Bassotto

Bassotti neri: carattere, regole di allevamento e allevamento

Bassotti neri: carattere, regole di allevamento e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Aspetto esteriore
  3. Caratteristiche del colore
  4. Vantaggi e svantaggi della razza
  5. Contenuto e salute
  6. Come scegliere un cucciolo?

Il bassotto nero è facilmente riconoscibile, si distinguerà dagli altri anche da chi ha solo una vaga idea delle razze canine. I bassotti sono spesso presenti nei film e sono usati come personaggi per animazioni e storie letterarie. Vengono portati volentieri a casa, perché un cagnolino dal pelo liscio se la cava bene negli appartamenti di città.

I cuccioli e gli adulti sono spesso completamente rossi, marmorizzati o neri focati.

Il colore nero potrebbe non sembrare troppo originale, ma è lui il classico in questa razza.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Storia delle origini

I bassotti neri sono una delle razze di cani più antiche del pianeta. Le informazioni sui cani da caccia a zampe corte sono state registrate nell'antico Egitto. Il loro corpo allungato e la coda appuntita non consentono di confondere i bassotti con nessun altro cane. Naturalmente, nel tempo, l'aspetto della razza è cambiato, ad esempio sono cambiati i contorni della testa e delle orecchie, che rappresentavano i progenitori del bassotto di oggi.

Ufficialmente, i rappresentanti della razza sono stati allevati da allevatori tedeschi.

La loro comparsa nel continente europeo è stata registrata già nel XV secolo, mentre la fissazione ufficiale delle informazioni avvenne nel XVIII secolo. L'aspetto di questi cani è già diventato uno standard per la comprensione moderna, avevano le orecchie pendenti e la faccia affilata, sebbene differissero per le gambe più lunghe e le dimensioni del corpo più massicce.

Per i cani da caccia, il colore nero è rimasto preferibile per molti anni.

Aspetto esteriore

La norma consente tre aliquote fiscali. L'altezza e il peso del cane non sono gli unici parametri per determinare la taglia, anche la circonferenza del torace è importante:

  • taglia standard: peso corporeo circa 9 kg, circonferenza toracica - più di 35 cm;
  • dimensioni in miniatura: peso massimo - 5,5 kg, circonferenza - fino a 35 cm;
  • taglia del coniglio: il peso varia tra 3,4-4 kg, circonferenza toracica - meno di 30 cm.

Caratteristiche esterne della razza che rendono facile distinguere il cane dagli altri:

  • bassa statura;
  • corpo allungato;
  • gli arti sono accorciati, mentre non storti, di tipo forte;
  • orecchie attaccate alte, di tipo pendente;
  • bocca forte;
  • il naso è nero, lucido;
  • occhi a mandorla, colore marrone scuro;
  • sguardo intelligente, espressivo, attento;
  • coda a sciabola, di media lunghezza, non troppo sottile;
  • il colore del mantello è antracite, succoso, in contrasto con l'abbronzatura rosso-rossastra;
  • le macchie bianche sul petto sono consentite in piccola quantità, scurite, abbronzate troppo grandi, ma tutto ciò è attribuito a carenze.

Oltre alla sottospecie di taglia, i bassotti sono classificati anche in base al tipo di lana.

  • Capelli lisci. Il pelo è aderente alla pelle, liscio, lucente, la lunghezza dei peli è corta. Si sente morbido quando viene accarezzato.
  • A pelo duro. I capelli sono ruvidi, ruvidi, come un filo. Questi cani hanno sopracciglia, barba e baffi ispidi e sembrano terrier.
  • A pelo lungo. I capelli allungati si trovano solo sul corpo, sulle orecchie, sugli arti, sulla coda. La testa è incorniciata da capelli corti, che sono vicini alla pelle.

Caratteristiche del colore

Se parliamo dei requisiti standard per la razza, allora è l'abito nero focato che viene indicato come canonico. In questo caso, conta anche il colore dell'abbronzatura, non dovrebbe essere troppo scuro, fondersi con il tono principale. Tali punti sono considerati difettosi. I cani di colore completamente nero vengono scartati, l'assenza di pelo rossastro è considerata inaccettabile.

Esternamente, i bassotti neri sono molto interessanti, si distinguono per un aspetto grazioso, eleganza. Il contrasto tra il manto rosso e nero rende il cane ancora più appariscente.

Sono consentiti segni maggiori, che si estendono alla fronte, sopra i gomiti.

Tali cani non sembrano troppo tipici, insoliti, ma non vengono rifiutati, così come l'oscuramento dell'abbronzatura.

Esistono diversi tipi di colori bassotto nero.

  • Nero focato. Il colore principale del carbone è combinato con il rosso fuoco sul muso, così come punti dello stesso tono nella coda, sugli arti, sul petto e sul collo.
  • Nero assoluto. Questa è una varietà rara, in questo caso c'è l'abbronzatura, ma è scarsamente distinguibile a causa dell'oscuramento.
  • Bianco e nero. È classificato come non standard e molto raro. Esternamente, sembra come segue: appaiono macchie bianche sulla base di carbone - più grandi dell'abbronzatura. I punti possono essere sulla testa, sulle zampe.
  • In bianco e nero con abbronzatura. Un altro colore che non è incluso nello standard di razza. Molto simile al precedente, ma ci sono delle differenze. Oltre alle macchie bianche, ci sono anche segni di abbronzatura rossastra.

Qualsiasi colore non standard può essere in un cane di razza, mentre è considerato atipico per gli individui di razza. Molto spesso, i meticci vengono venduti sotto le spoglie di tali cani. Tali cani non potranno partecipare a concorsi e forum.

Vantaggi e svantaggi della razza

Come ogni animale, i bassotti hanno i loro vantaggi e svantaggi a cui devi prestare attenzione prima di iniziare un cane.

I vantaggi includono i seguenti punti:

  • pensa bene, intelligente;
  • molto carina e divertente, interessante con loro;
  • attivo, muoviti molto, energico;
  • andare d'accordo con i bambini, giocare molto;
  • mantennero le loro qualità protettive;
  • come cacciatore, il cane è molto bravo;
  • buona immunità, con cure adeguate raramente si ammalano;
  • l'aspettativa di vita è lunga;
  • molto carina, aggraziata nell'aspetto, attira sempre l'attenzione.

È impossibile non dire degli svantaggi della razza:

  • c'è una predisposizione genetica a una serie di malattie, orecchie, occhi, colonna vertebrale "a mano armata";
  • incline all'obesità, specialmente con la dieta sbagliata;
  • piuttosto combattivo, può fare il prepotente con i cani di altre persone, indipendentemente dalla loro taglia;
  • scavano il terreno, possono rovinare le aiuole, aiuole, vasi di fiori sono in pericolo in casa;
  • sono troppo indipendenti e immaginano molto di se stessi, quindi possono essere molto testardi.

Contenuto e salute

La durata della vita del bassotto nero va dai 12 ai 13 anni. Non si ammalano spesso, ma le caratteristiche strutturali del corpo, purtroppo, rendono abbastanza comuni lesioni e problemi alla colonna vertebrale. Altre malattie comuni includono:

  • epilessia;
  • malattie degli occhi;
  • problemi alle orecchie;
  • obesità.

Un evento comune è la deformazione del torace nei cuccioli di bassotto. Se il caso è grave, il cagnolino non sarà in grado di camminare. Questa patologia è chiamata “sindrome del nuotatore”. Diventa evidente già all'età di un mese, quindi il rischio di contrarre un cane malato è minimo.

Affinché il cane si sviluppi bene, non si ammali, è necessario organizzare un'assistenza di qualità per questo. Il bassotto non è troppo esigente, ma ci sono sfumature che devi conoscere e seguire.

Se parliamo di prendersi cura della lana, molto dipende dal suo tipo. I rappresentanti dai capelli lisci praticamente non richiedono alcuna manipolazione, tranne che per la pettinatura due volte a settimana... Durante il periodo della muta, questa procedura viene eseguita ogni giorno. Per i bassotti a pelo duro ea pelo lungo, sono necessarie le seguenti procedure speciali: tagliare e pareggiare regolarmente. Puoi tagliare i capelli lunghi da solo, ma tagliare un cane con i capelli ruvidi è molto difficile. È meglio affidare questa procedura a uno specialista se non si dispone di tali competenze.

È molto importante controllare costantemente le condizioni dei denti, delle orecchie, degli occhi del cane. Questo deve essere fatto ogni giorno, secondo necessità, gli occhi e le orecchie vengono puliti, gli artigli vengono tranciati con un apposito tronchese.

Si raccomanda di mostrare regolarmente il cane a un veterinario, di non automedicare, vaccinare tempestivamente e prevenire il trattamento di parassiti esterni e interni.

Come scegliere un cucciolo?

Il costo dei cuccioli di bassotto è variabile, dipende dalla classe dei genitori, dalle carenze esistenti e dalla varietà. In generale, i bassotti sono molto comuni nel nostro paese; in quasi tutte le grandi città ci sono vivai o allevatori con una buona reputazione. Inoltre, molti annunci di vendita vengono dati tramite risorse Internet, i cuccioli possono essere trovati nei mercati.

Dovresti astenerti dallo shopping in tali luoghi, nonostante tutto il fascino dei più piccoli e l'abile persuasione dei venditori. I cuccioli di qualità non si vendono in questo modo, non hanno documenti, informazioni sanitarie e vaccinazioni. I genitori di tali cuccioli potrebbero non essere bassotti di razza, molto spesso sono un incrocio tra un bassotto e un'altra razza.

Gli esperti raccomandano di contattare club e canili cinologici. Indipendentemente dallo scopo dell'acquisizione, è sempre meglio portare un cane con documenti.

Quando si sceglie un cucciolo, prestare attenzione ai seguenti punti:

  • esterno, intensità del colore marrone chiaro, le sue dimensioni;
  • socievolezza e buona volontà del bambino;
  • comportamento allegro, allegro, attivo;
  • libertà di movimento.

Puoi conoscere meglio il bassotto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa