Bassotto

Tutto sulle tasse

Tutto sulle tasse
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Durata
  6. Visualizzazioni
  7. Condizioni di detenzione
  8. Cosa nutrire?
  9. Allevamento
  10. Soprannomi popolari
  11. Recensioni del proprietario

Un cane è amico dell'uomo. Questa espressione è nota a tutti fin dalla prima infanzia ed è veramente corretta. Così come il fatto che il carattere dell'animale è spesso molto simile al carattere del proprietario, anche se loro stessi non se ne accorgono. Questo perché quando si sceglie un animale domestico, le persone prestano particolare attenzione sia al primo contatto con il cane che allo studio preliminare della razza.

Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le informazioni su una razza di cani come i bassotti., e conoscere l'origine e le caratteristiche principali della specie, nonché tutte le caratteristiche dell'educazione e del mantenimento di questo animale.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Un cane bassotto è molto insolito in quanto è abbastanza agile con le sue piccole dimensioni e le gambe corte. E prima di avere un cucciolo, tutti vorranno conoscere non solo il suo pedigree, ma anche la storia dell'origine della razza nel suo insieme.

Il periodo di tempo per l'emergere di questa specie non è stato ancora determinato, poiché secondo alcuni dati, il bassotto è considerato una delle più antiche razze di cani da caccia da tana.

I primi bassotti esistevano ai tempi dell'antico Egitto, poiché su varie pitture rupestri sono state trovate immagini con animali che assomigliano molto ai bassotti.

La razza moderna - come lo è fino ad oggi, iniziò a formarsi nel lontano XVI secolo, nel sud della Germania. A quei tempi, i cani di questa razza venivano chiamati molto originali: "guerrieri di tasso" o "strisciando dietro a un tasso". Ciò era dovuto al fatto che l'animale, durante la caccia, penetrava abilmente nei buchi e inseguiva la sua preda, portandola al suo proprietario.

Si ritiene che i lontani antenati del bassotto siano segugi di razza canina, da cui ha ereditato le sue migliori qualità: arguzia, resilienza, resistenza, capacità di catturare i comandi e seguirli chiaramente, coraggio e passione.

Alla fine del XVIII secolo, la razza era diventata così popolare e famosa che i cani iniziarono ad essere allevati non solo in Germania, ma anche in altri paesi. I cacciatori di tutto il mondo volevano ottenere un animale domestico a quattro zampe, che sarebbe stato non solo un amico fedele, ma anche un partner affidabile nel settore della caccia.

Qualche tempo dopo, l'animale iniziò ad essere allevato per scopi decorativi, come animali domestici. Fu grazie a questa capillare diffusione che nel 1870 fu stabilito e adottato lo standard di razza, che poi, nel 2001, fu confermato dall'International Kennel Federation. Si credeva che rispetto ad altri cani, la razza del bassotto non fosse così popolare, ma nonostante ciò, nel 1900, fu persino fondata una società di amanti del bassotto. Questa società aveva radici russe ed era specializzata nell'organizzazione di mostre e nella tenuta dei libri genealogici di questa razza.

Per quanto riguarda il nome della razza, è di origine tedesca e originariamente suonava come Bassotto, che si traduce come "cane da tasso". Ma una designazione così lunga della razza non è stata praticamente utilizzata, nel tempo è stata abbreviata nella designazione Dackel e poco dopo si è trasformata in Teckel, da cui deriva il nome attuale - Bassotto.

Descrizione della razza

Indubbiamente, la razza ha una storia di origine molto interessante, ma questo non è sufficiente per formare un'impressione completa di questo animale. Per comprendere appieno tutte le caratteristiche di un animale domestico, è necessario studiare l'aspetto e le caratteristiche della razza, nonché i colori e le dimensioni standard, nonché le deviazioni dagli standard.

Esternamente, il cane sembra in qualche modo insolito: ha un corpo lungo e oblungo, zampe corte e una coda spessa alla base, ma sottile all'estremità. Inoltre, i bassotti sono famosi per il loro scheletro e il loro fisico forti e, grazie a uno scheletro così potente, il cane sta saldamente in piedi e si muove rapidamente, nonostante le piccole dimensioni delle sue zampe.

Il bassotto ha un naso ben sviluppato, un muso massiccio e mascelle che possono spalancarsi. Le labbra si adattano strettamente, chiudendo la mascella, che è perfettamente sviluppata, piena di denti forti, piuttosto grandi e si chiude costantemente. Gli occhi del bassotto sono piccoli e di forma ovale, così come di colore marrone, nero-marrone e rossastro. Orecchie attaccate alte sui bordi anteriori degli zigomi.

Il bassotto ha un collo abbastanza alto e robusto, un leggero rigonfiamento alla nuca e una pelle aderente intorno alla gola. La razza standard è grande ed è considerata una razza di taglia media piuttosto che una razza piccola. Il peso medio di un bassotto adulto è di 9 chilogrammi, mentre gli animali in miniatura pesano da 2 a 5,5 chilogrammi in pochi minuti.

La crescita del bassotto medio raggiunge i 28 centimetri e il volume del torace è 36. I parametri di un piccolo animale di questa razza sono molto più piccoli, di circa 5-10 centimetri.

Carattere

Anche il carattere dell'animale gioca un ruolo importante, soprattutto perché gli animali di ogni razza hanno le loro caratteristiche. Ad esempio, i bassotti sono caratterizzati da cordialità e in un ambiente calmo e confortevole non mostreranno aggressività.

Ma, insieme a questo, l'animale ha un carattere molto appassionato, che si manifesta nella caccia.

Il buon istinto del cane gli consente di rilevare facilmente la presenza di un animale a una distanza abbastanza grande e inizia a inseguirlo o dà un segnale al suo proprietario. Un bassotto può far fronte in modo indipendente a tassi, procioni e talvolta persino volpi. Può portare un'anatra da tiro e anche informare il proprietario che c'è un cinghiale o anche un grande orso bruno nelle vicinanze. Oltre a tutte le qualità positive che sono già state descritte, i bassotti sono molto fedeli, quindi seguiranno il proprietario fino all'ultimo e lo proteggeranno.

Ci sono anche aspetti negativi nel carattere del bassotto per quanto riguarda il suo coraggio. Il fatto è che spesso il coraggio del bassotto è eccessivo e, al culmine della manifestazione delle sue emozioni, l'animale domestico potrebbe non calcolare la sua forza e iniziare un combattimento con un altro animale, che sarà molte volte più grande e più forte del bassotto.

In una situazione del genere, il cane può anche essere ferito a morte.

Ecco perché i proprietari di cani di questa razza devono prestare particolare attenzione all'educazione, dirigendo tutte le emozioni verso un canale pacifico e aiutando l'animale a buttarle fuori come parte del processo di addestramento. L'atteggiamento irrispettoso del proprietario, le urla e le percosse possono lasciare una seria impronta sul carattere del bassotto. Questi animali sono famosi per l'alto orgoglio e orgoglio, quindi qualsiasi trattamento maleducato nella loro direzione può causare una reazione dolorosa e persino un blues. Quando hai a che fare con un bassotto, dovresti distinguere chiaramente tra maleducazione e rigore educativo.

I cani di questa razza, se adeguatamente educati, saranno ottimi compagni e membri della famiglia. Non solo condivideranno il loro amore tra tutti gli adulti, ma saranno anche i migliori amici e protettori dei bambini.

Inoltre, i bassotti sono ben tollerati da qualsiasi tipo di trasporto, quindi puoi tranquillamente portarli con te in viaggio.

Con il giusto approccio e abituando i bassotti alla comunicazione pacifica con altri animali, saranno in grado di andare d'accordo non solo con i cani, ma anche con i gatti. Pertanto, i proprietari devono decidere i metodi di educazione e scegliere il sistema appropriato.

Vale la pena menzionare un'altra caratteristica di questo animale: una voce chiara e piuttosto forte. Questa caratteristica può irritare i vicini, dal momento che i bassotti amano molto non solo abbaiare senza motivo, ma a volte anche lamentarsi. Pertanto, è necessario assicurarsi che il cane abbia giocattoli e un buon tempo libero, che non gli permetta di annoiarsi e fare rumore di punto in bianco.

Vantaggi e svantaggi

Indubbiamente, qualsiasi razza di cane ha i suoi pro e contro, ma non dovresti farti un'opinione sulla razza nel suo insieme secondo tali criteri, poiché, oltre alle caratteristiche generali, ogni animale ha una serie di caratteristiche individuali.

In questo caso, considereremo gli aspetti generali positivi e negativi dei rappresentanti di questa razza.

Tra i vantaggi, si segnalano i seguenti punti.

  • Il cane capisce perfettamente il proprietario. A causa dell'alto livello di capacità intellettuali, l'animale impara perfettamente, comprende i comandi e capta l'intonazione della voce.
  • I bassotti hanno un alto grado di resistenza. Sono molto energici, in grado di camminare, correre, saltare a lungo e sono felici di essere coinvolti in giochi all'aperto. Si consiglia di camminare con loro due volte al giorno, il che andrà a beneficio del proprietario stesso.
  • Sebbene ad alcuni sembri che esternamente il bassotto sia piuttosto goffo e divertente, appartiene ancora ai rappresentanti più belli delle razze da caccia. Oltre a catturare animali scavatori, il bassotto è anche in grado di cacciare nell'acqua, poiché i cani di questa razza sono ottimi nuotatori.
  • Un cane di questa razza è molto socievole e divertente, grazie al quale affascina rapidamente gli altri e conquista l'amore dei suoi proprietari.
  • Oltre ad essere un buon cacciatore e un fedele compagno, il bassotto funge anche da eccellente guardia.Su Internet, puoi trovare molte storie su come un piccolo cane ha salvato il suo proprietario da predatori arrabbiati.
  • Questi cani sono famosi per il loro carisma e abilità artistica. Per una prelibatezza, il bassotto organizzerà per te un intero spettacolo.

Insieme ai vantaggi, ci sono anche diversi svantaggi.

  • A causa della lunga colonna vertebrale, il cane può avere notevoli problemi di salute e, per evitarli, dovrai caricare regolarmente l'animale e stancarlo con esercizi fisici.
  • Le orecchie dei cani devono essere curate con attenzione, perché a causa della loro struttura insolita, sono soggette a frequenti insorgenza di vari tipi di malattie.
  • I bassotti tendono ad essere sovrappeso e persino obesi. Ecco perché è necessario monitorare l'alimentazione del cane e comporre attentamente la sua dieta.
  • L'istinto di caccia non passerà inosservato nemmeno in un appartamento di città. I bassotti amano molto scavare il terreno e a casa possono passare al pavimento o ai mobili.
  • Per strada durante una passeggiata, i bassotti possono abbaiare ad altri cani, provocando così conflitti.
  • Con l'educazione sbagliata, un animale può diventare non solo aggressivo, ma anche pericoloso.

Durata

La durata della vita di un bassotto è di 14-16 anni. E sebbene per gli standard umani questo sia un po', tuttavia, i cani di questa razza sono classificati come centenari. Spesso la durata della vita di un animale dipende da salute, alimentazione, esercizio fisico e altri fattori. Diamo un'occhiata più da vicino ai fattori più popolari che influenzano negativamente l'aspettativa di vita di un bassotto.

  • Alimentazione eccessiva di cibo inadatto, cibi grassi o piccanti e altri cibi proibiti. Ciò non solo causa l'obesità nell'animale, ma danneggia gravemente anche il tratto digestivo.
  • Saltare da grandi altezze può danneggiare gli arti del bassotto, il che influirà successivamente sulla sua aspettativa di vita.
  • Se salire le scale fa bene alle articolazioni, allora devi abbassare l'animale sulle mani, perché quando scendi il bassotto da solo, corre solo il rischio di avere problemi alle articolazioni.
  • L'infiammazione dell'orecchio frequente e non trattata può ridurre l'aspettativa di vita.
  • Puoi prevenire o anticipare la malattia con l'aiuto della profilassi. Per fare ciò, devi studiare i punti deboli del corpo del tuo animale domestico e agire di conseguenza. Sarà anche utile scegliere il giusto complesso vitaminico.
  • In precedenza è stato detto che un cane può rovinare le cose. Vale la pena dire che nel processo di gioco con le tue cose, il bassotto può strapparle e assorbire particelle non commestibili. Questo, a sua volta, influisce sulla salute dell'animale e influisce negativamente sulla durata della vita.
  • Anche il sesso del cane influisce sull'aspettativa di vita. Durante i picchi ormonali, i maschi possono avere problemi con il sistema genitale e, in assenza del trattamento necessario, la situazione può diventare molto deplorevole, persino fatale.
  • Tuttavia, se decidi di sterilizzare o sterilizzare, dovrai essere sconcertato dal problema di cambiare la dieta, poiché un'alimentazione scorretta dopo queste operazioni può influire negativamente sulla vita del tuo animale domestico.

Visualizzazioni

Molti sono abituati al bassotto standard dal pelo liscio e altre varietà della razza sono sorprendenti per le persone. Ma vale la pena sapere che gli animali di questa razza differiscono per dimensioni, colore e consistenza del mantello.

La dimensione

Per taglia, i bassotti sono divisi in grandi, nani e reali, che sono anche chiamati coniglio. L'altezza standard di un grande bassotto può raggiungere i 30 cm al garrese, la circonferenza toracica minima è di 35 cm e il peso raggiunge i 9-10 chilogrammi.

Il bassotto nano è di taglia più modesta. La circonferenza del torace varia tra 30-35 cm, mentre l'altezza al garrese è di soli 15-20 cm Il peso di un animale sano può essere compreso tra 4-5,5 chilogrammi.

Il coniglio o re bassotto è il più piccolo di tutti i tipi.Il peso di questo cane non sarà superiore a 4 chilogrammi. L'altezza dell'animale è di 15 cm e il volume del torace non deve superare i 30 cm.

Colore

Le specie più comuni sono i bassotti rossi e marroni. Di solito hanno una tonalità di colore, ma a volte gli animali bicolore si imbattono, ad esempio, con un petto bianco, macchie sul viso e zampe. Il bassotto cioccolato sembra molto carino. L'ombra del suo cappotto ricorda il delicato colore del cioccolato al latte. Questo tono della pelliccia conferisce all'animale un aspetto più nobile e, con la cura adeguata, il mantello brilla, attirando sguardi entusiasti.

Il cosiddetto bassotto tigre non assomiglia affatto a una tigre nei suoi colori. Il nome di questo colore è simile a un pericoloso predatore solo in quanto le macchie sul corpo dell'animale sono disposte a strisce, ma allo stesso tempo non sono pronunciate, ma piuttosto sparse. I colori in questo colore sono più spesso marrone chiaro e cioccolato fondente.

Il bassotto maculato è anche chiamato bassotto marmorizzato. E tutto a causa delle peculiarità del suo colore, che ricorda la combinazione di colori e la trama della pietra. Questo cane sembra molto bello e insolito. Molto spesso nel colore marmorizzato c'è una combinazione di colori nero, grigio-bianco e marrone.

Il più raro è il bassotto color crema. Questa razza sembra molto bella e l'ombra delicata del mantello dell'animale attira l'attenzione e conferisce al cane un aspetto più interessante e originale.

Lana

Per quanto riguarda il cappotto, quindi questa razza è suddivisa in diverse varietà.

  • Bassotto a pelo liscio - il più comune e il più senza pretese da curare. Il pelo corto e liscio dell'animale è ben pulito, non si aggroviglia e non necessita di pettinatura. L'unica sfumatura importante di questo tipo è la pelle sensibile, che richiede un'attenta cura. Inoltre, il bassotto a pelo liscio è ipoallergenico e praticamente non perde pelo.
  • Bassotti a pelo duro aspetto molto interessante e insolito. I capelli dell'animale possono essere lunghi fino a 2 centimetri, mentre saranno duri e persino spinosi in alcuni punti. Prendersi cura di un cappotto del genere è un po 'più difficile, deve essere spazzolato regolarmente e lavato secondo necessità. Ma un tale cappotto ha anche un vantaggio: protegge il corpo dell'animale da danni e morsi di piccoli animali.
  • Bassotto a pelo lungo - la stessa grazia e grazia. I capelli lunghi, morbidi e fluenti si estendono sul corpo, formando un mantello pulito, uniforme e lucente. La cura dei capelli lunghi è più difficile, poiché devono essere pettinati e districati con cura, puliti quotidianamente da polvere e sporco e assicurarsi che nella lana non rimangano particelle vegetali. Se necessario, tale copertura può essere tagliata e tagliata.

Condizioni di detenzione

Ogni animale ha bisogno di cure adeguate e organizzazione delle condizioni necessarie per il mantenimento. Il bassotto non fa eccezione, al contrario, quando lo si mantiene, è necessario tenere conto di molte sfumature importanti.

Ad esempio, nel periodo da 1 a 2 mesi di vita di un cucciolo, è necessario effettuare il primo trattamento della sua vita contro i parassiti, oltre a lasciarsi perplessi dalle vaccinazioni. Questo deve essere fatto prima di portare il cane fuori, poiché è importante proteggerlo da tutte le possibili infezioni e malattie.

Se l'animale vivrà in un appartamento, è necessario iniziare l'addestramento al bagno fin dalla tenera età. Fino a quando non esci, puoi designare un vassoio speciale per la toilette o un semplice pannolino assorbente usa e getta. È necessario mostrare al bambino un posto dove può alleviare se stesso, e gradualmente lui stesso si abituerà. Allo stesso modo, sarà necessario agire dopo essere usciti.

Affinché l'animale sia a suo agio, è necessario proteggerlo da forti stress. Certo, è impossibile prevedere tutti i fattori per strada, ma è responsabilità di ogni proprietario garantire un'atmosfera tranquilla a casa. Altrimenti, il cane può diventare nervoso e aggressivo.

Dovrai eseguire regolarmente le procedure igieniche: tagliarti le unghie, prenderti cura delle orecchie e lavarti le zampe. Diamo un'occhiata più da vicino a come farlo correttamente.

  • Per la cura delle orecchie, puoi usare un batuffolo di cotone leggermente umido e dei cotton fioc. Esistono anche salviette speciali per la cura degli animali. Lo spazio dell'orecchio deve essere pulito e pulito dallo sporco delicatamente e senza pressione, in modo da non ferire l'animale.
  • Per tagliare gli artigli di un cane, è necessario acquisire tronchesi speciali, è severamente vietato utilizzare le normali forbici domestiche. Non puoi tagliare le unghie troppo in profondità, poiché c'è il rischio di danni vascolari. Solo le estremità troppo cresciute dovrebbero essere tagliate, dopo di che dovranno essere accuratamente archiviate e appianate tutte le irregolarità.
  • Spesso è impossibile lavare l'animale, perché anche i mezzi più costosi del bassotto possono iniziare allergie. Ma anche con lavaggi rari, è necessario organizzare tutto correttamente. È necessario regolare la temperatura dell'acqua (deve essere moderatamente calda), stendere un asciugamano o un tappetino speciale sul fondo della vasca da bagno in modo che il cane non scivoli o cada e durante il processo di lavaggio, assicurarsi che l'acqua non entra nelle orecchie.
  • Sebbene non sia necessario lavare il cane completamente spesso, dovresti pulire le zampe dopo ogni passeggiata. Questo può essere fatto con un lavaggio o tovaglioli speciali.
  • Le specie a pelo lungo di questa razza necessitano di essere spazzolate regolarmente, in quanto la formazione di stuoie può causare grande disagio al cane.
  • È necessario monitorare le condizioni dei denti e contattare periodicamente una clinica veterinaria per pulire la cavità orale.

Se il tuo cane ama raccogliere cibo o altri oggetti per strada, è importante assicurarsi che non abbia questa opportunità. Per fare questo, dovresti usare un collare con un guinzaglio o una museruola. Una museruola può essere utile anche quando si va dal veterinario, in modo che l'animale non ferisca gli altri dalla paura e dallo stress.

Durante le passeggiate, è necessario fare attenzione che l'animale non si bagni quando fa freddo e non si congeli. Per questo, si consiglia di ottenere una tuta. È meglio se ce ne sono due: una versione leggera in tessuto impermeabile - per il tempo piovoso, una tuta riscaldata con pile o eco-pelliccia - per un inverno freddo.

Affinché l'animale si senta a suo agio nella tua casa, devi organizzare un posto letto personale per lui. Può essere una casa accogliente o semplicemente un letto. È necessario posizionare il posto letto dell'animale in modo che il cane possa osservare il resto dello spazio, ma allo stesso tempo non sia in una corrente d'aria.

Per quanto riguarda la salute dell'animale, qui devi essere estremamente attento, poiché anche un allenamento improprio può ferire il bassotto - con carichi eccessivi e errati, l'animale può danneggiare i dischi intervertebrali, che in futuro porteranno alla paralisi.

Ma, allo stesso tempo, deve essere dotato di passeggiate (almeno 2 volte al giorno), jogging e complessi di esercizi correttamente selezionati.

E, naturalmente, il cane avrà sempre bisogno dell'amore e dell'affetto del proprietario. Quindi ricorda di accarezzare, abbracciare e grattare dietro l'orecchio del tuo animale domestico.

Cosa nutrire?

Non è un segreto che una corretta alimentazione sia una garanzia di salute non solo per l'uomo, ma anche per i cani. Soprattutto i cani. L'apparato digerente di questi animali è organizzato in modo tale che molte prelibatezze dannose permesse all'uomo saranno mortali per il corpo di un bassotto.

Cibo naturale

Se vuoi abituare il tuo animale a una dieta naturale, è meglio che studi attentamente questo argomento, poiché contiene molte sfumature importanti. Prima di tutto, definiamo l'elenco dei prodotti consentiti:

  • carni magre: petto di pollo, vitello, petto di tacchino, carne di cavallo e alcune parti di agnello;
  • frattaglie;
  • alcuni tipi di pesce;
  • grano saraceno, fiocchi d'avena e riso;
  • tra le verdure, le più preferite sono le carote, i cavoli, i pomodori, le mele e le zucchine;
  • uova, ricotta, latte cotto fermentato, yogurt e formaggio magro.

La massima attenzione va posta all'alimentazione del cane nei primi mesi di vita, e soprattutto durante il periodo di svezzamento del cucciolo dalla madre. È allora che l'animale viene completamente trasferito a una dieta indipendente, che non dovrebbe essere solo gustosa, ma anche equilibrata, nutriente e sana.

I cuccioli mangiano spesso, ma in piccole porzioni, ed è meglio avere un pasto diverso per ogni pasto. Facciamo un esempio di menù giornaliero per un cucciolo di bassotto dai 3 ai 7 mesi.

Va notato che il menu è approssimativo, quindi il numero di pasti e prodotti dovrebbe essere selezionato individualmente, in base alle preferenze del tuo cane.

Menù:

  • 8:00 - ricotta con l'aggiunta di una piccola quantità di olio vegetale;
  • 12:00 - yogurt o latte cotto fermentato;
  • 15:00 - porridge di grano saraceno, cotto in brodo con carne e carote, puoi anche aggiungere un po 'di olio vegetale al porridge;
  • 19:00 - pesce di mare con riso e zucca bollita, potete integrare il vostro pasto con un pezzetto di mela;
  • 22:00 - fiocchi d'avena bolliti con kefir, erbe aromatiche e una goccia di olio vegetale.

Puoi diversificare la tua dieta aggiungendo altri alimenti. Ad esempio, un uovo di gallina sodo sarà un ottimo spuntino dopo la colazione e il pesce può essere tranquillamente sostituito con carne di tacchino.

Con l'età, il cane inizia a mangiare di meno, ma la porzione per un pasto aumenta notevolmente. I bassotti adulti vengono nutriti due volte al giorno, fornendo al cane un accesso costante a una ciotola di acqua pulita.

Per quanto riguarda la dieta stessa, di solito è un porridge con carne e verdure. Sono ammessi spuntini diurni sotto forma di uova o prodotti a base di latte fermentato: ricotta, latte cotto fermentato e yogurt. Inoltre, minerali e sostanze nutritive speciali devono essere aggiunti al cibo sia di un cucciolo che di un adulto per garantire il normale funzionamento del corpo.

Oltre ai prodotti consentiti e alle regole per l'elaborazione di una dieta, ogni proprietario dovrebbe sapere che ai cani di qualsiasi razza è severamente vietato utilizzare:

  • cioccolato e dolci contenenti zucchero, poiché lo zucchero non viene assorbito nel corpo e danneggia gli organi interni;
  • maiale, poiché questa carne è troppo grassa per i cani ed è piuttosto difficile da digerire, causando mal di stomaco;
  • carne affumicata e salsicce;
  • cibi piccanti, fritti, grassi e salati;
  • varie spezie, così come aglio e cipolle in qualsiasi forma.

Si raccomanda di somministrare periodicamente al cane ossa, ma in nessun caso ossa tubolari, i cui frammenti possono danneggiare gli organi interni del vostro animale.

Cibo secco e umido

Certo, l'alimentazione naturale ha i suoi vantaggi, ma preparare il cibo per una dieta variata richiede comunque un certo lasso di tempo, che non tutti possono permettersi. A questo proposito, la vita dei proprietari di cani è notevolmente facilitata da cibi pronti secchi e umidi, la maggior parte dei quali non solo sono gustosi, ma anche molto utili, poiché hanno un certo equilibrio e contengono vitamine.

Non prestare attenzione ai mangimi di bassa qualità, che contengono molte sostanze nocive. Ciò ti farà risparmiare denaro non sul costo del mangime, ma sulla salute del tuo animale domestico. Si preferiscono alimenti premium e super premium e formulazioni a basso contenuto di colesterolo.

Tra i mangimi premium, i proprietari di bassotti danno la massima preferenza a marchi come ProPlan, Royal Canin, Probalance, Advance, Brit Premium, Hill's. Sebbene questi mangimi non siano costituiti dalla carne più pura, contengono comunque frattaglie di carne, che è molte volte più utile dei vari sapori contenuti nei mangimi più economici.

Il cibo super premium è di qualità superiore e più adatto all'alimentazione. Oltre al fatto che la composizione del mangime contiene esclusivamente carne naturale, contiene anche molti oligoelementi utili.I marchi più popolari sono Brit Care, Pronature Original, 1st Choice, Josera, Fitmin, Monge, Duke`s Farm.

L'opzione migliore per nutrire il tuo animale domestico è dalla categoria olistica. Non sono solo salutari, ma anche gustosi e nutrienti. Oltre a una grande quantità di carne, la composizione contiene anche bacche, verdure, frutta, i giusti carboidrati e fibre. I rappresentanti più famosi: Orijen, Savarra, Canidae, Granddorf, Now Fresh, Acana.

Allevamento

Molte persone, dopo aver avviato un bassotto, iniziano involontariamente a pensare al lato commerciale della sua manutenzione: allevare cuccioli in vendita. Alcune persone vogliono solo avere qualche animale in più. I motivi sono diversi per ognuno, ma sorge un problema: la corretta riproduzione dell'animale, la cura durante la gravidanza e la successiva cura dei cuccioli.

La riproduzione dei cani è possibile solo durante il periodo dell'estro nelle femmine, mentre i maschi sono quasi sempre pronti per questo processo, ad eccezione degli stati patologici. Il calore di un cane dura circa tre settimane e quasi tutto questo tempo prestano maggiore attenzione ai maschi.

La perdita è accompagnata da secrezioni, che possono avere un odore specifico, quindi a casa, per mantenere pulita la stanza, puoi indossare pannolini speciali sul cane. Se non hai intenzione di allevare il tuo cane, dovresti prenderti cura della sua sicurezza durante questo periodo e procurarti mutandine speciali per camminare, che non impediranno all'animale di fare pipì, ma non permetteranno al cane di accoppiarsi.

Se hai intenzione di allevare intenzionalmente cani di questa razza, allora dovresti sapere che per un concepimento fruttuoso è meglio accoppiarsi tra 12 e 16 giorni di estro. Se tutto va bene, il cane smetterà di reagire ai maschi e non li farà avvicinare.

Durante la gravidanza è importante fornire al cane tutto ciò di cui ha bisogno. Il bassotto può avere un aumento dell'appetito e una certa ansia a causa dei cambiamenti nei livelli ormonali. Oltre ad aumentare le porzioni, vale anche la pena aggiungere al cibo vitamine e minerali speciali che supportano le condizioni fisiche di un cucciolo di cane e aiutano nella formazione di futuri cuccioli sani.

È molto importante non perdere il periodo prenatale e la nascita stessa. Spesso ci sono casi in cui i proprietari mancano la data di scadenza e il cane, per qualche motivo, non può partorire da solo, e quindi i cuccioli muoiono al suo interno. Se la scadenza è arrivata, ma non succede nulla, devi cercare urgentemente un aiuto medico. Se dovessi partorire un cane da solo, devi farlo con molta attenzione.

I bassotti da caccia spesso non hanno bisogno di aiuto, ma ciò non significa che non sia necessario monitorare il parto, perché può sorgere una situazione pericolosa.

I cuccioli nascono in membrane biologiche, dalle quali il bassotto riesce a liberarli da solo. Indipendentemente rosicchia il cordone ombelicale e libera le vie aeree dei bambini dal muco. Dopo aver completato questi processi, può iniziare la prima alimentazione dei cuccioli, spingendoli con il naso verso i capezzoli. I cuccioli appena nati non hanno bisogno di cure particolari, perché il bassotto stesso fornisce loro tutto ciò di cui hanno bisogno. Nel periodo postpartum, è necessario monitorare attentamente la nutrizione e le condizioni del cane stesso, nonché il modo in cui nutre i suoi bambini.

I cuccioli possono essere pesati per determinare se si stanno sviluppando bene e se hanno un'alimentazione materna sufficiente. A circa 3-4 settimane di età, i cuccioli dovranno essere trattati per i parassiti interni.

In un mese, puoi iniziare a introdurre alimenti complementari nella dieta dei cuccioli e, dopo un po ', svezzarli completamente dalla madre e trasferirli all'autoalimentazione.

Soprannomi popolari

Avendo iniziato un bassotto, tutti vogliono dargli un soprannome originale e insolito. Non dovresti inventare un nome complesso e lungo, poiché sarà difficile per il cane ricordarlo e abituarsi, e può succedere che non reagisca ad esso. Di solito i cani sono chiamati soprannomi, composti da due, massimo tre sillabe. Alcuni addirittura chiamano i loro animali domestici nomi umani. Fondamentalmente, il soprannome dipende dall'immaginazione del proprietario, ma ci sono spesso casi in cui il soprannome viene selezionato per qualsiasi caratteristica dell'aspetto o del carattere dell'animale.

Ad esempio, un cane malizioso dalla testa rossa può essere chiamato Ginger e un bambino scontroso che ama abbaiare riceverà il soprannome di Grumbler. Inoltre, opzioni come Chernysh, Veselchak o Tikhonya, Kashtanka o Kashtan, Fuzzy o Fluff sono comuni e un bassotto a pelo duro può persino ottenere il soprannome di Hedgehog. Il bambino maculato si chiamerà semplicemente Spot.

Tra gli altri soprannomi che non riguardano le abitudini e l'aspetto dell'animale domestico, per i ragazzi i nomi più comuni sono Richie, Charlie, Rocky, Tosha, Topolino, Babbo Natale, Marks, Max. Sfortunatamente, soprannomi come Sharik e Druzhok sono usati raramente in questi giorni, ma certamente lo fanno. Tra i soprannomi per ragazze, come Oliva, Bun, Bela, Lexi, Lassie, Julia, Jucy, Lisa e molti altri suonano molto originali e pimpanti.

Recensioni del proprietario

È molto difficile trovare recensioni negative tra i proprietari, poiché quasi tutti sono impegnati nell'allevamento dei propri animali domestici. I proprietari notano la mente acuta dell'animale, la destrezza e l'ingegno. E molti sono persino sorpresi dalle capacità del bassotto e dal suo costante desiderio di qualcosa da cacciare, nonché dalla maggiore attenzione ai dettagli e alle sciocchezze.

Le recensioni negative possono essere trovate solo da persone che non hanno avuto esperienza di stretta interazione con cani di questa razza e hanno incontrato un animale che, forse, era in uno stato di stress, proteggeva il suo proprietario o la prole.

Pertanto, non dovresti formare la tua opinione sulla razza solo sulla base delle recensioni. Per capire e amare un bassotto basta conoscerlo meglio.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

1 Commento

Ho 2 bassotti coniglio rosso, i loro nomi sono Kysh e Waxon. Il nome del bassotto nano è Buddy, è nero con segni di abbronzatura. Un bassotto nano, il cui nome era Tanya, si diede in buone mani.

Moda

la bellezza

Casa