Cani

Lagotto Romagnolo: caratteristiche della razza e condizioni per il suo mantenimento

Lagotto Romagnolo: caratteristiche della razza e condizioni per il suo mantenimento
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Aspetto esteriore
  3. Carattere e comportamento
  4. Istruzione e formazione
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Cura
  7. Nutrizione
  8. Salute e longevità
  9. Scegliere un cucciolo

La razza Lagotto Romagnolo, conosciuta come Cane da Acqua Italiano, è originaria, come suggerisce il nome, in Italia, ed è citata fin dal XVI secolo. Questi cani sono stati notati in varie professioni, ma non hanno ancora eguali nella caccia al tartufo. Inoltre, sono ottimi compagni e amici per tutta la famiglia. I cani si distinguono per la loro disposizione pacifica, la cordialità e la loro energia irrefrenabile.

Appuntamento

Come narra la storia, nell'antichità questi cani erano i preferiti dei marinai. Non solo svolgevano funzioni di sicurezza, ma erano anche ottimi messaggeri, poiché trasmettevano messaggi dai velieri alla riva. Già dal 17 ° secolo, i cani iniziarono ad essere attratti dalla caccia, erano eccellenti nel catturare un uccello colpito dall'acqua. Gli esperti confrontano questa razza con i retriever per il suo eccellente senso dell'olfatto, la passione e la capacità di portare rapidamente gli oggetti necessari.

Nel corso del tempo, la zona in cui viveva il Lagotto Romagnolo è cambiata, vi sono apparsi terreni coltivabili e, di conseguenza, la caccia è diventata meno sviluppata. Ciò ha portato al fatto che la necessità delle funzioni di caccia dei cani è scomparsa, ma hanno rapidamente trovato altri usi. Il compito principale era trovare i tartufi. Il talento dei cani è al di là delle lodi, grazie al quale sono in grado di trovare funghi a una profondità decente, che arriva fino a 60 centimetri.

In Italia, questi cani si trovano spesso nei servizi di polizia. Gli americani li usano per la caniterapia. I cani sono anche buoni compagni per gli atleti, non hanno eguali nel flyball, nel freestyle e in attività simili.Inoltre, non c'è dubbio che questi siano ottimi cani di famiglia, molto attaccati alla casa.

Aspetto esteriore

Ci sono caratteristiche distintive inerenti a questa razza.

  • Tali cani sono di taglia media e raggiungono i 46-48 centimetri di altezza e pesano dai 14 ai 16 chilogrammi. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine.
  • Sono costruiti in modo molto proporzionato e lo scheletro è abbastanza leggero. Gli allevatori di cani notano somiglianze superficiali con razze come Wasserhund, Barbet e Spanish Water.
  • Il Lagotto Romagnolo ha un muso largo e orecchie erette e triangolari.
  • Hanno denti ben sviluppati e mascelle molto forti. Gli occhi hanno una sfumatura marrone, la cui saturazione è influenzata dall'intensità del colore principale.
  • La groppa ha una leggera pendenza. La coda a sciabola non si arriccia, è più larga alla base e si assottiglia verso la punta.
  • Lo standard di razza è lana di media lunghezza, molto spessa e riccia, è presente un sottopelo impermeabile, grazie al quale l'animale tollera bene il freddo e l'umidità. Il cane ha bisogno di essere pareggiato regolarmente, altrimenti si formeranno delle stuoie.
  • Il colore ha una tinta prevalentemente marrone, dai toni scuri a quelli chiari. Potrebbero esserci una maschera o macchie sul petto, che non è una differenza dalla combinazione di colori principale.

Carattere e comportamento

Gli allevatori di cani notano la disposizione amichevole di questi cani. Sono molto attaccati ai membri della famiglia, odiano la solitudine, richiedono attenzione e affetto. Inoltre, i Lagotto Romagnolo sono molto attivi, operosi e fortemente orientati all'uomo. Non mostrano aggressività, non sono codardi, emotivamente stabili e socievoli.

Per quanto riguarda il comportamento in casa, si può notare la calma di questi cani. Non distruggono un appartamento o rovinano le cose quando sono soli. Allo stesso tempo, il rientro del proprietario, anche dopo una breve assenza, diventa una vera vacanza. I cani sono molto curiosi, amano esplorare il territorio passeggiando, amano giocare e muoversi. Allo stesso tempo, sono diffidenti nei confronti degli estranei, ma entrano rapidamente in contatto.

Se il cane vive in una famiglia, distinguerà il proprietario tra i membri della famiglia, ma questo non cambierà in modo significativo il comportamento. Lagotto Romagnolo tratta tutti i membri della famiglia con tenerezza e amore e ascolta bene ciascuno della famiglia. Amano i bambini, sono in grado di trascorrere molto tempo con loro, giocano con piacere con bambini e adolescenti.

Inoltre, reagiscono con calma agli altri animali domestici, non litigano con i gatti e sono fedeli agli animali più piccoli.

Gli istinti di caccia si sono un po' attenuati nel tempo. Allo stesso tempo, i cani rimangono ottimi motori di ricerca e amano portare vari oggetti al proprietario. Il magazzino dei caratteri e la fisiologia non consentono ai cani di diventare buone guardie, ma non sono cattive sentinelle.

Reagiscono a momenti sospetti con un forte abbaiare, che consente di avvertire il proprietario di possibili problemi. Ciascuno dei momenti ha i suoi pro e contro, quindi il futuro proprietario deve accettare una decisione deliberata per l'acquisto di un tale animale domestico, a seconda delle vostre esigenze e della disponibilità di tempo libero.

Istruzione e formazione

Per quanto riguarda l'istruzione e la formazione, questo di solito non rappresenta un problema. Ciò è facilitato dall'intelligenza e dall'ingegnosità dei cani. Sono molto comunicativi, cercano di compiacere il proprietario, quindi eseguono rapidamente e con piacere i comandi e li ricordano bene.

Va tenuto presente che rigidità e pressione sono inaccettabili quando si lavora con questa razza... I cani devono essere allevati il ​​più delicatamente possibile, nel tempo iniziano a capire perfettamente e a cogliere non solo i compiti, ma anche l'umore del proprietario.

Gli esperti raccomandano questi cani come primi animali domestici.

Caratteristiche del contenuto

I cani di questa razza possono essere tranquillamente portati in una casa o in un appartamento di città, si sentiranno abbastanza a loro agio in queste condizioni.Il lagotto romagnolo non ha quasi muta, inoltre, non ci sono nemmeno odori. I cuccioli non creano problemi ai proprietari, non rovinano le cose, l'educazione non crea difficoltà.

Si consiglia di tenere i cani in casa o in appartamento.

Sono in grado di resistere a condizioni meteorologiche avverse e di stare fuori in una cabina, ma questo non lascerà un'impronta piacevole sulla psiche. Il fatto è che hanno bisogno di attenzione e comunicazione, l'animale inizierà ad annoiarsi e appesantito dalla solitudine. Ciò non nega il fatto che abbia bisogno di lunghe passeggiate e attività fisica attiva.

Questi animali domestici non sono chiamati cani d'acqua per niente. L'acqua è la loro debolezza, possono nuotare non solo in estate, ma anche in primavera e in autunno. Anche questo fattore dovrà essere preso in considerazione e fornire agli animali una tale opportunità. Anche il carico per la mente è necessario, la ricerca di oggetti, giochi e attività attivi sarà un'opzione eccellente.

Cura

Prendersi cura dei rappresentanti di questa razza non è troppo difficile. Basta tagliarli in tempo, lavarli, pettinarli ed eseguire le procedure igieniche di base.

La particolarità dei cani d'acqua italiani è che la muta è naturalmente presente... Tuttavia, a causa della struttura del pelo, i peli caduti rimangono sull'animale e non sul pavimento. Se la pettinatura viene eseguita in tempo, questo momento non causa alcun inconveniente, inoltre, una ripetizione settimanale di questa procedura aiuterà a prevenire la formazione di grovigli. Devi lavare il tuo animale domestico una volta ogni 2-3 mesi.

Il proprietario deve controllare regolarmente le condizioni delle orecchie e dei denti dell'animale e, se necessario, tagliargli le unghie... Potrebbe anche essere necessario lavarsi il viso dopo aver mangiato. Un taglio di capelli è d'obbligo poiché il mantello cresce costantemente. Questo rende più facile la cura ed elimina molte complicazioni.

Nutrizione

Da quanto con competenza verrà pensata la dieta del cane, dipendono la sua salute e l'attrattiva esterna. Gli esperti raccomandano di non lesinare sul cibo, indipendentemente dal tipo di alimentazione scelta. L'animale può mangiare sia prodotti naturali che mangimi speciali per razze medie. I rappresentanti di questa razza non sono inclini alle allergie, ma possono aumentare rapidamente il peso in eccesso, soprattutto se il loro stile di vita non è troppo mobile.

I proprietari devono assicurarsi che l'animale abbia sempre acqua pulita e fresca liberamente disponibile. È inoltre necessario prestare attenzione al contenuto calorico del cibo, se è troppo alto, ciò può causare problemi. La cosa principale è non assecondare inutilmente il tuo animale domestico.

Salute e longevità

I rappresentanti di questa razza di solito non hanno malattie genetiche. In media, con cura adeguata e buone condizioni sono in grado di vivere per circa 13-14 anni. I problemi di salute del Lagotto Romagnolo non sono comuni, hanno un sistema immunitario abbastanza forte.

Tra le malattie ereditarie, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai problemi ortopedici. I cani soffrono anche di epilessia giovanile e malattie degli occhi. L'allevamento della razza non è molto comune, ma c'è ancora un posto dove stare. Si esprime in cambiamenti di colore, problemi con il morso, tipo di mantello non standard. I cani devono visitare il veterinario in modo tempestivo e ottenere le vaccinazioni necessarie. Dovresti anche trattare i parassiti per mantenere il tuo animale domestico sano e attivo.

Scegliere un cucciolo

Per il nostro Paese la razza Lagotto Romagnolo non è comune. Sono pochissimi gli allevatori che se ne occupano. La maggior parte di questi cani viene consegnata dagli Stati Uniti e dall'Europa, ma anche lì non è molto diffusa. Questo deve essere preso in considerazione se si è deciso di avere un animale domestico.

L'acquisto di tali cuccioli può richiedere molto tempo, soprattutto quando si tratta di selezionare un animale domestico che è pianificato per essere visualizzato. Questo fattore costituisce la politica dei prezzi. In media, il costo di un bambino è di 80 mila rubli.

Successivamente, guarda un video sui cani della razza Lagotto Romagnolo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa