Dare da mangiare ai cani

Le mele possono essere somministrate ai cani e in quale forma?

Le mele possono essere somministrate ai cani e in quale forma?
Contenuto
  1. Come influisce il frutto?
  2. Quando un frutto può far male?
  3. Come dare correttamente?
  4. In quale forma può essere offerto un trattamento?
  5. Come capire che il cane si è ammalato di mele, cosa fare?
  6. Il prodotto può essere sostituito?

Se permettere o meno al tuo animale domestico di mangiare mele è una domanda che raramente si pone in anticipo. Di solito il proprietario ci pensa per la prima volta subito dopo che il cane ha già rubato la mela. E cosa le accadrà, e non accadrà qualcosa di spiacevole? No, non lo farà. Puoi dare mele ai cani, ma in determinate quantità.

Come influisce il frutto?

Molto, ovviamente, dipende dalla razza del cane, dall'età e dallo stato di salute. Ci sono persone allergiche a quattro zampe così viziate che in linea di principio non possono tollerare la frutta. Ma la maggior parte dei cani che vivono alle nostre latitudini potrebbe benissimo mangiare mele, tradizionale per la Russia. Inoltre, è questo frutto che dovrebbe essere considerato ottimale per introdurre sani integratori vitaminici ai cuccioli.

Le mele sono pectina, vitamine essenziali, ferro, manganese, potassio e magnesio, sono anche carboidrati leggeri, necessari affinché il corpo del tuo amico a quattro zampe abbia un normale apporto di energia. La composizione vitaminica delle mele migliora l'immunità, la fibra migliora la digestione. E anche i cani con una digestione "capricciosa" (ad esempio, carlini e Shar Pei) iniziano ad andare in bagno "come un orologio", la stitichezza scompare. L'animale si sente bene, è energico e sano.

Se il cane rosicchia non una mela strofinata, ma una mela intera, allora questa è un'eccellente prevenzione dei problemi con gengive e denti. Se insegni al tuo cane a mangiare mele, puoi tranquillamente renderlo obeso e coccolare l'animale con un delizioso trattamento leggero.

Ai cani di solito piace il sapore delle mele.

Quando un frutto può far male?

La risposta a questa domanda è abbastanza semplice e ovvia: se ci sono troppe mele. Con una dieta a base di frutta, il tuo animale domestico a quattro zampe non durerà a lungo. Ha bisogno di una dieta equilibrata, in cui la frutta non sia la base della dieta, ma solo una piacevole aggiunta ad essa.

Se date al cane troppe mele, le fibre, utili per l'intestino con moderazione, possono in grandi quantità portare a diarrea, lisciviazione di nutrienti dall'intestino, ipovitaminosi, disturbi digestivi e perdita di peso patologica dell'animale. La fermentazione avviene nell'intestino, aumenta la flatulenza.

I cani generalmente non soffrono di allergia alle mele, ma le razze ad alto stato allergico possono mostrare segni di una risposta immunitaria inadeguata - il cane inizia a prudere, ci sono problemi con la digestione. Gli esperti tendono a credere che il motivo non risieda nel frutto in sé, ma nelle sostanze chimiche con cui spesso viene trattata la buccia, se è fuori stagione, se le mele vengono importate. Significa che le mele non dovrebbero essere date a un cane in inverno? No, non è così. Hai solo bisogno di sbucciare la buccia e dare il frutto senza di essa.

Come dare correttamente?

Se stai dando al tuo cane una mela per la prima volta, non affrettarti a rendere felice il tuo animale domestico con una porzione abbondante. Limitati a un piccolo pezzo, osserva se l'animale ama il gusto, se gli piace, se si verificherà una reazione allergica. Servi la frutta dopo che il tuo cane ha finito il suo pasto principale.

Le mele fresche verdi e gialle sono adatte per il cibo per cani. Se i tuoi frutti sono coltivati ​​nel tuo giardino o almeno nella tua striscia, puoi darli con la buccia. Se acquistato e importato, è meglio liberare prima il frutto dalla buccia.

Ciò da cui il cane sta meglio sono i semi di mela. Contengono cianuro, un composto velenoso. E se l'animale ama mangiare in fretta, ingoia letteralmente i pezzi offerti indiscriminatamente, è meglio tagliare il frutto a cubetti in modo che il tuo amico a quattro zampe non soffochi in fretta.

Non tutti i cani prendono le mele offerte con piacere ed entusiasmo.

Se all'animale non piace il bocconcino e non suscita interesse, mescola piccoli pezzi o mela grattugiata con un prodotto che il tuo cane rispetta, ad esempio ricotta, porridge.

I cani di piccola taglia hanno bisogno di frutta leggermente più dei cani di grossa taglia. La quota totale di frutta e verdura nella dieta dei rappresentanti di razze piccole dovrebbe essere di circa il 45% e per i cani di grossa taglia - non più del 30%. Per non essere confuso con la quantità e non danneggiare la salute dell'animale, ricorda:

  • un cane che pesa fino a 10 chilogrammi non riceve più di mezza mela 2 volte a settimana;

  • un cane medio di peso compreso tra 10 e 25 chilogrammi riceve una mela intera tre volte a settimana;

  • ai cani di grossa taglia (oltre 26 chilogrammi di peso) può essere offerta 1 mela due volte a settimana.

È consentito dare mele ai cuccioli in forma grattugiata e tagliata, puoi iniziare all'età di 2,5 mesi. Al cucciolo può essere offerto un integratore di mele nella dieta una volta al giorno ogni giorno o a giorni alterni (in quantità ragionevoli, ovviamente). È più facile per i cani in gravidanza nutrire le mele, anche se la cagna non ha bruciato con grande amore per questi frutti prima della gravidanza. Come gli umani, le preferenze di gusto di un cane cambiano durante il periodo di gestazione, il fabbisogno di vitamine aumenta e il cane lo soddisfa con piacere mangiando una mela, una pera o una banana.

Se hai l'opportunità di raccogliere le cosiddette mele selvatiche per il tuo cane, fallo. Secondo le loro caratteristiche, sono molto migliori e più utili delle varietà coltivate.

In passato le mele selvatiche venivano raccolte e date ai cani da guardia. C'è un aspetto negativo: sono più acidi e non tutti i cani accetteranno di mangiare tali frutti.

In quale forma può essere offerto un trattamento?

Puoi dare mele ai cani in quasi tutte le forme: le mele al forno, fresche e persino in salamoia sono molto apprezzate da alcuni cani. Le mele essiccate sono spesso incluse nelle miscele vitaminiche e nei mangimi per animali.E se il cane si rifiuta insistentemente di mangiare una mela fresca, prova a offrirgli un frutto secco: c'è la possibilità che abbia un sapore schizzinoso.

Non dare ai cani marmellata di mele, composta di mele dolci, marmellata di mele. Tutti piatti in cui, oltre alla frutta, è presente una grande quantità di zucchero, non sono utili per il cane, ma distruttivi. Ma se stai facendo una composta di mele senza zucchero, allora al cane può essere offerta una piccola porzione - come varietà.

Come capire che il cane si è ammalato di mele, cosa fare?

Se il frutto ha ancora causato una reazione negativa, allora sarà abbastanza semplice riconoscerlo: l'animale sviluppa la pelle pruriginosa, il cane prude. Gli occhi possono iniziare a lacrimare, a volte "colano" dal naso. I cani inclini alle allergie iniziano a perdere il pelo rapidamente. Se ciò accade, non perdere tempo a cercare il prodotto che ha causato tale reazione, aiuta immediatamente un amico.

Come gli esseri umani con sensibilizzazione allergica, ai cani vengono somministrati antistaminici (Suprastin, Loratadin, Erius, ecc.). Dare il dosaggio secondo le istruzioni per la preparazione, che descrivono il dosaggio e la frequenza per i bambini. Se il cane è piccolo, dimezza la dose del bambino.

Dopo aver prestato il primo soccorso, consultare il veterinario. Ripensa a tutto ciò che il cane ha mangiato nelle ultime 24 ore. A volte un'allergia non si sviluppa nemmeno al cibo, ma, ad esempio, a una nuova palla di gomma. Prima di consultare un medico, non dare al tuo cane nulla che possa aggravare una reazione avversa. Fornisci al cane molta bevanda: questo aiuterà a rimuovere rapidamente i resti dell'antigene dal corpo.

Se il cane soffoca dopo che la mela, soffia schiuma dalla bocca, è possibile che si sia verificato un avvelenamento da cianuro (dai semi, se il cane è arrivato al secchio, dove i mozziconi vengono staccati durante la cottura della marmellata). Porta subito il tuo cane da un medico. Non puoi aiutarla da solo.

Il prodotto può essere sostituito?

Imbevuto dei potenziali benefici di questo frutto, il proprietario può offrire mele al cane, ma per qualche motivo il cane rifiuterà il trattamento in qualsiasi forma. In questo caso, sorge la domanda, come sostituire il prodotto? La risposta è semplice: qualsiasi altro frutto. Offri al cane una pera, una banana, una fetta di melone... A volte ai cani non piace affatto la frutta. Questi animali dovrebbero provare a offrire verdure come zucca o carote.

Le mele non sono un must nella dieta del cane. Ma sarà meglio per tutti se sono ancora presenti nella quantità consentita. Il modo più semplice per addestrare il tuo cane a mangiarli è durante l'infanzia.

Quali frutti possono essere dati ai cani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa