Cani

Barbet: aspetto, carattere e cura

Barbet: aspetto, carattere e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Esterno
  3. Temperamento
  4. Consigli per la scelta dei cuccioli
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Come prendersi cura?
  7. Nutrizione
  8. Salute e longevità
  9. Caratteristiche dell'allenamento

I rappresentanti della razza barbet sono anche chiamati cani da acqua francesi. Sono veri cacciatori che possono facilmente nutrire un uccello, indipendentemente dal fatto che sia a terra o in acqua. I proprietari celebrano la sconfinata lealtà, cordialità e disposizione maliziosa dei loro animali domestici. Attualmente, la razza attrae persone atletiche che preferiscono condurre uno stile di vita attivo.

Storia delle origini

Questa razza ha diversi secoli, tuttavia, non ci sono versioni ufficiali della sua origine. Le prime menzioni e immagini di cani con tale aspetto iniziarono a incontrarsi nel XIV secolo. Si ipotizza che un tempo i barbetti fossero imparentati con i barboncini., cani d'acqua portoghesi e molte altre razze, alcune delle quali non sono sopravvissute ai nostri tempi.

Gli esperti ritengono che il nome della razza derivi dalla parola francese che significa "barba". È impossibile identificare in modo affidabile tutti i suoi antenati genetici, ma si ritiene che i cani fossero il risultato dell'incrocio di razze diverse. Alla fine del XIX secolo iniziarono a formarsi i club di barbet.

Allo stesso tempo, i cani sono stati presentati non solo a casa, ma anche in altri paesi.

Il primo standard di razza risale al 1894. Durante la prima e la seconda guerra mondiale è praticamente scomparso, ma in seguito è stato possibile riportarlo in vita. Ma anche oggi i barbetti sono considerati una rarità. In tutto il mondo, ci sono solo circa 600 individui.

Esterno

Questa razza è di taglia media. La costituzione dei barbet è abbastanza forte.La crescita dei maschi dovrebbe essere da 58 a 65 centimetri, femmina - da 53 a 61 centimetri. Il peso può raggiungere rispettivamente 23-25 ​​e 17-23 chilogrammi.

I barbetti hanno una testa piccola, un naso marrone o nero, occhi rotondi con una frangia spessa che pende su di loro. Le orecchie giacciono sulla testa e si trovano approssimativamente all'altezza degli occhi. Il collo è piccolo, la coda non si arriccia. Le gambe sono ben muscolose e dritte.

La pelliccia di questi simpatici cani attira un'attenzione speciale. Secondo lo standard, dovrebbe essere stretto, ci sono piccoli riccioli su tutto il corpo. Il mantello dei barbetti può essere lungo o di media lunghezza. Molto spesso, la lunghezza è influenzata dalle condizioni in cui vive l'animale. Non esistono rappresentanti a pelo corto di questa razza.

Temperamento

Un cane del genere non è adatto a tutti i proprietari. La sua attività non conosce confini. Sarà difficile per una persona calma e misurata far fronte a un animale domestico attivo e mobile. L'animale ama giocare, si diletta nella caccia, ama molto l'acqua. Ha bisogno di essere avviato da proprietari che preferiscono muoversi molto e saranno felici con un compagno così iperattivo.

Tra i vantaggi della razza si può notare la mancanza di aggressività, intelligenza e capacità di cedere all'allenamento, nonché una disposizione estremamente amichevole.

Tuttavia, i cani hanno anche degli svantaggi. Sono molto difficili da abituare alle nuove condizioni di vita, sono piuttosto rumorosi, hanno una voce chiara e possono abbaiare senza motivo. Inoltre, i barbet sono permalosi.

Questo cane sarà un ottimo compagno per i bambini. È paziente, ama giocare con i piccoli membri della famiglia, ma allo stesso tempo durante il gioco può iniziare a giocare e spingere accidentalmente il bambino, quindi i genitori devono stare attenti.

I rapporti con roditori e uccelli sono piuttosto tesi: un istinto di caccia ben sviluppato si fa sentire, quindi un tale quartiere dovrebbe essere abbandonato per evitare spiacevoli conseguenze. I gatti e i loro simili di solito non sono considerati prede e vanno facilmente d'accordo con loro.

Le guardie e le sentinelle dei rappresentanti di questa razza si rivelano inutili. La colpa è della disposizione gentile e della creduloneria dei barbetti. Sono facili da ingannare e conquistare. Inoltre i cani non sanno difendersi e difendere il proprio padrone.

Sono molto affezionati agli ospiti, possono abbaiare quando arrivano estranei, ma si precipitano immediatamente da loro per fare amicizia. Alcuni rimangono per un tempo abbastanza breve. I cani hanno bisogno di comunicazione, cercano di non allontanarsi molto dal loro amato padrone.

Consigli per la scelta dei cuccioli

La prima cosa a cui gli esperti consigliano di prestare attenzione alle persone che decidono di avere cuccioli di questa razza è l'iperattività. Un tale animale domestico non è sicuramente adatto a una persona calma e pigra. Il proprietario dovrebbe tenere in considerazione che questo cane richiede frequenti e lunghe passeggiate. Seguirà le orme dei membri della famiglia, non permettendo loro di essere soli. In questo caso, dovrai dimenticare il silenzio e la vita misurata.

L'aspetto originale e il comportamento attivo dell'animale attireranno l'attenzione degli estranei. L'animale ama mostrare amore e affetto, ama essere accarezzato e comunicato. Se tutto ciò non spaventa il futuro proprietario, dovrebbe contattare un asilo nido specializzato e scegliere un cucciolo.

Poiché la razza è molto rara, sarebbe un errore acquistare un animale dalle mani o da allevatori dubbi. C'è una grande possibilità di imbattersi in venditori senza scrupoli e ottenere un animale domestico non di razza. Va tenuto presente che il cane assomiglia molto ai cani da acqua spagnoli e portoghesi.così come lo spaniel americano o irlandese.

Il primo contatto è molto importante. Il cucciolo dovrebbe mostrare interesse per il futuro proprietario, comunicare con lui senza paura, essere fiducioso e benevolo.

Anche l'aspetto dell'animale dovrebbe essere valutato. Un bambino sano è attivo, curioso, si muove molto. Il suo pelo sembra ben curato, non c'è scarico dal naso e dagli occhi.In questo caso, il proprietario può essere sicuro di ricevere un cane sano.

Caratteristiche del contenuto

Per quanto riguarda le condizioni di detenzione, di solito non ci sono difficoltà qui. L'animale domestico è piuttosto senza pretese, si sentirà a suo agio sia in un appartamento di città che in una voliera dove si trova una cabina calda. La cosa principale è garantire un'attività fisica regolare.

Non è consigliabile chiudere a lungo i barbetti in un appartamento o in una voliera. Hanno bisogno di muoversi molto, quindi non possono fare a meno di lunghe passeggiate, allenamenti e giochi. I cani saranno felici di trascorrere del tempo con il proprietario-atleta. Non solo possono aiutare nella caccia, ma partecipano anche a giochi sportivi, come canicross, flyball e simili.

È fantastico se la modalità giorno del proprietario ha tempo per fare jogging. Le barbette si divertiranno molto a partecipare a questo processo. Ma non va nemmeno dimenticato che non era un caso che fossero chiamati cani d'acqua. Se c'è uno specchio d'acqua sulla strada, il cane ci farà il bagno felicemente. I cani possono eseguire procedure idriche anche nella stagione fredda, poiché hanno la pelle spessa e il pelo folto, quindi non hanno paura del freddo.

Come prendersi cura?

La lana dei barbetti praticamente non provoca allergie. Inoltre, difficilmente perdono. Tuttavia, è ancora necessaria la cura.

Devi pettinare la lana settimanalmente, altrimenti si impiglia nei tappetini. Alcuni cani dovranno eseguire la procedura anche più spesso, tutto dipende dalle condizioni del mantello. E devi anche tenere conto del fatto che un cane attivo durante una passeggiata raccoglierà molti detriti, erba e foglie, che devono essere rimossi ogni volta.

Nei cani di questa razza, la lana cresce continuamente. Devono essere tagliati regolarmente. Ciò non solo migliorerà l'aspetto del cane, ma renderà anche più facile prendersene cura.

I peli del corpo dovrebbero essere lunghi circa 8-10 centimetri.

Ogni settimana devi controllare le condizioni delle orecchie e degli occhi del tuo animale domestico e pulirli se necessario. E anche i cagnolini avranno bisogno di un artiglio tagliato mentre ricrescono. Se segui queste regole, il tuo animale domestico avrà sempre un bell'aspetto.

Nutrizione

Di solito, non ci sono problemi con la nutrizione del barbet. Sono completamente pignoli. Il tipo di cibo può essere qualsiasi cosa, tutto dipende dalle preferenze del proprietario. Il cane sarà felice di mangiare sia cibo secco che prodotti naturali.

Quando si tratta di nutrizione naturale, è meglio consultare uno specialista in modo che tutti i nutrienti e le vitamine necessari siano presenti nella dieta. Se il cane è troppo attivo, può ricevere porzioni leggermente più grandi. E anche più soddisfacente ha bisogno di essere nutrito durante l'inverno e la stagione di caccia. Se il cibo è organizzato correttamente, il tuo animale domestico si sentirà benissimo e avrà un bell'aspetto.

Salute e longevità

La genetica di questi cani è abbastanza sicura, quindi si distinguono per una buona salute. Tuttavia, a volte compaiono problemi articolari. Un altro punto debole sono gli occhi. Per escludere l'atrofia retinica, dovrai osservare il cane con specialisti e fare i test necessari in tempo.

Molto raramente, ma capita che i barbetti siano preoccupati per le reazioni allergiche. Se non ti prendi cura adeguatamente delle tue orecchie, c'è il rischio di otite media. Inoltre, non bisogna dimenticare la prevenzione di possibili malattie. Il cagnolino dovrà ricevere le vaccinazioni necessarie, trattate contro i parassiti.

Un cane sano vive in media circa 10 anni.

Caratteristiche dell'allenamento

Questi cani sono molto intelligenti e arguti, quindi non è difficile per loro memorizzare i comandi. Le barbette sono eccezionalmente obbedienti, spesso vincitrici di mostre e maratone. Tuttavia, la formazione stessa è un processo piuttosto difficile che richiede una pazienza illimitata da parte del proprietario.

Le difficoltà non sorgono perché i barbetti sono stupidi o testardi. Sono troppo attivi, quindi non possono stare fermi. I cani amano le lodi, quindi se completi un compito, non puoi lesinare su di esso. E avrai anche bisogno di premi per premiare.

Tuttavia, la cosa più importante è un rapporto di fiducia con il proprietario e di affetto reciproco.

Per informazioni su come addestrare un barbet, guarda il video qui sotto.

.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa