Cani

Tutto sugli Schnauzer giganti

Tutto sugli Schnauzer giganti
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione della razza
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Come scegliere?
  6. Condizioni per il mantenimento
  7. Nutrizione
  8. Regole di cura
  9. Recensioni del proprietario

Tra le moderne varietà di cani, ci sono molti rappresentanti affascinanti, intelligenti e leali. Uno degli esempi eclatanti è la razza Schnauzer gigante. Si differenziano dagli altri cani per il loro corpo massiccio, oltre a un'affascinante barba e baffi, che conferiscono a questi animali l'aspetto di un vecchio saggio. In questo materiale conoscerai le informazioni più interessanti sugli Schnauzer giganti: la storia della razza, in particolare l'alimentazione e il mantenimento di questi cani.

Storia

Oggi si ritiene che la Germania sia la culla degli Schnauzer giganti, ma questa è solo un'informazione diffusa e non affidabile. Esistono diverse versioni dell'origine di questa razza di cani.

  • La principale versione ufficiale dice che gli Schnauzer giganti furono allevati alla fine del 19° secolo per aiutare i pastori tedeschi. Si ritiene che questi cani aiutassero a radunare il bestiame e proteggessero la mandria e gli animali domestici da animali selvatici e ladri.
  • Questa versione è incline a credere che la razza sia stata allevata esclusivamente per attività di caccia. Ciò è indicato sia dall'esterno dell'animale, dal tipo di mantello, sia da alcune registrazioni nei libri genealogici degli allevatori dell'inizio del XX secolo.
  • Secondo un'altra versione, gli antenati degli Schnauzer giganti sono apparsi per la prima volta sul territorio della moderna Baviera. Secondo questa versione, l'antenato di rizenov è un pinscher a pelo duro. Il fatto che questa razza di cani abbia partecipato alla formazione degli Schnauzer giganti, non ha dubbi sull'allevatore.

Molti paesi hanno cercato di appropriarsi dell'onore dell'origine di questa razza unica. La difficoltà nel determinare la patria di questi cani deriva dalla completa assenza di registrazioni della specie fino all'inizio del XX secolo.Indipendentemente da quale versione sia ancora vera, tutti gli allevatori sono inclini a credere che questi cani abbiano un ricco patrimonio storico e provengano da razze canine aborigene.

Di seguito considereremo esattamente la versione ufficiale diffusa dell'origine di questa razza. Sulla base di ciò, si ritiene che i primi rappresentanti di questi cani siano stati mostrati per la prima volta solo nel 1909 in una mostra a Monaco. Tutti e 9 gli individui presentati provenivano da Monaco e avevano un esterno quasi identico, che ha permesso di distinguere questa razza dagli altri meticci tedeschi.

Nonostante il fatto che 9 individui presentati alla mostra nel 1909 fossero tutt'altro che rappresentanti di razza dei moderni Schnauzer giganti, sulla base del loro materiale genetico, fu effettuato un ulteriore allevamento selettivo della razza. Il lavoro attivo degli allevatori tedeschi è durato almeno 20 anniDurante questo periodo, gli allevatori hanno abbattuto centinaia di individui con arti o corpo insufficientemente proporzionati, immunità debole. Un fatto interessante: per determinare l'ideale di questa razza, sono stati utilizzati individui della razza Mittel Schnauzer, che all'inizio del XX secolo avevano già un esterno formato ed erano popolari in Germania e in tutta Europa.

Questa razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo nel 1925 in Germania. Nello stesso periodo fu formato il primo standard, le cui disposizioni principali si basano ancora oggi. La razza è stata designata come razza di servizio, che ha dato impulso all'ulteriore allevamento e all'uso di questi cani nella vita di tutti i giorni. Non appena i Risens hanno ricevuto lo status ufficiale, nello stesso anno i registri di allevamento di questa razza sono stati riempiti con più di 30 individui con le caratteristiche di uno Schnauzer gigante di razza.

Sfortunatamente, sono noti i nomi di soli tre individui su quei 9 che hanno preso parte all'allevamento di Schnauzer Giganti... Tuttavia, possiamo supporre che la maggior parte dei moderni rappresentanti di razza abbia nel loro pedigree le radici di questi tre maschi: Batsi, Roland e Fels.

La seconda guerra mondiale ha avuto un effetto disastroso sullo sviluppo di molte razze, tra cui gli Schnauzer giganti. Dal 1956 sono stati fatti i primi tentativi per ripristinare questa razza, tuttavia, il processo procedeva con estrema lentezza a causa dell'esiguo numero di individui di razza.

Allo stesso tempo, è stato corretto lo standard di razza, in cui sono state apportate modifiche all'altezza, al peso e alle caratteristiche dell'aspetto del rizen. Possiamo dire che lo standard è diventato più fedele, poiché era necessario il materiale genetico di molti altri individui per preservare la razza. Alcuni allevatori di allevamento hanno permesso l'allevamento con meticci, il che ha portato a una parziale perdita dell'identità di questi cani.

Gli schnauzer giganti sono apparsi sul territorio della Federazione Russa all'inizio del XX secolo., tuttavia, nessuno degli allevatori russi ha tentato di allevare la razza. Il vivaio Krasnaya Zvezda ha svolto un ruolo enorme nel rafforzamento di questa specie sul territorio dell'URSS. È stato qui in circa 70 anni che sono stati portati 2 cuccioli di Schnauzer gigante (maschio e femmina - Akbar v. Raaksee e Anni v. Raaksee). Si può presumere che la stragrande maggioranza dei moderni Schnauzer giganti russi discenda da questi bambini.

Descrizione della razza

La razza di cane Schnauzer gigante ha un aspetto individuale, che è stato ufficialmente riconosciuto nella prima metà del XX secolo. Le principali caratteristiche di questo esterno sono presentate nello standard ICF (International Cynological Federation) del 6 aprile 2000.

Vale la pena considerare le sue disposizioni generali.

  • Portafoto. Tipo quadrato massiccio, piuttosto compatto che allungato. Il rapporto tra l'altezza di un individuo e la lunghezza del corpo è praticamente lo stesso. I gruppi muscolari sviluppati sono chiaramente percepiti su spalle, scapole e collo. La schiena è potente, ma piuttosto corta, così come il lombo. La groppa è leggermente prominente, di tipo arrotondato.
  • Capo. Il cranio è piccolo, ma forte e leggermente oblungo. La transizione occipitale è debolmente evidente. La testa sembra proporzionale a tutto il corpo. La fronte è piatta, non ci sono pieghe o rughe, è parallela al ponte del naso. Lo stop è netto e corto, perfettamente visibile grazie alla particolare crescita del pelo.
  • Museruola. Lungo e massiccio, a forma di cuneo. A causa della caratteristica barba negli individui di questa razza, sembra allargarsi verso il naso, ma in realtà si restringe in maniera standard.
  • Labbra. È di colore scuro, si adatta perfettamente alle gengive, non forma pieghe.
  • Cavità orale e denti. Le mascelle sono massicce e forti, con muscoli ben sviluppati, chiusura a forbice. I denti stessi (42, secondo la formula dentale) e i canini sono eccezionalmente bianchi, compatti, ravvicinati senza problemi. L'intera fila di denti e canini è nascosta nella bocca.
  • Occhi. Non troppo grande, a mandorla o di forma ovale. Poste dritte, non risaltano sullo sfondo della testa. Posti a notevole distanza l'uno dall'altro. Il colore degli occhi è prevalentemente scuro, ma sono presenti anche sfumature nocciola o miele. Le palpebre sono estremamente secche e dovrebbero aderire perfettamente al bulbo oculare.
  • Orecchie. Posizionati alti e distanti. Appendere dalla cartilagine a forma di triangolo in modo che le punte tocchino gli zigomi del cane. Le cavità dell'orecchio sono chiuse, ma guarda avanti. Le punte delle orecchie sono più spesso appuntite, tuttavia, a causa dell'abbondante quantità di pelo, sembrano arrotondate.
  • Collo. Eccezionalmente potente e muscoloso, anche se non particolarmente lungo, con curvatura poco evidente. Dolcemente nel garrese. È grazie al loro collo che gli Schnauzer giganti sembrano così maestosi e aggraziati. La pelle è strettamente attaccata al collo e alla gola e non dovrebbero esserci pieghe.
  • Gabbia toracica. Il torace è ampio e massiccio, notevolmente sviluppato, di forma ovale, che conferisce all'intero corpo del cane un aspetto maestoso.
  • Stomaco. Ben rimboccato, con un buon taglio di capelli forma una graziosa linea curva, partendo dai genitali fino alla gabbia toracica ovale.
  • Coda. Non troppo lungo, si assottiglia verso la punta, a volte forma una leggera somiglianza con un pennello. Ricoperto da uno spesso strato di lana. In posizione di riposo è a forma di mezzaluna. Gli individui con la coda non tagliata sono adatti per le attività espositive.
  • Zampe anteriori. Dritti, forti e massicci, posti paralleli tra loro. Gli avambracci sono dritti, sulle scapole c'è un gruppo di muscoli ben sviluppati. Anche le ossa dell'omero hanno sviluppato muscoli. I gomiti sono attaccati alti e vicini alla cassa toracica. Le zampe stesse sono piuttosto corte, arrotondate. Le dita dei piedi sono strettamente legate, i cuscinetti sono scuri e duri. Le unghie sono grandi, molto spesso sono scure o grigie.
  • Zampe posteriori. Mangiato per esaminare un individuo di questa razza di profilo, quindi si trovano paralleli, ma con una leggera inclinazione rispetto al corpo. Sono impostati abbastanza larghi. Le ginocchia sono ben sviluppate, ma non rivolte verso l'interno. Le cosce e le cosce sono lunghe ed estremamente muscolose, il che, insieme al potente garretto, fornisce un'elevata velocità iniziale e costante. Metatarso diritto e corto, ad angolo retto rispetto al suolo. Anche qui la forma delle zampe è arrotondata, le dita dei piedi sono strettamente raccolte.
  • Pelle. Si adatta perfettamente a tutto il corpo, raramente forma pieghe. Questo è particolarmente vero per i giovani. Il colore della pelle dipende dal colore del cane stesso, può essere scuro o chiaro.
  • Lana. Rigido e filiforme, leggermente elastico quando accarezzato. C'è uno spesso sottopelo che protegge anche dalle gelate più intense. La lunghezza del mantello sul petto, sul ventre e sulla schiena è leggermente più lunga rispetto alla testa e agli arti. Una caratteristica eccezionale della razza sono le sue lunghe sopracciglia pronunciate, così come una lunga barba che non tocca i capelli sul petto. Anche le guance vicino al naso sono ricoperte da uno strato di pelo folto, che conferisce a questo cane un aspetto speciale di un vecchio saggio.
  • Colore. Ci sono due colori ufficialmente riconosciuti di questa razza: 1) nero carbone (o dai capelli neri), quando tutto il corpo è ricoperto da una ricca lana nera con riflessi olivastri o argentati; 2) "pepe e sale": qui sono accettabili toni argento, grigio o platino con transizioni uniformi in tutto il corpo. Indipendentemente dal tipo di colore, il muso dello Schnauzer gigante dovrebbe rimanere sempre esattamente scuro (senza macchie bianche sul muso, sulla testa o sul petto).
  • Movimento. Questi cani combinano facilità e movimenti ampi con grazia e grazia nei loro movimenti. Le zampe posteriori forniscono spinta e le zampe anteriori lanciano il più in avanti possibile. Una caratteristica di questo movimento è proprio la simultaneità: le zampe posteriori forniscono una spinta esattamente nel momento in cui le anteriori oscillano.
  • Altezza media. Gli schnauzer giganti sono rappresentanti di grandi dimensioni tra i loro parenti, i maschi adulti possono crescere fino a 70 centimetri al garrese, le femmine - fino a 65 centimetri. Dimensioni così grandi causeranno molti inconvenienti se tenute all'interno delle mura di un normale appartamento.
  • Peso medio. In termini di peso, questa razza può sembrare davvero gigantesca. I maschi di Schnauzer gigante possono pesare 45 chilogrammi e le femmine 37 chilogrammi.
  • Aspettativa di vita. Nessuna delle razze Schnauzer si distingue per una longevità significativa. Fondamentalmente, questi cani non vivono più di 12-13 anni, ma in buone condizioni possono vivere fino a 15 anni.

Vantaggi e svantaggi

Ogni razza di cane ha momenti che sembrano più o meno piacevoli per il proprietario. Vale la pena familiarizzare con loro in modo più dettagliato.

Tratti positivi:

  • una mente acuta e un forte attaccamento a una persona, che ti consente di stabilire rapidamente relazioni di fiducia con la tua famiglia;
  • meravigliose qualità di guardia: questi cani proteggeranno il loro proprietario fino all'ultimo respiro, si precipiteranno nel fuoco e nell'acqua per salvare un membro della loro famiglia;
  • socializzazione rapida e adattamento a qualsiasi condizione ambientale grazie alla lana spessa e calda, alla capacità di tenere all'aperto e in una voliera;
  • la bellezza e la grazia di questa razza la rendono popolare tra i ricchi e gli esteti;
  • costo non molto elevato rispetto ad altre razze canine.

Qualità negative:

  • pelo folto e spargimento frequente: questi animali necessitano di una toelettatura costante, inoltre, per mantenere l'aspetto ordinato dello Schnauzer gigante, si consiglia di portare regolarmente l'animale ai saloni di toelettatura per correggere sopracciglia, baffi e barba;
  • estrema sfiducia nei confronti degli estranei, che può causare problemi quando si acquista un adulto che in precedenza aveva un padrone;
  • inoltre, questi cani sono molto spesso monogami;
  • predisposizione a molte malattie della razza;
  • questi cani richiedono un approccio speciale all'alimentazione e alla custodia;
  • se il cane stesso non è così costoso, la cura regolare richiederà fondi significativi da parte tua.

Tratti del carattere

Quando acquistano rappresentanti di qualsiasi razza, i proprietari prestano attenzione non solo alle caratteristiche del loro aspetto, ma anche ai tratti caratteriali inerenti a una certa varietà di cani. Di seguito scoprirai i tratti caratteriali degli Schnauzer giganti.

  • Comunicazione con il proprietario. I Risen sono completamente dediti ai loro proprietari, trascorreranno tutto il loro tempo libero dalle passeggiate proprio accanto a te. Quindi si sentono al sicuro e possono proteggerti da tutto il mondo che ti circonda. Questi cani sono buoni principalmente come compagni e protettori.
  • Energia. È difficile trovare cani più attivi e più allegri degli Schnauzer giganti. All'aria aperta, si divertono come bambini piccoli, adorano i giochi e l'intrattenimento, possono correre la mattina con il proprietario e non si stancano a lungo. Il rilascio di energia per questi cani è estremamente importante, altrimenti esprimeranno tutto il loro entusiasmo tra le mura dell'appartamento.
  • Atteggiamento verso i bambini. Nei confronti dei piccoli membri della loro famiglia, i rizen sono sempre ben disposti.Saranno felici di prendere parte a qualsiasi gioco e avventura che i bambini inventeranno e avviseranno anche i proprietari se il divertimento va oltre la sicurezza. I risorti non prestano alcuna attenzione alle molestie e alla negligenza, se non si tratta di aperta aggressione e presa in giro. Alcuni allevatori notano che questi cani sono tate meravigliose che non solo tengono i bambini fuori dai guai, ma proteggono anche il loro sonno, li proteggono da estranei e animali di strada.
  • Amore per se stessi. Non c'è bisogno di dubitare che gli Schnauzer giganti siano straordinariamente consapevoli della loro bellezza e grazia. Se il proprietario non mostra abbastanza assertività nell'allevare gli individui di questi cani, il rizen cercherà costantemente di assumere una posizione di primo piano in tale relazione. Questi cani amano molto significare la loro importanza e spesso soffrono anche di mancanza di attenzione. Lo combattono in un modo molto originale: sono capricciosi, sparpagliano giocattoli, abbaiano rumorosamente.
  • Un cacciatore nato. L'olfatto e l'udito degli Schnauzer giganti sono affinati per rintracciare piccoli animali e selvaggina. Sentendo che c'è qualche piccolo animale o uccello nelle vicinanze, questi cani possono perdere completamente il senso del tempo e dimenticare il proprietario. Per controllare queste abilità, si consiglia di portare a spasso questi cani principalmente al guinzaglio in modo che si abituino a reagire con calma all'ambiente esterno.
  • Relazione con altri animali domestici. Come tutte le altre razze canine, i Risen sono riservati ad altri animali domestici. La relazione tra uno Schnauzer gigante e un gatto è particolarmente ambigua: i giochi amichevoli sono fisicamente impossibili qui a causa delle dimensioni sovradimensionate del cane. Se gli animali domestici sono cresciuti insieme dalla nascita, una tale amicizia sarà sicuramente forte e fruttuosa.
  • Atteggiamento verso gli estranei. Nonostante la loro natura bonaria, gli Schnauzer giganti sono estremamente sospettosi di tutti gli estranei che entrano nel loro spazio personale o nello spazio del proprietario. L'animale non mostrerà un'aggressività evidente, tuttavia, non dovresti nemmeno aspettarti affetto da lui. Al minimo segno di pericolo, questi "vecchi barbuti" prima abbaiano per avvertire e poi si trasformeranno in formidabili difensori che non faranno del male a se stessi o ai loro familiari.
  • Coraggio. In una situazione straordinaria e pericolosa, gli Schnauzer giganti non si limiteranno a farsi da parte, ma cercheranno di dare il loro "contributo fattibile" alla situazione. Se la situazione diventa fuori controllo, i rizen valutano molto rapidamente lo stato delle cose e agiscono chiaramente secondo il loro piano.

Dovrebbe essere chiaro che tutte le qualità elencate dovrebbero essere gradualmente instillate nel corso della paziente e corretta educazione. In caso di atteggiamento scorretto nei confronti della salute fisica e mentale del cane, i cani Risorti crescono aggressivi, codardi, capricciosi e passivi.

Come scegliere?

La scelta di un cucciolo di Schnauzer gigante dovrebbe essere trattata con grande attenzione, la salute futura dell'animale, il suo umore e la sua energia dipenderanno dalla tua scelta.

Hai due opzioni quando scegli i cuccioli di razza Risen:

  • comprare nel vivaio;
  • acquistare da un privato.

Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, vale la pena considerarli in modo più dettagliato.

Da un allevatore privato

professionisti

  • Tali individui, di regola, sono molto più economici di quelli venduti negli asili nido. Molto spesso, il prezzo dipende dalla completezza del pacchetto di documenti, nonché dai difetti nell'aspetto.
  • Gli allevatori, a differenza dei vivai, non abbattono individui con evidenti difetti nell'aspetto, ne riducono solo il costo. Ciò consente agli allevatori non professionisti di scegliere uno Schnauzer gigante quasi di razza a un prezzo economico.
  • Di norma, gli allevatori privati ​​prestano maggiore attenzione ai singoli cuccioli rispetto a tenere gli animali in canile, dove la cura, le vaccinazioni e l'alimentazione sono al massimo selettive, piuttosto che generali a tutti gli individui.

contro

  • I cosiddetti commercianti privati ​​raramente presentano un pacchetto completo di documenti per cani.In assenza di informazioni sul pedigree dell'animale, non sarai in grado di dire con certezza quale sangue scorre nelle vene del tuo cane. Questo può portare a molte malattie in futuro.
  • I commercianti privati ​​hanno meno risorse per la cura degli animali di qualità. Molto spesso, questi cani vivono in recinti o in stanze chiuse senza accesso a ossigeno fresco e passeggiate.
  • I cuccioli acquistati da mani private molto spesso hanno vere colonie di pulci e pidocchi sulla lana. Di norma, tali proprietari lasciano gli animali domestici per il mantenimento dei genitori che si prendono cura scrupolosamente dei cuccioli solo fino a una certa età.

Nella scuola materna

professionisti

  • Riceverai una serie completa di documenti dell'animale domestico e, se lo desideri, dai suoi genitori. Sarai in grado di valutare in modo sobrio il pedigree di un individuo, il comportamento dei suoi genitori e parenti lontani. Quindi capirai più accuratamente se un determinato animale domestico è giusto per te o meno.
  • Il vivaio garantisce il pieno controllo sulla salute dell'animale. Ciò significa: effettuare vaccinazioni regolari e tempestive, oltre a fornire alla dieta integratori vitaminici.
  • Se un proprietario privato può facilmente imitare condizioni di detenzione di alta qualità, sarà difficile per un asilo nido. Quindi, sarai in grado di assicurarti di vivere nelle condizioni reali dell'esistenza di un animale domestico e dei suoi genitori.
  • Gli allevamenti allevano e vendono solo purosangue, il che significa che non riceverai sorprese o difetti nell'aspetto/comportamento quando l'animale crescerà. Inoltre, nei canili c'è una selezione molto più ampia di cani giovani rispetto a quando si acquista da mani private.

contro

  • Approccio generalizzato alla cura dei cuccioli. Negli asili nido, raramente si presta attenzione a un individuo in particolare (a meno che, ovviamente, non si parli di gravidanza, infortunio o estro).
  • Costo elevato per la disponibilità di tutti i documenti e pedigree. Tuttavia, il personale del vivaio darà sicuramente preziosi consigli su come tenere gli animali giovani all'interno delle mura dell'appartamento.

Quando scegli un cucciolo in entrambi i casi, dovresti prestare attenzione ad altri punti.

  • L'aspetto dell'animale domestico. Dall'aspetto dell'animale domestico, è possibile identificare i difetti nell'aspetto e determinare la presenza di alcune malattie. La cattiva salute dei cuccioli è intuibile dalle condizioni del pelo e della pelle. I segni comuni sono grumi arruffati, grovigli, capelli bagnati e capelli sporchi nell'area genitale, arrossamento e prurito sulla pelle, orecchie sporche e zampe screpolate.
    • Inoltre, controlla il grasso dell'individuo: è meglio prendere cuccioli pesanti con ossa forti. Inoltre, presta attenzione al colore delle palpebre e delle labbra: se è nero, allora prima di te è un futuro rappresentante di un colore nero carbone.
  • Attività. Il comportamento dei cuccioli può essere utilizzato anche per valutare lo stato di salute attuale dei piccoli e le loro possibilità di addestramento. È meglio scegliere esattamente i bambini attivi: possono essere addestrati e insegnati all'obbedienza in qualsiasi momento. Ma difficilmente sarà possibile ingrassare i deboli e i passivi.
  • L'età dei cuccioli. Nonostante lo standard ICF non consenta la vendita di questi cuccioli di età inferiore a 10 settimane, è consigliabile iniziare l'addestramento già a 1,5-2 mesi. A questa età, è più facile stabilire un contatto con un animale domestico, guadagnare fiducia e indicare la tua autorità. In questa fase è possibile correggere la corretta crescita degli incisivi per formare una chiusura a forbice. Tuttavia, se hai intenzione di rappresentare il tuo animale domestico alle mostre, allora dovresti prendere un cucciolo di almeno 3 mesi - fino a questa età, l'organismo dei cuccioli si forma attivamente e alcune caratteristiche dell'aspetto potrebbero essere invisibili.
  • Un pacco di documenti. Indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando un cucciolo da mani private o in canile, assicurati di avere tutti i documenti necessari. Questi includono: metrica, pedigree, passaporto veterinario. Hai anche il diritto di richiedere documenti ai genitori del cucciolo al fine di determinare la predisposizione della razza a malattie e difetti.
    • Assicurati di controllare il numero di bambini nella cucciolata della madre del tuo cucciolo. La quantità ottimale è di 6-8 individui.Se l'allevatore parla di 12-14 individui, allora tali cuccioli dovrebbero essere scartati. Un numero eccessivo di cuccioli può indicare sia la prematurità che l'insufficiente nutrizione vitaminica di alcuni individui attraverso il latte materno.
  • Appuntamento. Spesso gli allevatori tirano fuori diverse direzioni di cani contemporaneamente per ogni razza specifica. Ciò significa che lo Schnauzer gigante può essere allevato esclusivamente per la famiglia, per attività di sicurezza o per il servizio. I "bavaresi" familiari sono adatti per l'acquisto in una famiglia normale con bambini: sono più amichevoli, meno aggressivi e tendono a fidarsi di ogni membro della famiglia. Gli Schnauzer giganti di servizio sono estremamente testardi, diffidenti e aggressivi: possono essere allevati solo da allevatori professionisti.
  • Condizioni di detenzione. Visita il luogo in cui è tenuto l'animale prima dell'acquisto, nonché il luogo in cui sono tenuti i suoi genitori. Questo ti aiuterà a farti un'idea delle condizioni approssimative di cura e alimentazione e sarai anche in grado di decidere se fidarti di un singolo allevatore. Inoltre, dopo aver familiarizzato con le condizioni di mantenimento dei cuccioli appena nati e la loro dieta, sarà più facile per te elaborare condizioni identiche per tenerli nel tuo appartamento.

Oggi i canili con cuccioli di Schnauzer gigante si trovano in tutte le principali città della Russia. Il prezzo per loro non è molto alto e dipende fortemente dalle qualità esterne individuali. Di norma, i cuccioli di razza non costano più di 30-35 mila rubli.

Condizioni per il mantenimento

Se nell'alimentazione e nella cura lo Schnauzer gigante non differisce dagli altri cani, allora per quanto riguarda le condizioni di detenzione, tutto è più complicato.

  • Luogo di contenimento e attività. I Risens sono cani che possono essere tenuti sia in appartamento che all'aperto. Il loro mantello e sottopelo sono piuttosto densi e caldi per proteggere gli animali domestici da forti gelate e correnti d'aria. L'opzione migliore per tenere un animale sarebbe una voliera chiusa o una sezione di una casa privata con una cabina affidabile o una casa coperta con accesso costante all'aria fresca.
  • passeggiate. Cerca di portare a spasso il tuo cane almeno due volte al giorno. I cani adulti hanno bisogno di un'ora di cammino, i cani giovani hanno bisogno di mezz'ora. Alcuni sono dell'opinione che questi cani dovrebbero essere portati a spasso solo dopo 3-4 mesi, il che è un errore molto grossolano. La conoscenza tardiva della strada, degli animali da cortile e degli estranei può influenzare irreparabilmente la socializzazione dell'animale: lo renderà pauroso, dispettoso o aggressivo. Per le passeggiate, dovresti scegliere un orario rigorosamente definito ogni giorno, mentre devi camminare prima di mangiare.
  • Energia. Indipendentemente dal luogo in cui è tenuto il cane, dovrebbe essere costantemente fornito di attività fisica e addestramento. Qui, 2 passeggiate regolari al giorno non saranno sufficienti, dove porti semplicemente il tuo animale domestico in giardino e allevia i suoi bisogni. I risorti devono correre, saltare, inseguire uccelli, cercare insetti nell'erba. Uno stile di vita passivo non solo porta all'obesità, ma influisce negativamente anche sulla psiche dell'animale.
  • Libertà. In nessun caso lo Schnauzer gigante deve essere incatenato. Questi cani sono estremamente amanti della libertà e si sentono oppressi da una catena, che per loro è come una vera prigione.
  • Contatto. I Risens sono estremamente socievoli e intraprendenti nel seno della loro famiglia, e quindi il loro posto nell'appartamento dovrebbe essere visibile e avere un contatto visivo con le altre stanze. Questi cani adorano semplicemente guardare i loro proprietari e persino imitare alcuni dei loro movimenti e reazioni. I risorti sono in grado di rimanere soli a lungo e provvedere a se stessi da soli, tuttavia una separazione troppo lunga li renderà pessimisti, letargici e passivi. Non aver paura di portare questi animali domestici a fare escursioni e barbecue: amano trascorrere attivamente del tempo e divertirsi all'aria aperta.

Nutrizione

Il cibo dello Schnauzer gigante difficilmente può essere definito eccezionale o speciale. Tutte le regole utilizzate dai proprietari esperti nell'alimentazione di tutte le altre razze canine si applicano qui.

L'elenco degli alimenti naturali più sani include quanto segue:

  • tutte le varietà di carne magra (agnello, lepre, tacchino, vitello), la carne viene servita bollita o cruda con verdure o cereali, e vanno scartate pollo e maiale;
  • frattaglie - cartilagine e ossa si adattano bene (la cosa principale è che sono di tipo non tubolare);
  • prodotti lattiero-caseari fermentati (kefir, ricotta, formaggio);
  • verdure (pomodori, sedano, cetrioli, barbabietole);
  • prodotti ittici (pesce di mare bollito);
  • cereali (riso, grano saraceno, miglio, farina d'avena).

Per i cuccioli giovani, è particolarmente utile aggiungere alla dieta le cosiddette ossa del midollo. Aiuteranno con la stabilizzazione del tratto digestivo e serviranno perfettamente l'animale durante il periodo di crescita e cambio dei denti.

Oltre ai piatti principali, alla dieta dello Schnauzer gigante possono essere aggiunti alcuni additivi, tra cui: verdure (prezzemolo, aneto, foglie di sedano), oli animali e vegetali, alghe (ricca fonte di iodio e vitamine A, C, E, D, B1, B2, B6,). Puoi mescolare frutta secca o fresca (mele e pere) nelle porzioni del tuo animale domestico come additivo. Forniranno al corpo la fibra necessaria, ma non dimenticare che circa 1/3 della dieta di un cucciolo dovrebbe essere costituita da prodotti a base di carne.

Se hai scelto l'opzione di nutrire con mangimi già pronti, dovresti concentrarti su varietà di tipo "premium" o "super-premium".

Se parliamo specificamente di cibo inaccettabile, la sua lista per rizenov non è così lunga. Questi sono cani onnivori e la dieta qui dovrebbe essere limitata solo a prodotti inequivocabilmente dannosi, il cui elenco si troverà di seguito. Alcuni suggerimenti per l'alimentazione di questi cani verranno presentati anche qui.

  • Prima di tutto, rimuovi dalla dieta tutti i cibi grassi, in salamoia, salati, piccanti e affumicati. Il cibo umano non fa bene all'intestino di nessun cane. Lo stesso vale per la mensa e l'elemosina. Nonostante il fatto che tale cibo possa sembrare incredibilmente gustoso per un animale domestico, causerà danni irreparabili alla sua salute.
  • Evita i cibi ricchi di zucchero: dolci, caramelle, cioccolato, prodotti da forno.
  • Anche quantità eccessive di proteine ​​negli alimenti sono dannose per i rizeni. Non è consigliabile unire carne, pesce e albume d'uovo in una porzione.
  • Mentre la carne bollita è preferibile per gli altri cani, la carne cruda e le ossa sono ancora più utili per gli Schnauzer giganti.
  • Quando servi carne o altro cibo a uno Schnauzer gigante adulto sano, non dovresti macinarlo e portarlo a uno stato pastoso. Ciò danneggerà lo sviluppo dei denti, la formazione del morso e influenzerà anche la digestione del cibo.
  • Indipendentemente dalla stagione, vale la pena aggiungere integratori vitaminici e complessi alla dieta. Anche con una salute eccellente e un pelo spesso, gli Schnauzer giganti sono soggetti a raffreddori e malattie virali.

Regole di cura

La salute e l'allegria dello Schnauzer gigante dipendono non solo dalla corretta alimentazione o dalle condizioni di detenzione, ma anche dalla regolarità della cura del suo aspetto. Le regole di base qui riguardano la garanzia di un'igiene banale e l'esecuzione di procedure preventive almeno 1 volta a settimana.

Lana

Risenov ha capelli lunghi meravigliosi e belli, che, sfortunatamente, ricrescono molto rapidamente e impediscono ai proprietari del cane di vivere. Mentre spazzolare o lavare regolarmente può aiutare con altri cani, è necessario un approccio molto più radicale. Di norma, i proprietari preferiscono visitare regolarmente i saloni di toelettatura (regolando l'aspetto della pelliccia dell'animale) o tagliare l'animale da soli almeno una volta all'anno.

Per la procedura, avrai bisogno di un coltello da taglio o di un pettine a denti di metallo. In apparenza, questo processo sembra un vero peeling di tutta la pelliccia dell'animale, ma non è affatto così. Durante questa procedura, vengono rimossi solo i peli di guardia e non il sottopelo stesso, che riscalda l'animale e lo protegge dall'umidità e dal gelo.A differenza di un normale taglio di capelli, questa procedura è molto più lunga (fino a 6 ore) e al tuo animale domestico potrebbe non piacere nelle prime fasi. Dovrebbe essere insegnato gradualmente, ma non tagliare troppo spesso, per non indebolire il sottopelo stesso.

Rulli o furminatori possono essere utilizzati in sostituzione del decespugliatore.

Gli allevatori esperti raccomandano il taglio o la toelettatura per trattare i peli dell'animale sul corpo: si consiglia di sottoporre i peli della testa e del muso a un taglio di capelli specifico. Viene eseguito secondo il seguente schema:

  • tutti i capelli sono tagliati alla testa, sulla testa si forma una parvenza di un lungo botto;
  • la lunghezza delle sopracciglia è completamente preservata (il monobrow è diviso);
  • tutti i peli del collo e del petto vengono rimossi, mentre vengono lasciati sul viso;
  • la parte superiore dell'attaccatura dei capelli sul muso fino allo stesso naso è tagliata (o parzialmente corretta) in modo che una piccola chioma arruffata rimanga proprio al lobo;
  • sulle guance e sul mento, la lunghezza dei capelli è mantenuta e pettinata, la barba e i baffi hanno un aspetto cadente uniforme e liscio;
  • i peli che vengono eliminati in direzioni diverse vengono tagliati o impilati.

Il lavaggio

Lavare lo Schnauzer gigante non più di una volta ogni pochi mesi. Se dopo aver camminato il pelo dell'animale si sporca, limitatevi a una piccola doccia o a degli stracci per pulire le zampe e il pelo vicino ai genitali. Il mantello di questa razza di cani è grasso, sporco o umidità non indugia su di esso, e quindi vale la pena lavare questi cani con lo shampoo solo quando necessario.

Dopo ogni pasto, pulisci accuratamente la barba e i baffi del tuo animale domestico: il cibo e il grasso possono ingiallirli, romperli o semplicemente asprirli.

Igiene

Assicurati di prenderti cura regolarmente dei denti, delle unghie e delle orecchie del tuo animale domestico. Per fare questo, avrai bisogno di un dentifricio e uno spazzolino per cani di taglia grande, oltre a un tagliaunghie.

Inoltre, nel caso di rizen, c'è la tendenza ad attraccare le orecchie.... Questa procedura viene eseguita per dare loro una forma elegante in piedi. È vero, questi cani devono incollare le orecchie tagliate con un cerotto - per fissarle in una determinata posizione e prevenire l'infezione delle ferite. Questa procedura dovrebbe essere affidata a professionisti, a casa c'è troppa possibilità di danneggiare la salute dell'animale, c'è persino il rischio di lasciare l'animale sordo per sempre.

Recensioni del proprietario

A giudicare dalle recensioni nella vastità della rete, gli Schnauzer giganti sono amati dalla maggioranza assoluta dei loro proprietari. Tutti notano l'incredibile dedizione, gentilezza e intelligenza di questi animali, nonché la loro capacità di afferrare tutto al volo durante l'addestramento.

Tra i punti problematici spiccano:

  • la complessità di prendersi cura dell'aspetto dell'animale, perché il mantello richiede la massima attenzione;
  • iperattività della razza - questi cani, secondo molti allevatori, non sono adatti per essere tenuti in piccoli appartamenti e necessitano di allenamento, passeggiate e attività fisica costanti.

Ci sono informazioni ancora più interessanti e informative sulla razza Schnauzer gigante nel prossimo video.

4 commenti
Alessandro 12.12.2020 01:38

Avevo un uomo così bello e nero. Dopo aver letto questo articolo, mi sono assicurato di aver fatto tutto correttamente. Sì, sono molto intelligenti, probabilmente i più intelligenti, ben addestrati, molto energici. In inverno, tirano la squadra per ore e in estate corrono con una bicicletta o si precipitano su per la collina per un bastone. Camminare con loro è un piacere.A proposito, ho sempre camminato senza guinzaglio, il comando "vicino" è stato sufficiente. Entrando nel negozio, ho comandato "siediti", "aspetta", e lui si è seduto e ha aspettato, e, inoltre, è successo per molto tempo. A casa, al contrario, non ha causato alcun disagio. Non ero contrario a divorziare dai parenti per delizioso, ma non l'ho mai chiesto). Il problema era con gli ospiti, ero molto teso quando c'erano estranei a casa, anche se allo stesso tempo viaggiavamo tranquillamente con lui con i mezzi pubblici, gli ho insegnato alla folla fin dall'infanzia. Andarsene infatti non ha portato fastidi così forti, lo pizzichi due volte l'anno durante le passeggiate, gli piaceva persino il contatto. Quindi una macchina da scrivere, ed è meglio farlo rapidamente, poiché non ha avuto abbastanza pazienza per molto tempo. Non riesco a immaginare come sarebbe stato tagliato nel salone. Dopo queste procedure, c'è pochissima lana a casa. E non ha alcun odore. A proposito, ha bisogno di essere periodicamente pettinato, i grovigli nella barba non sono la cosa più piacevole. E attenzione alla frangia: come per molte razze lanose, questo può causare problemi alla vista. La lana è molto buona nel gelo -25 ore di cammino, è facile per lui giocare a palle di neve, i vestiti non sono assolutamente necessari e in estate si taglia più corto, e lui sta bene. Era completamente senza paura, ma non battagliero, quindi ha dovuto indossare un collare con punte verso l'esterno, non si sarebbe arrampicato da solo, ma non sarebbe nemmeno scappato da un pastore caucasico. Con gli altri animali sono piuttosto bonari, anche con i gatti, che fino all'età di cinque anni non vedevo affatto e poi per tutta la vita mi chiedevo cosa fosse... Nel complesso, non era per niente gentile e si considerava il secondo del branco. Io, come capo, ero un'autorità assoluta, mentre il resto della famiglia era piuttosto amico, quindi i parenti camminavano sempre al guinzaglio. Ma è un amico affidabile e leale. Lui è bello. Ha vissuto per 13 anni e si è addormentato, non c'erano malattie gravi. Dopo non ho avuto cani. Se lo faccio, allora uno Schnauzer gigante o uno Schnauzer nano nero, sono molto simili, solo gli Schnauzer nano sono più nevrotici.

Alessandro 12.12.2020 01:48

Penso che la coda e le orecchie debbano essere ancorate. Quando si precipita attraverso la foresta attraverso i cespugli e così via, si sbuccia le orecchie, questo porta a problemi, e anche la coda interferisce con la casa e sembra ridicola.

Il mio amore per la vita...

Ho due di questi Schnauzer giganti. Un adulto di nome Harry. Il secondo è ancora un cucciolo e si chiama Matveyka)

Moda

la bellezza

Casa