Dare da mangiare ai cani

Quali cereali posso dare ai cani?

Quali cereali posso dare ai cani?
Contenuto
  1. Cereali sani
  2. Cosa non può essere nutrito?
  3. Formulazione della dieta
  4. Regole generali per cucinare il porridge

Una dieta equilibrata di qualsiasi cane è la chiave per la sua normale crescita, sviluppo e lunga vita. Spesso i proprietari di questi animali si chiedono se sia possibile nutrire i propri animali con i cereali, perché fonte sia di vitamine che di fibre. Ma quali tipi di cereali possono essere utilizzati, non tutti lo sanno.

Cereali sani

Oggi, allevatori professionisti e veterinari affermano che vari cereali possono e persino devono essere inclusi nella dieta dei cani di tutte le razze in alcune situazioni.

Ma allo stesso tempo, vale la pena abbandonare i prodotti istantanei, poiché gli animali non riceveranno alcun beneficio significativo dal loro uso.

La cosa principale è seguire alcune regole chiave.

  • Prima di introdurre i cereali nella dieta, dovresti consultare il tuo veterinario. Lo specialista valuterà la salute del cane, stabilirà il dosaggio giornaliero richiesto di porridge, il suo tipo e la dimensione della macinatura. Il fatto è che per l'alimentazione di razze piccole, medie e grandi, questi indicatori possono differire in modo significativo.
  • Se l'animale ha malattie croniche o allergie a determinati alimenti (e anche questo è comune), il medico deve essere informato in anticipo.
  • È severamente vietato superare autonomamente il dosaggio giornaliero o settimanale del porridge, nonché modificarne il tipo. Questo può portare a problemi di salute nel cane.

Sfortunatamente, alcuni allevatori credono di poter dare ai loro animali domestici qualsiasi tipo di cereale ogni giorno, o nutrire il cane con un solo tipo di cereale. Questo non è vero.

In questi casi, gli animali domestici non riceveranno tutte le sostanze e gli oligoelementi necessari, il che influenzerà negativamente la sua salute e il suo benessere.

Oggi i veterinari consentono l'inserimento di questi tipi di cereali nella dieta di cani di varie razze e taglie.

  • Il grano è il più popolare. Tale cereale è poco costoso, i cani lo mangiano con grande appetito e piacere. Non solo aiuta a colmare la carenza di iodio, magnesio e zinco nel corpo, ma la satura anche con le vitamine B, C, D, A. Allo stesso tempo, il porridge contiene un'alta percentuale di amido. Le semole di grano sono adatte a cani estremamente attivi, di taglia grande e media. In altri animali, può essere una delle principali cause di apatia, aumento della sonnolenza e aumento di peso in eccesso. La grana d'orzo può avere lo stesso effetto sul corpo del cane. Inoltre, contiene inoltre sostanze utili come fluoro, cromo e silicio.
  • Grano saraceno - questo non è solo il cereale più utile per una persona, ma anche per i suoi animali domestici. Anche dopo la cottura, nel cereale rimane una quantità sufficiente di minerali e vitamine. L'inclusione di tale porridge nella dieta consente di normalizzare l'intestino degli animali, migliorare la funzione cardiaca, rafforzare i muscoli e saturare il corpo con calcio e fluoro. Un grande vantaggio è che tale groppa è adatta per l'alimentazione di cani di taglia grande e piccola.
  • Farina d'avena in cereali o integrali è un'ottima fonte di magnesio, calcio e molte vitamine. Induce rapidamente una sensazione di pienezza, migliora la motilità intestinale. Le semole dovrebbero essere bollite accuratamente e incluse nella dieta dei cani non più di 3 volte a settimana. Dovresti sapere e ricordare che la farina d'avena è categoricamente controindicata per gli animali che soffrono di urolitiasi: può provocare un attacco o peggiorare il benessere generale dell'animale.
  • Riso. I veterinari consigliano di utilizzare solo la sua forma non lucidata per cucinare il porridge. In questo caso, pulirà più attivamente il corpo dalle tossine e dalle tossine e allo stesso tempo lo saturerà con magnesio, calcio, vitamine dei gruppi B ed E.

Ma è importante ricordare che in alcune situazioni può essere vietata l'inclusione nella dieta di qualsiasi tipo di cereale. Pertanto, è meglio non rischiare la salute del cane e consultare prima un medico.

Cosa non può essere nutrito?

Ma oltre all'elenco dei cereali consentiti per i cani, ce ne sono anche di quelli vietati: allergenici. Non solo possono danneggiare la salute dell'animale, ma semplicemente non saranno assimilati nel suo corpo, cioè non avranno alcun risultato positivo.

  • Semolino - questi sono solo carboidrati che vengono assorbiti molto rapidamente nel corpo dell'animale, ma allo stesso tempo non gli apportano alcun beneficio. In casi eccezionali, questo porridge può essere incluso nella dieta dei cuccioli prematuri e deboli, ma solo fino al raggiungimento dei 2 mesi di età.
  • Orzo perlato Inoltre, non dovrebbe essere incluso nella dieta, soprattutto per quei cani che hanno un tratto digestivo debole e hanno una tendenza alle allergie alimentari. Se il proprietario del cane vuole arricchire il menu del cane con questo porridge, allora devi prima ottenere il permesso del veterinario.
  • Porridge di miglio non deve essere somministrato a nessuna razza di cane. È praticamente indigeribile e spesso causa volvolo negli animali. Inoltre, il contenuto di qualsiasi sostanza utile nel miglio è praticamente zero.
  • Porridge di mais dovrebbe anche essere rimosso dal menu cani. Una volta cotto, non contiene vitamine o minerali. L'intestino degli animali non è in grado di digerirlo completamente, spesso è questa groppa che è responsabile di problemi nel suo lavoro.

Ricorda che anche i cereali consentiti, ma troppo economici, sollevano dubbi sulla loro qualità. Pertanto, è meglio astenersi dal loro acquisto e ulteriore utilizzo.

Formulazione della dieta

Se il cane inizialmente mangia cibo naturale, cioè cotto a mano, allora oltre ai cereali, anche tali prodotti dovrebbero essere inclusi nel suo menu.

  • Latticini dovrebbe costituire circa un quinto del volume totale del menu. Qui puoi usare latte cotto fermentato, ricotta, kefir, yogurt naturale, varenets.
  • Sottoprodotti, pesce e carne. Questi alimenti dovrebbero occupare fino alla metà della dieta totale. A seconda della razza, dell'età e della taglia del cane, vengono somministrati sia crudi che bolliti.
  • Verdure può assumere dal 5 al 20% del cibo giornaliero totale del cane. Vengono dati sia crudi che bolliti.

Il resto del menu, che è di circa il 20-25%, dovrebbe essere a base di cereali. Da loro viene preparata una miscela speciale per nutrire l'animale.

La sua composizione varia a seconda dell'età e della salute del cane.

Per i cuccioli

Riso e grano saraceno vengono inizialmente introdotti nella dieta dei cani di piccola taglia appena nati. Solo se i bambini sono prematuri, vengono nutriti con semola. Ma viene tolta dal menu non appena il cucciolo inizia ad aumentare di peso in base alla sua età.

I cereali vengono bolliti nel latte, quindi diventano più ipercalorici e forniscono al corpo del cane le calorie necessarie.

Quando il cucciolo ha 4-6 mesi, i cereali vengono bolliti in acqua. A volte, secondo le raccomandazioni del veterinario, vengono bollite con pezzi di carne o frattaglie. Il pesce bollito può essere somministrato anche una volta alla settimana. Non appena il cucciolo raggiunge l'età di 1 anno, viene completamente trasferito nella dieta dei cani adulti. Le verdure vengono date in forma bollita e 1-3 volte crude.

Per cani adulti

Quando un cane raggiunge i 12 mesi di età, la sua dieta viene arricchita con prodotti a base di latte fermentato e aumenta anche la proporzione di verdure e carne. Se l'animale cresce e si sviluppa abbastanza normalmente, il menu rimane così per molti anni.

L'unica cosa che gli esperti consigliano è di cambiare i cereali 2-3 volte a settimana e cucinarli con additivi diversi. Questo renderà il menu non solo vario, ma anche davvero completo.

Durante la gravidanza e l'allattamento

Portare la prole è un carico pesante sul corpo dell'animale. Pertanto, è importante aumentare il contenuto calorico e il valore nutritivo del menu e renderlo il più sano e naturale possibile.

È importante che i cani abbiano libero accesso all'acqua pulita e il loro menu include verdure fresche, erbe e talvolta frutta.

Dei cereali, la preferenza è data al grano saraceno, alla farina d'avena e al riso cotto nel latte. Un paio di volte a settimana il menù prevede anche latticini. Dalla carne, viene data preferenza al manzo, alla carne di coniglio e alle frattaglie, in particolare al fegato. Vengono serviti sia freschi che cotti. Non appena cessa l'allattamento, il cane viene gradualmente trasferito alla dieta che aveva prima della gravidanza.

Per animali più anziani

I cani di età superiore agli 8 anni hanno bisogno di una dieta più delicata, ma allo stesso tempo dovrebbe essere il più equilibrata possibile. Il corpo degli animali più anziani già assimila male i grassi e i carboidrati in eccesso. Pertanto, la base del loro menu dovrebbe essere carne magra, verdure bollite, latticini. I cereali possono essere somministrati non più di 1 volta a settimana, mentre nei cani di età superiore ai 12 anni dovrebbero essere completamente esclusi dal menu. I tipi di cereali consentiti sono il grano saraceno e la farina d'avena.

Solo la stretta osservanza del dosaggio raccomandato di cibo per cani di età diverse garantirà l'apporto di tutte le sostanze e le vitamine necessarie all'organismo del cane.

Tali animali saranno forti, sani e attivi, il che significa che delizieranno i loro proprietari per molti anni.

Regole generali per cucinare il porridge

Molte persone trovano molto facile cucinare le semole di cane. In effetti, anche qui ci sono sottigliezze e sfumature che dovrebbero essere osservate.

  • Il porridge deve essere cotto in un contenitore dalle pareti spesse e a ebollizione bassa.
  • Per gli adulti, il cibo viene preparato solo in acqua. L'eccezione sono le femmine in gravidanza e in allattamento, così come i cuccioli prematuri.
  • Le proporzioni di acqua e cereali sono 2: 1. Il tempo di cottura va dai 15 ai 30 minuti, a seconda del tipo di polenta.

Quando si cucina il porridge per animali, è importante ricordare che i cereali sono solo un'aggiunta alla dieta, quindi il loro volume non può essere superiore al 30%.

Il resto della massa dovrebbe essere occupato da verdure e carne tritata finemente.

Si mettono in un contenitore con i cereali 10-15 minuti prima della fine della cottura, ma puoi anche metterli nel porridge già pronto.

Ricette

Per vedere chiaramente come dovrebbe apparire un menu approssimativo per cani, offriamo una selezione di diverse ricette per il porridge per questi animali. Tali piatti aiuteranno a diversificare la dieta dell'animale domestico e a renderla gustosa e salutare.

Porridge di pesce e grano saraceno

Per la cottura, scegli il pesce di mare e fallo bollire in acqua fino a completa cottura. Quindi vengono rimossi dal brodo e liberati dalle ossa. Le semole vengono poste nel brodo e fatte bollire per 20 minuti, quindi i filetti di pesce bolliti e la polpa di zucca fresca vengono posti in un contenitore.

Fate bollire il tutto per 3 minuti e lasciate raffreddare.

Per cucinare occorrono 300 g di pesce crudo, 6 bicchieri di brodo, 3 bicchieri di cereali e 20 g di zucca.

Multicereali "Salute"

Qui vengono utilizzati tutti i tipi di cereali consentiti, se necessario, è di moda escludere uno dei tipi. Far bollire in acqua finché sono teneri, e 2 minuti prima di togliere dal fuoco, mettere carne macinata cruda o residui di ossa. Il suo volume dovrebbe essere circa il 60% del volume dei cereali cotti. La miscela viene riempita con latte in polvere diluito in acqua normale. Il tutto viene ben amalgamato e posto in un contenitore ermetico in forno a fuoco minimo per 100 minuti.

Tale porridge è l'ideale per gli animali indeboliti dopo la malattia, per l'alimentazione delle femmine e per i cani in inverno.

Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di carote grattugiate o zucchine crude a una poltiglia completamente preparata.

Riso e porridge di pollo

Ideale per cuccioli, cani in allattamento o in gravidanza. Bollire i cereali e la carne in contenitori diversi fino a cottura. Quindi mescolarli, condire con olio vegetale e mettere le carote tritate su una grattugia. Se usi un filetto pulito, può essere cotto insieme al riso nello stesso contenitore. È importante ricordare che è vietato includere nella dieta di un cane anche ossa di pollo bollite. Pertanto, la carne deve essere rimossa dalle ossa.

Per analogia con queste ricette, ogni allevatore può crearne uno proprio: sostituire il pollame con carne o frattaglie, carote per barbabietole, zucchine per cavoli.

E di conseguenza, ogni volta che ottieni un porridge nuovo, gustoso e salutare per l'animale. E infine, qualche parola sull'aggiunta di sale al porridge. Non esiste un rigido divieto ufficiale sul suo uso e inclusione nella dieta dei cani. Pertanto, in piccole quantità, il sale può essere aggiunto al porridge pronto. Ma se l'animale ha problemi ai reni, allora dovresti astenerti dall'usarlo. Ed è meglio consultare un veterinario su questo problema.

Vedi sotto il motivo per cui a un cane deve essere dato il porridge.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa