Cani

Pumi: caratteristiche e contenuti della razza

Pumi: caratteristiche e contenuti della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Condizioni di detenzione e cura
  5. Alimentazione
  6. Istruzione e formazione

Vedendo un pumi una volta, è impossibile dimenticarla. Questi sono cani carini e dispettosi che sono considerati molto divertenti. Hanno un aspetto insolito e sono un po' come i barboncini. Tuttavia, in realtà i pumi sono ottimi compagni, amici leali, guardie meravigliose... Parleremo di cosa è questa razza nel nostro articolo.

Storia delle origini

Il pumi è considerato una specie del cane da pastore ungherese. Questa è una razza piuttosto rara, non ha ancora ricevuto un'ampia distribuzione nel nostro paese. Qualcuno pensa che assomigli a un barboncino, mentre qualcuno si rifiuta di vedere questa somiglianza. Il cane è apparso in Ungheria. Il suo compito principale era aiutare le persone a pascolare i loro animali domestici. Va detto che i pumis non solo pascolavano le mandrie. Sono stati utilizzati per un'ampia varietà di compiti. I cani hanno il temperamento dei veri terrier, che ha permesso loro di catturare i roditori senza problemi.

Si ritiene che questa razza sia apparsa a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. Fu durante questo periodo che i cani simili ai terrier furono importati in Ungheria, per la maggior parte furono consegnati dalla Germania e dalla Francia. Questi cani si sono incrociati con razze di pastori locali, dando vita a un ibrido terrier / pastore.

Nel tempo, i pumis si sono evoluti come razza. Il loro aspetto non è stato prestato molta attenzione, poiché l'interesse principale è stato causato dalle caratteristiche prestazionali.

Lo standard di razza è stato approvato nel 1970, che ha permesso ai suoi rappresentanti di ricevere pedigree. La stessa razza è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale dei Cinologi nel 1966. Il mondo ha appreso di questi cani più vicino alla fine degli anni '70 del XX secolo.I primissimi rappresentanti della razza hanno ricevuto il loro riconoscimento in paesi come la Scandinavia e la Finlandia. Per molto tempo, l'aspetto non ha avuto un ruolo speciale. La cosa principale per cui sono stati valutati i pumis sono le eccellenti qualità di sicurezza.

Descrizione della razza

Prima di tutto, va notato che i rappresentanti della razza sono di taglia media. Le persone spesso prestano attenzione al loro aspetto stravagante. Il loro pelo è piuttosto lungo, denso e riccio, con un delicato sottopelo. Tuttavia, se inizia ad arricciarsi in corde, i conduttori di cani sono infelici. Per quanto riguarda gli standard, la crescita del pumi raggiunge dai 35 ai 45 centimetri nei ragazzi e dai 32 ai 42 centimetri nelle ragazze. I maschi pesano da 8 a 14 kg e le femmine da 7 a 11 chilogrammi. La testa ha una forma leggermente allungata, il muso è piuttosto stretto. Il colore degli occhi è marrone scuro. Il naso è nero o grigio scuro. Le orecchie dei pumi sono piegate ai bordi, sempre erette. C'è una bella collottola sul collo. La forma del corpo ricorda un quadrato, quindi sembra che i cani abbiano le gambe lunghe. La coda viene accorciata o tagliata quando il cucciolo ha 1,5-2 mesi.

Il pelo sul corpo è più lungo che sul muso e sulle zampe. La sua lunghezza può arrivare fino a 7 centimetri. La pelliccia dovrebbe essere di varie tonalità di grigio per standard. Tuttavia, anche i cuccioli grigi nascono neri e si illuminano solo verso i due mesi. Ci sono individui di colori rossastri, dorati, marroni, neri. La cosa principale è la monotonia. Se il cane ha delle macchie, è considerato un matrimonio della razza.

Carattere e comportamento

In apparenza, il pumi è un burlone malizioso, il che è in parte vero. Tuttavia, i proprietari posizionano i loro animali domestici come cani seri, capaci di essere fortemente attaccati al proprietario e di svolgere chiaramente le funzioni lavorative loro assegnate. Questo è un eccellente guardiano che proteggerà senza paura la sua casa e la sua famiglia. I pumi hanno un udito eccellente e un istinto meraviglioso. In caso di pericolo, iniziano ad abbaiare rumorosamente. Nonostante la loro indipendenza e l'amore per la libertà, i pumis adorano semplicemente il loro padrone. Non sono frivoli, al contrario, sono arguti e intelligenti. Possono essere ottimi segugi, servire nella polizia, pascolare il gregge: tutti gli aspetti positivi sono difficili da elencare. Gli allevatori di cani chiamano la razza universale. I cani sono in grado di cacciare volpi e piccoli roditori. Sono un po' come i terrier nelle qualità che si manifestano durante la caccia.

Questi cani sono molto ben sviluppati intellettualmente. Sono in grado di pensare, analizzare e obbedire al proprietario senza fare domande, seguendo i comandi impartiti. I conduttori di cani considerano la razza la più leale. Tuttavia, non si può non notare la tendenza al vagabondaggio. Pumi dovrebbe essere camminato esclusivamente al guinzaglio. Possono inseguire un piccolo animale, mostrare aggressività verso fratelli sconosciuti, abbaiare rumorosamente quando uno sconosciuto è nelle vicinanze.

Condizioni di detenzione e cura

Va notato che i pumis sono molto interessanti e specifici. Tenerli in un appartamento di città non è l'idea migliore. Attività, mobilità e voce alta richiedono un campo di attività più ampio. L'energia dei cani è semplicemente fuori scala, sono pronti a muoversi costantemente.e spesso possono abbaiare senza motivo. È improbabile che i vicini di un condominio siano felici di un simile inquilino. È meglio iniziare un pumi se i proprietari vivono fuori città o in campagna. In tali condizioni, i cani saranno in grado di correre e mordere dal cuore. Gli allevatori affermano che il posto migliore in cui gli animali domestici si sentiranno più a loro agio è una fattoria, una foresta o un pascolo. Inoltre, in tali condizioni, è improbabile che disturbino gli altri.

C'è una semplice spiegazione per questo. Sin dai tempi antichi, la razza era considerata un pastore. I pumis potevano pascolare da soli gli animali domestici ed erano ruspanti. In nessun caso questi cani dovrebbero essere messi su una catena, al guinzaglio inizieranno semplicemente a impazzire.Ed è lontano dal fatto che rimarranno lì a lungo, poiché cercheranno di usare tutta la loro intelligenza e ingegnosità per liberarsi.

I pumi sono ottimi guardiani. Attaccano abbastanza raramente, ma attaccheranno attivamente gli estranei che hanno cercato di invadere il territorio loro affidato e annunceranno l'ambiente circostante con un latrato sonoro.

Quando si tratta di toelettatura, ci sono diverse regole generalmente accettate.

  • Prima di tutto, dovrai prestare attenzione alla lana. È piuttosto lungo e spesso si aggrega in grumi. Ha bisogno di essere pettinato costantemente, e non solo perché il cane ha un bell'aspetto. È la lana che è parzialmente responsabile della termoregolazione, il che significa che la sua condizione influisce direttamente sulla salute.
  • I cani non devono essere persi di vista. Dato che sono molto attivi e mobili, possono scappare abbastanza lontano, ispezionando l'area, ed è facile perdersi. Dopo aver camminato, il cane che vive in casa ha bisogno di lavarsi le zampe.
  • L'attenzione dovrebbe essere prestata alle orecchie. Sono uno dei punti deboli, a volte gli animali soffrono di otite media. I puma domestici dovranno tagliare regolarmente i loro artigli. E inoltre avrai bisogno di una vaccinazione tempestiva, devi consultare uno specialista in merito ai tempi e alla frequenza.

Alimentazione

I rappresentanti di questa razza richiedono una dieta equilibrata, ricca di sostanze nutritive. La dieta dovrebbe includere prodotti naturali. Pumi ha bisogno di carne, cereali e verdure. Puoi anche dare cibo secco già pronto, ma in questo caso è necessario assicurarsi che siano di alta qualità. Il cibo premium per cani di taglia media va bene. In nessun caso dovresti acquistare mangimi economici, che possono provocare avvelenamento e molti altri momenti spiacevoli.

Il proprietario deve scegliere se trasferire il suo animale domestico al cibo secco o naturale., basandosi principalmente sulla componente finanziaria. Stranamente, una dieta che include cibi pronti costerà di più. Non sarà superfluo consultare un veterinario, darà le sue raccomandazioni, in base alle caratteristiche e alle esigenze individuali dell'animale. Quando un cucciolo di pumi appare in casa, non puoi cambiare immediatamente il suo cibo.

Inizialmente, è necessario dare lo stesso cibo che ha ricevuto dall'allevatore. In futuro, tutto accadrà a discrezione del proprietario.

Tuttavia, è necessario seguire sfumature come:

  • I cuccioli di Pumi dovrebbero essere nutriti 6 volte al giorno fino al raggiungimento dei due mesi di età;
  • da questo momento e fino a 5 mesi, l'assunzione di cibo si riduce a 4 volte al giorno;
  • da 5 a 10 mesi, i bambini dovrebbero mangiare 3 volte al giorno, e questo richiede un tempo certo, chiaramente limitato;
  • Un cucciolo di età superiore ai 10 mesi è considerato abbastanza grande da mangiare come un cane adulto, quindi devi dargli da mangiare 2 volte al giorno.

Se il cibo è inadeguato e all'animale manca qualcosa, te lo farà sapere con il suo comportamento. Basta prestare attenzione in tempo. Il fatto che l'animale diventi parziale di mattoni e intonaco, inizi a rosicchiarli attivamente, indica una mancanza di calcio. Se il pelo si asciuga e sbiadisce, significa che il corpo manca di vitamina A. Un indicatore più serio è la curvatura ossea. Questo è il primo sintomo del rachitismo e richiede l'attenzione immediata del veterinario.

Molto spesso, il rachitismo si manifesta in animali carenti di vitamina D.

Istruzione e formazione

Se un cane del genere appare in casa, gli esperti raccomandano di darlo a un addestratore di cani professionista per un corso di formazione generale. Se ciò non viene fatto, potrebbero sorgere problemi con l'educazione, l'animale è in grado di fornire molti disagi al proprietario. Come accennato in precedenza, i pumis non si sentiranno molto a loro agio in un appartamento di città. Le loro qualità protettive richiedono applicazione, quindi è meglio che il cane si trovi in ​​una casa privata o in campagna. Sarà felice con la massima libertà.

I pumi godono di ottima salute. Richiedono attività fisica costante, spazio per l'attività e capacità di movimento. Nonostante questo, i cani adorano i loro padroni, sono molto devoti a loro, si prendono cura dei membri più giovani della famiglia. Tutte queste qualità si manifestano nel caso in cui viene prestata sufficiente attenzione all'animale, viene effettuata la sua socializzazione, il proprietario trova il tempo per le lezioni e l'addestramento.

Gli istinti naturali sono tali che il pumi, seguendoli, durante il gioco raduna tutti in un'unica grande compagnia, e poi inizia a "pascolare". Questo può accadere non solo a casa, ma anche durante una passeggiata, dove l'animale trova il tempo per tale comunicazione. Non sarà possibile combatterlo, il cane ha un tale comportamento nel sangue e non minaccia assolutamente nulla. Il proprietario deve osservare il processo e assicurarsi che l'animale non giochi troppo.

È necessario allevare cuccioli fin dalla tenera età. Prima inizi a trattare con loro, più servizi saranno gli animali. Pumi dovrebbe essere addestrato presentandolo come un gioco. Saranno felici di prendere parte al processo, memorizzando i comandi che devono essere obbligatori per l'esecuzione lungo il percorso. Il proprietario di un rappresentante di questa razza deve essere paziente, poiché l'allenamento richiede resistenza e perseveranza. I cani sono molto giocherelloni, quindi possono essere distratti e non prendere sul serio i comandi.

Gli allenamenti dovrebbero essere svolti in un ambiente tranquillo e lontano dal trambusto del luogo. La cosa migliore è che se è il più silenzioso possibile in giro, niente distrarrà il tuo animale domestico dalle attività.

Uno dei punti importanti nell'allenamento è la lode. Pumi tratta questo molto gentilmente e cerca di compiacere il proprietario. Tuttavia, è importante trovare una linea sottile e non esagerare. Il carattere del cane è posto fin dalla tenera età, quindi il proprietario dovrebbe cercare di dedicare il massimo tempo al suo animale domestico. Questo ti aiuterà a trovare un amico affidabile e leale, con una disposizione amichevole e un comportamento esemplare.

Pumi si distingue per il fatto di essere molto sensibile ai confini del proprio territorio. Hanno eccellenti qualità di sicurezza e proteggeranno l'area loro affidata da estranei. Allo stesso tempo, i cani non si precipitano sugli estranei, ma danno una voce molto forte. Questa qualità può diventare un problema, poiché è improbabile che l'abbaiare irragionevole piaccia agli altri. Pertanto, in tali momenti, è necessario controllare l'animale e calmarlo. Il cane è molto allegro e ha costantemente bisogno di movimento. Il proprietario dovrebbe cercare di avvicinarsi il più possibile a lei e dedicare abbastanza tempo. Le persone troppo impegnate e inattive non sono consigliate per avere animali domestici di questa razza.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza del cane pumi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa