Spaniel

Spaniel russo da caccia: caratteristiche della razza e allevamento

Spaniel russo da caccia: caratteristiche della razza e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Condizioni di detenzione
  6. Cosa e come nutrire correttamente?
  7. Salute e longevità
  8. Istruzione e formazione
  9. Differenze da razze simili
  10. Come scegliere un cucciolo?
  11. Soprannomi adatti
  12. Recensioni

La conversazione sulle razze di cani da caccia può continuare quasi all'infinito. Ma una delle specie sottovalutate è lo spaniel da caccia russo. È meno noto a un gran numero di persone rispetto a husky, bassotti o levrieri, ma in realtà non è inferiore a loro.

Storia delle origini

Nell'ultimo quarto del XIX secolo, l'impero russo iniziò a importare cocker spaniel, ma la tozza di questa razza divenne un ostacolo quasi insormontabile nell'organizzazione della caccia. È apparso un nuovo compito urgente: lo sviluppo di un cane da caccia non troppo esigente, che non occuperebbe molto spazio e si distinguerebbe per la resistenza. Ciò che è simbolico, una razza così nuova come lo spaniel da caccia russo è stata creata nella successiva fase storica. Nel 1931 a Leningrado fu creata una sezione di spaniel. Fu lei a diventare il centro principale per lo sviluppo della razza.

Un risultato intermedio fu raggiunto alla fine degli anni '30. A quel tempo, una varietà di spaniel apparve anche a Mosca e Sverdlovsk. Il passo decisivo fu compiuto già nel dopoguerra. Per questo, hanno usato non solo il bestiame sopravvissuto, ma hanno anche importato i migliori spaniel del mondo. Il primo standard di razza nella sua forma ormai familiare fu approvato nel 1951.

Dopo 15 anni, è stato leggermente modificato. La successiva edizione dello standard è stata adottata nel 2000. Negli anni '90, il numero della razza è diminuito drasticamente, ma negli ultimi 20 anni ha ricominciato a crescere. Ora gli spaniel da caccia russi hanno preso saldamente il loro posto tra i cani da caccia nel nostro paese. E quindi è importante sapere cosa sono.

Descrizione

Quando si caratterizza il cane di razza Russian Hunting Spaniel, va notato che la World Cynological Association non riconosce questa varietà. Pertanto, dobbiamo fare affidamento sulle informazioni fornite dalla Federazione Cinologica Russa. La razza è caratterizzata da una corporatura forte, leggermente tozza con una composizione secca. Lo scheletro è molto forte, i muscoli sono ben sviluppati. La gabbia toracica è ampia, profonda e lunga.

Una caratteristica importante è buon sviluppo delle false coste... Anche il garrese è ben sviluppato, il dorso è diritto e forte. Tra il garrese e i lombi compare un piccolo pendio. La parte lombare è ricca di muscoli, è relativamente corta e sporge leggermente verso l'alto. La groppa relativamente lunga e larga è muscolosa.

Il peso del cane è compreso tra 13 e 18 kg. Lo standard prevede la densità e l'elasticità della pelle che non ha pieghe. La testa non è troppo lunga, il cranio è piuttosto largo e ha una configurazione ovale. Tali momenti sono caratteristici:

  • rigonfiamento della fronte;
  • protuberanza occipitale relativamente piccola;
  • arcate sopracciliari pronunciate;
  • parallelismo del cranio e del muso (con una transizione chiaramente visibile tra loro);
  • il muso è piuttosto largo dall'alto, ma inferiore in larghezza al cranio;
  • qualche restringimento del muso nella regione del naso.

I denti dello spaniel russo sono forti e ben sviluppati. Un morso a forbice e una stretta sovrapposizione della mascella superiore della mascella inferiore sono due delle loro caratteristiche. Gli spaniel hanno grandi occhi ovali. Nella maggior parte dei casi, gli occhi sono marroni (scuri o chiari). Il colore degli occhi di solito corrisponde al colore del mantello.

Le orecchie dello spaniel da caccia sono pendenti, lunghe e arrotondate alle estremità. Sono piantati lungo la linea degli occhi o sopra di essa. Le orecchie sono piatte contro gli zigomi. Il collo è inserito basso, gli arti anteriori sono asciutti e paralleli. Le articolazioni della spalla sono angolate di circa 100 gradi (con i gomiti indietro e gli avambracci dritti).

Lo spaniel russo da caccia ha zampe posteriori dritte e parallele. Sono più larghi delle zampe anteriori. Caratteristica è anche l'impostazione obliqua degli stinchi corti. Il cane si muove facilmente e liberamente. Le sue zampe arrotondate hanno dita strettamente intrecciate. La coda è spessa all'inizio, tagliata di circa il 50%.

Il mantello dello spaniel da caccia russo è lungo e morbido, aderente alla superficie del corpo. La testa e le zampe sono ricoperte di pelo piuttosto corto. Sul collo, sulla schiena e sui fianchi è più lungo e spesso. Ci sono diversi colori tipici della razza. Per colore unico si intende l'assenza di macchie bianche o la loro presenza in aree strettamente definite, come ad esempio:

  • museruola;
  • fronte;
  • gola;
  • Seno;
  • stomaco;
  • punta della coda;
  • zampe.

Il colore nero è accompagnato dall'aspetto di un mantello liscio e diritto. Un tono marrone si trova quando non c'è pigmento nero nel mantello. Di solito gli occhi e il naso sono marroni. Questo colore è caratterizzato da un pelo lungo e spesso. La testa è coperta da una specie di berretto denso, anche la schiena e gli arti sono ricoperti di lana densa.

Lo spaniel rosso in realtà è disponibile in un'ampia varietà di colori, dal fulvo chiaro al rosso scuro. Il naso di un tale cane è nero o marrone e gli occhi sono solo di colore marrone scuro. I rappresentanti bicolore (pezzati) della razza possono avere 9 diverse varianti di colore (tenendo conto dello speck e dell'abbronzatura). Per maggiore comodità, è consuetudine dividere il pezzato in due tipi: contrastante e maculato; entrambi sono bianchi alla nascita con grandi segni. È possibile identificare la presenza di macchie in futuro dalle aree pigmentate sul naso e sui cuscinetti delle zampe.

Il riconoscimento spot è possibile anche all'età di 1 mese.Il colore finale viene redatto entro 6-7 mesi. La caratteristica maculata domina il contrasto. È impossibile ottenere una prole maculata da due cani contrastanti. Esiste anche un tipo tricolore di spaniel da caccia.

Carattere e comportamento

ROS si distingue per la sua allegria, equilibrio e tranquillità. Si ritiene che sia abbastanza persistente ed energico da partecipare alla caccia. Gli Spaniel non sono inclini ad arrendersi finché non trovano e consegnano la loro preda. Sono in continuo movimento, e anche durante una normale camminata devono muoversi continuamente, come in cerca di prede. Allo stesso tempo, la loro reazione a qualsiasi suono e odore è molto pronunciata.

Caratteristica è la buona convivenza con altri animali domestici.... Non ci sono esempi in cui un cane inseguirebbe polli, oche, maiali. Tuttavia, questa proprietà positiva si manifesta solo con un approccio competente. Non importa quanto divertente possa sembrare il comportamento giocoso dei bambini, il suo consolidamento nell'età adulta causerà molti problemi. L'abilità di trovare e servire il gioco può essere utilizzata nei giochi con la palla e il bastone.

Gli spaniel da caccia russi possono cacciare per 4-5 giorni consecutivi. Una caratteristica interessante della razza è la sua eccellente prestazione di nuoto. Solo pochi cani più grandi supereranno lo spaniel nel nuoto. Ma questo è compensato dalla perseveranza e dalla diligenza. Gli esperti consigliano di esercitare le abilità di caccia nella cattura di uccelli di palude e di campo, che riveleranno tutti i principali vantaggi della razza.

ROS può passeggiare insieme ai proprietari lungo la riva dopo la fine della partenza delle anatre. Pertanto, la sua "giornata lavorativa" è più lunga di quella di altri cacciatori a quattro zampe. Un cane che ha raggiunto una grande abilità sarà in grado di cacciare uccelli così cauti come il gallo cedrone e il gallo forcello. Le azioni efficaci dei ROS nella caccia sono in gran parte legate alle sue caratteristiche fisiologiche. Il pelo liscio (rispetto ad altri spaniel) evita l'intasamento con semi di piante palustri e da prato (anche se alcuni di loro si attaccheranno comunque).

Comportamento di caccia - ricerca della preda, reazione al suo decollo, reazione al tiro, consegna degli uccelli uccisi ai proprietari, hanno all'incirca lo stesso di quello dei cocker inglesi. Le gambe alte aumentano l'efficienza nelle paludi e nel mezzo di collinette. L'allungato, rispetto all'"inglese", la colonna lombare contribuisce allo sviluppo della forza salvifica del galoppo strisciante. Le palpebre secche non sono ostruite o danneggiate da vari semi che sporgono dall'erba.

Qualsiasi spaniel cerca di consegnare immediatamente tutti gli uccelli caduti al proprietario. Non gli importa quale dei cacciatori ha sparato alla preda. Va tenuto presente che anche le azioni molto diligenti di un cane non possono sempre compensare le difficoltà della caccia. In un'uscita di guado, quando ci sono fitti boschetti o zone paludose della costa, è consigliabile dare la preferenza a husky o poliziotti continentali. Va ricordato che la passione e la passione per la caccia del ROS può portare a tristi conseguenze per il cane.

Dopo molte ore di nuoto nell'acqua ghiacciata o il superamento di canneti, la forza dell'animale può essere minata. Pertanto, i cacciatori esperti in autunno non abusano delle capacità dello spaniel. Li legano in luoghi asciutti e possono entrare in acqua solo per servire. Questa razza è più adatta per inseguire quaglie, uccelli di montagna e beccacce.

Se non ci limitiamo solo al comportamento di caccia, allora dobbiamo anche sottolineare che per questi cani, il contatto fisico con il proprietario è particolarmente prezioso... Eppure anche l'attaccamento agli umani non è la passione principale degli spaniel. Amano la caccia più di ogni altra cosa. Quando iniziano i preparativi, il cane monitorerà attentamente tutte le attività. L'animale inizia a correre, si aggroviglia sotto i piedi e stanco, aspetterà all'uscita, in modo che non venga sicuramente dimenticato.

Lungo il percorso, tutti gli oggetti usati per la caccia sono custoditi dal cane gelosamente, a volte anche aggressivamente.

Vantaggi e svantaggi

Un tale cane diventa un compagno eccellente per coloro che amano camminare a lungo nei parchi e nelle foreste. Come tutti gli spaniel nuota bene ed è quindi apprezzato dai cacciatori di uccelli acquatici. Il suo atteggiamento nei confronti dei figli dei proprietari è abbastanza tollerante, il cane gioca volentieri con loro. In relazione ai bambini "stranieri", è probabile la manifestazione dell'aggressività.

È facile addestrare lo spaniel da caccia russo, poiché padroneggia i comandi senza problemi. La lode del proprietario è sufficiente per motivare il cane a soddisfare gli ordini precedentemente elaborati. Un problema serio è mancanza di sazietà naturale... È quindi irragionevole lasciarsi guidare dall'appetito di un animale. È necessario monitorare rigorosamente le porzioni consumate e allocare il tempo per l'esercizio.

Camminare con uno spaniel da caccia russo dovrà essere rigorosamente usando un guinzaglio o una museruola.

Se ciò non viene fatto, il cane mangerà caoticamente tutti i rifiuti che incontra e persino le piante. Non disdegnerà nemmeno la spazzatura. Anche l'elevata attività può essere fonte di problemi. Non dovresti lasciare che il tuo animale domestico vada a fare una passeggiata incustodito, ed è anche altamente auspicabile insegnargli a non attraversare le strade, a non andare in luoghi pericolosi. Con queste linee guida, quasi tutti i problemi possono essere evitati.

Gli spaniel da caccia russi sono relativamente piccoli e possono essere tenuti in quasi tutti gli appartamenti. Quando vanno a caccia, molti portano un cane del genere negli zaini. Gli animali domestici tollerano bene tale trasporto.

È molto importante per loro nuotare più spesso, perché è:

  • aumenta il tono generale e l'immunità;
  • stabilizza il sistema nervoso;
  • rafforza il sistema respiratorio;
  • aiuta a migliorare le capacità motorie degli arti.

ROS tende a masticare attivamente. Prova letteralmente tutto quello che riesce a trovare in casa e per strada. Ma il cane si distingue per la compiacenza ed è fortemente attaccato ai proprietari. Possono sorgere problemi se i gatti di altre persone entrano in casa o in cortile: allora lo spaniel, per volere dell'istinto, li allontanerà.

Dovrai educare e addestrare il cane da solo, poiché può obbedire solo a una persona.

Condizioni di detenzione

Gli spaniel da caccia russi dovrebbero essere pettinati almeno una volta alla settimana. Per fare questo, usa pettini di metallo. La spazzolatura regolare aiuta a evitare grovigli e sguardi trasandati. Il lavoro con la lana viene eseguito dalla testa alla coda, spostando il pettine lungo il corso della crescita dei capelli. Spruzzare con una soluzione di aceto debole o acido citrico insatura aiuta a semplificare la questione.

Di solito si aggiungono 30 ml di acido citrico o acetico a 1 litro di acqua calda. Quindi tutto questo viene mescolato e raffreddato a 40 gradi. Se non c'è un balsamo speciale, la stessa soluzione è utile per risciacquare la lana dopo il bagno. I cuccioli dovranno essere spazzolati con una spazzola in pelo naturale. Le punte di metallo possono danneggiare la loro pelle sottile e sensibile.

Il bagno avviene non appena si sporca o una o due volte al mese. Puoi acquistare shampoo speciali in qualsiasi negozio di animali. Quando li scegli, devi concentrarti sul tipo di lana. La pelle secca può essere riconosciuta dall'aumento del prurito e della forfora. Se lo shampoo secca la pelle, devi cambiarla subito. Dopo il bagno a casa, puoi ancora trattare la lana con balsami o oli cosmetici.

Il primo taglio di capelli nella vita di uno spaniel dovrebbe essere fatto a circa 3 mesi. Sono guidati dal tasso di crescita dei capelli. Un taglio di capelli completo (il cosiddetto grooming) viene eseguito in 2-3 mesi. Per motivi igienici, i cani vengono tosati ogni 12-14 giorni. Allo stesso tempo, i peli cresciuti sulle zampe e intorno alle orecchie vengono rimossi.

Il taglio posteriore non è consentito. Intorno agli 8 mesi, la peluria del cucciolo inizierà a staccarsi e quindi i peli sulla schiena sembreranno non ben curati. Un pettine con i denti accorciati viene in soccorso, rimuovendo efficacemente la lanugine. La pettinatura viene effettuata quotidianamente.

Se togli una lana che cresce in modo casuale, non ricrescerà in modo uniforme e uniforme. Rigonfierà continuamente sulla schiena, il che è estremamente negativo per gli esemplari da esposizione.

Non è difficile per un cane arieggiare le orecchie: vengono sbattute, come se fossero ali, per diversi minuti di seguito. I cani tenuti nell'appartamento possono essere tosati più di una volta ogni 30 giorni, come al solito, ma un po' meno spesso. In ogni caso, è necessario controllare in modo che gli artigli non si allunghino eccessivamente e non si attorciglino. La violazione di questo requisito porta alla zoppia.

Lo spaniel da caccia russo ha bisogno di un trattamento mensile con protezione dai parassiti. I migliori farmaci di questo tipo sono Front Line e Advantix. Dopo aver applicato la composizione al garrese, l'animale non può essere lavato per 10 giorni. L'elevata attività e l'istinto di caccia aumentano il pericolo di attacchi di zecche.

Di ritorno da una caccia o anche solo da una passeggiata, dovresti assolutamente ispezionare lo spaniel. Non appena viene trovato un segno di spunta, deve essere rimosso immediatamente, ma con attenzione. Il luogo morso viene disinfettato.

Se le condizioni del cane non peggiorano nei prossimi giorni, non c'è motivo di allarmarsi. Ma la comparsa di letargia, perdita di appetito e soprattutto un aumento della temperatura dovrebbe allertare immediatamente gli allevatori di cani.

Cosa e come nutrire correttamente?

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corretta alimentazione dello spaniel da caccia russo. Nell'infanzia, gli animali ricevono cibo 4-5 volte al giorno ogni 3 ore. Dopo un anno, il numero dei pasti si riduce a 2 volte al giorno. Gli spaniel adulti dovrebbero essere nutriti al mattino e alla sera. Ma in ogni caso, è necessario prendersi cura di una dieta equilibrata che soddisfi i bisogni primari dell'animale.

La parte più importante della dieta dello spaniel è l'acqua pulita. Deve essere sempre disponibile. Le ciotole devono essere mantenute pulite e prive di residui di cibo. Vanno lavati rigorosamente in acqua calda.

Deve essere incluso nella dieta degli spaniel:

  • carni magre;
  • fegato e frattaglie (cuore, milza);
  • farina di carne e ossa;
  • teste;
  • mesentere;
  • pesce di mare (disossato);
  • frutta di stagione e verdure varie;
  • cartilagine di carne;
  • stomaci;
  • cracker o pane raffermo.

Vale anche la pena usare la mammella, la farina d'avena, il riso e il grano saraceno, le ali e le zampe degli uccelli, la ricotta a basso contenuto di grassi, il kefir.

Ci sono anche una serie di cibi inaccettabili per lo spaniel russo. Questi sono tutti i tipi di carni grasse, dolci e pasticcini, prodotti affumicati e spezie. Il divieto include anche pesce di fiume, legumi (che provocano la formazione di gas), prodotti da forno e cioccolato. In giovane età, al cane dovrebbe essere data carne solo sotto forma di carne macinata scottata.

Non appena i denti da latte diventano permanenti (di solito a 7 o 8 mesi), puoi passare al taglio del cibo a base di carne in piccoli pezzi. I rifiuti della lavorazione di intestini e stomaci dovrebbero essere dati solo bolliti. Ciò consente di ridurre al minimo il rischio di infezione del cane con microrganismi dannosi. Inoltre, il cibo cotto, a differenza della selvaggina, non si strappa e non si raggrinzisce. Agli Spaniel viene dato tutto il cibo solo fresco, né troppo freddo né troppo caldo (idealmente a temperatura ambiente).

Salute e longevità

Oltre ad essere sovrappeso e allergici al cibo, i cani possono essere a rischio di:

  • otite media;
  • leptospirosi;
  • tigna;
  • piroplasmosi;
  • toxoplasmosi;
  • demodicosi;
  • rogna sarcoptica (nota anche come scabbia pruriginosa).

I problemi possono essere associati agli occhi del cane. Dopo una notte di sonno, devi rimuovere immediatamente il muco accumulato da loro. Per fare questo, usa un panno di lino o un batuffolo di cotone pulito. Quando allevi uno spaniel, dovrai sviluppare l'abitudine di tollerare di lavarti i denti. Il tartaro può essere rimosso immergendo i tamponi di cotone nel perossido di idrogeno.

Una muta troppo frequente o inutilmente intensa sarà motivo di allarme. Normalmente, succede ogni sei mesi.Rispetto ad altri cani da caccia, gli spaniel russi si rivelano veri fegati lunghi. La loro vita media è di 15 anni. Ci sono molti casi noti in cui, con una buona cura, gli animali hanno vissuto fino a 20 anni.

Per garantire che la vita dello spaniel sia il più lunga possibile, le informazioni sui suoi antenati devono essere attentamente controllate. Se sono stati malati a lungo e spesso, questo è un brutto segno. Ogni sei mesi l'animale deve essere portato dal veterinario per una visita preventiva. I cani anziani spesso soffrono di problemi al fegato. La salute dello Spaniel dipende anche da:

  • mancanza di correnti d'aria vicino al suo posto;
  • mantenimento della forma fisica;
  • camminata sistematica;
  • prevenzione degli infortuni;
  • vaccinazione globale annuale;
  • attenzione da parte dei proprietari (la mancanza di attenzione porta a un forte stress).

Istruzione e formazione

Poiché gli spaniel da caccia russi sono cacciatori per natura, dobbiamo abbandonare l'idea di usarli semplicemente come giocattoli per bambini. Come gli altri cani costruiscono azioni basate su riflessi incondizionati e condizionati. Quando si insegna agli animali, è imperativo applicare il metodo della ricompensa. Può assumere la forma di distribuire prelibatezze, carezze affettuose o approvazioni verbali. A volte devi ricorrere alla punizione.

Non dovresti sgridare troppo il tuo spaniel. Se il cane ha paura dei proprietari, rovinerà solo l'intera faccenda. Solo come ultima risorsa può essere utilizzata la punizione fisica. In situazioni meno gravi, vengono utilizzati rimproveri orali. I proprietari esperti cercano di utilizzare entrambe le opzioni (punizione e ricompensa) in combinazione.

Fin dai primi giorni i cuccioli dovrebbero capire chiaramente che i loro proprietari sono i leader nel "branco". Ma solo una relazione amichevole con un animale domestico ti consente di addestrarlo efficacemente. Una buona idea del proprietario dovrebbe essere sviluppata nei primi sei mesi di vita del cane. Avere un cane in età avanzata, non puoi contare sullo stesso forte affetto.

Tuttavia, l'animale sarà comunque fedele e obbediente ai suoi proprietari. Allevare uno spaniel da caccia richiede tempo. Se non è possibile dedicare almeno 2 ore al giorno al lavoro con un animale domestico, è necessario abbandonare completamente il suo acquisto. Fin dall'inizio, devi dargli un soprannome, che sarà pronunciato davanti ad altri comandi. Ma un soprannome non può essere usato come sostituto del comando "Vieni da me!"

Uno dei primi ordini da imparare è "Place". È spesso duplicato accarezzando la biancheria da letto. Quindi l'animale capirà rapidamente cosa è richiesto da lui. Successivamente, il comando viene dato semplicemente a voce senza ulteriori movimenti. Occorre prestare la massima attenzione allo sviluppo di una reazione ai comandi:

  • "È vietato";
  • "Fermare";
  • "Sedersi";
  • "Portare";
  • "Per me";
  • "Cercare."

I comandi di divieto funzionano vicino ai piatti con il cibo. Le parole necessarie vengono pronunciate più volte di seguito per 5-30 secondi, tenendo il cane per la testa a distanza dal cibo. Un altro approccio è il seguente: portano l'animale alla mangiatoia e gli impediscono di raggiungerlo al comando "no". In caso di disobbedienza, il cucciolo viene leggermente sculacciato con una frusta. Non è desiderabile rafforzare troppo il colpo.

Il passaggio successivo consiste nell'assicurarsi che il comando venga eseguito. senza coercizione fisica. Il divieto deve essere elaborato fin dall'inizio non solo sul cibo, ma anche su altre azioni indesiderabili. Ad esempio, fermare i tentativi di inseguire inutilmente animali domestici o uccelli. Il comando Sit viene praticato premiando il cibo per ogni completamento riuscito. Cerca costantemente di aumentare la distanza tra il proprietario e il cane, alla quale obbedirà.

Il metodo di allenamento che incoraggia il gusto è diventato abbastanza diffuso. Se hai bisogno di sviluppare la reazione corretta al comando "a me" in questo modo, agiscono in questo modo:

  • dare il comando richiesto (questo è irritante);
  • dimostrare il cibo;
  • dopo aver completato l'ordine, lo danno all'animale.

Lo sviluppo delle abilità meccaniche comporta l'applicazione di pressione sulla groppa dello spaniel. Deve interrompersi immediatamente dopo l'esecuzione dell'ordine. In entrambi i casi (con metodi gustativi e meccanici) è necessario ottenere l'esecuzione di azioni su un comando verbale. In uno spaniel da caccia russo, è possibile elaborare con un metodo meccanico solo azioni sul comando "no". L'allenamento a contrasto è considerato il metodo di azione più efficace.

Consiste nell'usare uno stimolo meccanico incondizionato come motivazione, e poi nel rafforzare la motivazione con uno stimolo alimentare incondizionato... Se è necessario addestrare il cane ad avvicinarsi a comando, viene accompagnato tirando il guinzaglio. Quando l'animale inizia ad avvicinarsi da solo al proprietario, il suo successo viene ricompensato con un piccolo pezzo di cibo. È stato dimostrato che l'uso combinato di due stimoli opposti incondizionati accelera lo sviluppo dell'abilità necessaria. Inoltre, la tecnica del contrasto offre i risultati più duraturi e stabili.

Per garantire il successo, è necessario utilizzare segnali immutabili. Anche un leggero cambiamento porta al fatto che il comando o altro segnale sarà percepito come un nuovo stimolo. Tutti gli ordini devono consistere in una combinazione di suoni rigorosamente specificata. Devono essere pronunciati con un'intonazione ben pronunciata. Questa intonazione è determinata dall'emozione che deve essere trasmessa all'animale.

Usando stimoli fisici, bisogna sempre dosare l'effetto. Più vecchio, forte e grande è il cane, più intenso dovrebbe essere lo stimolo. Se è troppo debole, lo spaniel non obbedirà. Se risulta essere proibitivamente forte, invece di aumentare la motivazione, potrebbe scomparire. Nel peggiore dei casi, l'animale mostrerà semplicemente aggressività. In ogni caso, lo stimolo condizionato dovrebbe apparire prima di quello incondizionato, e non dopo.

Un errore grave è spesso essere in ritardo con un irritante incondizionato. Se viene applicato qualche tempo dopo che è stato dato il segnale, lo sviluppo dell'abilità richiesta richiede più tempo e quindi la reazione al comando sarà rallentata. È necessario evitare un'eccessiva maleducazione durante l'allenamento, perché a causa di ciò il cane smette di fidarsi dei proprietari e inizia ad aver paura di lui. Anche l'eccessiva affettuosità e la manipolazione giocosa sono controindicate, perché riducono drasticamente la controllabilità dell'animale, che può causare molti problemi durante la caccia.

Differenze da razze simili

Il nome stesso "spaniel" indica direttamente che questa razza è originaria della Spagna. Successivamente è stata portata nel Regno Unito. In passato erano divisi in due soli gruppi: quelli che cacciano in acqua e quelli a terra. Prevale ora la classificazione per paese di origine. A seconda di essi, vengono evidenziati i tratti caratteristici. Il Cocker Spaniel inglese è diverso notevole mobilità e molto resistente. Il suo fisico è denso e muscoloso, la sua testa si inarca in avanti e ha un leggero appiattimento.

Una caratteristica tipica della razza britannica è espressione intelligente nello sguardo... Lo Yankee è stato sviluppato dalla filiale inglese. Come risultato del lavoro di selezione, è risultato un bel cane di taglia relativamente modesta con le proporzioni corrette.

Il cranio dell'"americano" è vicino a una forma rotonda, l'animale è ricoperto da lunghi peli setosi. Lo spaniel da caccia russo è leggermente più alto dei tipi inglese e americano. Le gambe extra lunghe facilitano il galoppo su aree difficili da raggiungere. La testa della luce ha piccoli rigonfiamenti sui lati. Il cranio è quasi rettangolare. A differenza degli analoghi stranieri, la razza russa è in grado di cacciare non solo le anatre, ma anche le lepri.

Come scegliere un cucciolo?

Le informazioni generali sulle proprietà della razza sono certamente molto importanti. Ma per fare la scelta giusta, devi ancora pensare attentamente a tutte le sfumature. Ancora una volta, ricordiamo che tali cani sono destinati alla caccia e non al contenuto decorativo nella stanza. Quando pianifichi di partecipare a mostre, devi acquisire non meticci, ma individui di razza. L'età dell'animale è di particolare importanza.

Non ha molto senso acquisire spaniel di età inferiore alle 6 settimane. Ma le copie troppo vecchie non sono troppo buone. Con una separazione molto precoce dalla madre, c'è un'alta probabilità di indebolire il corpo e minare l'immunità del cucciolo. Allo stesso tempo, un tale atto di allevatori porta alla privazione dell'animale delle necessarie abilità sociali. O non appaiono affatto o sono prodotti molto male.

Quando si acquista uno spaniel per la prima volta, è indispensabile coinvolgere gli specialisti per chiedere aiuto. Solo loro saranno in grado di trarre le conclusioni corrette dal pedigree e consigliare l'animale migliore. È utile farsi consigliare dai circoli cinofili più vicini. Quando conosci il pedigree da solo, devi guardare le foto dei genitori dell'animale. Idealmente, vengono esaminati di persona.

È una cattiva idea comprare i cuccioli più piccoli in una cucciolata. Nonostante il loro fascino visivo, sono loro che soffrono più spesso di difetti di sviluppo. È indispensabile richiedere un certificato scritto che indichi le vaccinazioni e i fatti di trattamento per i parassiti. Negli spaniel da caccia russi, la coda e gli speroni sono ancorati per 5-6 giorni di vita. Al momento dell'acquisto, le ferite in tali luoghi dovrebbero essere completamente guarite.

In caso contrario, l'ansia dell'animale domestico può interferire con lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del proprietario. Dovresti assolutamente chiedere agli allevatori come hanno nutrito i cuccioli, quanto latte hanno dato, qual era la dieta e così via. La minima esitazione nel rispondere a queste domande mostrerà che qualcosa non va. Se è impossibile contattare gli allevatori, è necessario utilizzare i servizi dei negozi di animali.

L'acquisto di animali domestici da privati ​​​​non è raccomandato perché troppo spesso vendono meticci sotto le spoglie di cani di razza.

I cuccioli esteriormente sani si distinguono per lo sviluppo simmetrico e muscoli forti. La presenza di cicatrici e escrescenze sui cuscinetti delle zampe è inaccettabile. Anche gli animali con arrossamento della pelle e con pigmentazione alterata non devono essere acquisiti.... Puoi trasferire denaro e firmare un accordo solo dopo il trasferimento di tutti i documenti di accompagnamento. Se sarà impossibile educare attentamente il cucciolo, prendi l'animale all'età di 6-10 mesi, ma non di più.

Soprannomi adatti

Anche il nome corretto per lo spaniel è importante. Scegliere lui non è un compito facile. Poiché dovrai comunicare spesso con il cane, il soprannome dovrebbe essere scelto con particolare attenzione. Alcuni proprietari lo preferiscono per simboleggiare alcune delle qualità dell'animale per loro. Altri sono semplicemente guidati da un suono meraviglioso. I soprannomi sono popolari per i ragazzi:

  • Sancio;
  • Volume;
  • Nilo;
  • Marte;
  • Casper;
  • Sema;
  • Tisha;
  • massimo;
  • Louis;
  • Timosha;
  • Bruno;
  • Kiwi;
  • Adamo;
  • Zeus;
  • Fenice.

Come è facile intuire, prevalgono i nomi di origine straniera. Il loro numero totale è così grande che non sarà difficile trovare il soprannome ottimale.

Chi ama distinguersi presterà sicuramente attenzione ai nomi Shaman, Ramses, The Hobbit, Scout, Muscat, Rosinant, Cactus, Bar. Alcuni usano anche soprannomi con significato, presi in prestito dalla lingua giapponese. Tra questi ci sono Shinju (perle), Hiro (generoso), Daichi (saggio), Arata (nuovo), Actarus (grande aiuto).

Si consiglia di selezionare individualmente i soprannomi per le ragazze. I criteri principali possono essere l'aspetto dell'animale, il suo carattere. Altri usano nomi stranieri. La decisione finale dipende dai desideri dei proprietari stessi. Tali opzioni come Sarah e Nessie, Tina e Laura, Lana, Businka (Busya), Dora, Toffee, Camomilla, Carmen, Mary sono popolari. Gli amanti dei bei soprannomi dovrebbero pensare a opzioni come:

  • Atena;
  • Kira;
  • Linda;
  • Sabina;
  • Volpe;
  • Giunone;
  • umka;
  • Spratto;
  • Bagheera;
  • Margot;
  • Alice;
  • Sonya.

Ma è necessario essere guidati non solo dalla popolarità di alcuni nomi di cani.È anche importante prendere in considerazione i requisiti di base quando li seleziona. Dovresti usare solo parole che contengono un minimo di sillabe. Meno ce ne sono, prima si apprenderà il soprannome. Dal momento che dovrebbe dirlo nel modo più semplice possibile, è necessario abbandonare l'uso delle lettere C, K, W, G, T, P. Ma sono anche raccomandate le lettere (suoni) H, L, R, H, B, D, V.

La ripetizione di alcuni nomi umani in un soprannome è indesiderabile. Se sono usati, solo rari o poco usati nel nostro paese. Altrimenti, puoi affrontare situazioni molto spiacevoli per strada. Il nome dovrebbe essere scelto per il cane in modo che crei associazioni con alcune cose piacevoli.

Recensioni

È utile studiare i commenti dei proprietari di spaniel da caccia russi. Tali cani non sono adatti per l'alloggio. Tuttavia, sono apprezzati come amici leali e protettori affidabili. Si dice che l'animale può facilmente trovare qualsiasi oggetto nascosto in casa. I proprietari abili possono insegnare al cane una varietà di trucchi e trucchi. I problemi possono essere causati dall'acquisto di un cane adulto. Vi sono riferimenti a esemplari caratterizzati da rigidità, risentimento e rancore.

L'atteggiamento di uno spaniel nei confronti di diversi membri della famiglia può variare notevolmente. Gli individui eccessivamente aggressivi possono imparare molti comandi, ma li eseguiranno, per così dire, contro la loro volontà. Allo stesso tempo, l'unica cosa che il cane vuole è che le persone smettano di prestargli attenzione il prima possibile.

Anche gli individui più "arrabbiati" possono essere amici leali e leali. Ne parlano quelle persone che hanno saputo trovare la "chiave del cuore" di un animale.

Le capacità intellettuali dello spaniel da caccia russo sono molto alte. Tra le proprietà negative, si nota il frequente mordicchiamento di tutti coloro che si frappongono. E qualsiasi oggetto (anche i mobili dell'armadio) può essere danneggiato. Nelle recensioni si nota che gli spaniel da caccia russi non tollerano l'alimentazione con farina, mais. Quando cucinano i cereali, vi depongono quanta più carne possibile. Si consiglia particolare cautela nell'approccio all'organizzazione della dieta degli animali sterilizzati.

I proprietari esperti raccomandano anche di non essere troppo severi nel sentire il cane nel fango (almeno occasionalmente). Ciò darà all'animale un piacere straordinario, che copre tutti i costi di tali azioni. E le difficoltà nel lavare un animale sono enormemente esagerate.

La vivacità degli spaniel è davvero di alto livello - ci sono casi in cui hanno trovato uno stretto contatto con cani più piccoli e persino con gatti in casa. Quando si avvia un cane del genere, è necessario inizialmente essere preparati per l'aspetto di una grande quantità di lana in casa. I piccoli spaniel sono inclini alla lebbra e se un tale individuo viene catturato, un risultato di rieducazione positivo sarà raggiunto solo entro 3 anni.

Il resto della formazione va senza problemi: puoi già addestrare il tuo spaniel a eseguire i comandi di base entro 6 mesi.

Per informazioni su come domare correttamente uno spaniel da caccia russo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa