Bassotto

Tutto sui bassotti a pelo lungo

Tutto sui bassotti a pelo lungo
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Quanti anni vivono?
  5. Variazioni di colore
  6. Caratteristiche di cura
  7. Istruzione e formazione
  8. Alimentazione

Il cane è stato a lungo considerato un vero amico dell'uomo. Per alcune persone è consuetudine avere cani di taglia grande, altri preferiscono avere cani da casa, altri non prestano attenzione alle dimensioni dell'animale, ma percepiscono solo il carattere e il temperamento dell'animale. L'unica razza che unisce le preferenze individuali delle persone è il bassotto. Questi cani possono essere chiamati animali nani in apparenza.

Grazie alla loro resistenza e muscolatura speciali, saranno in grado di fornire un forum per cani di taglia grande. E per temperamento sono adatti a persone con qualsiasi stile di vita e interessi, anche se molto spesso i bassotti vengono acquisiti dai cacciatori. Oggi i bassotti a pelo lungo sono molto richiesti.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

Il Bassotto è considerato un'antica razza che ha dato origine alla nascita di altri tipi di cani scavatori. Solo gli scienziati non sono stati in grado di determinare la data esatta della nascita della varietà di cani a pelo lungo con un corpo allungato.Tuttavia, numerosi scavi indicano che la razza di cani descritta viveva nel territorio dell'antica Roma, della Grecia e dell'Egitto. Fu lì che furono trovati gli scheletri di animali con un corpo allungato e zampe corte.

Tutte le razze di cani con una bassa statura e un corpo lungo hanno lo stesso antenato, vale a dire gli antichi cani da caccia. Il bassotto non fa eccezione in questa materia.

Sebbene in quel lontano passato, in relazione ai cani da caccia, un corpo lungo fosse considerato uno svantaggio, piuttosto che un fattore vantaggioso. Per lo standard del passato, i segugi dovevano avere le gambe lunghe.

I rappresentanti dai piedi corti di cani con un corpo allungato divennero popolari dopo diverse centinaia di anni e furono usati per cacciare animali scavatori. Per la prima volta, i cacciatori tedeschi hanno dato una valutazione positiva del corpo sproporzionato dei cani, dopo di che gli allevatori hanno iniziato a lavorare sodo sullo sviluppo di una razza tozza. Il riconoscimento ufficiale della razza Bassotto è avvenuto nel 1988, dopo di che gli allevatori hanno iniziato a impegnarsi attivamente nel loro allevamento e nella successiva distribuzione dei cuccioli.

Questo fatto ha svolto un ruolo importante nella formazione di altre sottospecie della razza Bassotto. In parole povere, la varietà a pelo lungo è nata incrociando il classico bassotto con uno spaniel, e il coniglio a pelo lungo è nato dall'accoppiamento di un bassotto nano con un pinscher e un toy terrier. Insieme ad altre razze nella storia dei bassotti, ci sono diverse date speciali che ogni allevatore di shortfoot dovrebbe conoscere.

  • XVI-XVII secoli Il periodo di formazione della razza Bassotto in Germania. I tedeschi hanno prestato particolare attenzione all'allevamento di cani con zampe corte e rachitiche, che facilitano la caccia agli animali selvatici che vivono nelle tane.
  • XVIII secolo Fu in questo momento che la razza nata e le sue sottospecie acquisirono il loro aspetto e le caratteristiche finali.
  • 1939-1945 Durante questi periodi di tempo, la domanda e la popolarità della razza Bassotto diminuiscono drasticamente, poiché la comunità mondiale ha emozioni negative su tutto ciò che riguarda la Germania. E solo grazie agli sforzi speciali di allevatori dedicati, i bassotti dopo un breve periodo di tempo riconquistano la simpatia del pubblico.
  • 1972 anno Fu allora che si tennero i XX Giochi olimpici estivi, la cui mascotte era un bassotto di nome Waldi. La popolarità di questo cane non aveva limiti. La sua immagine in una maglietta a righe è stata posta su buste, vestiti e piatti.

Descrizione

Insieme ad altri cani di razza, i bassotti a pelo lungo hanno uno standard ufficiale di aspetto. Anche una minima deviazione dalla norma può indicare l'abbattimento. L'altezza massima al garrese di un cane adulto non supera i 35 cm, il peso standard di un adulto è di circa 9 kg. La muta della varietà a pelo lungo di bassotti procede secondo la stagione, il processo di caduta dei capelli stesso è moderato e non crea problemi all'allevatore.

I rappresentanti dei bassotti a pelo lungo hanno diverse varianti di colore. Possono essere monocolore, bicolore e maculati. Il pelo stesso è lungo, cadente, piuttosto spesso. Una caratteristica distintiva della razza è un denso sottopelo che riscalda l'animale in inverno. La testa di un bassotto ha una forma oblunga con transizioni ovali, che si assottiglia dolcemente e uniformemente verso la punta del naso.

Le orecchie attaccate alte al tatto sono molto morbide, piuttosto lunghe. Gli allevatori notano la loro elevata mobilità. Il corpo del bassotto deve essere liscio e leggermente muscoloso. Secondo le norme della struttura corporea, la regione del torace del bassotto dovrebbe sporgere leggermente. La pancia è rimboccata. Gli arti armoniosamente piegati di un corpo in miniatura dovrebbero essere muscolosi e simili a ossa. La coda si trova nella parte superiore del corpo, leggermente ricurva in punta.

Il bassotto si distingue per un corpo moderatamente lungo, leggermente tozzo e di taglia compatta. La sua ottima muscolatura gli permette di sviluppare una buona velocità e di sopportare lunghi viaggi in piedi.Nonostante una statura così bassa, gli animali non provano una sensazione di disagio e difficoltà durante il movimento. Contro, i cani mostrano un perfetto controllo del proprio corpo, sono in grado di superare gli ostacoli più difficili.

Una caratteristica distintiva del bassotto sono i suoi forti artigli., grazie al quale possono facilmente scavare il terreno. Per un minuto di duro lavoro, un animale soffice può scavare una buca profonda 45 cm.

Inizialmente, i cuccioli pelosi venivano allevati per i cacciatori, ma ora questi animali hanno guadagnato popolarità tra gli "amanti dei cani" con altri interessi. La varietà a pelo lungo è abbastanza comune nelle esposizioni canine di razza.

Carattere

I bassotti a pelo lungo hanno un carattere morbido, gentile e amichevole. In generale, sono considerati animali intelligenti, piuttosto energici, flessibili, maestri del gioco d'azzardo nell'arte della caccia. Le loro armi principali sono il fascino, la tenacia e la testardaggine. Alcuni membri della specie a pelo lungo tendono a dominare e possono mostrare un maggiore egoismo. Allo stesso tempo, i bassotti sono creature molto curiose. Ecco perché cercano di conoscere il mondo che li circonda, nonostante gli ostacoli.

I bassotti, per loro stessa natura, sono molto legati al proprietario e alla sua famiglia. Ma cercano di evitare gli estranei. Le ginocchia del loro proprietario sono preferite come luogo ideale per rilassarsi. Se una persona sta mentendo, si adattano al suo collo. E di notte devono strisciare sotto le coperte. È molto importante fin dalla nascita insegnare i cuccioli di bassotto alla società. Ciò è particolarmente vero per altri cani, altri animali domestici e bambini. Se non affronti questo problema, il suo istinto di caccia può prevalere sul bassotto.

Come altre razze piccole i bassotti possono essere duri e diffidenti nei confronti dei cani di grossa taglia... E nel caso in cui i cani di grossa taglia rispondano all'aggressività, i piccoli animali spesso si nascondono ai piedi del loro proprietario. I bassotti vivono il più comodamente possibile in famiglie numerose e amichevoli che amano il riposo attivo. Solo per una piena comprensione e il massimo adattamento è necessario avere un cucciolo di due o tre mesi di età.

A questa età, è molto più facile per un bambino abituarsi alla società e, allo stesso modo, educare in tutti i membri della famiglia un senso di rispetto per l'animale, specialmente per i bambini. Se il bambino è duro e crudele nei confronti del bassotto, può mostrare aggressività.

Alcuni proprietari di bassotti a pelo lungo affermano che questi animali possono sostituire uno psicoterapeuta professionista. Sono ascoltatori attenti e sensibili al loro padrone. È facile distinguere l'umore delle persone e, in assenza di positività, cercano di rallegrare. Anche se a volte possono esagerare e persino iniziare a mordere in modo giocoso.

Se il cane viene acquistato per vivere in una casa privata, il proprietario del giardino dovrà creare solide barriere per piantagioni di frutta e aiuole. In campo libero si rivela l'istinto di scavare del bassotto, motivo per cui ci saranno profonde tane in tutto il territorio.

Quanti anni vivono?

Il ciclo di vita del bassotto a pelo lungo dipende in gran parte dalla cura e dalla manutenzione. I tassi medi vanno dai 10 ai 15 anni. Sebbene alcuni proprietari affermino che i loro animali domestici hanno vissuto fino a vent'anni. È probabile che i cani che muoiono presto nella vita abbiano una scarsa eredità genetica o contraggono una malattia che non si è manifestata esternamente.

Variazioni di colore

Prima di iniziare a gestire le variazioni di colore, devi familiarizzare in modo più dettagliato con la varietà arruffata di bassotti. Per quanto riguarda la sua struttura, l'attaccatura dei capelli della razza rappresentata è particolarmente liscia. Se esposto a raggi luminosi, è visibile una lucentezza naturale. Sotto la parte principale del pelo è presente un piccolo sottopelo dalla struttura morbida.Quindi puoi parlare di colore. I bassotti a pelo lungo sono disponibili in una varietà di colori.

  • Lana monocromatica. L'attaccatura dei capelli può essere rossa, fulva o giallo-rossastra. Sebbene il più popolare sia considerato un colore puro con una leggera mescolanza di nero.
  • Lana bicolore. In questo caso, sono caratteristiche le tonalità scure, nere e marroni. Ma in ogni singolo caso sono visibili piccoli segni di crema e colore fulvo.
  • Colore marmo della lana... Il colore principale dei capelli può essere nero, rosso o grigio, su cui sono visibili piccole macchie di una sfumatura sfumata.
  • Colore tigre del mantello. In questo caso si assumono sfumature di rosso, fulvo e tigrato-scuro.

Molto raro, ma puoi ancora trovarlo bassotto con pelliccia bianca. Di solito questi sono rappresentanti della razza a pelo corto. Nonostante questo, il naso e gli occhi hanno una linea pronunciata di colori scuri. Secondo gli scienziati, gli albini nascono quando i bassotti vengono incrociati con un mantello marmorizzato.

Caratteristiche di cura

La toelettatura è un mistero per la maggior parte degli allevatori di cani dilettanti, anche se tutti hanno familiarità con le sue basi. Stiamo parlando delle regole per la cura degli animali domestici e del loro aspetto. La conoscenza della toelettatura è particolarmente importante per i proprietari di razze a pelo lungo, compresi i bassotti.

  • fare il bagno... Le procedure del bagno devono essere eseguite solo se necessario, ma non più di 4 volte l'anno, altrimenti la pelle del cane potrebbe seccarsi. Per fare il bagno a un bassotto a pelo lungo, dovrai acquistare uno shampoo e un balsamo speciali, grazie ai quali la pelliccia è facilmente pettinabile. La prima comunicazione di un cane con l'acqua dovrebbe essere effettuata all'età di sei mesi.
  • Pettinatura. I cani a pelo lungo dovrebbero essere pettinati più volte alla settimana e quotidianamente durante la muta. Per fare ciò, dovrai acquistare uno speciale pennello da massaggio con denti radi.
  • Un taglio di capelli. Se un animale a pelo lungo partecipa a mostre, la procedura di taglio dovrebbe essere affidata a un maestro professionista, poiché l'acconciatura del richiedente deve enfatizzare lo standard di razza. E per mantenere un aspetto pulito e ordinato, puoi fare il taglio di capelli da solo. Inoltre, sarà molto più comodo per l'animale. I capelli lunghi sono un vantaggio, anche se ci sono alcuni svantaggi.

La lana lunga e densa protegge il bambino dal freddo intenso, ma durante la passeggiata la neve si accumula sulla punta dei capelli, si raccoglie in grumi. E quando piove, lo sporco si accumulerà su di esso.

Grazie alle dimensioni ridotte e alla gentilezza del cane, prendersi cura di un bassotto in casa è facile. In generale, si presume che ci siano regole standard per mantenere un animale domestico familiare a tutti. In attesa che appaia in casa un amico a quattro zampe, il nuovo proprietario deve acquistare un lettino, vari giocattoli, un collare, un guinzaglio, uno spazzolino da denti e un dentifricio.

È sufficiente prendersi cura dei denti del proprio animale domestico una volta alla settimana. Pertanto, l'alito viene mantenuto fresco e la placca viene rimossa. Non va dimenticato che i bassotti a pelo lungo richiedono cure particolari per i loro artigli. Ad esempio, i cuccioli di bassotto hanno bisogno di limare regolarmente gli artigli; in un adulto, si strusciano sull'asfalto durante le passeggiate. È importante esaminare quotidianamente le orecchie di una bellezza dai capelli lunghi. In caso di contaminazione, rimuovere con un batuffolo di cotone e olio vegetale.

È necessario portare a spasso il bambino due volte al giorno, per due ore. In questo caso, il cane dovrebbe mostrare la massima attività fisica. Al ritorno a casa, le zampe dell'animale devono essere pulite o lavate. Alcuni proprietari che amano troppo i loro animali acquistano per loro una tuta per l'inverno. Tuttavia, nel caso dei bassotti a pelo lungo, questa opzione di abbigliamento non è l'ideale. Innanzitutto, la copertura di lana si deteriora. In secondo luogo, l'abbigliamento ostacola il movimento. In terzo luogo, non c'è possibilità di indurimento naturale del cane.

Istruzione e formazione

Il processo di allevamento di un bassotto deve iniziare dalla sua stessa nascita. Inizialmente, la madre è impegnata in questo. I cuccioli studiano attentamente le sue abitudini e cercano di copiare il comportamento. All'età di un mese e mezzo, i bambini iniziano a svezzare dalla madre e da quel momento in poi il proprietario deve iniziare ad addestrare l'animale per vivere in una nuova casa. Prima di iniziare l'allenamento, il bambino deve apprendere le conoscenze di base.

  • Soprannome. È importante che l'animale abbia il proprio nome dalla nascita. Sebbene la maggior parte dei nuovi proprietari stia cercando di rinominare l'animale o acquisire un cucciolo che non ha un soprannome.
  • posto comando. È necessario che il cucciolo abbia il suo posto separato per la solitudine. Altrimenti, il bambino salirà sul divano o sul letto.
  • Comando "no"... In questo caso si ipotizzano divieti di mendicare il cibo o di rubarlo dalla tavola.
  • Collare. Un cucciolo di piccola taglia dovrebbe avere il proprio accessorio fin dai primi giorni di nascita. Man mano che cresce, il colletto cambierà e l'abitudine non scomparirà.

Un cucciolo dovrebbe avere una varietà di giocattoli dalla nascita con cui divertirsi. In caso contrario, i mobili, le scarpe e altri oggetti personali del proprietario potrebbero essere danneggiati.

Gli allevatori, a loro volta, sostengono che non puoi dare immediatamente al cucciolo tutti i giocattoli, è necessario darli all'animale gradualmente, ogni volta provocando al bambino una sensazione di gioia. Dopo un paio di settimane di familiarità con le conoscenze di base, i cuccioli possono essere preparati per l'addestramento. È necessario familiarizzarli con il rumore della strada, altrimenti, trovandosi nello spazio di suoni forti, il bambino sarà spaventato e non reagirà al discorso del suo padrone.

Gli addestratori affermano che i cani Bassotto devono essere addestrati in diversi comandi:

  • "Sedersi";
  • "Menzogna";
  • "Qui vicino";
  • "Camminare";
  • "Per me".

I bassotti sono cani molto intelligenti, si distinguono per la loro intelligenza, motivo per cui sarà possibile insegnargli un'ampia varietà di trucchi.

Alimentazione

La dieta di un cucciolo di bassotto e di un adulto è molto diversa tra loro. Nelle diverse fasi dello sviluppo, l'animale richiede determinate vitamine. Inoltre, c'è una differenza nel numero di poppate. Per il primo mese e mezzo il cucciolo riceve vitamine e minerali con il latte materno. Dopo che la dieta del bambino è stata integrata con alimenti solidi. Quando si alimentano i bambini, il proprietario deve rispettare regole speciali.

  • La dieta del bambino dovrebbe consistere in sei pasti al giorno con una riduzione graduale.
  • Il cucciolo deve avere accesso costante all'acqua.
  • Per le prime settimane, gli alimenti solidi devono essere grattugiati o tritati con un coltello in modo che il bambino possa masticarli con i denti piccoli.
  • Il bambino ha bisogno di essere nutrito prima delle passeggiate, poiché subito dopo che il cibo è entrato nel corpo, i cuccioli sviluppano la voglia di liberarsi.

I proprietari adulti dovranno scegliere tra cibo naturale o cibo secco pronto.

Naturalmente, il cibo secco è abbastanza comodo e facile da usare a casa. Risparmia tempo di cottura e la borsa del cibo per cani non occupa molto spazio. E se scegli un alimento della classe super premium, un cane di qualsiasi età riceverà una gamma completa di vitamine e minerali.

Nel caso in cui l'allevatore di cani abbia la possibilità di preparare piatti separati per il suo animale domestico, è meglio optare per il cibo naturale. La base dell'alimentazione per un adulto con una dieta naturale sono i seguenti prodotti.

  • Carne e pesce... Questi alimenti dovrebbero costituire fino al 40% della dieta quotidiana del tuo cane. È importante far bollire il cibo prima di nutrirlo.
  • Cereali. Preferibilmente grano saraceno, riso e farina d'avena. Semola, legumi e chicchi di grano possono causare diarrea.
  • Acqua fresca. È molto importante che l'adulto abbia accesso costante al bere.

Vedi sotto per i dettagli su come mantenere i bassotti a pelo lungo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa