Cani

Meticci: una descrizione dei cani meticci e le sottigliezze di allevarli

Meticci: una descrizione dei cani meticci e le sottigliezze di allevarli
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Salute e mente
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Condizioni di detenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione
  8. Come domare un cane randagio?
  9. Durata
  10. Come determinare l'età?
  11. Fatti interessanti

I bastardi sono il più grande gruppo di cani sulla terra. Inoltre, non hanno nomi, non sono classificati e sono poco studiati. In realtà, questi sono cani da strada senza pedigree e genitori con pedigree. Spesso hanno paura, si offendono, ma molti sono felici di accogliere in casa solo cani da cortile. E non solo per la tutela delle abitazioni private, ma anche negli appartamenti, come compagno e amico. I bastardi, come i cani di qualsiasi altra razza, hanno i loro meriti e demeriti. Prima di iniziare un cane, è necessario studiarne le caratteristiche.

Peculiarità

Nel nostro paese, i bastardi bastardi sono molto comuni. Non si distinguono per la loro bellezza speciale, ma ognuno di loro è individuale. Nonostante la loro poca visibilità e mancanza di prestigio, i cani da cortile sono molto amati dai nostri concittadini, e possono competere in questo con i campioni più purosangue. Tali cani sono spesso usati come guardiani e compagni. Questo è un gruppo versatile.

Un bastardo è un cane nato fuori dai piani, i suoi genitori possono essere chiunque: cani di razza, bastardi, meticci. Molti rappresentanti del gruppo del cortile sono simili a qualsiasi razza: cani da pastore, terrier. Ciò è dovuto al fatto che hanno uno o l'altro cane di razza nella loro famiglia. I cani senza casa non sono altro che il prodotto dell'atteggiamento irresponsabile di una persona nei confronti dei cani. Gli animali abbandonati si moltiplicarono abbastanza vigorosamente, e fu così che si sviluppò un'enorme diaspora canina senza tetto.

Ci sono anche lupi nel genere di alcuni bastardi.Questi sono i rappresentanti più pericolosi del cortile: aggressivi, coraggiosi, non orientati all'amicizia con una persona. Tali animali sono in grado di unirsi in stormi e attaccare. L'allevamento incontrollato ha portato a un'eccellente immunità nei cani e a numeri minacciosi.

La descrizione del bastardo è piuttosto arbitraria, perché non hanno un unico standard e caratteristiche. Per i rappresentanti di razza, l'esterno è incredibilmente importante, gli allevatori fissano artificialmente determinati geni e tratti. I bastardi sono liberi in questo senso, non hanno assolutamente restrizioni.

Sembrano diversi, solo le differenze condizionali possono essere distinte in base alle caratteristiche regionali, all'altezza, al peso. L'aspetto dei bastardi è stato influenzato dalla moda totale per la razza.

Durante la tendenza dei segugi, degli husky e dei cani da pastore, i cani da cortile acquisirono gradualmente i tratti caratteristici delle razze. Oggi un bastardo può sembrare diverso: ci sono rappresentanti belli, persino spettacolari, ce ne sono di poco appariscenti e ordinari. L'altezza e il peso dei cani varia da miniatura a grande, ma il più comune è di taglia media.

I colori non hanno praticamente restrizioni:

  • rosse;
  • Nero;
  • bianco;
  • grigio;
  • fulvo;
  • due o tre colori;
  • con pezzati, macchie, granelli, segni di abbronzatura su tutte le aree.

Esternamente, un cane può combinare contemporaneamente diverse caratteristiche di una particolare razza. Il tipo di pelo può essere corto o lungo, ondulato o dritto, spesso o non troppo. Ma quasi tutti hanno un sottopelo ben sviluppato che consente loro di non congelarsi per strada con qualsiasi tempo.

Salute e mente

Prima di tutto, si crede che i cani meticci crescano più forti e più sani. Ciò è dovuto non solo alla selezione naturale in condizioni di difficile sopravvivenza, ma anche alla massima eterozigosi. Dopotutto, i cani di razza sono limitati nella scelta dei partner per la prole, quindi, di fatto, sono parenti. Questo non può che lasciare un'impronta sulla loro fisiologia, immunità, genetica. Allo stesso tempo, non si può parlare della salute incondizionata dei cani bastardi. Soffrono anche di una serie di malattie genetiche, anomalie mentali. Tuttavia, più antenati diversi un cane ha nel suo pedigree, più forte è la sua immunità. Gli individui di razza non possono vantarsi di questo.

L'elenco delle anomalie genetiche nei cani meticci è molto più breve, soprattutto rispetto alle razze giovani, dove si verificano anche incroci tra parenti stretti. Gli antichi stanno gradualmente estirpando il gene cattivo nella popolazione. Nei cortili, tutto accade molto più velocemente, tutti i geni che interferiscono con il processo di sopravvivenza vengono eliminati.

La selezione naturale forma gradualmente cani che combinano le migliori proprietà. Non devono essere costantemente monitorati da un veterinario; con un trattamento adeguato, possono persino far fronte al cimurro.

Ma l'obesità è altrettanto pericolosa per i bastardi quanto lo è per molte razze.

Le malattie più comuni tra i cani da cortile sono:

  • malattie infettive;
  • malattie degli occhi;
  • problemi della pelle.

I disturbi del tratto gastrointestinale, le malattie del sangue sono meno comuni. I bambini fino a 2 mesi e i cani più grandi sono più suscettibili alle malattie. Indipendentemente dall'età in cui il cane dalla strada arriva al proprietario, è necessario esaminare l'animale. È anche importante vaccinare e trattamento antiparassitario.

Per quanto riguarda l'intelligenza dei cani bastardi, ci sono molti miti. Recenti studi degli scienziati di Stoccolma hanno dimostrato che la qualità dei cani di razza diminuisce nel tempo. La ricerca ha confermato che le voglie umane per animali carini, amabili e sottomessi hanno fatto sì che le leggi evolutive smettessero di funzionare. Pertanto, è lontano dal più forte che sopravvive. I principi del moderno allevamento di cani hanno portato al fatto che le capacità intellettuali e comportamentali delle razze sono diminuite. Inoltre, gli scienziati sono riusciti a tracciare un'alternativa tra l'apparenza e la mente.La maggior parte delle razze ornamentali più carine ha l'intelligenza più bassa.

Allo stesso tempo, i conduttori di cani continuano ostinatamente ad affermare che i cani da cortile sono troppo stupidi rispetto ai cani di razza. Questo non è altro che un mito, dal momento che molti bastardi possono resistere perfettamente alla competizione con i rappresentanti di molte razze. Inoltre, circa l'80% dei meticci ha antenati nobili nel pedigree.

Carattere e comportamento

I cani all'aperto non hanno uno standard di comportamento ben definito. Il temperamento del cane, i suoi tratti caratteriali sono influenzati non solo dalla genetica, ma anche dall'ambiente, dalle condizioni di vita. Questo è particolarmente importante in tenera età del cucciolo. I proprietari di meticci notano le seguenti qualità:

  • disposizione calma ed equilibrata;
  • la più forte devozione e lealtà al proprietario;
  • attività, energia;
  • socievolezza;
  • forza fisica, forza;
  • buona natura, ma possono verificarsi esplosioni di aggressività;
  • le reazioni sono spesso imprevedibili.

Se ci sono bambini in casa, devi pensare attentamente alla decisione di portare un cane da cortile dalla strada. È meglio pre-testare l'animale e valutare la sua disposizione.

È molto importante parlare di una tale qualità di un cane come la lealtà. Sono incredibilmente affettuosi. Abituati al proprietario e alla sua famiglia, gli rimangono fedeli per sempre. I cani da cortile di solito trovano il linguaggio bene con i bambini e altri animali. Allo stesso tempo, gli estranei provocano in loro una reazione negativa. Pertanto, i bastardi sono ottimi guardiani. Un cane del genere è un eccellente protettore per tutti i membri della famiglia. Il bastardo sarà fedele al proprietario, indipendentemente dall'età in cui è venuta da lui. Il cambio di proprietà diventa incredibilmente difficile per loro.

Hanno molta nostalgia anche durante le rotture a breve termine.

Vantaggi e svantaggi

Ignoranza sull'origine dei bastardi è compensato da un gran numero di vantaggi:

  • un alto grado di affetto e devozione, gratitudine al proprietario;
  • eccellente arguzia, buona intelligenza;
  • buona capacità di allenamento;
  • energia, resistenza;
  • senza pretese nell'alimentazione, condizioni di detenzione;
  • ottima salute, immunità alle malattie;
  • lunga vita;
  • eccellenti qualità protettive e protettive;
  • non vale i soldi.

Ci sono una serie di svantaggi da considerare:

  • l'imprevedibilità né dell'aspetto né delle dimensioni man mano che cresce;
  • anche il carattere e il temperamento non sono previsti;
  • impossibilità di partecipare a forum espositivi;
  • molti bastardi hanno un aspetto mediocre e non sono eccessivamente carini.

Condizioni di detenzione e cura

Mantenere un bastardo non sarà un problema in nessun ambiente domestico, sia in un appartamento che in una casa privata. Queste sono creature senza pretese che si accontentano di una serie di procedure di routine.

  • Cura dei capelli. Prima di tutto, il pelo deve essere spazzolato regolarmente. La frequenza di questo evento dipende dal tipo di mantello e sottopelo. Idealmente, almeno una volta ogni 3-4 giorni. Per questi scopi, viene utilizzata una spazzola speciale per cani con pelo ruvido o morbido. Di tanto in tanto, se necessario, la lana viene tagliata in modo che non si formino grovigli.
  • Procedure idriche. Include la pulizia giornaliera delle zampe dopo una passeggiata, se il cane è tenuto in appartamento. Lavare il cane è spesso sconsigliato in quanto danneggia lo strato protettivo naturale del pelo e della pelle. Basta fare il bagno al bastardo non più di 4 volte all'anno.
  • Orecchie, occhi, cura della pelle. Prima di tutto, questo è un esame regolare per la presenza di contaminazione, infiammazione. Rimuovere lo sporco con cotton fioc o bastoncini. Se trovi un processo infiammatorio, pus, oggetti estranei, dovresti mostrare il cane a un veterinario. La pelle del cane dovrebbe essere controllata per tutti i tipi di formazioni, insetti, ferite, graffi.
  • Cura del cavo orale. Ogni settimana è necessario controllare la bocca e lavarsi i denti con speciali paste al fluoro e contro il tartaro.
  • Cura delle unghie. In genere, gli artigli vengono macinati contro rocce e asfalto per le passeggiate, ma a volte è necessario il taglio. Non è consigliabile eseguire la procedura più di una volta al mese. È necessario utilizzare così tanti tagliaunghie speciali, è vietato usare le forbici.
  • Salute. Il cane è regolarmente obbligato a vaccinarsi e ad effettuare trattamenti antiparassitari esterni ed interni.

Alimentazione

I bastardi non sono particolarmente schizzinosi e stravaganti nel cibo, i loro stomaci sono adattati a un'ampia varietà di cibi. Pertanto, l'alimentazione può essere organizzata sia con miscele di mangimi già pronte che con prodotti naturali. Neonati e cuccioli di 1 mese ricevono cibo 5-6 volte al giorno, in porzioni uguali. Dopo questa età, il numero di poppate si riduce gradualmente e di 8 mesi raggiunge il doppio. Se preferisci il cibo pronto, concentrati sul peso e sull'età del cane. Il cibo semplice e naturale è ottimo per i bastardi.

La dieta di un cane sano consiste in cereali bolliti in un brodo di carne, ossa, frattaglie. Di tanto in tanto dare al cane latte acido, verdura e frutta secondo la stagione. Una volta ogni pochi giorni, puoi diversificare il menu con pesce di mare snocciolato, uova sode. È severamente vietato dare al cane cibo dalla vostra tavola, così come:

  • dolci, pasticcini;
  • salato, pepato;
  • prodotti affumicati.

Istruzione e formazione

Come già notato, l'intelligenza dei cani bastardi è piuttosto elevata, è facile addestrarli. Gli studi hanno dimostrato che i bastardi perdono in capacità di addestramento solo a razze altamente intelligenti come pastore, collie e dobermann. Se inizi ad allevare un bastardo in tempo, rimarrai sorpreso dal suo carattere plastico, l'obbedienza. Non tutti i fratelli di razza possono vantare tali qualità.

Per quanto riguarda l'uso, questi cani sono più spesso usati come guardiani, grazie alle loro eccellenti qualità di guardia. Gli esperti notano che i bastardi sono eccellenti guardie, migliori di molte razze, ad eccezione di alcune razze di servizio. L'astuzia e l'eccellente memoria consentono al bastardo di memorizzare rapidamente le abilità e i comandi del proprietario. Sono piuttosto curiosi, quindi partecipano volentieri al processo di formazione, imparando cose nuove. Si noti che solo le razze come Border, Sheepdog, Boxer e Rottweiler sono più interessate all'addestramento.

Con tutto ciò, non si può dire che allevare un bastardo sia una cosa così semplice. L'imprevedibilità del carattere è il principale svantaggio di questo gruppo di cani. Se l'animale non è stato testato per le risposte comportamentali, può essere aggressivo in determinate situazioni. Se noti qualcosa di simile con il tuo cane, sarà difficile educarlo, ma è del tutto possibile se la correzione e il controllo sono organizzati correttamente.

L'ingegno non è l'unico merito intellettuale dei bastardi. Sono dotati di un'eccellente sensibilità, quindi determinano bene l'umore del proprietario. Ciò consente loro di anticipare e tenere conto dei desideri del proprietario, essere disciplinati, grati.

Nonostante il fatto che anche un bambino possa facilmente addestrare un cane, è necessario esercitare il controllo su questo processo.

Non puoi lasciare il bambino da solo con il cane finché non sei sicuro della sua affidabilità e delle risposte comportamentali adeguate. Idealmente, è bene sapere qualcosa sui genitori del cane, in modo da poter fare una previsione approssimativa del carattere e del comportamento.

Nonostante il bastardo impari tutto in breve tempo, è necessario dare l'esempio al cane fin dai primi giorni. La dimostrazione del comportamento accettabile e inaccettabile dovrebbe essere organizzata non appena il cane entra in casa tua. Per farlo correttamente, segui il seguente algoritmo.

  • Preparazione. Prima di portare il tuo cucciolo o cane in casa, prepara il suo posto. Nonostante la sua senza pretese, è meglio se è comodo. Nell'appartamento c'è un letto con federe sfoderabili, sulla strada c'è una cabina calda.Si acquistano anche giocattoli, ciotole per cibo e acqua, un collare, una catena per la strada, un guinzaglio per camminare.
  • Prime abilità. Il tuo nome è la prima cosa che impara un cane. Inoltre, fin dai primi giorni del cane, è necessario smettere di abbaiare inutilmente, correre ai passanti quando si cammina. Se il tuo cane vive in un appartamento, insegnagli subito a defecare all'aperto.
  • Prime squadre. È necessario iniziare l'addestramento immediatamente dopo che il punto precedente è stato completamente padroneggiato dal cucciolo. Comandi di tipo semplice: "a me", "fu", "seduto" e "sdraiato" il bastardo imparerà senza troppe difficoltà.

I cinologi affermano che in base al livello di sviluppo, un bastardo in età adulta è in grado di padroneggiare la conoscenza di un bambino di 3 anni e comprendere circa 200 parole. Il cane pensa molto e indovina intonazionalmente.

Come domare un cane randagio?

I cuccioli senza razza non sono un segmento scarso. Non importa dove esattamente decidi di portare cani senza pedigree. I piccoli bastardi vengono venduti nei mercati, attraverso le risorse Internet, possono essere portati nei rifugi per cani. Tuttavia, ci sono regole da seguire quando si sceglie un animale domestico, quindi domarlo diventerà meno difficile.

  • Valutare l'area in cui vive il cane, come le condizioni di detenzione dei genitori corrispondono agli standard sanitari. Se tutto è trascurato e sporco, il cane potrebbe essere malato.
  • Presta attenzione all'aspetto, dovrebbe essere sano, non dovrebbero esserci pus e infiammazioni sulle mucose. Il naso di un cane sano è bagnato e la pancia non è gonfia.
  • Valuta il temperamento. Troppo letargico, apatico, codardo, aggressivo non è l'opzione migliore. Un cucciolo adeguato è curioso, allegro, attivo, energico, giocherellone.

I cuccioli codardi sono il problema più grande con l'addomesticamento. Cresciuti in cani adulti, si precipiteranno contro i passanti, gli estranei. Sarà quasi impossibile svezzarli da questo. La cordialità è il primo segno della salute mentale di un bambino. Può stare attento, questo è normale, ma dopo un breve periodo di tempo mostrerà sicuramente interesse, annuserà, agiterà la coda. Sarà abbastanza semplice domare un tale cane da cortile.

Molto spesso i bastardi arrivano ai loro proprietari direttamente dalla strada. Se decidi di proteggere e salvare solo un cane del genere, devi svolgere alcune attività. Per cominciare, porta il cucciolo dal veterinario, controlla il suo stato di salute, l'età, lì verrà fornita l'assistenza necessaria e vaccinato.

Prima di prendere in braccio un cane, cerca di trovare possibili proprietari. Potrebbe perdersi o essere espulsa, ad esempio, a causa di aggressività, comportamento inappropriato.

Molto spesso, i cani nascono per strada o finiscono lì a causa dell'atteggiamento ingiusto dei proprietari. Dopo aver intervistato i vicini, pubblicato annunci e assicurato che il cane sia un pareggio, hai visitato il veterinario, puoi portarlo da te. L'algoritmo delle azioni in questo caso è lo stesso di quando si acquista un cucciolo. Preparagli un posto, dagli da mangiare, dagli un riposo adeguato, abituati. Il cane ha bisogno di dormire e adattarsi, per sentirsi al sicuro.

Quando si dà da mangiare a un cane per la prima volta, non sovraccaricare il suo stomaco, che non è abituato al buon cibo, lascia che l'alimentazione sia modesta, facile. Ricotta, brodo, porridge sono perfetti. Assicurati di dare da bere al cane. Non dovresti iniziare immediatamente l'educazione, nei primi giorni è inutile richiedere la sottomissione completa. Un cane caduto nelle mani di altri è sotto stress, ha bisogno di tempo per adattarsi. Metti da parte la pratica, lo studio e il gioco per un po'.

Il primo passo è stabilire relazioni, portarle a un livello di fiducia e di amicizia. Ciò si ottiene con un trattamento delicato, un'alimentazione regolare, cura. Dopo aver aspettato, così, diversi giorni, puoi andare dal veterinario per valutare lo stato di salute, la psiche. Dovrebbe essere effettuata la vaccinazione, il trattamento contro i parassiti. Dopodiché, puoi lavare il cane e indossare uno speciale collare antipulci.

L'addestramento competente di un cane di strada porterà a un atteggiamento grato, devozione. Ma gli istinti acquisiti per strada si faranno sentire periodicamente, dovresti controllare il comportamento del cane in questo momento. Altrimenti, il cane potrebbe scappare e diventare di nuovo un senzatetto. Per evitare che ciò accada, non lasciare il tuo animale domestico da solo per molto tempo, sii amichevole, prenditi cura di lui.

Un comportamento descritto dagli allevatori di cani come ribelle può essere un po' fastidioso per il proprietario. Non tutti i cani da cortile sono suscettibili a questo, ma devi sapere come comportarti in questi casi. Se tra gli antenati del cane c'erano razze di carattere indipendente, il cane può mostrare tali qualità.

  • Rivolta - questo è il comportamento di rifiuto, quando il cane non obbedisce, lo sguardo è di sfida e il ruolo di leader è messo alla prova. È necessario prima di tutto pronunciare un comando che è già stato appreso - "no" o "fu".
  • Pubertà. In questo momento, il cane diventa indipendente, troppo sicuro di sé e cerca di sfidare la leadership. La ribellione potrebbe non essere molto pronunciata.
  • Grido. Le grida al cane lo provocano solo per continuare la rivolta. Mai alzare la voce su un cane, costanza e severità sono i migliori metodi di addestramento ed educazione.
  • Se la rivolta si trascina, guarda il cane negli occhi, guarda con sicurezza e calma. Questo è il modo migliore per dimostrare la tua leadership. Dopo che il cane si è calmato, il comando viene ripetuto ancora una volta.

Se il cane obbedisce ai comandi, significa che la sommossa si è spenta. Puoi dire che sei a metà strada verso il successo.

Mordere è un'altra abitudine inappropriata dei cani da cortile. Non importa quale motivazione guidi il cane: il gioco o l'aggressività. In ogni caso, dovrai sbarazzartene nel processo di addomesticamento. Esistono diversi metodi per raggiungere questo obiettivo:

  • presa sul naso, che continua fino a quando l'animale si calma;
  • cattura della mascella inferiore durante un tentativo di morso, leggera pressione con un dito sulla zona della lingua;
  • mordere la selvaggina dovrebbe causare l'immediata cessazione del gioco e l'espressione della propria insoddisfazione per il comportamento;
  • non puoi mordere il cane;
  • Il mancato rispetto del comando di terminazione può essere accompagnato da una leggera pacca sul retro del giornale.

Per addomesticare un cane dalla strada, devi mostrare fermezza, perseveranza e carattere. Devi essere calmo, fiducioso, ma coerente nelle tue azioni. Ricorda che la disciplina è qualcosa da insegnare al tuo bastardo il prima possibile. Inoltre, la leadership del proprietario dovrebbe essere espressa in superiorità morale, e non in aggressioni e grida.

Durata

Nessuno specialista darà una garanzia al 100% qui. Innanzitutto sono molto importanti le condizioni in cui si trovava il cane, le condizioni del suo mantenimento dopo l'addomesticamento. È improbabile che i cani randagi eternamente affamati, che litigano periodicamente e si feriscano, non vivranno molto a lungo. Se un cane viene preso in età relativamente giovane e tenuto in buone condizioni, può vivere molto più a lungo dei suoi fratelli nobili. Una buona immunità, l'immunità alle malattie rendono il bastardo un fegato lungo. Inoltre, il fattore della selezione naturale ha un effetto sull'aspettativa di vita, perché il più forte sopravvive nelle condizioni della strada. L'indurimento naturale rende il cane più forte e più resistente.

Le relazioni post-addomesticamento giocano un ruolo enorme. Una cattiva alimentazione, una vita monotona, una seduta costante su una catena, la mancanza di movimento possono ridurre significativamente la vita di un cane. Prendersi cura di un bastardo, sebbene semplice, richiede regolarità e cura. Se vuoi che il cane viva una vita lunga e attiva, devi fare una dieta competente, che contenga tutte le vitamine e i minerali necessari. Esamina regolarmente l'animale, presta attenzione al suo comportamento. Letargia, rifiuto di mangiare sono i primi segni di problemi di salute.

In media, un bastardo può vivere dai 12 ai 18 anni.

Come determinare l'età?

Scoprire l'età di un cane di strada è abbastanza difficile. Tieni presente che a sei mesi il cane non è più un cucciolo, ma un adolescente. È difficile determinare la sua età dall'aspetto di un cane. È meglio che lo faccia il veterinario. Si orienterà per i denti - il metodo più affidabile:

  • fino a 20 giorni, il cucciolo non ha affatto denti;
  • fino a 35 giorni, le zanne compaiono nella quantità di 4 pezzi;
  • dopo un mese e mezzo compaiono gli incisivi, 6 pezzi;
  • dopo i due mesi di età - 3 masticabili;
  • fino a 4 mesi il cane dovrebbe avere 28 denti, poi il latte inizia a cambiare;
  • a sei mesi il cane dovrebbe avere lembi e una quinta radice, a 7 mesi si aggiunge una sesta.

Puoi anche scoprire l'età dal processo di muta, si verifica per la prima volta a 4 o 5 mesi. A 6 mesi il pelo diventa maturo, luminoso, morbido. A sei mesi, lo sguardo del cane matura.

Fatti interessanti

La mancanza di appartenenza a una famiglia nobile non impedisce ai bastardi di raggiungere fama e riconoscimento. Le storie di questi cani si riflettono nella letteratura, gli animali di razza sono stati nello spazio. Vengono anche eretti monumenti per i bastardi. I bastardi più stellari sono, ovviamente, Belka e Strelka. I leggendari cani-astronauti sono volati con successo nello spazio. La storia della Grande Guerra Patriottica conosce un numero enorme di imprese canine, quando impavidi psi cercavano mine, facevano esplodere carri armati, trascinavano i feriti. Mikhail Bulgakov, Eduard Asadov, Anton Cechov hanno usato l'immagine dei bastardi per le loro opere brillanti.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sul bastardo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa