grazie alla loro forte immunità. Ma quando si sceglie, vale la pena monitorare attentamente il pedigree del cane, acquistandolo da allevamenti collaudati, seguendo la dieta consigliata per tutta la vita.
  4. Aspetto affascinanteB. L'aspetto unico di questi cani di piccola taglia è accattivante come una calamita. Non lasciano indifferenti nemmeno il cuore più severo.
  5. Dimensioni compatte... Un animale domestico in miniatura può adattarsi facilmente anche a un alloggio di piccole dimensioni e non vincola il suo proprietario quando vive insieme.
  6. Cuore impavido. Nonostante le sue dimensioni molto modeste, il carlino è coraggioso e pronto a correre per proteggere il proprietario o avvertirlo del pericolo. Anche nei confronti degli ospiti, nonostante la generale benevolenza, il cane mostra sempre prima una certa diffidenza.
  7. Facilità di adattamento... Un carlino è un cane con cui puoi permetterti qualsiasi regime della giornata. L'animale si adatterà facilmente alle esigenze del proprietario e sarà un compagno conveniente negli affari di tutti i giorni.
  8. Versatilità - adatto a host con qualsiasi esperienza. La minima necessità di attività fisica consente anche alle persone anziane di divertirsi a camminare con un carlino. Il cane non farà tentativi di fuga, seguirà lentamente a fianco.
  9. Tempo di cura minimo... Non è necessario eseguire regolarmente tagli di capelli, pettinare il sottopelo, dedicare molto tempo alla preparazione per la mostra.

Ci sono anche degli svantaggi. I cani di razza Carlino sono diversi eccessiva credulità vanno facilmente da estranei, possono prendere un bocconcino dalle loro mani o lasciarsi portare via. Un altro problema - onnivoro e goloso... La tendenza al sovrappeso nei cani in miniatura è abbastanza comune, ma questi cani superano tutti gli altri in termini di velocità di aumento di peso.

Le eterne restrizioni dietetiche portano al fatto che il cane è pronto a mangiare qualsiasi cibo condizionatamente adatto.

La testardaggine non è affatto ciò che il proprietario si aspetta dal carlino sempre docile. Ma basta iniziare ad allenarsi e questo tratto caratteriale si manifesterà in tutta la sua gloria. Inoltre, gli animali hanno bisogno di un'attenzione costante, sono egocentrici, amano essere il "centro dell'universo" per il proprietario, i suoi familiari.

Cani non tollerano la solitudine, si annoiano molto, possono iniziare il teppismo. Inoltre, sono permalosi, capaci di privare il loro padrone di attenzioni, ignorando i suoi comandi dopo essere stati trattati maleducatamente.

Tra le caratteristiche fisiche della razza, vale la pena notare un'abbondante muta durante tutto l'anno. Il proprietario troverà lana sia sugli abiti da cerimonia che sulle ciabatte da casa. Un altro punto importante - elevato bisogno di igiene, rapida comparsa di un odore sgradevole.

Durata

I carlini, come altri cani in miniatura, possono vivere un'età canina lunga e felice. L'età media degli animali raggiunge i 13-14 anni, ma alcuni esemplari superano notevolmente questi limiti.

Per non affrontare la morte prematura o le difficoltà con la salute dell'animale, gli allevatori raccomandano di controllare i risultati dei test genetici dei genitori.

Tra i problemi ereditari pericolosi per la vita e la salute del cane si possono identificare displasia delle articolazioni dell'anca, encefalite, epilessia, deformità della colonna vertebrale. Molto spesso, questi problemi sono associati proprio a incroci di cani strettamente correlati, all'uso di animali con evidenti difetti genetici nell'allevamento.

Come scegliere un cucciolo?

Molte persone sognano di diventare il proprietario di un piccolo carlino. Cosa devi sapere prima di acquistare un animale, che aspetto hanno i cuccioli appena nati, chi è meglio scegliere da una cucciolata e a che età: le risposte a tutte queste domande si trovano meglio prima di prendere una decisione definitiva.

Tra i criteri di selezione si possono distinguere alcuni punti.

  1. Classe di animali domestici. Se hai intenzione di condurre attività espositive, dovresti scegliere cuccioli da esposizione da produttori titolati con un aspetto impeccabile. La prole della categoria di razza è leggermente più economica: è consentita la riproduzione, ma può presentare piccoli difetti nell'aspetto. La classe Pet consente colori non standard, non dovresti sperare in una carriera da esposizione o vendere cuccioli.
  2. Genere... I ragazzi sono cani coraggiosi, socievoli, intelligenti con un senso del territorio sviluppato. Possono contrassegnare il proprio spazio vitale, ma per il resto non sono una seccatura. Le ragazze sono più calme, più sicure di sé. Il comportamento innato di una donna cambia solo due volte l'anno durante l'estro, ma con un cane sterilizzato questo problema è completamente eliminato.
  3. L'età dell'animale. Puoi portare a casa un cucciolo di carlino non prima di 1,5 mesi. Ma un'opzione più affidabile sarebbe quella di acquistare un animale domestico già vaccinato. L'età ottimale è di 2,5 mesi e oltre. Un cucciolo adulto ha bisogno di essere nutrito meno spesso - circa 4 volte al giorno, senza alzarsi di notte.
  4. Adattamento sociale... Al momento della separazione dalla madre, il cucciolo dovrebbe giocare con i coetanei, entrare facilmente in contatto con le persone, non mostrare aggressività o paura. Se l'allevatore tiene gli escrementi in una gabbia angusta o in un paddock, non li lascia camminare, il nuovo proprietario dovrà correggere i problemi comportamentali dell'animale per tutta la vita.
  5. Salute. L'animale non dovrebbe avere eruzioni cutanee, forfora, secrezioni da occhi, orecchie, genitali. Il corpo e le zampe di un bambino sano sono spessi, sviluppati in proporzione. L'odore dell'animale dovrebbe essere gradevole e debole. La presenza di parassiti - pulci, acari dell'orecchio - indica scarsa cura.

Tutti i cuccioli, al momento del passaggio al proprietario, devono essere muniti di una tessera cucciolo con i dati del proprietario in bianco, un timbro che corrisponda al numero indicato nei documenti. Il certificato di vaccinazione deve contenere informazioni sulle vaccinazioni effettuate.

Manutenzione e cura

Quando si acquista un carlino, è importante ricordare che questo cane ha bisogno dell'attenzione del proprietario e prendersi cura di un animale a pelo corto, anche se può sembrare noioso, porta gioia sia al proprietario che all'animale stesso. La cosa principale è non trasformare le procedure igieniche in un compito gravoso e assicurarsi che sia il cucciolo che il cane adulto o anziano ricevano la quantità necessaria di attività fisica.

A piedi

Il Carlino è un cane robusto e forte con buoni muscoli. Ma a causa delle limitazioni nella mobilità, può guadagnare rapidamente riserve di grasso inutili. Camminare aiuta a superare l'ipodynamia.

Tuttavia, nel caso dei carlini, ci sono tre regole importanti da seguire.

  1. Sistematico... Le passeggiate quotidiane sono benefiche e necessarie per il cane. Per un piccolo cane al coperto, saranno sufficienti due passeggiate di mezz'ora, al mattino e alla sera. Con il caldo estremo, è meglio rimandare la camminata a un momento in cui la temperatura dell'aria è minima, queste sono le ore dell'alba e del tramonto. In inverno, sarà sufficiente portare fuori il cane per 15 minuti due volte al giorno - i carlini non sono affatto adattati al freddo.
  2. Carichi di gioco... Il cane dovrebbe avere livelli moderati di attività fisica. Vale la pena insegnare al tuo cane a giocare all'aria aperta, fare jogging leggero, senza dimenticare il tempo per riposare dall'infanzia. Quando appare mancanza di respiro, all'animale viene data una pausa.
  3. Ricco guardaroba. A causa delle difficoltà con la termoregolazione, i cani di questa razza devono acquistare abbigliamento per la stagione. Tute calde, stivali, coperte aiuteranno a mantenere la salute e proteggere il corpo dell'animale dall'ipotermia.

Scelta dei vestiti

Considera quali vestiti ha bisogno un carlino per le passeggiate. Innanzitutto il guardaroba va abbinato alla taglia e alla stagione. Per l'inverno, è meglio scegliere abiti luminosi con strisce riflettenti. Qui saranno appropriati giacche isolanti, cappotti, tute di diverse lunghezze; nei prodotti con mutandine, l'area inguinale rimane aperta.Va bene se la parte superiore è dotata di un cappuccio per proteggere la testa; in caso di forti gelate, fanno leva su un pile o una coperta a maglia.

Un impermeabile è considerato un abbigliamento di mezza stagione per i carlini; può essere dotato di un po' di isolamento, sembrare una giacca a vento o un mantello leggero.

Il caldo non è un motivo per lasciare il cane senza vestiti. Per proteggersi dal surriscaldamento, il cane dovrebbe indossare un cappello panama e una tuta di cotone leggero. Tutti i materiali per l'abbigliamento da carlino devono essere traspiranti, contribuendo alla normale termoregolazione. È molto importante che l'abito non ostacoli il movimento.

Oltre agli abiti per camminare, il proprietario avrà bisogno di un'imbracatura e un guinzaglio.I collari per questi animali non sono molto comodi da indossare. È meglio scegliere accessori in pelle di alta qualità che non interferiscano con la posizione in piedi, la camminata, la corsa del cane. I vestiti dovrebbero essere forniti posti per attaccare il guinzaglio all'anello dell'imbracatura.

fare il bagno

I carlini hanno una speciale copertura protettiva sulla pelle e sul pelo: sembra un film grasso che protegge naturalmente il corpo dal freddo, dal surriscaldamento, dall'umidità e da altre influenze esterne. Durante il bagno, questo strato viene lavato via e si forma di nuovo per un periodo piuttosto lungo. Ecco perchè spesso non fare il bagno al tuo animale domestico.

Sarà sufficiente fare un bagno con un forte inquinamento e secondo il programma - una volta ogni tre mesi. Se possibile, il cane viene lavato con o senza shampoo delicati speciali utilizzando acqua tiepida.

Quando ti prepari a ricevere le procedure idriche, dovresti fare attenzione che l'animale non si congeli dopo di loro. Tutte le fonti di tiraggio sono necessariamente escluse, la temperatura nella stanza sale a un confortevole +25 gradi Celsius. I carlini non sono codardi e sono bravi a fare il bagno. È sufficiente posare un tappetino antiscivolo sul fondo della vasca e puoi innaffiare il tuo animale domestico direttamente con un soffione su un tubo flessibile.

Orecchie di cane pre-chiuso con cotton fioc per evitare che l'acqua penetri nel condotto uditivo.

Procedure igieniche generali

L'igiene regolare è essenziale per il mantenimento di una buona salute del cane. Affinché il carlino appaia e si senta bene, dovresti eseguire regolarmente manipolazioni con esso che sono obbligatorie per questa razza.

  1. Pieghe purificanti nella pelle. All'interno delle rughe, possono rimanere residui di cibo, sporco che si deposita sul corpo del cane durante una passeggiata. È l'igiene sbagliata delle pieghe che porta al fatto che l'animale inizia a sentire un odore sgradevole, l'infiammazione e le aree con dermatite da pannolino si formano sulla pelle. Per prevenire tali problemi, è necessario pulire tutte le aree piegate almeno due volte a settimana con salviettine umidificate ipoallergeniche. Dopo il bagno, la pelle rugosa viene completamente asciugata senza lasciare umidità.
  2. Pettinare il cappotto... Il pelo corto del carlino perde abbastanza abbondantemente, il suo pelo ha bisogno di un'attenta spazzolatura settimanale con capelli naturali. Tale pulizia aiuta a rimuovere le impurità, stimola la circolazione sanguigna. Con abbondante spargimento, vale la pena rendere più frequente il trattamento igienico.
  3. Pulizia dell'orecchio. Le caratteristiche strutturali del padiglione auricolare del carlino sono tali che non ha bisogno di troppe cure. Pulisci l'interno due volte al mese. Per la lavorazione viene utilizzato un tovagliolo morbido inumidito con alcol borico. Dopo la procedura, la pelle secca viene cosparsa di polvere.
  4. Cura degli occhi. I bulbi oculari leggermente sporgenti aumentano il rischio di lesioni e richiedono un'attenzione speciale. L'ispezione delle palpebre e della pelle intorno viene eseguita quotidianamente, le impurità biancastre o grigie rilevate vengono rimosse con un batuffolo di cotone umido imbevuto di decotto di camomilla. Con una lacrimazione abbondante, la formazione di secrezioni purulente, è imperativo visitare un veterinario.
  5. Accorciamento degli artigli ricresciuti. La mancanza di un'intensa attività fisica porta al fatto che la macinatura non si verifica naturalmente. Lo strato corneo deve essere rimosso utilizzando appositi accessori "pedicure".Le tronchesi a ghigliottina contribuiranno a rendere il processo meno traumatico e la lima aiuterà a evitare di dividere le estremità al taglio. Gli artigli non tagliati iniziano gradualmente ad arricciarsi, a scavare nei cuscinetti delle zampe e a causare dolore.
  6. Pulizia dei denti. Le peculiarità del morso del cane richiedono la massima attenzione all'igiene orale. La lavorazione dello smalto con un pennello e un dentifricio specializzato viene eseguita 2-3 volte a settimana. Dovresti monitorare attentamente le condizioni delle gengive, la presenza di carie, tartaro e, se compaiono, consultare un medico.
  7. Lavare le zampette... Vengono esaminati e puliti dalla contaminazione e dai reagenti chimici. Quando vengono trovate ferite, schegge, vengono trattate con antisettici, gli oggetti estranei vengono rimossi. In inverno, si consiglia di proteggere le zampe dell'animale con stivali o calze.

Peculiarità dell'addestramento alla toilette

Carlini intelligenti, attivi e vivaci entrano facilmente in contatto con il proprietario fin dai primi giorni di vita in casa. Questo può essere usato per un rapido addestramento al bagno.

I cuccioli hanno una buona memoria, devi solo aiutarli a navigare in un ambiente non familiare.

  1. Dopo aver atteso che appaia la prima pozzanghera, è necessario inumidire il pannolino e trasferirlo nel vassoio preparato. All'animale viene mostrato il luogo dove deve inviare i suoi bisogni naturali. Per il primo mese, puoi semplicemente usare un pannolino.
  2. Dopo aver dormito o mangiato, è indispensabile portare il cucciolo al pannolino, attendere che vada in bagno. Se il cucciolo "non è corso" sul posto, è necessario aumentare la vigilanza, più spesso offrirgli una visita al vassoio preparato.
  3. Per qualsiasi azione completata con successo, è imperativo lodare il bambino. Questo lo ispirerà a nuove imprese. I carlini apprezzano molto questo tipo di attenzione per se stessi e cercano di ripetere l'impresa per la quale hanno ricevuto incoraggiamento.
  4. Dopo che l'abilità è stata riparata, il pannolino viene rimosso dal vassoio, il cucciolo continua a visitare il bagno nella sua solita modalità. Possono essere necessari diversi mesi per raggiungere l'obiettivo: non avere fretta e non usare la forza. Prima o poi il carlino imparerà le regole della pulizia della casa e le seguirà.

Alimentazione

Dare da mangiare ai carlini è abbastanza semplice: questi cani sono diversi un appetito invidiabile e non rinunciano alla loro porzione. Ma la naturale tendenza al sovrappeso rende i pasti abbondanti mortali per i rappresentanti di questa razza. La dieta dovrà essere limitata, seguendo scrupolosamente le raccomandazioni del veterinario. Nella scelta del tipo di cibo, sono consentite varie opzioni: dai mangimi industriali già pronti a un menu selezionato individualmente.

La frequenza di alimentazione dipende dall'età del cane. Un animale adulto può entrare nella ciotola non più di due volte al giorno, dando solo acqua senza restrizioni. I cuccioli dovrebbero essere nutriti da 3 a 7 volte al giorno e, man mano che crescono, il numero di porzioni si riduce.

Dieta naturale

Il calcolo della quantità giornaliera di cibo per un cane si basa sul suo peso corporeo. Questo indicatore viene moltiplicato per un fattore di 0,04. Cioè, con una massa di 6 kg, a un cane non possono essere somministrati più di 240 g di cibo. La composizione ottimale degli alimenti sarà la seguente:

  • circa il 40% della dieta è carne cruda di alta qualità (manzo, vitello, pollo), occasionalmente pesce bollito;
  • circa il 20% dovrebbe essere occupato da prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi;
  • 20% di verdure fresche o bollite, in umido - barbabietole, carote, zucchine, peperoni, zucca;
  • 15% cereali - riso, grano saraceno, avena.

Inoltre, il cane fa affidamento su una piccola quantità di olio vegetale, frutta come regalo, mezzo tuorlo d'uovo al giorno. È consentito dare formaggio, cracker di segale. Prima di dare la carne all'animale, viene precongelata per tre giorni, quindi versata sopra con acqua bollente, frantumata.

Pasti pronti

Tra la vasta gamma di alimenti disponibili sul mercato, i carlini devono scegliere la migliore e la più alta qualità. La soluzione ottimale sarà un prodotto che tenga conto della tendenza del cane ad aumentare di peso, della sua categoria di età, delle condizioni fisiche.

Vale la pena prestare attenzione a diversi tipi di mangimi già pronti.

  1. Royal Canin Pug adulto. Un alimento appositamente formulato per i carlini. Il marchio francese offre un prodotto ad alto contenuto proteico ea basso contenuto di grassi. La composizione è a base di carne di pollo di alta qualità. Il cibo è adatto per l'alimentazione di cani adulti.
  2. Acana Regionals Wild Prairie Dog Grain Free. Questo alimento olistico canadese è adatto per l'alimentazione di cani adulti, cuccioli, junior. La formula unica è composta da oltre il 50% di carne di pollame e filetti di pesce di qualità. Inoltre, il mangime contiene fibre preziose e una miriade di altri ingredienti, a basso contenuto calorico.
  3. Orijen Adult Dog Fit & Trim Grain Free. Alimento canadese della serie Holistic per cani inclini all'obesità. I volumi proteici raggiungono il 42%, a base di pollame e 4 tipi di pesce. La composizione contiene additivi per mantenere le articolazioni sane.

Indipendentemente dal tipo di cibo del cane, è indispensabile prendersi cura del libero accesso dell'animale all'acqua. Viene somministrato solo filtrato o imbottigliato. I cambi di liquidi e le ciotole vengono lavati giornalmente.

Educazione

Allevare un carlino è sempre complicato da un solo fattore: la fenomenale testardaggine dell'animale. Affettuoso, cercando di compiacere il proprietario, il cane si trasforma all'istante in un ostinato dispetto se non gli piacciono le attività offerte dal proprietario. Le tattiche corrette per maneggiare l'animale aiuteranno ad evitare problemi. E l'arma principale del proprietario qui è l'affetto e la cura.

Per lode, il carlino sarà persino pronto a sopraffare se stesso e ad eseguire azioni che considera stupide o noiose.

Scegliere l'età giusta per iniziare le lezioni è tutto. I carlini sono suscettibili all'istruzione solo in tenera età, l'addestramento principale è meglio farlo fino a sei mesi. La tattica preferita di un cane adulto maleducato è ignorare i comandi del proprietario con la simulazione della sordità temporanea. Affinché il cane non imponga una regola di comportarsi in questo modo in nessuna situazione, dovresti iniziare l'addestramento il prima possibile e assicurarti di cercare l'obbedienza, ma senza l'uso della forza.

La pazienza è ciò che tornerà sicuramente utile per i proprietari del carlino. L'animale troppo testardo può essere spiegato solo gradualmente e con insistenza cosa esattamente sta cercando il proprietario. Il cane può essere raccolto, calmato, distratto. E poi torna di nuovo ai tuoi studi, insistendo dolcemente da solo.

I dolcetti per l'addestramento del carlino sono un ingrediente essenziale per il successo.

Puoi ottenere risultati molto più velocemente con la persuasione e un gustoso incoraggiamento. Ma non essere zelante. Gli integratori calorici devono essere attentamente considerati e sottratti dall'assunzione giornaliera totale di cibo durante la preparazione delle porzioni di alimentazione.

Recensioni del proprietario

L'opinione più obiettiva sui carlini può essere chiamata le recensioni dei proprietari, che sono pronti a portare letteralmente in braccio i loro animali domestici. Anche i difetti dei cani come il russare o la testardaggine agli occhi di una persona amorevole possono facilmente trasformarsi in vantaggi. Questa razza viene spesso definita "clown" per il suo atteggiamento allegro e positivo e la capacità di eseguire una varietà di trucchi. Anche solo guardando un animale, puoi involontariamente iniziare a sorridere.

I carlini sono cani che hanno bisogno di compagnia. Questo è il motivo per cui sono spesso tenuti in coppia o in più individui.

I cuccioli sono incredibilmente giocherelloni, adorano le attenzioni, cercano la compagnia del proprietario. Gli animali adulti sono più equilibrati, amano dormire. Con il bel tempo, all'animale non dispiacerà fare una passeggiata vicino alla casa, ma in generale non gli piace troppo la strada. Ma il processo di vestire e indossare tute, le scarpe avverrà senza particolari capricci.

Anche la necessità di una buona igiene è importante. Il cane dovrà lavarsi al mattino, pettinarlo accuratamente e raccogliere il pelo in giro per l'appartamento. I proprietari sottolineano che abituati fin dall'infanzia alle regole dell'igiene, i carlini sopportano facilmente tutte le manipolazioni.

Vale la pena considerare: questi cani amano sedersi sulle mani, anche durante una passeggiata. Con un peso corporeo di 7-8 kg, questo può mettere a dura prova la schiena.

Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.

1 Commento

Ho un carlino, il loro nome è Alyosha.

Moda

la bellezza

Casa