Cani

Sky terrier: descrizione, carattere, alimentazione e cura

Sky terrier: descrizione, carattere, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione

Gli Sky terrier sono una razza di cani abbastanza rara, introdotta per la prima volta nelle isole britanniche. Al giorno d'oggi, poche persone possono vantarsi di conoscerli. Questo cane ha un aspetto davvero giocattolo, ma sotto di esso ci sono veri difensori, formidabili guardie per il suo proprietario.

Storia delle origini

Le prime menzioni di cani Skye Terrier sono apparse sull'isola di Skye, che fa parte del gruppo delle Ebridi: è così che l'animale ha preso il nome. Secondo i dati storici, i viaggiatori spagnoli portarono lì cani di piccola taglia con i capelli piuttosto lunghi e già gli aborigeni iniziarono ad incrociare attivamente il cane con i terrier locali. Ecco come sono apparsi gli sky terrier.

Una descrizione completa della razza fu fatta per la prima volta nel XVI secolo, fu data dal noto cinologo John Caius in quei giorni nel libro "About the dogs of England".

Lui ha detto che nei tempi antichi, questi animali insoliti venivano allevati per la caccia - hanno funzionato benissimo per tassi, furetti, volpi e molti altri animali scavatori.

Nel corso degli anni, la Skye è arrivata in Inghilterra, dove è diventata rapidamente una delle razze più popolari. La regina Vittoria contribuì molto alla loro distribuzione e, dopo essere stata deliziata dall'aspetto insolito dei cani e dalle loro prestazioni, fondò diversi canili per l'allevamento di questi cani nel 1842.

Gli shock dei primi decenni del secolo scorso non sono passati inosservati per la popolazione degli skyterrier. - dopo la prima guerra mondiale, il numero di animali è diminuito drasticamente, ma negli anni '30 il numero di animali ha ricominciato ad aumentare - questo è diventato possibile solo grazie agli sforzi degli appassionati che hanno messo tutte le loro forze nel continuare lo sviluppo dell'allevamento di questi cani . A poco a poco, la razza è arrivata in America e in Giappone, dove è stata molto apprezzata. Nel 1959, l'animale finì a Mosca, ma non ricevette molta distribuzione - ai nostri tempi in Russia ci sono pochissimi cani di questa razza, tuttavia, come nei paesi europei. Secondo le statistiche del 2010, gli sky terrier erano al 160° posto per numero di immatricolazioni di cuccioli appena nati, mentre nell'elenco ufficiale ci sono solo 167 razze.

Attualmente, i gestori di cani stanno facendo molti sforzi per divulgare la razza, per attirare l'attenzione degli allevatori e degli organizzatori di mostre.

Questo è interessante: in Scozia, nella città di Edimburgo, c'è un monumento allo sky terrier - è stato eretto in memoria del fedele cane di nome Bobby.

C'è una storia incredibile e triste su questo animale: quando il proprietario del cane è morto, il cane ha rifiutato cibo e bevande per due settimane, è venuto alla tomba del suo proprietario ed è morto senza lasciarla. Fu anche sepolto lì, in modo che dopo la vita il cane potesse unirsi al suo amato padrone.

Descrizione della razza

A prima vista, i cani sky terrier fanno l'impressione più piacevole. Questo è un cane molto elegante e aggraziato che sembra un piccolo cane tozzo con zampe corte e un corpo leggermente allungato. Secondo lo standard ufficiale, il suo corpo è decorato con un pelo fluente piuttosto lungo, che spesso cade sugli occhi degli animali, ma ciò non impedisce al cane di navigare perfettamente nel terreno.

Gli Sky terrier hanno un occhio attento e un orecchio attento.

Il ritratto generale di questo simpatico animale domestico è completato da un naso nero e una faccia apparentemente "sorridente". Il passato del cacciatore di oggi è molto indietro rispetto allo Skye, ma oggi è più un cane da compagnia e uno dei preferiti del pubblico: un cane carino e ben curato che conquista i cuori di chi lo circonda con devozione e bellezza eccezionale.

Gli Sky terrier sono classificati come piccoli terrier. In accordo con lo standard di razza, l'animale si distingue per:

  • testa grande e leggermente allungata;
  • il muso di forma classica del tipo "terrier";
  • orecchie piccole con attaccatura piuttosto alta, ricoperte di folta peluria, erette;
  • morso a forbice;
  • il tartufo è grigio scuro, quasi nero;
  • gli occhi non sono piccoli, ma anche piccoli, la forma è ovale, il colore dell'iride dipende dal colore del mantello e può variare dalle tonalità chiare a quelle scure del marrone;
  • collo di media lunghezza;
  • busto allungato;
  • la lunghezza dello scafo raggiunge 1 metro;
  • sterno ovale;
  • anteriori e posteriori diritti, accorciati, muscolosi e ben sviluppati;
  • pelo sottopelo liscio, allungato, denso e morbido;
  • la tuta può essere tinta unita o abbronzata;
  • il colore del mantello può essere grigio, blu (blu), nero, bianco o rosso;
  • i maschi raggiungono i 27 cm di altezza, il peso corporeo è vicino a 11 kg;
  • le femmine sono più corte - la loro altezza non supera i 22 cm e il loro peso è di 8 kg.

Carattere

Questo cane divertente possiede tratti tipici dei terrier: forte, indipendente, molto coraggioso e cauto allo stesso tempo. Questi animali domestici sono disperatamente devoti al loro proprietario con tutta l'anima, ma non è così facile per le persone conquistare l'affetto e l'amore di un tale cane, non glielo dà liberamente. Lo Sky Terrier è molto selettivo in materia di simpatia personale e nella scelta di chi servire, ma non appena fa la sua scelta - la sua dedizione sarà totalizzante. Di norma, accettano un membro della famiglia come proprietario e lo seguono alle calcagna, come un'ombra, ma allo stesso tempo trattano il resto della famiglia con un rispetto eccezionale.

Se uno sky terrier della prima infanzia viene allevato in una casa con bambini, sarà amichevole con i bambini.

In relazione agli estranei, questo cane è sobrio, anche timido, quindi la socializzazione dell'animale fin dai primi giorni di vita è di fondamentale importanza. Questo cane non tollererà mai di essere preso e spremuto da qualcuno diverso dalle persone più vicine. È molto importante fin dai primi giorni di vita insegnare al cane l'obbedienza e la disciplina, poiché la disposizione indipendente dell'animale in assenza di addestramento renderà il cane semplicemente incontrollabile. Skye è sensibile ai rimproveri, ma non mostra mai umiltà.

I cani di questa razza diventeranno una guardia attenta per la loro casa e un eccellente protettore per il proprietario.

Lo sky terrier ha requisiti medi di attività fisica, quindi l'animale ha bisogno di passeggiate quotidiane. I cani eccellono davvero negli esercizi di monitoraggio e agilità.

Questi simpatici animali domestici sono molto allegri e amichevoli, ma nonostante ciò, si comportano in modo silenzioso e obbediente in casa, sono in grado di sedersi vicino al loro proprietario per diverse ore.

I cani convivono abbastanza pacificamente con altri animali domestici, specialmente con altri cani.

Le uniche eccezioni sono i roditori: alla vista di questi animali, la voce di lontani antenati si fa sentire e l'istinto di caccia si risveglia nel cielo.

In generale, gli sky terrier possono essere caratterizzati come compagni leali, amorevoli e adoranti, seri, divertenti, divertenti e silenziosi. In ogni caso, l'attenzione umana e la reciprocità sono importanti per lui.

Durata

L'origine settentrionale degli sky terrier ha dotato il cane di questa razza di una forte immunità e di una salute eccellente. In condizioni favorevoli, vivono per un periodo piuttosto lungo - fino a 20 anni. Tuttavia, questi cani, come molti altri, sono soggetti a diverse malattie ereditarie e acquisite:

  • patologie dell'apparato muscolo-scheletrico - il più delle volte diventano il risultato di uno stile di vita sedentario;
  • malattie del tratto gastrointestinale - si verificano quando il cane non è adeguatamente nutrito;
  • infiammazioni della pelle - si verificano spesso negli animali domestici con una cura insufficientemente competente del pelo dell'animale o con una dieta squilibrata del cane.

Condizioni per il mantenimento

I pattinatori, a causa delle loro piccole dimensioni e della moderata necessità di attività, possono essere tenuti sia in una casa privata che in un piccolo appartamento di città. Ma allo stesso tempo, non tutti possono diventarne il proprietario.

Il fatto è che questo cane obbedirà solo alla persona che sarà un'autorità per esso, quindi il proprietario deve essere uno spirito forte e una persona sicura di sé.

L'animale è adatto ad atleti e persone con uno stile di vita attivo, accompagnerà felicemente il suo proprietario durante le passeggiate e il jogging mattutino. Ma le famiglie rumorose, in cui i membri della famiglia non hanno il tempo di allevare un cane e una passeggiata a tutti gli effetti, dovrebbero dare la preferenza ad altre razze. Sky non è adatto a un bambino come giocattolo, poiché è improbabile che l'animale goda del costante desiderio dei bambini di giocare, toccare e accartocciare l'animale domestico, e questo cane non è adatto anche come decorazione d'interni.

Non è consigliabile acquistare la razza per gli anziani, così come per coloro che preferiscono sdraiarsi sul divano tutto il giorno davanti alla TV.

Cosa nutrire?

Si prega di notare che è indispensabile nutrire lo Skyterrier da un supporto, che deve essere sollevato man mano che l'animale cresce: questo aiuterà a sviluppare la corretta postura dell'animale.

I cani giovani vengono nutriti spesso, ma in piccole porzioni, mentre è necessario assicurarsi che la pancia dell'animale non si gonfi per il cibo e che il bambino stesso, anche dopo aver mangiato, mantenga la tendenza a giocare. Fino a quando il cucciolo raggiunge i 2 mesi di età, viene nutrito 5-6 volte al giorno, quindi il numero di poppate viene gradualmente ridotto, in modo che entro sei mesi l'animale venga trasferito a 2 pasti al giorno.Di solito al mattino danno cibo più leggero, ad esempio kefir con cracker, fiocchi di latte o cereali, e per cena offrono un pastone per cani, composto da carne, verdure, cereali, uova ed erbe aromatiche.

La carne dovrebbe essere a basso contenuto di grassi: carne di manzo, vitello, coniglio o cavallo, un paio di volte a settimana, sono consentite frattaglie di alta qualità (fegato, cuore, carne in gelatina di cosce di pollo). I prodotti a base di carne possono essere somministrati crudi, ma se non si può essere sicuri al 100% della loro freschezza, è meglio pre-bollirli o stufarli. L'agnello e il maiale grassi non dovrebbero essere inclusi nel menu: questo avrà l'effetto più negativo sullo stomaco e sul pancreas del cane.

In nessun caso dovrebbero essere date le ossa e la carne di pollame non dovrebbe essere inclusa nel menu - spesso provoca allergie nel cane.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che la carne macinata è solitamente scarsamente assorbita dai cuccioli, quindi è consigliabile somministrare prodotti a base di carne tritati finemente.

La carne dovrebbe costituire circa il 70% della dieta del tuo cane, con il restante 30% da altri alimenti.

  • Un pesce. La preferenza dovrebbe essere data alle varietà a basso contenuto di grassi: nasello o merluzzo. Il pesce di fiume non dovrebbe essere somministrato, contiene piccole ossa ed è spesso affetto da elminti.
  • Uova. È consentito includere nella dieta 1-2 tuorli di un uovo di gallina a settimana o un uovo di quaglia al giorno.
  • Latticini. Il latte stesso può essere somministrato solo ai cuccioli fino a due mesi, quindi cessa di essere assorbito dal corpo dell'animale. Dopo questa età, si dovrebbe dare la preferenza a ricotta a basso contenuto di grassi, kefir o yogurt.
  • Porridge. Agli Sky terrier di solito vengono dati fiocchi d'avena, così come grano saraceno o riso bollito, semola di mais e grano sono scarsamente digeriti nello stomaco del cane e l'orzo perlato non viene affatto digerito.
  • Le verdure sono molto importanti per la piena crescita e sviluppo del cane, è meglio offrire carote grattugiate Skye, oltre a cavoli ed erbe aromatiche sempre fresche (prezzemolo, aneto o sedano).
  • Se il cane tratta bene la frutta, è necessario inserirla nel menu del cane a piacimento.
  • Non sarà superfluo aggiungere un po 'di olio vegetale al mosto: migliora le condizioni del pelo dell'animale.
  • Non danneggiare l'alga, che è satura di vitamine del gruppo B: il prodotto aiuta a rafforzare il sistema immunitario, migliora la crescita e la lucentezza del mantello.

Se hai intenzione di nutrire il tuo animale domestico con cibo secco, allora dovresti dare la preferenza a prodotti premium, super premium o olistici: sono realizzati con carne di altissima qualità, contengono una composizione equilibrata e sono arricchiti con tutte le vitamine e i minerali necessari . Il mangime economico contiene un alto contenuto di conservanti, esaltatori di sapidità e agenti aromatizzanti.

Non dovresti dare ai tuoi cani cibo dalla tua tavola, poiché viene preparato usando condimenti, pepe e sale, che è assolutamente inaccettabile per i cani.

È anche meglio escludere zuppe troppo magre, i cani non percepiscono male i grassi, i prodotti a base di farina, i dolci di ogni tipo, i sottaceti e i sottaceti.

La razione giornaliera di un cane fino a 6 mesi dovrebbe essere circa 1/25 del peso corporeo dell'animale, dopo 6 mesi - 1/20.

È molto importante che un cane riceva vitamine e minerali, specialmente in primavera, inverno e tardo autunno - di solito i veterinari raccomandano preparazioni complesse.

Come prendersi cura?

Prendersi cura dei cani sky terrier è abbastanza semplice, poiché questi animali sono caratterizzati da senza pretese nel cibo e nelle cure. La cosa principale che è richiesta al proprietario è prestare molta attenzione al suo cappotto, alle condizioni dei suoi occhi, orecchie e artigli.

Lo strato esterno di ciascun pelo sul pelo del cane raggiunge i 15 cm e anche il pelo sulla testa è lungo, poiché ha lo scopo di proteggere gli organi visivi. Affinché il pelo dell'animale appaia sempre ben curato, dovrebbe essere accuratamente spazzolato 2-3 volte a settimana e durante il periodo di muta, questo dovrebbe essere fatto ogni giorno.

È meglio usare spazzole speciali con denti metallici.

Di tanto in tanto, è necessario tagliare l'animale, accorciando leggermente i capelli per facilitare ulteriormente la cura di loro.

È imperativo tagliare i capelli tra i polpastrelli delle dita dell'animale.

Gli Sky terrier vengono lavati una volta alla settimana, per questo è necessario utilizzare shampoo e balsami speciali di altissima qualità: l'uso di detergenti umani è inaccettabile.

Le orecchie del cane dovrebbero essere esaminate almeno una volta alla settimana per infiammazione, trauma e secrezione dell'orecchio e quella interna dovrebbe essere trattata con una lozione veterinaria o una soluzione debole di acido borico. Gli occhi vengono periodicamente strofinati con infuso di camomilla. Gli artigli dell'animale, di regola, si macinano da soli, ma se il cane cammina principalmente su un terreno soffice, dovranno essere tagliati man mano che ricrescono.

Istruzione e formazione

L'indipendenza e l'eccezionale attività della razza Skyterrier portano alcuni allevatori a pensare che questi cani non siano addestrabili e completamente non educabili, ma questo non è vero.

Il consiglio principale che i conduttori di cani esperti danno ai nuovi proprietari è di essere pazienti e persistenti, solo in questo caso Skye capirà che non hai intenzione di arrenderti.

Non appena il cane si renderà conto di questo fatto, apparirà immediatamente la capacità di apprendere. Quando si alleva un animale è molto importante essere persistenti, ma allo stesso tempo agire con delicatezza e rispetto, le vostre richieste non devono in nessun caso essere abbinate a grida forti o, ancor più, a violenza contro l'animale.

Ma non puoi nemmeno essere troppo flessibile: gli Skyis sono molto intelligenti per natura e calcolano rapidamente in quale momento il proprietario può dare "allentamento".

In questo caso, il cane perde il controllo molto rapidamente.

Di norma, l'allenamento si riduce allo studio dei comandi principali e alla pratica degli sport per cani - gli sky terrier possono sviluppare un'incredibile velocità e saltare ostacoli alti fino a un metro e mezzo - non è un caso che questi cani siano da tempo riconosciuti campioni di agilità.

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche della razza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa