Spaniel

Clumber spaniel: che aspetto ha e come prendersene cura?

Clumber spaniel: che aspetto ha e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Alimentazione
  5. Cura
  6. Salute e longevità

Il Clumber spaniel è un animale che si differenzia dai suoi omologhi per le sue spiccate caratteristiche venatorie. Questa razza è considerata di origine inglese, ma ha profonde radici francesi.

Per quanto riguarda le caratteristiche esterne del cane, sono abbastanza diverse dagli altri spaniel. Il cane ha un carattere calmo ed equilibrato, ed è anche poco esigente in termini di mantenimento e cura.

Storia delle origini

Prima di tutto, è necessario prestare particolare attenzione alla storia dell'origine della razza Clumber spaniel. L'allevamento di questa varietà risale alla fine del XVIII - inizi del XIX secolo. È impossibile dire esattamente quale paese è il luogo di nascita dell'animale. Il fatto è che gli scienziati francesi credono che la razza sia apparsa in Inghilterra e gli allevatori dell'Inghilterra conservatrice attribuiscono alla Francia il merito di allevare tali cani. Quindi, c'è un po' di confusione.

In un modo o nell'altro, ma si sa per certo che i cani, che divennero i progenitori della razza moderna, nacquero grazie agli sforzi del duca francese de Noaille. Durante la rivoluzione, portò i suoi animali domestici nella tenuta inglese di Clumber Park, di proprietà del Duca di Newcastle.

Più tardi, durante le ostilità, Noaille morì e i suoi cani rimasero a vivere in Gran Bretagna.

Inoltre, sono sopravvissuti fino ad oggi i record del famoso allevatore britannico James Farrell, il quale sosteneva che gli antenati originali dei Clumber Spaniel sono gli Alpine Spaniel, i St. Bernards e i Bloodhound (l'incrocio di cani francesi con quest'ultimo è già avvenuto in Inghilterra).

Per la prima volta, la razza Clumber Spaniel fu mostrata al pubblico in una mostra nel 1860. Da allora, questa razza di cane è diventata popolare tra le classi alte della società. Successivamente, tale amore si diffuse in tutte le classi (ciò era dovuto, prima di tutto, al fatto che il costo del cane era diminuito in modo significativo negli anni del dopoguerra).

Gli standard ufficiali per la razza Clumber Spaniel furono pubblicati dalla International Cynological Association già nel 1954.

Descrizione

Se parliamo dell'aspetto di un cane di questa razza, allora, prima di tutto, va detto che l'animale è abbastanza armonioso in proporzione. Una delle caratteristiche più importanti di un cane è la presenza di un osso forte e durevole. Per quanto riguarda gli indicatori di massa, allora il peso medio di un adulto rappresentante della razza Clumber Spaniel varia tra 30-35 kg (il peso delle femmine è di 5 kg in meno). La crescita degli animali raramente supera i 50 cm.

Passando alla struttura anatomica, non si può non notare il fatto che la testa dell'animale è di dimensioni piuttosto imponenti e presenta un contorno quadrato. La struttura dell'apparato mascellare è molto potente, il morso è a forma di forbice.

Anche sulla testa ci sono gli occhi marroni. La testa si fonde in un collo spesso di media lunghezza. Quest'ultimo, a sua volta, prosegue con la schiena, che nella sua struttura anatomica è piuttosto ampia e lunga, allo stesso tempo, piuttosto dritta. La fine della schiena è la coda. Inoltre, questa parte del corpo del Clumber Spaniel è abbastanza bassa e può essere ancorata.

La pelliccia animale ha caratteristiche distintive speciali. È piuttosto denso, ma morbido e setoso al tatto. L'intero corpo dell'animale, compreso il torace e gli arti, è ricoperto da lunghi peli. Per quanto riguarda il colore, può essere molto vario, ma il più prezioso è l'uniforme colore bianco come la neve del corpo, sul quale possono essere presenti piccole inclusioni di crema, macchie rossastre e giallastre.

Se parliamo del carattere e delle abitudini comportamentali del cane, allora è importante notare che l'animale è, da un lato, piuttosto calmo e docile, e dall'altro, molto attivo ed energico. I cani della razza descritta hanno un buon contatto con le persone: si possono avere animali domestici anche se i bambini piccoli vivono in un appartamento o in una casa.

L'unica situazione in cui uno spaniel di questa specie può mostrare un qualche tipo di aggressività è la lotta per il territorio, poiché questo istinto si sviluppa nell'animale in modo abbastanza chiaro e può essere molto intenso.

Come scegliere un cucciolo?

Il Clumber Spaniel è una razza abbastanza rara che viene distribuita principalmente all'estero. Tuttavia, nel nostro paese ci sono diversi asili nido impegnati nell'allevamento professionale di animali di questa specie.

Prima di tutto, va notato che il prezzo per un cucciolo di razza oggi è di circa 45 mila rubli. Se qualcuno si offre di acquistare un animale domestico a un costo significativamente inferiore a questo, allora dovresti pensare se un tale accordo è fraudolento, poiché esiste un'alta probabilità che venga offerto un individuo non di razza.

Inoltre, quando si sceglie e si acquista, è necessario prestare particolare attenzione all'aspetto e al comportamento del cucciolo. Il pelo dovrebbe essere ben curato, gli occhi dovrebbero essere chiari e il comportamento dovrebbe essere attivo.

Tra le altre cose, dovresti chiedere al venditore di dimostrare la coppia genitoriale del cucciolo e tutti i documenti che ha. Quindi, puoi proteggerti dall'inganno.

Alimentazione

L'alimentazione e la dieta sono componenti importanti dell'intero pacchetto di cure e devono ricevere un'attenzione speciale. Prima di tutto, è necessario tenere conto del fatto che i Clumber Spaniel sono inclini all'aumento di peso, quindi la loro dieta dovrebbe essere tale che il cane non aumenti di peso in eccesso e non accumuli tessuto adiposo.

Come qualsiasi altro animale, i Clumber Spaniel possono essere nutriti con cibo secco e cibi biologici. A questo proposito, il cane non è schizzinoso e il suo sistema digestivo e il suo tratto gastrointestinale si abitueranno rapidamente e facilmente a una di queste opzioni.

Tuttavia, in ogni caso, va tenuto presente che l'alimentazione dovrebbe essere sana e completa. È necessario assicurarsi che l'animale consumi tutta la quantità necessaria di vitamine e minerali che garantiscono il normale funzionamento del corpo del cane. In nessun caso dovresti dare al tuo animale domestico un prodotto avariato o cibo che ha superato la data di scadenza. Se dai la preferenza al cibo secco, dovresti scegliere solo marchi d'élite comprovati. Non dimenticare il bilancio idrico.

Di tanto in tanto, è possibile acquistare una varietà di prelibatezze aggiuntive nei negozi di cani zoologici. Ciò è particolarmente vero nel processo di formazione e apprendimento come ricompensa per l'azione eseguita.

Cura

Le regole per prendersi cura di un Clumber Spaniel sono piuttosto semplici. Prima di tutto, è importante ricordare che l'animale è piuttosto difficile da tollerare indicatori di calore e alta temperatura. Per questo motivo, dovresti valutare attentamente tutti gli argomenti prima di avviare un tale animale in casa, poiché le condizioni di vita possono essere molto scomode per lui. Ciò è particolarmente vero per le regioni calde del paese. Ma i residenti delle regioni settentrionali non dovrebbero aver paura: il cane può facilmente sopportare temperature gelide ed è abbastanza resistente in questo senso.

Clumber può essere tenuto sia in un appartamento di un edificio a più piani, sia in terreni privati. Se in quest'ultimo caso non ci sono problemi con una quantità sufficiente di attività, quindi nella situazione in cui una persona tiene un cane in un appartamento, è necessario prestare ulteriore attenzione per garantire che le passeggiate siano regolari e lunghe.

Tra le caratteristiche negative in termini di mantenimento dell'animale, gli allevatori spesso notano il fatto che il cane sta perdendo attivamente, quindi i peli di cane si trovano costantemente in tutta la casa. Al fine di ridurre l'intensità di questi processi, è necessario svolgere sistematicamente attività come la pettinatura e la toelettatura. Tali procedure non dovrebbero mai essere trascurate.

Dopo aver camminato, è necessario esaminare attentamente la pelliccia e la pelle dell'animale per la presenza di parassiti (pulci, zecche e altri insetti spiacevoli). Sono abbastanza spesso attratti dal mantello lungo e spesso dei Clumber Spaniel.

Anche dalle misure di cura vanno evidenziate esame regolare e pulizia delle orecchie e degli occhi. Questo deve essere fatto con tamponi di cotone e dischetti di cotone. Non dimenticare l'elaborazione degli artigli del cane.

Il bagno dovrebbe essere fatto una volta alla settimana.... In questo caso, è consentito utilizzare solo quei detersivi prodotti appositamente per gli animali. Shampoo, saponi e gel doccia che una persona usa da sola possono avere un effetto negativo sulla salute di un animale domestico.

    Salute e longevità

    Va detto subito che la vita media dei cani varia dagli 11 ai 13 anni. Tuttavia, tali indicatori sono realizzabili solo se vengono seguite tutte le regole e le raccomandazioni per la cura e il mantenimento, nonché con una dieta sana. Tuttavia, anche se tutte le istruzioni di veterinari e scienziati vengono seguite rigorosamente, possono verificarsi malattie ereditarie. Tali disturbi sono più spesso:

    • ipotiroidismo;
    • malattie della pelle;
    • infezioni dell'orecchio;
    • malattie degli occhi e delle palpebre;
    • problemi associati all'articolazione dell'anca;
    • violazioni nella struttura della colonna vertebrale;
    • anemia.

    Sfortunatamente, quando si tratta di malattie genetiche, è difficile affrontarle. L'unica via d'uscita è comprare un cucciolo sano, i cui genitori non erano predisposti a nessun disturbo ereditario.

    Per sapere come appare il clumber spaniel e come prendersene cura, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa