Cani

Le razze canine più gentili e le caratteristiche della loro educazione

Le razze canine più gentili e le caratteristiche della loro educazione
Contenuto
  1. Tratti caratteriali dei cani amichevoli
  2. Le migliori razze
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Allevare animali di buon carattere

Gli allevatori di cani esperti sostengono che la razza non ha alcun effetto sul carattere dell'animale, ma molto spesso è lei che determina l'insieme di modelli specifici del suo comportamento. Quindi, tra i rappresentanti di una razza, gli individui diffidenti e testardi sono più comuni, tra i rappresentanti dell'altro: allegri, amichevoli e affettuosi. Nell'articolo considereremo le razze più caratterizzate da buona natura, obbedienza e disposizione gentile.

Tratti caratteriali dei cani amichevoli

Il carattere di qualsiasi cane si forma sotto l'influenza di vari fattori. Il ruolo più importante qui è svolto dalla socializzazione dell'animale, nonché dalle peculiarità della sua educazione, allevamento e addestramento. Altrettanto importante è il modo in cui il proprietario tratta il cane.

Una certa impronta sul carattere del cane è anche imposta dal suo temperamento (un tipo di attività nervosa superiore). Quindi, per i cani amichevoli sanguigni, la curiosità, l'allegria e la curiosità, l'elevata attività fisica e l'interesse per il mondo che li circonda sono più caratteristici.

Durante una passeggiata con questi animali domestici, di solito non ti annoi: giocano volentieri con altri animali, esplorano con curiosità territori sconosciuti.

Allo stesso tempo, gli animali con un temperamento sanguigno richiedono spesso una maggiore attenzione da parte del proprietario. È difficile per loro sopportare la solitudine e l'assenza prolungata del proprietario della casa.

Le caratteristiche sorprendenti dei cani sanguigni sono alta efficienza, sistema nervoso stabile, coraggio e facile apprendimento. Tali animali, senza esitazione, si precipiteranno a proteggere il proprietario se sentono che è in pericolo.

Una reazione rapida, coraggio e un'elevata attività fisica sono caratteristici dei cani con un temperamento collerico. Sono caratterizzati da un atteggiamento diffidente nei confronti di estranei e animali, ma con un'educazione corretta, tali animali domestici diventano più socievoli, amichevoli e di contatto.

I cani con un temperamento flemmatico sono generalmente animali calmi, docili e affettuosi, che mostrano emozioni con moderazione. Questi cani dimostrano piuttosto seccamente la loro benevolenza verso persone e animali sconosciuti. Tuttavia, in relazione al proprietario, gli animali flemmatici possono mostrare una sensazione di amore o gioia in modo molto brillante.

Caratteristiche caratteristiche dei cani con un temperamento flemmatico - buona natura, calma, equilibrio, inerzia. La maggior parte di questi animali domestici può sopportare tranquillamente la solitudine per un periodo piuttosto lungo.

I cani con un temperamento malinconico hanno difficoltà ad abituarsi alle nuove condizioni, sono riluttanti a entrare in contatto con estranei e sconosciuti. Molto spesso sono timidi, timorosi e indecisi. Tuttavia, tali animali trattano il loro proprietario e i membri della sua famiglia con riverenza e benevolenza. In genere, questo comportamento è caratteristico delle razze decorative ("divano").

I cani dal carattere amichevole e docile sono ottimi compagni e babysitter. Alcune razze di cani, contraddistinte da un carattere gentile e da una buona capacità di apprendimento, sono ancora utilizzate come guide, soccorritori e motori di ricerca.

Si dovrebbe notare che una disposizione amichevole e gentile non significa affatto che l'animale non sia in grado di difendersi da solo o proteggere il proprietario e la sua famiglia.

Con un'educazione corretta e un addestramento adeguato, un animale domestico bonario ai primi segnali di pericolo si trasformerà immediatamente in una formidabile guardia del corpo.

Le migliori razze

La parte superiore delle razze più bonarie comprende rappresentanti sia grandi che medi e persino in miniatura della famiglia canina. In questa classifica si possono trovare molossi, cani da caccia, decorativi e da slitta, caratterizzati da un carattere pacifico e docile.

Labrador retriever

I cani di questa razza sono considerati tra i più gentili al mondo. Inizialmente, la razza è stata allevata come razza da caccia. In questi giorni labrador retriever sono sempre più utilizzati come soccorritori, cani guida, cani da compagnia in famiglia.

Questa razza è caratterizzata da fisico forte e potente. Il mantello è costituito da peli di guardia grossolani e un sottopelo spesso e idrorepellente. I colori ammessi dalla norma sono fulvo, nero, marrone cioccolato.

I Labrador Retriever sono cani incredibilmente gentili, leali, docili e affettuosi. Si affezionano rapidamente al proprietario, gli obbediscono in tutto, ma allo stesso tempo obbediscono agli altri membri della famiglia. Questi animali sono ottimi compagni e tate attente di cui ci si può fidare tranquillamente per giocare con i bambini. Trovano un linguaggio comune con altri animali domestici.

Cani di questa razza perfettamente addestrabile. Sono arguti, energici, hanno una buona memoria e una psiche stabile.

Collie (pastore scozzese)

Cani da pastore scozzese (a pelo lungo e corto) - animali aggraziati ed eleganti con un aspetto accattivante e memorabile... Lo scopo principale di questa razza era originariamente il pascolo e la protezione del bestiame.

Tuttavia, le eccellenti qualità lavorative, la resistenza e l'ingegnosità del collie hanno permesso loro nel tempo di ampliare il loro ambito di funzionalità. Quindi, durante l'esistenza della razza, i cani da pastore scozzesi venivano usati come cani da guardia, rilevamento delle mine e da guardia. Ci sono casi in cui i collie hanno preso parte a lavori di sabotaggio e hanno persino recitato in film (il famigerato film "Lassie").

I cani da pastore scozzese sono caratterizzati da: fisico forte, ma non sciolto, andatura aggraziata e morbida, carattere gentile e docile.Questi animali sono eccellenti per il ruolo di cani da babysitter, poiché trovano rapidamente un linguaggio comune con i bambini. Si dovrebbe notare che l'assenza di aggressività nei confronti dell'uomo è sancita dallo standard di questa spettacolare razza.

Caratteristiche sorprendenti dei cani da pastore scozzese: vigore, curiosità, allegria, dedizione e socievolezza. Quando mostrano attenzione al proprietario e ai suoi familiari, i collie possono emettere vari suoni divertenti. I cani Collie sono spesso chiamati "loquaci" per questa caratteristica.

Gli animali si distinguono per una psiche forte e stabile, una disposizione docile e pacifica.

Terranova

I maestosi "subacquei" o Terranova sono un altro leader indiscusso nell'elenco delle razze più gentili e pacifiche. Le caratteristiche distintive di questi fantastici animali sono potenza, resistenza, arguzia e intelligenza. Si sentono benissimo nell'acqua, amano nuotare, tuffarsi e nuotare. Le caratteristiche fisiche dei Terranova consentono loro di galleggiare a lungo, coprendo distanze considerevoli. Queste caratteristiche hanno determinato in gran parte l'uso di cani di questa razza come soccorritori affidabili sull'acqua.

L'aspetto di Terranova fa una forte impressione. Sono animali potenti e massicci con una costituzione forte, gambe muscolose. L'andatura nei cani di questa razza è misurata e sicura, con un passo chiaro e verificato. Tra le dita dei Terranova ci sono cinghie ben sviluppate e evidenti. Il pelo è fitto, doppio, idrorepellente. Colore classico nero carbone. Colori accettabili: marrone cioccolato, bianco e nero.

Nonostante l'aspetto imponente, I Terranova sono uno dei cani più gentili e pacifici del mondo. Questi animali sono privi di aggressività nei confronti degli umani. Si adattano perfettamente ai compiti dei cani da allattamento, sono in grado di prendere decisioni in modo indipendente in situazioni critiche. Socializzano facilmente, sono di buon carattere con gli altri animali domestici.

Bedlington terrier

Questa razza di graziosi cani di piccola taglia era originariamente allevata per la caccia. In termini di qualità lavorative, i Bedlington non erano inferiori alle loro controparti più grandi: i terrier. Tuttavia, nel XIX secolo, questa razza iniziò ad essere allevata principalmente per le mostre, a seguito della quale gli animali persero alcune delle loro qualità originali. Attualmente, la razza è generalmente classificata come piuttosto rara e, di conseguenza, costosa.

Visivamente, i Bedlington Terrier assomigliano agli agnelli. Il loro pelo è spesso, soffice, piacevole al tatto. I colori tradizionali sono sabbia, blu, rosso-bluastro, bruno-rossastro.

Nonostante le dimensioni piuttosto modeste (la crescita dei cani raggiunge i 40 centimetri al garrese), questi animali si distinguono per un incredibile coraggio e impavidità. Tuttavia, non mostrano aggressività verso una persona. Al contrario, avendo una disposizione bonaria, gentile e allegra, i Bedlington sono in grado di diventare ottimi compagni, amici affidabili. Vivendo in una famiglia, cercano di prestare attenzione sia agli adulti che ai bambini.

Si tratta di piccole guardie leali e giocose che, con tutta la loro fragilità e buona natura, difenderanno coraggiosamente il proprietario e la sua famiglia in caso di pericolo.

segugi

La razza di questi bellissimi cani è stata allevata in Belgio. Inizialmente, i Bloodhound venivano usati come segugi, ma nel corso degli anni la gamma delle loro funzioni è diventata molto più ampia. Ottimo istinto e ottime qualità lavorative hanno permesso di utilizzare questi animali come cani da servizio e da ricerca. Hanno trovato applicazione nel ruolo di cani da compagnia e cani da caccia.

I Bloodhound sono caratterizzati da un corpo forte ma tonico, zampe potenti e muscolose. La testa ha una forma leggermente allungata, le arcate sopracciliari sono notevolmente rialzate. Il pelo è corto, liscio, aderente al corpo. Il colore tradizionale è il rosso, ma sono ammessi anche il nero focato.

Una caratteristica di questi cani è una disposizione gentile. La naturale buona natura dei Bloodhound non consente loro di essere delle guardie formidabili. Ma anche questa razza è spesso caratterizzata da testardaggine, che complica notevolmente il processo di addestramento.

Norwich Terrier

Questa razza è stata sviluppata all'inizio del XX secolo in Inghilterra. Lo scopo originale dei Norwich Terrier era quello di proteggere le scorte di grano agricolo dai roditori. Al giorno d'oggi, questi piccoli cani coraggiosi sono cresciuti come compagni.

L'altezza media dei Norwich Terrier è di circa 25 centimetri, il peso è di circa 5 chilogrammi. I rappresentanti di questa razza hanno un fisico compatto e proporzionato, una testa piccola con orecchie appuntite e ampiamente distanziate. Gli occhi scuri a mandorla del Norwich Terrier conferiscono al suo muso un'espressione particolarmente toccante. Il pelo è duro, spesso, leggermente allungato. Le principali opzioni di colore sono grigio, nero, rosso e grano.

L'indole dei Norwich Terrier è molto pacifica, docile.... Questi sono animali attivi e molto bonari che trovano rapidamente un linguaggio comune con tutti quelli che li circondano. Equilibrio e diplomazia sono tratti caratteristici di questa razza.

Malamute dell'Alaska

Questa razza è considerata una delle più antiche. Il suo nome risale al nome di un'antica tribù eschimese che un tempo abitava i territori costieri dell'Alaska. La straordinaria resistenza e forza dei Malamute determinarono inizialmente il loro scopo e l'uso come cani da slitta.

Gli Alaskan Malamute sono robusti e potenti, ma non massicci. Una caratteristica dell'esterno di questa razza è una maschera sul viso o un "casco" sulla testa.

La posizione specifica degli occhi e l'espressione intelligente del muso conferiscono al Malamute una somiglianza con un lupo, ma allo stesso tempo lo sguardo del cane irradia gentilezza.

I Malamute, infatti, hanno un carattere molto bonario. Per questo motivo sono considerati inadatti al servizio di guardia. Questi cani amano molto la comunicazione, sono mobili ed energici. Tuttavia, una persona esperta dovrebbe allevare l'Alaskan Malamute, poiché questa razza è anche caratterizzata da testardaggine e tendenza a dominare.

Setter

Questo gruppo di cani da caccia si distingue per una disposizione allegra, gentile e pacifica. I rappresentanti più famosi di questa razza sono Setter inglesi, scozzesi e irlandesi.

I cani di questa razza hanno un corpo bello e tonico, zampe forti e muscolose. Uno degli importanti vantaggi insiti nei setter è il loro eccellente istinto, che consente loro di trovare con precisione e rapidità un uccello a caccia. Il pelo è lungo, morbido, leggermente riccio. Quando un cane viene tenuto in casa, il pelo perde il suo sottopelo, che protegge l'animale dal freddo.

I setter inglesi e irlandesi sono considerati i più bonari e amichevoli. Il setter scozzese a volte è incline al dominio, quindi allevarlo richiede esperienza e conoscenze pertinenti.

Come scegliere un cucciolo?

La scelta e l'acquisto di un cucciolo devono essere preceduti da uno studio approfondito delle caratteristiche della razza che ti piace. Un potenziale proprietario dovrebbe tenere conto non solo delle sue capacità, ma anche delle caratteristiche e delle caratteristiche specifiche del futuro animale domestico.

È importante prendere in considerazione il carattere caratteristico della razza che ti piace. È improbabile che un cucciolo sanguigno bonario, ma iperattivo, si adatti a un proprietario flemmatico che apprezza la calma e il comfort. E viceversa: un animale domestico calmo e sedentario rischia di creare disagi per il proprietario che preferisce uno stile di vita attivo e lunghe passeggiate.

Quando si sceglie un cucciolo è necessario valutarne il comportamento, la conformazione e le abitudini. I cuccioli di buon carattere in relazione agli estranei possono comportarsi in modo diffidente, senza mostrare aggressività o codardia. Per la maggior parte delle razze, queste qualità sono difetti.

È necessario valutare visivamente la salute del cucciolo. I cuccioli sani sono attivi e disposti a giocare tra loro. Quando si muovono, non devono zoppicare o cadere ai lati.

La pelle deve essere pulita e rosa, orecchie, naso, occhi e zona inguinale - pulita, senza tracce di secrezioni.

Allevare animali di buon carattere

Gli allevatori di cani esperti sostengono che è necessario iniziare ad allevare un cucciolo nei primi giorni dopo averlo acquistato e adattarlo a un nuovo posto. Dovresti trattare il tuo animale con cura, prima abituandolo al nome e al posto dove dormire. Quindi puoi passare all'insegnamento di semplici comandi.

Non è severamente consentito usare la forza fisica bruta in relazione al cane. Un animale che teme ed evita il proprietario per paura non potrà mai raggiungere il suo potenziale. Tuttavia, non puoi nemmeno coccolare il cane, specialmente se il desiderio di dominare il proprietario è indovinato nel suo carattere.

Il cane crescerà bonario e pacifico, se fin dall'inizio il giusto approccio alla sua socializzazione. Devi prestare abbastanza attenzione al tuo animale domestico, comunicare regolarmente e giocare con lui. È preferibile che durante le passeggiate l'animale abbia la possibilità di giocare liberamente con altri cani.

Non dovresti cercare di far emergere qualità in un cane che non sono inerenti alla sua razza. Il fallimento costante nel processo di addestramento non farà che aumentare la tensione tra l'animale e il suo proprietario. È ottimale allevare il tuo animale domestico in un ritmo stretto e appropriato.

Per ulteriori informazioni sulle razze di cani più gentili, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa