Dare da mangiare ai cani

Cosa e come dare da mangiare al cucciolo?

Cosa e come dare da mangiare al cucciolo?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Cosa puoi nutrire?
  3. Cibi proibiti
  4. Quante volte al giorno dovresti dare da mangiare?
  5. Quando passare a due pasti al giorno?
  6. Dieta a seconda dell'età

Gli allevatori di cani inesperti spesso si chiedono come e come nutrire un cucciolo. I cuccioli sono molto attivi e crescono intensamente. Il corpo ha costantemente bisogno di un gran numero di calorie per ricostituire i costi energetici impiegati nella creazione di nuove cellule. Pertanto, più giovane è l'animale, maggiore è la frequenza di alimentazione. Per il normale funzionamento degli organi interni, il cucciolo ha bisogno non solo di latte e carne, ma anche di cereali, verdure e una piccola quantità di frutta.

Regole fondamentali

I problemi di salute degli animali si sviluppano a seguito di una dieta scelta in modo improprio. Per evitare conseguenze negative, è necessario sviluppare correttamente il menu giornaliero dell'animale domestico. Durante i primi mesi di vita di un cane giovane, si verificano una serie di cambiamenti ormonali, sotto l'influenza dei quali cambia anche il lavoro dell'apparato digerente. I cuccioli passano dalle pappe ai cibi solidi, il tratto gastrointestinale si abitua alla digestione di nuovo cibo, alla colonizzazione della microflora.

Normalmente, il processo di adattamento avviene senza disagio per l'animale stesso. Per evitare problemi con l'alimentazione dell'animale, i veterinari consigliano ai proprietari di rispettare le seguenti regole.

  • Introduzione alla nutrizione frazionata. Se il cucciolo mangia troppo 1-2 volte al giorno, diventerà stitico. A causa della grande quantità di cibo, è possibile la distensione dello stomaco, lo sviluppo dell'obesità. Un'alimentazione inappropriata porta a cambiamenti drammatici nella concentrazione plasmatica di glucosio nel sangue. Con un improvviso calo della glicemia, il cucciolo sentirà una fame acuta, che aumenterà l'assunzione giornaliera di cibo.Di conseguenza, i composti nutritivi in ​​eccesso verranno depositati sotto forma di grasso sottocutaneo e viscerale.
  • Corretto posizionamento della ciotola. Gli allevatori esperti non consigliano di nutrire il cucciolo da una ciotola sul pavimento. I piatti devono stare saldamente sul supporto, all'altezza del petto del cane. Questo approccio aiuterà a evitare la deformazione della colonna vertebrale, ridurre il carico sul collo e formare la corretta postura del cane. I cuccioli cresceranno, quindi si consiglia di acquistare in anticipo supporti di sollevamento regolabili in altezza. Per le razze piccole, tale attrezzatura non è necessaria.
  • Dovrebbero esserci intervalli di tempo uguali tra i pasti. Il cane si adatta al nuovo programma di alimentazione. La quantità di cibo per ogni razza è diversa, quindi dovresti consultare il tuo veterinario prima di dare da mangiare al tuo cucciolo. Uno specialista ti aiuterà a prendere in considerazione tutte le caratteristiche della razza del cane. Se il cucciolo ha ancora del cibo nella ciotola dopo aver mangiato, la prossima volta è necessario mettere il 20% in meno di cibo.
  • Gli alimenti proibiti devono essere completamente eliminati. Non puoi dare al tuo cane biscotti o pane come spuntino; dovrai svezzare il cucciolo dall'elemosinare il cibo dalla tavola della persona. Se l'animale mangia prodotti naturali, deve essere riscaldato fino a 18-20 ° C. Non puoi nutrire il cucciolo con cibo monotono.
  • Accesso permanente all'acqua potabile. Quando fa caldo, dovrai cambiare il fluido 2 volte al giorno. In inverno, puoi mettere una ciotola d'acqua una volta al mattino e riempirla solo se necessario. Il cane non dovrebbe mangiare solo cibo secco. Per la normale digestione del cibo, ha bisogno di bere liquidi per ammorbidire il grumo di cibo e

Devi nutrire un cucciolo, indipendentemente dalla sua razza ed età, solo dopo una passeggiata. I cani sono carnivori il cui apparato digerente assimila e processa il cibo in condizioni di riposo. Se il cucciolo mangia prima di uscire, potrebbe avere problemi di stomaco.

La dieta dell'animale dovrebbe contenere prodotti a base di carne, che dovrebbero essere somministrati al cane almeno una volta alla settimana.

Cosa puoi nutrire?

I veterinari credono che sia meglio dare al tuo cucciolo cibo fresco e di alta qualità. Il bambino può essere facilmente avvelenato da cibo a basso costo. Un cane giovane ha bisogno di cibo naturale, il cui costo è inferiore ai granuli secchi. Allo stesso tempo, una dieta a base di cibo fresco richiede al proprietario del cane di avere tempo libero per cucinare e fare acquisti frequenti nel negozio. In futuro, puoi trasferire l'animale domestico in cibo pronto. Ma oltre al cibo secco, il cibo naturale dovrebbe essere ancora presente nella dieta dell'animale. Finché i cuccioli mangiano regolarmente cibo fresco, non avranno problemi digestivi.

I seguenti alimenti possono essere inclusi nella dieta dell'animale.

  • Carni magre: vitello, manzo. Fino ai sei mesi di età, la carne dovrebbe costituire il 40% della dieta quotidiana. Per 1 kg di peso corporeo del cucciolo vengono dati 30 g di filetti. Il cucciolo può mangiare sia carne cruda che cotta. Potete lasciare il prodotto a metà cottura versandovi sopra dell'acqua bollente. Tale procedura aiuterà a uccidere le uova di parassiti e microrganismi patogeni, oltre a preservare la struttura naturale delle proteine ​​animali allo stesso tempo.
  • Miscele nutrizionali del latte. Questo prodotto può essere somministrato a un cucciolo per sei mesi. Le bevande al latte supportano il sistema immunitario dell'animale e rafforzano il suo sistema muscolo-scheletrico. I veterinari consigliano di acquistare latte di capra perché ipoallergenico. Se hai intenzione di nutrire il cucciolo con latte di mucca, allora dovrebbe essere diluito con acqua per prevenire lo sviluppo di diarrea.
  • Pollo o tacchino. I filetti di uccello devono essere liberati da piccole ossa e pelli. La pelle di pollo contiene una grande quantità di grasso, che interrompe la digestione dell'animale. Prima di dare la carne al cucciolo, tagliatela a pezzetti.
  • Latticini. Contengono più batteri e calcio benefici rispetto ai latticini.Si consiglia di includere ricotta, panna acida o kefir con una piccola percentuale di grassi nella dieta del bambino. Le bevande a base di latte fermentato garantiscono la corretta digestione e assorbimento dei cibi solidi. Grazie al loro uso regolare, il tuo cucciolo avrà denti forti.
  • Filetto di pesce. Può essere somministrato al tuo animale domestico 2 volte a settimana. L'opzione più adatta per i cuccioli è la carne di pesce di mare. Non contiene praticamente ossa, a differenza delle specie fluviali, dal cui uso il cucciolo può soffocare o danneggiarsi la gola. È necessario scegliere con cura il pesce per l'animale domestico: nel filetto potrebbero essere presenti uova di elminti.
  • Porridge. I cereali sono ricchi di carboidrati complessi e fibre grossolane, essenziali per il normale sviluppo di un animale domestico. Per il cucciolo, prepara il porridge di semola, riso, grano saraceno o farina d'avena nel latte. In questo caso, è necessario monitorare attentamente le condizioni dell'animale. Gli alimenti vegetali sono una causa comune di reazioni allergiche nei cani. Con lo sviluppo della diarrea, sarà necessario escludere i cereali dalla dieta dell'animale per 7-10 giorni.
  • Verdure. Contengono molte vitamine necessarie per mantenere il metabolismo intracellulare. Come parte dell'alimentazione domestica, al tuo cucciolo dovrebbero essere somministrate zucca, barbabietole, carote e zucchine. Le verdure non dovrebbero essere date crude: il cane si rifiuterà di mangiarle. Dovresti dare una piccola quantità di purea di verdure a base di frutta in umido. Man mano che il tuo cane invecchia, puoi aggiungere verdure a foglia verde al piatto.
  • Frutti e bacche diversi dall'uva. Costituiscono circa il 5% della dieta di un cane. I frutti della frutta vengono dati agli animali domestici come regalo. I cuccioli non possono mangiare molta frutta e bacche a causa del loro alto contenuto di acidi organici.

Una volta ogni 2-4 settimane, è consentito dare al cucciolo uova crude o sode. Sono ricchi di proteine ​​animali e calcio e sono in grado di fornire all'animale una grande quantità di energia.

Puoi dare da mangiare al tuo cucciolo cibo secco ogni mese. I granuli già pronti contengono tutti gli ingredienti di cui i cani hanno bisogno, quindi i proprietari non devono comporre e modificare da soli la dieta del loro animale domestico. È necessario trasferire gradualmente il cucciolo dal latticino al cibo secco, perché un brusco passaggio a un nuovo tipo di cibo può portare a gonfiore, gas e stitichezza.

I proprietari di cuccioli dovrebbero familiarizzare con le regole per l'alimentazione del cibo secco per cani:

  • la miscela di mangime viene acquistata a seconda dell'età e della razza dell'animale;
  • dovresti scegliere un marchio di produttori noti;
  • ci sono 3 tipi di pellet: classe economica, classe premium e classe super premium; il cucciolo deve mangiare solo cibo premium e super premium;
  • insieme alla miscela di mucca, al cucciolo dovrebbe essere somministrato un complesso minerale;
  • l'acqua è necessaria per ammorbidire il coma alimentare.

Devi nutrire il cucciolo con una cosa: cibo "naturale" o secco. È severamente vietato alternare costantemente cibo secco con prodotti freschi.

Cibi proibiti

Non può essere incluso nella dieta del cucciolo i seguenti prodotti.

  • Pasticceria e prodotti da forno. Si distinguono per un alto contenuto di zucchero, che attiva i processi di fermentazione nel tratto gastrointestinale.La reazione chimica influisce negativamente sulla digestione e sull'assorbimento dei nutrienti negli animali predatori.
  • Latte intero. I cuccioli non digeriscono il latticino.
  • Affilato, sottaceti, piccanti e salati.
  • Maiale. Questo tipo di prodotto a base di carne può contenere trichinosi. Le malattie infettive nei cani sono difficili da trattare. C'è un alto rischio di morte.
  • Patate bollite. L'amido non viene assorbito dal corpo del cane.
  • Salsicce, salsicce e altre frattaglie. Contiene impurità tossiche per gli animali domestici, conservanti, aromi e coloranti.
  • Ossa di pollo. Quando vengono tagliati, piccoli pezzi di osso possono entrare nel sistema respiratorio o nell'esofago del cucciolo, provocando lesioni o morte.
  • Legumi e cavoli. Intensificano la fermentazione nello stomaco.
  • Pesce di fiume, pollo crudo. I filetti possono contenere uova di vermi.

Ai cuccioli mensili è vietato dare cereali liquidi, pane, pasta.

Quante volte al giorno dovresti dare da mangiare?

Un cucciolo di un mese ha bisogno di essere nutrito frequentemente, quindi il suo primo pasto dovrebbe essere tra le 7:00 e le 8:00. L'animale cena all'età di 4 settimane alle 20: 00-22: 00. Più tardi avviene l'alimentazione, maggiore è la possibilità di un sonno ristoratore dell'animale.

Se il cucciolo ha fame di notte, si sveglierà immediatamente, piagnucolerà e abbaierà per attirare l'attenzione su di sé. Anche se chiede del cibo, l'animale non può essere nutrito dalle 22:00 alle 6:00. Il suo sistema digestivo non è abituato a tale stress, quindi è necessaria una pausa per il tratto gastrointestinale. Per prevenire la fame notturna, dovresti dare al tuo cucciolo un alimento proteico ad alto contenuto calorico prima di andare a letto. Ad esempio, latte artificiale o carne.

La dieta per il cucciolo cambia a seconda della sua età:

  • a 2 mesi, dovrebbe essere nutrito fino a 5-6 volte al giorno, è richiesto un intervallo di 2-3 ore tra i pasti;
  • da 2 a 4 mesi, è necessario ridurre la frequenza dei pasti a 4-5 volte al giorno con un intervallo di 4 ore;
  • da 4 a 6 mesi, è consentito nutrirsi solo 3-4 volte al giorno;
  • da 6 a 10 mesi, il cucciolo dovrebbe rimanere a tre pasti al giorno, dovrebbero trascorrere almeno 6 ore tra i pasti;
  • dai 10 ai 12 mesi, un cane quasi adolescente di solito mangia 2 volte al giorno dopo una passeggiata.

Se, per qualsiasi motivo, il tuo cane salta un pasto, non dargli 2 volte più cibo la sera. In questo caso, il programma di alimentazione e le dimensioni della porzione dovrebbero rimanere invariati.

Quando passare a due pasti al giorno?

È necessario trasferire il cucciolo a due pasti al giorno all'età di 6-7 mesi. Per non danneggiare la salute dell'animale, è necessario ridurre gradualmente il numero di pasti. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata dopo una passeggiata 2 volte al giorno, mattina e sera. Si consiglia di somministrare il cibo al cucciolo in un momento rigorosamente definito. In questo caso, dovresti dare al cane solo la metà della dose giornaliera di cibo indicata sulla confezione del prodotto.

Se il cucciolo non vuole adattarsi al nuovo programma dei pasti, dovrebbe passare a tre pasti al giorno. In questo caso è necessario dividere la dose giornaliera di mangime in 3 parti uguali.

Dieta a seconda dell'età

La dieta del cucciolo deve essere modificata ogni mese fino all'età di sei mesi. Tali frequenti cambiamenti nell'alimentazione sono dovuti alla rapida maturazione dell'animale.

Alimentazione all'età di 1 mese

Nel primo mese di vita, la base della dieta di un neonato è il latte materno. Se la femmina non ha una secrezione sufficiente o ci sono più di 4 cuccioli nella cucciolata, l'alimentazione artificiale dovrebbe essere introdotta dall'età di 2-3 settimane.

Per preparare la formula nutrizionale, dovrai mescolare latte vaccino sterilizzato, latte di capra e panna al 20% di grassi in un rapporto di 3: 1: 1. Successivamente, aggiungi 2-3 uova di quaglia crude a 1 litro di alimenti complementari. Tutti gli ingredienti devono essere accuratamente miscelati e riscaldati se necessario prima di dare la miscela a un cucciolo di un mese.

È consentito acquistare siero pronto o formula secca per neonati. In questo caso, dovresti familiarizzare attentamente con la composizione del prodotto. Dovrebbe essere il più vicino possibile alla struttura del latte naturale dei cani.

Dieta in 2-3 mesi

Durante questo periodo, è necessario sostituire il latte e le miscele nutrizionali con mangimi solidi. L'apparato digerente del cucciolo deve adattarsi gradualmente alla digestione delle fibre grossolane. Va ricordato che gli animali crescono molte volte più velocemente degli umani. I cani richiedono grandi quantità di calorie per mantenere un ritmo di crescita intenso. Il valore energetico del latte materno e degli alimenti complementari speciali è insufficiente a coprire tutti i costi energetici di un organismo in crescita.

Dall'età di 2 mesi, dovresti nutrire l'animale imbevuto di acqua o latte con cibo secco. Per 100 g di prodotto dovrebbero esserci 1,5 bicchieri d'acqua.L'animale domestico può far bollire grano saraceno, miglio, semole di riso, farina d'avena. Affinché possa crescere sano, la sua dieta deve includere carni magre e brodo magro. Per la sicurezza dell'animale, è necessario versare sopra il filetto con acqua bollente o metterlo nel congelatore per 1-2 giorni. Tale trattamento preverrà il possibile sviluppo di una malattia infettiva o parassitaria.

È consentito dare al tuo animale domestico kefir acido con un'alta percentuale di grassi, yogurt naturale o latte cotto fermentato. La cagliata deve essere ammorbidita con il siero. Un cucciolo può ottenere vitamine da una piccola quantità di verdure in umido o bollite.

Alimentazione a 4-5 mesi di età

All'età di 3,5-4 mesi, il numero di pasti aumenta fino a 4 volte al giorno. Durante questo periodo, è consentito dare al cucciolo:

  • fiocchi di latte;
  • carne magra macinata;
  • zuppe a base di verdure.

È necessario mescolare i complessi vitaminici per cani con il cibo. All'età di 3-4 mesi, i loro denti iniziano a tagliare. Per formare un buon morso, si consiglia di far masticare cartilagine, ossa morbide e crostini di pane al proprio animale domestico. Vale anche la pena tenere d'occhio l'igiene orale del tuo animale domestico lavandoti regolarmente i denti. La dieta dell'animale non deve essere modificata fino a quando non ha 6 mesi.

Dieta del cucciolo a 6 mesi

Un cucciolo di sei mesi inizia l'adolescenza, caratterizzata da un'intensa crescita e sviluppo del corpo. Il cane ha bisogno di consumare una grande quantità di proteine ​​animali, necessarie al suo corpo per costruire i muscoli scheletrici. Per mantenere il normale funzionamento degli organi interni, è necessario continuare a nutrire l'animale insieme a vitamine e minerali.

La carne dovrebbe costituire il 60% della dieta del cane, il 35% sono cereali, il 20% sono verdure. Si consiglia di bollire e macinare gli alimenti vegetali con un frullatore.

Per la normale assimilazione della fibra grossolana, aggiungere 1 cucchiaino a una massa omogenea di verdure. olio vegetale.

Nel prossimo video troverai consigli per l'alimentazione dei cuccioli, comprovati dall'esperienza e dalla pratica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa