Bassotto

Bassotto marmorizzato: caratteristiche cromatiche, carattere e contenuto

Bassotto marmorizzato: caratteristiche cromatiche, carattere e contenuto
Contenuto
  1. Riferimento storico
  2. Varietà di specie
  3. Caratteristiche della razza
  4. Condizioni di manutenzione e cura
  5. Vantaggi e svantaggi

Questo incredibile bassotto marmorizzato è un animale domestico molto attivo, amichevole e affettuoso che diventa rapidamente un amico fedele e devoto di ogni membro della famiglia. È ottimo da tenere in appartamento, per famiglie numerose con bambini, si distingue per la sua curiosità e il carattere pacato.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione esperta del sito e del feedback dei proprietari di cani.

Riferimento storico

Ad oggi, c'è solo un'ipotesi sull'origine di questa razza. L'ipotesi si basa sulle immagini trovate nell'antico Egitto di cani bassi con un corpo lungo e gambe corte. Questi papiri hanno circa 2000 anni. Il progenitore di lunga data della razza è considerato un segugio sottodimensionato, così come i terrier, quindi i bassotti hanno eccellenti capacità di caccia, un forte odore canino e intelligenza.

I bassotti sono stati menzionati all'inizio del XVIII secolo. I primi rappresentanti di questa razza erano più grandi di quelli moderni e pesavano circa 18 kg. Le dimensioni degli individui appena nati sono gradualmente diminuite, il che ha permesso ai cani di cacciare piccoli animali. Il più antico rappresentante della razza è il bassotto a pelo corto.È stato allevato nel 17 ° secolo a seguito dell'incrocio di segugi e pinscher.

Le razze a pelo lungo sono apparse nel 17 ° secolo. I loro antenati sono bassotti e spaniel a pelo liscio. Nel 1879 fu designato lo standard di razza.

Varietà di specie

In natura sono noti diversi tipi di bassotti:

  • capelli corti;
  • a pelo lungo;
  • a pelo duro.

Per taglia, i cani sono divisi in 3 tipi:

  • standard (altezza al garrese fino a 25 cm);
  • miniatura (nano);
  • coniglio (piccolo, altezza fino a 15 cm).

Inoltre, lo standard di razza consente diversi tipi di colore:

  • pianura;
  • bicolore;
  • tigrato;
  • marmo.

Tra i monocromatici, i più comuni sono i bassotti dal pelo rosso, le cui sfumature vanno dal beige al quasi rosso. Tra i cani bicolore, il colore nero focato è considerato classico. Cioè, il cane è completamente nero con macchie di crema o cioccolato sul muso, sopra gli occhi, sul petto e sulle zampe.

Anche la colorazione marrone e marrone chiaro è comune. Questi bassotti hanno un naso marrone invece del solito nero. A volte gli animali hanno macchie bianche. Se sono piccoli e ce ne sono pochi, questo non è considerato un matrimonio nella razza. I bassotti color tigre non sono comuni, ma il loro aspetto è degno di attenzione. La sua particolarità risiede nella presenza di strisce scure su fondo rosso.

Tra le razze a pelo duro ci sono anche cani color cinghiale (marroni con abbronzatura chiara), assolutamente neri, grigio-blu, beige-marroni e altri. Questi colori non sono considerati uno standard di razza, ma sono perfettamente accettabili. La più insolita di tutte le varietà è il bassotto marmorizzato, che ha un colore del mantello insolito. Questa razza è una specie decorativa rara.

Caratteristiche della razza

Gli individui della razza marmorea sono caratterizzati da una testa allungata ristretta al naso con una fronte inclinata. Le orecchie pendono al centro degli zigomi. Il corpo nei cani è lungo con uno scheletro forte e una massa muscolare sviluppata. Il collo va in una schiena dritta, lo stomaco è ripiegato. I piedi sono corti ma forti e ben definiti.

Coda a sciabola ispessita. Il peso medio di un bassotto marmoreo, a seconda della varietà, va da 3,5 (coniglio) a 9 kg (standard). Come tutti i tipi di razze, quelle marmorizzate si differenziano per i tipi di lana:

  • bassotto a pelo duro ha un pelo corto e duro, che forma una barba pronunciata, baffi e sopracciglia sul muso dell'animale;
  • dai capelli lunghi la varietà ha pelo corto e liscio sul muso e sulla testa, e su corpo, zampe, coda e orecchie è più lungo, leggermente riccio;
  • in marmo a pelo liscio bassotto il pelo è molto corto, morbido e aderente al corpo.

La caratteristica principale della razza è il colore del mantello: su uno sfondo scuro sono presenti macchie caotiche di colore più chiaro, distribuite uniformemente su tutto il corpo. La posizione delle macchie sul corpo di un cane è strettamente individuale e non si ripete in altri individui della stessa specie.

I più decorativi sono i colori della lana marmo nero e marmo caffè. Sono ammesse anche sfumature rossastre.

Molto spesso nella cucciolata dei cani marmorizzati nascono cuccioli con gli occhi azzurri. Ciò è dovuto a una mutazione genetica. E ci sono anche bassotti con gli occhi strani, in cui un occhio è blu e l'altro marrone. Il bassotto marmoreo dagli occhi azzurri è altamente decorativo. Il mantello di un tale cane ha quasi sempre un colore rosso-nero con una sfumatura grigia, una tonalità di marmo scuro o marmo caffè è molto apprezzata. Macchie marrone chiaro o grigie distribuite sul corpo hanno contorni diversi.

Quando scegli un bassotto di marmo, dovresti assolutamente prestare attenzione alle brillanti tonalità contrastanti della lana. Man mano che i cuccioli invecchiano, il colore delle macchie può cambiare. Quelli più chiari diventeranno più piccoli, più scuri e più luminosi. Se il colore di base è scuro, il numero di macchie potrebbe essere ridotto. Ecco perchè è meglio scegliere un cucciolo con un gran numero di loro.

La prima volta nella nuova casa, il piccolo cucciolo di marmo avrà bisogno di molte attenzioni.È indispensabile spiegare a tutti i membri della famiglia, in particolare ai bambini, che il cucciolo è piccolo, debole e ha bisogno di pace e tranquillità. Per non ferire il bambino, deve essere raccolto con cura, non sollevato dalle zampe. All'inizio si raccomanda ai bambini piccoli di vietare completamente di portare il cucciolo in braccio per evitare di cadere.

Per natura, i bassotti marmorei sono amichevoli, affettuosi, arguti. Sono mobili e resistenti. I cani sono fortemente attaccati al loro proprietario, catturano il suo umore dall'intonazione della sua voce. Gli animali richiedono molta attenzione e cura.

Delle qualità negative del carattere, si può notare rancore.

Se maltrattato, il bassotto può nutrire risentimento e, al momento giusto, vendicarsi con manifestazioni di aggressività. Per ridurre al minimo il comportamento cattivo dell'animale, è necessario dedicare abbastanza tempo all'educazione del cane fin dalla tenera età.

Per allevare cuccioli color marmo un prerequisito è che uno degli individui incrociati abbia un colore standard. Il gene per i bassotti marmorizzati domina i geni di altre specie, che forniscono la prole marmorizzata. Sfortunatamente, l'allevamento della razza marmorea ha i suoi rischi. È associato a una mutazione nel gene della marmorizzazione, che può influenzare negativamente gli organi della vista e dell'udito dell'animale.

Per questo motivo, non è consigliabile incrociare tra loro individui di marmo.... Nella migliore delle ipotesi, i cuccioli acquisiranno una doppia dose di marmorizzazione (doppio merle), ma tali esperimenti sono carichi di una salute indebolita nella prole e dell'aspetto dei cuccioli albini.

Condizioni di manutenzione e cura

Per un'esistenza favorevole del bassotto marmoreo in casa, è necessario riservargli le dovute attenzioni e cure. La cura di un animale domestico non è particolarmente gravosa, ma dovrebbe includere le seguenti attività obbligatorie:

  • esame preventivo e vaccinazione al fine di individuare e prevenire le malattie;
  • passeggiate quotidiane all'aria aperta;
  • procedure igieniche regolari (pulire orecchie, occhi, naso, denti, tagliare gli artigli), fare il bagno almeno una volta ogni 1-2 mesi;
  • pettinatura quotidiana della lana con un pettine o una spazzola speciale;
  • alimentazione equilibrata 2 volte al giorno (miscele specializzate secche, carne, cereali, pesce);
  • è necessario monitorare il peso del cane, per prevenire l'obesità, poiché influisce negativamente sulla sua salute.

Nelle condizioni più confortevoli, il bassotto marmoreo può vivere in media 15 anni. I rappresentanti della razza sono in buona salute e raramente si ammalano.

Molto spesso, i cani hanno problemi con la colonna vertebrale, la vista, il sistema cardiovascolare, quindi se si riscontrano segni di disagio nell'animale, dovrebbe essere portato in una clinica veterinaria.

Vantaggi e svantaggi

Per gli amanti dei cani unici, il bassotto marmorizzato è un'opzione ideale, sebbene differisca dagli altri rappresentanti della razza solo per le sue peculiari sfumature di lana. Un gran numero di allevatori di cani parla bene di bassotti marmorei. I tratti positivi dei cani includono:

  • cordialità;
  • indipendenza;
  • coraggio;
  • giocosità;
  • devozione;
  • intraprendenza;
  • nonché semplici condizioni di detenzione.

Con un numero significativo di aspetti positivi, ci sono alcuni fattori negativi:

  • malattie genetiche ereditarie;
  • difficoltà nell'allenamento;
  • disposizione testarda, testarda e permalosa;
  • da segnalare il notevole costo dei cuccioli purosangue.

Considerando l'aspetto attraente e il carattere peculiare del bassotto marmorizzato, questi animali sono sicuramente degni di attenzione. Un animale domestico allegro ed energico in ogni famiglia creerà un'atmosfera allegra, diventerà un amico a quattro zampe fedele e affidabile.

Puoi dare un'occhiata più da vicino al bassotto marmoreo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa