Cani

Tutto sul collie a pelo corto

Tutto sul collie a pelo corto
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tratti del carattere
  4. Condizioni per il mantenimento
  5. Cosa nutrire?
  6. Come prendersi cura?
  7. Istruzione e formazione

I cani sono fedeli compagni degli umani, quindi hanno una lunga storia di amicizia con gli umani. Tra le razze più antiche di tali animali, è necessario evidenziare il pastore scozzese, che è di interesse per i conduttori di cani e per gli allevatori di cani fino ad oggi.

Caratteristica

Questa razza ha diversi nomi: il collie a pelo corto o gallese e il pastore scozzese. La razza è stata allevata per molto tempo, quindi viene spesso definita aborigena. La Gran Bretagna è considerata la culla degli animali, dove gli animali domestici a quattro zampe venivano usati dagli umani come cani da pastore. Un'altra versione dell'origine della razza è considerata una variante delle radici romane, dove questi cani svolgevano compiti simili di pascolo e protezione del bestiame, e in seguito furono portati in Gran Bretagna.

La razza raggiunse il suo apice di popolarità nel XVIII secolo, nello stesso periodo, e c'era una divisione di animali a pelo corto ea pelo lungo in due tipi.

Oggi le funzioni del pastore del collie sono passate in secondo piano, quindi i cani sono diventati animali domestici., che convivono perfettamente nella stessa abitazione con una persona. La razza, per le peculiarità del suo mantello, sarà un'ottima alternativa per gli allevatori che sognano un cane del genere, ma non sono in grado di mantenere e prendersi cura di un animale domestico a pelo lungo.

Non tutti i paesi oggi hanno riconosciuto l'isolamento dei collie e la loro divisione in razze diverse in base al tipo di mantello. Lo standard per il pastore scozzese è stato adottato nel 1974.

Smooth Collie - cani che si distinguono per un fisico eccellente, gli animali domestici sembrano muscolosi e asciutti, mentre hanno un corsetto muscoloso pronunciato.Il corpo stesso è leggermente allungato, ha una schiena piatta e un petto ampio. Il lombo non è corto, dritto. Il ventre è retratto, non pende, il tessuto adiposo è presente al minimo.

Il collo è di media grandezza, ben sviluppato, presenta una leggera curvatura. Il cranio è a forma di cuneo con il muso esteso in avanti. Ci sono alcune somiglianze tra i teschi di pastore scozzese e levriero. Gli occhi sono a forma di mandorla, di colore prevalentemente marrone, anche se a volte si trovano cani con gli occhi azzurri.

Il morso dei denti è a forma di forbice, i canini sono uniformi, non si distinguono per le loro grandi dimensioni, le labbra sono compresse strettamente. Il naso e le labbra sono pigmentati e di colore scuro. La coda del collie a pelo corto è piuttosto lunga, la posizione è diritta, ma può piegarsi leggermente all'indietro, questa posizione dimostra l'estrema eccitazione dell'animale.

Le zampe del collie sono dritte, visivamente sembrano magre, tuttavia hanno muscoli ben sviluppati, le zampe posteriori sono più grandi di quelle anteriori. Le cosce sono larghe, le dita sono raccolte in una palla stretta, ognuna ha unghie forti.

Secondo le descrizioni nelle norme, la taglia degli animali varierà in base al sesso. Quindi, per i maschi, l'altezza consentita al garrese è considerata un indicatore di 57-62 centimetri, la massa può variare da 20 a 30 chilogrammi. Allo stesso tempo, le femmine crescono fino a 50-56 centimetri, con una massa da 19 a 25 chilogrammi.

Lo smooth collie può avere le seguenti opzioni di colore:

  • marmo;
  • tricolore;
  • zibellino

Gli schizzi di colore bianco sono sempre considerati secondari nel colore dei cani. Il pelo dovrebbe essere dritto con un sottopelo. Il colore nei cani sani è lucido, senza toni tenui.

I cani oggi sono commercializzati come atletici e robusti, ma sono soggetti ad alcuni disturbi genetici. Tra questi ci sono la displasia dell'anca, la sublussazione e la zoppia. Potrebbero anche esserci anomalie nello sviluppo degli organi visivi. È possibile identificare le anomalie congenite in una fase precoce conducendo un test genetico.

Gli allevatori dovrebbero anche prestare attenzione alla suscettibilità della razza a determinati farmaci. In generale, i collie si ammalano abbastanza raramente, l'aspettativa di vita media dei pastori scozzesi è di 12-15 anni.

Vantaggi e svantaggi

La razza ha caratteristiche sia positive che negative che chiunque voglia allevare collie a pelo corto dovrebbe conoscere. I vantaggi degli animali includono:

  • disposizione bonaria senza segni pronunciati di aggressione;
  • contatto di animali in relazione ad altri animali domestici;
  • concentrati sul tuo allevatore;
  • atteggiamento favorevole nei confronti dei bambini;
  • la capacità di tenere un animale domestico in casa;
  • buona salute.

Per quanto riguarda le carenze, queste caratteristiche della razza includono:

  • abbaiare forte;
  • sensibilità degli animali;
  • la necessità di un passatempo attivo, che in un appartamento può essere un problema serio.

Tratti del carattere

I collie richiedono compagnia e stretto contatto da parte del loro allevatore e di tutti i membri della famiglia. È molto importante che gli animali occupino una certa posizione nella gerarchia sociale del loro "branco". Se privi il tuo animale domestico di attenzione e affetto, il cane può sperimentare vari disturbi comportamentali.

In generale, il collie a pelo corto si distingue per le sue eccellenti qualità di compagno, non è incline a comportamenti invadenti, ma correrà davanti a tutti per una passeggiata. Per un bambino, il cane diventerà un amico interessante e leale.

Molti allevatori caratterizzano il pastore scozzese come la migliore babysitter, soprattutto femmine. Quando appare un nuovo membro della famiglia o un animale domestico, i collie reagiscono con calma a questo.

Il cane preferisce mostrare le sue emozioni (sia positive che negative) abbaiando, tuttavia, le manifestazioni sconsiderate della voce dell'animale domestico non dovrebbero essere incoraggiate, altrimenti possono trasformarsi in un vero problema.Il cane non è aggressivo con gli estranei, è piuttosto disinteressato agli estranei, tuttavia, in alcuni animali, in particolare nei maschi, possono risvegliarsi antichi istinti, quindi custodiranno gelosamente la loro famiglia e il loro territorio.

La solitudine a lungo termine è difficile per il collie, quindi, essendo assente tutto il giorno, l'allevatore dovrà compensare la mancanza di comunicazione al ritorno a casa. In generale, il carattere del collie a pelo corto è caratterizzato dal lato positivo, i cani sono equilibrati, non soffrono di eccessivo sospetto e aggressività.

Condizioni per il mantenimento

Affinché il cane si senta bene in casa, ha bisogno di prendere posto in casa fin dal primo giorno, preferibilmente in un angolo tranquillo e appartato. È importante che quest'area sia inviolabile per tutti i membri della famiglia, compresi i bambini. Sarà così possibile riequilibrare la psiche di un piccolo animale, dandogli la possibilità, se necessario, di rifugiarsi nel suo “rifugio”.

Il collie dovrebbe avere un letto morbido in cui sarà caldo e accogliente. Puoi trovare un posto da cui il cane può avere una buona visuale di tutta la casa.

Inoltre, la razza può essere tenuta in un cortile privato in una voliera, non puoi mettere un cane su una catena, ma l'attrezzatura di una cabina nel cortile sarà un prerequisito. Il resto del contenuto non è molto diverso dalle condizioni che di solito vengono offerte ad altre razze. L'unico requisito per i cani è l'attività fisica.b, in un cortile privato, l'animale potrà muoversi, nell'appartamento l'allevatore dovrà camminare quotidianamente con il collie per lungo tempo. Inoltre, le passeggiate dovrebbero essere il più attive possibile.

Molto spesso, affinché il cane si senta in buona forma fisica, i proprietari di collie prendono parte a varie competizioni sportive.

Cosa nutrire?

Per i cani di questa razza si consiglia di scegliere un menù a base di alimenti industriali. I prodotti devono essere almeno premium, consigliati per animali a quattro zampe attivi. Anche il regime alimentare è importante per l'animale, quindi il collie dovrebbe sempre avere libero accesso all'acqua.

Gli allevatori sconsigliano di nutrire i propri cani con cibo naturale in quanto può essere difficile trovare una dieta equilibrata per il proprio animale domestico. Sotto il divieto ci sono prelibatezze dalla tavola umana, così come ossa, carni grasse. I cuccioli di Collie a pelo corto dovrebbero essere nutriti 4-5 volte al giorno. Un cane adulto dovrebbe essere nutrito con due pasti al giorno, al mattino e alla sera.

Come prendersi cura?

Se il cane mangia correttamente e si muove regolarmente attivamente, l'allevatore non avrà problemi con l'animale. In termini di manutenzione e cura, il pelo del cane richiederà un'attenzione particolare durante il periodo della muta. Durante questo periodo, si consiglia di pettinare l'animale almeno una volta al giorno. Tale necessità è dovuta a un sottopelo piuttosto ricco.

Dovresti fare il bagno al tuo cane solo quando assolutamente necessario; per le procedure di igiene dell'acqua, è necessario utilizzare solo prodotti specializzati per animali che non provochino una reazione allergica e non secchino l'epidermide.

I collie amano l'acqua, quindi possono nuotare con piacere in bacini aperti. Dopo tali eventi, si consiglia di sciacquare ulteriormente l'animale con acqua corrente.

Il resto dei momenti obbligatori di cura di un amico a quattro zampe riguarderà l'igiene degli organi della vista e dell'udito, la pulizia del cavo orale. Le orecchie possono essere pulite 1-2 volte a settimana utilizzando una soluzione specializzata che può essere acquistata presso una farmacia veterinaria. Un'alternativa alla composizione sarà un decotto alle erbe preparato in casa con un effetto antisettico. Gli occhi dovrebbero essere asciugati mentre le secrezioni si accumulano negli angoli. Per questi scopi, è consentito l'uso degli stessi decotti alle erbe.

I denti dovrebbero essere controllati regolarmente, idealmente in un cane sano dovrebbero essere bianchi, privi di placca e non dovrebbe esserci l'alitosi. Per la pulizia, puoi usare un pennello e una pasta speciali. Inoltre, agiscono prelibatezze speciali che rimuovono bene la placca. Gli artigli vengono solitamente pettinati da soli, ma in alcuni casi è indispensabile un tagliaunghie; viene utilizzato man mano che crescono le estremità acuminate.

Istruzione e formazione

Per gli allevatori di collie a pelo corto, trovare qualcosa da fare per se stessi e per il proprio cane non sarà difficile. I rappresentanti della razza possono prendere parte all'obbedienza, all'agilità, al pascolo sportivo. Tali attività avranno un effetto positivo sulla salute psicologica dell'animale, oltre a fornire un'attività fisica regolare, che avrà un effetto positivo sulla salute.

Nel processo di allevamento di un collie, è necessario tenere conto del fatto che un'attività nell'ambito del proprio cortile non sarà sufficiente per loro., il cane ha bisogno di uno sviluppo intellettuale fin dalla prima infanzia. Pertanto, il passatempo di un allevatore con un animale domestico dovrebbe includere varie attività per sviluppare capacità mentali. Secondo la maggior parte dei conduttori e allevatori di cani, i collie a pelo corto sono orientati alle persone, quindi non dovrebbero esserci problemi in termini di addestramento.

I cani ricordano bene i comandi semplici e complessi, sono in grado di eseguire una varietà di trucchi, mentre sperimentano il piacere del contatto e dell'apprendimento.

Tuttavia, tutto il lavoro sull'istruzione e sulla formazione dovrebbe essere svolto a condizione che l'animale domestico impari una volta per tutte la gerarchia stabilita, in cui la persona sarà il leader permanente e il collie sarà subordinato. Sarà possibile allevare un pastore scozzese intelligente e obbediente solo se l'allevatore ha l'autorità assoluta.

L'addestramento dovrebbe essere effettuato fin dall'infanzia, il proprietario dovrebbe addestrare regolarmente il cane, padroneggiando costantemente i comandi insieme al suo amico a quattro zampe. Sono vietate dimostrazioni di aggressività, punizioni fisiche e nervosismo. Grazie alle loro innate capacità mentali, i pastori scozzesi, con un buon addestramento, sono in grado di catturare ogni gesto e suono del proprietario, seguendo il comando alla velocità della luce.

Una panoramica della razza ti aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa