Cani

Cani bianchi: caratteristiche cromatiche e razze popolari

Cani bianchi: caratteristiche cromatiche e razze popolari
Contenuto
  1. Genetica del colore
  2. Panoramica delle razze grandi e medie
  3. Varietà di piccoli cani di razza
  4. Caratteristiche della cura della lana bianca

I cani di razza bianca hanno un fascino speciale. Attirano molta attenzione, irradiano purezza e tutto il fascino dei colori chiari. Molte persone sognano di avere un animale domestico così bello. Prima di acquistare un cucciolo bianco, devi capire tutte le sue caratteristiche, oltre a scoprire quali razze si distinguono per un cappotto di lana bianco come la neve.

Genetica del colore

I cani bianchi sono popolari tra molte persone. Gli animali di questo colore sono raramente ignorati dagli altri. Attirano sguardi entusiasti, soprattutto se sembrano ben curati e ordinati.

Si ritiene che i cani con un mantello completamente bianco possano servire come base per un numero di razze o diverse varianti di razza. Tutti gli individui con un tale colore del mantello hanno diversa base genotipica. Spesso osservato nei mammiferi albinismo. Il fenotipo indicato è completamente privo di pigmento e non solo sui capelli, ma anche sulla pelle, sugli artigli e persino sull'iride degli occhi. Gli albini di solito nascono con gli occhi rossi. Se stiamo parlando solo di cani bianchi, il cui colore degli occhi è naturalmente scuro, non è necessario chiamarli albini.

La primissima ipotesi sull'origine del colore del cane bianco è che questo era una conseguenza dell'attività del gene per lo spotting estremo. Esiste anche una versione in cui il colore descritto del mantello è dovuto alle azioni del gene del cincillà, che contribuisce alla completa eliminazione del pigmento giallo sui capelli, ma non influisce sull'ombra dell'iride degli occhi. Come risultato dell'influenza di questo gene sulla luce, compaiono cuccioli bianchi come la neve con gli occhi scuri.

I pigmenti nei granuli di pigmento sono solo neri o gialli. La sintesi del primo pigmento è proibita da due geni: Ay ed E. Come risultato di questo processo, avvengono i primi passi verso la comparsa di un colore bianco del mantello del cane. Per ottenere questo colore con precisione, è necessario un altro gene importante, che distruggerebbe il pigmento giallo. Questo gene è chiamato cch. È lui che impedisce che avvenga la sintesi del pigmento giallo.

Il gene cch non sempre distrugge il pigmento giallo in modo efficiente. Sotto la sua influenza, gli animali possono avere non solo un colore bianco come la neve. Stiamo parlando di bellissimi golden retriever con un discreto colore del mantello crema chiaro. Per questo motivo è necessaria un'ulteriore selezione al fine di rimuovere tutti i residui di pigmento giallo e ottenere individui bianchi puri in "uscita".

Lo schiarimento completo e la neutralizzazione del pigmento giallo possono dipendere da specifici poligeni rufus. Gli individui bianchi come la neve di questo tipo possono differire se producono individui con un corpo color crema, specialmente lungo la linea della colonna vertebrale, o provengono da allevatori color crema pallido.

Il colore bianco è dato dal cosiddetto gene M (colore marmorizzato) in stato di omozigote. Le aree con i capelli tinti sulla testa possono incontrare, ma saranno piccole.

Panoramica delle razze grandi e medie

L'attraente colore del mantello bianco è tipico dei cani di razze diverse. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune delle specie grandi e medie che hanno un colore così spettacolare.

Akbash

La razza di origine turca esiste da oltre 3000 anni. Fin dall'inizio, questi animali a quattro zampe sono stati allevati esclusivamente in casa, ma recentemente gli allevatori di tutto il mondo si sono interessati attivamente agli animali.

Questi animali amano molto la vita suburbana. In spazi ristretti e ristretti, si sentono a disagio e possono persino ammalarsi. Questo bel ragazzone bianco ama i giochi attivi e attivi all'aria aperta. Akbash è un grande fan della corsa e del salto. L'aggressività nel comportamento di tali cani non viene osservata. Hanno un atteggiamento positivo nei confronti dei bambini.

Quando comunica con i membri più giovani della famiglia, Akbash cerca di comportarsi con attenzione. Il cane sente sempre la responsabilità che gli viene affidata. Queste bellezze bianche come la neve non sono molto amichevoli con gli estranei. Esaminano sempre gli ospiti con la massima cura e vigilanza.

Il mantello dei cani è lungo e sembra davvero lussuoso. Devono essere pettinati periodicamente - circa una volta alla settimana. È necessario fare il bagno al tuo animale domestico se necessario.

Dogo argentino

L'unica razza di cane allevata in Argentina. Il sangue di un bulldog, un mastino spagnolo, un levriero irlandese e altri individui simili scorre nelle vene dei suoi rappresentanti. Al centro della specie c'è il cane da combattimento di Cordoba, caratterizzato da incomparabile forza di volontà, eccellenti caratteristiche fisiche, dedizione e coraggio.

Dogo Argentino obbedirà esclusivamente al suo padrone, che ha doti di leadership... L'istinto di difendere il proprio territorio in questi cani è ben sviluppato. Fanno buoni cacciatori. Il candido Dogo Argentino ama trascorrere il tempo attivamente, giocando e correndo.

La copertura di questi animali domestici è caratterizzata da un'impressionante muta. Per ridurre la quantità di capelli sul pavimento della casa, è necessario pettinarsi quotidianamente. Per la cura, utilizzare speciali spazzole in silicone o pettini di metallo.

Pastore Svizzero Bianco

Questa razza non ha nulla a che fare con la Svizzera, nonostante il nome. Questa specie è stata allevata in Canada e negli Stati Uniti.

Questo bellissimo cane ha un corpo muscoloso e molto forte. Ci sono rappresentanti dai capelli lunghi ispidi che preferiscono condizioni di vita fresche. Se stiamo parlando di individui con i capelli corti, allora sono più affezionati a un ambiente domestico accogliente. Non è necessaria una pettinatura frequente.

Il Pastore Svizzero di razza è un animale responsabile e affidabile che cerca sempre di adattarsi al suo proprietario. L'animale farà del suo meglio per soddisfare le aspettative della persona. I cani da pastore padroneggiano nuovi comandi in breve tempo, sono in grado di eseguire molti trucchi difficili. Il loro carattere è calmo, pacifico e affettuoso. I cani da pastore svizzero sono adatti ai bambini.

Bull terrier

Le caratteristiche esteriori e fisiche dei bull terrier sono ottime. Questa razza è stata sviluppata utilizzando Dalmati, Bulldog inglesi e Terrier. Incrociando queste specie, è stato possibile ottenere un animale forte e intelligente.

I Bull Terrier sono energici e hanno un carattere bonario. Sono affettuosi con la famiglia, specialmente con i suoi membri più giovani. Il Bull Terrier deve fornire giochi e attività attivi. I proprietari dovrebbero prestare molta attenzione a questi cani. Il bull terrier bianco come la neve sopporta molto male la solitudine.

Il colore bianco come la neve del mantello è il "biglietto da visita" della razza. Sono ammessi alle mostre gli individui con macchie colorate sulla testa. Il pelo è corto e non protegge l'animale dal freddo o dalle precipitazioni. Si consiglia di tenere un cane del genere a casa.

cane samoiedo

È un animale potente, grande e soffice con un sorriso gentile. Le antiche tribù del nord erano impegnate nell'allevamento di questa razza.

Il cane Samoiedo, dall'aspetto felpato, accompagna spesso viaggiatori ed esploratori che stanno esplorando l'Artico e il Circolo Polare Artico. La copertura di lana di queste bellezze è densa e solida, trattiene perfettamente il calore, ti permette di vivere serenamente a basse temperature.

Il cane bianco Samoiedo ha bisogno di attività. Senza di esso, l'animale inizia a comportarsi in modo aggressivo e irritabile. I samoiedi sono persone grandi e testarde. Hanno bisogno di una stretta interazione con il proprietario e molta comunicazione. Trattano i bambini in modo positivo, così come tutti i membri della loro famiglia.

Mastino dei Pirenei

I rappresentanti di questa razza hanno radici antiche. Originariamente erano tenuti come guardie del bestiame.

Il mastino dei Pirenei è un enorme cane bianco come la neve dal carattere gentile e amichevole. Guarderà il suo territorio in silenzio, senza rumori inutili. Il mastino non abbaia senza motivo. Questi individui sono infinitamente fedeli al loro padrone. Possono prendersi cura dei membri più giovani della famiglia e persino di altri animali domestici.

Hokkaido

I rappresentanti di medie dimensioni di questa razza hanno molti altri nomi. Lo scopo principale di Hokkaido è la caccia. Questi sono animali molto coraggiosi e senza paura che possono combattere anche un predatore così formidabile come un orso.

Gli Hokkaido sono cani molto resistenti. Non sono adatti per la manutenzione domestica: hanno bisogno di spazio e libertà. Gli esperti consigliano di tenere un tale animale domestico in una voliera nel cortile. Hokkaido ha un doppio mantello, quindi questi cani possono facilmente sopportare il freddo.

kuvasz . ungherese

Questi sono animali domestici molto belli e nobili con i capelli bianchi come la neve. Non sono adatti per essere tenuti in un angusto appartamento di città. Le condizioni ideali per i kuvasz ungheresi sono una casa di campagna e lunghe passeggiate.

Secondo gli standard, il colore del mantello di questi cani può essere:

  • Avorio;
  • bianco puro.

Il lussuoso cappotto del kuvasz ungherese è muto in estate e in primavera. Per mantenere il pelo liscio e ben curato, avrai bisogno di regolari tagli di capelli, procedure per il bagno e pettinatura.

pastore russo del sud

Questa è una razza seria che ha bisogno di molte attenzioni. Non puoi lasciare il cane da pastore della Russia meridionale senza cure, addestramento e istruzione adeguati.

L'aspetto di questi soffici cani da pastore bianco come la neve sembra innocuo e benevolo, ma in realtà sono animali volitivi e potenti, che dovrebbero essere tenuti solo da allevatori addestrati. Gli amanti dei cani principianti non dovrebbero imbattersi in questa razza.

Gli stessi cani da pastore della Russia meridionale scelgono il proprietario, il che influisce sul processo del loro addestramento. Il cane rispetterà tutti i membri della famiglia, ma obbedirà - solo una persona. Gli ospiti vengono trattati bene solo se sono ben conosciuti e abituati. Non sempre vanno d'accordo con gli altri animali.

pastore ungherese

Esternamente, questo insolito animale domestico sembra un enorme agnello. I cuccioli di pastore ungherese nascono con un pelo morbido e setoso. Nel tempo e man mano che gli individui crescono, diventa riccio e diventa duro, si attorciglia in una specie di fascio.

Dietro l'aspetto non standard di questo animale domestico si trova una razza molto indipendente con un alto livello di intelligenza. I cani da pastore ungheresi sono stati allevati per proteggere le pecore, il che ha influenzato il loro carattere e le qualità in generale. Questi animali tengono tutto sotto controllo. Nulla sfugge al loro sguardo attento.

Varietà di piccoli cani di razza

Il mantello bianco come la neve è tipico dei cani non solo di taglia media o grande, ma anche di taglia miniatura. Considera diverse razze di cani di piccola taglia che hanno una caratteristica simile.

Bichon Frise

Questo è il nome di una famosa razza di sangue francese, i cui rappresentanti sembrano piccoli giocattoli di peluche. Sono caratterizzati da un affascinante mantello riccio, che rende gli animali domestici ancora più carini e affascinanti.

Bichon Frise dimostra indipendenza in tutto. Sono molto intelligenti e addestrabili senza problemi. Un animale domestico non dovrebbe essere lasciato solo per molto tempo. Il Bichon Frise richiede molta attenzione, quindi questa razza non è adatta a persone troppo impegnate.

Nonostante le loro dimensioni ridotte, i Bichon Frise sono animali coraggiosi che possono difendere se stessi e il loro padrone.

bolognese

Sono animali carini, estroversi e amichevoli, ideali da tenere in casa. I bolognesi amano giocare con i bambini. Sono attivi e divertenti. Non c'è bisogno di uscire con i cani.

La pelliccia bianca come la neve di questi cani è arruffata. Ha bisogno di cure adeguate. I proprietari dovranno pettinare regolarmente con cura i ricci birichini di un compagno di razza in modo che non si confondano.

West Highland White Terrier

I rappresentanti attivi di questa razza si distinguono per le loro piccole dimensioni e il mantello di lana bianco come la neve. Comunicano bene con i bambini e condividono persino i loro giocattoli con loro. I terrier amano molto la loro famiglia e rimangono fedeli ad essa per tutta la vita.

Questi piccoli animali domestici possono difendere il loro padrone quando necessario. Ma i terrier non dovrebbero essere lasciati senza allenamento a causa della loro maggiore energia e attività.

Il mantello di questi cani deve essere curato in un complesso. Dovrai contattare uno specialista che condurrà professionalmente la toelettatura. A casa sono richiesti pettinatura frequente e bagni periodici.

Volpino italiano

I rappresentanti di questa razza aristocratica hanno un aspetto affascinante ed elegante. Sono ideali per essere tenuti in un appartamento di città standard. Volpino Italiano può facilmente diventare un fedele compagno sia per gli adulti che per i piccoli familiari. Questo animale domestico sosterrà una persona in uno qualsiasi dei suoi divertimenti e giochi.

I Volpino Italiano si distinguono per la loro elevata resistenza. Sono in grado di prendere parte a varie competizioni sportive. Le nuove squadre vengono padroneggiate nel più breve tempo possibile, soprattutto se suscita il loro interesse. Di solito non si osserva un'eccessiva aggressività nel comportamento di questi animali domestici.

maltese

Questi adorabili animali domestici assomigliano più a leggeri sbuffi di capelli bianchi e setosi. Si innamorano di se stessi a prima vista. Il mantello del cagnolino maltese è caratterizzato dalla sua tenerezza e dall'aspetto lussuoso. È vero, la bellezza del mantello deve essere monitorata, poiché si sporca inaspettatamente rapidamente e può persino rotolare se non si prestano cure adeguate all'animale.

Non sono richieste passeggiate regolari per il cagnolino maltese. Potrebbe benissimo spendere l'energia accumulata a casa durante vari giochi o correre per l'appartamento.

Barboncino

Questa famosa famiglia è divisa in 3 tipi principali. La loro principale differenza sta nella loro dimensione. Si distinguono individui nani, mini e standard.

I piccoli barboncini con un manto bianco come la neve hanno bisogno di tagli di capelli periodici ben fatti. Non puoi fare a meno di prodotti per la cura speciali venduti nei negozi di animali e nelle farmacie veterinarie.

I rappresentanti di questa razza differiscono mente acuta ed energia. I piccoli barboncini capiscono facilmente e rapidamente cosa vuole il proprietario da loro. Padroneggiano nuovi comandi senza soluzione di continuità e possono persino eseguire complessi trucchi da circo.

Per un piccolo appartamento, questa razza è l'ideale. I soffici barboncini bianchi sono caratterizzati da una disposizione gentile e allegra. Sono fedeli ai loro padroni. Possono esercitare la loro attività a casa, senza uscire.

cane eschimese americano

Questi sono piccoli animali domestici di dimensioni "giocattolo" che necessitano di frequenti giochi attivi. Non puoi fare a meno di lezioni regolari e lunghe passeggiate. Se trascuri questi punti, l'animale può comportarsi in modo disobbediente e aggressivo. Quando la stagione è calda, il cane eschimese americano non dovrebbe essere lasciato senza molta acqua fresca. L'animale deve essere dotato di un'ombra. Altrimenti, il cane potrebbe surriscaldarsi, perché ha un pelo denso.

I cani eschimesi americani sono inclini a un forte spargimento. Devono essere accuratamente pettinati settimanalmente e puliti dallo sporco dai capelli in tempo. È particolarmente importante guardare i capelli intorno alle orecchie.

Pomerania

I rappresentanti di questa razza, con un mantello bianco come la neve, sembrano carini. Sono caratterizzati da orecchie affilate e muso leggermente appiattito. Questi animali hanno un sottopelo denso, quindi i peli che cadono non sono quasi adiacenti alla loro pelle. La muta stagionale non è tipica dei Pomerania, il che piace ai loro proprietari.

I Pomerania hanno una disposizione giocosa e allegra. Sono attivi e di buon carattere, imparano facilmente cose nuove. I team imparano rapidamente. Il Pomerania è adatto a famiglie con bambini piccoli. I cani di questa razza vanno d'accordo con i membri più giovani della famiglia e possono diventare compagni meravigliosi nei giochi per bambini attivi. Non mostrano aggressività e non si comportano in modo malvagio.

Sebbene il mantello dello Spitz di Pomerania appaia molto spesso e denso, non forma grovigli, quindi qui non è richiesta una pettinatura frequente. Di solito un cane del genere dovrebbe essere spazzolato non più di un paio di volte a settimana. Spesso non è nemmeno necessario fare il bagno a un'arancia: questo può portare a seccare la pelle del cane. Gli shampoo dovrebbero essere usati solo leggermente.

Caratteristiche della cura della lana bianca

Quando tieni un cane bianco, dovresti prendere in considerazione le peculiarità della cura del suo mantello.

  • Le zone più problematiche sono zampe, ventre, occhi e muso. Queste aree si sporcano più velocemente di altre. Oggi in vendita puoi trovare linee separate di cosmetici per la cura di diversi tipi di lana, capelli bianchi e solo chiari. Oltre a speciali shampoo per la pulizia profonda, vengono utilizzate anche speciali composizioni sbiancanti.
  • La lana con una struttura fine è più vulnerabile e si arrotola rapidamente in stuoie. Puoi combatterli con balsami dopo il lavaggio, fluidi per pettinare i grovigli, spray e balsami. La spazzolatura quotidiana è desiderabile.
  • Macchie rosa intorno agli occhi e macchie marroni intorno alla bocca possono essere rimosse con appositi prodotti sbiancanti. Rimuovono facilmente tali depositi dal mantello. I fondi sono completamente sicuri per l'animale, ma devono essere utilizzati costantemente per ottenere l'effetto desiderato.
  • L'igiene dopo aver mangiato e bevuto è importante. Asciuga il muso dell'animale con un asciugamano asciutto.È necessario elaborare i "percorsi lacrimali" sulla pelliccia sotto gli occhi e sul ponte del naso almeno 2 volte al giorno.
  • Le allergie sono immediatamente visibili sulla lana bianca, quindi devi stare attento con nuovi farmaci e shampoo. Si consiglia di consultare prima il veterinario su questo argomento.
  • Importante è anche la corretta alimentazione per la qualità della lana bianca. Il giallo può apparire se il cibo è ricco di proteine ​​o contiene molto rame. È anche meglio discutere la dieta dei cani bianchi con il veterinario se sei preoccupato di rovinare il colore del loro mantello.
  • Il pelo dei cani va spazzolato periodicamente, soprattutto se è lungo. Anche le procedure di balneazione sono importanti, perché i capelli bianchi si sporcano molto più velocemente. Non è necessario fare il bagno troppo spesso al tuo animale domestico: può nuocere alla sua salute. È meglio ricorrere alla rimozione dei contaminanti secondo necessità. Gli shampoo dovrebbero essere delicati o speciali solo per i camici bianchi.

Puoi ammirare il Pomerania bianco nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa