Dare da mangiare ai cani

Cibo secco premium per cani

Cibo secco premium per cani
Contenuto
  1. Composizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione dei produttori
  4. Come scegliere?
  5. Norme e regole di alimentazione

I cani sono uno degli animali domestici più intelligenti e fedeli. Non è un segreto che la salute di un animale domestico dipenda anche da un'alimentazione di qualità. Il cibo secco premium prodotto commercialmente contiene tutti i componenti necessari per il corpo dell'animale, quindi sono apprezzati dalla maggior parte dei proprietari di cani.

Composizione

Dal punto di vista della biologia, i cani sono predatori carnivori, il che significa che le proteine ​​(proteine) non dovrebbero essere solo presenti nei mangimi, ma anche occupare una parte significativa della composizione, perché è lui che è la fonte di aminoacidi essenziali che partecipano al processo di costruzione delle proprie cellule. Nel cibo secco premium per cani, di norma, le proteine ​​occupano il primo posto, che il produttore indica sempre sulla confezione. Può essere presentato in diverse forme: carne, frattaglie o carne tritata e farina d'ossa.

Molto spesso, i produttori utilizzano pollo e sottoprodotti come fonte di proteine, indicando la percentuale in relazione all'intera composizione. Con una frazione di massa inferiore, la composizione del mangime premium contiene anche proteine ​​di origine vegetale. La fonte più comune di proteine ​​vegetali in questa specie è il glutine di mais.

Questo componente non è adatto a tutti i cani: minore è la sua percentuale nella composizione, meglio è.

Non sono necessarie solo le proteine ​​per il buon funzionamento del corpo, ma anche i carboidrati, quindi i produttori li includono sempre nella composizione. Piante come riso, grano, farina d'avena, mais e orzo sono fonti di carboidrati. Mais e frumento, le fonti di carboidrati più comuni negli alimenti, non sono adatte a tutti i cani.Impiegano molto tempo per essere digeriti e sono meno assorbiti dall'organismo, quindi è meglio se la composizione contiene riso.

Vitamine e minerali si trovano in tutti i tipi di mangime, ma la loro quantità e il corretto rapporto variano da tipo a tipo. Nei mangimi di classe premium, l'aggiunta di vitamine e minerali non è peggiore che nella classe super-premium, ovviamente, un ordine di grandezza migliore rispetto ai tipi di mangimi economici.

Nessun alimento commerciale per cani è completo senza conservanti e ossidanti. Prevengono l'irrancidimento dei grassi, la degradazione delle vitamine, non consentono la moltiplicazione dei batteri patogeni, preservando così il gusto e la qualità del prodotto in condizioni eccellenti per un periodo piuttosto lungo. A seconda del produttore, possono essere utilizzate diverse sostanze come conservanti e ossidanti. Generalmente, i produttori in buona fede indicano sia il componente stesso che il suo contenuto quantitativo nella composizione.

Vantaggi e svantaggi

Il cibo secco premium non è ovviamente l'ideale. Hanno sia molti vantaggi che svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino ai vantaggi del cibo secco per cani premium.

  • Il cibo secco è, ovviamente, una comodità per i proprietari... È molto più facile organizzare il cibo per un cane usando tale cibo, ed è anche più economico in termini di tempo. Non è necessario cucinare il porridge, tagliare la carne, pesare la porzione e quindi lavare le ciotole da cui ha mangiato il cane. Su ogni confezione, i produttori indicano sempre la quantità richiesta, in base al peso del cane, che consente di risparmiare notevolmente non solo tempo, ma anche energia.
  • Anche il cibo secco premium è vantaggioso... Sono più economici delle specie umide e sono più utili. La concentrazione di componenti utili in questo tipo di mangime è leggermente superiore a quella del cibo in scatola umido. E questo non è sorprendente, perché l'umidità nella forma secca del mangime non supera il 10% e il restante 90% della composizione è costituito da proteine, carboidrati, grassi e vitamine ben digeribili con minerali. Quindi con un consumo regolare di cibo secco, al cane saranno forniti un pelo eccellente, una buona vista ed energia. Inoltre, la struttura solida dei granuli impedisce la formazione di placca sullo smalto, il che significa che i denti rimarranno forti e sani per lungo tempo.
  • Il mangime premium contiene un buon integratore minerale, il che significa che non è necessario acquistare ulteriori integratori specializzati. Ogni porzione contiene vitamine e minerali necessari per il corpo, mentre sono correttamente bilanciati in quantità.
  • Oggi vengono prodotti molti foraggi di classe premium, quindi, non è difficile scegliere l'opzione giusta, tenendo conto dell'età, della salute e delle preferenze individuali dell'animale. È conveniente nutrire il cane con granuli di cibo secco non solo a casa, ma anche per strada. Dopotutto, le condizioni durante il viaggio non sono sempre favorevoli per mangiare e non è sempre possibile lavare la ciotola.

Inoltre, non puoi portare molto cibo umido sulla strada, poiché può deteriorarsi e il cibo secco sarà utilizzabile a lungo, anche in una confezione aperta.

Ma, non importa quanto sia buono e conveniente il cibo secco, ha anche degli svantaggi.

  • Un fattore importante che caratterizza la qualità del prodotto è la percentuale di proteine ​​animali nella composizione. Nelle varietà secche di classe premium, di regola, non superano il 30-40% e in alcune anche meno. I produttori sostituiscono la loro carenza con proteine ​​di origine vegetale, che, ovviamente, influiscono sul valore nutritivo. Maggiore è la percentuale di proteine ​​vegetali, più cibo mangerà il tuo cane.
  • Inoltre, alcuni tipi di proteine ​​vegetali possono causare una reazione allergica in un cane, che non può essere definita un fatto positivo. Alcuni produttori invece di grassi animali includono vari tipi vegetali di questo componente essenziale, che riduce il costo dei mangimi, ma incide sul valore nutritivo.
  • La presenza di conservanti chimici (nitrato di sodio, etossivina e altri) in alcune formulazioni di mangime secco è alquanto allarmante, perché spesso interrompono il funzionamento del fegato, dei reni e di altri organi e alcuni aumentano anche la probabilità di sviluppare il cancro negli animali.

Valutazione dei produttori

Sebbene il cibo secco premium appartenga a un unico tipo di cibo e praticamente non dovrebbe differire l'uno dall'altro nella composizione, ci sono senza dubbio alcune differenze tra loro.

    Non solo alcuni degli ingredienti nella composizione differiscono, ma anche il rapporto percentuale tra i componenti.

    L'elenco dei migliori include aziende che producono mangimi con la composizione più ottimale per questo gruppo e un prezzo comparabile in termini di qualità.

    • Al primo posto onorevole è la società ceca Vafo Praha s. R. o., producendo mangimi economici e di alta qualità Profine. Nei granuli secchi non ci sono proteine ​​vegetali e gli ingredienti di carne e pesce sono la principale fonte di saturazione. La loro quota nelle composizioni è di circa il 40%. Non ci sono nemmeno conservanti artificiali in loro. Una miscela di tocoferoli, che è essenzialmente un integratore alimentare, meglio conosciuto come vitamina E, fa un ottimo lavoro nel preservarlo senza danneggiare il corpo.
    • L'azienda italiana Monge produce mangimi dal 1963. Una caratteristica distintiva del suo mangime è la presenza di ingredienti di qualità e una composizione equilibrata, a seconda dello scopo. Un'ampia gamma in cui è possibile scegliere la composizione per una razza specifica, oltre a trovare un'opzione per animali domestici con uno stomaco sensibile e incline alle allergie, e la diffusa prevalenza consente a questo produttore di essere messo in secondo piano.
    • Il cibo per cani del produttore ceco Brit Premium è noto in Russia. È venduto in molti negozi di animali a un prezzo ragionevole per questa categoria. Nella composizione, è simile ai feed di cui sopra. Ha molte opzioni per un'ampia varietà di cani, proprio come il Monge.
    • ProGold di Frank, producendo cibo secco con lo stesso nome, si distingue per un'ampia gamma, un prezzo accessibile e ingredienti di alta qualità nelle formulazioni. L'assenza di proteine ​​vegetali, l'utilizzo di conservanti naturali e un buon mix di vitamine e minerali ne fanno uno dei capi. L'unico inconveniente è la scarsa popolarità.
    • Una caratteristica distintiva del feed del produttore olandese Kennels' Favorite è la presenza di estratti contenenti sostanze utili per l'organismo - condroitina e glucosamina. Prevengono la distruzione del tessuto cartilagineo e promuovono la sua rigenerazione, che, ovviamente, ha un effetto positivo sul funzionamento delle articolazioni. Il mangime ha un'ottima composizione con un buon integratore vitaminico e minerale, antiossidanti naturali e l'assenza di proteine ​​vegetali.
    • Azienda ucraina "Kormotech", che produce mangimi con il marchio "4 zampe" in Russia, è noto da molto tempo. Le composizioni sono ben equilibrate. Contengono proteine ​​di origine animale, rappresentate da ingredienti a base di carne, vitamine con minerali e carboidrati, la cui fonte è più spesso il riso e, naturalmente, grassi animali.

    Come additivi utili, viene utilizzato il biancospino, che migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare, e lo zenzero, che ha un effetto positivo sul funzionamento del sistema immunitario.

    • Cibo russo economico Blitz meritatamente nella top ten. La sua composizione non è peggiore del mangime sopra descritto. Le proteine ​​di origine animale vengono prima e occupano il 35% della massa totale. Oltre a condroitina e glucosamina, contiene anche un estratto per ridurre l'odore di escrementi e rosmarino per agire come antiossidante naturale.
    • Società britannica Leander International Pet Foods Ltd produce cibo secco per cani con il marchio Arden Grange.Le formulazioni contengono gli additivi necessari per il buon funzionamento delle articolazioni, c'è un estratto che riduce l'odore e include anche nucleotidi che influenzano l'attivazione degli enzimi. Una vasta gamma di questo tipo ti consente di scegliere il cibo non solo per qualsiasi razza di cane, ma anche per animali domestici con vari problemi. Sebbene il cibo sia molto diffuso in Russia, il suo prezzo è leggermente superiore a tipi simili, quindi non è così popolare.

    Come scegliere?

    La corretta scelta delle crocchette è la chiave per il benessere, l'ottima salute e la lunga vita di ogni cane.

      Per non sbagliare nella scelta, è necessario tenere conto di: età, razza, condizioni generali e altre sfumature.

      Sulla confezione, i produttori in buona fede indicano sempre per quali razze questo mangime è adatto, la quantità per porzione, a seconda del peso, e, naturalmente, la composizione con l'indicazione percentuale degli ingredienti.

      • Granuli secchi Ecunaba contenere tutti i componenti necessari. Il produttore produce una linea abbastanza ampia, focalizzata su diverse razze e adatta ad animali domestici con varie deviazioni di salute. Il cibo è adatto sia per cani decorativi di piccola taglia che per animali domestici di media taglia. I componenti inclusi nella composizione saranno ugualmente utili sia per le persone anziane che per i cani con problemi di pelle.
      • Linea di alimentazione Farmina di un produttore italiano è perfetto per cani di taglia grande e media. I componenti inclusi nella composizione caratterizzano questo alimento come medicinale, quindi prima di acquistarlo vale la pena consultare un veterinario.
      • italiano Monge perfetto per femmine gravide e in allattamento, cuccioli e animali appartenenti alla categoria di età matura.
      • Scelta migliore contiene componenti che aiutano a rafforzare i denti e le ossa, gli additivi nella composizione hanno un effetto benefico sulla lana e riducono l'odore degli escrementi. Soprattutto questo cibo è adatto per animali domestici da 10 mesi. È ugualmente buono per cani di piccola e grande taglia.
      • Nero Oro È un alimento olandese adatto a tutti i cani. La sua linea è piuttosto ampia ed è pensata per quasi tutte le categorie. Ai cuccioli può essere offerto questo cibo solo quando raggiungono l'età di sei mesi.
      • Piano Pro noto per la sua vasta gamma. Per animali adulti appartenenti a razze di cani piccoli e nani, sono adatti Pro Plan Optibalance o Duo Delice. Per le razze più grandi è meglio dare Pro Plan Large Robust.

      Norme e regole di alimentazione

      Quando si sceglie il cibo per un animale domestico, non si dovrebbe concentrarsi completamente sulle preferenze di gusto del cane, poiché gli additivi speciali presenti in ogni alimento rendono gli animali appetitosi, di conseguenza, mangeranno volentieri qualsiasi opzione proposta. È meglio osservare per un po 'il benessere generale dell'animale.

        Con la comparsa di segni come l'ottusità del pelo, lo spargimento accelerato, lo scolo nasale o oculare, la diarrea o la stitichezza, ogni proprietario dovrebbe almeno cambiare il tipo di alimentazione e, al massimo, contattare un veterinario.

        Quando scegli il cibo, non dovresti trascurare il suo scopo, e ancora di più - la norma. Non è un caso che i produttori indichino sulla confezione a quale tipo di cane è adatto. La composizione di ogni mangime è bilanciata in modo che le sostanze necessarie entrino nell'organismo nella giusta quantità. Se il tuo animale domestico non conduce uno stile di vita molto attivo, non dovresti dargli cibo con un eccesso di proteine ​​per lui, che può portare all'obesità.

        L'aumento del contenuto proteico nella composizione è più adatto per cani attivi e per animali domestici che vivono in recinti in inverno. Non nutrire i cani anziani con alimenti appositamente formulati per le donne che allattano e in gravidanza. La loro composizione è in qualche modo sovrasatura di proteine, carboidrati e vitamine, il che non è affatto buono per gli individui più anziani e può portare sia a urolitiasi che a problemi al fegato.Gli individui che invecchiano hanno il loro cibo, la loro composizione è leggera e idealmente abbinata specificamente a questi animali.

        A seconda della taglia del cane, varia anche la velocità di alimentazione giornaliera, ovvero:

        • per rappresentanti in miniatura (4-5 kg) - 80-100 g;
        • per i cani di piccola taglia, il cui peso varia da 6-10 kg, la quantità di mangime dovrebbe essere compresa tra 110 e 165 g;
        • per le razze più grandi di peso compreso tra 12 e 24 kg, la quantità di mangime non deve superare 190-315 g;
        • Gli individui con un peso da 26 a 40 kg sono considerati grandi, la loro norma varia da 335 a 460 g;
        • i cani più grandi, il cui peso è compreso tra 45-60 kg, hanno bisogno di più cibo, la loro assunzione giornaliera varia nell'intervallo di 505-625 g.

        Per informazioni su cosa sono i cibi premium per cani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa