Cani

Cane di Chongqing: descrizione della razza, alimentazione e cura

Cane di Chongqing: descrizione della razza, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Pro e contro della razza
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione
  9. Malattie

Chongqing, o Bulldog cinese, è una delle razze più rare e anche in Cina la popolazione di questi cani insoliti conta solo poche centinaia. L'unicità di Chongqing risiede principalmente nel fatto che il loro pool genetico non contiene il sangue di altre razze, motivo per cui i Bulldog cinesi sono considerati una popolazione primitiva. Sin dai tempi antichi, tali animali sono stati apprezzati per la loro lealtà verso il proprietario, l'impavidità e le abilità di un eccellente cacciatore.

Storia delle origini

La storia dell'emergere della razza Chongqing è radicata in un lontano passato, ma ci sono poche informazioni sulla sua origine nelle fonti cinesi. Si sa solo che i cani provengono dalle vicinanze della città di Chongqing, provincia di Sichuan, e le prime menzioni di essi risalgono al III secolo a.C. aC: al tempo del regno della dinastia Han... A quel tempo, l'allevamento di animali fioriva sul territorio della Cina e gli antenati della moderna Chongqing aiutavano i contadini a pascolare le mandrie e a proteggere le loro proprietà dalle incursioni dei nomadi. Inoltre, solo i cani più resistenti e senza paura sono stati selezionati per il servizio di guardia e sicurezza, il resto è stato semplicemente mangiato. Di conseguenza, solo i rappresentanti più forti e più forti della razza potevano riprodursi, che trasmettevano le loro migliori qualità lavorative ai loro discendenti.

Nella prima metà del XX secolo, la popolazione di Bulldog cinesi era sull'orlo dell'estinzione, ed è sopravvissuto grazie ad appassionati e veri conoscitori della razza. Solo alla fine del secolo, gli allevatori di cani cinesi si preoccuparono della conservazione del Chongqing e iniziarono a lavorare attivamente per ripristinare la razza.Tuttavia, non tutto è andato liscio come vorremmo e, a causa dell'epidemia del 2003, la maggior parte degli animali ha dovuto essere eliminata.

Dopo la stabilizzazione della situazione epidemiologica, il lavoro di allevamento è proseguito e oggi, grazie agli sforzi di conduttori e allevatori di cani, il numero della popolazione mondiale è stato portato a 2mila individui. Gli specialisti americani danno un grande contributo allo sviluppo e al ripristino della razza., che, nonostante il non riconoscimento del Chongqing da parte della Federazione Cinologica Internazionale, promuove e divulga attivamente questa razza distintiva. Per quanto riguarda i progenitori del Bulldog cinese, non c'è consenso nei circoli di specialisti su questa materia. La maggior parte di loro, basata su somiglianze visive con alcune altre razze cinesi, suggerisce che abbiano un antenato comune. Quindi, il linguaggio di un colore blu scuro, secondo gli scienziati, parla di una relazione con il Chow Chow e la pelle rugosa indica una relazione con gli Sharpei.

Considerando la storia dell'origine della razza, è impossibile non notare un punto così importante come l'isolamento a lungo termine della popolazione dal mondo esterno... Da un lato, ha permesso di formare un esterno unico e ottenere sangue puro, e dall'altro ha portato a conseguenze negative. Quindi, essendo isolata e non ricevendo un'infusione di sangue fresco, la razza ha subito diverse mutazioni che hanno provocato una serie di malattie ereditarie.

Nel corso del tempo, i disturbi sono diventati così radicati che l'aspetto di un cucciolo sano era piuttosto un'eccezione. Tuttavia, questo stato di cose è abbastanza tipico per la maggior parte delle popolazioni chiuse, dove le malattie sono saldamente fissate nel genotipo e trasmesse a ogni nuova generazione. In molti modi, è stato questo fatto che non ha permesso al Chongqing di ottenere una grande popolarità, poiché è piuttosto difficile e costoso allevare un cane del genere a casa.

Oggi, pochi possono permettersi l'acquisto e la manutenzione di un Bulldog cinese. Ciò è dovuto all'esiguo numero di cucce, che si possono contare da una parte, e al costo troppo elevato dei cuccioli. Il loro prezzo parte da $ 3.700 e spesso raggiunge $ 4.500.

Inoltre, puoi acquistare il vero Chongqing solo in Cina o in America e gli allevatori cinesi, prima di vendere un cucciolo, richiedono documenti che confermino che l'acquirente ha la propria casa e i fondi necessari per mantenere un cane.

Descrizione

Il Bulldog cinese è un cane di taglia media e atletico che ricorda da vicino il Pit Bull americano. L'animale ha muscoli piuttosto prominenti, che si vedono chiaramente attraverso la pelle elastica a pelo corto. L'altezza dei maschi varia da 35 a 45 cm, femmine - da 30 a 40 cm.

Una così ampia diffusione della crescita è dovuta alla presenza di 3 tipi di chongqing: piccolo, medio e grande, che si spiega con la formazione in ciascuna regione del proprio tipo di razza. Quindi, i bulldog delle aree montuose sono notevolmente diversi da quelli piatti e rispetto a loro sono più tozzi e forti. Il peso dei maschi, a seconda del tipo, varia da 14 a 25 kg, femmine - da 12 a 20 kg.

Una caratteristica del Bulldog cinese è una coda dritta, spessa, di media grandezza, appuntita all'estremità. Si alza in alto rispetto alla linea della schiena ed è completamente privo di lana. La testa di Chongqing è alquanto sproporzionata rispetto al corpo e sembra piuttosto grande. La parte superiore del cranio ha una forma appiattita, che, in combinazione con zigomi ben definiti, conferisce alla testa una forma quadrata. Il muso del bulldog è corto e largo, il che, combinato con una testa quadrata, sembra intimidatorio.

La lingua del Bulldog cinese è uniformemente nera e blu, ma sono ammesse anche macchie rosate. Il naso è grande nero, leggermente rialzato sopra il muso, che è abbastanza tipico per i cani da caccia. Il muso è leggermente rugoso, ma il numero di rughe è molto inferiore a quello di Sharpei e Carlini.Gli occhi di Chongqing sono sempre scuri e le orecchie senza peli hanno una forma triangolare, stanno bene e sono inclinate in avanti.

Separatamente, dovrebbe essere detto della lana. Nella maggior parte dei Bulldog cinesi è molto raro, motivo per cui gli animali sembrano nudi, inoltre, sulle orecchie, sulla coda e talvolta sul muso, il mantello è quasi completamente assente. Dove è presente il pelo è corto, piuttosto duro al tatto e sfumato di sfumature castane. La pelle nera è chiaramente visibile attraverso di essa, il che crea l'illusione di una maschera nera sul muso, così come l'animale ha una coda e orecchie nere. Il petto del cane è spesso decorato con una macchia bianca. Recentemente, la linea dell'aspetto di un colore nero è stata chiaramente tracciata, tuttavia, gli esperti ritengono che questa sia una conseguenza dell'incrocio - incroci.

Per quanto riguarda lo scopo della razza, appartiene alla categoria dei cani da caccia e da guardiaTuttavia, recentemente c'è stata la tendenza a mantenere Chongqing come compagno e persino come guida. Va notato che solo i professionisti possono allevare un cane per questi scopi, quindi, in assenza di esperienza e mancanza di fiducia nelle proprie capacità, è meglio optare per una razza più semplice.

Va anche notato che il cane appartiene alla categoria dei centenari e può vivere tranquillamente fino a 20 anni o più.

Carattere

Chongqing si distingue per l'elevata intelligenza e il carattere equilibrato, tuttavia reagisce in modo molto aggressivo agli animali e al pollame stranieri, il che si spiega con i suoi istinti di caccia. Pertanto, è meglio non portare in visita anche cani famosi. Sebbene in territorio neutrale il cane sarà felice di giocare con gli stessi cani e non mostrerà nemmeno un accenno di sospetto e rancore nei loro confronti.

Particolarmente degne di nota sono le eccellenti qualità di guardia dei Chongqing. Il cane non farà mai entrare un visitatore in casa finché non riceve il "via libera" del proprietario. E questo vale non solo per gli estranei, ma anche per le persone ben note al cane e anche per coloro che vengono a casa abbastanza spesso.

Un argomento a parte è l'atteggiamento nei confronti dei bambini. Nonostante il fatto che alcuni allevatori classifichino Chongqing come quasi delle tate, non perdonano gli insulti e il bullismo di un bambino e potrebbero dare al giovane delinquente un serio rifiuto. Se il bambino è amichevole e non offende l'animale domestico, allora Chongqing, in risposta, è pronto a sopportare i giochi infiniti del bambino e persino a prendervi parte.

Pertanto, quando un tale cane appare in casa con un bambino, è necessario condurre una conversazione esplicativa e raccontare le regole di condotta con un nuovo membro della famiglia.

Pro e contro della razza

Di recente, sempre più persone hanno iniziato a mostrare interesse per la razza Chongqing, che è dovuto a una serie di indiscutibili vantaggi di questi cani unici e distintivi.

  • I rappresentanti della razza si distinguono per un carattere calmo ed equilibrato e sono in grado di scendere a compromessi.
  • I Bulldog cinesi tendono a prendere decisioni indipendenti. Quando si presenta un pericolo, il cane stesso determina quanto sia reale la minaccia e quando iniziare un'azione decisiva. Questo può essere considerato contemporaneamente un aspetto negativo, poiché se il Chongqing ha deciso che il proprietario ha bisogno di protezione, allora è quasi impossibile convincerlo di ciò.
  • La devozione illimitata per il suo proprietario e la sua famiglia distingue questa razza da molti altri cani da caccia.
  • L'elevata intelligenza e le eccezionali capacità mentali consentono di fare a meno di lunghe spiegazioni, poiché l'animale comprende letteralmente una persona a colpo d'occhio.
  • I Chongqing sono cani molto coraggiosi e risoluti, e quando si presenta il pericolo, si precipitano, senza esitazione, a proteggere proprietà e persone.
  • L'alta sensibilità consente ai bulldog di determinare a colpo d'occhio le intenzioni di uno sconosciuto e di avvertire immediatamente i proprietari di ciò con il loro comportamento non standard.
  • I cani sono molto attivi e accompagnano felicemente i loro proprietari nella loro corsa mattutina.

Insieme a molti vantaggi evidenti, la razza ha anche degli svantaggi. Questi includono zooaggressione e istinto di caccia, in cui, quando si allevano conigli e pollame, sarà necessario prendersi seriamente cura della loro sicurezza. Inoltre, il Chongqing potrebbe non andare d'accordo con un cane da combattimento ed è molto antipatico ai gatti.

Un altro svantaggio della razza è la difficoltà nel plasmare la personalità dell'animale. Nonostante il fatto che il cane sia intelligente, comprensivo e ben addestrato, ha spiccate qualità di leadership, che possono causare difficoltà nella sua educazione. Ciò è particolarmente vero per i maschi, che, se non riconoscono il leader nel proprietario, diventeranno incontrollabili. E anche gli svantaggi della razza includono il costo troppo alto dei cuccioli, dovuto al piccolo numero di asili nido e alla rarità della razza.

Caratteristiche del contenuto

Il posto migliore per tenere Chongqing è in un cortile o in un ampio cortile. È categoricamente impossibile tenere un animale in un appartamento o in una casa. Non solo può distruggere l'intera casa in assenza dei proprietari (questo è particolarmente vero per i cani giovani), l'animale non riceverà la quantità necessaria di attività fisica di cui ha bisogno.

Chongqing è quindi adatto solo alla manutenzione delle strade, dove può realizzare le sue qualità protettive, tenendo sotto controllo vigile il territorio a lui affidato.

Allo stesso tempo, non è assolutamente possibile limitare la libertà di movimento dell'animale con una voliera o, peggio ancora, con una catena. I Bulldog a catena sono caratterizzati da un'aggressività incontrollata o, al contrario, cadono in una grave depressione, che spesso si trasforma in una malattia grave. Pertanto, la cosa principale per Chongqing è la libertà di movimento, che non dovrebbe essere privata in nessun caso.

Sul sito sarà necessario costruire una spaziosa cabina in cui l'animale possa ripararsi dalla pioggia e dai forti venti. Per l'inverno, i Chongqing vengono spesso portati in casa, ma una cabina riscaldata sarebbe la soluzione migliore. L'area in cui vive il bulldog cinese deve essere recintata con un'alta recinzione e sul cancello deve essere appeso un cartello che avverta della presenza di un cane arrabbiato.

Cosa nutrire?

A causa dell'origine naturale della razza, i suoi rappresentanti dovrebbero essere nutriti solo con cibo naturale. La dieta dell'animale deve contenere tacchino, manzo, pollo e agnello, oltre a cuore, fegato, rognoni, trippa e altre frattaglie. Inoltre, la quota di carne dovrebbe essere almeno il 50% del volume totale e la seconda metà della dieta dovrebbe consistere in grano saraceno, riso o orzo.

Anche le verdure sono un must nel menu. Inoltre, possono essere somministrati sia crudi che cotti. I più benefici per il corpo del cane sono spinaci e foglie di lattuga, zucca, cavoli, barbabietole e zucchine. Il pesce magro, precotto e pulito dalle ossa grandi e le uova possono essere somministrate due volte a settimana.

Il latte intero, ovviamente, non può essere offerto, ma i prodotti a base di latte fermentato torneranno utili. Il cane sarà felice di mangiare la ricotta mescolata con tuorlo crudo e formaggio a pasta dura. L'animale può a volte essere coccolato con maiale essiccato e orecchie di manzo, trachea e ossa da masticare ricavate da vene pressate. In nessun caso dovresti nutrire il tuo cane con piselli, fagioli, patate, mais, sottaceti, carni affumicate, nonché pane, dolci e pasticcini.

Per quanto riguarda la frequenza di alimentazione, i cuccioli dovrebbero essere nutriti 5-6 volte al giorno. Per un animale adulto saranno sufficienti 2 pasti al giorno. Farina di ossa, olio di pesce, vitamine e minerali dovrebbero essere somministrati come integratore alimentare.

Come prendersi cura?

La cura di Chongqing include una serie di attività e procedure obbligatorie.

  • La pettinatura dei cani viene eseguita ogni 2 settimane, rimuovendo i peli caduti.Inoltre, 1-3 volte al mese, il cane viene spazzolato con una spazzola di gomma, massaggiando la pelle e migliorando così la circolazione sanguigna.
  • Chongqing dovrebbe essere lavato ogni sei mesi, usando shampoo naturali che non causino reazioni allergiche. Dopo ogni bagno, la pelle dovrebbe essere idratata con creme.
  • Si consiglia di lavarsi i denti ogni 3 mesi utilizzando appositi accessori per cani.
  • Gli artigli vengono tagliati secondo necessità, ma la maggior parte dei cani li macinerà felicemente durante le passeggiate.
  • Ogni giorno viene eseguita una visita oculistica e, se vengono rilevati sintomi sospetti, contattano immediatamente il veterinario.
  • Le orecchie vengono pulite una volta al mese con un batuffolo di cotone imbevuto di olio vegetale.

Istruzione e formazione

    Chongqing è un cane per persone dal carattere forte e richiede un serio addestramento. È importante fargli sapere il prima possibile chi è il responsabile della casa, altrimenti il ​​cane prenderà rapidamente l'iniziativa e dominerà il proprietario. L'allevamento di un cucciolo dovrebbe essere fatto fin dai primi giorni della sua comparsa in casa. Se un animale viene preso come compagno, allora è necessario sopprimere immediatamente la sua aggressività nei confronti di estranei e animali.

    Se si suppone che il cane venga utilizzato per la protezione, nella sua formazione dovrebbe essere coinvolto solo uno specialista esperto. Un proprietario che non ha una mano ferma e l'esperienza nell'allevamento di razze complesse non dovrebbe assumersi un evento così responsabile.

    Come prova di ciò, si possono citare le recensioni dei proprietari di Chongqing, che non sono stati in grado di far fronte all'educazione da soli e hanno ricevuto a causa di un cane malvagio incontrollabile, che nel tempo hanno iniziato ad avere paura.

    Quando lavori da solo con un bulldog, la cosa principale è essere rigorosi e coerenti e in nessun caso dare tregua. Allo stesso tempo, non è consigliabile picchiare l'animale, poiché ciò può causare conseguenze imprevedibili e il cane crescerà troppo aggressivo o troppo perseguitato e codardo. La cosa più difficile nell'educare Chongqing è acquisire autorità con loro. Una volta raggiunto questo obiettivo, l'ulteriore formazione andrà come un orologio. Altrimenti, il cane dominerà. E va anche ricordato che Chongqing ha bisogno di un serio sforzo fisico, quindi un cane del genere non è adatto a una persona sedentaria.

    Malattie

    L'isolamento della popolazione ha causato una serie di mutazioni che si sono trasformate in una tendenza ereditaria a una varietà di malattie. Il punto più debole della gente di Chongqing è la pelle e gli occhi. Gli animali sono soggetti a frequenti dermatiti, congiuntiviti, infiammazioni corneali e cataratta. Inoltre, sono comuni problemi articolari, allergie alimentari e malattie respiratorie. Quest'ultimo è spesso causato dall'ipotermia dell'animale, che, a causa della scarsa copertura di lana, non tollera molto bene il freddo.

    Per evitare il raffreddore, è necessario fornire al cane indumenti caldi e una buona alimentazione.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa