Cani

I cani più grandi del mondo

I cani più grandi del mondo
Contenuto
  1. I cani con quali parametri sono considerati grandi?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Le migliori rocce giganti
  4. Detentori del record
  5. Sottigliezze di contenuto

Ci sono un numero enorme di varietà di cani nel mondo. Alcuni di loro hanno un tipo di mantello incredibile, un colore straordinario, una storia di origine sorprendente o semplicemente una taglia unica rispetto al resto degli animali a quattro zampe. In questo articolo faremo conoscenza con i cani più grandi del mondo, nonché con le peculiarità del loro mantenimento a casa.

I cani con quali parametri sono considerati grandi?

Sfortunatamente, oggi non esiste una divisione ufficiale di tutti i cani in base alla loro taglia e forma. Gli allevatori esperti hanno convenzionalmente diviso tutti i cani in razze giganti, grandi, medie, piccole e nane. Nel processo di determinazione della taglia degli animali domestici, vengono presi in considerazione una serie di parametri: tassi di crescita massimi, sviluppo muscolare, peso corporeo medio, stato dell'apparato scheletrico.

Di norma, le razze con le seguenti caratteristiche esterne sono classificate come cani di grossa taglia:

  • gli indicatori di crescita al garrese devono essere di almeno 60 centimetri;
  • il peso di un adulto deve essere di almeno 26 chilogrammi.

L'elenco delle razze adatte a queste caratteristiche comprende anche rappresentanti di varietà giganti. Ciò significa una crescita al garrese fino a 75-80 cm e un peso superiore a 45 kg. Tra gli individui più grandi, si trovano più spesso rappresentanti delle razze di Great Danes, Mastiffs e Wolfhound.

Lo scopo principale delle razze di cani di taglia grande e grande è solitamente quello di guardia, servizio o semplici attività di compagnia. Sono noti casi storici e moderni in cui rappresentanti di razze di grandi dimensioni erano coinvolti nella caccia e nella protezione di mandrie di bovini e piccoli ruminanti.

    Spesso questi animali domestici fungono da normali compagni, tate per i bambini, nonché guide per non vedenti e disabili.

    Vantaggi e svantaggi

    Ogni razza di cane ha i suoi pro e contro, ma c'è un elenco di punti positivi e negativi che sono ugualmente veri per tutti i cani di grossa taglia.

    Cominciamo con i professionisti.

    • Sicurezza. Un cane di grossa taglia è una guardia meravigliosa non solo per te, ma per tutta la tua famiglia. Con questi cani sarà più calmo camminare per le strade serali e non aver paura di essere attaccato o derubato. Nessuno sano di mente oserebbe attaccare un passante con un mastino o un cane lupo. Questi cani sono spesso insolitamente leali e intelligenti: sono straordinariamente in grado di provare aggressività da parte di estranei e passanti.
    • Bel personaggio. Quasi tutte le razze di cani di grossa taglia si distinguono per un carattere docile e bonario, che consente loro di essere allevati in famiglie con bambini piccoli e altri animali domestici. I cani di grossa taglia spesso fungono da cuscini per i bambini e sono pronti a proteggere il sonno del bambino fino alla fine, anche se la loro stessa vita è minacciata.
    • Salute. I cani grandi e muscolosi, di regola, hanno un'immunità molto potente, che li aiuta a sopportare molte malattie infettive e virali, raffreddore e correnti d'aria.
    • Attività diminuita. Gli individui di grandi dimensioni raramente hanno un carattere irrefrenabile ed estremamente attivo, sono più facili da controllare e attirare. Di norma, questi animali preferiscono trascorrere il tempo per riposare o fare passeggiate misurate. Un gran numero di muscoli, ossa pesanti e un corpo impressionante non consentono loro di svolgere il divertimento che è comune per le razze nane e piccole.
    • Un vero cane. Molti credono che siano i cani di taglia grande i rappresentanti a tutti gli effetti del cane. Si ritiene inoltre che i cani di specie più grandi siano più suscettibili all'addestramento e all'addestramento.

    Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi.

    • Spese. Più grande è il cane, più richiede investimenti finanziari e di tempo. Questo vale sia per la spesa regolare per mangimi o alimenti naturali, sia per la normale toelettatura del pelo del cane. Quindi, spazzolare un pastore caucasico o un Terranova può richiedere fino a diverse ore ogni giorno.
    • Ampio spazio. La taglia del cane influenza non solo l'alimentazione e la cura, ma anche le condizioni di detenzione. I piccoli appartamenti sono poco adatti per cani di grossa taglia; nella maggior parte dei casi, un'area recintata o un terreno di una casa privata diventa l'opzione ideale. All'interno delle mura di piccoli appartamenti, i grandi animali domestici si sentono imbarazzati e possono causare danni irreparabili alla tua proprietà durante il loro intrattenimento.
    • Durata della vita breve. Secondo alcuni rapporti, le razze grandi di cani vivono leggermente meno delle razze piccole e medie. Ciò è dovuto al fisico massiccio, al grande stress sul sistema cardiovascolare e sugli arti. I cani di grossa taglia trascorrono sempre più tempo in uno stato calmo con l'età, il che porta all'obesità e allo sviluppo di altre gravi malattie.
    • Forza notevole. Camminare con cani di grossa taglia può provocare lesioni significative ai loro proprietari. Questi cani sono difficili da tenere al guinzaglio, in uno stato agitato possono strattonare il guinzaglio così forte da far cadere i loro proprietari. Al fine di prevenire tale comportamento, i conduttori di cani consigliano fin dall'infanzia di insegnare a un animale domestico a seguire il proprietario ovunque durante le passeggiate e a non allontanarsi per lunghe distanze.
    • Pregiudizio. Se per te un cane di grossa taglia è un ottimo difensore contro criminali e malvagi, allora per gli altri passanti questi cani possono sembrare dei veri e propri mostri, capaci di paralizzare sia loro che i loro figli. Fondamentalmente, tali problemi iniziano dopo aver camminato non lontano da campi da gioco o aree ricreative affollate.

      Ricorda che alcuni degli svantaggi possono essere corretti con l'aiuto di un'adeguata educazione, cura e manutenzione: molto dipende dal proprietario del cane.

      Le migliori rocce giganti

      Sfortunatamente, attualmente non esiste un elenco ufficiale delle più grandi razze di cani al mondo. Il problema nel confrontare le taglie dei cani è aggravato dalle variazioni del tasso per alcune razze. Di seguito verranno presentate le prime 15 razze giganti (in ordine decrescente di altezza) di cani sulla base di opinioni e sondaggi su Internet. Tieni presente che la tua opinione sui cani più grandi della Terra potrebbe differire dalle classifiche qui sotto.

      • Mastino inglese. È considerata una delle specie inglesi più antiche. Oggi si presenta sotto forma della più grande e massiccia varietà di cani al mondo. Gli individui di questa razza crescono fino a 91 cm, per quanto riguarda gli indicatori di peso, possono variare in modo significativo a seconda dell'età del cane - da 70 a 105 kg (nei maschi). I mastini differiscono dai loro simili per il carattere equilibrato, coraggioso e devoto. Questi cani sono considerati un'opzione familiare ideale, poiché sono pazienti con i bambini, non richiedono cure particolari e forniscono anche ai loro familiari una protezione affidabile da tutti i malvagi.

      È sulla base del materiale genetico dei mastini inglesi che vengono allevati i più grandi individui di cani esistenti sul pianeta.

      • Alano. Una delle razze, per la cui creazione è stato utilizzato il materiale genetico dei mastini inglesi e dei levrieri irlandesi. Questi animali si distinguono per una crescita unica, una costituzione allungata e stretta, nonché arti incredibilmente lunghi e sottili. Quindi, le femmine degli alani danesi possono crescere fino a 85 centimetri e i maschi spesso crescono fino a 110 centimetri o più. Se parliamo di indicatori di peso medio, le femmine di questa razza non pesano più di 85 kg, mentre i maschi possono raggiungere i 100 o più chilogrammi. I mastini danesi di razza sono capricciosi e molto indipendenti per natura, non tollerano la mancanza di rispetto per la loro persona, sono sospettosi degli estranei, ma adorano i bambini e gli scherzi congiunti con loro.
      • San Bernardo. Un altro rappresentante di razze canine giganti arrivate nel territorio dell'Europa e della Russia dalle Alpi italiane. I primi esemplari di San Bernardo sono stati allevati esclusivamente come soccorritori: hanno aiutato a trovare rapidamente persone che avevano sofferto di valanghe e nevicate. Una caratteristica distintiva di questi cani è considerata la botte originale sui loro collari, in cui anticamente veniva versato il brandy, progettato per riscaldare le vittime. I San Bernardo sono animali domestici incredibilmente bonari, pacifici e socievoli: questa è una delle poche razze a cui è molto difficile far arrabbiare.
        • A causa del loro pelo denso e della corporatura massiccia, questi cani sono considerati uno dei più grandi al mondo. Quindi, i maschi di questi cani crescono fino a 90 centimetri al garrese e le femmine di solito non superano gli 80 centimetri. Se parliamo di peso, molto spesso ci sono individui di questa razza che pesano più di 100 kg.
      • Mastino tibetano. In una certa misura, una razza leggendaria, considerata da molti una delle più antiche del mondo. Questa razza prende il nome dal luogo di origine e di allevamento: nei monasteri tibetani, questi cani fungevano da guardiani e guide nel pericoloso terreno montuoso. In termini di dimensioni, i maschi del mastino tibetano possono crescere fino a 81 centimetri di lunghezza (femmine - fino a 71 cm) e in peso possono guadagnare fino a 82-85 chilogrammi. Gli individui di questa razza sono estremamente calmi, equilibrati ed estremamente puliti.

      Questi cani sono considerati da molti ideali per l'allevamento in famiglie numerose con bambini piccoli - qui i mastini fungono da vere tate.

      • Komondor o cane da pastore ungherese. Molti considerano questo cane la razza più sorprendente. Tutto a causa dello straordinario (peluche) cappotto di Komondors: la loro lana bianca è posizionata in uno strato denso su tutto il corpo sotto forma di lunghi e spessi dreadlocks.Nella loro patria, i Komondor venivano utilizzati esclusivamente nelle attività di sentinella: il colore bianco e la straordinaria crescita del mantello hanno permesso a questi animali domestici di fondersi letteralmente con il gregge di pecore e controllarlo con successo.

      Questi cani possono crescere fino a 80 centimetri di altezza e guadagnare fino a 60 chilogrammi di peso.

      • Mastino dei Pirenei. Si ritiene che questa razza sia arrivata nel territorio dell'Europa e della Russia dalla Spagna. Inizialmente, gli individui erano usati per scortare e proteggere greggi di pecore, nonché nella protezione dei carri commerciali. Gli individui di questi cani non si distinguono solo per la loro crescita elevata - fino a 81 centimetri, ma anche per un peso significativo - fino a 85 chilogrammi (sebbene alcuni maschi crescano fino a 100 kg). Oggi questi cani sono usati come guardie e compagni per bambini e donne, molti allevatori preferiscono tenerli in appartamenti - questi cani amano un riposo tranquillo senza comportamenti distruttivi.
      • Cane da pastore caucasico. Una varietà diffusa sul territorio della Russia. Questa razza di cane è caratterizzata da un temperamento intelligente ma estremamente indipendente, nonché da una corporatura estremamente massiccia e dal pelo soffice. Oltre alla Russia, individui di questi cani si trovano anche in Armenia e Azerbaigian. Questi cani sono considerati guardiani meravigliosi, ma richiedono un carattere volitivo, severo e forte da una persona.

      In termini di dimensioni, i maschi di questi animali domestici spesso crescono fino a 81 centimetri di altezza e, in termini di peso, possono guadagnare fino a 110 chilogrammi.

      • Tosa Inu. Inizialmente, gli individui di questa razza venivano allevati esclusivamente in Giappone, dove servivano come cani da combattimento e partecipavano alle ostilità. Sfortunatamente, anche oggi lo standard relativo alla taglia di questi cani è molto controverso: ad esempio, c'erano individui con un peso da 35 a 60 kg e un'altezza al garrese da 60 a 70 cm. Nel tempo, gli individui del Tosa Inu in Europa hanno subito significativi cambiamenti di selezione, che hanno portato ad un aumento delle dimensioni di questi cani - fino a 82 cm di altezza e fino a 100 kg di peso. Questi animali domestici si distinguono per un fisico potente, un atteggiamento affidabile e leale nei confronti del proprietario, nonché un atteggiamento diffidente nei confronti di tutti gli estranei.
      • Terranova. Alcuni chiamano questi cani "subacquei" e "cani da infermiera" - tutto a causa del loro ricco background storico. Un tempo venivano utilizzati attivamente nelle zone paludose come assistenti di pescatori e cacciatori. Oggi questi cani arruffati vengono utilizzati attivamente come soccorritori: la loro pelliccia ha una struttura idrorepellente unica e speciali membrane si trovano tra le dita dei piedi, che consentono loro di muoversi molto rapidamente contro corrente. Tra i Terranova ci sono detentori del record di peso (il voto massimo per il giorno attuale è di 120 kg), ma, di regola, questi cani non crescono oltre i 75 cm e non pesano più di 70 kg (maschi).

      Nonostante le loro dimensioni impressionanti e l'enorme forza, questi cani sono dotati di un carattere incredibilmente amichevole e bonario, e sono anche in grado di prendere decisioni molto rapidamente in caso di emergenza.

      • Leonberger (o "leone"). Non è una razza di cane particolarmente popolare dalla Germania. Hanno preso il loro nome insolito a causa del nome della città tedesca con lo stesso nome - Leonberg. Questi cani differiscono dagli altri per i loro capelli neri piuttosto lunghi e per i segni dell'abbronzatura. Il loro mantello ha anche un rivestimento idrorepellente unico, che li aiuta a resistere facilmente a forti gelate e freddo. I maschi di questa razza di cani crescono fino a 75 centimetri di altezza e guadagnano fino a 70 chilogrammi di peso. Se parliamo di temperamento, allora nelle mani giuste questi cani sono molto intelligenti, affidabili come guardie ed estremamente giocherelloni.

      Nonostante le loro dimensioni impressionanti, i Leonberger vivono molto poco - fino a 7 anni nelle migliori condizioni di detenzione.

      • Levriero irlandese. Insieme ai mastini tibetani, è considerata una delle razze canine più antiche al mondo.Questi animali domestici si distinguono non tanto per la loro forte costituzione o il loro grande peso, ma per la loro alta crescita fino a 86 centimetri. In termini di peso, questa razza non può essere definita un campione: in media, gli individui perdono 55 kg (maschi). Le prime menzioni di questa razza si trovano nei registri dell'antica Roma del IV secolo a.C. NS. Questi brillanti rappresentanti dei cani da caccia si distinguono per la loro incredibile velocità, manovrabilità e capacità di seguire le prede su grandi distanze. Questa razza non può essere attribuita a tratti caratteriali specifici, i levrieri irlandesi sono estremamente individuali e nelle mani di proprietari diversi possono comportarsi in modo completamente diverso.
      • Cane da guardia di Mosca. Questa razza è apparsa solo a metà del 20 ° secolo sul territorio della Russia. Per la sua creazione è stato utilizzato materiale di molte razze russe ed europee, tra cui si possono distinguere il Pastore del Caucaso e il San Bernardo. Se consideriamo le caratteristiche descritte nello standard di questa razza, i maschi di questa razza crescono fino a 78 cm di altezza e, in termini di peso, possono aumentare fino a 70 kg. In termini di carattere, questa razza può essere definita estremamente calma, indipendente ed equilibrata.

      I cani da guardia di Mosca sono considerati guardie e guardiani ideali che difenderanno il proprietario o il territorio affidato all'ultimo respiro.

      • Mastino Napoletano. Un'altra straordinaria razza di cani da guardia, che si differenzia dal resto per una pelle unica a forma di piega: il corpo, il muso e il petto di questi animali sono coperti da pieghe continue. Grazie a questo aspetto, questi animali domestici sembrano un'enorme goccia vivente. È il rappresentante del mastino napoletano sotto il soprannome di Fang che puoi vedere nel film "Harry Potter e la camera dei segreti". Questi cani crescono fino a 74 centimetri di altezza e fino a 70 chilogrammi di peso. Nonostante le loro grandi dimensioni e il loro aspetto, questi cani sono persone straordinarie e di buon carattere che amano tutti i membri della loro famiglia, in particolare i bambini.
      • levriero. Una razza da caccia abbastanza giovane, ma diffusa in Scozia e Inghilterra. Il riconoscimento ufficiale è arrivato ai levrieri solo verso la fine del XIX secolo. Questi animali differiscono dagli altri parenti per la loro costituzione robusta e snella, nonché per le qualità olfattive sorprendentemente sviluppate. Secondo lo standard, i maschi del levriero crescono fino a 80 centimetri al garrese e fino a 50 chilogrammi di peso.

      Per natura, questi animali domestici sono molto amichevoli, creduloni e adorano qualsiasi tipo di affetto, motivo per cui non dovrebbero essere avviati come guardiani o guardie.

      • Kuvasz. Questi cani sono considerati una delle più antiche razze di servizio in Ungheria. Nel Medioevo, gli individui di questa razza erano considerati un segno di elitarismo: solo le persone di alta classe, in particolare i re e quelli vicini alla famiglia reale, potevano possederli. Questi animali domestici sono piuttosto alti - fino a 76 centimetri, oltre a un peso sorprendentemente grande tra gli individui - fino a 90 kg. Questo tipo di cane da servizio è considerato uno dei più facili da mantenere: i Kuvasz sono leali, affidabili e coraggiosi quando si tratta di proteggere i loro proprietari.

      Detentori del record

      Tra gli individui delle razze sopra presentate, ci sono campioni in relazione a qualità e meriti individuali - conosciamoli meglio.

      • Il cane più grande del mondo. Tra gli allevatori di mastini inglesi tale nome è noto come Aikama Zorbo - questo è il maschio più grande del mastino inglese nel mondo, che è stato giustamente riconosciuto come il cane più grande del mondo. Nel Guinness dei primati, questo cane è stato registrato con i seguenti parametri: altezza - 94 centimetri, peso - 155,6 chilogrammi, lunghezza (dal naso alla punta della coda) - 251 centimetri. Il maschio è nato nel 1981, il suo proprietario era l'allevatore inglese Chris Iraklides.

      Sfortunatamente, oggi il destino di questo bell'uomo rimane sconosciuto.

      • Il cane più alto del mondo. Un sorprendente rappresentante degli alani danesi è un cane di nome Zeus, un nome molto noto tra gli allevatori di grandi razze di cani. Questo cane si distingueva per una crescita semplicemente fenomenale di 112 centimetri e un peso di oltre 70 chilogrammi. Sotto questa crescita, Zeus è stato incluso nel Guinness dei primati come il cane più alto del mondo. I proprietari di Zeus hanno notato che il loro animale domestico richiedeva almeno 14 kg di cibo fresco al giorno per il pieno funzionamento del corpo. Nonostante il fatto che Zeus sia morto nel 2014, rimane un cane estremamente popolare tra tutti i proprietari di cani.
      • Il cane più pesante del mondo. Tra i San Bernardo, il rappresentante più eclatante è il benedettino maschio, che con un peso abnorme di 166 kg è passato alla storia come il cane più pesante del mondo. Tra i rappresentanti di questa razza ci sono anche individui molto lunghi che sono entrati nel Guinness dei primati. Ad esempio, un altro maschio di nome Major F. con una lunghezza dalla punta del naso alla punta della coda di 259 centimetri è stato riconosciuto come il cane più lungo del mondo.
      • Il cane più costoso del mondo. Non ci sono mastini tibetani importanti in termini di dimensioni o altezza, ma un mastino tibetano di nome Hong Dong è conosciuto oggi come il cane più costoso del mondo. Questa storia è più popolare in Cina. A giudicare dai dati, il magnate del carbone è diventato l'acquirente dell'esemplare, che ha dato 1,5 milioni di euro per questo.

      Questo era un maschio di 11 mesi con un peso di 80 kg, ma aveva un colore unico e un pelo lungo, setoso e arancione brillante.

      • Il cane più potente del mondo. Non per niente nel mondo è diffusa l'opinione che siano i Terranova la razza di cani più forte e potente del mondo. Questa opinione è stata formata sulla base del raggiungimento di una cagna di questa razza di nome Barbara Allens Dark Hans. Con il suo peso insignificante (circa 45 kg) e la piccola statura, questo cane nel 1979 riuscì a trascinare 2,29 tonnellate di carico lungo la superficie di cemento.

      Sottigliezze di contenuto

      Ogni cane ha le sue esigenze individuali, e quindi è difficile creare un insieme accurato di regole di toelettatura che siano ugualmente vere per ogni razza di cane. Di seguito è riportato un elenco di linee guida generali che saranno utili per mantenere la maggior parte delle razze di cani di grossa taglia.

      • Un posto. Un fattore indispensabile nel mantenimento di un grande amico a quattro zampe è quello di fornire una grande quantità di spazio per i suoi giochi, divertimento e jogging. Gli allevatori esperti consigliano di portare cani di grossa taglia solo in appartamenti con più stanze o in case private con un'area ampia e recintata. Sarebbe bello se l'area fosse dotata di una serie di simulatori di addestramento e allenamento speciali.
      • Igiene. Come già accennato, più il cane, più cure porta ai suoi proprietari. Per mantenere un aspetto pulito e sano, dovresti lavarti i denti, sciacquare gli occhi ed esaminare le orecchie almeno 1 volta a settimana. Inoltre, la maggior parte delle razze di cani di grossa taglia ha un pelo lungo e ruvido che richiede una pulizia regolare. Per una cura completa e professionale dell'aspetto dell'animale, gli allevatori consigliano di contattare i saloni di toelettatura almeno una volta ogni sei mesi.
      • A piedi. Indipendentemente da razza, età e sesso, qualsiasi cane ha bisogno di passeggiate all'aria aperta regolari. Alcune delle razze presentate sopra non possono essere affatto tenute in un appartamento chiuso: l'aria fresca e le avventure quotidiane sono vitali per il sano funzionamento del loro corpo. Uno stile di vita stagnante e inattivo renderà qualsiasi cane passivo e persino aggressivo.
      • Figli. Nonostante il fatto che la maggior parte delle razze di cani di grossa taglia siano eccezionalmente bonarie, nei primi mesi dell'apparizione di un cane adulto in casa, controlla attentamente tutti i contatti tra l'animale e i tuoi bambini. Ogni animale domestico ha la sua soglia di pazienza, dopo la quale questi cani possono inconsapevolmente infliggere gravi lesioni al tuo bambino.Lo stesso vale per le passeggiate all'aria aperta: questi cani dovrebbero sempre essere mostrati solo con museruola e guinzaglio.

      Quindi non solo proteggerai tutti quelli che ti circondano dal tuo animale domestico, ma non darai nemmeno agli altri un motivo per rimproverarti per aver portato a spasso il tuo "gigante".

      • Educazione. Alcune delle razze di cani di cui sopra hanno un carattere estremamente sicuro di sé, indipendente e forte, che non tutti gli allevatori saranno in grado di affrontare. Un punto molto importante nell'educazione di questi cani è stabilire la loro autorità come proprietario fin dai primi giorni della comparsa dell'animale in casa. Se l'educazione si rivela inefficace, avrai tra le mani un animale domestico assolutamente incontrollabile e capriccioso, che spazzerà via tutto sul suo cammino. I cani di grossa taglia sono molto difficili da addestrare in età adulta: l'animale sente le sue dimensioni e la sua forza, e quindi semplicemente non percepisce il proprietario come uno che ha il diritto di ordinargli.

      Per le razze di cani più grandi, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa