Cani

Shih Tzu: descrizione della razza, carattere, alimentazione e cura

Shih Tzu: descrizione della razza, carattere, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Caratteristica
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Come nominare?
  6. Regole di contenuto
  7. Recensioni del proprietario

Lo Shih Tzu è una delle tante razze di cani di piccola taglia. Questa parola esotica è tradotta dal cinese come "cucciolo di leone", ed è abbastanza coerente con l'aspetto di questi cani: i loro lunghi capelli fluenti ricordano la criniera di un leone. Un altro soprannome comune per i cani di questa razza è "crisantemo". E anche nella vita di tutti i giorni puoi trovare varianti del nome come Shitsu, Shiatsu, Shitsu. Ti diciamo di più su questa razza e sulle caratteristiche del suo allevamento.

Storia della razza

Questa razza era conosciuta nei tempi antichi - immagini di shiatsu si trovano anche nel dipinto del 624 d.C. Gli Shih Tzu erano venerati come animali saggi, diventavano sempre eroi delle leggende del Tibet e della Cina. Si crede che l'anima di un monaco tibetano, che ha peccato molto nella sua vita precedente, sia venuta di nuovo sulla terra nel corpo di questo piccolo cane. Secondo una delle versioni dell'emergere della razza, la sua storia iniziò quando la Cina era governata dalla Wigura (dinastia Tang Knu Tai). L'imperatore è stato presentato con un paio di questi cani da Fu Ling (Bisanzio).

Alla fine del X secolo, il popolo Ho Chu diede questi cani come tributo.

Secondo un'altra teoria, la storia di questa razza risale solo al XVII secolo. Nel 1653, il Dalai Lama tibetano visitò l'imperatore cinese e gli regalò diversi cani in miniatura che sembravano cuccioli di leone. Allora questa razza aveva status eccezionale, e la tenne solo a corte.

C'è un'altra razza con radici tibetane - Lhasa Apso. Sono più grandi e più pesanti, ma visivamente molto simili allo Shih Tzu. Secondo la credenza popolare, sono parenti, cioè hanno antenati comuni, ma a causa della storia troppo antica di queste razze, è molto problematico risalire al loro albero genealogico.

Ecco alcuni fatti interessanti.

  1. Questi cani di piccola taglia sono chiamati "crisantemo" per via del pelo che cresce sul muso in tutte le direzioni.
  2. C'è una leggenda che dice che lo Shih Tzu è il cane del Buddha. Lo accompagnava nei suoi vagabondaggi e, quando era necessario, si trasformava in un leone.
  3. Fino alla metà del XX secolo, la razza era vietata alla gente comune, poteva appartenere solo ai membri della famiglia imperiale. Se una persona semplice l'ha iniziata, allora è stato minacciato di esecuzione.
  4. Nonostante tutto il suo fascino, il St Tzu non è una razza decorativa. È un cane da compagnia dotato di intelligenza, coraggio e determinazione. È in grado di memorizzare i comandi e comprendere bene il proprietario.

Caratteristica

L'insolito di questi cani si manifesta principalmente in presenza di pelo lungo. Considera tutte le caratteristiche dello Shih Tzu in una descrizione dettagliata della razza.

parametri principali

Gli Shih Tzu sono cani bassi, la loro altezza è di 27 cm al garrese. Nonostante tutta la loro forma senza peso, in realtà sono lontani dalla "peluria": il peso degli individui può variare da 4,5 a 8,1 kg, ma secondo lo standard, è auspicabile che non superi i 7,5 kg. I lunghi capelli di questi cani non si arricciano affatto e inoltre non hanno un sottopelo soffice, quindi i loro "peli" sembrano lisci e spettacolari.

Il corpo dovrebbe essere più lungo dell'altezza del cane al garrese.

Capo

Gli occhi neri da burattino dei cani sono abbastanza distanti l'uno dall'altro. Il muso è caratterizzato da un'abbondante vegetazione - oltre alla copertura generale, ci sono antenne, barba. Le orecchie di questi cani sono abbassate e abbassate. Secondo lo standard, le narici dovrebbero essere ben aperte e la canna nasale rivolta verso l'alto o dritta. In generale, guardando il volto degli Shih Tzu, si ha l'impressione che abbiano un aspetto leggermente arrogante.

Corpo

Anche la struttura del corpo dei cani di questa razza ha le sue sfumature. Il petto dello Shih Tzu è abbassato, le spalle sono distese. I piedi sono leggermente arrotondati. I cani tengono la coda sulla schiena, il che rende il loro aspetto ancora più importante. Le zampe posteriori spingono bene nella corsa; in generale, l'andatura dei cani è liscia e un po' "orgogliosa".

Colore

Negli asili nido presso i cortili sono stati effettuati i primi lavori di allevamento per allevare cani Shih Tzu di diversi colori. La colorazione del colore dorato o "vestito del sole" era riconosciuta come imperiale. I cani con macchie luminose sulla fronte e sulla coda erano considerati consacrati dal Buddha. E anche uno dei primi colori conosciuti era il nero, che letteralmente suonava come "troppo inchiostro scuro".

Le sottigliezze della selezione erano inaccessibili alla gente comune ed erano protette come segreto di stato.

Nel tempo, sono apparsi più nuovi colori e sono spesso notati dalla giuria dei concorsi, ma i vincitori delle mostre sono solitamente portatori di colori tradizionali. Gli allevatori americani, alla ricerca di nuovi colori rari, incrociano lo Shih Tzu con rappresentanti di altre razze. Per questa ragione alcuni esperti non li riconoscono come appartenenti a questa razza e li chiamano semplicemente "cani dal design raro".

È incoraggiato se ci sono macchie bianche sulla fronte e sulla punta della coda. Idealmente, il segno bianco dovrebbe essere anche sul mento.

Oggi, tra la varietà di colori, i cappotti Shih Tzu si distinguono per il bianco con rosso, oro, blu, nero, marrone. Ma ci sono anche cani di colore blu, crema, argento, nero e tigrato, ma sono piuttosto rari.

Ci sono una serie di possibili difetti che riducono le possibilità del cane di vincere lo spettacolo. Questi includono:

  • naso rosa;
  • muso affilato insufficientemente appiattito;
  • gambe troppo lunghe;
  • pelo riccio e completa assenza di sottopelo;
  • morso cattivo;
  • occhi ravvicinati;
  • cranio stretto.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni razza, lo Shih Tzu ha le sue caratteristiche, sia positive che negative. Innanzitutto elenchiamo i plus di questi cagnolini:

  • aspetto divertente insolito;
  • piccolezza;
  • non richiede uno stile di vita attivo del proprietario, poiché non ha bisogno di carichi di potenza regolari e molti movimenti;
  • cane da "appartamento" ideale;
  • padroneggia rapidamente il vassoio e la ciotola, poiché ha una pulizia naturale;
  • non provoca allergie;
  • ha un carattere equilibrato e positivo;
  • va d'accordo con altri animali domestici, anche con i gatti;
  • facile da addestrare.

Gli svantaggi della razza Shih Tzu possono essere piuttosto attribuiti alle sue caratteristiche, poiché ogni razza ha le sue specifiche. Notiamo le qualità, che chiameremo condizionatamente gli svantaggi:

  • un buon guardiano non può essere allevato da questo cane;
  • ha bisogno di cure scrupolose e procedure quotidiane per mantenere il suo aspetto;
  • non può essere solo per molto tempo;
  • molto fiducioso, non mostra diffidenza verso gli estranei;
  • richiede visite regolari dal veterinario per escludere problemi alla colonna vertebrale;
  • incline a malattie delle vie respiratorie, dei reni, del cuore e degli occhi;
  • soffre di allergie ai prodotti per la pulizia ed è intollerante al fumo di sigaretta;
  • ha difficoltà ad adattarsi al caldo.

Nel corso della sua storia secolare, questa razza ha "accumulato" molte qualità positive, ma è necessario conoscere le sue sfumature negative. Prima di iniziare un amico a quattro zampe di questa razza, valuta tutti i pro e i contro del suo contenuto.

Tratti del carattere

La maestà del leone dello Shih Tzu fa un'impressione ambigua. Da un lato, soddisfa l'occhio del proprietario e di chi la circonda con la sua grazia e il suo articolo speciali, ma dall'altro la sua postura e l'espressione del suo viso sembrano arroganti a molti. Infatti questo cane è molto pacifico e con grande amore si relaziona con il suo padrone e con tutti i membri della famiglia che lo circondano in famiglia. Soffre davvero in assenza di attenzioni per la sua persona, ma non si comporta mai in modo fastidioso - solo uno Shih Tzu sente la sua persona e conosce i momenti in cui è meglio per lei farsi da parte.

Se il proprietario vuole comunicare con lei, lo capirà da un'occhiata. La sua coda, come "indicatore di emozione", inizierà immediatamente a scodinzolare. Il cane correrà immediatamente dal proprietario per accarezzargli, leccargli le mani, per un eccesso di sentimenti potrebbe anche mordere un po ', ma questa è solo una manifestazione di tenerezza.

Lo Shih Tzu non sceglie un animale domestico, così come i rappresentanti di altre razze. Di solito ama tutti i membri della famiglia allo stesso modo.

Sin dai tempi antichi, questi cani si sono abituati a un atteggiamento speciale. Per loro furono aperte le camere reali e imperiali, che non potevano che influenzare le loro abitudini. Gli Shih Tzu sono molto puliti e non creano storie inutili come molte altre razze. Soprattutto ai loro proprietari piace il fatto che i "cuccioli di leone" non abbaiano troppo rumorosamente. Il loro abbaiare può essere definito piacevole e melodico, non irrita i proprietari e i vicini.

Può essere giustamente chiamato un cane antistress per la sua sensibilità all'umore umano. È in grado di rallegrare e calmare quando il proprietario è depresso, per portare conforto e tranquillità alla casa. Un robusto Shih Tzu può aspettare pazientemente l'attenzione, senza tradire il suo dispiacere per la solitudine. Allo stesso tempo, un cane di questa razza è in grado di difendersi da solo se viene offeso, ma di farlo con la sua dignità intrinseca. Questi bambini partecipano volentieri all'agilità, poiché sono molto intelligenti e sono in grado di apprendere molti comandi.

Nel comunicare con i bambini, il cane crisantemo mostra flessibilità. Un carattere equilibrato le permette di sopportare con calma scherzi e accondiscendere alla lebbra dei bambini. Se i bambini non solo si abbandonano, ma feriscono anche lo Shih Tzu, lei non tollererà e potrebbe mordere. Spiega a tuo figlio che questo cagnolino non è un giocattolo e deve essere trattato con rispetto.

È particolarmente importante parlare con tuo figlio se hai un cucciolo di Shih Tzu in casa. Hanno una taglia minuscola e queste creature piuttosto fragili necessitano di un trattamento accurato. Mostra a tuo figlio come prendere correttamente il cucciolo, insegnagli a non stringere la pancia del cane tra le mani.

I cani di questa razza sono spesso chiamati cani anziani.... Questo perché hanno una giocosità moderata, non tendono a correre molto e se non vengono portati a fare una passeggiata per un giorno o due, lo sopporteranno con calma senza conseguenze. Shih Tzu sarà felice di sdraiarsi sul divano con il proprietario tutto il giorno e guardare la TV, o semplicemente sdraiarsi in ginocchio, pensando a qualcosa di proprio.

La creduloneria dello Shih Tzu è semplicemente incredibile: vedono un amico in ogni persona che incontrano. La comunicazione è vitale per loro, odiano la solitudine e se il cane viene spesso lasciato solo, ciò influirà negativamente sulla sua psiche: sono possibili depressione e aumento dell'ansia.

A volte puoi trovare Shih Tzu con qualità come testardaggine, codardia, nervosismo. È impossibile proteggersi al cento per cento dall'acquisto di un cucciolo del genere, ma se li acquisti in un buon canile, le possibilità di prendere un cane del genere si riducono significativamente.

Come nominare?

I cani di questa razza chiedono soprannomi carini, ma il loro aspetto fiero introduce piccole contraddizioni nell'affascinante immagine del "cucciolo di leone". Tuttavia, l'ampia scelta di nomi per "ragazzo" o "ragazza" Shih Tzu ti consente di fare una scelta che si adatta ai gusti del proprietario.

Date le radici orientali di questa antica razza di cani, il ragazzo può essere chiamato Zafferano, Crespino o Sherkhan. Puoi sottolineare la disposizione bonaria e allegra con i nomi Prize, Bumblebee, Butch. I nomi europei non saranno un'opzione meno adatta per i bambini: Gerard, Oliver, Sebastian. Le ragazze di questa razza si chiamano Princess, Tiffany, April. Soprannomi che enfatizzano la natura giocosa dei cani - Drop, Prank.

In molti canili c'è la tradizione di dare al proprietario del cucciolo la prima lettera del nome. Questo è importante per la partecipazione alle mostre, se il tuo cane è nato da genitori titolati e si aspetta di vincere dei premi. Altrimenti, puoi nominare il cucciolo come vuoi.

Regole di contenuto

Shih Tzu richiede cure delicate e, per mantenere il suo bell'aspetto, è necessario eseguire una serie di procedure igieniche.

Igiene

Un paio di volte al mese, il cane deve essere lavato bene con lo shampoo. Prima della procedura, gocciolare gli occhi con un agente speciale che li protegge dagli effetti dello shampoo. La temperatura ottimale dell'acqua è di 39 gradi Celsius. Ricorda di tagliare o districare eventuali grovigli prima che il cane sia nella vasca da bagno.

Se compaiono le pulci, usa uno shampoo speciale.

Alcuni proprietari lavano il loro Shih Tzu dopo ogni passeggiata perché raccolgono molta polvere e sporco. Molto dipende dalle condizioni di vita e dal clima: alcuni hanno un giardino pulito vicino alla casa, altri no. È meglio fare il bagno al cane la sera dopo una passeggiata, in modo che non prenda il raffreddore per strada. Alla fine della procedura, tampona il cappotto con un asciugamano, puoi anche usare un asciugacapelli.

Occhi

L'angolo interno dell'occhio è un luogo in cui lo sporco si accumula costantemente nello Shih Tzu, il che significa che ha bisogno di cure accurate. Inoltre, dovresti guardare ogni giorno per i capelli arruffati intorno agli occhi. In genere, I cani di questa razza dovrebbero essere pettinati quotidianamente usando un pettine con frequenti denti corti.

Orecchie

Devi pulire le orecchie di Shih Tzu ogni settimana. I peli delle orecchie possono danneggiare l'udito del tuo cane, quindi è meglio rimuovere i peli con una pinzetta. Per non provocare infiammazioni, cospargere questi luoghi con acido borico secco. Le orecchie pendenti vengono lavate con una soluzione di perossido di idrogeno al 10%. Il modo migliore per pulire le orecchie è il seguente:

  1. gocciolare perossido nel condotto uditivo;
  2. fare un leggero massaggio del padiglione auricolare, spostandosi dalla testa alla punta, la durata della procedura è inferiore a un minuto;
  3. quindi inclina la testa da un lato e dall'altro in modo che il perossido rimanente fuoriesca;
  4. puoi rimuovere il liquido sporco con un batuffolo di cotone.

Se le orecchie del tuo animale domestico sono pulite, puliscile con un batuffolo di cotone e olio d'oliva o vaselina.

I denti

Il tartaro spesso impedisce alle gengive di aderire ai denti dello Shih Tzu, provocandone l'infiammazione.Per prevenire questo disturbo comune, a volte dai al tuo animale domestico mele, cracker o carote. Masticherà volentieri tale cibo e rimuoverà la placca dannosa dai suoi denti. Puoi lavarti i denti con un batuffolo di cotone cosparso di polvere per denti semplice e senza profumo.

Gli esperti consigliano agli allevatori di Shih Tzu di:

  1. la dieta del cane dovrebbe contenere pomodori o succo di pomodoro non salato;
  2. puoi lubrificare le gengive con la propoli;
  3. Una miscela di bicarbonato di sodio e 3-5 gocce di succo di limone fa bene alle gengive canine, ma è necessario applicarla una volta alla settimana.

zampe

Si consiglia di tagliare i capelli nell'area delle dita: questo facilita l'igiene dell'animale. Dopo una passeggiata, è necessario ispezionare i cuscinetti per eventuali danni, perché durante la passeggiata il cane può calpestare schegge di vetro, pietre appuntite o altri detriti pericolosi. Anche la distanza tra le dita può ostruirsi. Se la gomma è attaccata alla lana, non sarà possibile pulirla: la pelliccia macchiata dovrà essere tagliata.

Quando si cammina su un terreno roccioso o asfalto, gli artigli dell'animale verranno macinati in modo naturale e l'animale non avrà bisogno di una pedicure. Se cammini principalmente su terreno soffice o erba, devi tagliare gli artigli. Altrimenti, nel tempo, possono rompersi e questo è doloroso per l'animale.

Un taglio di capelli

Se a causa di circostanze non sei in grado di dare al tuo Shih Tzu la giusta attenzione, puoi rendere più facile la toelettatura con un taglio di capelli corto. Certo, è un peccato rimuovere un cappotto così lungo e bello, ma in alcune situazioni questa è la migliore via d'uscita. In questo caso, la pelliccia è tagliata al massimo.

I tagli di capelli del modello Shih Tzu possono essere variati. Per un cucciolo, con i pantaloni. Un'opzione interessante è un taglio di capelli da orsacchiotto. Il maestro cerca di tagliare uniformemente tutta la lana, rendendo la testa il più arrotondata possibile grazie alla lana appositamente tagliata. Le ragazze di solito lasciano più capelli in quanto possono essere utilizzati con diverse acconciature.

I capelli corti vengono solitamente spazzolati con una spazzola da massaggio e i capelli lunghi con un pettine. Esistono collari speciali che ti consentono di affrontare radicalmente i fili aggrovigliati. Si ritiene che un cane di questa razza non perda.

Non è così e durante il periodo della muta deve essere pettinato con particolare cura.

Nutrizione

Il cibo secco è molto conveniente, motivo per cui molti proprietari preferiscono darlo al cane. Inoltre, contiene tutte le vitamine e i minerali necessari, quindi il proprietario non ha bisogno di dare ulteriore alimentazione. Se il tuo animale mangia cibo naturale e vuoi trasferirlo in cibo secco, fallo gradualmente nell'arco di due settimane o addirittura un mese intero. È importante seguire le raccomandazioni sulle dimensioni della porzione sulla confezione. Ci deve essere una ciotola per bere vicino al piatto, poiché tale cibo fa venire sete all'animale.

Il cibo naturale ha i suoi vantaggi, tuttavia, è importante che la dieta del cucciolo sia la stessa a cui è abituato nella scuola materna. Quando acquisti un cucciolo, chiedi all'allevatore che cibo mangiava di solito il cane. Ciò contribuirà a evitare problemi digestivi, poiché nuovi alimenti dovrebbero essere introdotti gradualmente nella dieta Shih Tzu.

La sovralimentazione, ovviamente, non fa bene a questi piccoli cani, quindi assicurati che l'assunzione giornaliera di cibo non superi il 5-10% del peso corporeo di un cucciolo e il 3-5% di un cane adulto.

È meglio nutrire il tuo Shih Tzu con coniglio crudo o pollame, poiché sono a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine. Tra i cereali, le opzioni più adatte sono il riso o il grano saraceno con l'aggiunta di carne tritata. Gli Shih Tzu amano anche i latticini: kefir, fiocchi di latte e talvolta possono anche gustare le verdure. I cuccioli vengono nutriti con porridge di latte ben bollito con carne o pesce bolliti, pappe.

È utile dare la ricotta con una piccola quantità di panna acida: questo rafforza lo scheletro dell'animale.A sei mesi, i proprietari iniziano a cucinare il porridge per i loro amici a quattro zampe in acqua o brodo, aggiungendo loro olio.

Addestramento

È necessario iniziare ad addestrare l'animale in modo tempestivo, in modo che il carattere già difficile dello Shih Tzu non diventi ancora più problematico: il cane abbaia senza motivo, si comporta come un bambino cattivo viziato. Se riesci a trovare il giusto approccio al cane e il tuo addestramento sarà come un gioco, il tuo animale domestico imparerà rapidamente molti comandi.

Non puoi urlare al cane durante le lezioni, devi parlare con voce calma e misurata. E anche gli esperti non raccomandano di saltare da un comando all'altro, in modo che il cane non si confonda. L'intelligenza di questa razza può essere stimata come media, ma è abbastanza per insegnare ai team.

Il corso di addestramento Shih Tzu è pensato per cani da compagnia. Questa razza non è una razza di servizio, non può diventare una guardia e la sua dignità naturale non le consente di eseguire sofisticati trucchi da circo. Nel corso dell'allenamento, imparerà come eseguire alcuni esercizi abbastanza semplici, seguire i comandi. Non sorprenderti se, nel bel mezzo di una lezione, il cane decide improvvisamente di interromperlo - questo a volte accade con questa razza.

L'opzione ideale è allenarsi sotto forma di un gioco che non permetta al cane di annoiarsi, insegnandogli allo stesso tempo qualcosa di utile.

Gabinetto

Lo Shih Tzu può facilmente padroneggiare la lettiera se il proprietario inizia ad addestrare il cane ad usarlo fin dall'infanzia. L'armadio a secco è sempre posizionato in un posto. Il fondo è rivestito con un panno assorbente. Ci vuole un po 'di tempo per abituare un animale a un pannolino, ma all'inizio dovrai monitorarlo instancabilmente.

Di solito, un cucciolo ha il desiderio di andare in bagno 15 minuti dopo aver mangiato, al massimo mezz'ora.... Guardandolo, lo porti al vassoio al momento giusto. Ai primi fallimenti, non è necessario punire il cucciolo, puoi solo esprimere il dolore con l'intonazione. In caso di successo, assicurati di lodare il bambino e dagli un bocconcino.

A piedi

    Per portare a spasso il cane, compragli degli accessori. Le museruole sono usate raramente per Shih Tzu, ma un guinzaglio con una lunghezza regolabile e un collare deve essere nel tuo arsenale. In caso di pioggia, indossare abiti come un impermeabile o una tuta. Proteggeranno il lussuoso mantello del tuo animale domestico dallo sporco. In generale, gli Shih Tzu non amano molto camminare in caso di maltempo, sono più disposti a trascorrere l'intera giornata a casa, alleviandosi in un vassoio.

    Camminano con lo Shih Tzu solo al guinzaglio in modo che il bambino non venga ferito da altri cani o investito da un'auto. Spesso attirano i passanti: non appena escono in strada, questi cani si trovano al centro dell'attenzione di tutti e a loro piace.

    Se vivi in ​​una casa privata con un terreno circondato da un'alta recinzione, puoi tranquillamente lasciare che il cane vada a fare una passeggiata da solo.

    Recensioni del proprietario

    Secondo i proprietari, gli Shih Tzu sono, infatti, comodi cani da compagnia, capaci di dimostrare apertamente amore per la casa, ma allo stesso tempo non sono troppo fastidiosi. Apparentemente, in qualche modo indovinano la loro maestosa origine, e questo si riflette nel loro carattere: sono orgogliosi, ordinati e hanno un senso della propria dignità. Il loro aspetto carino li fa accarezzare più e più volte. Questa è una buona razza "antistress" che permette al suo proprietario per rilassarsi in sua compagnia e recuperare, non richiede giochi attivi costanti, jogging e altro.

    Le persone che hanno già allevato cani diversi e possono confrontarli tra loro, considerano lo Shih Tzu "il mezzo d'oro". Il loro carattere è abbastanza equilibrato, tutte le qualità sono espresse con moderazione, il che è molto conveniente nella vita di tutti i giorni. Gli adulti di solito non abbaiano se sono stati allevati in modo tempestivo - solo i cuccioli possono farlo.

    Per la maggior parte dei proprietari, questo è un vantaggio decisivo, dal momento che possono trascorrere del tempo con il loro animale domestico in silenzio e non ci saranno ragioni inutili per litigare con i vicini.

    Tuttavia, la maggior parte dei proprietari della razza crede che prendersene cura non possa essere definita semplice, e il carattere, infatti, può diventare un grosso problema per il cane, se non lo alleni fin dall'infanzia. I cani rudi non solo abbaiano senza motivo, ma si comportano in modo arrogante e trattano i membri della famiglia come assistenti. Questo perché non sono stati informati tempestivamente che non erano i principali in casa. In casi speciali, i cani di questa razza possono persino cagare in un appartamento, nonostante un numero sufficiente di passeggiate.

    Un altro punto che confonde molti proprietari di questi cuccioli di leone è un atteggiamento aggressivo nei confronti degli altri cani. Se le forze non sono uguali, lo Shih Tzu può soffrire molto della sua ostinazione e ricevere uno schiaffo in faccia. Non lasciarlo entrare in conflitto, specialmente con i cani da combattimento. Inoltre, lo Shih Tzu può essere geloso del suo padrone di altri animali domestici, di solito questo vale per quegli animali che sono apparsi in casa dopo di lui.

    Nel corso della loro storia secolare, gli Shih Tzu sono stati circondati da amore e attenzione. Abituati alla popolarità, potrebbero non mostrarsi dal loro lato migliore, quindi è importante mostrare immediatamente al cucciolo chi è il capo in casa, altrimenti assumerà il ruolo di leader.

    Quindi il tuo cane si comporterà con dignità sia a casa che per strada e non si concederà troppo. Ti mostrerà il suo amore e potrai trovare un meraviglioso amico a quattro zampe sul suo viso.

    Per le caratteristiche della razza Shih Tzu, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa