Dare da mangiare ai cani

Carne per cani

Carne per cani
Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Cosa scegliere?
  3. Si può dare carne cruda?
  4. Quanto cucinare?
  5. Con cosa dare?
  6. Norme e regole di alimentazione

Gli antenati selvaggi dei cani domestici, vivendo nel loro habitat naturale, mangiavano la carne di animali, uccelli, pesci oceanici e anfibi. Dopo che un uomo ha domato un animale selvatico e lo ha addomesticato, la dieta del cane è cambiata, ma ogni cane ha ancora bisogno di proteine ​​animali, che entrano nel suo corpo insieme alla carne naturale.

La struttura anatomica dei denti e dell'apparato digerente di un cane favorisce la digestione e l'assimilazione delle fibre muscolari, motivo per cui i cani sono considerati mammiferi carnivori carnivori. Secondo le norme fisiologiche, la dieta quotidiana di qualsiasi cane dovrebbe contenere almeno il 30-50% di ingredienti naturali a base di carne.

Beneficio e danno

La carne cruda non è solo un prodotto nutriente, ma contiene anche vitamine e minerali vitali per il cane. Solo le fibre di carne sono considerate utili per l'alimentazione, il grasso non appartiene a questa categoria., poiché richiede un lavoro epatico potenziato e non è completamente assorbito dal corpo dell'animale.

Affinché il cane abbia un corretto metabolismo e per garantire il lavoro ben coordinato dei suoi organi interni, l'animale ha bisogno di mangiare carne cruda, che contiene l'intero complesso di aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Se confrontiamo un cane e una persona, vale la pena notare che il fabbisogno di proteine ​​di origine animale in un cane è molte volte superiore a quello in una persona, e questo fattore non deve essere sottovalutato quando si compone un menu per il proprio animale domestico .

Ma non tutte le carni sono destinate all'alimentazione di un cane, il che è spiegato dalla composizione enzimatica del succo gastrico. I migliori per i cani sono carne e sottoprodotti di pollame, coniglio, manzo, agnello o cavallo. Il cane può mangiare carne di grandi animali marini, roditori e persino rane anfibi.

I veterinari ritengono che il rumine (parte superiore dello stomaco) dei bovini sia il più benefico e nutriente per i cani. Questo prodotto a base di carne contiene una quantità sufficiente di oligoelementi come ferro, zinco, fosforo, sodio, potassio per un cane.

Per migliorare i processi di digestione del cane, il rumine contiene cellulosa ed enzimi digestivi prodotti dalla microflora dello stomaco della mucca - aiutano il cane a digerire i cibi vegetali, ad esempio le verdure integrate dalla sua dieta. Il rumine contiene una grande quantità di vitamine appartenenti al gruppo B - contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e muscolare, migliorano le condizioni esterne e la capacità rigenerativa della pelle e delle mucose del cane.

Mangiando carne cruda, il cane aumenta il livello di emoglobina nel suo corpo e stimola la formazione dei globuli rossi, che è la prevenzione dell'anemia e aumenta la resistenza generale del corpo.

Come fonte di proteine ​​naturali, la carne dona vitalità al cane e ne aumenta l'attività fisica, rafforza il sistema immunitario e migliora anche l'aspetto del pelo. Un'ulteriore fonte di ferro per il tuo cane può essere il fegato di animali crudi. Oltre a questo oligoelemento, il sottoprodotto contiene anche una grande quantità di acido folico, responsabile della normale capacità riproduttiva dell'animale.

Se consideriamo la carne cruda dal punto di vista del possibile danno alla salute del cane, allora esiste un tale pericolo.

La carne può essere fonte di malattie infettive se apparteneva ad animali morti a causa di malattie o se le carcasse di animali sani sono state conservate senza osservare condizioni di temperatura ottimali e hanno subito un processo di decomposizione.

Ci sono carni che non sono adatte all'uso nel cibo per cani:

  • Maiale - la carne, per il suo alto contenuto di grassi, è scarsamente digerita e assorbita dall'organismo del cane;
  • vitello - favorisce lo sviluppo della diarrea nei cani;
  • carne di gallina - è pieno di antibiotici e ormoni della crescita, ed è spesso contaminato da batteri chiamati salmonella;
  • carne di animali selvatici e roditori - è pericoloso per lo sviluppo dell'invasione elmintica;
  • anatra o oca - la carne è considerata grassa e può essere somministrata in piccolissime quantità;
  • pesce di fiume - completamente controindicato a causa del pericolo di invasione elmintica e perforazione del tubo digerente con piccole ossa appuntite.

Alcune razze di cani hanno una predisposizione allo sviluppo di allergie alla carne. Molto spesso, le reazioni allergiche sono alla carne di pollo e talvolta al coniglio, al manzo e al vitello. Per tali animali la scelta della carne cruda è fatta con molta attenzione, dando al cane un pezzetto e osservando la reazione del suo corpo.

La carne di pollame è controindicata per i cani, in cui sono presenti piccole ossa tubolari, così come la testa e il collo.... Tale carne è una fonte di pericolo per il tratto digestivo del tuo animale domestico, poiché i bordi taglienti delle ossa possono perforare le pareti dello stomaco o dell'intestino.

Cosa scegliere?

Quando si introduce carne cruda nel cibo di un cane, tenere conto delle caratteristiche di ciascun tipo di tale prodotto, per formulare correttamente la dieta, a seconda delle esigenze dell'organismo dell'animale.

  • Manzo - è considerato il migliore per l'alimentazione di un cane, poiché questa carne non ha grasso in eccesso nella sua composizione. Il cibo non sovraccaricherà il fegato e il pancreas del cane e non causerà lo sviluppo di aterosclerosi dei vasi in esso a causa di alti livelli di colesterolo. La carne di manzo è sicura dal punto di vista dell'infezione da elminti e, durante la lavorazione della carne a basse temperature, vengono eliminati tutti i microrganismi patogeni.Per i cani, è meglio scegliere la carne di un animale adulto, poiché il vitello è inferiore nelle sue proprietà.
  • Frattaglie - questi includono fegato, reni, cuore, polmone, stomaco e simili. Il loro valore nutritivo è considerato inferiore a quello della carne cruda. È impossibile sostituire completamente la carne con le frattaglie nella dieta del cane: vengono somministrate 1-2 volte a settimana.
  • trippa di manzo - Questo prodotto può essere somministrato al cane crudo, poiché dopo la cottura perderà tutti i suoi preziosi componenti e perderà il suo appeal nutritivo.
  • Montone - utile per l'organismo del cane, in quanto contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B e ioni di ferro.
  • pollo, tacchino - la carne di questi volatili va data al cane in forma bollita, ma prima di ciò, la pelle deve essere completamente rimossa dal prodotto, poiché contiene sostanze dannose per il cane in forma concentrata.
  • Carne di coniglio - è un prodotto dietetico che viene ben assorbito dall'organismo del cane e presenta un basso grado di allergia.
  • Pesce dell'oceano - fonte di acidi grassi omega-3, può essere somministrato al cane in piccole quantità per saturare il suo organismo con gli amminoacidi necessari.
  • carne di cavallo - è un prodotto poco comune ma utile per i cani.

Quando si sceglie la carne cruda per l'alimentazione del cane, i veterinari consigliano di utilizzare manzo e trippa di manzo, poiché questi due prodotti sono i più utili e sicuri per il corpo del tuo animale domestico.

Si può dare carne cruda?

È stato dimostrato che mangiare carne cruda è più prezioso per la salute di un cane, poiché il suo valore nutritivo è superiore a quello dei cibi cotti. Tuttavia, se vuoi nutrire il tuo animale domestico con le frattaglie, alcune di esse sono necessarie. bollire senza fallo - per esempio, i reni.

Prima di darli al cane, vengono messi a bagno in acqua salata per diverse ore e poi lessati. Il polmone di manzo può essere somministrato crudo al cane.

Per nutrire il fegato di un cane, devi sapere che le frattaglie di manzo possono essere somministrate crude, poiché la carne bovina non comporta il pericolo di elmintiasi e viene somministrato solo fegato di maiale bollito, poiché le frattaglie crude possono contenere cisti da elminti.

Il pollo da fattoria allevato senza l'uso di antibiotici e integratori ormonali può essere somministrato crudo al cane e, se hai acquistato carne di pollame da un allevamento di pollame, fallo bollire prima di dare il prodotto al tuo animale domestico.

Teste, colli e pelle di pollo non vengono dati al cane per cibo né crudo né bollito.

Costolette di manzo o cartilagine possono essere date al cane crude, o se appartenevano ad animali selvatici, allora devono essere bolliti per non infettare il cane con malattie infettive. I prodotti a base di carne di manzo, agnello, cavallo sono considerati sicuri, poiché sottoposti a severi controlli veterinari, mentre la carne di animali selvatici comporta una minaccia di malattie.

Quanto cucinare?

Per rendere la carne sicura da mangiare per il cane, viene bollita. Per questa lavorazione non devono essere utilizzati sale ed eventuali spezie.... Eventuali additivi ed esaltatori di sapidità estranei influiscono negativamente sulla qualità del prodotto finito, mangiandolo, il cane soffre non solo del fegato e dello stomaco, ma anche dell'olfatto.

Durante la cottura, un pezzo di carne diminuisce di dimensioni di circa tre volte, diventando più denso. Allo stesso tempo, una parte molto grande della proteina passa dalla carne al brodo e tutti i preziosi amminoacidi e vitamine vengono distrutti nel prodotto.

Durante la cottura, il valore nutritivo del prodotto a base di carne viene notevolmente ridotto, il che significa che la porzione del bollito finito per il cane deve essere aumentata. Di norma, per fornire al tuo animale domestico la piena sazietà, un pezzo di carne bollita dovrebbe essere 3 volte più grande di un pezzo di carne bollita.

Il tempo di cottura deve essere tale che il pezzo di carne sia completamente cotto dentro e fuori. Il tempo di cottura dipende direttamente dal tipo di carne e dalla dimensione del pezzo ed è solitamente di almeno 20-30 minuti. Il brodo pronto di solito non viene somministrato al cane, poiché la concentrazione di sostanze in esso, bollite dalla carne durante il processo di cottura, è piuttosto elevata.

Se il brodo viene diluito con acqua, sulla base puoi cucinare il porridge di cereali per il tuo animale domestico o far bollire le verdure.

La carne essiccata può essere utilizzata solo se le carcasse degli animali hanno superato un esame veterinario. In caso contrario, il rischio di infezione del cane con infestazione da elminti o malattie infettive rimane alto. Si sconsiglia di cucinare le ossa che si daranno al cane, in quanto non presentano alcun valore nutritivo per l'animale una volta cotte.

Con cosa dare?

La carne bollita o cruda può essere data al tuo animale domestico come piatto indipendente o come parte di altri componenti alimentari, che possono essere pasta o porridge di cereali. I prodotti a base di carne possono essere combinati con le verdure, dando entrambi questi prodotti sia insieme che separatamente.

Se il tuo animale domestico viene nutrito con cibo secco, per diversificare il suo menu, puoi introdurre carne bollita o cruda nella dieta.

Si dovrebbe notare che Il cane mangia carne cruda più velocemente, quindi, quando si compila una dieta combinata, questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione per non sovralimentare il cane. La carne cruda va servita in grossi pezzi in modo che abbia l'opportunità di allenare gengive e denti, facendo a pezzi da solo le fibre della carne.

Tuttavia, per i cani di razza in miniatura, è meglio dare carne sotto forma di trucioli o ritagli di carne: sarà più conveniente per loro mangiarla.

Norme e regole di alimentazione

Se il cane non ha un'attività fisica stabile, è sufficiente che l'animale mangi 15-20 g di carne per chilogrammo del suo peso al giorno. Un cane da caccia o un cane attivo capriccioso in giovane età ha bisogno di mangiare almeno 30-35 g di carne al giorno per chilogrammo del suo peso.

La velocità di alimentazione giornaliera può essere calcolata utilizzando la formula in cui il peso del cane viene moltiplicato per 2 e il risultato viene diviso per 100. Ad esempio, se il tuo cane pesa 25 kg, allora avrà bisogno di (25x2): 100 = 0,5 kg di carne al giorno...

Per gli animali attivi, la formula sarà leggermente diversa: il peso del cane viene moltiplicato per il numero 3 e il risultato ottenuto viene diviso per il numero 100. Ad esempio, per lo stesso cane di 25 kg con uno stile di vita attivo, ottenere il seguente calcolo: (25x3): 100 = 0,75 kg di carne al giorno. Questo calcolo del fabbisogno giornaliero di carne in base al peso del cane è adatto solo per gli adulti. Per i cuccioli in crescita, la definizione della quantità di razione di carne viene eseguita in modo diverso.

Ai bambini si può insegnare gradualmente la carne cruda, somministrandola sotto forma di carne macinata 1-2 volte a settimana in ragione di 30 g di prodotto per 1 kg di peso vivo del cucciolo.

I cuccioli di età compresa tra 6 e 12 mesi durante il periodo della loro rapida crescita ricevono carne in base al loro peso e razza. Ai cani in miniatura, il cui peso in età adulta non supererà i 10 kg, vengono somministrati da 0,75 a 1 kg di carne al giorno. Alle razze di taglia media, che crescono fino a pesare da 10 a 25 kg, possono essere somministrate da 1 a 2 kg di carne al giorno. Ai cani di grossa taglia, il cui peso alla pubertà supera i 25 kg, vengono somministrati da 2 a 2,5 kg di carne.

Nel prossimo video imparerai come puoi preparare un dolcetto per cani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa