Bassotto

Bassotto coniglio: tipi e regole di mantenimento

Bassotto coniglio: tipi e regole di mantenimento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Carattere
  3. Durata
  4. Confronto con il nano
  5. Visualizzazioni
  6. Colori del bassotto di coniglio
  7. Condizioni di detenzione
  8. Cosa nutrire?
  9. Addestramento

Il bassotto coniglio appartiene ai rappresentanti delle razze di cani da caccia ed è il più piccolo tra loro. L'animale è stato allevato appositamente per cacciare i conigli per arrampicarsi nelle loro strette tane. Il cane ha sostituito gli allora popolari furetti albini. La varietà dei bassotti conigli si è formata e consolidata verso l'inizio del XX secolo. Ora i bassotti hanno lo status di cani decorativi e sono usati molto raramente nella caccia alla selvaggina. Tuttavia, con l'addestramento, sarà facile per il cane sviluppare i suoi istinti predatori per la caccia.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Descrizione

Prima di conoscere gli standard della razza e le sue differenze dai bassotti nani, dovresti studiare la sua storia. I bassotti, come i gatti, sono animali con una ricca storia antica. Le prime immagini di cani sono state trovate sulle pareti della tomba del faraone Thutmose III. Il dipinto mostrava una creatura sconosciuta con le gambe corte e un muso allungato, in piedi accanto a normali cani da caccia. L'immagine risale al II secolo a.C. circa.Nella scultura assira ci sono anche mostre di cani a zampe corte.

Ma queste creature non possono essere chiamate gli antenati dei bassotti moderni. Si ritiene che i bassotti abbiano iniziato la loro discendenza dai matrimoni. Gli animali sono vicini all'esterno, simili nel carattere. Gli allevatori tedeschi si sono impegnati molto nell'allevamento di bassotti conigli. Il compito era quello di ottenere cani di piccola taglia, ma veloci, capaci di penetrare in buchi stretti, mentre vi manovravano per la preda.

Il sangue del pinscher in miniatura ha permesso ai bassotti di acquisire la loro piccola taglia, ma allo stesso tempo ha sofferto il carattere dell'animale o l'esterno. Di conseguenza, gli allevatori hanno deciso di allontanarsi dall'idea di ottenere cuccioli con il metodo dell'incrocio e hanno scelto il percorso di selezione. I rappresentanti della mini-razza si sono incrociati tra loro, producendoci la luce dei cuccioli in miniatura, che sono stati selezionati dagli allevatori secondo i parametri necessari, ripetendo questa catena fino al raggiungimento del risultato desiderato.

All'inizio del 20 ° secolo, la razza fu messa in circolazione.

L'aspetto dei cani soddisfa gli standard attribuiti alla razza Bassotto. Le dimensioni generali dell'animale: la copertura del torace dell'animale è di 30 cm L'altezza non è superiore a 15 cm, il peso delle briciole è fino a 3,5 kg. I parametri del bassotto coniglio vengono studiati quando l'animale raggiunge l'età di un anno e mezzo.

Parametri esterni.

  • La testa è allungata, si assottiglia gradualmente verso il tartufo. Le arcate sopracciliari sono pronunciate, il naso è stretto, dritto. Il cranio è appiattito, il tappo non sporge. La sua assenza indica la presenza di levrieri nella famiglia di sangue, che non è consentita.
  • La mascella è forte, il morso è a forbice, i denti sono ben chiusi. Le labbra sono tese e secche. I cani scuri hanno la pigmentazione delle labbra nera o marrone.
  • Gli occhi sono medi, ovali, non sporgenti. L'iride è marrone in qualsiasi saturazione. Gli occhi azzurri sono accettabili nei bassotti marmorizzati. Le palpebre si adattano perfettamente ai bulbi oculari.
  • Le orecchie dei mini-bassotti pendono liberamente dalla testa, attaccate alte. La punta dell'orecchio è semicircolare. La piega dell'orecchio è in corrispondenza o al di sotto della sommità della testa.
  • Il collo di un cane adulto è lungo, con muscoli sporgenti, è visibile la collottola, che passa al garrese. La pelle non pende, non forma pieghe.
  • Il corpo è allungato. La schiena è abbassata più vicino alla groppa. Lo sterno è ovale, la chiglia può essere tracciata, formando depressioni sui lati. Il ventre del bassotto dovrebbe essere rimboccato, ma non troppo infossato.
  • La coda è visivamente in linea con il dorso. È accettabile una coda a forma di sciabola, una leggera curvatura in punta.
  • Gli arti sono corti, forti e paralleli. Gli angoli di articolazione sono pronunciati. I gomiti sono diretti indietro. Le gambe sono ovali, le dita dei piedi sono strettamente premute. Le zampe sono gonfie. Le unghie sono dure e corte. Le cosce sono ben muscolose e prominenti.

Un animale correttamente sviluppato si muove facilmente, muovendosi con un passo ampio. Il salto è elastico, libero.

Carattere

Il bassotto coniglio è un animale calmo, non mostra aggressività improvvisa, il sistema nervoso del cane è stabile. Il bassotto è vigile, dignitoso, coraggioso. Questi tratti consentono all'animale di andare d'accordo in casa con i suoi altri abitanti, le persone. Il bassotto è considerato un ottimo compagno.

Gli allevatori notano anche la manifestazione dell'indipendenza dell'animale, i segni di intelligenza, le reazioni rapide e il processo decisionale. I bassotti sono sensibili alla pressione, alla maleducazione, alle punizioni fisiche. Cordialità, morbidezza sono pronunciate in questa razza.

Gli svantaggi del carattere includono la gelosia. Il cane mostra un senso di proprietà in relazione al proprietario, ai giocattoli personali, alle cose. Tuttavia, tratta bene gli altri membri della famiglia e si abitua rapidamente a loro. I bassotti coniglio hanno bisogno di giochi costanti, intrattenimento e corrono dietro agli oggetti con piacere.

L'animale è curioso, il che gli rende facile entrare in contatto; se il proprietario vieta all'animale di esplorare qualcosa, l'animale obbedirà.

I bassotti mostrano anche tratti caratteriali come la testardaggine, l'astuzia. Questo fa parte degli istinti di caccia, permettono al cane di rimanere a lungo nelle tane del coniglio, non permettendo alla preda di uscire dal rifugio.

Il coraggio è un altro tratto prescritto per questo animale. Bassotti coraggiosi attaccano facilmente la selvaggina grossa come il cinghiale. Il coraggio del bassotto non si tinge di avventatezza, l'animale pesa tutte le sue decisioni. In relazione alla preda, il cane mostra aggressività, perseveranza.

Il famoso zoologo L.P. Sabaneev ha descritto il bassotto coniglio come un animale affettuoso, intelligente, ma allo stesso tempo fastidioso, capace di mostrare risentimento e rancore. Lo scienziato russo ha sottolineato che il cane è adatto per la casa. L'udito acuto e l'intelligenza non consentono al bassotto di abbaiare invano.

Durata

In media, i bassotti coniglio vivono 12 anni. I segni dell'invecchiamento iniziano a comparire nell'ottavo anno di vita. L'animale diventa meno dinamico, ci sono problemi con le articolazioni, l'appetito diminuisce, il mantello perde la sua lucentezza, compaiono peli bianchi.

L'invecchiamento di un animale avviene in momenti diversi, alcuni individui iniziano a mostrarne i segni all'età di 7 o 10 anni. Fattori che influenzano l'insorgenza della vecchiaia: peso e altezza dell'animale, razza, stato di salute. I cani di piccola taglia tendono a vivere più a lungo delle loro controparti più grandi. Ci sono stati casi in cui i bassotti hanno vissuto fino a 20 anni.

Quando un animale entra nel periodo di invecchiamento, il proprietario deve adeguare la dieta dell'animale, modificare le regole di mantenimento. Vale sicuramente la pena portare il tuo animale domestico da un veterinario per un esame due volte l'anno, facendo esami del sangue e delle urine. Si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai denti del cane. Pulisci regolarmente la bocca, rimuovi il tartaro e guarisci le gengive.

Nel processo di pettinatura della pelliccia dell'animale, è necessario sentire il corpo del cane per la presenza di tumori. Esamina le orecchie, gli occhi, le zampe.

Riduci la quantità di attività fisica: poche passeggiate al giorno saranno sufficienti per un animale anziano. Con la comparsa di respiro pesante, rapido affaticamento, il cane deve essere immediatamente portato alla clinica veterinaria.

Confronto con il nano

La principale differenza tra un bassotto coniglio e un bassotto nano è la taglia. Bassotti nani alti non più di 21 cm, la circonferenza del torace dell'animale è di 30-35 cm, il peso è di circa 4,5 kg. Gli individui nani sono anche a pelo lungo e a pelo corto. Quando si sceglie un bassotto, è necessario porre l'accento sulle caratteristiche esterne dell'animale. Acquistando un piccolo animale domestico, puoi scivolare un normale bassotto. Pertanto, è meglio portare gli animali negli asili nido, dove ogni individuo ha i propri documenti, in cui è registrato l'intero pedigree del cane. O per acquisire un individuo adulto e navigare in base alle sue dimensioni.

Visualizzazioni

I bassotti coniglio hanno tre tipi di mantello.

  • Individui a pelo corto, o in un altro modo a pelo liscio: il pelo è liscio, i peli si adattano strettamente l'uno all'altro, al corpo del cane. La pelliccia è spessa.

  • a pelo lungo - i capelli sono morbidi, lucenti, lunghi circa 5 cm, cadono. I peli lunghi formano una frangia espressiva nell'area degli arti, sul collo e sul corpo nell'addome. Il sottopelo è sviluppato.

  • a pelo duro - il pelo è ruvido, nella zona del muso forma la barba, le arcate sopracciliari sono simili a sopracciglia ispide. Sul resto del corpo del cane, il pelo è corto, il sottopelo è pronunciato.

Colori del bassotto di coniglio

I colori della razza sono vari, si dividono in monocromatici, bicolore e fantasia.

  • Monocromo. Il colore rosso si presenta chiaro o con sottotono giallastro. Questo è il colore standard per i bassotti coniglio.

Fawn è un tipo di colore fulvo. Il colore è ricco e bello. È ammessa la presenza di punte nere, che vengono chiamate zibellino. Potrebbero esserci anche macchie bianche sul petto dell'animale.

  • Bicolore. Presentato in una combinazione di due tonalità.
  1. Nero focato. L'intero corpo dell'animale, ad eccezione dell'area del muso, degli arti, dello sterno e del collo, è di colore nero.Le aree evidenziate sono formate da peli di una tonalità marrone chiaro.
  2. Cioccolato e abbronzatura. Si differenzia dal nero solo per una sfumatura del colore principale. In questo colore ha un ricco tono marrone caldo. Le aree chiare non risaltano fortemente in contrasto.
  • Bassotti di marmo. Il colore principale negli esemplari di marmo è nero, grigio o marrone. Gli animali sembrano insoliti e molto attraenti. Sul corpo del cane si forma uno schema di macchie caotiche di medie dimensioni. Le macchie possono essere grigie su fondo nero, grano e marrone scuro su fondo grigiastro.
  • Tigre. Il colore è rappresentato da una variante fulva o rossa con strisce strette verticali scure. Di norma, le macchie sono chiaramente visibili sui lati dell'animale, le orecchie. Il disegno è attraente, unico. Le sottospecie a pelo duro possono essere dipinte nel cosiddetto colore del cinghiale, espresso in colori chiari e scuri. Ogni pelo sul corpo del cane è bicolore. Il dorso, i fianchi, il collo e il ventre dell'animale sono colorati con un pelo grigio-nero chiaro, mentre la testa, le zampe e la coda dell'animale saranno solide, nere e marrone chiaro.

Per tutti i bassotti coniglio, bianco e nero sono squalificati.

Condizioni di detenzione

Il mini-bassotto domestico è senza pretese di cura. Il pelo dell'animale deve essere spazzolato settimanalmente con una spazzola a setole naturali. Per i bassotti a pelo lungo viene utilizzato un furminator, una spazzola speciale che evita la formazione di grovigli, accelerando il processo di muta. Durante il periodo della muta, il pelo del cane viene pettinato ogni giorno.

I trattamenti dell'acqua si svolgono una volta a stagione. L'animale stesso è pulito, evitando lo sporco. I cani amano l'acqua, sono felici di fare il bagno da soli in bacini aperti.

Le cure odontoiatriche si riducono alla pulizia periodica della cavità orale mediante dentifricio o dentifricio. Questa procedura è obbligatoria; il tartaro si forma facilmente nei bassotti di coniglio. Anche il cibo secco e le prelibatezze fatte con le vene degli animali possono rimuovere la placca.

Se necessario, gli artigli del cane vengono tagliati con un tagliacapelli. Di solito, gli artigli vengono macinati naturalmente mentre si cammina su superfici rocciose. Se l'animale è vecchio o cammina raramente, gli artigli vengono trattati ogni due settimane. Il taglio deve essere eseguito con cura, eseguito alla luce, in modo da non toccare i vasi capillari.

Le orecchie e gli occhi dell'animale richiedono cure speciali. Vengono regolarmente esaminati per sporco, muco o insetti. La pulizia quotidiana dopo aver camminato ridurrà il rischio di infezioni, allevare malattie. Il trattamento viene eseguito utilizzando speciali lozioni applicate su un batuffolo di cotone o un batuffolo di cotone. Il movimento dovrebbe essere umido, è consentito pulire le orecchie con un prodotto.

Si consiglia di controllare il movimento dell'animale intorno all'appartamento. La struttura della colonna vertebrale del bassotto non consente di saltare da superfici alte: divani, sedie. Non lasciare che il cane stia sulle zampe posteriori.

Da piccoli, gli animali domestici sono protetti dall'accesso alle scale. Sarà meglio portare il cane in braccio. I cuccioli non vengono presi per la collottola, poiché questo metodo di trasporto del bambino può provocare lo spostamento dei dischi vertebrali.

Inoltre, in giovane età, si può facilmente insegnare al cane a camminare per alleviare in una lettiera o un pannolino. Si consiglia di acquistare un letto morbido con sponde basse per il proprio animale domestico. La cuccia deve essere collocata in un luogo protetto da correnti d'aria e rumori elevati.

L'animale ha bisogno di giocattoli, è consigliabile acquistare molti modelli diversi per questo. Il posto dove mangiare dovrebbe essere dotato di ciotole posizionate su un supporto, quindi sarà più facile per l'animale assorbire cibo e bere acqua.

Cosa nutrire?

I bassotti coniglio sono inclini all'obesità, per evitarlo è necessario mantenere una corretta alimentazione dell'animale domestico. È vietato dare al vostro animale domestico dispense dal tavolo. Il cibo consumato non deve contenere un'alta percentuale di grassi.

La dieta include pesce e carne senza fallo. Questi prodotti occupano i 2/3 della quantità di cibo consumato. Il resto ricade su prodotti lattiero-caseari fermentati, verdure, cereali.

La dieta di un cane attivo è calcolata al ritmo di 90 kcal per chilo di peso corporeo.

L'aggiunta di vitamine e minerali al cibo è dovuta alla tendenza della razza a patologie dell'apparato scheletrico. I prodotti contengono necessariamente calcio. La quantità di minerali deve essere bilanciata, altrimenti un eccesso di una sostanza può avere un effetto negativo sul corpo dell'animale sotto forma di depositi di sale nelle articolazioni e nelle ossa della colonna vertebrale.

La fibra ti consente di proteggere il tuo animale domestico dalle malattie del tratto gastrointestinale, dalla colite e dall'insorgenza di enterite.

Il cibo viene servito finemente tritato, bollito, senza aggiunta di sale o spezie. Non puoi nutrire l'animale con prodotti che hanno superato la procedura di affumicatura, in scatola, in salamoia.

Quando si alimenta "l'essiccazione", è consentito introdurre cibo umido nella dieta. L'acqua potabile pulita dovrebbe essere sempre prontamente disponibile. Si consiglia di posizionare la ciotola leggermente lontano dalla ciotola del cibo in modo che l'acqua non si sporchi.

Addestramento

Un animale, come tutti i parenti, richiede socializzazione, educazione, affinché l'animale diventi una creatura attenta, affettuosa, paziente capace di comportarsi correttamente con una persona. Una mente acuta, la capacità di prendere decisioni in modo indipendente può aggravare la situazione nel comportamento di un cane se non è addestrato fin dall'infanzia.

Durante le lezioni con un animale domestico, è vietato usare punizioni fisiche, urlare e far arrabbiare il cane. Tutti i comandi eseguiti correttamente devono essere supportati da un rinforzo positivo: una delicatezza. Il cane vendicativo quasi non si presta all'addestramento, è meglio dare a tali individui di lavorare per cinologi specializzati.

Il processo di formazione dovrebbe svolgersi in modo giocoso. Non aspettarti che il cane capisca immediatamente cosa gli viene richiesto. Non mettere pressione sul cane, mostragli e insegnagli i tuoi comandi con la voce, l'azione. I comandi sono dati chiaramente, senza gridare.

Una buona memoria consente ai bassotti coniglio di memorizzare un gran numero di comandi. L'età più importante per l'allenamento è di 2-6 mesi. Durante questo periodo, l'animale è il più curioso. Alla stessa età, al cucciolo viene insegnato a camminare con il guinzaglio. L'istinto di caccia può indurre un animale a inseguire gatti e scoiattoli. Fino a quando l'animale non padroneggia completamente tutti i comandi e le regole, il controllo deve seguirlo costantemente, anche durante la deambulazione. L'area recintata non garantisce che l'animale non scaverà una buca e scapperà.

Il bassotto coniglio è un bambino carino, capace di imprese. Un animale da compagnia darà vita alla malizia e, forse, prenderà anche un coniglio mentre passeggia nella foresta.

Puoi guardare il video per ulteriori informazioni sui bassotti coniglio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa