Cani

Tutto su Cane Corso

Tutto su Cane Corso
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione della razza
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quanti anni vivono?
  5. Opzioni di colore
  6. Tratti del carattere
  7. Come scegliere?
  8. Regole di contenuto
  9. Suggerimenti e consigli utili
  10. Recensioni

Cane Corso è l'orgoglio dell'allevamento cinofilo italiano. I rappresentanti di questa razza si distinguono per il loro bell'aspetto e le eccellenti qualità protettive. Nonostante il fatto che il Cane Corso sembri piuttosto minaccioso, la loro disposizione è in realtà abbastanza amichevole. Sono affettuosi e gentili. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questa razza e impareremo tutto sulle sue caratteristiche principali.

Origine

Gli antenati del Cane Corso sono cani molossi che vivono nell'antica Roma. Va notato che i Molossi discendono dai tetrapodi macedoni, dai cani etruschi e dai cani da guerra. Gli antenati di Corso svolgevano sia la guardia che il servizio militare. Erano di taglia grande e di natura senza paura.

Gli italiani sono stati in grado di combinare molte abilità e abilità utili in un'unica forma. Cane Corso custodiva le proprietà dei loro proprietari, li proteggeva da ogni pericolo e aiutava durante la caccia ai grossi animali. Questi animali erano davvero versatili e insostituibili. Sono spesso citati in varie opere della cultura italiana. Sono sempre stati trattati con rispetto, poiché hanno beneficiato solo di una persona.

Le immagini di Cane Corso sono state applicate alle tombe, le figure sono state realizzate sotto forma di questi animali. Alcuni autori hanno persino dedicato poesie a questi animali domestici. Da varie fonti letterarie che risalgono al XV secolo, puoi conoscere la prima menzione dei rappresentanti di questa razza. Dal Cane Corso, gli italiani andavano a cacciare gli orsi. Il modo di vivere delle persone in generale era direttamente correlato ai rappresentanti della razza descritta. Sono anche menzionati nel folklore.

Ci sono immagini della lotta tra il Cane Corso e il leone che sono sopravvissute fino ad oggi.

Nell'antica Roma, il lavoro di allevamento veniva svolto solo a livello primitivo, ma in appositi vivai. Tuttavia, la caduta dell'impero non ha influito nel modo migliore sull'allevamento di tali cani. In quel momento erano usati principalmente come cacciatori, il che non ebbe un ottimo effetto sulle successive generazioni di Cane Corso. Il fattore principale per questa razza era che non era riconosciuta dalla nuova aristocrazia, che si rifiutava di tenere questi grandi animali alle corti. Purtroppo è così che il Corso Italiano ha cominciato ad essere considerato animale domestico rurale e comune.

Di conseguenza, ciò ha portato al fatto che una volta una singola razza ha iniziato a essere inevitabilmente divisa in sottospecie. Ha avuto luogo la mescolanza con altri cani. Di conseguenza, l'aspetto originario del Cane Corso è stato progressivamente "eroso". Ciò era particolarmente vero per i tratti caratteriali di questi animali domestici. Molti proprietari hanno iniziato ad allevare Cane Corso perseguendo i propri obiettivi. Ad esempio, in alcuni casi, hanno sviluppato un'eccessiva aggressività e rabbia.

Inizialmente le sottospecie di questa razza erano destinate ad essere mantenute libere nelle condizioni dei villaggi, motivo per cui, con la crescita delle città, il Cane Corso è diventato via via sempre meno popolare e diffuso. Molto probabilmente, questa razza sarebbe scomparsa del tutto, se non fosse stato per gli sforzi degli appassionati italiani che hanno deciso di farla rivivere. A tal fine, hanno dovuto letteralmente raccogliere a poco a poco il materiale necessario, viaggiando per l'Italia alla ricerca dei migliori rappresentanti delle specie in via di estinzione.

L'esploratore berbero è riuscito a risvegliare l'interesse per il Cane Corso. Ha dedicato molto tempo a uno studio approfondito della storia e delle tradizioni dei villaggi italiani, e i cani della razza descritta erano semplicemente inseparabili dalla vita degli abitanti del villaggio. Nel 1976 Berber pubblicò un articolo che portò alla fondazione della Società Cane Corso.

In questa Società ci sono stati alcuni disaccordi e controversie interne, motivo per cui il percorso verso lo sviluppo e il rilancio della razza non è stato dei più facili.

Allo stesso tempo, gli appassionati hanno lavorato molto, organizzando incontri di allevatori, convocando esperti del Kennel Club Italiano. Di conseguenza, le loro azioni hanno avuto buoni risultati: la razza Cane Corso è stata ufficialmente riconosciuta. La società degli amanti di questi cani ha cercato di fare di tutto per rendere il Cane Corso di nuovo popolare e attuale. Per fortuna lo hanno fatto bene.

È vero, non c'è stata una reazione adeguata al fervente interesse per la razza, motivo per cui i cuccioli hanno iniziato a essere acquistati da persone che erano molto lontane dalle idee dell'allevamento di razza alta. C'era una vera corsa per il numero di cani giovani. Non i migliori rappresentanti di questa razza erano coinvolti nell'allevamento. Candidati dignitosi, d'altra parte, spesso non partecipavano all'allevamento. Con grande difficoltà, la razza rinata è stata messa nel flusso produttivo con la perdita delle migliori qualità e caratteristiche.

Insieme a questo, era già attiva la fase di riconoscimento della razza. Costituita in Italia, l'Associazione Cane Corso si è da subito posta l'obiettivo principale: prevenire deviazioni dagli standard e la formazione di altri parametri per l'allevamento fuori dall'Italia. Sono stati effettuati alcuni studi, in base ai quali sono stati adeguati gli standard di razza, entrati in vigore nel 2003.

Descrizione della razza

Il bel Cane Corso sembra molto interessante e di buon carattere, sebbene abbia dimensioni impressionanti. Ecco perché i rappresentanti di questa famosa razza sono così richiesti e godono di una popolarità invidiabile. Spesso le persone si innamorano di loro a prima vista e vogliono immediatamente avere un simile animale domestico. Tuttavia, non è necessario affrettarsi in questo. Per prima cosa devi familiarizzare con tutte le caratteristiche del Cane Corso.

Considera la descrizione di questi cani.

  • Di solito i maschi pesano tra 45 e 50 kg. Le femmine sono più leggere: il loro peso medio è di 40-45 kg.
  • Al garrese, l'altezza di un cane può essere di 64-68 cm e una cagna - 60-64 cm.
  • Il colore di questi animali è molto bello. Può essere semplice o diluito con macchie di colori contrastanti. Tutti i colori di Cane Corso sono spettacolari e brillano alla luce.
  • La natura di questi animali domestici è semplicemente meravigliosa. Quando si avvia un Cane Corso, bisogna tener conto del fatto che sono emotivamente dipendenti dai loro proprietari. La loro indole è molto calma, si comportano in modo equilibrato. Non emettono suoni inutili e sono considerati animali "silenziosi", la voce viene data in casi eccezionali. Caratterizza Cane Corso e pazienza. I tetrapodi descritti hanno un atteggiamento positivo nei confronti dei bambini, tollerano i loro scherzi. La separazione dal proprietario del Cane Corso è estremamente difficile da sopportare, poiché sono monogami.
  • Il livello di intelligenza di questi animali è ad un livello molto alto. Sono molto obbedienti e imparano nuove informazioni in breve tempo. Facile da addestrare. Mantengono le loro forze sotto costante controllo. Socializzano sorprendentemente rapidamente.
  • Anche il potenziale di sicurezza e sentinella di questi animali domestici è di buon livello. Riconoscono facilmente proprietari, familiari, amici, ma diffidano degli estranei.

Orecchie e forma della coda

È una tradizione storica far tagliare le orecchie e la coda a qualsiasi membro della dura razza da combattimento. Tali azioni sono necessarie per aiutare il cane in battaglia e anche in alcune situazioni per salvargli la vita. Tuttavia, in conformità con i moderni standard europei, l'attracco è vietato.

Un individuo con le orecchie tagliate non può essere ammesso alle mostre.

Sul territorio della Russia e dei paesi della CSI, non è necessario fermare le orecchie del Cane Corso. La decisione su tali procedure è presa solo dal proprietario dell'animale di questa razza. Alcune persone seguono la tradizione per principio e ricorrono a tali interventi di chirurgia estetica. Se l'allevatore vuole vedere solo un devoto amico e compagno nel Cane Corso, allora puoi lasciare le orecchie pendenti. Tali azioni di solito non influiscono in alcun modo sulla salute.

Gli allevatori di cani non smettono di litigare quando si pone la questione del taglio delle orecchie e della coda del Cane Corso. Alcune persone pensano che questo splendido mastino italiano non dovrebbe sottoporsi a tali procedure, poiché sono troppo crudeli e spietati nei confronti degli animali. Altri allevatori non possono immaginare il loro animale domestico senza ritagliare. Prima di decidere se fermare il tuo cane, ci sono alcune cose da considerare.

  • Forma corretta dell'orecchio. In Corso, di solito sono ancorati in modo che assomiglino a un triangolo equilatero. Non dovrebbero essere eccessivamente larghi o stretti, eccessivamente accorciati o allungati. Solo uno specialista esperto e un vero professionista saranno in grado di dare alle tue orecchie una forma ideale e corretta. Sfortunatamente, non tutti i veterinari hanno un'idea chiara di come dovrebbero essere le orecchie di questa razza italiana. Per questo motivo, è necessario selezionare uno specialista il più attentamente possibile, per consultare altri allevatori.
  • Limiti di età. L'attracco può essere effettuato entro e non oltre 4 mesi dal giorno della nascita del cucciolo e fino alla fine del periodo di cambio dei denti. È estremamente importante tenere conto dell'età dei cani, poiché le orecchie non sono molto grandi e piuttosto dense sono meglio sollevate. Dovrebbe anche essere preso in considerazione che un cucciolo adulto eccessivamente mobile e attivo può iniziare a strappare le cuciture.
  • Trattamento delle cuciture. Al termine dell'operazione, il cucciolo dovrà indossare un collare speciale che impedirà all'animale di toccare in alcun modo le orecchie, ad esempio graffiandole. È consentito rimuovere le cuciture per circa 10 giorni e dopo un'altra settimana sarà possibile rifiutare di indossare il colletto. Le cuciture devono essere trattate con perossido di idrogeno o altri preparati simili. Questo dovrà essere fatto ogni giorno. Quando i punti vengono rimossi, il lato interno delle orecchie deve essere incollato con un cerotto in modo da fissare la posizione corretta.

Vantaggi e svantaggi

Se desideri acquistare un bambino Cane Corso, devi familiarizzare non solo con i suoi dati esterni, ma anche con tutte le caratteristiche positive e negative. Innanzitutto, diamo un'occhiata a quali sono i principali vantaggi di questi animali domestici.

  • I rappresentanti della razza italiana si distinguono per un eccellente livello di intelligenza. Sono intelligenti e arguti per la gioia dei proprietari.
  • Il Cane Corso è sorprendentemente facile da addestrare. Imparano rapidamente tutto di nuovo. Questi individui eseguono perfettamente i comandi.
  • Va notato che il Cane Corso ha un bell'aspetto. Hanno un aspetto maestoso e ricco.
  • Gli istinti di caccia di queste bellezze sono sviluppati ad un livello eccellente. In un lontano passato, la gente li portava con sé a caccia, dove il Cane Corso si rivelava molto utile e necessario.
  • Anche le buone qualità di cane da guardia sono inerenti a questa specie. Inoltre, non è richiesta una preparazione preliminare per il loro sviluppo. I Cane Corso sono inizialmente delle buone guardie.
  • Questi animali trattano i bambini con cura e attenzione. Tollera nessuno dei loro scherzi, senza mostrare aggressività e rabbia.
  • Questi cani sono incredibilmente leali. Saranno fedeli alla stessa famiglia per il resto dei loro giorni.
  • Questi cani non dimostreranno la loro leadership. Cane Corso non è il principale del branco, ma un compagno infinitamente fedele alla sua famiglia.

Sfortunatamente, c'erano alcuni inconvenienti qui. Consideriamo quali sono i punti deboli del Cane Corso.

  • I cani sono di taglia grande, motivo per cui devono fornire abbastanza spazio per vivere.
    • I rappresentanti di questa razza sono grandi fan della corsa e del gioco, quindi avranno bisogno di molta attenzione da parte del proprietario. Lo stile di vita dell'animale dovrebbe essere mobile.
    • Quando un cane del genere si annoia, inizia a essere cattivo e malizioso. Molto spesso, i Cane Corso sono accettati per rosicchiare mobili o scarpe per noia, il che non piace mai ai proprietari. Questo è molto importante da considerare se si desidera acquisire un tale animale.
    • I Cane Corso sono animali domestici bavosi. La quantità di saliva aumenta quando l'animale beve o si scrolla di dosso. Non è così facile eliminare i segni di sbavatura da vestiti e mobili.

    Questa caratteristica di questa razza respinge molte persone che volevano contattarla.

    • I gatti Cane Corso e altri piccoli animali sono considerati le loro prede. Le uniche eccezioni sono i casi in cui gli animali sono cresciuti insieme. In tali condizioni, il cane non entrerà in conflitto con i vicini nel territorio.
    • I cuccioli di questa specie sono piuttosto timidi. Possono essere spaventati da suoni acuti e forti, oggetti strani. Di norma, con la fornitura di una socializzazione tempestiva, questo comportamento dei cani diventa nullo. Se non affronti questo problema, alla fine un cane grande e potente cresce, sussultando da un gatto che corre veloce o da un pacchetto frusciante.
    • Va tenuto presente che il Cane Corso non ha un normale sottopelo. Il mantello stesso sembra aghi piccoli e affilati. Possono sgretolarsi nelle aree in cui è passato l'animale. Capannoni di Cane Corso tutto l'anno.
    • Gli animali di razza italiana mangiano molto. La loro manutenzione spesso costa ai proprietari una bella somma.
    • Se sei una persona molto impegnata con poco tempo libero, allora Cane Corso non fa per te. Questi animali hanno bisogno di molte attenzioni. Inoltre non amano stare a casa da soli.
    • È improbabile che questi animali domestici siano adatti anche a persone sedentarie e anziane.
    • Allevare cuccioli di Cane Corso non è facile. È molto importante scegliere correttamente il cibo giusto, redigere una tabella con tutti gli indicatori di crescita dell'animale, in cui vale la pena notare il suo sviluppo per mesi. È impossibile portare a spasso il cane subito dopo aver mangiato, poiché ciò porta a un cedimento della schiena. I piccoli cuccioli di età inferiore a 4 mesi devono essere calati dalle scale solo a mano.

    Prima di acquistare un cucciolo di razza italiana, è necessario valutare i pro ei contro, familiarizzare con ogni articolo sopra menzionato.Solo in questo caso non proverai delusione dal contenuto di un tale animale.

    Quanti anni vivono?

    Il Cane Corso vive solitamente per circa 10-11 anni. Naturalmente, molto qui dipende dalle condizioni in cui viene tenuto l'animale, dal tipo di cibo che ha. Un cane può vivere più a lungo se gli vengono fornite condizioni di vita confortevoli.

    Opzioni di colore

    Come detto sopra, tutti i colori di Cane Corso sembrano belli e ricchi. Molto spesso ci sono individui il cui colore è il seguente:

    • fulvo;
    • testa Rossa;
    • grigio;
    • blu;
    • tigrato;
    • Nero;
    • nero e tigrato.

    Se l'animale ha un colore rosso o tigre, sul suo viso ci sarà una "maschera" nera o grigio scuro in contrasto con lo sfondo principale. Possono essere presenti macchie bianche sul corpo dell'animale. Di norma, si trovano sulle zampe e sul petto.

    Tratti del carattere

    È necessario tenere a mente tutti i tratti caratteriali dei rappresentanti della razza italiana, prima di ottenere i suoi rappresentanti. Ad essere onesti, l'aspetto del Cane Corso ispira rispetto e persino timidezza. Ed è vero la possente struttura del corpo, unita ad un'espressione seria del muso, confonde molte persone che hanno poca familiarità con questa razza.

    È improbabile che uno sconosciuto infastidisca un animale del genere per coccolarlo o cercare di accarezzarlo.

    Uno dei tratti caratteriali principali del Cane Corso è la capacità di distinguere il più chiaramente possibile tutte le persone nell'ambiente in amici e nemici. Va tenuto presente che questi cani non possiedono un temperamento feroce e ardente. Si comportano in modo calmo ed equilibrato. Cane Corso di solito non mostra maggiore aggressività e rabbia - questa è una caratteristica insolita per loro. Senza una ragione, un cane del genere non morderà mai nessuno, tanto meno attaccherà. Se il Cane Corso si rende conto che c'è stata un'invasione del suo territorio, allora l'animale può arrabbiarsi molto e agire di propria iniziativa, senza il suggerimento del proprietario.

    I Cane Corso sono animali molto intelligenti e intelligenti. Sono portatori di una combinazione di nobiltà e una forte costituzione. Questa combinazione sembra non standard per molti. Cane Corso è sempre stato più vicino alla gente. I cani non si sono mai comportati in modo freddo e aristocratico. È l'anima viva e il temperamento italiano che si nota in loro.

    Cane Corso tratta la famiglia in cui vive, soprattutto i bambini, con incredibile trepidazione. Questi cani sono disinteressatamente fedeli ai loro proprietari e dimostrano sempre completa disponibilità a servire in qualsiasi circostanza. Questi animali amano essere obbedienti. Eseguono senza dubbio i comandi (li imparano anche molto velocemente).

    Tuttavia, la loro missione principale non è l'addestramento ordinario, ma il ruolo di guardiano e protettore della loro casa e padrone.

    Cane Corso tiene comunque sotto controllo la situazione. Non appena notano accenni di movimenti impulsivi fatti da uno sconosciuto, chiariscono immediatamente che non distoglieranno gli occhi da loro. A differenza della maggior parte delle altre razze di grandi dimensioni, il Cane Corso è ben consapevole di tutta la sua potenza e forza, quindi gli è permesso di giocare con i bambini piccoli. Questi cani non abbatteranno il bambino né lo spaventeranno. Cane Corso è considerato il segnale più grave del pianto di un bambino, che attualmente è sotto la loro diretta protezione.

    Difficilmente sarà possibile corrompere i rappresentanti di questa razza con varie prelibatezze. Non funzionerà e distrarrà l'attenzione dei cani dal loro scopo principale: proteggere la famiglia e la casa. Questi animali andranno fino in fondo, proteggendo i confini di coloro che amano di più al mondo. Poiché i Cane Corso sono cani incredibilmente leali che si affezionano a una persona (queste qualità si verificano fin dai primi anni dell'animale domestico), sono molto difficili da separare e separarsi dai loro proprietari. Va ricordato che i Cane Corso sono monogami. Potrebbero non sopravvivere al tradimento dei loro proprietari. Non c'è bisogno di avere tali animali solo per motivi di prestigio.

    Va tenuto presente che il Cane Corso è caratterizzato da un'intuizione sorprendente. Questi cani percepiscono molto bene il pericolo. Sono in grado di reagire istantaneamente ad azioni aggressive provenienti da estranei o animali.

    Inoltre, i Cane Corso conoscono bene la linea che separa i giochi e i possibili pericoli.

    Come scegliere?

    Se ti è piaciuta questa razza e tu, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi, hai deciso di avere un cucciolo di Cane Corso, allora dovresti scegliere quello giusto. È importante considerare il fatto che la moda per i rappresentanti della razza li ha resi incredibilmente popolari in tutto il mondo... I Cane Corso sono diventati animali prestigiosi. Un gran numero di imprenditori ne ha approfittato per avviare un'attività in proprio per la produzione in streaming di cuccioli di razza ultra fashion e ricercati.

    La conservazione dei vantaggi naturali del carattere e delle qualità esterne di un Cane Corso di razza in tali persone passa in secondo piano e non svolge alcun ruolo. Di conseguenza, questi imprenditori vanno al pedigree sartiame e si rivolgono ad altri trucchi simili per ingannare l'acquirente inesperto.

    Alcuni imprenditori riescono addirittura a far risalire il pedigree degli animali fin quasi al Medioevo.

    Se non vuoi rimanere deluso dal tuo nuovo amico a quattro zampe e acquistare un animale dal comportamento non caratteristico della razza invece di un bel purosangue italiano, dovresti prestare particolare attenzione alla storia dell'allevamento. Assicurati di studiare scrupolosamente il pedigree dell'animale acquistato. Assicurati della legalità del lavoro a maglia. Tali misure di cautela non possono essere definite insignificanti anche per quegli allevatori che non utilizzeranno il loro cane in mostre e concorsi vari.

    Spesso, avendo familiarizzato con l'ampio elenco di vantaggi del carattere Cane Corso, le persone affidano a questi animali la protezione delle loro case, proprietà e membri più giovani della famiglia. Chi sarà responsabile se, per colpa di un allevatore senza scrupoli, si acquista un animale dalla psiche assolutamente incontrollabile e squilibrata? Ecco perché è così importante scegliere un animale di razza il più attentamente possibile.

    Sarà facile e semplice capire con chi hai a che fare: un appassionato o un normale imprenditore. Vale la pena prestare attenzione alle condizioni immediate in cui vengono tenuti gli animali di razza. Se di fronte a te c'è una persona che guadagna solo con i cani, allora vedrai recinti di gabbie in cui languiscono i rappresentanti della razza italiana. Sono spesso trascurati e mal nutriti.

    Gli esperti sconsigliano vivamente di acquistare tali animali nei bazar o, ad esempio, vicino alla metropolitana. Sì, ed è meglio non contattare la spedizione da altre città, poiché un tale accordo potrebbe non essere la sorpresa più piacevole. Se sei seriamente intenzionato ad avere un amico a quattro zampe per gli anni a venire, allora è meglio che visiti tu stesso l'allevatore e presti la dovuta attenzione a tutti i criteri di cui sopra.

    Regole di contenuto

    Cane Corso deve essere tenuto in un ambiente confortevole. Si ritiene che anche i cani di piccola e media taglia possano essere una seccatura se tenuti in un normale appartamento di città, figuriamoci quelli di grossa taglia. È il Cane Corso l'eccezione a questa regola. Nonostante le loro dimensioni impressionanti, questi animali non hanno bisogno di troppo spazio libero. Cane Corso trascorre molto tempo in uno stato calmo e questo non richiede ampi territori.

    Se vivi in ​​una casa privata, non è consigliabile mettere il cane in una cabina e metterlo su una catena. Dobbiamo tener conto della natura amante della libertà degli italiani. Inoltre, devono essere costantemente vicini al proprietario, quindi metterli fuori dalla porta e posizionarli nella cabina non è la soluzione migliore. L'animale in tali condizioni sarà triste e cattivo.Per la tenuta all'aperto, questi animali non sono adatti anche perché non hanno un sottopelo standard.

    Questi animali non tollerano nel migliore dei modi gli effetti delle basse temperature.

    Devi camminare con un cane di razza ogni giorno. Non togliergli il riposo attivo. Lasciando un amico a quattro zampe fuori casa, porti un po' di varietà nella sua vita. Tali azioni hanno un effetto estremamente positivo sul sistema nervoso e sull'umore del cane. Inoltre, camminare insieme rafforzerà il rapporto tra il proprietario e il Cane Corso.

    Le passeggiate dovrebbero durare almeno un'ora. Dovresti andare da loro 2 volte al giorno. Gli italiani a quattro zampe spesso soffrono di malattie che colpiscono l'apparato locomotore (problema tipico dei grandi individui), quindi non possono limitarsi a camminare. Se non cammini con il tuo animale domestico, presto potrebbe iniziare a ammalarsi gravemente e l'immunità di tali animali nel suo insieme è notevolmente indebolita. Se il tuo cane ha meno di 2 anni, non è necessario caricarlo con corse troppo lunghe. Per superare barriere elevate, anche i tetrapodi di questa età non sono ancora adatti.

    Nell'ambiente di una casa di campagna con un grande appezzamento, i tetrapodi della razza italiana si sentono molto bene. Lì, l'animale troverà dove camminare, guardare altri "personaggi".

    È vero, dovrai monitorare costantemente in modo che la bestia non individui i gatti vicini e non li insegua.

    Nutrizione

    È necessario nutrire il Cane Corso secondo tutte le regole. La salute e il livello di attività dell'animale dipendono dall'alimentazione. Il cibo consumato da questo cane deve contenere vari complessi vitaminici, utili microelementi. Se consideriamo l'alimentazione del Cane Corso nel suo insieme, allora qui dovrebbero essere seguite le stesse regole come nel caso della maggior parte delle altre razze di grandi dimensioni.

    Gli allevatori inizialmente devono decidere come mangerà il loro animale domestico. Quando un cucciolo ha 3 settimane, deve essere insegnato a seguire una dieta normale e nutriente. Puoi dare ai tuoi cani cibi pronti che vengono venduti nei negozi o optare per cibi naturali.

    Se decidi di allevare il tuo animale dandogli mangimi già pronti, dovresti tenere in considerazione che dovrebbero riguardare solo la classe premium o super-premium. Le opzioni di bilancio non porteranno sicuramente alcun beneficio all'animale, ma possono danneggiare il corpo, quindi è meglio non risparmiare.

    Dovresti acquistare mangimi di alta qualità, che contengano tutti i minerali e le vitamine necessari. Si consiglia di familiarizzare con la composizione indicata sulla confezione prima dell'acquisto.

    Puoi consultare il tuo veterinario per scegliere il perfetto "essiccatore". Ti dirà quali alimenti sono più adatti all'animale e quali è meglio non assumere. In alcuni casi, è necessario aggiungere ulteriori farmaci a tale cibo. Questo può essere fatto solo dopo aver parlato con il veterinario.

    Il cibo naturale per un cane di razza sarà meno costoso. Il vantaggio principale di una tale soluzione è che il proprietario ha la capacità di controllare chiaramente cosa consuma esattamente il suo cane. È vero, dovrai dedicare una certa quantità di tempo ogni giorno a preparare il cibo per il tuo animale domestico. Il cibo deve essere caldo e fresco. Non sono ammessi cibi troppo caldi o troppo freddi.

    La dieta dell'animale dovrebbe contenere prodotti a base di carne a basso contenuto di grassi (pollo, tacchino, manzo), cereali, pesce di mare, verdure e frutta. Va anche tenuto presente che tipo di cibo il Cane Corso non dovrebbe mangiare in ogni caso:

    • questi cani non dovrebbero ricevere carne ad alto contenuto di grassi - maiale o agnello;
    • non dovresti nutrire l'animale con pesci di fiume, poiché ci sono molte ossa, a volte ci sono parassiti che non gioveranno alla salute dell'animale;
    • i cibi affumicati e fritti dovrebbero essere esclusi dalla dieta;
    • dolci e prodotti da forno non portano alcun beneficio (anche se l'animale richiede strenuamente tale cibo, non può essere dato, poiché può causare danni molto gravi alla salute);
    • anche i latticini grassi sono da evitare.

    Se segui la dieta di un italiano di razza, allora non avrà problemi di salute. L'animale sarà attivo, contento e allegro.

    Igiene

    L'esecuzione di procedure igieniche è estremamente importante per i cani di questa razza. Il proprietario è tenuto a fare quanto segue.

    • Pulizia ogni settimana. Nonostante il fatto che Cane Corso abbia inizialmente un pelo molto corto, ciò non significa che non sia necessario prendersene cura. Dovrai spazzolare il tuo animale domestico con una spazzola speciale per rimuovere tutti i peli caduti e le cellule morte della pelle. Successivamente, l'animale dovrebbe essere pulito con un panno leggermente umido. Dopo aver completato queste procedure, il pelo dell'animale sarà molto morbido e liscio.
    • Fare il bagno. Dopo aver completato le passeggiate quotidiane, dovresti lavare le zampe del tuo cane, soprattutto se il tempo è brutto, fuori c'è fango. Per quanto riguarda la balneazione generale del Cane Corso, spesso non è necessario ricorrervi. È sufficiente fare il bagno al cane 1-2 volte all'anno poiché si sporca. Se tieni sotto controllo l'aspetto del tuo animale domestico, non dovrai lavarlo troppo spesso.
    • Cura delle unghie. Non dobbiamo dimenticare di prenderci cura degli artigli di un animale di razza. Poiché il Cane Corso cammina molto, spesso non è necessario potare gli artigli, perché in tali condizioni si macinano da soli. Se l'animale è pigro e non cammina molto, è necessario tagliare gli artigli almeno una volta al mese. È necessario abituare l'animale a tali procedure fin dalla tenera età.

    In questo caso, gli adulti non resisteranno durante le misure igieniche.

    • Prenditi cura di occhi, orecchie e denti. È necessario prendersi cura degli occhi, delle orecchie e dei denti del Cane Corso allo stesso modo delle altre razze di grossa taglia. Tieni sempre sotto controllo le condizioni di tutte le aree elencate. Lo sporco dalle orecchie e dagli occhi deve essere rimosso con molta attenzione con agenti speciali o una soluzione di perossido di idrogeno su un batuffolo di cotone o un tampone. Spesso, lo scarico indica che l'animale è malato di qualcosa.
    • Per mantenere puliti i denti del tuo animale, e la placca non si è accumulata su di loro, vale la pena acquistare "ossa" speciali. L'animale li masticherà e si laverà i denti allo stesso tempo.

    Non dobbiamo dimenticare le zecche e le pulci, che spesso attaccano i cani con il pelo così corto. Questi parassiti possono danneggiare seriamente il tuo animale domestico se non vengono rilevati e distrutti in tempo. L'autoattività nel risolvere tali problemi è indesiderabile. Mezzi speciali volti a combattere tali parassiti dovrebbero essere selezionati e prescritti solo da un veterinario, in base all'età, al peso e allo stato di salute generale del cane.

    Addestramento

    I veri Cane Corso sono animali che non sono abituati a dimostrare la loro superiorità sugli umani. Grazie a questo e all'addestramento, soccomberanno senza problemi. Il loro carattere è flessibile. Accettano pienamente la guida del maestro e cercano di obbedirgli. Ma i Cane Corso di solito non hanno fretta di crescere.

    Spesso i proprietari di questi cani si rifiutano di contattare conduttori di cani professionisti per vari motivi. Molto spesso ciò è dovuto all'alto costo dei servizi di quest'ultimo. Di conseguenza, le persone decidono di allevare i cuccioli da sole. In questo caso, è necessario prendere in considerazione una serie di funzionalità.

    • È necessario allevare un cucciolo fin dal primo giorno in cui è apparso in una nuova casa.
    • Il primo passo è insegnare al bambino a pulire e andare in bagno in un determinato luogo.
    • I comandi necessari, che non possono essere trascurati, sono: "Vicino!", "Alzati!", "Sdraiati!", "Posto!" Sono loro che hanno bisogno di insegnare al bambino in via prioritaria.
    • Se non sei soddisfatto di qualcosa nel comportamento dell'animale, prova a correggerlo. È meglio farlo il prima possibile.
    • Non punire fisicamente i cuccioli. Tali azioni non porteranno a nulla di buono.
    • Quando cammini con il tuo animale domestico in giro per la città o al parco, dovresti riempire il tuo tempo libero con giochi sportivi con elementi di allenamento.

      Si prega di notare che gli estranei non dovrebbero partecipare alla formazione del Cane Corso. Tutti i comandi devono essere pronunciati nel modo più chiaro e comprensibile possibile in modo che l'animale sappia cosa ti aspetti da lui. Sii coerente nell'addestramento del tuo animale domestico. Assicurati di richiedergli di completare tutti i compiti che gli sono stati assegnati.

      Suggerimenti e consigli utili

      Se vuoi indossare le orecchie del Cane Corso, assicurati di contattare un buon specialista con sufficiente esperienza. Non dimenticare che dopo l'operazione, l'animale deve ricevere cure competenti con la correzione della forma delle orecchie durante tutto l'anno. Se non vuoi farlo, o semplicemente non hai tempo per questo, allora è meglio rifiutare del tutto tale procedura.

      La gravidanza di Cane Corso dura solo 9 settimane. Durante questo periodo, la dieta dovrebbe essere cambiata solo un paio di settimane prima del parto. Per non acquistare integratori vitaminici separatamente, è più facile acquistare un alimento bilanciato speciale in un negozio di animali, il cui contenuto contiene tutti i componenti necessari. Le porzioni vanno aumentate giornalmente. Per le prime 7 settimane, l'animale dovrebbe essere nutrito come al solito.

      Non è possibile tenere il Cane Corso su una catena, poiché tali condizioni di detenzione hanno un grave impatto sullo stato mentale dell'animale.

      Questi animali hanno bisogno dell'attenzione e dell'amore dei loro proprietari, nonché di uno stile di vita piuttosto mobile. Se il cane si siede sempre su una catena, alla fine inizierà a comportarsi in modo più aggressivo e talvolta incontrollabile nei confronti degli altri membri della famiglia.

      Quando allevi un cucciolo di Cane Corso sano e intelligente, non sopraffarlo. Basta rivolgersi a semplici passeggiate quotidiane. Va tenuto presente che questi animali si sviluppano piuttosto lentamente. Uno sforzo eccessivo stancherà i bambini molto rapidamente.

      Fai vaccinare il tuo animale domestico se sei preoccupato per la sua salute. La vaccinazione deve essere effettuata esclusivamente in maniera pianificata, ovvero: nell'intervallo tra i 3 ei 6 mesi di crescita e sviluppo. Dopo questo periodo, l'animale viene vaccinato una volta all'anno. Ogni 3 mesi, devi somministrare al tuo animale domestico farmaci speciali volti a prevenire vari parassiti, ad esempio i vermi.

      Monitora la salute del tuo animale domestico. Al primo sospetto che il cane sia malato, dovresti contattare il veterinario il prima possibile. Non perdere tempo e aspettati che il tuo animale si riprenda da solo. Solo un veterinario dovrebbe prescrivere assolutamente farmaci e mangimi medicinali. I proprietari non dovrebbero farlo.

      Affinché l'animale si abitui al soprannome scelto per lui il prima possibile, dovresti chiamarlo solo con un tono gentile. Se stai punendo un animale, è meglio non usare il suo nome. Altrimenti, il nome del cane sarà associato a sensi di colpa, causando stress.

      Si consiglia di acquistare cuccioli di un mese e mezzo: questa è una soluzione ideale.

      L'allevatore, dandoti un animale domestico, deve necessariamente raccontare tutte le sue caratteristiche. Si consiglia di chiedere come vale la pena nutrire il bambino selezionato e come prendersi cura di lui adeguatamente.

      Recensioni

      I Cane Corso sono cani follemente popolari scelti da persone che cercano un vero amico fedele in un animale su cui fare affidamento. In rete puoi trovare molte recensioni su questa razza.

      Tra le caratteristiche positive, i proprietari del Cane Corso notano quanto segue:

      • aspetto luminoso e attraente;
      • psiche meravigliosa e stabile;
      • carattere equilibrato;
      • ottime qualità lavorative;
      • la lealtà di questi cani stupisce davvero i padroni;
      • atteggiamento gentile nei confronti dei bambini - secondo gli allevatori, Cane Corso può fungere da vera "tata soffice" per i membri più giovani della famiglia;
      • comportamento affettuoso e bonario;
      • mente ben sviluppata e spirito pronto;
      • facile da addestrare: questa caratteristica è particolarmente piaciuta a molti proprietari di tali animali domestici, poiché anche il cane più intelligente e gentile non può essere lasciato senza educazione;
      • mancanza di comportamento aggressivo - secondo i proprietari del Cane Corso, i loro animali domestici non si comportano mai in modo malvagio senza una buona ragione, non scattano mai contro i "propri".

      Per quanto riguarda gli svantaggi notati dietro questa razza, qui le persone individuano:

      • non l'aspettativa di vita più lunga (ricorda: molto qui dipende dal proprietario e dalle condizioni di detenzione);
      • alcuni allevatori spesso prendono questi cani (altri proprietari affermano che i loro animali domestici, al contrario, hanno un'ottima salute);
      • questi cani crescono a lungo;
      • bisogno di un contatto costante con il proprietario e non tutti hanno tempo per questo;
      • sbavando;
      • muta.

      Molti problemi possono essere evitati se l'animale è adeguatamente curato e allevato. Prima di iniziare un cane del genere, devi decidere esattamente se puoi diventare il suo migliore amico.

      Se non sei del tutto sicuro di avere tempo per un tale animale domestico, allora è meglio non torturarlo e scegliere un rappresentante di un'altra razza.

      Per maggiori informazioni sulla razza Cane Corso, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa