Dare da mangiare ai cani

Trippa per cani: cos'è, come si prepara e quanto regalare?

Trippa per cani: cos'è, come si prepara e quanto regalare?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Beneficio e danno
  3. Come scegliere una cicatrice?
  4. In che forma puoi dare?
  5. Regole di alimentazione

La gamma di alimenti che possono essere adatti al consumo da parte dei cani a volte presenta alcune opzioni piuttosto insolite. Questi includono la cicatrice: se adeguatamente preparata e introdotta nella dieta dell'animale, può avere un effetto positivo sulla sua salute e sul rifornimento del corpo con vitamine e microelementi utili.

Cos'è?

La trippa di carne appartiene alla categoria dei sottoprodotti, è una sezione dello stomaco dei ruminanti destinata alla digestione primaria dei mangimi vegetali. Infatti, la cicatrice è una sacca muscolare che può allungarsi, contenente circa 50 chilogrammi di fieno, insilato, mangime misto... Ciò è dovuto a pareti elastiche, ma spesse. Molto spesso questo prodotto è chiamato "frattaglie".

Il manzo, l'agnello o anche il maiale in una versione cruda non pelata hanno un aspetto poco attraente, poiché le pareti dello stomaco sono ricoperte da numerose escrescenze che sembrano simili al cuoio capelluto. Queste ghiandole secernono secrezioni che aiutano nel processo di digestione del cibo. La trippa in vendita può variare di colore dal marrone chiaro al nero o verdastro.

A contatto con le frattaglie, puoi sentire che contiene una certa quantità di muco.

Confondere lo stomaco con qualsiasi altro prodotto sarà piuttosto problematico, non solo alla luce delle sue caratteristiche esterne, ma anche dell'aroma che ne uscirà durante il trattamento termico. Pertanto, alcuni allevatori hanno fatto ricorso all'introduzione di una versione cruda o di alimenti pronti a base di rumine nella dieta dei loro animali domestici.Tuttavia, anche tenendo conto dell'aspetto e dell'odore poco attraenti dello stomaco, è considerato uno dei migliori ingredienti a base di carne di cui un cane ha bisogno.

Beneficio e danno

Prima di introdurre una cicatrice, sconosciuta fino a quel momento, nel menu del tuo animale domestico a quattro zampe, devi studiare le sue proprietà benefiche, nonché eventuali danni e controindicazioni per l'uso.

Tra le caratteristiche che hanno un effetto positivo sul corpo dell'animale, va evidenziata la principale qualità del sottoprodotto: la capacità di compensare la carenza di enzimi di base. Il rumine contiene vitamine e minerali così importanti:

  • vitamine B e PP;
  • selenio;
  • fosforo;
  • potassio;
  • magnesio;
  • ferro da stiro;
  • composti d'oro;
  • sodio.

Lo stomaco sarà utile sia crudo che trattato termicamente.

Tuttavia, la prima opzione farà risparmiare più vitamine e antiossidanti.

Ma ci sono anche opinioni sull'inopportunità di introdurre un tale prodotto nel menu del cane, soprattutto senza bollitura preliminare. Ciò è dovuto al rischio di infezione da parassiti e altri disturbi pericolosi. L'uso incontrollato e irregolare del rumine, irto di indigestione, può essere dannoso per la salute. Se prepari ed elabori il prodotto correttamente, i benefici del sottoprodotto supereranno le preoccupazioni esistenti sul suo danno.

Come scegliere una cicatrice?

Sugli scaffali dei negozi, la cicatrice non è così spesso presente. Tuttavia, può essere realizzato in due forme: nella sua forma originale o in una forma purificata. Tutto dipenderà da dove sono stati portati i prodotti a base di carne. Nelle grandi imprese esistono meccanismi speciali che consentono di elaborare lo stomaco, negli allevamenti privati, tali manipolazioni con le frattaglie sono estremamente rare.

L'essenza della pulizia è rimuovere villi e muco imparziali, ma sono questi componenti del sacco muscolare che saranno più utili per il corpo del cane.

In ogni caso, dovresti scegliere uno stomaco che contenga una quantità minima di strato grasso, ed è meglio optare per prodotti di carne bovina, alla luce del fatto che non tutti i cani apprezzeranno uno stomaco di montone.

In che forma puoi dare?

L'animale può essere somministrato sia crudo che bollito e persino stomaco essiccato. Ma anche una trippa cruda dovrebbe essere preparata per il consumo animale. Prima di servire il prodotto crudo, è necessario eseguire una serie di manipolazioni con esso.

  • Innanzitutto, il prodotto va sciacquato sotto abbondante acqua corrente. In questo modo puoi eliminare parzialmente l'odore sgradevole.
  • Successivamente, lo stomaco deve essere cosparso di acqua bollente, lo strato superiore contaminato deve essere rimosso.
  • Dopo che la cicatrice è asciutta, dovrebbe essere tagliata in pezzi adatti alla masticazione del cane, a seconda delle dimensioni della cicatrice. Servire da solo o con altri ingredienti destinati al consumo animale.

La prossima ricetta di cottura sarà quella di far bollire il prodotto.

Per un tale trattamento termico, dovresti usare una padella o un contenitore speciale, poiché dopo aver fatto bollire la cicatrice, le pareti dei piatti saranno molto difficili da lavare.

Consideriamo l'algoritmo di lavoro.

  • I passaggi principali saranno simili a quelli del primo caso: in primo luogo, lo stomaco deve essere lavato.
  • Scuotere i resti del contenuto della borsa. Immergere in acqua fredda per 30 minuti.
  • Bagnarsi dal liquido in eccesso. Tagliare a pezzi delle dimensioni di un palmo umano. Coprire con acqua, dare fuoco.
  • Quando il prodotto bolle, è necessario cambiare l'acqua al suo interno, riportarla a ebollizione. Il numero ottimale di cambi di fluido sarà 3-5 volte, quindi sarà possibile rimuovere l'odore sgradevole. In media, la cicatrice dovrà essere cotta per circa quattro ore. Puoi determinare la prontezza con un coltello o una forchetta: se le frattaglie sono facilmente forate, allora è già abbastanza pronta per l'uso.

Puoi far bollire subito l'intero stomaco, lasciarlo raffreddare, dividerlo in porzioni per un pasto, distribuirlo in sacchetti e metterlo nel congelatore per la conservazione.

Tiralo fuori se necessario e versa acqua bollente sul prodotto finito bollito prima di dar da mangiare al cane.

Senza un congelatore su un ripiano in frigorifero, le frattaglie possono essere conservate per non più di una settimana.

Alcuni produttori e allevatori di cani asciugano lo stomaco per poi darlo in pasto all'animale in questa forma. Puoi asciugare la cicatrice a casa nel forno. La trippa essiccata al sole si prepara con un po' di sale.

L'algoritmo per preparare una tale prelibatezza sarà il seguente:

  • la trippa cruda viene lavata, tagliata a listarelle;
  • poi lessate in acqua salata per 5-10 minuti;
  • il passaggio successivo è l'essiccazione in forno ad una temperatura media di circa due ore.

Un tale prodotto si rivelerà non solo un utile trattamento per i cani, ma anche un giocattolo che può essere offerto ai cuccioli durante la dentizione.

Puoi dare la trippa al tuo cane come pasto a sé stante o mescolandola con altri alimenti, come le verdure.

In questo caso, gli allevatori dovrebbero essere consapevoli che la trippa cruda dovrebbe essere servita con verdure senza trattamento termico e il cane dovrebbe mangiare trippa bollita con un integratore di verdure bollite. È vietato mescolare componenti crudi e bolliti del menu dell'animale, poiché ciò può provocare indigestione.

Come miscele, puoi considerare:

  • stomaco con carote e cavoli;
  • trippa con peperoni e zucchine;
  • puoi dare al cane una trippa con cetriolo, zucca e uova di quaglia;
  • frattaglie alle erbe e l'aggiunta di un cucchiaino di olio vegetale;
  • la trippa si abbina al manzo e alla mela;
  • frattaglie con broccoli e fagiolini;
  • trippa con piselli e mais.

Le verdure miste possono essere preparate dal cibo disponibile in frigorifero o acquistate surgelate.

Gli ingredienti selezionati possono essere tagliati a cubetti, grattugiati, tritati in un frullatore fino a ottenere una purea.

Si consiglia di bagnare gli alimenti congelati, come lo stomaco, con acqua bollente prima di nutrire l'animale.

Regole di alimentazione

In base al valore nutrizionale e alla composizione chimica dello stomaco, potrebbero essere in grado di sostituire l'alimentazione di un cane. L'allevatore può scegliere da solo il pasto mattutino o serale. Tuttavia, non vale la pena abusare di un prodotto del genere, di solito la trippa senza il rischio di disturbi gastrointestinali viene somministrata da 2 a 4 volte a settimana.

Sarà possibile calcolare il tasso in grammi secondo il seguente schema: per ogni 10 chilogrammi di peso vivo di un cane, ci sono 100 grammi di trippa.

È consentito abituare i cuccioli al rumine da sei mesi, ma all'inizio è necessario monitorare attentamente la reazione del corpo dell'animale all'introduzione di un nuovo ingrediente.

La prima volta è meglio lasciare una piccola cicatrice al cane al mattino, in modo che durante il giorno si possa osservare il suo benessere. Di norma, gli animali nutriti con cibo naturale non dovrebbero avere problemi di digestione e assimilazione del rumine.

Il vomito può allertare l'allevatore, così come feci irritate dopo aver mangiato lo stomaco. E anche le reazioni negative alle frattaglie possono apparire in un animale nel tempo. Di solito sono espressi in tassi di crescita più lenti, cambiamenti nelle condizioni del mantello e diminuzione dell'attività nel cane. Prima di introdurre un rumine nella dieta di un cane, è utile consultare un veterinario.

Non è consigliabile somministrare un tale sottoprodotto ai cani che seguono una dieta secca. Poiché la combinazione di queste opzioni di alimentazione tra loro può portare ad un aumento del carico sul tratto gastrointestinale.

Cos'è una cicatrice, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa