Bassotto

Come educare e addestrare un bassotto?

Come educare e addestrare un bassotto?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come iniziare a fare i genitori?
  3. Comandi di base e insegnarli
  4. Suggerimenti utili

Se vuoi davvero avere un cane giocherellone e capriccioso, ma hai uno spazio vitale limitato, un bassotto potrebbe essere la soluzione perfetta. Un cane piccolo, adorabile e allegro con carattere: questo è ciò che ottieni acquistando un animale di questa razza.

Guardandola, non pensi nemmeno che questo adorabile cane sia stato allevato per la caccia. Ma è in questo che risiede la particolarità del suo personaggio, quindi sorge la necessità di un'istruzione adeguata per capire chiaramente chi è il capo della casa.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Peculiarità

La razza Bassotto ha le sue caratteristiche. Prima di tutto, sono molto amichevoli, a meno che, ovviamente, tu non abbia un adulto che è stato tenuto rinchiuso. I bassotti amano lusingare e giocare con altre persone, i cani, inoltre, sono molto intelligenti, imparano volentieri i comandi e li ripetono, mostrando una notevole ingegnosità.

Nei rappresentanti di questa razza, l'istinto del cacciatore è pronunciato, sono determinati e inseguono la preda anche sugli alberi.

I bassotti sono testardi nelle loro opinioni sulla natura delle cose, quindi è molto difficile costringerla rudemente a fare qualcosa che non vuole. Per l'uso più efficace delle potenzialità di questo animale, è necessario diversificare sia il processo di apprendimento che gli stimoli utilizzati nel processo, poiché la mente vivente del bassotto "rimarrà bloccata" nella monotonia.

A circa 3 mesi, i bassotti sviluppano tratti caratteriali, quindi durante questo periodo è fondamentale non solo dare al cucciolo il massimo calore, conforto e cura, ma anche educare adeguatamente l'animale. Le raccomandazioni per la gestione dei bassotti durante questo periodo sono approssimativamente le seguenti:

  • aumenta la probabilità di successo nel processo di allevamento di un cane di razza Bassotto - un inizio precoce dell'allenamento, quindi è necessario iniziare dalla cucciolata;
  • è necessario elaborare una routine quotidiana in cui il tempo di camminare, mangiare e riposare sarà rigidamente determinato; il programma deve essere seguito;
  • il proprietario dovrebbe mostrare più pazienza e aspettarsi che il processo di addestramento di un bassotto richieda tempo, quindi è necessario elaborare i comandi correttamente e per lungo tempo, facendolo regolarmente;
  • il proprietario deve stabilire subito il suo ruolo da protagonista, essendo il cane un animale socievole, incline ad aderire a un certo modello di comportamento; Il bassotto non può essere supplicato o persuaso a eseguire il comando - il comando deve essere dato in modo chiaro e deciso, ma è importante non esagerare - la caparbietà del bassotto non le permetterà di sopportare la pressione;
  • il bassotto ha bisogno di attività fisica, e non basta camminare per crearli; nell'appartamento il bassotto non ha l'opportunità di giocare abbastanza, il che può portare a problemi di comportamento;
  • I bassotti ricordano i punti deboli dei loro proprietari e quindi li usano attivamente, quindi è necessario mantenere una chiara posizione di leader.

Tra l'altro bisogna tener conto del fatto che il bassotto, come qualsiasi altro cane, non è in grado di leggerti nel pensiero, quindi è sciocco pretendere questo da lui. Il bassotto è in grado di comprendere 100-150 parole; nel processo di addestramento, dovresti usare attivamente queste parole.

Come iniziare a fare i genitori?

L'educazione dei cani si basa principalmente sui meccanismi di rinforzo positivo e negativo. Il rinforzo positivo si basa sul ricompensare il comportamento desiderabile, il rinforzo negativo sulla punizione del comportamento indesiderato.

Entrambi questi meccanismi si basano sulla formazione di riflessi condizionati e si formano attraverso il cibo e i riflessi di orientamento.

Il riflesso alimentare è il desiderio dell'animale di procurarsi il cibo, il riflesso sperimentale è il desiderio di ripetere uno stimolo piacevole o evitarne uno spiacevole.

Nel 1994, il ricercatore canadese Koren ha classificato i cani in base al livello di intelligenza e i bassotti hanno ottenuto un posto nel gruppo dei "lavoratori". Le razze di questo gruppo, nella metà dei casi, eseguono i comandi alla prima richiesta, dopo venti ripetizioni imparano i comandi in linea di massima, e per consolidare il risultato occorrono circa 40 ripetizioni. Se il cane non ha anomalie mentali, i comandi vengono appresi da loro per tutta la vita. Va notato che il processo di addestramento è facilitato anche in presenza di altri cani.

Allevare un cane è un compito con vari gradi di difficoltà, anche all'interno della razza, perché sono anche caratterizzati da vari tipi di attività nervosa secondo Pavlov.

Le persone sanguigne sono molto mobili e si sviluppa l'inibizione nervosa, quindi è altrettanto facile per loro insegnare sia i comandi che proibiscono che quelli che spingono.

Le persone coleriche sono più accoglienti ai comandi che suggeriscono e quelle proibitive sono più difficili da digerire. Le persone flemmatiche rimangono bloccate più a lungo in entrambi i tipi di squadre, ma sono fissate in esse per un periodo più lungo. Le persone malinconiche sono difficili da addestrare, poiché l'eccitazione in loro è più debole dell'inibizione.

Comandi di base e insegnarli

È necessario comprendere le caratteristiche chiave dei cani di età diverse.

  • Un cane di un mese gioca e interagisce volentieri con il mondo che lo circonda. Durante questo periodo della vita, il compito del proprietario è proteggere l'animale dallo stress.
  • A 2 mesi, il bassotto attira l'attenzione con la sua voce. Questo cucciolo può già essere temporaneamente separato dalla madre in un'altra stanza.
  • A tre mesi, il cane inizia a precipitarsi in strada e per la prima volta prova "sui denti" dei proprietari. Durante questo periodo, possono iniziare a danneggiare la proprietà. Ecco perché questo periodo è ottimale per l'animale per iniziare ad apprendere comandi e segnali di base. Durante l'allenamento, è molto importante tenere conto del benessere dell'animale: non dovrebbero stancare il cane.
  • A quattro mesi, il cane cerca di prendere il posto di primo piano nel "branco", quindi questo particolare periodo sarà fondamentale nella formazione della gerarchia. Il proprietario deve essere un leader intransigente e tenace.
  • A 4-7 mesi, il cane cerca di esplorare il mondo esterno. Durante questo periodo, il proprietario aumenta il tempo di camminata, il cucciolo conosce altri cani e persone. In questo momento, il bassotto dovrebbe già obbedire bene ai comandi.
  • A 7-9 mesi compaiono differenze di carattere tra ragazzi e ragazze. I ragazzi iniziano a puntare ai leader e mostrano aggressività, e le ragazze sono in calore per la prima volta. Durante questo periodo, le femmine devono essere protette dalle invasioni e dall'eccessiva negatività e i maschi devono essere ragionati risolutamente, non permettendo loro di prendere l'iniziativa in famiglia.
  • Nel periodo da 9 a 12 mesi, i bassotti maturano, diventano equilibrati e in questo momento puoi procedere a un serio allenamento. In questo periodo di tempo, iniziano a studiare comandi complessi, ripetendo periodicamente il materiale trattato.

Dovresti addestrare un cucciolo a casa da due mesi. Da tre settimane fino a quel momento, il cucciolo impara solo il mondo che lo circonda. A partire da due mesi è pronto ad interagire e ad adattarsi a questo mondo, in particolare al suo padrone.

Gli possono già essere impartiti comandi proibitivi e rafforzarli con le leccornie.

Si consiglia di non sovraccaricare un animale di questa razza in tenera età con l'addestramento, 15 minuti al giorno saranno sufficienti per iniziare.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai comandi di base per i bassotti.

  • "Per me". Puoi imparare il comando "a me" come segue: chiama il cucciolo con questo comando, dopo di che dovrebbe venire da te. Se non funziona, puoi fingere di andartene e ripetere il comando. Questa opzione funziona quasi sempre. Se il cucciolo lo fa, lodalo.
  • "In piedi". Il comando "alzati" viene insegnato usando sia l'incoraggiamento che la coercizione. Ciò significa che se il cane ha difficoltà, allora dovresti spingerlo per lo stomaco (un elemento di coercizione) e, in caso di successo, trattarlo e accarezzarlo. È meglio insegnare questo comando al di fuori dell'esame o della cura del cane. Avvicinati a lei e dai il segnale di "alzati", quindi solleva la parte posteriore della pancia, tenendo il collare con l'altra mano: il cane non dovrebbe fare un passo, eseguendo questo comando. Se la posizione di partenza durante l'esecuzione del comando è sdraiata, puoi facilmente tirare il collare o l'imbracatura nel processo. Premia il tuo animale domestico per il successo. Aumenta gradualmente l'intervallo tra il comando e la ricompensa e inizia anche un gesto: una mano destra abbassata, il cui palmo è rivolto verso l'alto.
  • "Qui vicino". Quando esegui il comando “vicino”, la posizione iniziale del cane è di fronte a te, con il muso verso di te. Di conseguenza, il cane dovrebbe sedersi sul lato sinistro della tua gamba. È necessario stare di fronte al cane, tenendo il guinzaglio con la mano sinistra. Quindi dai il comando, fai un passo indietro con il piede sinistro, tira leggermente verso di te e verso sinistra. La gamba destra non cambia posizione. Il cane gira in senso orario, la sua testa è dove si trovava la tua gamba sinistra. Quindi rimettiamo a posto la gamba e ricompensiamo il cane. Idealmente, il cane imparerà gradualmente a eseguire questo comando senza guinzaglio e, quando lo sente, ti seguirà.
  • "Fu" e "no". Il comando "no" (o "fu") viene appreso quando il cucciolo commette un'azione indesiderata. In una situazione del genere, dovresti pronunciare il comando e schiaffeggiare leggermente il cucciolo, in caso di disobbedienza categorica.
  • Mostra i tuoi denti. Per insegnare a un animale il comando "mostra i denti", dovresti pronunciarlo, serrare le mascelle e schiudergli le labbra.Inizialmente, questa procedura non è molto piacevole per il cane, ma nel tempo si abituerà e quindi imparerà completamente il comando. Questo comando può essere particolarmente utile quando si visita il veterinario.
  • "Sedersi". Il comando "seduto" si allena con un bocconcino stretto in mano sul muso del cucciolo. Raggiungendo un bocconcino, il cane sarà costretto a sedersi. In caso di insuccesso, puoi mettere la mano sul retro del corpo del cane. Per buona fortuna, premia il cane con un regalo. A volte puoi accompagnare la squadra tirando su il colletto (ma solo moderatamente). Nel tempo, fai l'intervallo di tempo tra il comando e il servizio del trattamento, e inserisci anche il gesto: il palmo della mano destra, rivolto di fronte all'altezza dell'orecchio (posizione di partenza), scende.
  • "Menzogna". Il comando "sdraiarsi" dovrebbe essere insegnato in modo simile al comando "seduto". Un posto tranquillo è selezionato per l'allenamento. Il cane si siede, il bocconcino è posto sotto il suo muso. Il cucciolo dovrà sdraiarsi per mangiarlo. Se il cane è persistente, puoi fare pressione sul garrese. Il secondo metodo consiste nel mettere una mano sul garrese e l'altra dietro le zampe anteriori. Quando si dà il comando, premere leggermente sul garrese, spingendo le zampe anteriori e lasciando sdraiare il cane. È importante che il cane si corichi dolcemente, con le zampe anteriori distese in avanti e le zampe posteriori ripiegate. La terza opzione è premere sul garrese e tirare leggermente il colletto verso il basso e in avanti.
  • "Dai la tua zampa". Per insegnare questo segnale, tieni il bocconcino in mano, permetti all'animale di annusare la mano e aspetta che il cane allunghi la zampa. Quando il cane fa questo, pronuncia il comando, dagli un bocconcino e accarezzalo. Puoi provare a farlo senza cibo: prendi la zampa del cane in mano e pronuncia il comando. Senza un premio, ci vorrà più tempo, ma l'abilità non sarà basata sul desiderio mercantile dell'animale di ricevere un premio. È importante insegnare al cane a lanciare l'altra zampa. Ciò può essere ottenuto semplicemente dando un comando e non restituendo la "prima" zampa dell'animale; nel tempo, imparerà a dare entrambe le zampe alternativamente dopo il comando "dai una zampa".

Suggerimenti utili

La domanda del soprannome è molto importante per un piccolo bassotto. Il soprannome di un cucciolo non dovrebbe mai essere pronunciato in tono offensivo, questo può generare in lui un'associazione negativa con il soprannome, che rovinerà tutta la sua vita futura. Per abituare il cucciolo al soprannome, pronuncialo, offrendo al bassotto un bocconcino, che assomiglia a questo:

  1. prima devi prendere un bocconcino, allontanarti dal cucciolo e chiamarlo gentilmente;
  2. quando il cucciolo si avvicina, dovresti trattarlo;
  3. dovresti prendere una nuova porzione del bocconcino, andare nella stanza successiva e chiamare di nuovo il cucciolo.

Il cucciolo viene chiamato con un tono uniforme e misurato. Se non risponde, chiamano con più insistenza, chiedendo l'immediata esecuzione del comando. Il cucciolo non deve essere sgridato per la cattiva esecuzione dei comandi, è sufficiente pronunciare rigorosamente il comando "fu" (o "no").

È molto importante fornire al tuo bambino bassotto giocattoli da masticare in modo che il bassotto possa masticarli e non le tue cose, i vestiti e i mobili. Se il tuo cane implora durante il pasto, devi assediarlo dolcemente ma con fermezza con il comando "posto".

Compie tre cose: avviare il processo di apprendimento per i team, stabilire ruoli nelle relazioni e costruire resistenza.

E anche il comando "posto" tornerà utile in una situazione in cui il cucciolo si arrampica per dormire con i proprietari - in una situazione del genere, dovresti spostarlo nel luogo designato per dormire e dare il comando.

Dall'età di due mesi è necessario abituare il bassotto al collare e al guinzaglio. All'inizio, il cane non sopporterà il collare, sarà nervoso nel tentativo di toglierlo. A poco a poco l'animale si abituerà. Va notato che il collare e il guinzaglio devono soddisfare requisiti quali:

  • il colletto deve essere di tessuto morbido ma resistente; in nessun caso dovrebbe causare disagio all'animale;
  • il guinzaglio dovrebbe essere abbastanza leggero e resistente, realizzato con materiale di qualità; anche il moschettone non dovrebbe essere troppo pesante, ma dovrebbe fornire una vestibilità sicura.

Imparerai i dettagli dell'addestramento del bassotto dal video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa