Cani

Tutto su Gul Dongs

Tutto su Gul Dongs
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tratti del carattere
  4. Regole di contenuto
  5. Istruzione e formazione
  6. Come prendersi cura?
  7. Cosa nutrire?

Una delle razze canine più rare è il Gul Dong, altrimenti chiamato Bulldog pakistano a causa del paese di origine della razza. Questo è un rappresentante di razze di cani serie legate ai cani da combattimento. Considera tutte le caratteristiche principali del Bulldog pakistano in questo articolo.

Descrizione della razza

Questa razza ha circa duecento anni, originaria del Pakistan, allevata incrociando razze come Bully Kutta e Gul Terr per combattimenti tra cani e gare con un orso.

Inoltre, gul-dong è un'eccellente guardia sia di una casa privata che di locali industriali, e un cacciatore di selvaggina grande e pericolosa (cervo, lupo, bisonte, cinghiale).

Non ci sono analoghi di questa razza, così come mazze e canili per l'allevamento. Razza molto seria, però, è quasi impossibile trovarla in Europa, ma è molto diffusa nei paesi asiatici della parte centro-meridionale, India e Pakistan. In molti paesi del mondo è vietato per la sua natura aggressiva.

Nonostante il fatto che la razza non sia riconosciuta da nessun club di canili, ha ancora i suoi standard.

  • La testa è grande, potente, a volte sembra sproporzionata, la fronte è ampia e piatta, il muso è corto, ma allungato.
  • Se il cane è usato per combattere, la coda e le orecchie devono essere tagliate. Le orecchie sono tagliate piuttosto basse, diventando corte e sporgenti verso l'alto. Senza ritagliare, le orecchie sono piegate a triangolo in avanti. La coda è sottile, si assottiglia verso la punta, pende dal dorso. Non si alza in alto anche se il cane è in uno stato agitato.
  • Gli occhi sono piccoli, molto distanziati, a forma di mandorla e l'iride è solitamente marrone o ambra.
  • Il naso è nero, di forma rotonda, labbra carnose.
  • Il collo è di media lunghezza, talvolta con giogaia.
  • Il petto del cane è abbastanza largo, forte, muscoloso. La pancia è sempre tirata dentro.
  • Arti massicci di media lunghezza, dita arrotondate, cuscinetti rigidi. Il corpo stesso è molto potente, atletico, la forza del gul-dong è paragonabile a quella dell'Alabai.

    Per sesso, l'altezza e il peso dei cani differiscono:

    • maschio - altezza al garrese da 80 a 105 centimetri, peso da 55 a 75 chilogrammi;
    • cagna - altezza al garrese da 60 a 80 centimetri, peso da 45 a 57 chilogrammi.

    Il pelo è folto, corto, liscio e duro, spesso di colore bianco con varie macchie. Il colore più comune è il bianco, con segni di diversi colori e sfumature. Ci sono rappresentanti di questa razza di cani con tigrato, fulvo, grigio, rosso brunastro.

    Le macchie, di regola, di diverse dimensioni, si trovano in tutto il corpo, in misura maggiore prevalendo sull'addome, sull'inguine, sugli arti e sulla testa. La parte posteriore può essere un po' "macchiata". Inoltre, i cani con colore bianco puro sono abbastanza comuni.

    Vantaggi e svantaggi

    Naturalmente, il Bulldog pakistano ha molti vantaggi e svantaggi. Considera tutti i vantaggi della razza:

    • il miglior aiuto nella caccia di grandi animali;
    • con il giusto approccio all'educazione, diventa il più fedele amico e protettore;
    • eccellente guardia giurata di una casa privata;
    • la manutenzione è abbastanza semplice e non richiede spese particolari.

      Contro della razza gul-dong:

      • non adatto al ruolo di tata per bambini e come cane da compagnia per anziani;
      • per natura ha un carattere molto aggressivo;
      • una delle razze più pericolose al mondo;
      • adatto solo a proprietari esperti che sono in grado di addestrare adeguatamente il cane;
      • puoi comprare un cucciolo del genere solo nei paesi in cui sono popolari, in Russia è quasi impossibile.

      Tratti del carattere

      Gul-dong ha un carattere molto duro, è intelligente e arguto, tuttavia è molto problematico allenarsi, poiché è testardo e gli piace dominare. Pertanto, le famiglie con bambini piccoli o adolescenti dovrebbero astenersi dall'acquistare un tale animale domestico. Anche un cucciolo sarà aggressivo nei confronti di un bambino che vuole avvicinarsi alla proprietà del cucciolo. Il gul dong ha l'istinto nel sangue di proteggere e difendere il suo territorio. E questi cani saranno sempre gelosi del proprietario degli altri membri della famiglia.

      L'istinto di combattimento in un cane è così fortemente sviluppato che sarà aggressivo verso chiunque si mostri più debole e attaccherà facilmente il nemico, che vede in tutti coloro che non sono un'autorità per lui.

      Per evitare situazioni tragiche, dovresti tenerne conto e pensare cento volte: se è necessario avere un cane serio in una famiglia dove ci sono bambini che sicuramente non potranno mostrarsi più forti.

      Inoltre, gul-dong è molto geloso dell'altra fauna della casa, è un proprietario molto grande. I Gul-dong non sono inclini a condividere il loro posto, ciotole e giocattoli per cani con qualcun altro.

      Se fin dalla giovane età viene portato in casa dagli animali esistenti, allora sarà in grado di abituarsi ai concorrenti e successivamente trattarli normalmente, cercando di fare amicizia. È molto importante che ciascuno dei membri della famiglia diventi un leader per il cane, quando è ancora in un'età "tenera", quindi l'animale domestico sarà una protezione eccellente e affidabile e un vero amico per tutti i membri della famiglia.

      Regole di contenuto

      L'appartamento in città non è molto adatto a questa razza di cani, perché sono molto energici e mobili. Se lo tieni in un appartamento, allora Fornisci al tuo animale domestico un numero sufficiente di lunghe passeggiate con un'attività fisica indispensabile.

      Il modo più semplice per percorrere un gul-dong sarà un amante del jogging, del ciclismo o del pattinaggio a rotelle.

      Il Bulldog pakistano non è adatto alle condizioni urbane anche perché ha un'avversione troppo forte per qualsiasi altro animale e persona. Ricordati di mettere la museruola e di avere un guinzaglio forte quando porti a spasso il tuo cane dove si possono incontrare altri animali e persone. Non fidarti che una persona fisicamente debole, un bambino o una donna cammini: gul-dong è un cane forte e nel qual caso è quasi impossibile tenerlo.

      Le migliori condizioni di detenzione sarebbero, ovviamente, un casolare di campagna, dove è stata costruita una voliera abbastanza spaziosa con un'alta siepe per l'animale domestico.

      Nonostante la presenza di una voliera e del proprio cortile, il cane ha bisogno di essere portato a spasso ogni giorno. Come rilascio di energia, allena il tuo cane per una lunga corsa - almeno un'ora con il bel tempo e almeno mezz'ora con il brutto tempo, il freddo o la pioggia. Se il tuo cane si bagna quando fa freddo, asciuga il pelo con un asciugamano quando torni a casa.

      Vale la pena dirlo I cani di questa razza non tollerano affatto le correnti d'aria, il gelo e il freddo, essendosi abituati al caldo clima indiano ea causa del loro pelo corto. Ma con il caldo si sentono abbastanza bene. Pertanto, assicurati che la cabina abbia una buona vestibilità delle tavole senza crepe, asciutta, isolata e in inverno abbia una temperatura di almeno zero gradi, e meglio - più alta.

      I cuccioli appena nati devono essere tenuti in una scatola asciutta e calda. Una cucciolata è di solito da sei a otto teste. Per scegliere un cucciolo per te, è meglio guardarlo quando hanno un mese. Qui sarà già chiaro se i cuccioli passano secondo lo standard e puoi vedere come si mostrano. Si consiglia di scegliere quello più affettuoso e non aggressivo se hai ancora un cane del genere in un appartamento o in un ambiente urbano.

      Gul-dong vive da circa 10 a 12 anni. Naturalmente, tutto dipende dalle condizioni di detenzione, dalla corretta alimentazione e dalle qualità ereditate. Ci sono stati casi in cui il cane ha vissuto per più di 18 anni.

      Ma tieni presente che se il cane viene usato come cane da combattimento, la durata della vita si riduce di diversi anni.

      Istruzione e formazione

      Per crescere un amico affidabile per te e la tua famiglia, devi iniziare l'allenamento a due mesi e continuarlo per tutta la vita dell'animale. Solo un allevatore di cani esperto che ha esperienza nell'addestramento di tali razze sarà in grado di educare adeguatamente il suo animale domestico. È meglio se il proprietario di questo cane è un cinologo esperto. Anche se nemmeno tutti i conduttori di cani rischieranno di fare un simile amico a quattro zampe: molto tempo e fatica devono essere investiti in questo cane in modo che sia un amico, non un nemico pericoloso.

      Affinché l'addestramento sia efficace, dovresti chiarire immediatamente al cucciolo che è responsabile qui. Se ciò non viene fatto, in seguito sarà impossibile placare il carattere di un tale cane e non sarà lui, ma tu, che sarai subordinato in casa. In nessun caso dovresti essere gentile nell'allenamento e perdonare errori ed errori. Per le azioni e i comandi corretti, vale la pena incoraggiare il cucciolo con un gustoso bocconcino e parole di approvazione. Non vale la pena urlare o picchiare il cane.

      I Gul-dong sono cani molto intelligenti e se diventi un leader per un cane del genere, l'obbedienza sarà completa e innegabile. Tuttavia, mostrando aggressività nei suoi confronti, corri il rischio di finire nei guai. Certo, è possibile e necessario sgridare per la causa, ma vale la pena farlo con una certa intonazione nella voce, che il cane definirà inequivocabilmente come un segnale all'obbedienza, se insegni al tuo animale domestico fin dall'infanzia.

      Durante le passeggiate, è impossibile per il cane correre davanti a te - dovrebbe sempre essere un passo indietro. Così, gli fa capire chi è in posizione dominante.

      Non devi nemmeno essere allo stesso livello, altrimenti dovrai dimostrare costantemente le tue qualità di leadership. Meglio lasciare che l'animale impari fin da piccolo che è il secondo nella gerarchia sociale.

      A seconda di chi vuoi allevare - un cacciatore, una guardia o un combattente - dedicare più tempo alla formazione nella direzione scelta. Spesso inseguono il cane attraverso apposite aree con ostacoli, nel bosco, praticando vari comandi utili alla caccia, addestrando alla cattura, utilizzando particolari misure di protezione.

      Come prendersi cura?

      Un vantaggio indiscutibile è la facilità di prendersi cura dei rappresentanti di questa razza. Dato che il cane è a pelo corto, allora è sufficiente spazzolarlo periodicamente, un paio di volte alla settimana, con una spazzola a setole naturali o un guanto specializzato con superficie a setole corte e pulirlo con un panno umido... Il graffio dovrebbe essere nella direzione della crescita dei peli su tutto il corpo, ad eccezione del petto. Qui dovresti farlo dall'addome al collo. Ma pettinare la coda non è affatto necessario.

      Devi fare il bagno al tuo cane 2-3 volte l'anno con uno shampoo speciale... Vari prodotti per l'igiene umana non funzioneranno. Procurati uno shampoo speciale alle erbe. Dovrebbe essere applicato su tutto il corpo, ad eccezione della testa, insaponare accuratamente e assicurarsi che i prodotti per l'igiene e l'acqua non entrino nelle orecchie, negli occhi e nelle mucose della bocca.

      Alla fine delle procedure dell'acqua, è necessario asciugare il cane con un asciugamano. Non è consigliabile utilizzare un asciugacapelli, poiché è possibile asciugare la pelle con aria calda e un flusso d'aria fredda può raffreddare un animale domestico bagnato. Quindi dai al tuo cane il suo asciugamano di spugna personale.

      Presta particolare attenzione alle tue orecchie. Controllali quotidianamente. Pulisci le orecchie con perossido di idrogeno al 3% o clorexidina (senza alcool) almeno una volta alla settimana. Pulisci solo le aree visibili dell'orecchio dall'interno verso l'esterno. Assicurati che il liquido non penetri in profondità nell'orecchio, a meno che non si tratti di gocce speciali per la pulizia profonda delle orecchie. Insegna al tuo cane dall'infanzia alle procedure igieniche in modo che nell'età adulta non ci siano problemi con questo.

      I cani bianchi sono più inclini alla sordità sia congenita che acquisita nel corso della vita rispetto ad altri. Pertanto, monitorare attentamente l'animale e, in caso di primo sospetto, consultare un medico.

      Utilizzare un tampone umido per pulire la secrezione oculare. Non usare cotone idrofilo per questo scopo, in modo da non lasciare piccoli villi sulla mucosa dell'occhio. Questo può portare alla cecità. Meglio usare un normale fazzoletto pulito. Inoltre, non asciugarti gli occhi con salviettine umidificate. L'eccezione sono salviette speciali per gli occhi degli animali.

      Se la secrezione oculare è abbondante e l'unguento alla tetraciclina non aiuta, è necessario contattare il veterinario, poiché questo potrebbe essere un indicatore non solo di una reazione allergica o di un raffreddore, ma anche di una malattia grave. Contatta anche il tuo veterinario se non c'è alcuna dimissione.

      GIl problema principale dei cani gul-dong sono i loro denti. Devono ricevere la massima attenzione. Una volta ogni tre giorni, è necessario pulirli con una pasta speciale e uno spazzolino morbido. Il fatto è che i gul-dong sono più suscettibili alla formazione di placca e tartaro rispetto ad altre razze, a causa delle quali appare un odore molto sgradevole, così come le malattie dei denti e delle gengive. Per evitare ciò, insegna al tuo animale domestico a lavarsi i denti fin dall'infanzia, inoltre, compragli delle prelibatezze speciali che aiutano a sbarazzarsi di questo flagello.

      Anche i giocattoli di gomma, le ossa speciali dei tendini e il cibo secco aiutano a prevenire il tartaro. Indipendentemente da ciò, è necessario lavarsi con il dentifricio almeno una volta alla settimana, soprattutto durante la formazione del morso e il cambio dei denti.

      La pasta può essere trovata in qualsiasi ufficio veterinario o farmacia, così come le pillole specializzate per lavarsi i denti. Ma prima di usarli, vale la pena consultare un veterinario. Le gengive sane del gul-dong sono rosa, se diventano rosse, allora c'è un processo infiammatorio, poiché è apparso il tartaro.

      Non è consigliabile rimuovere la pietra da soli, solo un veterinario può farlo.

      Queste sono le linee guida per la cura di base. In generale, i gul-dong, di regola, sono raramente suscettibili alle malattie, poiché hanno un'immunità buona e stabile. Tuttavia, ci sono diverse malattie che possono essere assegnate ai cani di questa razza per eredità:

      • instabilità della psiche;
      • reazioni allergiche al cibo, farmaci;
      • educazione sulle articolazioni dell'anca;
      • scarsa coagulazione del sangue;
      • diabete;
      • otite media e infiammazione dell'orecchio;
      • malattie della pelle.

      Ai primi sintomi, se il cane inizia a mangiare male o è troppo calmo, non risponde ai comandi, è necessario contattare la clinica veterinaria.

      Cosa nutrire?

      Qui hai due opzioni: nutrire cibo fatto in casa o utilizzare cibi preparati bilanciati. Non dovresti combinare entrambe queste opzioni per evitare problemi di salute.

      Fino a un anno, il cucciolo dovrebbe essere nutrito fino a sei volte al giorno in piccole porzioni. Se si considera più in dettaglio, è necessario rispettare un tale numero di pasti per un massimo di quattro mesi; quindi fino a sei mesi devi nutrirti quattro volte al giorno e da sei mesi a un anno - tre volte. Ciò fornirà al corpo in crescita del bambino la formazione della corretta massa ossea, muscolare e grassa.

      Dopo un anno, è necessario trasferire il cane a due o un pasto al giorno, ma con un aumento della porzione. Affinché lo scheletro si sviluppi bene, è necessario includere nella dieta alimenti che contengono calcio. Questi includono kefir, ricotta.

      Non dovresti bere latte per evitare diarrea e problemi digestivi a causa dell'alto contenuto di caseina in esso contenuto.

      Le verdure devono essere bollite o scottate con acqua bollente. Dopo il raffreddamento, mescolarli con farina d'avena, grano saraceno o porridge di mais e aggiungere olio vegetale.

      Per una dieta equilibrata, l'ingrediente principale è la carne magra o i sottoprodotti della carne. Quest'ultimo dovrebbe essere somministrato solo agli adulti che possono facilmente masticarli bene. È meglio usare carne di pollo, manzo, vitello o coniglio. Va bene anche un tacchino.

      Non è necessario cuocerlo: basta versarlo sopra con acqua bollente o darlo crudo. Non dovresti lasciarti trasportare dal pesce. Può essere coccolato molto raramente, per la saturazione di vitamine e aminoacidi. Le lische di pesce dovrebbero essere selezionate con attenzione. Qualsiasi altro può essere dato senza paura. Anche le uova dovrebbero essere incluse nella dieta.

      Quando scegli il cibo per cani pronto, non lesinare e dai da mangiare cibo premium. Quelli economici per questa razza non funzioneranno. In ogni caso, qualunque sia il cibo che scegli, devi integrarlo con vitamine speciali, che ti aiuteranno a scegliere un veterinario. È inoltre necessario monitorare costantemente in modo che il cane abbia abbastanza acqua e sia liberamente disponibile.

      Questo è particolarmente vero per quei cani che mangiano cibo secco. Gonfiore nello stomaco, portano via tutto il liquido disponibile lì, motivo per cui l'animale dovrà costantemente ricostituirlo.

      Quando si bilancia la dieta per un animale domestico, vale la pena considerare che è necessario escludere completamente tali alimenti:

      • zucchero;
      • sale;
      • condimenti e spezie;
      • latte;
      • carni grasse (maiale, agnello);
      • legumi;
      • pane, prodotti da forno;
      • Patata;
      • dolci, biscotti.

      Quando addestrato, come un "pan di zenzero", puoi ricompensare con formaggio o cracker, cucinati da soli senza spezie.

      Per una panoramica dei cani da combattimento del Pakistan, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa