Bassotto

Tutto quello che c'è da sapere sui bassotti nani

Tutto quello che c'è da sapere sui bassotti nani
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Quanti anni vivono?
  5. Visualizzazioni
  6. Confronto con un bassotto normale
  7. Come scegliere un cucciolo?
  8. Come prendersi cura?
  9. Cosa nutrire?

Se decidi di avere un cagnolino in miniatura, dovresti prestare attenzione ai bassotti nani o ai loro fratelli ancora più piccoli: il coniglio. Questa è una versione ideale di un animale domestico a quattro zampe da appartamento, che, grazie alle sue piccole dimensioni, si adatterà perfettamente anche a un piccolo Krusciov e diventerà il tuo amico fedele e allegro.

Basta non scartare le sue qualità venatorie, che dovrà trovare un uso pacifico. Pertanto, prima di iniziare un mini-bassotto, è necessario studiare bene il suo carattere, imparare come prendersene cura e cosa dargli da mangiare, nonché come scegliere il cucciolo giusto.

Aggressività
Moderare
(Voto 3 su 5)
Muta
Basso
(Voto 2 su 5)
Salute
La media
(Voto 3 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Costo di manutenzione
Media
(Voto 3 su 5)
Rumore
Media
(Voto 3 su 5)
Addestramento
Duro
(Voto 2 su 5)
cordialità
Media
(Voto 3 su 5)
Atteggiamento verso la solitudine
Tempismo moderato
(Voto 3 su 5)
Qualità di sicurezza
Cattiva guardia
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Bassotto" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del cane.

Storia delle origini

Alla fine del XIX secolo, la Germania iniziò a creare una specie di bassotto che potesse facilmente infilarsi nelle tane dei più piccoli roditori (furetti, conigli, volpi, tassi). Per fare ciò, è stato necessario ridurre la taglia standard, pur mantenendo le sue qualità di caccia. E gli allevatori lo hanno fatto. È così che è apparso il bassotto nano, che pesava solo 5 kg, quasi 2 volte meno del suo predecessore., e dopo di lei è stata creata una versione ancora più piccola: un bassotto coniglio, con un peso massimo di 3,5 kg. La natura delle nuove sottospecie della razza è rimasta la stessa di quella delle loro controparti più vecchie, differivano solo per dimensioni più modeste rispetto a loro.

Nel tempo, il bassotto nano ha perso il suo scopo di caccia originale ed è diventato uno dei tipi più popolari di cani in miniatura per l'allevamento decorativo.

Descrizione

Tutti i bassotti, compresi quelli nani, aspetto molto luminoso e caratteristico.

  • Le caratteristiche principali della razza sono la bassa statura e un corpo lungo e tozzo, che aiuta i cani ad arrampicarsi nelle buche più profonde.
  • Un'altra caratteristica distintiva sono le gambe molto corte, ma spesse e potenti. Inoltre, gli arti anteriori sono molto più forti e più forti di quelli posteriori, poiché svolgono una funzione più importante: con loro i bassotti scavano il terreno per raggiungere la loro preda. I piedi possono essere leggermente piegati, ma questo non è un difetto della razza. I bassotti corrono abbastanza velocemente e, grazie alla loro buona resistenza, sono in grado di coprire distanze molto lunghe.
  • Nonostante le piccole dimensioni, i muscoli di questa razza sono molto sviluppati. Hanno un corpo denso con un ampio petto sporgente e una lunga coda.
  • Anche il muso del bassotto non può essere confuso con nessun'altra razza. La testa del cane ha una forma allungata, affusolata verso il naso, grandi orecchie cadenti ai lati e mascelle forti.
  • Il peso di un bassotto nano adulto può raggiungere un massimo di 6 kg e un coniglio ancora meno - 3,5 kg. La crescita della prima varia da 16 a 25 cm, e la seconda cresce in altezza da 10 a 15 cm, i maschi sono generalmente più alti delle femmine.
  • Ma il parametro principale con cui viene determinato il tipo di bassotto è la circonferenza dello sterno. Nei nani, questa cifra è di 30-35 cm e nei conigli - meno di 30 cm È sulla base del volume del torace (o OGK) che viene determinato un tipo specifico di bassotto. Tuttavia, questo può essere fatto solo dopo aver raggiunto un anno di età.

Le dimensioni dei cuccioli di tutti i tipi sono quasi le stesse, quindi è meglio acquistare bambini non da allevatori privati, ma in asili nido con una buona reputazione.

Inoltre, quando scegli un cucciolo, devi vedere che aspetto ha almeno uno dei suoi genitori per assicurarti che non ti sia stato venduto un bassotto standard invece di uno mini.

Per colore, il bassotto può essere diviso in tre tipi.

  • Monocromatico (o puro) - questi cani sono di colore uniforme, il loro colore può essere rosso, cioccolato o giallo pallido.
  • bicolore, mentre uno dei colori domina sempre, e il secondo è di alcuni toni più chiaro e si trova, per così dire, sotto forma di macchie separate sul corpo. Il colore principale, di regola, è nero o marrone, che è completato da aree chiare sulla punta delle zampe, sui lati del muso e nell'area del torace.
  • Tricolore o maculato (il più delle volte sono marmo o tigrato) - queste sono le varietà più rare e insolite di bassotti nani.

Tratti del carattere

I bassotti nani hanno un carattere allegro, amante della vita e affettuoso. Sono ottimi cani da compagnia che amano comunicare con il proprio padrone e sono pronti a seguirlo ovunque, accompagnandolo nelle lunghe passeggiate. Tuttavia, per ottenere un amico a quattro zampe così devoto e obbediente, devi impegnarti attivamente per allevarlo.

I bassotti hanno bisogno di un contatto costante con il proprietario, questo è particolarmente importante nella cucciolata, quando si formano il carattere e le abitudini del cane. Non può stare da sola per molto tempo - per noia, il cane inizierà a distruggere tutto intorno: graffiare la carta da parati, strappare le cose, rovinare le scarpe e ciò che "non mente bene". Pertanto, se non sei pronto a dare al tuo animale domestico abbastanza attenzione e il tuo tempo, allora è meglio dare la preferenza a un'altra razza.Se il bassotto viene lasciato a se stesso, otterrai un cane aggressivo, ribelle e disobbediente che farà tutto ciò che vuole, non riconoscendo l'autorità del proprietario.

I bassotti sono persone molto attive che hanno bisogno di buttare via la loro energia da qualche parte. Pertanto, hanno bisogno di lunghe passeggiate (3 volte al giorno per almeno mezz'ora ciascuna). Mentre cammini, non devi solo percorrere una distanza abbastanza lunga, ma anche giocare con il tuo animale domestico ed elaborare i comandi. Devono anche realizzare in qualche modo il loro istinto di caccia. Pertanto, amano scavare buche e cacciare tutto ciò che si muove: uccelli, pesci, topi.

Poiché il sangue dei cacciatori scorre nelle loro vene, sono caratterizzati da qualità come perseveranza, pazienza, testardaggine e incredibile coraggio. Tuttavia, con un'educazione impropria o del tutto assente, questi tratti caratteriali possono raggiungere un livello estremo e trasformarsi in testardaggine, ostinazione e completo disprezzo della volontà del proprietario. Si consiglia di allenarsi con il proprio animale domestico presso il conduttore. Puoi iniziare a farlo già a 4 mesi di età.

Il vantaggio della razza è che i bassotti sono molto intelligenti, intelligenti e facilmente addestrabili, quindi padroneggiano facilmente i comandi e le norme di comportamento corretto.

Durante l'addestramento, è preferibile utilizzare il rinforzo positivo, ovvero dare un bocconcino al cane o lodarlo per l'azione corretta. In nessun caso dovresti essere scortese con il bassotto, urlargli contro, figuriamoci picchiarlo. Questi cani sono molto permalosi, vendicativi e si vendicheranno brutalmente su di te per aver umiliato la loro dignità canina. Il bassotto dovrebbe avere una sola persona, che considererà il proprietario. Tuttavia, percepisce tutti i membri della famiglia come il suo gregge e li tratta con gentilezza e amore.

Poiché il bassotto è un cane molto egocentrico con un grande senso di autostima, è auspicabile che sia l'unico animale domestico a quattro zampe in casa, altrimenti è inevitabile la gelosia degli altri animali domestici, che può provocare gravi aggressioni verso loro. Conoscendo le caratteristiche del bassotto nano, puoi decidere se è giusto per te o meno.

Quanti anni vivono?

È scientificamente provato che l'aspettativa di vita dei cani di piccola taglia è più lunga di quella dei fratelli grandi: il loro corpo si consuma più lentamente. I bassotti nani vivono in media fino a 12 anni. Ma con una corretta alimentazione e una buona cura, possono superare il traguardo dei 15 anni. E se il tuo animale domestico è fortunato non solo con il proprietario, ma anche con la genetica, allora ha la possibilità di incontrare anche il suo 20 ° anniversario.

Per prolungare la vita del tuo amico a quattro zampe, devi seguire questi semplici consigli.

  • Per prevenire le malattie virali, è necessario vaccinare il proprio animale domestico ogni anno e proteggerlo dalle zecche durante il periodo della loro attività.
  • Visite regolari dal veterinario e test 2 volte all'anno riveleranno una possibile malattia o malfunzionamento di un organo in una fase iniziale. Dopotutto, è noto che è meglio prevenire una malattia piuttosto che curarla in seguito.
  • La sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi prevengono i tumori dei genitali e, nelle femmine, anche delle ghiandole mammarie.
  • Uno dei punti più deboli in un bassotto è la colonna vertebrale. Pertanto, è necessario evitare uno stress eccessivo su di lui e varie lesioni che l'animale può ricevere saltando anche da una piccola collina: una sedia o un divano.

Visualizzazioni

I mini bassotti possono variare non solo nel colore del mantello, ma anche in lunghezza e consistenza. Secondo questo parametro, sono generalmente divisi in tre tipi:

  • a pelo corto (o a pelo liscio);
  • a pelo lungo;
  • a pelo duro (la specie più rara).

Con i bassotti a pelo corto il meno di tutti, poiché la lunghezza dei loro capelli non supera i 3 cm È sufficiente pulire questi cani dopo una passeggiata con un panno umido e il pennello può essere usato non più di 1-2 volte una settimana.I bassotti a pelo lungo e a pelo duro hanno capelli e sottopelo significativamente più ricchi, il che significa che avranno bisogno di cure aggiuntive: tagli di capelli periodici e pettinatura quotidiana.

In primavera e in autunno, quando la strada è sporca e fangosa, dovrai lavare i tuoi bassotti "pelosi" molto più spesso delle loro controparti lucide.

Queste due specie differiscono l'una dall'altra abbastanza fortemente. Hanno una struttura dei capelli diversa.

  • I capelli a pelo lungo sono morbidi, lisci e delicati al tatto, leggermente ricci. I capelli più lunghi sono sulle orecchie - a causa di questa caratteristica, in pieno viso, assomigliano in qualche modo agli spaniel. I "fili" ondulati pendono dai lati, anche il petto appena sotto il collo è ricoperto da folti capelli ricci e una coda soffice incorona il corpo.
  • I bassotti a pelo duro si distinguono per l'abbondante vegetazione principalmente sul muso: hanno baffi e barba, il che li rende un po' come i terrier. Hanno anche peli allungati, ruvidi e ruvidi sul petto e sul corpo, sebbene la loro lunghezza sia più corta del tipo precedente.

Il tipo più comune di bassotto è, ovviamente, il pelo corto. I capelli metallici per la Russia sono piuttosto esotici, non sono molto popolari in altri paesi europei, sebbene si trovino spesso nella loro nativa Germania.

Confronto con un bassotto normale

La principale differenza tra il bassotto nano e il solito sono solo le sue dimensioni: altezza al garrese, circonferenza dello sterno e peso. Sono più piccoli della varietà standard. Si può anche notare che i mini-bassotti hanno un carattere più testardo, ribelle e ostinato rispetto ai loro antenati.

Per il resto degli indicatori (colore e lunghezza della lana e altri parametri esterni), tutti i rappresentanti di questa razza sono quasi identici. Le qualità di caccia sono sviluppate allo stesso modo sia nei bassotti ordinari che in quelli piccoli.

Come scegliere un cucciolo?

Dovresti acquistare un cucciolo in un canile, che abbia tutti i documenti necessari per svolgere attività di allevamento di cani. La preferenza dovrebbe essere data agli allevatori esperti che lavorano con successo nel mercato da molto tempo. Quando scegli un asilo nido, puoi essere guidato dai consigli degli amici o almeno leggere le recensioni su un particolare "venditore" di tasse su Internet. Puoi anche chiedere consiglio alla comunità cinofila.

Un allevatore coscienzioso deve fornire al futuro proprietario tutti i documenti necessari: passaporti veterinari e cuccioli, nonché il pedigree del cane. Un contratto di compravendita deve essere concluso tra lui e il futuro proprietario del cucciolo, confermando il fatto della transazione conclusa.

Puoi prendere un cucciolo a partire da 1,5 mesi di età, quando ha smesso di aver bisogno di latte materno e ha imparato a mangiare da solo. A questo punto dovrebbe essere proglistogeno e vaccinato.

È indispensabile avere informazioni sui genitori del cucciolo, si consiglia di vedere la madre e chiedere una fotografia del padre, per scoprire il suo carattere. Dall'aspetto, dai parametri e dalle caratteristiche comportamentali dei genitori, si può giudicare come sarà il loro bambino quando diventerà adulto. Questi dati sono particolarmente importanti se prevedi di utilizzare la loro prole per l'allevamento o la partecipazione a mostre.

E infine, la fase più importante è la selezione diretta del cucciolo. I suggerimenti seguenti ti aiuteranno a determinare quale bambino rendere un membro a quattro zampe della tua famiglia.

  • Valuta l'aspetto del cucciolo. Dovrebbe essere di corporatura media: non troppo nutrito e troppo grassoccio, ma non magro e ossuto. Scegli un cucciolo con un corsetto muscoloso ben definito e con coda e schiena dritte e non cadenti.
  • Uno dei parametri principali è la qualità della lana. Dovrebbe essere setoso e brillante e il suo colore dovrebbe essere ricco e vibrante. Una copertura opaca può indicare problemi di salute o mancanza di vitamine e minerali nel corpo. Inoltre, il pelo dovrebbe essere uniformemente spesso, non avere zone calve e forfora.
  • Un naso umido, orecchie pulite e la mancanza di secrezioni purulente dagli occhi sono ingredienti essenziali per un cucciolo sano.
  • Assicurati di aprire e ispezionare la bocca del bambino. Normalmente, le gengive e la lingua dei piccoli "taxi" sono rosa brillante e dovrebbero esserci tanti denti in bocca quanti dovrebbero essere alla sua età.

Osserva tutti i piccoli e scegli un cucciolo energico, giocherellone, divertente e coraggioso, ma non aggressivo nei confronti dei suoi fratellini. Un cucciolo con spiccate qualità di leadership può darti molti problemi con il suo carattere testardo e ribelle: dovrai dedicare più tempo, energia e nervi per allevarlo.

Per un piccolo animale domestico hai bisogno di un occhio e un occhio. La sua curiosità e la sua maggiore attività possono portare a danni alla tua proprietà, specialmente nella fase in cui il bambino sta mettendo i denti. Pertanto, nascondi scarpe, cavi e tutti i tuoi effetti personali lontano dai denti del cucciolo e invita invece il piccolo bullo a masticare giocattoli e ossa dal negozio di animali.

Come prendersi cura?

La cura del bassotto dovrebbe essere completa. Dovrebbe assolutamente includere la pulizia regolare dei denti. Questa è una procedura spiacevole per i cani, quindi devi iniziare a farlo il prima possibile in modo che il tuo animale si abitui. I denti vengono lavati per eliminare la placca e prevenire la carie e il tartaro. Questo viene fatto con farmaci veterinari speciali almeno una volta alla settimana.

Inoltre, fin dalla tenera età, il cane ha bisogno di tagliarsi le unghie. La "manicure" può essere eseguita in una clinica veterinaria oa casa acquistando pinzette speciali. Ma quando si esegue questa procedura da soli, bisogna stare attenti a non toccare quella parte dell'artiglio, dove iniziano già i vasi sanguigni.

Anche prendersi cura del pelo del proprio bassotto è molto importante, soprattutto se è lungo. L'attaccatura dei capelli deve essere regolarmente pettinata con un pettine speciale. Innanzitutto, seguono la direzione della crescita dei peli e graffiano non solo la schiena, il petto e l'addome, ma anche le zampe e la coda, quindi li spazzolano negli stessi punti, ma contro la pelliccia. Questo massaggio non solo aiuta a prevenire i grovigli e ad eliminare polvere e capelli sciolti, ma migliora anche la circolazione sanguigna e rimuove il sebo in eccesso.

Se il pelo del cane ha smesso di brillare, e ancor di più ha iniziato a cadere con forza, allora questo è un motivo per consultare un medico e superare i test necessari. Il motivo potrebbe essere una dieta malsana, la mancanza di sostanze nutritive e varie malattie.

Una volta ogni 3 mesi, l'animale deve essere trattato da parassiti interni ed esterni. Con i primi farmaci antielmintici combattono e i secondi vengono distrutti con l'aiuto di gocce sul garrese. Poiché i bassotti, in particolare quelli a pelo corto, sono molto termofili, quando fa freddo devono essere camminati con abiti caldi e in caso di pioggia - in tute impermeabili. Dopo una passeggiata, si asciugano le zampe con un panno umido e poi asciutto. Una o due volte al mese, i cani vengono lavati con uno shampoo speciale in acqua tiepida. Non è consigliabile fare il bagno a piccoli bassotti di età inferiore ai sei mesi. Non essere pigro ed esamina regolarmente le orecchie del tuo animale domestico, puliscile con un batuffolo di cotone dalla cera. Se sospetti un acaro dell'orecchio, contatta subito il veterinario. Poiché i bassotti nani e coniglio sono mini-cani, possono essere addestrati a camminare nel vassoio a casa.

Tuttavia, ciò non solleva i proprietari dalla necessità di una passeggiata, necessaria non solo per far fronte ai bisogni fisiologici naturali, ma anche affinché il cane possa buttare fuori l'energia accumulata.

Cosa nutrire?

Questa è una delle domande principali che deve affrontare una persona che ha un animale domestico. Se è diventato un bassotto nano, allora devi tenere conto del fatto che questa razza ha una grande tendenza all'obesità. Quindi, in nessun caso dovresti sovralimentarlo, poiché l'eccesso di peso porta a mancanza di respiro e altri gravi problemi di salute.

Prima di tutto, devi decidere il tipo di cibo: se sarà "essiccazione" o cibo naturale. Ma tieni presente: devi scegliere una cosa, non puoi combinare mangimi industriali e alimenti naturali, poiché questi due tipi di cibo vengono digeriti nello stomaco in modi diversi.La loro combinazione porterà all'interruzione della funzione degli alloggi e dei servizi comunali.

Se hai interrotto la tua scelta sul cibo secco, dai la preferenza ai marchi premium: il cibo economico contiene principalmente coloranti aromatici e il cibo costoso contiene più proteine ​​​​e altri ingredienti necessari per i cani.

I vantaggi del cibo secco rispetto al naturale è che è equilibrato: contiene tutte le vitamine e i minerali necessari per i cani nelle giuste proporzioni. Ma, naturalmente, il dosaggio giornaliero non può essere superato: la quantità del fabbisogno giornaliero, a seconda del peso dell'animale, è indicata dal produttore sulla confezione.

Se il corpo di un bassotto reagisce male al cibo secco (questo può essere espresso sotto forma di diarrea, vomito, deterioramento della qualità della lana), prova a cambiare il produttore.

Se decidi di dare da mangiare a un animale domestico a quattro zampe "naturale", ciò non significa che devi dargli cibo dal tuo tavolo. I cibi salati, pepati, piccanti e grassi sono controindicati per i cani, quindi dovrai cucinare separatamente per il tuo animale a quattro zampe. Il bassotto richiede una grande quantità di proteine: può essere ottenuto da carne (pollo o manzo) e pesce magro, puoi anche dare ricotta, uova e latticini.

È meglio bollire la carne, poiché la carne cruda contiene più proteine, ma allo stesso tempo ci sono più elminti, motivo per cui l'animale dovrà essere guidato più spesso dai vermi. Il maiale per cani, in particolare per i bassotti nani, è un alimento proibito, in quanto molto grasso. Anche le ossa lunghe non dovrebbero essere date ai cani: possono danneggiare l'esofago sensibile dei cani di piccola taglia. Oltre alle proteine, la dieta del cane deve includere fonti energetiche: i carboidrati. Si trovano nei cereali, è meglio scegliere grano saraceno, farina d'avena o riso, puoi anche mescolarli. I cereali vengono bolliti in acqua o in brodo di carne. L'ultima opzione per i cani è la più preferibile: tale porridge puzzerà di carne.

Assicurati di dare al bassotto frutta e verdura, sia in forma naturale, sia sotto forma di integratori vitaminici e minerali, che vengono venduti nei negozi di animali. Il dolce per un cane nano è controindicato. Non puoi darle da mangiare con biscotti, caramelle, cioccolato.

Il cibo non deve essere somministrato ai bassotti subito dopo la preparazione. - deve essere leggermente raffreddato in modo che il tuo animale non si bruci la bocca e la gola. Il cibo deve essere fresco. Dopo che il tuo amico a quattro zampe ha mangiato, la tazza del cibo deve essere rimossa. Ma l'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. È sufficiente nutrire un bassotto adulto 2 volte al giorno - al mattino e alla sera, ma allo stesso tempo. Ed è consigliabile farlo non prima, ma dopo la passeggiata: sarà molto più difficile per il tuo animale camminare a stomaco pieno.

I cuccioli fino a sei mesi richiedono 5 pasti al giorno, più vicini ai 6 mesi puoi ridurlo a 4 volte al giorno. Dopo sei mesi, nell'adolescenza, il cibo dovrebbe essere dato ai bassotti 3 volte al giorno e, a partire dall'età di un anno, l'alimentazione dovrebbe essere ridotta a 2 volte.

Qualsiasi cane ha bisogno di comunicazione con il proprietario e il bassotto nano, soprattutto per il suo carattere. Se presti attenzione, cura e affetto al tuo piccolo animale domestico, allora ti ripagherà con incredibile amore e devozione.

Nel prossimo video potete dare un'occhiata al bassotto nano in movimento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa