Spaniel

Alano: caratteristiche della razza e cura dei cani

Alano: caratteristiche della razza e cura dei cani
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Manutenzione e cura
  6. Cosa nutrire?
  7. Educazione
  8. Vantaggi e svantaggi

Il nobile gigante del mondo canino, che è spesso chiamato il più grande cane da interni del mondo. Un soprannome così "domestico" che gli alani hanno ricevuto per il loro carattere amichevole, la reattività e l'affetto sincero per i loro proprietari e le loro famiglie. In ogni situazione, questo cane è invariabilmente sobrio, maestoso e sembra una statua elegante. Anche quando è agitato e agitato, l'animale non mostra mai la sua ansia.

Storia delle origini

Le radici della formazione della razza risalgono a tempi antichi. Gli scienziati hanno identificato diversi cani piuttosto grandi, che sono combinati sotto il termine "mastino". Oltre allo stesso alano tedesco, includeva Dalmati, San Bernardo, Rottweiler, Bulldog, nonché Terranova, Mastini e Leonberger. Si ritiene che discendono tutti da un unico antenato: il gigantesco mastino tibetano.

Questa varietà è stata uno dei primi cani da servizio e le prime prove di questo grande cane risalgono al XII secolo. AVANTI CRISTO NS.

Cani enormi, resistenti e fisicamente forti sono stati usati per secoli per proteggere monasteri remoti, per proteggere tribù nomadi e per cacciare grandi mammiferi. A poco a poco, i mastini tibetani si diffusero in tutto il resto dell'Asia, apparvero in Persia e in India. Fu lì che iniziarono ad essere usati come una vera "arma da combattimento" durante le battaglie militari con il nemico, il che aumentò significativamente il valore della razza.

Quindi, secondo le leggi persiane, l'omicidio di un mastino tibetano era considerato un crimine ancora più grave dell'omicidio di una persona e minacciava il colpevole con un'enorme multa.

I dati di scavo indicano che i cani di questa razza hanno preso parte attiva a numerose campagne di conquista militare del re Serse, sono stati usati per reprimere le rivolte popolari in Egitto e Babilonia. I cani hanno anche partecipato alla lunga campagna greca: è così che, come trofei di guerra, i cani sono arrivati ​​ai greci, dove le loro qualità erano molto apprezzate.

Immagini di alani possono essere viste su antiche monete greche e un monumento a questi animali è stato persino eretto nella città di Corinto per meriti eccezionali nelle battaglie con il Peloponneso. Gli alani tibetani sono menzionati anche negli scritti di Aristotele, che ha reso omaggio all'incredibile forza fisica e resistenza di questi cani belli e nobili.

La fama dei cani arrivò a uno dei più grandi generali del mondo: Alessandro Magno, che divenne il loro ardente ammiratore. Poco dopo, anche i Molossi (così si chiamavano i grandi immigrati dal Tibet nei paesi d'Europa) attirarono l'attenzione degli antichi romani. In tempo di pace, affinché gli animali non perdessero la forma, erano costretti a combattere negli anelli con animali selvatici, e durante le campagne militari erano obbligatoriamente accompagnati dalle truppe.

Successivamente i cani, insieme ai legionari, sbarcarono in terre britanniche, e poco dopo in Germania, Francia e nei paesi scandinavi.

Le immagini di questi cani di grossa taglia possono essere trovate sulle pietre runiche che sono sopravvissute ai nostri tempi. I cani sono menzionati nell'antica epopea islandese e nel Museo di Storia della Danimarca ci sono persino scheletri di una famiglia di cani giganti, i loro resti risalgono al X-V secolo. v. AVANTI CRISTO NS.

Così, nel corso di diversi secoli, avvenne la grande migrazione degli alani, che nel XIX secolo finirono in vari paesi del Vecchio Mondo, dove si allevavano diverse popolazioni, diverse tra loro per colore e costituzione. Ma la caratteristica invariabile di tutti i cani di questo tipo era la forza e le dimensioni impressionanti.

Gli anni passarono, l'era delle antiche campagne militari rimase nel passato, le armi furono migliorate e tattiche completamente diverse guadagnarono popolarità nelle battaglie di combattimento. Di conseguenza, la necessità di usare gli alani in battaglia è gradualmente svanita, quindi sono emerse qualità di cani completamente diverse. A quei tempi, i cani iniziarono ad essere usati per cacciare animali di grossa taglia - qualità come resistenza ed eccezionale capacità di corsa reso i cani molto popolari tra i cacciatori di nobile nascita.

Il maggior successo in questo campo fu ottenuto dagli allevatori inglesi, che incrociarono gli alani tibetani con "cani cinghiale" diffusi in Inghilterra a quel tempo. Pertanto, a causa dell'aggiunta dei geni del cane lupo e del mastino, i rappresentanti della nuova razza hanno ricevuto gambe piuttosto lunghe e un fisico molto aggraziato. I cinghiali e gli ungulati semplicemente non avevano una sola possibilità di resistere all'attacco di tali atleti.

Allo stesso tempo, l'istinto di caccia del cane era apprezzato, quindi gli aristocratici europei iniziarono sempre più ad avere gli alani come guardie personali.

Per molto tempo c'è stata una vera confusione nel nome della razza. In Francia, i cani si chiamavano Dogue Allemand, in Germania - Englische Docke, nelle isole britanniche - levriero tedesco. C'erano altre varianti di nomi, il che significava un tipo di cane essenzialmente simile, tuttavia, è impossibile parlare di una razza. Per la prima volta, i danesi presero la decisione di monitorare la purezza della razza nel 1866: fu allora che fu redatto lo standard del mastino danese.

Tuttavia, l'interesse in questo caso è svanito molto rapidamente e al giorno d'oggi solo la versione in lingua inglese del suono del nome della razza, che in traduzione significa "big Dane", ne parla.

Solo alla fine del XIX secolo, gli allevatori di cani unirono i loro sforzi per creare sulla base di cani variegati simili a mastini un'unica specie che incarnasse le migliori caratteristiche e caratteristiche prestazionali di cani di diverse regioni e paesi.Il gruppo di iniziativa iniziò il suo lavoro in Germania nel 1878 e dopo un paio d'anni fu adottato un nuovo standard. Nel 1888 iniziò la sua attività a Berlino un club cinofilo.

Per preservare la purezza della razza, era consentito ottenere la prole in combinazioni rigorosamente definite, altrimenti i geni recessivi potevano causare un alleggerimento dell'ombra del cane o la comparsa di macchie di colore non necessarie. Fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, fu svolto un lavoro attivo per mantenere la razza, ma durante gli anni delle battaglie la maggior parte dei canili fu distrutta e la stessa popolazione di cani diminuì drasticamente. Dopo l'instaurazione della pace, il genotipo di questi animali doveva essere nuovamente ripristinato.

Oggi la razza è ufficialmente riconosciuta dalle più grandi organizzazioni canine del mondo.

Gli alani arrivarono per la prima volta in Russia anche prima della Rivoluzione d'Ottobre: ​​l'imperatore Alessandro II portò due cuccioli da una mostra ad Amburgo, ma la razza non ottenne molta popolarità nel nostro paese. Solo alla fine degli anni '70 del secolo scorso in Unione Sovietica, lo sviluppo della razza fu preso sul serio e, prima ancora, gli alani furono acquisiti principalmente nei paesi dell'ex campo socialista: Polonia, DDR e Cecoslovacchia.

Al giorno d'oggi, gli asili nido si trovano in quasi tutte le principali città del paese.

Descrizione

Il più grande alano della storia è considerato un alano di nome Zeus - la sua altezza al garrese è di 111,8 cm Un altro cane di nome George dagli Stati Uniti non è meno famoso, che, con un'altezza di 109,2 cm, aveva un peso corporeo di circa 111kg.

L'Alano è una delle razze più alte del mondo. Questo è un cane dall'aspetto molto impressionante, che per il suo stesso aspetto spaventa tutti coloro che vogliono avvicinarsi: le persone hanno semplicemente paura per la loro salute. A proposito, completamente invano - Poche persone sanno che dietro l'aspetto formidabile si nasconde un'autentica "anima d'oro".

Le seguenti caratteristiche esterne corrispondono a questo gigante nobile e bonario.

  • L'altezza media delle femmine è di 75 cm, per i maschi - 85-90 cm.
  • Il peso corporeo raggiunge i 90-95 kg.
  • Il corpo della femmina è leggermente allungato, nel maschio ha una forma più squadrata.
  • La testa è piuttosto grande, come se fosse stata leggermente tagliata ai lati. La linea di transizione dalla fronte al naso è ben definita.
  • Il cane ha 42 denti. Come molti altri cani, un morso a forbice.
  • Il naso è solitamente di colore nero, l'unica eccezione sono i mastini marmorei.
  • Gli occhi sono abbastanza intelligenti, vivaci, l'iride è di colore scuro. Nelle varietà blu è ammessa la discordia e nei cani marmorizzati un leggero schiarimento.
  • Le orecchie sono grandi, di tipo pendente, atterraggio alto.
  • Il collo è solitamente verticale, leggermente inclinato in avanti al garrese quando si muove rapidamente. La muscolatura del collo è pronunciata, il che gli conferisce un aspetto molto potente.
  • Secondo lo standard di razza, la schiena è dritta, dritta, ma leggermente piegata vicino alla coda.
  • La lunghezza della coda è nella media. Durante la corsa, la coda è leggermente sollevata; è consentita la torsione della ciambella.
  • Piedi, sia anteriori che posteriori, diritti, paralleli, molto potenti.
  • Il pelo è corto, abbastanza aderente alla pelle, muta moderata.

Non molte persone sanno che i mastini crescono per un tempo piuttosto lungo: la loro formazione finale termina solo entro 22-24 mesi. Questo è molto più lungo che nei cani di tutte le altre varietà.

Gli alani hanno un bell'aspetto in qualsiasi colore, ma i seguenti abiti sono ammessi secondo lo standard.

  • Mastino di marmo - è più spesso chiamato "arlecchino". Il mantello di questi cani è dipinto in una tonalità bianca, granelli scuri con bordi frastagliati sono sparsi su tutta la superficie - possono essere di varie dimensioni.
  • I mastini tigre sembrano molto impressionanti... Sono cani allo zenzero con strisce grigio scuro e nere in ordine casuale.
  • Sembra davvero impressionante alano blu... Dal lato del suo mantello, sembra più grigiastro, ma sotto una certa illuminazione acquisisce una pronunciata tinta bluastra.
  • mastini fulvi - questi sono cani marroni, simili ai tigrati, ma senza strisce.
  • Alano il nero fa un'impressione indelebile - di solito sono dipinti completamente in un colore, raramente hanno piccole macchie biancastre sulle dita o nell'area dello sterno.

Carattere

I cani hanno guadagnato una grande popolarità dopo l'uscita del film d'animazione su Scooby-Doo e l'apparizione dei fumetti di Marmaduke. Ma in realtà, questi cani non assomigliano affatto a quegli animali codardi dalla mentalità ristretta che diventano fonte di problemi eterni per i loro allevatori. In realtà, questi sono cani intelligenti che, nonostante le loro dimensioni impressionanti, rimangono sobri e ragionevoli.

Qualsiasi allevatore di Alani dirà sicuramente molte parole lusinghiere sul suo animale domestico. Questi giganti sono per natura estremamente intelligenti ed estremamente amichevoli. Naturalmente, i giovani cuccioli di questa razza, come tutti gli altri bambini, amano giocare, sono inclini ai guai che, date le loro dimensioni, possono essere davvero distruttivi.

Tuttavia, un cane del genere non farà mai del male o non farà mai cose cattive di proposito, per il suo piacere.... Pertanto, se nella foga del gioco ti ritrovi gettato a terra, non dovresti prenderlo per una manifestazione di aggressività. Nel processo di crescita, un bambino non sa ancora come realizzare le proprie dimensioni e semplicemente non misura la forza che applica per emergere vittorioso in una battaglia comica per un giocattolo o un bastone.

Man mano che il male cresce, il cane diventa più calmo e sobrio, ma rimane educato e leale. Gli alani hanno un fortissimo istinto di protettore e di guardia, diventerà un ottimo guardiano per i "membri del branco" deboli. Puoi tranquillamente lasciare i bambini con questo cane: sarà un'eccellente tata per i bambini, che non permetterà a nessuno di offendere i bambini.

Tuttavia, questo non significa che il cane non possa mostrare carattere. L'aspetto calmo dell'animale non dovrebbe in nessun caso trarre in inganno gli altri: con lo sguardo con cui questo cane si guarda intorno a ciò che sta accadendo intorno, controlla semplicemente la situazione circostante.

È importante che il cane tenga la situazione sotto il suo controllo, in modo che in caso di pericolo mostri immediatamente a chi invade la vita o la proprietà dei suoi proprietari, chi è il responsabile qui.

Tuttavia, non mostrano mai un'ostilità immotivata nei confronti dei normali passanti. Le uniche eccezioni sono gli animali mentalmente malati, che in passato sono stati vittime di un'educazione analfabeta o addirittura di trattamenti crudeli da parte dell'uomo.

Questi sono cani domestici che amano passare il tempo con la loro famiglia. L'animale è psicologicamente difficile da sopportare la separazione dal proprietario, quindi, se l'attività professionale dell'allevatore è associata a lunghe assenze, vale la pena dare la preferenza a cani di altre razze.

Durata

Sfortunatamente, questi giganti non possono vantare una forte immunità e una lunga aspettativa di vita. All'età di 8-9 anni, gli alani sono considerati anziani decrepiti, quindi ci sono pochissimi cani di età superiore a questa età.

La principale causa di morte degli alani, secondo le statistiche, è il volvolo, che spesso si verifica anche nei cani giovani e forti. Se si verifica un tale problema, è necessario un intervento chirurgico il più rapidamente possibile, qualsiasi ritardo è irto della morte dell'animale.

Gonfiore, vomito con schiuma e respiro pesante in un cane dovrebbero essere un motivo per consultare immediatamente il veterinario.

Gli alani sono razze a maturazione tardiva, quindi il loro sistema muscolo-scheletrico impiega molto tempo per svilupparsi. In questi animali non sono infrequenti displasia congenita, frequenti problemi alla colonna vertebrale, patologie del rachide lombare e cervicale sono particolarmente comuni nei cani anziani. Fino a quando il cane raggiunge un anno e mezzo cerca di evitare sforzi fisici eccessivi - jogging estenuante e noioso salire le scale, specialmente giù.

Si consiglia ai cani giovani di fasciare i metacarpi prima di uscire. Inoltre, in alcuni casi, il veterinario può consigliare agli allevatori di utilizzare mangimi speciali con condroprotettore, sostanze che contribuiscono alla corretta formazione delle articolazioni.

Le malattie comuni negli alani includono i seguenti disturbi.

  • Flatulenza. La struttura anormale dello stomaco porta spesso a flatulenza e pesantezza allo stomaco - questo accade se il cane rimane attivo dopo l'alimentazione. Ecco perché è necessario insegnare all'animale a riposare dopo aver mangiato per almeno mezz'ora.
  • elminti... Le infestazioni da vermi sono molto pericolose per i cani, specialmente nei cuccioli di alano. Per eliminare il verificarsi di tali problemi, già all'età di 3 settimane, viene avviato un trattamento antiparassitario e una volta al trimestre vengono prelevate le feci per i test.
  • entropion - rappresenta un danno meccanico agli occhi dal bordo allungato della palpebra. Questo accade con una struttura "grezza" del cranio e spesso fa perdere la vista al cane.

Alcune patologie sono anche di natura genetica. Quindi, i mastini blu spesso ereditano un'immunità debole e i cani marmorizzati spesso soffrono di infertilità, sordità e cecità.

Al fine di ridurre il rischio di sviluppare malattie gravi, è necessario effettuare vaccinazione degli animali. Grazie alle vaccinazioni, viene stimolato il sistema immunitario, che può ridurre significativamente il rischio di danni a molte malattie pericolose per un animale domestico. Se hai un alano, prepara un programma di vaccinazione con il tuo medico e rispettalo rigorosamente. La prima vaccinazione viene somministrata al cane a 2 mesi.

L'enorme crescita dell'animale porta spesso a patologie del sistema cardiovascolare; cardiomiopatia e stenosi aortica non sono rare per gli alani. Inoltre, gli animali soffrono di malattie renali (morbo di Addison), tiroide (ipotiroidismo). Si verificano malattie della pelle: dermatite interdigitale, demodicosi, istiocitoma. Spesso ci sono patologie degli organi visivi: cataratta ed entropia delle palpebre.

Al fine di mantenere la qualità della vita di una persona vivente, mantenere la sua attività e prolungarne la durata, è necessario monitorare instancabilmente le sue condizioni e il comportamento alimentare - in caso di dubbi, contattare immediatamente la clinica.

Manutenzione e cura

Il posto migliore per tenere l'alano sarà una spaziosa casa privata, preferibilmente con un grande orto vicino al bacino idrico. Tuttavia, in un appartamento di città, un animale domestico può sentirsi abbastanza a suo agio se gli viene data l'opportunità di buttare via tutta l'energia accumulata durante le lunghe passeggiate quotidiane.

Molti non osano avere un alano in un appartamento a causa delle loro dimensioni, il che suggerisce che un cane del genere occuperà troppo spazio. Tuttavia, come evidenziato dalle recensioni di proprietari esperti, Gli alani riescono a essere poco appariscenti e compatti, si comportano in modo tranquillo e mostrano un grande rispetto per lo spazio personale di tutti i membri della famiglia.

Un posto separato dovrebbe essere attrezzato per l'animale - dovrebbe essere posizionato in un angolo separato, dove il cane non verrà preso a calci dai membri della famiglia che corrono da una stanza all'altra. Non dovresti posizionare un letto vicino a apparecchi di riscaldamento, così come in luoghi in cui si verifica spesso una corrente d'aria: il vento, come l'eccessiva aria secca, ha l'effetto più negativo sui cani e porta allo sviluppo di gravi malattie.

Affinché l'animale sia comodo e confortevole, è necessario acquistare un materasso alto che si adatti alle dimensioni del cane. Se possibile, prova a procurarti un divano speciale per cani, poiché con l'età, gli animali hanno spesso problemi alla colonna vertebrale e un materasso sottile non sarà sufficiente per loro.

È severamente vietato tenere un animale in una cabina o in una voliera, soprattutto nella stagione fredda. Le uniche eccezioni sono i casi in cui hai costruito una casa riscaldata per il tuo animale domestico, ma la cabina dovrebbe essere molto spaziosa e voluminosa.

Se i cani vivono in una casa privata con la possibilità di camminare autonomamente 24 ore su 24, questo è molto positivo per la salute dell'animale. Ma se l'animale è tenuto in un appartamento, allora la necessità di attività fisica dovrebbe essere soddisfatta camminando - il cane dovrebbe essere portato a spasso due volte al giorno, per almeno 1,5-2 ore.

In inverno il numero e la durata delle passeggiate possono essere ridotti.

Per mantenere l'aspetto impeccabile dell'animale domestico, è necessario pettinarne il pelo con una speciale spazzola rigida una volta alla settimana. Gli alani vengono lavati di rado - 3-4 volte l'anno e in caso di forte inquinamento.

Si prega di essere consapevole del fatto che la procedura non è affatto semplice: un cane di queste dimensioni non si adatta a una bacinella, quindi le procedure di lavaggio dovranno essere eseguite in bagno... Molti allevatori usano i toelettatori. Se hai intenzione di fare il bagno al cane da solo nel tuo bagno, prova ad abituare il tuo animale domestico a queste procedure fin dalla prima infanzia.

Ogni 5-7 giorni, le orecchie dell'animale dovrebbero essere ispezionate per infiammazione, secrezioni di zolfo nell'orecchio e lesioni.... Durante l'esame, è necessario trattare la superficie interna con una speciale lozione veterinaria o una soluzione debole di acido borico.

Lava i denti del tuo alano almeno una volta alla settimana. Questo può essere fatto con una pasta speciale e un pennello, oppure puoi dare la preferenza a speciali ossa "a lunga durata", che aiutano a rimuovere il tartaro nei cani.

Di solito, gli artigli dei cani si frantumano da soli, ma se l'animale cammina principalmente in una cintura di foresta o su un'area con terreno soffice, allora dovrai tagliarli di volta in volta con apposite frese, poiché non macineranno sul manto stradale.

Gli occhi devono essere puliti con infuso di camomilla o una soluzione di furacilina debole un paio di volte a settimana. Anche l'instillazione profilattica di gocce antinfiammatorie ogni 10-14 giorni non farà male.

Ritaglio dell'orecchio

La questione del taglio delle orecchie merita un'attenzione speciale. In accordo con lo standard adottato in Germania, per lungo tempo le orecchie degli alani sono state soggette a taglio obbligatorio al fine di ridurre il rischio di lesioni all'animale durante la caccia.

Tuttavia, nel tempo, lo scopo del cane è cambiato e oggi i mastini sono più simili a guardie e cani da compagnia, quindi è scomparsa la necessità di potature cosmetiche. Inoltre, dal 1993, è stata emessa una nuova norma nei paesi dell'UE, che ha stabilito divieto di tagliare le orecchie - la violazione di questo requisito è soggetta a un'ammenda o ad altre responsabilità.

I veterinari affermano che le orecchie non tagliate sono protette da polvere, sporco e insetti. Contrariamente alla credenza popolare, sono meno suscettibili all'otite media - tutto ciò ha portato al fatto che ogni anno l'esercito di oppositori dell'interferenza in natura sta solo crescendo.

In Russia, questo problema è lasciato alla discrezione degli allevatori, la coppettazione continua ad essere apprezzata, ma allo stesso tempo alle mostre e alle competizioni, entrambi i gruppi di partecipanti competono alla pari. In ogni caso, la decisione finale sulla correzione dell'orecchio viene presa dall'allevatore dopo aver consultato un veterinario.

Se il proprietario ha deciso di interromperlo, è consigliabile farlo all'età di 2-3 mesi: in questo momento la procedura è meno dolorosa per i cani e la guarigione è più rapida.

Cosa nutrire?

Gli alani possono essere nutriti naturalmente o utilizzando mangimi già pronti: ogni metodo ha i suoi pro e contro. Nel primo caso, puoi sempre controllare la qualità del cibo offerto al cane, ma questo metodo richiede tempo per trovare gli ingredienti per la polenta per cani e prepararli. Il cibo secco fa risparmiare notevolmente tempo ai proprietari, ma allo stesso tempo la loro composizione lascia spesso molto a desiderare.

Quando si scelgono i mangimi confezionati, è necessario privilegiare solo prodotti super premium o prodotti olistici di produttori affidabili: utilizzano solo prodotti di alta qualità nella loro produzione, non contengono conservanti, aromi e esaltatori di sapidità.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che, per loro natura, gli alani non sono in grado di mangiarne una grande porzione, poiché il tratto gastrointestinale di questo cane è 3 volte più piccolo di quello dei suoi omologhi.

Il mastino cresciuto viene solitamente nutrito 2 volte al giorno in modo che la porzione mattutina sia del 10-15% in meno rispetto alla porzione serale. Per 1 kg di peso del cane sono necessarie 50 kcal. Il seguente regime alimentare è ottimale:

  • 1,5-2 mesi - 6-8 volte al giorno;
  • da 3 mesi - 5 volte al giorno con un aumento parallelo delle porzioni;
  • a 4-5 mesi - l'animale viene trasferito a 4 pasti al giorno;
  • a 6 mesi - gli alani passano a 3 pasti al giorno;
  • Dall'età di 1 anno, i cani vengono nutriti due volte al giorno.

La dieta dei cani giovani va assolutamente integrata preparati di calcio, poiché una carenza di questo elemento comporta un aumento del rischio di alterata crescita e sviluppo dell'apparato muscolo-scheletrico.

    È molto importante monitorare il peso dell'animale: fino a un anno, l'aumento di peso medio giornaliero non deve superare i 150-200 grammi.

    Se stai alimentando il tuo cane direttamente, allora è meglio preparare una poltiglia speciale per il tuo animale domestico. Il 70% della dieta dovrebbe essere carne magra (vitello, manzo, pollo e tacchino), parte della carne può essere sostituita con frattaglie di alta qualità, ricche di proteine ​​o collagene cartilagineo (cuore, fegato, colli e teste di pollo). Inoltre, il mosto dovrebbe includere cereali (preferibilmente riso o grano saraceno) e verdure: vengono tritati crudi o cotti al vapore.

    I cani rispondono meglio a carote, zucca, zucca, broccoli e cavolfiori. Non sarà superfluo condire la poltiglia con verdure succose tritate e in inverno aggiungere cereali germogliati, ricchi di tutte le vitamine necessarie per un cane.

    Un cane adulto consuma 700-800 grammi di cibo al giorno. Psam di questa razza è categoricamente controindicato:

    • carne grassa (maiale);
    • soia, mais, legumi;
    • dolci di ogni tipo: pasticcini, dolci, torte, cioccolato;
    • carni affumicate;
    • sottaceti e sottaceti;
    • cibi piccanti e fritti.

      Non dovresti dare da mangiare al cane dal tuo tavolo. Tieni presente che gli alani hanno un sistema digestivo molto sensibile e qualsiasi violazione delle norme dietetiche raccomandate può avere l'effetto più dannoso sulla salute dell'animale, fino al volvolo.

      Il cane deve avere accesso costante all'acqua pulita. Il contenuto della ciotola deve essere regolarmente rinnovato e il contenitore stesso deve essere mantenuto pulito.

      Educazione

      Gli alani sono addestrati molto raramente a proteggere il loro proprietario - è molto difficile coltivare l'aggressività in questo cane pacifico, e non è necessario - per questo ci sono un gran numero di altre razze di cani. Gli alani di solito richiedono solo il corso di addestramento più generale, che include diversi blocchi di addestramento dell'animale:

      • a posto;
      • al guinzaglio, collare e museruola;
      • ad una visita veterinaria;
      • alle procedure igieniche;
      • per calmare la reazione ai suoni forti.

      Inoltre, nel processo di addestramento di un animale, è necessario affinare le abilità di porting e studiare i comandi più basilari.

      Nell'addestramento dell'alano, è necessario dimostrare buona volontà e pazienza, non dimenticare le caratteristiche genetiche del tuo animale domestico: questo animale fa sempre tutto "con sentimento, sensatamente, con disposizione". Ricordati di premiare il tuo cane con dolcetti e intonazioni gratuite.

      In conclusione, nota che L'alano è un animale bello, forte e amichevole. Tuttavia, non è adatto a tutte le persone. Ad esempio, sarà difficile per le persone deboli o anziane prendersi cura di un cane così grande: il mastino richiede maggiore attenzione, è necessario camminare con lui spesso e per lungo tempo e un cane del genere ha bisogno di molto cibo.

      Vantaggi e svantaggi

      Prima di decidere di acquistare un cucciolo di Alano, assicurati di soppesare i pro e i contro, valuta le tue capacità fisiche e materiali.

      I vantaggi includono le seguenti proprietà caratteristiche di questi animali:

      • grande compagno;
      • Dimostra un atteggiamento amichevole nei confronti dei bambini;
      • facile da addestrare;
      • possiede caratteristiche di sicurezza e di vigilanza;
      • non mostra aggressività immotivata;
      • va d'accordo con altri animali domestici;
      • completamente devoto al suo padrone.

      Tra gli svantaggi degli alani ci sono:

      • rigore per passeggiate e attività fisica;
      • manutenzione costosa;
      • disposizione molto testarda;
      • predisposizione all'obesità e alle malattie ereditarie;
      • aspettativa di vita breve;
      • senza un'adeguata educazione, incline alla distruttività.

      Se sei determinato a diventare il proprietario dell'alano, tieni presente che un cucciolo di classe animale domestico (con matrimonio riproduttivo) può essere acquistato per $ 300-400. Tali animali non possono diventare una fonte di materiale genetico e non sono autorizzati a partecipare a mostre, ma ciò non li rende meno amichevoli, leali e resistenti. Bene, se hai bisogno di cuccioli di classe spettacolo, allora preparati a separarti con l'importo di 1000 dollari o più.

      Per le caratteristiche del cane di razza Great Dane, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa