Spaniel

Addestramento allo spaniel da caccia russo

Addestramento allo spaniel da caccia russo
Contenuto
  1. Carattere e comportamento
  2. A che età iniziare a educare?
  3. Raccomandazioni generali
  4. Addestramento del cucciolo
  5. Come addestrare un cane adulto?

Gli spaniel da caccia russi sono una razza domestica di cani ampiamente utilizzata per la caccia. Tali animali sono intelligenti, resistenti e attivi. Tuttavia, senza un'adeguata formazione, i cani diventeranno cattivi e sfuggiranno al controllo del proprietario. Nonostante il fatto che gli spaniel da caccia russi siano facili da addestrare, il loro addestramento ha alcune sfumature che ogni proprietario dovrebbe conoscere.

Carattere e comportamento

Gli spaniel da caccia hanno tutte le qualità essenziali che consentono loro di essere ottimi cacciatori. Questi cani sono persistenti, hanno un talento eccellente e sono facili da addestrare.

Gli animali sono pronti a eseguire i comandi non solo del proprietario, ma anche di qualsiasi altra persona a caccia, che ha una pistola in mano.

Gli spaniel da caccia russi sono allevati non solo per la caccia. Questi cani si dimostrano ottimi compagni per tutti i membri della famiglia. Sono mobili e amano giocare con i bambini o fare escursioni con gli adulti. Gli animali sono per natura dei buoni nuotatori e non perderanno l'occasione di tuffarsi nell'acqua.

Il cane va d'accordo con gli altri animali della casa. Gli spaniel vanno d'accordo facilmente nello stesso territorio, non solo con altri cani, ma anche con i gatti. Tuttavia, non è consigliabile tenere il cane con animali di piccola taglia, come criceti o porcellini d'India. Le probabilità sono alte che lo spaniel possa soccombere all'istinto di caccia. Se lo si desidera, il reparto può sviluppare qualità di guardia.

Tuttavia, si ritiene che se usi un cane come cane da guardia, le sue caratteristiche di caccia si deteriorano in modo significativo.

A che età iniziare a educare?

Allevare e addestrare gli spaniel da caccia russi è un'attività obbligatoria e responsabile. Se non adeguatamente addestrato, il tuo cane crescerà fino a diventare cattivo e può infastidire tutti con l'iperattività. Si consiglia di iniziare ad allevare i cuccioli il prima possibile.

I giovani rispondono meglio ai comandi e assorbono più facilmente nuove informazioni.

All'età di 8-12 settimane, i cuccioli si precipitano ad esplorare attivamente il mondo che li circonda. Sono curiosi e studiano volentieri ogni nuovo argomento, fanno conoscenza con le persone e altri animali, se presenti, in casa. Durante questo periodo, si consiglia di iniziare a insegnare all'animale i comandi più semplici. Il cucciolo deve iniziare a rispettare l'autorità del proprietario e soddisfare senza riserve i suoi requisiti. A questa età gli spaniel di solito sono addestrati a rispondere ad almeno 2 comandi: "Vieni da me!" e "Posizione!"

Raccomandazioni generali

Durante l'addestramento, è necessario tenere conto della natura e delle caratteristiche comportamentali dell'animale. Ogni animale ha una serie di caratteristiche che lo distinguono dagli altri individui e quindi necessita di un approccio individuale. Quando si interagisce con gli spaniel da caccia russi è ugualmente dannoso sia mostrare amore infinito che essere eccessivamente severi.

Durante la formazione, il metodo della ricompensa e dell'approvazione è ampiamente utilizzato. Sta nel fatto che dopo ogni comando completato con successo, devi premiare il cane con una piccola quantità del tuo trattamento, lode e carezza preferiti. Oltre alla lode per l'esecuzione obbediente dei comandi, dovrebbe esserci un sistema di punizioni.

Non è consigliabile ricorrere alla forza fisica quando si punisce il cane. È meglio cercare di spiegare il motivo dell'insoddisfazione con le parole, alzando leggermente la voce. Durante l'addestramento, dovresti stare attento a rivolgerti al tuo animale domestico e ai comandi. È impossibile che l'animale reagisca al suo nome allo stesso modo del richiamo "A me!" Per fare ciò, prima di ogni comando, devi pronunciare il nome del cane, che servirà come una sorta di segnale.

Allevare uno spaniel da caccia russo a casa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La chiave del successo, prima di tutto, è il rispetto dell'animale per il proprietario. Il modo più semplice per addestrare sono i cani, la cui educazione hanno iniziato a impegnarsi a partire da 1 mese di età.

Addestramento del cucciolo

Il punto di partenza per l'educazione dei cuccioli dello spaniel da caccia russo può essere considerato il suo addestramento al proprietario. Questo processo inizia dal momento stesso in cui l'animale viene svezzato dalla madre e arriva alla persona. L'addestramento in generale si riduce al fatto che il proprietario dovrebbe essere vicino all'animale il più spesso possibile.

Solo il proprietario dovrebbe nutrire, camminare e giocare con il cucciolo. Pertanto, l'animale si affezionerà rapidamente a una persona specifica, alla quale ascolterà soprattutto in futuro. Durante questo periodo, in nessun caso dovresti essere scortese con lo spaniel e urlargli contro. Altrimenti, la psiche dell'animale potrebbe essere disturbata.

Soprannome di formazione

Un'abilità di base per i cani di tutte le razze è la capacità di reagire e rispondere al loro nome. I cuccioli sono abituati al soprannome subito dopo essere caduti nelle mani di una persona. Per ragazzi e ragazze, si consiglia di scegliere nomi leggeri e non molto lunghi. Quando ti riferisci a un animale, non dovresti cambiare in alcun modo il soprannome, che si tratti solo di un cambiamento di stress o di una versione abbreviata e diminutiva.

All'inizio, devi pronunciare il nome dell'animale quando comunichi con lui il più spesso possibile. È meglio dargli una sorta di trattamento dopo aver contattato l'animale. Nel tempo, l'animale sviluppa un riflesso e la chiamata per nome inizia ad essere associata alla ricezione di cibo delizioso.

Disciplina

Un punto importante nell'educazione è insegnare ai cuccioli il loro posto e la loro precisione. Prima di tutto, questo è necessario affinché il cane non rovini la proprietà nell'appartamento e si comporti in modo disciplinato. Dopo che il cucciolo fu portato a casa, è necessario attrezzare per lui uno spazio personale.

Nel luogo prescelto, viene sistemato un letto per l'animale. Se l'animale disturba il proprietario con i suoi scherzi o cerca di andare a dormire da qualche altra parte, allora devi chiamarlo ad alta voce per nome e poi pronunciare il comando "Posto!" Quindi devi schiaffeggiarlo leggermente con il palmo della mano sulla parte posteriore del corpo e portarlo nel suo territorio. Dopo che l'animale è sul suo letto, il comando "Posto!" pronunciato di nuovo per fissare il risultato.

Articoli in offerta

Comando "Dai!" considerato fondamentale per i cani da caccia. Si consiglia di insegnarle in tenera età. Un mazzo di piume di uccello può essere usato come oggetto che personifica la preda. Un mazzo di piume deve essere lanciato e l'ordine "Dai!"

Quando l'animale trova l'oggetto e lo prende con i denti, è necessario avvicinarlo e offrirgli un bocconcino. La mano con il cibo dovrebbe essere tenuta sopra il naso del cane e il palmo vuoto dovrebbe essere tenuto sotto la mascella. Quando l'animale inizia ad aprire la bocca per ricevere un premio, il comando viene pronunciato di nuovo "Mi dia!"

Come addestrare un cane adulto?

Il principio dell'addestramento di un adulto è praticamente lo stesso dell'addestramento di un cucciolo. I meccanismi d'azione in entrambi i casi saranno pressoché identici. La maggior parte della differenza sta nella complessità delle squadre. I cuccioli vengono addestrati ad apprendere abilità di base e comandi primitivi, mentre agli animali più grandi vengono insegnati trucchi più complessi.

Dopo che l'animale ha imparato il comando "Dagli!" e sarà facile da eseguire, puoi iniziare ad abituarti all'acqua. Gli spaniel da caccia russi si tuffano bene per gli uccelli acquatici selvatici. Ecco perchè, se ci sono piani per portare un cane a caccia, è semplicemente necessario sviluppare il potenziale stabilito dalla natura.

Le prime lezioni si fanno meglio su corpi di acque poco profonde. Un oggetto (bastone o giocattolo) familiare al cane viene gettato in acqua, su cui è stato praticato il comando "Dai!", a una distanza non superiore a 1 m dalla riva. Se il cane va volentieri in acqua, allora gradualmente la lunghezza del lancio dovrebbe essere aumentata. Non è necessario sovraccaricare il cane e chiedergli di portare un oggetto dal serbatoio più di 3 volte di seguito senza interruzioni. Nel tempo, la lunghezza del lancio dovrebbe raggiungere i 30 m.

Avendo imparato a nuotare, l'animale si precipiterà volentieri nello stagno senza comandi.

Un'altra abilità utile per la caccia è la capacità di saltare su oggetti enormi, alberi abbattuti. Un animale domestico disciplinato lo padroneggerà facilmente. Camminando con l'animale nella foresta, devi avvicinarti a qualche ostacolo, ad esempio una grande pietra o un albero sdraiato, e saltare tu stesso oltre la barriera al grido "Vai!" Lo spaniel deve seguire immediatamente il suo padrone. Se ciò non accade, è necessario tirare leggermente il guinzaglio.

A poco a poco, gli ostacoli dovrebbero diventare sempre più alti. Nel tempo, devi anche rinunciare al guinzaglio. È utile insegnare al tuo spaniel come saltare non solo su barriere alte, ma anche su buche.

Puoi scoprire tutto su questa razza di cane dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa